Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvrhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/10/2024

GIANNI MAGGIANO RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE AVVOCATI GARGANICI 1 Ottobre 2024

Post n°32691 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

GIANNI MAGGIANO RICONFERMATO ALLA GUIDA DELL’ASSOCIAZIONE AVVOCATI GARGANICI

L’avvocato peschiciano e’ stato eletto dall’assemblea all’unanimita’ lo scorso 28 settembre presso la sala consiliare del Comune di Rodi Garganico.

Gianni Maggiano (il suo nome circola anche come possibile presidente dell’ente Parco nazionale del Gargano, uno dei pochi garganici in pista insieme a Giovanni Terrenzio) succede a sé stesso alla guida dell’Associazione Avvocati Garganici.

Per l’avvocato di Peschici il bis è dovuto all’ottimo lavoro svolto durante l’ultimo mandato. Un lavoro molto apprezzato dai colleghi che hanno così deciso di riconfermarlo, nonostante le sue ritrosie. A renderlo noto è un comunicato della stessa associazione: “Il 28.9.24 presso la sala consiliare del Comune di Rodi Garganico messa a disposizione dal Sindaco D’Anelli, si è tenuta l’assemblea dell’Associazione Avvocati Garganici alla presenza dei soci intervenuti e del Direttivo costituito da avv. Luigi Afferrante, avv. Antonella Laganella, avv. Maurizio Voto, avv. Filomena Draicchio e avv. Maria Grazia Fini.

Dopo la relazione del segretario, il Presidente, avv. Giovanni Maggiano ha analizzato gli importanti obiettivi raggiunti finalizzati al mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace e al perfezionamento della realizzazione dell’ufficio di prossimità della giustizia in Rodi Garganico: quest’ultimo nato – come sottolineato dall’ avv. Maggiano – per consentire ai cittadini garganici, di fruire di un’idea di giustizia come bene collettivo che deve essere presente con il suo sportello, specie per le fasce fragili, nell’area garganica, così lontana dal presidio giudiziario foggiano.

All’esito degli interventi, nonostante la manifestata indisponibilità a ricandidarsi espressa dal Presidente Maggiano, i soci all’unanimità lo hanno invece riconfermato, nel suo apprezzato ruolo, riconoscendogli voti di stima e fiducia per il suo tenace e proficuo lavoro personale. Il Presidente avv. Maggiano, unitamente al prorogato Direttivo, ha quindi confermato l’impegno associativo, auspicando di poter concludere gli obiettivi tesi ad assicurare il mantenimento del presidio giudiziario entro la scadenza del 31.10.2025, data in cui dovrebbe finalmente entrare in vigore il c.d. Decreto Milleproroghe che prevede l’ampliamento delle competenze del Giudice di Pace. Al Presidente e al Direttivo dell’Associazione Avvocati Garganici, gli auguri di buon lavoro.”

francesco trotta

 

 
 
 

CONTRATTO INTEGRATIVO DEGLI EDILI ALLA FIRMA, SCONTI CONTRIBUTIVI E PREMIALITÀ PER LE IMPRESE VIRTUOSE 1 Ottobre 2024

Post n°32690 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

CONTRATTO INTEGRATIVO DEGLI EDILI ALLA FIRMA, SCONTI CONTRIBUTIVI E PREMIALITÀ PER LE IMPRESE VIRTUOSE

Prevede sconti contributivi e una serie di premialità per le imprese il contratto integrativo provinciale degli edili che sarà siglato il 7 ottobre, con decorrenza dall’1 ottobre 2024.

La riduzione degli oneri contributivi da corrispondere alla Cassa Edile per le aziende del settore delle costruzioni, in questa fase, secondo i calcoli del presidente Ance Foggia Ivano Chierici, si aggirerà intorno al 25%.

Alla fine dei tre anni, dovrebbe attestarsi sul 19-20%, considerati i contributi da versare successivamente per la sicurezza.  

L’operazione è stata possibile grazie all’azione di risanamento e rilancio degli enti bilaterali. Non è un mistero che il numero uno di Ance, Ivano Chierici, sia particolarmente attento ai conti.  

Gli associati, oltre allo sconto sulla contribuzione, potranno accedere anche ad una serie di premialità. “Sono soldi che restituiremo alle imprese, sotto forma di compensazione dei contributi da versare”.

Le agevolazioni scatteranno se le imprese adotteranno precise misure in materia di sicurezza sul lavoro inserite nell’algoritmo.

Concorrono al punteggio la formazione erogata da Formedil e i controlli in cantiere del Formedil Cpt che, peraltro, permettono di ottenere il Bollino Sicurezza, grazie al protocollo con Inail. Insomma, aprire le porte ai tecnici qualificati per consentire un’azione di monitoraggio e prevenzione conviene.

Un’altra interessante premialità sarà oggetto di un protocollo con la Prefettura, che ha istituto un tavolo in materia di sicurezza. Ance Foggia sta elaborando il software per la timbratura elettronica di cantiere.

La rilevazione delle presenze digitale con un’applicazione già esistente della Cassa Edile consentirà alle autorità di accedere direttamente al fascicolo di cantiere, ai corsi e al personale, azioni per reprimere il lavoro sommerso.

Le aziende che aderiranno al protocollo avranno diritto ad una sorta di bonus nei punteggi assegnati all’offerta tecnica negli appalti pubblici. C’è già l’impegno del prefetto Maurizio Valiante in tal senso e la disponibilità del Comune di Foggia e dell’Anci.  

Una ulteriore premialità sarà applicata per le imprese che aderiranno al protocollo sugli appalti sostenibili. Dalla progettazione fino all’esecuzione, i cantieri dovranno rispettare una serie di requisiti relativi agli acquisti presso fornitori locali, all’impatto acustico, visivo, ambientale ed energetico.

Naturalmente, le imprese dovranno essere in regola con il pagamento dei contributi.

“Con questo sistema – afferma soddisfatto il numero uno di Ance Foggia Ivano Chierici -, restituiremo alle imprese circa 600-700mila euro all’anno”.

 

 
 
 

ANCHE A VIESTE PRENDE IL VIA IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE: LE MODALITÀ 1 Ottobre 2024

Post n°32689 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

ANCHE A VIESTE PRENDE IL VIA IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE: LE MODALITÀ

Prenderà il via anche a Vieste, a partire dal 6 Ottobre, il Censimento permanente della popolazione, condotto dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) in collaborazione, a livello locale,con il Comune di Vieste. 
In particolare, da lunedì 7 ottobre le famiglie destinatarie della lettera informativa Istat contenente le credenziali di accesso al sistema di rilevazione Sgi potranno compilare via web il questionario predisposto. Ricordiamo che rispondere al questionario è un obbligo di legge per le famiglie coinvolte e la mancata fornitura dei dati comporterà l’avvio di un procedimento sanzionatorio ai sensi degli  artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989.
 Per la redazione del questionario i nuclei familiari selezionati potranno avvalersi del supporto tecnico degli operatori dell’ufficio comunale Censimento, allestito presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Vieste. 
Per eventuali informazioni contattare lo 0884712258. 

 

 
 
 
 
 

VICO/ I 30 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE TEATRALE. LI FESTEGGERÀ AL TEATRO DEl FUOCO A FOGGIA CON “LO STAMBECCO REALE” 1 Ottobre 2024

Post n°32687 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

VICO/ I 30 ANNI  DELL’ASSOCIAZIONE TEATRALE. LI FESTEGGERÀ AL TEATRO DEl FUOCO A FOGGIA CON “LO STAMBECCO REALE”

Sarà celebrato in grande stile il trentennale della compagnia teatrale amatoriale “Nc vò Cappà Nsciaun” che il prossimo 12 ottobre porterà in scena la commedia inedita “Lo stambecco reale” nello splendido Teatro del Fuoco di Foggia.

La rappresentazione dello spettacolo, patrocinato dall’amministrazione provinciale e da quella del Comune di Vico del Gargano, presso il prestigioso teatro del capoluogo rappresenta per la compagnia di Vico del Gargano un significativo riconoscimento alla passione e al lavoro degli attori garganici che hanno portato avanti un progetto culturale impegnativo, specie in un contesto territoriale fatto di piccole realtà frammentate come quello garganico.

Nata quasi per gioco ai tempi del liceo, la compagnia “Nc vò Cappà Nsciaun”  fu fondata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro, ma col tempo, quella che era un’attività amatoriale di svago e divertimento è diventata una realtà consolidata, trasformandosi in una vera e propria compagnia teatrale che ha portato in scena decine di opere, tutte originali, scritte e sceneggiate dai membri stessi. Il gruppo è variegato, composto da membri che provengono da vari ambiti professionali e lavorativi.

Questi i protagonisti della commedia “Lo stambecco reale” che calcheranno il palco del Teatro del Fuoco di Foggia il prossimo 12 ottobre: Biscotti Tiziana, Giglio Lucrezia, Cilenti Stefano, Virgilio Francesco, Della Malva Maria, Tricarico Maria Pia, Fiorentino Stefano, Salvatore Gabriele, Cilenti Leonardo, Angelicchio Vincenzo, Iervolino Francesco, Del Conte Gino, regista Aguiari Giuseppe.

I Ticket di prenotazione sono disponibili attraverso i seguenti canali:

Sito Web Ufficiale della compagnia: Prenota comodamente dal tuo computer o smartphone e scarica il Voucher di prenotazione.

 
 
 

A MANFREDONIA PRONTO L’APPALTO PER RIFARE CORSO ROMA: OPERA DA OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO 1 Ottobre 2024

Post n°32686 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

A MANFREDONIA PRONTO L’APPALTO PER RIFARE CORSO ROMA: OPERA DA OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI EURO

La notizia è di quelle che fanno sussultare, ma nel senso buono. Ma è reale e certa. C’è il progetto, c’è il finanziamento, c’è il bando. Riguardano Corso Roma. Il restyling della sede stradale. “Recupero ambientale e restauro pavimentale ambito Corso Roma piazze e traverse adiacenti”, specifica l’intestazione del “Progetto fattibilità tecnico economica” a firma dell’ingegnere capo del Comune, Giuseppe Di Tullo. L’intervento riguarda un primo lotto per un importo di un milione 551 mila euro, che comprende il tratto che va da Via Campanile verso est, fino a via Stella, nonché le vie che da Corso Roma scendono verso Corso Manfredi.

«Per il secondo lotto di completamento del restauro di Corso Roma, ci stiamo lavorando» assicura l’assessore alle Opere pubbliche e infrastrutture Francesco Schiavone.

Se non ci saranno intoppi, quanto prima potranno iniziare le opere per rimettere in sesto dal punto di vista tecnico ma anche di quello del decoro, considerato lo scadimento della pavimentazione fatto di basole laviche, che ha completamente perso il carisma e la funzionalità di una arteria storica del centro storico della storica città di Manfredonia.

Le sconnessioni del basolato e le trappole conseguenti hanno reso pressoché impercorribile quell’arteria fondamentale nel sistema viario cittadino che attraversa longitudinalmente il centro storico da ovest a est eppertanto intensamente trafficata da ogni tipo di veicoli sia pure a senso unico in direzione opposta. Le lamentele fino alle proteste conclamate non sono servite a indurre gli amministratori di turno ad intervenire così come si fa oggi.

«I numerosi interventi manutentivi sin dal primo Novecento, hanno accelerato enormemente – rileva l’ingegnere Di Tullo – il livello di degrado della pavimentazione oggi fortemente sconnessa, con numerosi avvallamenti, rotture, lesioni e abrasioni degli elementi lapidei». L’idea progettuale dell’intervento di riqualificazione è quella di un restauro conservativo dell’esistente considerato come un bene culturale da tutelare. «L’intero Corso – spiega Di Tullo – sarà realizzato con le medesime basole esistenti che, smontate, selezionate, numerate, saranno rimontate seguendo la stessa orditura preesistente».

Le novità tecniche sono al disotto delle basole. «Si procederà – espone il progettista – dopo aver sistemato le condotte di servizio, a stabilizzare il piano stradale con opportuna massicciata con una soletta in calcestruzzo supportata da rete elettrosaldata e quindi con la disposizione finale delle basole esistenti, opportunamente rettificate e lavorate a puntillo sul piano di calpestio, montate su letto di sabbia».

La carreggiata avrà un nuovo profilo, tipo quello adottato per Corso Manfredi, con l’abolizione dei marciapiedi laterali anche per garantire l’accessibilità ai soggetti con disabilità. Il progetto prevede altresì un nuovo impianto di illuminazione pubblica costituito da corpi illuminanti disposti sulle facciate dei fabbricati prospicienti. Non mancheranno elementi di arredo urbano come fioriere e panche di sosta e cestini porta rifiuti ogni 20/30 metri. Un intervento razionale che concorrerà alla valorizzazione e razionalizzazione di Corso Roma e della stessa città.

gazzettamezzogiorno

 
 
 

A SAN NICANDRO GARGANICO TORNA LA FIERA D’OTTOBRE GIUNTA ALLA 182ESIMA EDIZIONE 1 Ottobre 2024

Post n°32685 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

A SAN NICANDRO GARGANICO TORNA LA FIERA D’OTTOBRE GIUNTA ALLA 182ESIMA EDIZIONE

Sul Gargano torna uno dei più attesi e longevi appuntamenti con la gastronomia locale. Nei giorni 16, 18, 19 e 20 ottobre a San Nicandro Garganico si terrà la 182esima Fiera d’ottobre del Gargano. Quest’anno sono previste alcune novità, grazie ad un finanziamento della Regione Puglia.

 

 
 
 

CENTRALI OPERATIVE TERRITORIALI, DE LEONARDIS (FDI): “IL CENTROSINISTRA DI EMILIANO TARGATO PD-M5S DIMENTICA IL GARGANO”

Post n°32684 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

CENTRALI OPERATIVE TERRITORIALI, DE LEONARDIS (FDI): “IL CENTROSINISTRA DI EMILIANO TARGATO PD-M5S DIMENTICA IL GARGANO”

“Il Gargano viene ancora una volta penalizzato e dimenticato in materia sanitaria dal governo Emiliano targato Pd e M5S. E questo nonostante i reiterati gridi d’allarme provenienti dal territorio e nonostante avessi sollevato già più di un anno fa una determinata criticità che non è stata risolta nell’ambito della implementazione delle Centrali Operative Territoriali”. Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, che spiega:

Con la delibera di Giunta n.625 dell’8 maggio 2023, infatti, si stabilirono le linee di implementazione delle cosiddette Cot, il cui obiettivo è assicurare continuità, accessibilità e integrazione dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria. In Capitanata sono 7 le Cot afferenti all’Asl di Foggia, compresa quella già attiva da anni di San Marco in Lamis, ma il distretto 53 del Gargano, che peraltro comprende Comuni ad alta affluenza turistica come Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Isole Tremiti oltre a Cagnano Varano, Carpino, Ischitella e Vico del Gargano, non è stato incredibilmente preso in considerazione nemmeno dalla delibera della Asl di Foggia dello scorso 26 settembre che ha sancito l’attivazione delle Cot, finanziate con fondi Pnrr.

Tale distretto, che peraltro non è il più piccolo dell’Asl foggiana – prosegue De Leonardis – ricade in una cosiddetta “zona disagiata” e avrebbe avuto bisogno di vedere potenziata la sanità territoriale o almeno avere gli stessi servizi di altre aree.

Motivo per cui – conclude De Leonardis – ho presentato una interrogazione urgente a Emiliano e Piemontese per chiedere interventi immediati volti a porre rimedio a questa grave dimenticanza di cui, a tutt’oggi, non se ne conoscono le ragioni. Bisogna restituire dignità al Gargano, affinché residenti e turisti abbiano la possibilità di contare su un minimo di assistenza che è un diritto da garantire anziché essere incredibilmente dimenticato”, conclude De Leonardis.

 
 
 

“ARTIS ANIMAE, L’INSPIEGABILE HASSENSO”: LO SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA SUL SAGRATO DELLA CHIESA DI SAN PIO 1 Ottobre 2024

Post n°32682 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

“ARTIS ANIMAE, L’INSPIEGABILE HASSENSO”: LO SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA SUL SAGRATO DELLA CHIESA DI SAN PIO

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, che si terranno, a San Giovanni Rotondo, dal 2 al 5 ottobre, nell’ultima serata di appuntamenti, quella di sabato 5 ottobre, alle ore 21:30, avrà luogo sul sagrato della Chiesa di San Pio lo spettacolo di danza contemporanea, e musica dal vivo, “Artis Animae, l’inspiegabile hassenso”.

Lo spettacolo, messo in scena dalla “Compagnia Organic Laboratorio d’Arte”, racconta un ciclo vitale: nascita, crescita e morte di un corpo organico in un universo metafisico, e lo fa sperimentando un connubio tra arti canonicamente riconosciute e le nuove frontiere della sperimentazione artistica al fine di offrire un’esperienza quanto più inattesa ed innovativa.

La “Compagnia Organic Laboratorio d’Arte” coinvolge, infatti, nei suoi spettacoli, non soltanto musicisti e ballerini, ma anche altre maestranze: scultori, fotografi, scenografi, pittori, letterati e fashion designer che offrono il loro contributo nell’allestimento dell’intera performance.

Dall’esigenza di poter vivere l’arte in maniera libera e inedita, lo spettacolo propone una mutua creazione di danza e musica, conformemente alla giovane età dei suoi partecipanti.

Lo spettacolo è stato finanziato dal Comune di San Giovanni Rotondo, in un’ottica di collaborazione con i Frati Cappuccini del Convento di San Pio, finalizzata ad una prospettiva comune per l’imminente Giubileo 2025.

 

 
 
 

REGIONE/ INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER IL FUTURO DEL MONDO DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITÀ ALBERG

Post n°32681 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

REGIONE/ INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PER IL FUTURO DEL MONDO DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITÀ ALBERGHIERA

 
 
 

PROGRAMMA “STRADA PER STRADA”: 2.945 CANTIERI FINANZIATI DALLA REGIONE A TUTTI I COMUNI PUGLIESI. 594 IN PROVINCIA DI FOGGIA 1

Post n°32680 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

PROGRAMMA “STRADA PER STRADA”: 2.945 CANTIERI FINANZIATI DALLA REGIONE A TUTTI I COMUNI PUGLIESI.  594 IN PROVINCIA DI FOGGIA

 A tre mesi dalla chiusura definitiva delle procedure amministrative, sono stati presentati durante la Fiera del Levante i risultati del Programma “Strada per Strada”, lanciato a luglio 2021 dall’Assessorato alle Infrastrutture, operativo a partire da aprile-maggio 2022, che ha interessato tutti i Comuni pugliesi con 2.945 cantieri per la manutenzione e la messa in sicurezza di strade, marciapiedi e piazze. Per un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro stanziati dal bilancio autonomo regionale, ripartiti per ciascun Comune in misura proporzionale alla popolazione residente e all’estensione del territorio.

“Strada per Strada è un programma che ha avuto un grandissimo successo perché abbiamo investito 100 milioni di euro per sistemare strade e marciapiedi in tutti i Comuni pugliesi – ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio e alle Infrastrutture, Raffaele Piemontese -. Siamo riusciti in 1000 giorni a spendere quei soldi, aprendo 2.945 cantieri e sistemando strade dal Comune più grande di Puglia, Bari, al più piccolo che è Celle San Vito, da Accadia, in provincia di Foggia, a Zollino, in provincia di Lecce. E lo abbiamo fatto con una procedura burocratica semplificata, ecco perché siamo stati in grado di spendere rapidamente quelle risorse. Tutti i cittadini possono verificare attraverso la piattaforma pubblica stradaperstrada.regione.puglia.it cosa è stato fatto nel proprio comune: quali strade sono state scelte e sistemate, come erano prima e come sono adesso. E nonostante non sia una competenza della Regione Puglia quella di sistemare le strade urbane e i marciapiedi – ha concluso Piemontese – abbiamo ascoltato il grido di aiuto che veniva dai sindaci pugliesi, abbiamo investito una somma importante che ha avuto anche effetti indiretti sulla ripresa delle attività economiche dopo il fermo dovuto alla pandemia Covid.”

“La forza di questo progetto sta tutta nella democraticità e diffusività degli interventi – ha aggiunto Fiorenza Pascazio, presidente Anci Puglia e sindaco di Bitetto -. Tutti i 257 Comuni pugliesi hanno beneficiato di queste risorse che sono andate in maniera semplice e immediata direttamente sugli interventi di manutenzione stradale, quindi il pane quotidiano di ciascun sindaco e in assoluto gli interventi più attesi e richiesti dai cittadini. Come sindaci abbiamo condiviso e apprezzato in maniera unanime l’impostazione di questo programma di finanziamento e ci auguriamo che possa essere replicato in futuro.”

Il ciclo dei cantieri sulle strade comunali innescato dalla Regione Puglia con “Strada per Strada” si concluderà entro la fine del 2024. Lo sforzo straordinario richiesto a uffici e Comuni è stato quello di non perdere tempo inutilmente, di disporre subito progetti cantierabili, di ridurre ai minimi termini i passaggi burocratici. Cinque mesi per fare domanda, sei mesi per completare i lavori e rendicontare le spese alla Regione. All’inizio dei lavori, la Regione Puglia trasferisce ai Comuni il 70 per cento delle risorse riconosciute, in modo che chi lavora ai cantieri sia subito pagato, il restante 30% viene trasferito alla conclusione.

Nello specifico il programma “Strada per Strada” ha finanziato 926 cantieri nell’area metropolitana di Bari, 151 nella BAT, 224 nella provincia di Brindisi, 594 in provincia di Foggia, 796 in provincia di Lecce, 254 in provincia di Taranto.

 

 
 
 

UNICEF ITALIA SU FESTA DEI NONNI E DELLE NONNE (2 OTTOBRE). DICHIARAZIONE DI CARMELA PACE, PRESIDENTE DELL’UNICEF ITALIA 1 Ottob

Post n°32679 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

UNICEF ITALIA SU FESTA DEI NONNI E DELLE NONNE (2 OTTOBRE). DICHIARAZIONE DI CARMELA PACE, PRESIDENTE DELL’UNICEF ITALIA

 
 
 

ON. GATTA: SVECCHIARE I TESTI NORMATIVI PER LA SOCIETÀ CHE CAMBIA 1 Ottobre 2024

Post n°32678 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

ON. GATTA: SVECCHIARE I TESTI NORMATIVI PER LA SOCIETÀ CHE CAMBIA

𝑂𝑔𝑔𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝐶𝑜𝑚𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐴𝑔𝑟𝑖𝑐𝑜𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑎𝑚𝑒𝑟𝑎 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑎𝑏𝑟𝑜𝑔𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑡𝑡𝑖 𝑛𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑟𝑒𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎𝑛𝑖 𝑟𝑒𝑙𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑎𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑖𝑜𝑑𝑜 1861-1946. 𝐴𝑣𝑣𝑒𝑟𝑡𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙’𝑒𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑠𝑣𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖𝑎��𝑒 𝑒 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑟𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑖𝑠𝑙𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖, 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑒𝑟𝑙𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑎𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑒𝑠𝑖𝑔𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑡𝑎̀.

 

 
 
 

PESCHICI/ ATTIVO, DOPO VIESTE E VICO, DA OGGI ANCHE IL SERVIZIO DI SCREENING DEL TUMORE DELLA CERVICE UTERINA 1 Ottobre 2024

Post n°32677 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

PESCHICI/ ATTIVO, DOPO VIESTE E VICO, DA OGGI ANCHE IL SERVIZIO DI SCREENING DEL TUMORE DELLA CERVICE UTERINA

Sarà attivo da oggi presso il Poliambulatorio di Peschici (in via Sant’ Elia n.1 ) l’Ambulato­rio per lo screening del tumore della cervice uterina. Il servizio, già fruibile presso i Poliambula­tori di Vieste e Vico del Gargano, arricchisce ulte­riormente le attività di prevenzione svolte, nel Distretto Socio Sanitario.

L’ambulatorio, curato dalla ostetrica Antonella Giordano,sarà operativo tutti i mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Lo screening del cervicocarcinoma serve ad individuare al­terazioni delle cellule del collo dell’utero o la pre­senza dei virus HPV. I test impiegati per lo scree­ning sono il Pap-test ed il test per Papilloma virus (HPV-DNAtest).

 
 
 

L’ASSOCIAZIONE LESINA LAGUNA DI PUGLIA ACCOGLIE 100 DOTTORANDI DI TRE UNIVERSITÀ 1 Ottobre 2024

Post n°32676 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

L’ASSOCIAZIONE LESINA LAGUNA DI PUGLIA ACCOGLIE 100 DOTTORANDI DI TRE UNIVERSITÀ

Il network di strutture extralberghiere si è occupato dell’ospitalità in occasione di un meeting

 La rete dell’ospitalità dell’associazione Lesina Laguna di Puglia si è mobilitata per accogliere al meglio circa 100 dottorandi di ricerca in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e docenti delle Università di Foggia, Catania e Udine.

Il network di strutture extralberghiere e attività di ristorazione si occupa dei servizi ricettivi in occasione del 6th Joint Meeting of Agriculture-oriented PhD Programs at UniCT, UniFG and UniUD, in programma a Lesina dal 30 settembre al 4 ottobre.

Non solo posti letto, ma anche brunch e coffe break.

L’Associazione Lesina Laguna di Puglia figura tra i partner dell’appuntamento annuale che consente ai dottorandi di condividere le loro ricerche e avviare possibili collaborazioni.

L’evento, organizzato dal’Università di Foggia in collaborazione con le Università di Catania e Udine, è patrocinato dal Comune di Lesina e dal Parco Nazionale del Gargano, con il coinvolgimento del DARe Puglia – Distretto Tecnologico Agroalimentare.

‘Higher Education for Sustainable Food Production’ è il tema scelto quest’anno. La sostenibilità è uno dei principi cardine dell’associazione che, tra le altre cose, si ripropone di diffondere la cultura del turismo slow e di qualità e promuove i prodotti tipici locali e la filiera corta.

“Siamo ben lieti di accogliere gruppi così numerosi, destagionalizzando, di fatto, l’offerta turistica –afferma il Presidente dell’associazione Lesina Laguna di Puglia Antonio Specchiulli -. Questo potrebbe rappresentare l’avvio di un rafforzamento del posizionamento del prodotto turistico. Abbiamo fatto squadra per assicurare ricettività, ospitalità e accoglienza. L’associazione si testa su un prodotto che verrà consolidato sulla base di segmenti di turismo che vanno oltre la scelta della destinazione turistica per una visita”.

Recentemente, hanno aderito all’associazione nuove attività che contribuiscono alla costruzione del prodotto turistico: Lake Café; La Bodeguita del Lago; La terrazza sfizi e tramonti; Bistrò; Casa Vacanze da Nonna Maria; A Casa di Nené. 

Si aggiungono a Casalexina; Agriturismo Masseria Cannella; A.J. B&B; Al Vecchio Fontanile B&B; Affittacamere da Rocco; Incanto B&B; La Felicità B&B; Liu’ Palazzo Ducale B&B; Mattei Domus B&B; B&B L’Isola A&R e Poesia.

“Stiamo allargando l’associazione a tutto il comparto e stiamo ottimizzando l’offerta: chi soggiorna a Lesina può vivere un’esperienza di viaggio autentica e immersiva, scegliendo tra escursioni a cavallo o in jeep, trekking, gite sul lago o alle Isole Tremiti e assaporando la cucina della tradizione. L’associazione Lesina Laguna di Puglia, nata meno di un anno fa, è diventata un propulsore del prodotto turistico esperienziale del territorio – conclude il presidente Antonio Specchiulli -. L’obiettivo è consolidarlo attraverso una strategia condivisa e coordinata per un’offerta rivolta a un ventaglio di target sempre più ampio”. 

 
 
 

COMUNE DI VIESTE PARTNER DEL PROGETTO FORTIC 1 Ottobre 2024 «Dai resti della guerra, all’architettura della pace nell’area tra

Post n°32675 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

COMUNE DI VIESTE PARTNER DEL PROGETTO FORTIC

«Dai resti della guerra, all’architettura della pace nell’area transfrontaliera fra Italia e Croa­zia»: in questo progetto, denomina­to “Fortic” del programma inter­regionale Italia-Croazia 2021-2027, c’è anche il Comune di Vieste che ha ottenuto un finanziamento di 235mila euro per interventi di “va­lorizzazione delle strutture difen­sive storiche del territorio, con par­ticolare attenzione alle fortificazio­ni costiere, con l’obiettivo di con­tribuire a preservare e promuovere questo patrimonio storico, inte­grandolo nelle attività turistiche e culturali locali”.

Del progetto “For­tic”, la città croata di Pola ne è la cabina di regia e oltre a Vieste sono coinvolti anche: l’Università Ca’ Foscari di Venezia, il Comune croa­to di Korcula (HR), l’Università di Pola “Juraj DobrUa”, l’ente cultu­rale croato “Fortress of Culture” di Sibenik e il Comune italiano di Cer­via. Nel complesso, come spiega ima nota del Comune di Vieste, que­sto “progetto mira a valorizzare il patrimonio culturale legato alle for­tificazioni e alle testimonianze di difesa dell’area transfrontaliera adriatica, con l’obiettivo di pro­muovere un turismo sostenibile ba­sato su soluzioni digitali innova­tive e modelli di sviluppo inclusivi, che tengano conto delle esigenze dei gruppi vulnerabili e promuovano messaggi di pace attraverso la co­noscenza del passato”.

In quest’ot­tica, la collaborazione fra i partner coinvolti, mira allo “sviluppo di prodotti e percorsi turistici soste­nibili congiunti, basati sul patri­monio culturale dell’Adriatico; alla condivisione di buone pratiche per la destagionalizzazione del turi­smo; alla promozione di tecnologie verdi e digitali per valorizzare il patrimonio culturale e favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile nell’area; alla creazione di modelli sociali innovativi e inclusivi basati sul turismo”.

In altre parole, si vuo­le rendere più attrattiva e inclusiva l’offerta turistica dei territori “per una maggiore fruizione del patri­monio culturale, secondo le solu­zioni sviluppate congiuntamente nell’ambito del progetto Fortic”.

 

 
 
 

AEROPORTO «GINO LISA-GARGANO» LA RICHIESTA DI CAMERA DI COMMERCIO. MA IN DUE ANNI GLI OPERATORI TURISTICI NON HANNO ORGANIZZATO

Post n°32674 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

AEROPORTO «GINO LISA-GARGANO» LA RICHIESTA DI CAMERA DI COMMERCIO. MA IN DUE ANNI GLI OPERATORI TURISTICI NON HANNO ORGANIZZATO UN SOLO CHARTER

La funzione strategica dell’aero­porto Gino Lisa per lo sviluppo eco­nomico della Capitanata e il rilancio turistico del territorio è stato al centro di un incontro in Camera di Commer­cio tra il presidente Giuseppe Di Carlo, il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile e la Consigliera Vania Romano. Presente anche la Se­gretaria Generale dell’Ente camerale, Lorella Palladino. Un elemento di no­vità significativo la disponibilità dell’Ente camerale a finanziare un piano finalizzato ad affacciarsi sul mercato dei voli internazionali, come dichia­rato dal Presidente Di Carlo.

“Riteniamo fondamentale – ha di­chiarato il Presidente Antonio Maria Vasile – il rapporto con gli Enti espressione del territorio per condividere – una visione strategica di lungo respiro che possa porre le basi per un ulteriore sviluppo del ‘Gino Lisa’ nell’ambito della nostra rete aeroportuale. É no­stra intenzione dare ulteriore impulso a questa collaborazione anche attra­verso la definizione di iniziative che possano favorire lo sviluppo del in chiave internazionale”.

“Anche attraverso queste iniziative la Camera di Commercio di Foggia – ha dichiarato il presidente Giuseppe Di Carlo – intende sostenere il molo stra­tegico dello scalo aeroportuale, fonte di primario interesse per la naturale vo­cazione turistica del territorio. Non è un caso che sia in fase di studio avan­zato la realizzazione da parte della Ca­mera di Commercio un progetto di pro­mozione turistica che prevede la valorizzazione del brand Gargano & Daunia, come individuato dalla Regione

Puglia. Anche per questa ragione l’idea di integrare il nome dello scalo “Aeroporto del Gargano – Gino Lisa”, dandogli così una connotazione che la leghi immediatamente al territorio, andrebbe opportunamente valutata”.

Se integrando l’intitolazione dell’ae­roporto di Foggia si risolvono i pro­blemi è un bene, di fatto tuttavia in oltre 2 anni e con una compagnia di base a Foggia (un vantaggio in termini economici) o con altra compagnia, gli operatori turistici del Gargano non so­no riusciti ad organizzare un solo char­ter. E forse è opportuno ripartire an­che da questa realtà dei fatti.

gazzettacapitanata

 
 
 

A SCUOLA ….. SUI TRABUCCHI …. CON GLI ESPERTI DELLA LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI PESCHICI 1 Ottobre 2024 Bellissima espe

Post n°32673 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

 A SCUOLA …..  SUI TRABUCCHI …. CON GLI ESPERTI DELLA LEGA NAVALE ITALIANA  SEZIONE DI PESCHICI

Bellissima esperienza per gli alunni dell’Istituto G. Libetta di Peschici che inei giorni scorsi si sono recati a scuola presso i Trabucchi di San Nicola ove sono stati accolti dal maestro Trabucchista Ottaviano Carlo, presso il Trabucco di di Manacora ove ad attenderli c’era il maestro Trabucchista Rocco Delli Muti  e presso il trabucco di  Forcichella  , alla corte del maestro dei maestri Giuseppino Marino  per  imparare le tecniche di costruzione   e le tecniche di movimentazione delle reti da pesca  di queste imponenti macchine in legno e ferro  che  ormai sono diventate parte integrante del paesaggio e del  territorio Garganico.

L’iniziativa di avvicinare i giovani alle tradizioni dei trabucchi Garganici è partita dalla Sezione della Lega Navale di Peschici che ha coordinato i collegamenti tra l’istituto scolastico, il comune di Peschici che ha messo a disposizione i pulmini per consentire il trasferimento dei ragazzi  ed i maestri  trabucchisti  che si sono resi disponibili ad effettuare una dimostrazione pratica di  pesca con le reti calate direttamente dal Trabucco  spiegando tutte le tecniche da adottare durante le operazioni .

Durante la visita, è stato spiegato ai ragazzi presenti dal rappresentante di MAREVIVO prof. Matteo Iacovelli    l’importanza del mare e la necessità di rispettare il mare e di  tenerlo pulito; ma principalmente è stato spiegato loro dagli esperti trabucchisti  l’importanza  dei trabucchi, che una volta costituivano il mezzo di sostentamento per numerose famiglie del territorio e l’importanza  delle tradizioni marinare che fanno parte della nostra storia e della cultura garganica e che devono mantenersi sempre vive per  essere tramandate alle generazioni future .

I ragazzi, entusiasti dell’iniziativa,  hanno  potuto  assistere con molto interesse  alla spiegazione di come viene costruito un trabucco e le difficoltà che ci sono durante la posa in opera delle parti che lo costituiscono  ed hanno assistito  ad una battuta di pesca eseguita direttamente dagli esperti trabucchisti collaborando con gli stessi alla manovra delle reti e degli argani da pesca ed al recupero del pescato ; alla  fine  della  visita hanno potuto assaporare anche specialità del luogo offerte direttamente dai maestri trabucchisti  e dal consiglio direttivo della  Lega Navale  di Peschici.

Un esperienza assolutamente indimenticabile ed  entusiasmante per i giovani studenti che sicuramente porteranno nel cuore per il resto della loro lunga vita e che conserveranno nella loro mente tra i ricordi più belli della loro carriera scolastica  e che, forse, farà scattare in loro la scintilla che accende la passione e l’amore per il mare e per la cultura e le tradizioni  marinare.

saverio serlenga

 

 
 
 

MANFREDONIA/ 26CARCASSE AUTO RIMOSSE NEL TORRENTE CARAPELLE 1 Ottobre 2024 Nell’ambito della collaborazione con gli Ispettori

Post n°32672 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

MANFREDONIA/ 26CARCASSE AUTO RIMOSSE NEL  TORRENTE CARAPELLE

 
 
 

È ARRIVATA LA MAESTRA, GIOIA PER SETTE BAMBINI ALLE ISOLE TREMITI. LA CAMPANELLA PUÒ TORNARE A SUONARE 1 Ottobre 2024

Post n°32671 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

È ARRIVATA LA MAESTRA, GIOIA PER SETTE BAMBINI ALLE ISOLE TREMITI. LA CAMPANELLA PUÒ TORNARE A SUONARE

L’annuncio della dirigente scolastica, Teresa Cucciniello che lunedì 7 ottobre si recherà sull’isolotto di San Domino per l’inaugurazione ufficiale della scuola.

La maestra è disponibile e la scuola per l’infanzia delle Isole Tremiti questa mattina, 1 ottobre (come ai vecchi tempi), apre per la gioia dei sette bambini e dei genitori residenti sull’arcipelago garganico. L’insegnante si chiama Michela Liuzzi e proviene dall’istituto omnicomprensivo “Del Giudice” di Rodi Garganico, da dove la scuola tremitese dipende. Ad annunciare il tutto è stata la dirigente scolastica, Teresa Cucciniello che lunedì prossimo 7 ottobre si recherà sull’isolotto di San Domino per l’inaugurazione ufficiale della scuola.

Soddisfatta anche la sindaca, Annalisa Lisci. “Lo avevamo detto che non c’erano problemi, prima o poi la maestra sarebbe arrivata. Siamo felici di annunciare che la nostra scuola riaprirà ufficialmente grazie all’arrivo di una maestra nel team educativo. Accogliamo con entusiasmo la nuova insegnante, Michela Liuzzi, che ha accettato di entrare a far parte della nostra comunità, pronta a guidare e ispirare i nostri piccoli con passione e dedizione. La riapertura segna un nuovo capitolo pieno di energia positiva, entusiasmo e tante nuove avventure, non vediamo l’ora di iniziare questo percorso insieme”.

saverio serlenga

 

 
 
 

GRANDE SUCCESSO PER LA 14ª EDIZIONE DEL RALLY PORTA DEL GARGANO 2024 1 Ottobre 2024

Post n°32670 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

GRANDE SUCCESSO PER LA 14ª EDIZIONE DEL RALLY PORTA DEL GARGANO 2024

Si è conclusa con un trionfo di emozioni e adrenalina la 14ª edizione del Rally Porta del Gargano, svoltasi tra il 27 e il 29 settembre 2024 nella suggestiva città di Vieste. L’evento, organizzato su un percorso affascinante e tecnico che attraversa le strade del Gargano, ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori equipaggi del panorama rallystico italiano.

La manifestazione è ufficialmente iniziata il 27 settembre, con le consuete verifiche tecniche e sportive, seguite dalla cerimonia di partenza del giorno successivo, che ha attirato una folla di appassionati presso Marina Piccola, a Vieste, alle 17:30. Da quel momento, le strade del Gargano sono diventate il palcoscenico di una sfida avvincente che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla conclusione del rally, il 29 settembre.

Il nome che ha brillato più di tutti in questa edizione è stato quello di Giuseppe Bergantino, affiancato dal navigatore Mirko Di Vincenzo. Al volante della loro Skoda Fabia R5, hanno saputo imporsi con una prestazione magistrale, conquistando il gradino più alto del podio. Al termine della competizione, Bergantino ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:”Questa vittoria mi riempie di orgoglio. Voglio ringraziare la scuderia New Jolly Motors, il team Colombi Racing  che ci ha permesso di avere la macchina in modo impeccabile.

Un ringraziamento speciale va anche a Sportmotors e tutti i tifosi che ci hanno sostenuto calorosamente durante tutto il rally.”

New Jolly Motors, scuderia supportata da Sportmotors, ha schierato diversi equipaggi che si sono distinti nel corso della competizione. Marco Costantini e Orlando Imperadore hanno concluso la gara in quarta posizione nella categoria RC4N/Rally4, dimostrando grande determinazione e abilità in ogni fase del percorso. Un buon piazzamento è stato raggiunto anche da Antonio Bonfitto e Luigi Aliberto, che si sono classificati quinti nella loro categoria, a conferma di una prestazione solida e costante.

Non sono mancate le difficoltà: l’equipaggio composto da Armando Caruso e Gabriele Bernaudo, a bordo della BMW Mini Cooper S, è stato costretto al ritiro già nella prima giornata a causa di problemi meccanici, mettendo fine anticipatamente alla loro gara. Nonostante ciò, il loro impegno è stato massimo fino all’ultimo momento.

Questa edizione del Rally Porta del Gargano ha confermato ancora una volta il grande fascino non solo dell’ evento ma anche del nostro territorio, che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutta Italia. Sportmotors e New Jolly Motors desiderano ringraziare tutti i collaboratori, gli equipaggi e i tifosi che hanno contribuito al successo della manifestazione, rendendola un’esperienza indimenticabile per piloti e pubblico.

L’entusiasmo e la passione del pubblico hanno conferito anche in questo appuntamento del Campionato Rally di Zona un’atmosfera unica ed entusiasmante per tutti gli amanti del motorsport.

 

 
 
 

MATTINATA/ AL SINDACO BISCEGLIA IL PREMIO PIO LA TORRE 1 Ottobre 2024 Al sindaco di Mattinata...

Post n°32669 pubblicato il 01 Ottobre 2024 da forddisseche

MATTINATA/ AL SINDACO BISCEGLIA IL PREMIO PIO LA TORRE

Al sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia, è stato conferito il “Premio Pio La Torre” edizione 2024, per il suo impegno contro l’illegalità. La cerimonia di pre­miazione si è svolta a Bologna, nei gior­ni scorsi, durante la fase conclusione di questa ottava edizione del premio inti­tolato al sindacalista Pio La Torre assas­sinato dalla mafia, a Palermo nel 1982, assieme al suo collaboratore Rosario Di Salvo.

Il premio a lui intitolato è nato da una collaborazione fra la Federazione nazionale della stampa, il sindacato del­la Cigl e dall’associazione “Avviso pub­blico” di Roma, che raggruppa enti lo­cali e Regioni impegnati nella promozio­ne della legalità e nella lotta alla corruzione. Temi che sono alla base del pre­mio che intende “valorizzare sindacali­sti, amministratori locali, dipendenti pubblici e giornalisti che si sono con­traddistinti per la difesa della democra­zia e per la diffusione di una cultura del­la legalità e della responsabilità”

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963