Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/08/2018

Arrivano i temporali in Puglia, allerta della Protezione civile Il bollettino meteo da domani

Post n°22112 pubblicato il 02 Agosto 2018 da forddisseche

Arrivano i temporali in Puglia, allerta della Protezione civile Il bollettino meteo da domani e per le prossime 34 ore su tutta la Puglia. Previste piogge in provincia di Foggia



“Dopo aver raggiunto l’apice del caldo nella giornata di mercoledì, l’ondata di calore che sta investendo oltre mezza Italia – in quello che statisticamente è considerato il periodo più caldo dell’anno – nei prossimi giorni tenderà lievemente ad attenuarsi. Il caldo e l’afa ci accompagneranno ancora a lungo, probabilmente per tutta la prossima settimana (quindi fino al weekend del 11-12 agosto), ma con valori di temperatura che non dovrebbero superare più i 35 gradi, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna dove, a partire da venerdì, il disagio sarà meno intenso”. Per il sito specializzato Meteo.it si profila un “ridimensionamento termico è legato ad un indebolimento dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centrale, che favorirà un generale aumento dell’instabilità atmosferica, e quindi del rischio di temporali, tra venerdì e domenica soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Instabilità che, tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana, potrebbe accentuarsi anche sulle regioni settentrionali”.

Temporali in Puglia

“Precipitazioni da isolate a sparse, durante le ore centrali della giornata, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare nelle zone interne; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. È questo l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione civile pugliese da domani e per le successive 34 ore. Le aree interessate sono le seguenti: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Fortore, Sub-Appennino Dauno, Salento

Ultima modifica: 2 agosto 2018

 
 
 

Monte Sant’Angelo/Sabato 4 Agosto la CORRIMONTE

Post n°22111 pubblicato il 02 Agosto 2018 da forddisseche

Monte Sant’Angelo/Sabato 4 Agosto la CORRIMONTE

Tutto pronto per l’8° CorriMonte, gara podistica di 10km in programma a Monte Sant’Angelo, sabato 4 agosto. La manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Monte Sant’Angelo vedrà convergere nella città dell’Arcangelo almeno 600 podisti provenienti da tutta Italia, ai quali si affiancheranno i partecipanti alla non competitiva e i bambini e che prenderanno parte alle gare loro riservate. Imponente la macchina organizzativa messa in piedi dal Gruppo Podistico Monte SantAngelo, presideuto da Raffaele Rinaldi e coadiuvato dal figlio Pasquale, fulcro e mente della gara, con 100 volontari coinvolti per il presidio del percorso, dei ristori, dell’accoglienza degli atleti e per la sicurezza degli stessi. Fondamentale è l’apporto dell’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo, guidata dal Sindaco Pierpaolo D’Arienzo con il vice-sindaco e assessore allo sport Michele Fusilli.

Saranno quindi al via il beniamino di casa Matteo Notarangelo, la testimonial Saucony, e fortissima atleta Fabiaola Desiderio, oltre alla Campionessa Italiana di Maratona UISP Libera Francesca Caputo. Confermato anche per questa edizione il percorso della gara di 10 km, con partenza da Piazza Belvedere, passaggio davanti il Santuario dell’Arcangelo per poi proseguire nel centro storico, ancora passaggio sotto il traguardo e poi via in discesa verso l’Abbazia di Pulsano per 3 km, per poi fare ritorno nel centro abitato tra due ali di folla festante. Confermate anche per questa edizione “le voci” della CorriMonte, lo speaker dei podisti  Paolo Liuzzi e la voce storica Valentina Scirpoli.

L’appuntamento è per sabato alle ore 18:00 a Piazza del Belvedere.

 
 
 

.

Post n°22110 pubblicato il 02 Agosto 2018 da forddisseche

https://youtu.be/9VGlD0vU19k

 
 
 

L’agricoltura in Puglia è in «buona salute» In 3 anni una crescita del 4 per cento L’agricoltura pugliese cresce

Post n°22109 pubblicato il 02 Agosto 2018 da forddisseche

02 Ago - 09:23:38
L’agricoltura in Puglia è in «buona salute» In 3 anni una crescita del 4 per cento
L’agricoltura pugliese cresce del 4% nel triennio 2015 – 2017, recuperando il tonfo del -9,4% del triennio precedente 2008 - 2014, secondo i nuovi dati SVIMEZ, con una crescita della PLV (Produzione Lorda Vendibile) del 15,07% che è tornata a superare nuovamente – rileva Coldiretti Puglia – i 3 miliardi di valore, a dispetto della tropicalizzazione del clima che ha messo a dura prova tutte le colture.…

 
 
 

Concerto di Max Gazzè: un evento storico per la città di Vieste

Post n°22108 pubblicato il 02 Agosto 2018 da forddisseche


02 Agosto 2018 - 11:58:57
Concerto di Max Gazzè: un evento storico per la città di Vieste
Non riteniamo di esagerare affermando che “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, dall’ispirazione per scrivere il brano fino al concerto di Max Gazzè del 31 luglio, sia un evento storico per la città di Vieste, da inserire nei libri che saranno scritti dal “Matteo Siena del futuro”. Vieste non è Napoli, Roma, Firenze o Bologna, ma nemmeno Capri o Sorrento, tutte città a cui viene spesso dedicata una canzone; finora, escludendo le canzoni popolari, c’era stata soltanto “Vieste sei bella” di Bruno Castiglia, un’idea dell’allora Radio Vieste 1…

 
 
 

SENSAZIONI D’ARTE A PESCHICI – MOSTRA DI ARTE DI ROX CIUFFREDA A partire dal 01 Agosto fino al 15 Agosto

Post n°22107 pubblicato il 02 Agosto 2018 da forddisseche

01 Ago - 17:18:45

SENSAZIONI D’ARTE A PESCHICI – MOSTRA DI ARTE DI ROX CIUFFREDA

A partire dal 01 Agosto fino al 15 Agosto presso l’Info Point del Comune di Peschici si terrà la mostra d’arte “Sensazioni D’arte” di Rox C. design. Si comunica che questa sera si terrà l’inaugurazione presso L’Info Point alle ore 21.00 alla presenza delle autorità. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 23.00 Info Point Comune di

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963