Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 26/10/2015

Incidente ‘tragicomico’ a largo di Vieste, unità naviga con fondali “bassisimi” e si arena

Post n°15390 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Incidente ‘tragicomico’ a largo di Vieste, unità naviga con fondali “bassisimi” e si arenaL’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste ricorda che per ogni emergenza in mare è attivo il numero blu gratuito 1530

Di:

Vieste. STAMANI, lunedì 26 ottobre 2015, i militari della Guardia costiera di Vieste hanno sanzionato il comandante di una grossa unità da diporto (di circa 24 metri) per aver navigato nella zona di mare situata tra l’isola di Sant’Eufemia ed il trabucco di Punta Santa Croce, che, a causa dei bassissimi fondali presenti, è vietata alla navigazione. Nonostante il divieto imposto dall’ordinanza n. 10/2013 del locale Ufficio Marittimo e le opportune avvertenze contenute nel portolano di Vieste, l’imbarcazione si è accostata con imprudenza verso lo specchio d’acqua indicato, rimanendo inevitabilmente arenata. L’immediata assistenza prestata da unità da diporto in transito e dalla motovedetta CP 543 di Rodi Garganico – in quel momento in entrata nel porto di Vieste per effettuare operazioni di rifornimento e contenute nel portolano di Vieste – ha consentito il rapido ripristino delle condizioni di libera manovra al battello in difficoltà. L’evento in questione non ha comportato conseguenza alcuna alle 7 persone presenti a bordo.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste ricorda che per ogni emergenza in mare è attivo il numero blu gratuito 1530.

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

“Dante a mezzogiorno”: UniFoggia celebra uno dei padri della letteratura mondiale

Post n°15389 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da forddisseche

 

“Dante a mezzogiorno”: UniFoggia celebra uno dei padri della letteratura mondialeIl programma della giornata prevede un flash mob che si terrà nell'atrio della sede del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi 176 - Foggia), realizzato dagli studenti universitari che a mezzogiorno leggeranno brani dell'opera di Dante

Di:

Foggia. Il Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il progetto Compita (Competenze dell’Italiano) del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca insieme all’ADI, Associazione degli Italianisti, lanciano il progetto “Dante a mezzogiorno”, per celebrare il 750° anniversario dalla sua nascita. Anche il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, con il contributo dell’associazione studentesca Area Nuova, aderisce all’iniziativa nazionale “Letteratura per la scuola, competenze per la vita. Una giornata per la letteratura” organizzando il prossimo 29 ottobre una serie di eventi in collaborazione con alcune scuole di Foggia e provincia per celebrare Dante uno dei padri della letteratura mondiale la cui opera è senza dubbio un fondamento della nostra identità culturale.

Il programma della giornata prevede un flash mob che si terrà nell’atrio della sede del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi 176 – Foggia), realizzato dagli studenti universitari che a mezzogiorno leggeranno brani dell’opera di Dante. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 nell’Aula I, si terrà un seminario dal titolo “Riscrivere Dante”, organizzato dai docenti dell’area di Italianistica del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Gargano Running, un bilancio in chiaroscuro anche per l’edizione 2015

Post n°15388 pubblicato il 26 Ottobre 2015 da forddisseche

Gargano Running, un bilancio in chiaroscuro anche per l’edizione 2015 PDF Stampa E-mail
lunedì 26 ottobre 2015 ore 10:20
Dovrebbe coniugare sport e turismo secondo alcuni i numeri non sono poi cosi eccezionali e c'è la posizione critica del Coni.


 E' tempo di bilanci per la seconda edizione della Gargano Running Week. E come l'anno passato da, una parte i numeri ed i toni entusiastici di Davide Or­landi, organizzatore della manifestazione, e dall'altro i numeri ed i commenti di chi la ritiene un mezzo fallimento, rispetto alle potenzialità del territorio e alle premesse econo­miche ed organizzative. Dopo l' edi­zione 2014 ci fu ad­dirittura l'inter­vento del presi­dente del Coni pu­gliese Elio Sanni­candro: "Lo spreco di soldi si deter­mina quando non vi adeguata programmazione ma soprattutto quan­do non si utilizzano le competenze necessarie e i soggetti istituzionali adeguati ed esperti in quel campo. Infatti un'agenzia pubblica di promozione turistica e un soggetto commer­ciale non costituiscono una partnership idonea per poter organizzare un evento sportivo". Da parte sua l'esperto Roberto Annoscia sul sito specializzato podisti.net aveva rilevato come "i comunicati stampa ufficiali hanno gonfiato i numeri, basta leggere le classifiche per rilevarli, gente che era presente mi ha descritto che il certificato medico sportivo era richiesto ai tesserati Fidal e non ai liberi". Ma torniamo alla manifestazione dei giorni scor­si. "Più di 900 runner - sottolinea una nota ufficiale - .hanno conosciuto e vissuto la piana di Mattinata per la seconda edizione della Gargano Running Week. Nonostante il meteo abbia in parte condizionato lo svolgimento delle gare del sabato, è stata una vera e propria festa". Sempre il comunicato sottolinea po­sitivamente, oltre all'impegno "dei volontari, quasi 120", anche "la sempre più ampia in­ternazionalità di questo evento, segno che il lavoro svolto negli ultimi tre anni dal team di Soul Running e da Pugliapromozione, sta por­tando i suoi frutti. Germania, Austria, Sviz­zera, Irlanda, Ungheria, Svezia, Canada, Francia, Inghilterra sono stati i paesi rappre­sentati". Altri sono i numeri, fanno notare i responsabili della Fidal, la federazione di atletica leggera, che ha pure diffidato dal partecipare alla Gargano Running Week 2015 dopo l'esperienza negativa del 2014, riportati nella "lista gara"e pubblicata sul sito we­dosport.it.: così per la "10000 degli Ulivi" ci sono 91 runner arrivati di cui 13 non italiani; per la 34 chilometri "Gargano Raid" 41 ar­rivati di cui 8 non italiani; per la "Saraceno Trial" 123 arrivati di cui 8 non italiani . Insomma una battaglia di numeri con sullo sfondo la valutazione dell'edizione 2015, ritenuta del tutto sotto tono, anche per il mancato coinvolgimento di diversi attori lo­cali. "La Regione attraverso Puglia promo­zione ha stanziato 270 mila euro ogni anno per tre anni. La promozione e l'organizzazione della manifestazione è stata affidata ad un'azienda di Milano, la promozione delle gare non è stata fatta nella provincia di Foggia. A questo punto, sorgono alcune domande: perché non sono state coinvolte le associazioni e le società podistiche della provincia di Foggia?' Perché non si è affidato la pubblicità e la comunicazione ad aziende locali? Che senso ha gonfiare i numeri di un evento che sia la scorsa edizione, che questa non ha niente di più delle gare podistiche organizzate con tanti sacrifici e nessun contributo pubblico (re­gionale) dalle società podistiche pugliesi?"

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963