Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/08/2018

WAYTO PUGLIA: un successo! I sindaci con l'Assessore Loredana Capone

Post n°22205 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche

 

WAYTO PUGLIA: un successo!


Di:

Foggia.  Primi risultati positivi del progetto-pilota WayTo Puglia con il quale sono state installate presso gli Info-Point turistici della Rete Pugliese centraline hot-spot in grado di fornire connettività gratuita e contemporaneamente comunicare con gli utenti che si trovano all’interno o nei pressi dell’Info-Point. Il progetto, affidato alla Ditta Wayto Srl, rientra nella strategia messa a punto con il Piano Strategico del Turismo Puglia365, per supportare il visitatore nella fruizione del territorio in real-time con la finalità di migliorare l’accoglienza on-site di turisti e residenti.

Il sistema, mediante App dedicata, ha consentito l’invio automatico di messaggi in grado di generare informazioni 24h su 24 sulla fruibilità del territorio.

Ad oggi la prima fase di installazione delle centraline può considerarsi positivamente conclusa. Il servizio è attivo presso 46 Uffici Info-Point turistici della Rete Regionale tra cui, ad esempio, quelli di alcune delle principali mete turistiche del periodo estivo (Peschici, Vieste, Gallipoli, Ugento, Ginosa Marina, Ostuni, Polignano a Mare, Monopoli, ecc.) ma anche in numerosi centri e borghi dell’entroterra (Monte Sant’Angelo, Troia, Andria, Ruvo di Puglia, Acquaviva delle Fonti, Martina Franca, Grottaglie, Specchia, Nardò ecc.). Il servizio è inoltre in corso di attivazione presso altri 15 Info-Point turistici della Rete Regionale. A breve saranno quindi 61 gli Info-Point turistici della Rete Regionale che potranno offrire il servizio di connettività gratuita agli utenti.

“ Servizi e qualità sono obbiettivi inderogabili : per questo con Puglia promozione stiamo supportando i comuni nei servizi di accoglienza ai turisti e ai cittadini, perché proprio i comuni sono un avamposto importante per l’accoglienza e spesso sono in difficoltà – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Offrire negli infopoint wifi gratuito e soprattutto tutte le informazioni utili sul territorio circostante rappresenta già una buona base per ampliare e migliorare l’accoglienza in Puglia. L’accoglienza è un impegno comune e complesso al quale devono partecipare tutti, compresi gli operatori turistici. La Regione sta facendo la sua parte perché crede nell’uso delle nuove tecnologie e nello sviluppo sinergico delle attività di comunicazione, promozione e accoglienza turistica”.

WaytoPuglia consente l’elaborazione di report e statistiche sulla base dei dati rilevati dal sistema, sulla profilazione degli utenti. Tali informazioni, periodicamente monitorate dall’Agenzia, saranno oggetto di analisi da parte dell’Osservatorio di Pugliapromozione a chiusura del progetto, prevista nel mese di novembre 2018, al fine di trarre indicazioni utili per poter declinare un’offerta di servizi turistici sempre più aderente alle esigenze reali dei turisti.

Da una prima analisi è possibile oggi individuare significative linee di tendenza. In particolare, con riferimento ai dati disponibili relativi agli utenti delle 46 bluedoor installate nel primo periodo (30 maggio-14 agosto), si registrano 88.460 accessi complessivi sul tutto il territorio regionale con al primo posto Polignano a Mare con 5.125 accessi, e Vieste con 4.092 accessi (dati aggiornati al 05.08);
15 minuti la durata media della connessione/permanenza dell’utente on-line. Per quanto riguarda la
nazionalità degli utenti il 75% proviene dall’Italia, il restante 25% proviene da Spagna, Grecia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Polonia, Bulgaria, Finlandia, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia, Russia. Tale dato rispecchia il trend evidenziato dalle analisi condotte dall’Osservatorio di Pugliapromozione relative alla provenienza dei turisti con riferimento all’annualità 2017.

Sulla base di quanto emerso dai dati relativi al numero di accessi per singolo Info-Point turistico, si conferma la scelta dell’Agenzia di potenziare il servizio, in via sperimentale, presso i Comuni di Vieste e Polignano a Mare, consentendo a breve, di concerto con le amministrazioni comunali , la fruizione di itinerari turistici dotati di connettività gratuita all’interno dei rispettivi centri storici. La scelta di Polignano a Mare risulta dettata, oltre che dai significativi flussi turistici, anche dall’approssimarsi dell’evento di portata internazionale, quale il Red Bull Cliff Diving Series 2018.
La mappatura completa e aggiornata della rete WayTo Puglia è disponibile sul sito dell’Agenzia, sezione Valorizzazione.

 
 
 

Vieste / Bandiere a mezz'asta per " Genova nel cuore ".

Post n°22204 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche

L'immagine può contenere: persone in piedi, testo e spazio all'aperto

 
 
 

Conto alla rovescia per la mostra Diomedes dedicata alla Madonna

Post n°22203 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche


Conto alla rovescia per la mostra Diomedes dedicata alla Madonna



Di:

Sono ben venti gli artisti partecipanti alla mostra collettiva nazionale di pittura “Diomedes” giunta quest’anno alla sua 9^ edizione. Gli artisti hanno dato vita ad opere di gran pregio confermando il tenore di un evento che tende a raggiungere di anno in anno livelli sempre più alti.

Definito il tema, la sacra icona della Vergine, gli organizzatori hanno ben pensato di incastonare la manifestazione tra gli eventi per celebrare Maria SS di Siponto, patrona della Città di Manfredonia, coniugando cultura ed arte al senso religioso che scandisce i giorni di festa e contribuendo a rendere più forte e caloroso l’abbraccio devozionale alla Madonna in un momento che da secoli riveste notevole importanza per la comunità sipontina.

Gli artisti, talenti emergenti e maestri già forti di esperienze espositive nazionali ed internazionali provenienti da ogni parte d’Italia, proporranno al pubblico opere realizzate ad hoc per la mostra Diomedes con tecniche diverse. Unico denominatore: la Vergine Maria.

Attrazione – 100×80 – Olio e Pastelli su COMPENSATO_Maurizio Rapiti

Attrazione - 100x80 - Olio e Pastelli su COMPENSATO_Maurizio Rapiti

Tra loro: Antonio Altieri, artista campano amante dei paesaggi, vincitore di vari premi come il Premio Magaris a Capri nel 1992, il Premio di Salsomaggiore Terme nel 1997 e nel 2002 il Premio di Arte Sacra di Sora e di San Garardo Majella Materdomini, le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero; il toscano Riccardo Antonelli, la cui opera è stata commentata da Achille Bonito Oliva, che ha descritto efficacemente il carattere della sua ricerca artistica ponendo l’uomo al centro della sua tela, con un’aria indagatoria e giudicatrice contro i vezzi della società attuale ed il nichilismo di cui siamo tutti imbevuti; l’artista di Capitanata Graziapia Cocomazzi, che mette in evidenza un tocco pulito ed elegante e nel contempo un tratto deciso e incisivo nella sua espressione realistica, con una predilezione dei colori ad olio e un’originale creatività espressiva; il pittore figlio d’arte (in tutti i sensi) Maurizio Rapiti di Città di Castello (PG), innamorato del blu, le cui pennellate sapienti catturano l’attenzione per l’assoluto realismo delle pennellate costellato di simboli che rimandano all’esperienza surrealista di pittori come Magritte; la tarantina Carmen Manco, che lo scorso anno oltre ad essersi aggiudicata il primo posto nell’edizione numero otto della collettiva Diomedes, ha ricevuto il Premio Arte Milano dal critico Vittorio Sgarbi.

E ancora: Michela Cassa di Manfredonia, Antonio Civitarese di Canosa Sannita (CH), Donata Del Giudice di Foggia, Ercole Fortebraccio di Vibo Valentia, Costantino Gatti di Lucera (FG), Marino Guerra di Rovigo, Domenico Ingino di Serino (AV), Michele Loconsole di Bari, Gianni Maglio di Mercogliano (AV), , Carmine A. Mazziale di Campobasso, Giustino Novelli di Chieti, Marco Pace di Teramo, Giuseppe Pelosi di Avellino, Lucia Torelli di Bari, Alberto Silvestris di Acquaviva delle Fonti (BA).

La mostra, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Diomedes e quest’anno presieduta dalla giornalista sipontina Maria Teresa Valente, sarà inaugurata sabato 25 agosto 2018, alle ore 18.30, nel chiostro di Palazzo San Domenico. Resterà aperta e fruibile ai visitatori fino al 1° settembre, tutti i giorni, dalle ore 19 alle 23.

 

***Ufficio Stampa Diomedes

mostradiomedes@email.it

 
 
 

Vieste/ ZTL (Zona a Traffico Limitato): c’è l’ORDINANZA in vigore dal 20 agosto al 15 settembre. Dalle 19,00 alle ore 8,00

Post n°22202 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ ZTL (Zona a Traffico Limitato): c’è l’ORDINANZA in vigore dal 20 agosto al 15 settembre. Dalle 19,00 alle ore 8,00 zona CENTRO STORICO e zona BORGO OTTOCENTESCO vietato il traffico. Per non incorrere in multe munirsi di permesso.

ORDINANZA Nr. 113 del 14 agosto 2018


IL SINDACO


Vista la Delibera di Giunta Comunale il 121 del 23/06/2017; con la quale sono state istituite le Zone a Traffico limitato, dalle ore 19:00 alle ore 08:00, nelle seguenti aree:

  1. zona Centro Storico, compresa tra le seguenti vie: lungomare E, Mattei (non incluso), via Madonna della Libera (non inclusa), corso C. Battisti ( incluso) - via Barbacane (incluso) - Piazza V. Emanuele II° (incluso) - via Pola (incluso) - via San Francesco (incluso), il tratto di falesia da via Ripe a Giardini Cristalda;
  2. zona Borgo Ottocentesco, delimitata dalle seguenti vie: via Santa Maria di Merino (non inclusa), corso Fazzini (non inclusa), viale Marinai d'Italia (non inclusa), lungomare C. Colombo (non incluso), via F. Magellano (non incluso), lungomare A. Vespucci (non incluso );

COME DA PLANIMETRIA ALLEGATA

Dato atto che con decreto di autorizzazione n. 189 del 13.06.2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Comune di Vieste è stato autorizzato all’istituzione delle ZTL denominate "Centro Storico" e "Borgo Ottocentesco":

Vista la delibera di C.C. n. 31 del 05.07.2018. con la quale si è approvato il disciplinare delle ZTL "Centro Storico" e "Borgo Ottocentesco";


Vista l’Ordinanza n. 79 del 13.06.2018. con la quale è stata delimitata l'area pedonale tra cui Viale Marinai d'Italia, intera percorrenza dalla entrata in vigore delle due ZTL "Centro Storico" e "Borgo Ottocentesco";

Ritenuto di dover dare esecuzione a quanto richiesto a mezzo adozione di apposito provvedimento ordinatorio inerente la disciplina della circolazione nelle aree indicate, al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione pedonale e veicolare, attraverso l’integrazione della segnaletica stradale lungo le vie e piazze interessate dalle "Zone a Traffico Limitato";

Visti gli arti. 2, 3. 5. 6,7, 14, 37, 38,158 e 159 del D.L.vo 30/04/1992, n° 285 e successive modifiche;

Visto l’art. 77 del D.P.R. 16/12/1992, n. 495;


ORDIN A


Con decorrenza dal 20/08/2018 e fino al 15/09/2018, dalle ore 19:00 alle ore 08:00, che la circolazione e la sosta veicolare nelle aree sopra indicate e denominate: Zona Centro Storico e Zona Borgo Ottocentesco - come da planimetria allegata -, siano disciplinate a regime di "Zona a Traffico Limitato ( Z.T.L. )" e regolate secondo le seguenti modalità:


1. DELIMITAZIONE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO


Le Zone indicate come Centro Storico e Borgo Ottocentesco - delimitate come da planimetria allegata - per il periodo intercorrente tra il 20/08/2018 ed il 15/09/2018, vengono disciplinate a regime di " Zona a Traffico Limitato " dalle ore 19:00 alle ore 08:00.


1.1 DELIMITAZIONE AREA PEDONALE

Viale Marinai d'Italia (intera percorrenza) interdizione alla circolazione veicolare dalle ore 20,00 alle ore 01,00. come da Ordinanza n. 79 del 13.06.2018.

 

1.2 REGOLAMENTAZIONE


Nelle predette aree, nei giorni e nella fascia oraria in cui risulta attiva la Z.T.L., sono vietate la circolazione e la sosta di tutti i veicoli fatta eccezione per i veicoli adibiti a tutti i servizi di polizia di cui all'art. 12 del D.Lgs n.285 del 30.04.1992, dei VV.FF., delle Forze Armate, degli Enti di Pubblico Soccorso adeguatamente riconoscibili; nonché ai veicoli al servizio di persone con limitate capacità motorie, detentrici di contrassegno valido previsto dall'art. 12 del D.P.R. n.503 del 24.07.1966 e i veicoli in possesso di permesso di accesso alla Z.T.L.

STABILISCE


Che venga apposta la segnaletica stradale prevista dal C.d.S. e dal Regolamento di Esecuzione, per la disciplina di quanto ordinato.

Il presente provvedimento revoca tutti i precedenti incompatibili cori il contenuto del presente dispositivo.

AVVERTE:

La violazione alle norme di cui trattasi, fatte salve più gravi responsabilità penali, comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada, NONCHÉ' la rimozione forzata del veicolo ove previsto.

Gli interessati che, avverso la presente ordinanza, è ammesso ricorso:


Entro 60 giorni al Tribunale Amministrativo Regionale;

Entro 120 giorni al Presidente della Repubblica;

Entro 60 giorni, ai sensi delPart. 37 del D.L.vo 30 aprile 1992 n. 285, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento emanato con D.P.R. 495/92.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutto il personale addetto all'espletamento dei servizi di Polizia Stradale, di cui all'art. 12 del C.d.S., e chiunque sia tenuto ad osservarla e farla osservare, è incaricato della vigilanza sull'esecuzione della presente ordinanza.

Copia della presente sarà inviata a tutti gli Organi Istituzionali preposti ed ai Servizi di Emergenza e Soccorso, nonché agli organi di stampa locali per la più ampia informazione.

Il presente atto, viene pubblicato all'albo pretorio per 15 giorni, e reso noto mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Vieste.


Il SINDACO

Avv. Giuseppe NOBILETTI

Vieste - Planimetria ZTL

 
 
 

Gino Lisa/ Finalmente ci siamo, partono i lavori il 27 prima riunione tecnica.

Post n°22201 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche

Gino Lisa/ Finalmente ci siamo, partono i lavori il 27 prima riunione tecnica. Si comincia con gli espropri, il cantiere potrebbe aprire a ottobre.

Al Gino Lisa stanno per co­minciare le grandi manovre per l’allungamento della pista. Lune­dì 27 è prevista la prima riunione tecnica convocata da Aeroporti di Puglia per definire gli interventi propedeutici all’apertura del can­tiere: saranno acquisite le aree su 11 ettari in via Castelluccio (lato Nord della pista), poi si passerà alle 41 prescrizioni della Via, la valutazione d’impatto ambienta­le. Il cantiere dovrebbe aprire a ottobre. Intanto uno studio com­missionato due anni fa dalla Re­gione al gruppo Clas di Milano evidenzia un dato interessante: la disponibilità posti/passeggeri del «Lisa» aumenterà dagli attua­li 9mila a 51.302 a settimana.

 
 
 

Vieste/ Alla “Serenata alla Tarantella” Li Sammecalere del Gruppo Teatromonte

Post n°22200 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ Alla “Serenata alla Tarantella” Li Sammecalere del Gruppo Teatromonte

Il gruppo fu fondato a Monte S. Angelo, agli inizi degli anni '70, dal prof Francesco Nasuti, che lo dirige tuttora. Dopo un quinquennio di ricerche sul campo con rigoroso metodo scientifico, esordisce nel Maggio del '76 con uno spettacolo sulla Resistenza. Negli anni successivi, con un'intensa attività che si ispira agli insegnamenti di Ernesto de Martino e Roberto de Simone, ripropone la cultura popolare in chiave simbolico-rituale superando gli angusti ambiti del folklore. Composto in massima parte da studenti, il Gruppo ha registrato quattro album di canti popolari avvalendosi della collaborazione di affermati professionisti come i "Solisti Dauni", Maurizio Pica e Mimmo de Biase dell'Unione Musicisti Napoletani. È stato ospite di trasmissioni radio-televisive in Italia e all'estero. Ha partecipato alla registrazione di molti video-documentari; tra questi di particolare importanza è stato il programma in venti puntate "Questo Paese Chiamato Italia" di E. Rossiff. È stato più volte all'estero ed ha visitato Francia, Germania, Austria, Romania, Spagna, Grecia, Turchia, Sultanato dell'Oman. Ha tenuto spettacoli presso gli Istituti di Cultura Italiana di Monaco di Baviera, Kiel, Vienna ed altre università europee. Ha prodotto spettacoli teatrali su testi originali del prof Francesco Nasuti. Nel 1987 "Na Speranza Nova" ha ottenuto il primo premio come miglior testo inedito nell'ambito del "Festival Nazionale del Teatro Popolare". L'attività culturale del Gruppo comprende mostre e pubblicazioni su riti e tradizioni dell'area mediterranea ed è fondata anche su un proficuo rapporto di collaborazione con varie università tra le quali Bari e Padova.

 
 
 

Vieste/ “Serenata alla Tarantella” ci siamo! L’appuntamento è sulla spiaggia di Pizzomunno giovedì 23 agosto

Post n°22199 pubblicato il 18 Agosto 2018 da forddisseche

Vieste/ “Serenata alla Tarantella” ci siamo! L’appuntamento è sulla spiaggia di Pizzomunno giovedì 23 agosto

Sarà Mimmo Cavallaro l’ospite d’onore della terza edizione della rassegna di musica popolare “Serenata alla Tarantella”, in programma il 23 agosto 2018 alle ore 21:00 sulla spiaggia libera del Pizzomunno, a Vieste sul lungomare Enrico Mattei.

Apprezzato musicista e ricercatore, Mimmo Cavallaro, vanta una lunga esperienza in diversi gruppi impegnati nella musica di riproposta calabrese, maturata a partire dalla prima metà degli anni novanta. Più recente è invece la collaborazione con Eugenio Bennato e Taranta Power, con i quali ha realizzato il disco Sona Battenti, che ha segnato in qualche modo anche la nascita del progetto Taranproject, e che idealmente riprendeva la linea artistica e di ricerca dei Taran-Khan formati nel 2000 con Fabio Macagnino. Il progetto Taranproject ha avuto però una maggiore concretizzazione con il recente Hjuri di Hjumari, che ha visto collaborare il musicista calabrese con una delle leggende della musica tradizionale della Locride ovvero Cosimo Papandrea.

Il concertone di quest’anno, come detto sulla spiaggia libera di Pizzomunno, simbolo della città di Vieste, divenuto quest’anno ancor più famoso grazie al brano del cantautore romano Max Gazzé che ha incantato l’Ariston di Sanremo col suo brano intitolato “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, sarà preceduto da una grande novità, un convegno dedicato alla Tarantella. Il relatore sarà Franco Nasuti del gruppo “Sammchelere”, con ospite Luigi Chiriatti, direttore artistico della Notte alla Taranta, l’evento di musica popolare più famoso del meridione.

Tutelare, valorizzare e promuovere la musica popolare del Gargano come “momento” tipico della tradizione locale: questi gli obiettivi dell’Associazione culturale “Serenata alla Tarantella”. Ampio spazio sarà riservato anche alla musica garganica, ricca di band rinomate ed emergenti. Come avvenuto anche nelle precedenti edizioni. Oltre al gruppo folk “La Vesteséne” di Vieste interverranno anche altri grandi gruppi come “Terranima” di Manfredonia, “Rione Junno” e “Li Sammecalere” di Monte Sant’Angelo, “Aria Sonora” e “Audio Folk” di San Nicandro Garganico e Roberta Palumbo. A condurre la splendida serata, sarà invece Daniela Martino, cantante professionista e conduttrice radiofonica che opera a Miami Beach e che proprio quest’anno ha inciso il suo disco “Made in hit”, ricco di canzoni italiane.

Evento che inoltre quest’anno è stato inserito dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) nel calendario italiano dell’anno europeo.

Ignazio Silvestri
Serenata alla Tarantella

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963