Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadame
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/01/2018

Fracchie sammarchesi, al via pdl su riconoscimento Parimenti agli altri beni materiali ed immateriali della regione

Post n°20896 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

 

Fracchie sammarchesi, al via pdl su riconoscimentoParimenti agli altri beni materiali ed immateriali della regione, le fracchie e la Focara di Novoli, con tale provvedimento legislativo potrebbero fare un salto di qualità di ampio respiro nazionale ed internazionale


Di:

San Marco in Lamis. Nuovo e prestigioso riconoscimento per San Marco in Lamis, detta anche città dei due conventi, per via di San Matteo e Stignano. Si tratta delle Fracchie, gli originali ‘carri di fuochi’ che illuminano la processione del Venerdì Santo, da circa un secolo e mezzo e forse più, quando l’illuminazione pubblica era ancora del tutto carente. La manifestazione è rientrata, infatti, nella proposta di legge regionale, approvata or ora con “voto bipartisan”dal Consiglio Regionale, che ha riconosciuto “i rituali del fuoco processo identitario della Puglia”. A renderlo noto, con un pizzico di sotteso orgoglio è il capogruppo consiliare Udc presso lo stesso Ente, Napoleone Cera.

Lo ha fatto con un succoso comunicato stampa diffuso in ogni dove e con ogni mezzo informativo. Tra l’altro, in essa si evidenzia il fatto che l’anzidetta legge “…esalta eventi che sono profondamente radicati nella cultura identitaria della Puglia”. Riti e tradizioni, se messi insieme, si sottolinea, nello scritto, servono e concorrono a promuovere con più incisività il ‘made in Puglia’ nel mondo intero.

Parimenti agli altri beni materiali ed immateriali della regione, le fracchie e la Focara di Novoli, con tale provvedimento legislativo potrebbero fare un salto di qualità di ampio respiro nazionale ed internazionale , con collegamenti con la Spagna, la Francia e anche con il Giappone, mettendo in moto insomma un processo di valenza turistica altamente superiore a quanto accade oggi. Si ricorderà, altresì, che tentativi di lanci e rilanci pubblicitari della manifestazione ne sono stati promossi ad iosa anche nei decenni passati, grazie alla Pro Loco e ad altre associazioni,. L’iniziativa più ‘in’ è quella di aver portato a Roma e fatto bruciare una vera e grande Fracchia, in piazza San Pietro, benedetta dal Papa Santo, Paolo Giovanni II. La proposta di legge, su iniziativa dello stesso Cera, risulta controfirmata anche dai consiglieri regionali Manca, De Lonardis e Vizzini. La stessa, sempre secondo il dire di Cera è dedicata al compianto Gabriele Tardio, che tanto ha fatto con i suoi innumerevoli scritti per promuovere e valorizzare le tradizioni culturali sammarchesi, Fracchie comprese. Comunque sia, è la prima volta che un evento simile è oggetto di un atto legislativo di foriera e straordinaria conseguenza sul piano morale ed economico per una città come San Marco, definita ‘capitale della cultura’ del Promontorio, per antonomasia, grazie ai suoi letterati, storici, ed artisti di valenza planetaria, che ne hanno fatto conoscere il suo nome e i suoi incommensurabili beni materiali ed immateriali, come appunto le Fracchie. Il riferimento è ai Tusiani, ai Saracino, ai Teo Ciavarella, ecc. e a quelli che non ci sono più come Pasquale Soccio, Tommaso Nardella, etc..

(A cura di Antonio Del Vecchio, 17 gennaio 2018)

 
 
 

Manfredonia, 16 gennaio 2018. Il Carnevale di Manfredonia, giunto alla sua 65^ edizione, si presenta

Post n°20895 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

Manfredonia, 16 gennaio 2018. Il Carnevale di Manfredonia, giunto alla sua 65^ edizione, si presenta e parte ufficialmente oggi, 17 gennaio, nel giorno di Sant’Antonio Abate (Sand’Andune maschere e sune = Sant’Antonio maschere e suoni).

Al passo con l’evoluzione dei tempi, il format di presentazione della kermesse, organizzata anche quest’anno dall’Agenzia del Turismo e tra i soci fondatori di “Carnevalia” l’Associazione nazionale dei Carnevali storici, si evolve in un talk interattivo trasmesso sui canali web e social.

Dalle ore 16.30, ad illustrare in diretta i dettagli della nuova edizione e fare il punto sullo status quo del Carnevale saranno Saverio Mazzone (Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo) ed Angelo Riccardi (Sindaco di Manfredonia) intervistati da Saverio Serlenga (Direttore di “Teleradioerre”) e Carmen Palma (componente della redazione di “Stato Quotidiano”, media partner dell’evento).

Nel corso della diretta -oltre a conoscere programma, date, eventi, ospiti, Carri allegorici, Gruppi Mascherati, Istituti scolastici e tante altre novità – sarà possibile interagire con gli intervistati ponendo quesiti online.

Per seguire la diretta collegarsi ai canali ufficiali social e web del Car
nevale di Manfredonia
e di “Stato Quotidiano“.

Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche – Agenzia del Turismo di Manfredonia

 
 
 

Vico/ Cercasi attori per il film “non volevo dirti che t’amo”

Post n°20894 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

Vico/ Cercasi attori per il film “non volevo dirti che t’amo”

Questo il titolo del romanzo d’amore per ragazzi, (storia d’amore tra un ragazzo ed una ragazza) scritto dal 17enne Luciano Di Fine e ambientato Vico, paese dell’amore, che ora sta per diventare un film. Casting aperto a tutti e si terrà nella sala consiliare di Vico, il 27 gennaio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

 
 
 

Vieste/ “Come trasformare la tua vita con l’aiuto degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele”

Post n°20893 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

Vieste/ “Come trasformare la tua vita con l’aiuto degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele” è il nuovo libro di don Pio Cardone

Il nuovo libro che si aggiunge ai precedenti: Apri il tuo cuore, Gioca con il tuo Angelo e La via del cuore sono in vendita a Vieste nella Cartolibreria Disanti

“Come trasformare la tua vita con l’aiuto degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele” contiene preghiere agli Arcangeli e Angeli e disegni ispirati per risolvere ogni tipo di problema.

 
 
 

“Valorizzazione e utilizzo prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”

Post n°20892 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

 

“Valorizzazione e utilizzo prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”

L’evento è aperto al pubblico a partire dalle 09:30 per ogni info o comunicazione si potrà contattare l’indirizzo mail: itsvieste@gmail.com


 

Di:

Si terrà a Vieste il 10 febbraio prossimo il primo convegno dedicato alla promozione e utilizzo dei prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative

Il corso ITS – sede di Vieste in collaborazione con la scuola alberghiera I.p.s.s.a.r. “E.Mattei” di Vieste e con il patrocinio del comune di Vieste – Assessorato all’Agricoltura e al Gal Gargano – Agenzia di Sviluppo, organizza il 10 febbraio prossimo un convegno dal titolo “Valorizzazione e utilizzo dei prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”.

All’incontro parteciperanno alcuni rappresentanti istituzionali e imprenditori locali, rappresentanti di eccellenze enogastronomiche del territorio; “L’iniziativa vuole educare, valorizzare e promuovere le eccellenze alimentari locali, coinvolgendo le aziende ed il pubblico ad un consumo consapevole. L’evento è un occasione di confronto per condividere esperienze e fornire consapevolezza delle enormi potenzialità di business che si nascondono dietro i prodotti agroalimentari del Gargano”, afferma Pasquale Bua, coordinatore dell’evento.

L’evento è aperto al pubblico a partire dalle 09:30 per ogni info o comunicazione si potrà contattare l’indirizzo mail: itsvieste@gmail.com

 
 
 

Mattinata/ Appello all’ANAS per l’Illuminazione della galleria di Monte Saraceno

Post n°20891 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

Mattinata/ Appello all’ANAS per l’Illuminazione della galleria di Monte Saraceno

L’Amministrazione Comunale di Mattinata ha chiesto all’Anas l’installazione di nuovi punti luce in prossimità della Galleria di Monte Saraceno alle porte del paese. Il Comune più nel dettaglio sollecita di migliorare l’illuminazione nei tratti della strada statale 688 variante di Mattinata uscita galleria Monte Saraceno direzione Vieste, e della strada statale 89 uscita Galleria Monte Saraceno direzione Vieste e uscita sottopassaggio direzione Manfredonia. All’Anas si chiede di installare “una serie di punti luce al fine di garantire la visibilità nelle ore di buio per automobilisti, ciclisti e pedoni e consentire la circolazione stradale in condizione di sicurezza, trattandosi di un tratto stradale sito all’uscita della galleria Monte Saraceno caratterizzato dalla presenza di intersezioni a livelli sfalsati (sovrapassi, sottopassi e rampe) e a raso completamente privi di illuminazione. Il Comune di Mattinata ha chiesto inoltre che venga effettuato al piùpresto un sopralluogo da parte dell’ente gestore delle strade al fine di valutare la possibilità concreta di sistemare i nuovi punti luce.

 
 
 

Vico/ Biodiversità e parchi, il punto in nel convegno di questa mattina al Comune

Post n°20890 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

Vico/ Biodiversità e parchi, il punto in nel convegno di questa mattina al Comune

Questa mattina presso l’aula consiliare del Palazzo di Città del Comune, fino alle ore 13, convegno “Le riserve della biosfera Mab Unesco per il territorio”, organizzato e patrocinato da Federparchi, Comune di Vico e Parco Nazionale del Gargano. Dopo i saluti istituzionali affidati al sindaco Michele Sementino e al vicepresidente del Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci, il confronto entrerà nel vivo. Sul tema “Il contesto Mab Unesco: dinamiche e approfondimenti” interverranno Carmela Strizzi, direttore facente funzioni del Parco Nazionale del Gargano rizzi e linee guida del Parco Nazionale del Gargano per il territorio) e Luca Lietti, esperto di turismo sostenibile Agenda 21 Consulting (Lo sviluppo del turismo sostenibile nelle riserve di biosfera MaB Unesco). A seguire, sulle buone pratiche dalle riserve di biosfera italiane parleranno in quattro: Micaela Deriu coordinatrice riserva di biosfera Alpi Ledrensi (Processi partecipanti per la costruzione del piano di gestione delle riserve di biosfera); Filippo Lenzerini esperto MaB di Punto 3 srl (La strategia di branding “I Care MaB Appennino”); Maria Pia Pagliarusco direttrice Parco regionale Delta Po per la riserva di biosfera del Delta del Po (Comunicare la riserva di biosfera: il piano triennale della comunicazione) ed infine Roberto Tola, sindaco di Posada per la riserva di biosfera di Tepilora Rio Posada e Montalbo (La dimensione collaborativa chiave di successo per le riserve di biosfera).
Le conclusioni saranno affidate a Giampiero Sammuri, presidente Federparchi Europarc Italia, che parlerà dei prossimi passi e delle prospettive del processo di candidatura a MaB Unesco del Gargano.

Francesco Trotta

 
 
 

Vieste/ Secondo Concorso Nazionale di Poesia Italiana - L’ora dei Poeti… Era Ora!

Post n°20889 pubblicato il 17 Gennaio 2018 da forddisseche

Vieste/ Secondo Concorso Nazionale di Poesia Italiana - L’ora dei Poeti… Era Ora!

REGIONE PUGLIA COMUNE DI VIESTE - LEGA NAVALE ITALIANA PUNTO D’ARTE CLUB - VIESTE ASS. CULT. VIESTE -

Bandiscono il II° concorso nazionale di poesia inedita italiana.

1- I Concorrenti dovranno inviare tre poesie non superiori a trenta versi. Di ogni poesia
dovranno essere inviate sei (6) copie. Queste non dovranno portare alcuna firma.
Nel plico, contenente le poesie, i concorrenti invieranno in una busta chiusa le proprie generalità, l’indirizzo, il numero di telefono e, se in possesso, l’indirizzo di posta elettronica.

2- Saranno assegnati, alle poesie più meritevoli, i seguenti premi:

A-Premio Regione Puglia – Poesia tema libero.

B-Premio dell’Amministrazione Comunale - Poesia a tema libero.

C-Premio della Critica - Poesia a tema libero.

D-Premio della giuria - Poesia a tema libero.

E-Premio Associazione Trabucchi - Poesia avente come tema il Paesaggio.

F-Premio Bacco - Il vino in poesia.

G-Premio Ceres – Il frumento in poesia.

H-Premio L. N. I. – Poesia avente come tema il Mare.

I-Premio Punto d’Arte Club – Poesia avente come tema il Gargano.

L-Premio Associazione Gargano Mare – Poesia a tema libero.

3- I plichi contenenti il tutto nonché una banconota da venti euro (20,00 euro) quale contributo spese, dovranno essere inviati ad uno dei seguenti indirizzi: Prof. RAFFAELE PENNELLI Via Santa Margherita, 59- 71019 VIESTE –FG- Maestro SAVERIO SCIANCALEPORE Via Trieste, 12- 71019 VIESTE –FG-

4- Il giorno della proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di giugno 2018. La data ed il luogo della proclamazione saranno comunicati ai partecipanti Via E-Mail, telefonicamente o con avviso postale.

5- I plichi dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 marzo 2018. Per ulteriori informazioni telefonare ai seguenti numeri: 334/7341946-oppure-al 340/1700219.

6- Il concorrente potrà scegliersi il lettore che darà voce al proprio componimento se lo riterrà opportuno.

7- I premi dovranno essere ritirati personalmente dai concorrenti o da persone da loro stessi delegate. Non è prevista la spedizione degli stessi.

8- Ad ogni concorrente sarà assegnato un attestato di partecipazione.

9- Il comitato Organizzatore non fa parte della Giuria; il suo compito è quello di consegnare a quest’ultima i lavori pervenuti in maniera anonima.

10- Il comitato organizzatore si impegnerà alla pubblicazione a mezzo stampa dell’elenco dei vincitori ed alla comunicazione a tutti i partecipanti a mezzo E-Mail.

P.S. Il comitato organizzatore si riserva, allorquando dovesse esserci la possibilità, di invitare i partecipanti al concorso e declamare i propri componimenti pubblicamente nei due giorni precedenti la manifestazione di premiazione. Sarà a cura dell’organizzazione di ospitare l’autore ed un accompagnatore nei giorni
di interesse. - NUNC EST BIBENDUM - ENOLOGIA E POESIA -

 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963