Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Giugno 2018

Gargano Ok: più 25% di prenotazioni, arrivano cinesi e texani Ti Piace?

Post n°21926 pubblicato il 30 Giugno 2018 da forddisseche

Gargano Ok: più 25% di prenotazioni, arrivano cinesi e texani

RODI GARGANICO (Fg) – A Natale 2018 e dalla prossima primavera, grazie a un accordo con tour operator di Hong Kong e dello stato del Texas, il Gargano accoglierà gruppi di studenti e famiglie provenienti dalla Cina; coppie facoltose e nuclei familiari che arriveranno dal Texas. E’ questo il risultato più immediato del tour promozionale, organizzato dal Consorzio Operatori Turistici “Gargano Ok” e da Zangardi Tour, che dal 16 al 23 giugno ha portato sulla costa e nell’entroterra garganico 11 tour operator internazionali provenienti da Cina, Hong Kong, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Danimarca e Ucraina. “Il tour ha avuto un successo che è andato oltre le nostre migliori aspettative”, hanno dichiarato i responsabili del Consorzio alla fine del tour. “Con i tour operator di Hong Kong e Texas stiamo già programmando i pacchetti turistici per il Natale di quest’anno e la primavera del 2019”. Con gli altri tour operator, che hanno già espresso una valutazione positiva delle strutture e dei luoghi visitati oltre che dei servizi di cui hanno fruito, in questi giorni il Consorzio valuterà pacchetti turistici ‘su misura’ per le diverse tipologie di target”, hanno aggiunto dal Consorzio Gargano Ok. In sette giorni, gli ospiti internazionali hanno visitato i luoghi più suggestivi, diverse strutture turistiche e alcune aziende agroalimentari di Rodi Garganico, Peschici, Vieste, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Apricena, Manfredonia, Sannicandro Garganico, San Marco in Lamis e Isole Tremiti. Hanno visitato le grotte della costa garganica, la Foresta Umbra, diversi agriturismi dell’entroterra, assaporando solo ed esclusivamente prodotti e pietanze “100% made in Gargano”.

“Sono quattro le caratteristiche che hanno apprezzato maggiormente: la straordinaria natura dei luoghi, la squisitezza dei nostri prodotti enogastronomici, il livello dell’accoglienza e la straordinaria versatilità di un territorio capace di offrire mari, monti, borghi meravigliosi, l’arte, la storia e la cultura millenaria di posti di grande impatto emotivo e spirituale”. Il Consorzio, che mette insieme 35 aziende, ha deciso di puntare con forza sull’incremento dei turisti stranieri sul Gargano. “Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, registriamo un +25% di prenotazioni. I turisti, quelli stranieri in particolare, richiedono una vacanza che sia un’esperienza a 360 gradi del territorio. I cinesi, ad esempio, chiedono anche la possibilità di imparare l’italiano. Gli americani vogliono scoprire come nascono le nostre ricette, a cominciare dall’orto, dalla selezione dei prodotti, e vogliono mettersi alla prova cucinando loro stessi”. Ciò che fa impazzire tutti è l’incredibile diversità di un territorio che mette insieme la varietà di un continente: la possibilità di andare dal mare alla montagna, dalle spiagge alla foresta, potendo raggiungere i differenti luoghi in barca, in moto, in bicicletta e a piedi con escursioni guidate. “Stiamo lavorando realmente e concretamente per la destagionalizzazione. Lo facciamo anche attraverso un portale che fa scoprire itinerari e occasioni di viaggio esperienziale in ogni periodo dell’anno. Noi promuoviamo un territorio, tutto intero, dalla costa all’entroterra, perché la ricchezza del Gargano è esattamente la sua peculiare capacità di essere 1000 cose differenti”.

GUARDA IL VIDEO, CLICCA QUI: VIDEO

IL CONSORZIO. Da un lato 176 km di costa bagnata da mare cristallino e caratterizzata da spiagge dorate, calette nascoste, scogliere, baie, faraglioni e spettacolari Grotte Marine; dall’altro 40 mila ettari di boschi e foreste del Parco Nazionale del Gargano, tra cui la millenaria Foresta Umbra. E poi i laghi costieri di Lesina e Varano, le incantevoli Isole Tremiti, la suggestiva Isola Varano, le mete della fede come Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo e le stupende località di Peschici, Rodi Garganico, Lido del Sole, San Menaio, Vico del Gargano, Vieste, Mattinata, Carpino e Cagnano Varano. Il Gargano non finisce mai di stupire. Per fare ammirare tutte le sue meraviglie,  il Consorzio Gargano Ok ha messo in rete un insieme selezionato di aziende pronte a offrire tutto quello che occorre per vivere al meglio le vacanze nel Gargano. Dalla scelta della sistemazione più adatta, Hotel, Residence, Camping, Villaggi, Agriturismi o Appartamenti, con tante offerte e promozioni, a tutti gli itinerari e le escursioni da non perdere per godere ogni minuto della vacanza in Puglia. info: www.garganook.com

CLICCA SULLE FOTO DELLA GALLERIA PER VEDERLE INGRANDITE


 

 
 
 

Vieste d’ESTATE

Post n°21925 pubblicato il 30 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste d’ESTATE

Vieste d’ESTATE

 
 
 

30 GIUGNO E 1° LUGLIO LA FESTA DEL CAMMINO

Post n°21923 pubblicato il 30 Giugno 2018 da forddisseche

30 GIUGNO E 1° LUGLIO LA FESTA DEL CAMMINO

Si terrà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio la Festa del Cammino, organizzata dall'asd Gargano Nordic Walking, insieme al coordinamento delle associazioni di camminatori del Gargano e del Nord Puglia e in collaborazione con il circolo Iride di Legambiente.

Una manifestazione di ampio respiro, a cui parteciperanno camminatori e associazioni da tutta Italia, nata per valorizzare la mobilità lenta, in particolare il cammino, facendo conoscere le grandi potenzialità offerte dal promontorio del Gargano, in un'ottica di integrazione con il sistema economico, culturale e sociale di questo splendido angolo di terra.

L'evento, patrocinato dal Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di San Nicandro Garganico, ha anche un'alta valenza sociale, poiché punterà a sdoganare il cammino escursionistico come adatto anche ai diversamente abili, grazie ad un intervento dell'Ente Parco del Gargano che sarà presentato proprio per l'occasione.

La location della Festa del Cammino sarà la ex caserma Forestale, in località Bosco Spinapulci nel territorio di San Nicandro Garganico, attuale centro visite in affido a Legambiente. Il programma prevede percorsi naturalistici, semplici da fare ma spesso ignoti, nei boschi e sulle creste montuose del Gargano Nord, oltre a degustazioni di prodotti tipici e spazi di divertimento.

Programma della manifestazione “FESTA DEL CAMMINO”

-          30 giugno - Saranno organizzate escursioni su tutto il territorio garganico: per la partecipazione e e la consultazione del programma, basterà accedere al sito internet www.festadelcammino.it e scegliere l’escursione che si intende fare.

Ogni foto è un link al programma dettagliato. Chi volesse arrivare sul posto uno o più giorni prima, potrà prenotare alloggio cliccando sulle attività ricettive convenzionate.

-          1 luglio - Tutti a Bosco Spinapulci per la giornata della Festa del Cammino: nella mattinata, per chi non segue le escursioni, ci saranno diverse attività culturali :

  1. 8:30 iscrizione alle escursioni nel perimetro del bosco e consegna dei gadget
  2. 9:30 partenza per le escursioni:

                        1) Coppa Ferrata, la vetta più alta di Gargano nord (918 m slm). Tempo di percorrenza 3 ore circa, difficoltà T (turistica). La caratteristica di questa escursione                    è il panorama mozzafiato che si gode dalla cima: a nord le isole Tremiti, a est con il tempo bello le isole Croate, il lago di Varano, a ovest il lago di Lesina.

                        2) Perimetro del Bosco Spinapulci. Percorrenza km 8,5 circa, difficoltà T (turistica), dislivello 70 m circa. Passeggiata molto bella in un altopiano boschivo a querce che                     stimola le sensazioni di piacere e tranquillità del corpo.                                                                     

3) Caserma Forestale - Piscina Nova all'interno di Bosco Spinapulci. Percorso ideale per le   joellette che accompagnano i diversamente abili, per un'immersione nella natura, tra animali al pascolo in un bosco antico e maestoso.

  1. ore 13.00 pranzo con menù di sapori locali. Sarà allestita anche un'esposizione di prodotti locali, dove degustare formaggi, salumi, carni e prodotti del forno.
  2. A seguire, i gruppi folcloristici allieteranno tutto il pomeriggio.

Si Ringrazia per la realizzazione dell'evento: il Parco Nazionale del Gargano, il comune di San Nicandro Garganico e gli sponsor tutti.

 
 
 

Progetto Estate in Capitanata 2018: in partenza dal 1 Luglio il programma di visite culturali ed escursioni naturalistiche

Post n°21922 pubblicato il 30 Giugno 2018 da forddisseche

Progetto Estate in Capitanata 2018: in partenza dal 1 Luglio il programma di visite culturali ed escursioni naturalistiche in Provincia di Foggia.

24 proposte, 19 località, 12 guide abilitate per scoprire e vivere la più estesa area provinciale della Puglia.

Trekking, passeggiate, degustazioni, visite guidate, attività per bambini e famiglie, spettacoli e altri eventi nella cornice naturale più straordinaria della nostra provincia: dal Parco Nazionale del Gargano ai siti UNESCO, ai suggestivi Monti Dauni, all’esteso Tavoliere delle Puglie.

Il programma estivo “Estate in Capitanata con ConfGuide” si presenta con esperienze tutte diverse per vivere a 360 gradi il territorio, dove natura e storia convivono in perfetta sintonia e sono capaci di emozionare anche i visitatori più esigenti. Tante le novità a partire dalla riscoperta dei nostri borghi medioevali dei Monti Dauni e del Gargano, agli itinerari costieri di Mattinata, Vieste e Rodi Garganico, alla promozione dei siti storici archeologici situati sul Tavoliere. In sinergia con i sindacati Federalberghi e SIB (Sindacato Stabilimenti Balneari) della Provincia di Foggia, le proposte si rivolgono a tutti i turisti, visitatori e residenti che curiosi di scoprire il nostro territorio con guide professionali ed esperte.

Visitare luoghi spesso inaccessibili, ma ricchi di fascino, percorrere sentieri naturalistici al fresco dei patriarchi della natura, godere di panorami mozzafiato degustando prodotti tipici al chiaro di luna.

Il costo base delle visite è 3,5 euro a persona per le attività di mezza giornata, mentre per le attività di intera giornata sono al costo di 6,00 euro. Previsti anche sconti per tutti gli associati Confcommercio e riduzioni per bambini di età compresa dai 6 ai 12 anni, gratuito per gli infanti. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti.

Gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria e consigliamo di arrivare puntuali all’ora indicata.

Per info generali si può scrivere a: a.demichele@confcommerciofoggia.it                                            

Per essere sempre aggiornati: Facebook Confguide Foggia e la pagina evento Estate in Capitanata con Confguide Foggia

 
 
 

Peschici/ Pubblicato dalla casa editrice giuridica La Tribuna di Piacenza, il libro LA NON PUNIBILITÀ PER PARTICOLARE ...

Post n°21921 pubblicato il 30 Giugno 2018 da forddisseche

Peschici/ Pubblicato dalla casa editrice giuridica La Tribuna di Piacenza, il libro LA NON PUNIBILITÀ PER PARTICOLARE TENUITÀ DEL FATTO, dell’avvocato Giuseppe Falcone.

Pubblicato, nello scorso mese di marzo, dalla prestigiosa casa editrice giuridica La Tribuna, di Piacenza, il libro “La non punibilità per particolare tenuità del fatto”, scritto da Giuseppe Falcone, avvocato di Peschici iscritto al foro di Foggia. L’opera, riguardante sia il diritto penale sia la procedura penale, affronta il nuovo istituto della non punibilità di quei reati risultanti particolarmente esigui sul piano del disvalore oggettivo. Il volume è stato ufficialmente presentato dall’autore nello scorso mese di maggio presso l’auditorium “R. Lanzetta” di Vico del Gargano nell’ambito di un seminario di aggiornamento professionale afferente l’argomento, patrocinato dall’Associazione Avvocati Garganici. A breve saranno organizzati altri convegni dall’autore (che sta scrivendo un altro libro in materia penale riguardante i reati contro i pubblici ufficiali) in diverse parti d’Italia.

Quest'opera affronta la tematica della non punibilità per particolare tenuità del fatto introdotta con il Decreto legislativo 16 marzo 2015, n. 28. Tale istituto giuridico, che comporta la non punibilità di reati risultanti particolarmente esigui sul piano del disvalore oggettivo, attribuisce dignità al principio costituzionale di offensività. Il legislatore, infatti, si è mosso nell'ottica di un bilanciamento tra i principi costituzionali dell'obbligatorietà dell'azione penale (art. 112 della Costituzione) e della finalità rieducativa della pena, nonché della sua necessaria proporzione con la condotta. Fra gli argomenti affrontati nel volume si segnalano: i presupposti applicativi del nuovo istituto, le diverse fasi del procedimento penale, l'efficacia applicativa dell'istituto, la particolare tenuità del fatto nel procedimento davanti al Giudice di pace e nel procedimento minorile. Sono riportati, in particolare, i più recenti orientamenti interpretativi consolidatisi nella giurisprudenza in materia, con peculiare riguardo per la casistica relativa a: abusivo esercizio di una professione, atti osceni, bancarotta, dichiarazione dei redditi infedele, disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, evasione, falso in bilancio, furto, guida in stato di ebbrezza, lesioni personali colpose gravi, maltrattamento di animali, mancato versamento delle ritenute previdenziali, molestie, omissione di soccorso, sicurezza sul lavoro, truffa, violazione di domicilio, violenza sessuale. In calce al Volume è pubblicato per esteso il testo del decreto legislativo n. 28/2015 recante disposizioni in materia di non punibilità per particolare tenuità del fatto.

 
 
 

La cronoscalata in memoria di Matteo De Cristofaro in rampa di lancio a San Giovanni Rotondo

Post n°21920 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

La cronoscalata in memoria di Matteo De Cristofaro in rampa di lancio a San Giovanni Rotondo

Per il terzo anno di fila a San Giovanni Rotondo appuntamento con il Memorial Matteo De Cristofaro con la regia organizzativa dell’Asd Padre Pio e sotto l'egida CSAIn.

La cronoscalata su strada è intitolata alla memoria di Matteo De Cristofaro deceduto nel luglio 2015 a causa di un malore improvviso legato al caldo afoso mentre era in sella alla sua bicicletta durante una gara ciclistica amatoriale in Abruzzo.

Domenica 1 luglio, a San Giovanni Rotondo, i partecipanti prenderanno il via dinanzi alla Boutique De Cristofaro (sede del ritrovo alle 8:00), in Viale Cappuccini, per affrontare un tratto di trasferimento ad andatura turistica di circa venti chilometri fino alla partenza della cronoscalata individuale prevista alle 10:00. Dopo il via ufficiale i ciclisti pedaleranno lungo i 13 chilometri di salita fino all’abitato di Borgo Celano, frazione del comune di San Marco in Lamis, per terminare la loro prova. L’ascesa presenta una pendenza media del 6%, con punte massime del 10%.

L’iscrizione si effettua sul posto alla quota di 15 euro: si attende una bella giornata dove la passione per le due ruote regna sovrana a San Giovanni Rotondo grazie alla passione e alla bontà del lavoro del sodalizio in loco presieduto da Cosimo Orlando.

 
 
 

Vieste, a Marina Piccola con Stornaiolo e il Carosello Spi-Cgil. Mercoledì 11 luglio, 6 ore di musica

Post n°21919 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste, a Marina Piccola con Stornaiolo e il Carosello Spi-Cgil. Mercoledì 11 luglio, 6 ore di musica, stand, spettacoli e laboratori. Dibattito sulla proposta di legge di iniziativa popolare per gli anziani pugliesi

 Stand, dibattiti, musica, sport e diritti: a Manfredonia, mercoledì 11 luglio 2018, arriva “Carosello”, la rassegna itinerante di eventi tra socialità, cultura, salute e intrattenimento dedicata a nonni e nipoti, pensionati e famiglie. Nello scenario meraviglioso offerto da Marina Piccola, dalle ore 17 alle 23, con la conduzione serale di Antonio Stornaiolo, si svolgerà una grande festa per portare in strada i temi della salute, dei diritti, del sostegno ai nuclei familiari sempre più in difficoltà. Tra gli stand, ve ne saranno alcuni dedicati specificamente ai pensionati che potranno controllare la propria pensione, il diritto ad arretrati e aumenti mensili. L’evento, che mercoledì 11 luglio farà tappa unica a Vieste, è organizzato in tutta la regione da SPI CGIL con una importante platea di collaborazioni: Federconsumatori, Sunia, Cgil Caaf Puglia, Inca, Auser, Libera contro le mafie e CittadinanzAttiva.

IL PROGRAMMA. Subito dopo l’apertura degli stand, prevista per le ore 17, l’Auser di Vico del Gargano darà il via al Laboratorio musicale di canti popolari garganici. Musica, stand e intrattenimento precederanno il dibattito che si terrà alle ore 20 su “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e della buona salute”. Interverranno Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste; Raffaele Piemontese, assessore al Bilancio della Regione Puglia; Maria Teresa Sammartino, biologa nutrizionista; Matteo Valentino, segretario regionale di CittadinanzAttiva; Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia; Gianni Forte, segretario generale SPI Cgil Puglia; Ivan Pedretti, segretario generale SPI Cgil Nazionale. Dalle 21, spettacolo di musica e danze con il gruppo folk “Pizzeche & Muzzeche” di Vieste.

VIESTE, MOTORE DEL GARGANO. In aprile, la CGIL ha riaperto la propria sede a Vieste. Recentemente, la città garganica è stata al centro di un’iniziativa dello SPI Cgil sulle pensioni. L’impegno del sindacato su Vieste, in questi mesi, è stato potenziato al massimo, poiché Vieste è uno dei principali motori sociali, culturali ed economici del Gargano. Il dibattito in programma alle ore 20 servirà a presentare la proposta di legge regionale di iniziativa popolare su “Invecchiamento attivo e Buona Salute”. Con la raccolta firme avviata, entro novembre sarà portato in Consiglio regionale uno strumento normativo in favore degli anziani e delle famiglie pugliesi. “All’articolo 1, la legge che proponiamo sancisce che la Regione Puglia riconosce e valorizza il ruolo delle persone anziane”, ha spiegato Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia. “Riconoscere e valorizzare il ruolo degli anziani”, ha continuato Carmeno, “significa attivare programmi e azioni concreti per restituire dignità al ruolo svolto oggi dalle donne e dagli uomini ultra 65enni”. “Oggi”, ha aggiunto Franco Persiano, segretario generale SPI Cgil Foggia, il meccanismo interno di solidarietà e sostegno morale ed economico poggia in gran parte sulle spalle dei nostri anziani. La gestione dei bambini, l’affiancamento alle mamme e ai papà che lavorano e le cure a tanti over 65 anni sono il lavoro quotidiano di moltissimi anziani, soprattutto donne che assistono i loro compagni di vita e accudiscono i nipoti”, ha ricordato Persiano. 

 
 
 

“Suoni nel Borgo"/ Paolo Jannacci a Cagnano Varano.

Post n°21918 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

“Suoni nel Borgo"/ Paolo Jannacci a Cagnano Varano.

FestambienteSud farà tappa anche a Cagnano Varano per una serata speciale, mercoledì 1 agosto, alle ore 21,30, in Piazza del Purgatorio, appuntamento con PAOLO JANNACCI “in concerto con Enzo” (ingresso libero).


Jannacci si esibisce nell'ambito di "Suoni nel Borgo", progetto speciale di FestambienteSud per far scoprire e valorizzare un pezzo di identità urbana del Gargano. L'evento è organizzato grazie alla collaborazione di Comune di Cagnano Varano e del Parco Nazionale del Gargano. Oltre al concerto di Paolo Jannacci sarà l'occasione per un'anteprima di "Calici nel Borgo", manifestazione ormai radicata in quel luogo e che vedrà la prossima edizione il prossimo 11 agosto.

«Quest'anno ad impreziosire il programma estivo di Cagnano Varano - dichiara l'Assessore alla Cultura e al Turismo Mariella Scanzano - avremo il piacere di ospitare nel nostro bellissimo centro storico uno dei prestigiosi appuntamenti musicali di FestambienteSud. Nel nostro borgo antico, infatti, gli ospiti e i turisti presenti sul nostro territorio potranno trascorrere una gradevole serata accompagnati dalle note della pianista Paolo Jannacci che, insieme alla degustazione di alcune eccellenze enogastronomiche del territorio, renderà ancor più suggestivo il soggiorno nel nostro paese».


Paolo Iannacci pianoforte / Daniele Moretto tromba flicorno cori

Eclettico e talentuoso musicista figlio del grande ENZO JANNACCI, renderà omaggio alla musica del padre con "In Concerto Con Enzo", uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale. Il ricordo di Enzo Jannacci è ancora vivo e le sue canzoni sono ancora immortali. Lo spettacolo rievocherà i successi di ieri mai dimenticati in una location molto suggestiva. Paolo Jannacci ha spesso collaborato con il padre nelle sue produzioni discografiche, ma vanta anche collaborazioni con numerose personalità del mondo della canzone e dello spettacolo italiani, fra cui Dario Fo, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Massimo Ranieri, Cristiano De Andrè, Daniele Silvestri, Irene Grandi, Piero Chiambretti, Claudio Bisio e molti altri. Sul palco, insieme a Paolo Jannacci, al pianoforte, ci sarà Daniele Moretto (tromba, flicorno e cori).

Con Jannacci si completa l’ultimo tassello del cartellone musicale di FestambienteSud 2018 con concerti a Vieste, Monte Sant’Angelo, Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo:


Progetto musicale di Paolo Fresu


25 luglio - Vieste

Paolo Fresu e Chano Dominguez duo – Marina Piccola, ore 21.30


26 luglio – Monte Sant’Angelo

Marco Bardoscia solo – vespro musicale nel Museo “Il Sentiero dell’Angelo”, ore 18

Avion Travel in “Privè tour” – piazza de Galganis, ore 21.30


27 luglio – Monte Sant’Angelo

Marco Bardoscia solo – vespro musicale nel Museo “Il Sentiero dell’Angelo”, ore 18

Greta Paniettieri in “shattered-sgretolata” - piazza de Galganis, ore 21.30


28 luglio – Monte Sant’Angelo

Marco Bardoscia e Alberto Parmegiani duo – Museo “Il Sentiero dell’Angelo”, ore 18

Francesco Bearzatti Tinissima 4h in “Monk’n Roll” – piazza de Galganis, ore 21.30



Progetti speciali

28 luglio – “Urban Regeneration jam” a Monte Sant’Angelo

La Famiglia, open No Fang e Totò Nasty & Untouch – Largo Dauno ,ore 22.30

1 agosto – “Suoni nel Borgo” a Cagnano Varano

Paolo Jannacci, “in concerto con Enzo” – Largo del Purgatorio, ore 21.30.

5 agosto – “Welcoming Europe” a San Giovanni Rotondo

The Wailers, open Sona Sle e M.organ D. meets The Humble’s Souls Project – Parco del Papa, ore 21 (biglietti su vivaticket.it)



Per aggiornamenti sul programma www.festambientesud.it


FestambienteSud 2018 è il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, sostenuto dall’assessorato all’industria culturale e turistica della Regione Puglia nel’ambito del bando triennale per lo spettacolo dal vivo (FSC 2014-20). La programmazione musicale è curata da PAOLO FRESU, i progetti speciali, gli eventi culturali, formativi e i progetti speciali sono a cura di Legambiente, che è l’ente promotore e organizzatore. Il partenariato comprende anche la Regione Puglia, assessorato all’Agricoltura, il Parco Nazionale del Gargano, i Comuni di Monte Sant’Angelo, Vieste, San Giovanni Rotondo, Cagnano Varano, il Gal Gargano, la società Agritre, il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pollica, Welcoming Europe, AzzeroCO2 e le società Axis Mundi ed Ecogargano.

 

#FestambienteSud #WeareinPuglia #Mezzogiornodifuoco

 
 
 

Dal 6 all’8 luglio a Manfredonia "IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder+ sport Coppa Aico".

Post n°21917 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

Dal 6 all’8 luglio a Manfredonia "IV Tappa Trofeo Optimist Italia Kinder+ sport Coppa Aico". In arrivo piu’ di 400 atleti da tutt’Italia ed un totale di 1200 persone d’indotto.

Con la conferenza stampa svoltasi nel Chiostro del Comune, a Manfredonia è scattato ufficialmente il countdown per il  weekend della grande vela internazionale. La città, infatti, ospiterà dal 6 all' 8 luglio pv, il “Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport Coppa AICO”, la più importante competizione velica a livello giovanile, dove a sfidarsi saranno i migliori atleti a livello italiano, i campioni del futuro. Alla conferenza stampa hanno preso parte Gino Tridello (Presidente dello Yatching Club Marina del Gargano), Luciano Buono (Presidente Circolo Velico Gargano), Stefano Antongecchi (Caposezione Giudici Fiv), Saverio Mazzone (Amministratore Unico Agenzia del Turismo di Manfredonia), Dorella Zammarano (Assessore comunale alle Attività Produttive), Andrea Zullo (Direttore Marina del Gargano ) ed Enrico Barbone (Direttore Confindustria Foggia). La manifestazione, organizzata dal Centro Velico Gargano e dallo Yachting Club Marina del Gargano, (rispettivamente il circolo più antico e quello più giovane della città) - con la collaborazione, tra gli altri, del Comune di Manfredonia e dell'Agenzia del Turismo - sarà ospitata dal Porto Turistico “Marina del Gargano”, simbolo di eccellenza nel sistema portuale turistico e dell’accoglienza nel territorio pugliese. Così, Manfredonia, ha una grande chance - l'evento sarà seguito dal main sponsor Kinder+Sport, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero, e dalla Rai - non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico ed economico, con le strutture ricettive del territorio che già fanno registrare il sold out. Nel 2018, ognuna delle tappe precedenti, ha visto la partecipazione media di 400 giovani atleti per ogni occasione e per Manfredonia si prevedono numeri maggiori, che, comprensivi di accompagnatori, farà segnare un numero complessivo di circa 1200 persone in permanenza in città e sul territorio per un periodo di 37 giorni. Importanti  riflessi turistico-economici confermati dall'Assessore Zammarano ("Lo svolgimento di questa manifestazione conferma che, con il turismo, Manfredonia , ha imboccato la strada giusta e comincia a raccogliere i primi risultati") e dell'A.U. dell'Agenzia del Turismo Mazzone ("Le cose non accadono per caso in un territorio. Manfredonia ha consolidato il suo appeal turistico, 365 giorni l'anno. Se la FIV ha scelto questa città è perché oltre alla logistica e all'organizzazione, questa città ed il territorio, possono garantire una valida offerta turistica agli atleti ed ai loro numerosi famigliariaccompagnatori . Manfredonia sta recuperando il suo rapporto con il mare, una risorsa fondamentale per lo sviluppo e per il futuro, da rispettare, tutelare, valorizzare in tutte le sue innumerevoli sfaccettature"). Numerosissime sono le manifestazioni a livello internazionale, nazionale e regionale che ogni anno si svolgono nel territorio italiano e quest’anno la AICO (Associazione Italiana Classe Optimist) ha scelto Manfredonia (assieme a località prestigiose come Livorno, Formia, Torbole sul Lago di Garda e Trieste) come location per una tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+ Sport Coppa AICO. Come emerso dalle parole degli orgogliosi organizzatori, Tridello e Buono, "La proposta è giunta direttamente dalla FIV lo scorso autunno e vedeva Manfredonia in lizza con Bari e Brindisi. Dopo il sopralluogo, la Federazione, entusiasta della logistica e dall'attrattività sportivoturistica del territorio, ha scelto entusiasticamente la nostra città". Città che, per Antongecchi "Con il suo specchio acqueo perfetto per le regate, l'accoglienza e l'appeal turistico, l'invidiabile struttura del Marina del Gargano, potrebbe candidarsi ad ospitare nei prossimi anni altre manifestazioni veliche di importanza internazionale, non solo giovanili". La vela giovanile, nella classe Optimist – la più numerosa al mondo ed in Italia che avvia alla disciplina-, inizia la sua attività sportiva open più partecipata con il Circuito itinerante più amato dai piccoli velisti, che vede Optimist Italia, Federazione Italiana Vela e Kinder + Sport impegnati insieme per coltivare e far crescere al meglio il grande vivaio che in Italia conta oltre 1000 associati alla classe Optimist. A confronto futuri campioncini, ma soprattutto tanti, tantissimi giovanissimi dai 9 ai 15 anni, alle prime esperienze sportive. Per tutti l’obiettivo è divertimento, condivisione di momenti felici con tanti amici che man mano si conoscono di tappa in tappa, scoperta dei più bei tratti di costa della nostra meravigliosa Italia, superamento di alcune paure che il mare può dare e conoscenza di alcune prime basi dell’arte marinara. La Classe Optimist - che forma i migliori atleti in ottica Olimpiadi - condividendo i principi nazionali Federali ed internazionali, ha come obiettivo fondamentale la promozione della vela come disciplina sportiva tra i giovani dai 6 ai 15 anni e, nella tappa di Manfredonia ci saranno gli attuali campioni europei e mondiali.  A sostenere il Comitato organizzatore (composto da Centro Velico Gargano e dallo Yachting Club Marina del Gargano) vi sono: Federazione Italiana Vela, Comune di Manfredonia, Agenzia del Turismo di Manfredonia, Marina del Gargano, Confindustria Foggia, Rotary Club Manfredonia, Legambiente per la salvaguardia delle tartarughe marine, E.R.A. (Nucleo di Tutela Zoofila Ambientale) e libreria "Nella Pancia della Balena".

 
 
 

Il Farmaco delle staminali da S. Giovanni Rotondo. Vescovi: “qui l’ultima frontiera per la lotta alla sclerosi multipla.

Post n°21916 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

Il Farmaco delle staminali da S. Giovanni Rotondo. Vescovi: “qui l’ultima frontiera per la lotta alla sclerosi multipla.

È made «Casa sollievo» l'ultima frontiera della ricerca applicata per la cura della sclerosi multipla. L'istituto di ricerca dell'ospedale fondato da Padre Pio, e che da anni si occupa di staminali, è in prima linea a livello internazio­nale per favorire una svolta nella lotta alla malattia.

«Le cellule staminali sono il primo farmaco vivente contro la sclerosi multipla, che si adatta con intelligenza al sistema ner­voso danneggiato per ripararlo. Messe a punto in Italia e già usate con successo contro la sclerosi la­terale amiotrofica saranno spe­rimentate anche su ictus e lesioni spinali croniche», dice Angelo Vescovi, direttore scientifico di Revert Onlus e dell’Ospedale di Padre Pio. Lo scienziato di Casa sollievo sostiene che le staminali «saranno offerte gratuitamente ad altri laboratori di tutto il mon­do, per favorire nuove sperimen­tazioni valide e controllate sulle malattie neurologiche: per questo stiamo già lavorando con Stati Uniti, Spagna e Polonia».

Vescovi sostiene inoltre che «la nostra è l'unica sperimentazione che conosco al mondo con staminali cerebrali ridotte ad un vero e proprio farmaco cellulare stan­dardizzato, ovvero riproducibile nel tempo e negli effetti». Come è accaduto negli altri test condotti dal direttore scientifico dell'isti­tuto di ricerca dell'ospedale di San Giovanni Rotondo, anche in questo caso «le cellule usate sono staminali cerebrali fetali derivate da biopsia di aborti spontanei, ot­tenute con un processo identico a quello della donazione di organi e quindi libero da problemi etici. Inoltre offrono la possibilità di scegliere il donatore per garan­tire la compatibilità col ricevente, cosa che tutte le altre tecniche in uso non permettono». «Un’unica donazione - afferma Vescovi - può bastare a trattare centinaia di mi­gliaia di pazienti: in laboratorio ho già dieci linee cellulari pronte che potrebbero soddisfare tutte le sperimentazioni del mondo». Le staminali prelevate dal feto sono moltiplicate in laboratorio e congelate in una banca: «vengono risvegliate quando il paziente è pronto per il trapianto, circa un mese prima del trattamento, e sot­toposte a un ultimo passaggio di moltiplicazione e purificazione per certificarne la qualità. Poi si passa al trapianto». Sono utiliz­zate cellule indifferenziate «per­ché - aggiunge Vescovi - capaci di leggere e interpretare l’ambiente in cui vengono iniettate, decidono il miglior comportamento da adottare per garantire la ripara­zione e l’omeostasi del tessuto. So­no intelligenti, una vera terapia innovativa». «La sperimentazione sulla scle­rosi multipla è quella in cui ri­pongo più speranze - prosegue il ricercatore - perché abbiamo già osservato risultati molto buoni, anche sulle scimmie. I test clinici di fase 1 di solito vengono condotti su pazienti compromessi, per cui sarà più difficile ottenere effetti neurologici importanti, ma sia­mo comunque fiduciosi per il fu­turo. La stessa sperimentazione di fase 1 completata sulla Sla, con follow-up di quasi 5 anni, ha già dato risultati positivi, tanto che stiamo già depositando la richie­sta per iniziare la fase 2 con una sessantina di pazienti».

 
 
 
 
 

Vieste/ Via, dal Ristorante IL CAPRICCIO, domenica 1° luglio dalle ore 21,30, alla terza edizione degli aperitivi letterari

Post n°21914 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste/ Via, dal Ristorante IL CAPRICCIO, domenica 1° luglio dalle ore 21,30, alla terza edizione degli aperitivi letterari

"E quando le cose ti chiamano, ti chiamano. Quando sono lì, sono lì per noi. Non importa se ci sono state per un secondo o da sempre."
Giuseppe Catozzella

Iniziamo questa terza edizione degli aperitivi letterari con un libro che è un augurio per tutti noi.
E tu splendi, l'ultimo di Giuseppe Catozzella è ciò che ognuno di noi vorrebbe sentirsi dire non in alcuni momenti della vita ma ogni benedetto giorno. "E tu splendi" non solo perché sei unico e irripetibile oggetto d'amore ma anche "e tu splendi" come intelligenza, sguardo sulle cose, attrattiva di bellezza che tutta la realtà esercita su di noi. E tu splendi, perché non possa essere omologato ad un sistema di massa che annebbiala la coscienza e ci rende codardi nel presente.
E tu splendi, come promessa di bene.

Ingresso gratuito - al termine della serata sarà offerto un aperitivo a tema.

A cura dell'associazione Seconda stella a destra, l'assessorato alla cultura del Comune Di Vieste e Cartolibreria Disanti.

 
 
 

Regione/ Modificata la disciplina di Pescaturismo e Ittiturismo.

Post n°21913 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

Regione/ Modificata la disciplina di Pescaturismo e Ittiturismo. Proposta di legge presentata dal Movimento 5 Stelle sulla disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus.

Ambiente, attività’ produttive e trasporti sono i principali temi dei provvedimenti approvati in Consiglio regionale. In particola­re, l’Assemblea legislativa puglie­se, recependo alcune osservazio­ni su possibili aspetti di dubbia co­stituzionalità avanzate dalla pre­sidenza del Consiglio dei ministri, ha approvato all’unanimità un di­segno di legge che contiene modifi­che alla disciplina delle attività di pescaturismo e ittiturismo. Appro­vati all’unanimità’ anche altri due provvedimenti: il disegno di leg­ge sull’impresa olearia, con modi­fiche che consentono la semplifi­cazione delle modalità di accesso degli operatori ai corsi di forma­zione; e la proposta di legge pre­sentata dal Movimento 5 Stelle sul­la disciplina dell’attività di tra­sporto di viaggiatori mediante no­leggio di autobus con conducente. A maggioranza, con 27 voti a favo­re e 3 astenuti, e’ stato invece ap­provato il testo unificato contenen­te le modifiche ed integrazioni alla legge regionale in materia di re­golazione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Il provvedimento individua nella Sezione infrastrut­ture energetiche e digitali, l’uffi­cio competente per lo svolgimen­to dell’istruttoria sulle istanze, al fine di accorpare le competenze in materia di Autorizzazione uni­ca. Con un emendamento del capo­gruppo di Noi a Sinistra, Enzo Co­lonna, saranno soggetti a comuni­cazione gli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinno­vabile aventi potenza elettrica no­minale pari a 50 kW e gli impian­ti fotovoltaici di qualsiasi poten­za da realizzare sugli edifici, fat­ta salva la disciplina in materia di valutazione di impatto ambientale, di vincoli paesaggistici, storici, ar­tistici, ambientali e di tutela delle risorse idriche.

 
 
 

Il Gargano tremante visto da Molfetta. La “Fata Morgana” e il vento «Monte S.Angelo»

Post n°21912 pubblicato il 29 Giugno 2018 da forddisseche

Il Gargano tremante visto da Molfetta. La “Fata Morgana” e il vento «Monte S.Angelo»

Da Molfetta, in determinate condizioni climatiche ed atmosferiche, era possibile osservare un fenomeno naturale denominato «Lavandaja» o anche «Fata Morgana», che faceva apparire tutto il Gargano tremante e soggetto ad un movimento ondulatorio. Era una “meteora”, spiegata scientificamente alcuni anni prima dal domenicano Antonio Minasi nella sua «Dissertazione sopra un fenomeno volgarmente detto Fata Morgana o sia apparizione di varie, successive, bizzarre immagini, che per lungo tempo ha sedotti i popoli e dato a pensare ai dotti», pubblicata a Roma nel 1773.

Un fenomeno meteorico osservato nelle ore antimeridiane anche nel mare di Reggio Calabria col mare calmo e con le spalle al sole, quindi in direzione dello Stretto di Messina, come riferiva Michelangelo Manicone nella «Fisica Appula».

Il prodigio fisico, «bello e bizzarro», della “Fata Morgana” aveva impressionato - persino sorpreso e scosso - il fisico molfettese Giuseppe Maria Giovene. Infatti, nella «Raccolta di tutte le opere», edita postuma a Bari per i tipi dei Fratelli Cannone nel 1841, prima che venisse a conoscenza delle dimostrazioni scientifiche del fenomeno, Giovene scriveva: «… in sul primo mattino il sole alzando allora il suo rugiadoso capo dalle onde marine, e l’aria essendo serena, tranquilla, e quieta, si pascevano gli occhi miei del sorprendente e vago spettacolo di una specie di Fata […] Manca poco, che non mi venga fatto di salutar gli abitanti delle città, le quali pure sono riguardo ad alcune non poche miglia, da me lontane […] Dio buono! Qual chiarezza, quale vivacità di visione! […] Frattanto tutto è in moto, tutto è in agitazione, ed or si alzano altieri, e giganteggiano gli oggetti ed or impicciolendosi si abbassano […] Là veggo in mezzo al mare placido e tranquillo ripetuto a foggia d’isola un pezzo di terra con alberi, ed abituri, e là di lontano veggo le fabbriche distintamente, ed i più minuti membri di esse, ma non veggo i campanili; di quell’altra la visione è all’ordinario, ma i campanili si rappresentano colossali… Io veggo, io ammiro, il mio spirito si sublima, io sono rapito […] Che il lettore non creda, che io abbia o descritto finzioni, ovvero esagerato il racconto […] tanto movimento, e tanta agitazione abbiano a finire nel nulla? Io nol credo… Il mal tempo si avvicina».

Giovene indicava il Gargano come il «barometro de’ marinari dell’Apulia Peucezia». Infatti, a seconda che il monte fosse visibile o meno, coperto più o meno parzialmente da una coltre di nubi, i marinai erano in grado di trarne previsioni atmosferiche, oltre la direzione dei venti.

Giuseppe Maria Giovene, nato a Molfetta nel 1753, di nobile famiglia, si era laureato a Napoli in Legge. Dietro la preziosa guida del conterraneo Giuseppe Saverio Poli, si era appassionato alle scienze naturali e ai fenomeni elettrici. Tornato a Molfetta nel 1773, era diventato vicario della diocesi nel 1781. Grazie al celebre abate Alberto Fortis, la sua importante scoperta geologica di una “nitriera naturale” era stata divulgata e aveva destato l’interesse di studiosi dell’epoca e l’attenzione del ministro Giovanni Acton. Noto per le sue osservazioni e descrizioni geologiche e meteorologiche, scriverà in seguito le «Osservazioni elettrico-atmosferico e barometrico insieme paragonate» e nel 1800 sarà accolto nell’Accademia dei XL, subentrando al rinomato Lorenzo Spallanzani. I suoi studi di meteorologia furono orientati, come quelli di tanti intellettuali dell’epoca, al miglioramento dell’agricoltura.


Anche i contadini di Altamura traevano previsioni dal vento secco e freddo proveniente da nord-ovest e che essi chiamavano “Monte S. Angelo”. Un vento che, come riferiva l’altamurano Luca Cagnazzi De Samuele, spirando dalle vette del Gargano causava dannose brinate in primavera, avverso alle quali ai contadini non restava altro che affidarsi alla benevolenza di San Michele.

 
 
 

Vieste – ECCO IL NUMERO DI LUGLIO DEL ”LOGBOOK”, IL GIORNALE DI BORDO DELLA LEGA NAVALE

Post n°21911 pubblicato il 28 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste – ECCO IL NUMERO DI LUGLIO DEL ”LOGBOOK”, IL GIORNALE DI BORDO DELLA LEGA NAVALE

Vieste – ECCO IL NUMERO DI LUGLIO DEL ”LOGBOOK”, IL GIORNALE DI BORDO DELLA LEGA NAVALE
Pubblicato in Società
Download allegati:
 
 
 

Vieste/ Chiusa la XXI Rassegna Musicale Giugno in Concerto

Post n°21910 pubblicato il 28 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste/ Chiusa la XXI Rassegna Musicale Giugno in Concerto

Chiude con il botto la XXI Rassegna Musicale Giugno in Concerto , manifestazione organizzata dall’associazione culturale musicale NUOVA DIAPASON e che vede come direttori artistici i maestri Maria Candelma e Pietro Loconte. Cinque serate in cui si sono esibiti oltre 70 ragazzi tra i 6 e i 18 anni in esibizioni solistiche , da camera e formazioni band, spaziando in tutti i generi musicali: da pagine memorabili di musica classica, passando per il Jazz, blues e terminando con il pop in tutte le sue sfaccettature.

Memorabile la serata di chiusura il martedì 26 giugno, svoltasi presso l’anfiteatro Carlo Nobile di Vieste con lo spettacolo “EXPRESSIONS IN MUSIC” che ha visto l’esibizione di ragazzi in performance davvero straordinarie. Da straordinarie vocalità a musicisti in formazione band. Grande professionalità e preparazione per questi ragazzi che hanno saputo gestire il palco e un anfiteatro gremito di gente. Tante le emozioni di questa serata che ha visto la partecipazione della scuola di danza “Passi d’arte”, con coreografie della maestra Emanuela Lupi. Da un passo a due di Miriam Munno e Alessia Lapomarda sulle note del violino eseguite dal M° Gianpio Notarangelo, passando per le note “Nuvole Bianche” di L. Enaudi, “River Flows in You” di Yruma e terminando con un assolo della ballerina Alessia Lapomarda sulle note di “Mi sono innamorato di te” suonata magistralmente al pianoforte dal pianista Michael Berardi.

Emozionante il ricordo del M° Giuseppe Coco, momento in cui sono state consegnate delle borse di studio in sua memoria donate dalla famiglia Pastore , a quei ragazzi che nei vari corsi si sono distinti e chiusura con il botto nell’intonazione del canto “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” interpretata dal maestro di canto Michele Bottalico e intonata da tutto il pubblico presente.

Ancora una volta l’Associazione musicale NUOVA DIAPASON si conferma una realtà fortemente in crescita sul territorio con un team che fa squadra e crede fortemente nel lavoro che svolge e nel potere educativo della musica.

Da settembre riprenderanno tutte le attività della Diapason in una nuova veste e con tante novità.

 
 
 

L’estate di Vico comincia nel segno di Andrea Pazienza. Dal 29 giugno all’1 luglio, sul lungomare di San Menaio

Post n°21909 pubblicato il 28 Giugno 2018 da forddisseche

L’estate di Vico comincia nel segno di Andrea Pazienza. Dal 29 giugno all’1 luglio, sul lungomare di San Menaio, una “Invasione di Cavalletti”. Artisti, disegnatori, fumettisti e poi ancora musica e una mostra dedicata all’artista.

L’estate di San Menaio, frazione balneare di Vico del Gargano, si aprirà nel segno dell’arte e nel nome di Andrea Pazienza. Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, il lungomare di San Menaio, che porta proprio il nome del grande artista scomparso 30 anni fa, sarà caratterizzato da una “Invasione di Cavalletti”: tavolozze e pennelli en plein air per celebrare il talento di uno dei più grandi fumettisti italiani, orgoglio del Gargano e di tutta la Capitanata. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella, con il patrocinio del Comune di Vico del Gargano (che ha finanziato la manifestazione attraverso l’imposta di soggiorno), il sostegno di Ferrovie del Gargano, in collaborazione con COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto di Napoli. L’idea di base è stimolare la fantasia dei bagnanti convenuti nella cittadina garganica, attraverso performance live di alcuni disegnatori italiani, di fama nazionale e internazionale, e di molti altri giovani talentuosi disegnatori che verranno a cimentarsi col disegno dal vivo. Tra gli artisti ospiti ci saranno Paolo Bacilieri, Daniele Caluri, Massimo Giacon e Martoz. Dal 29 giugno a domenica 1 luglio, sul lungomare Pazienza e nel nuovo piazzale delle Ferrovie del Gargano, tre pomeriggi dedicati a fumetto, musica, artigianato e arte. In contemporanea con L’Invasione dei Cavalletti, gratuitamente e con date e orari da precisare, dal 30 giugno fino al 2 settembre, nei locali della stazione ferroviaria di San Menaio, sarà aperta una mostra di arte fumettistica: anche in questo caso, al centro ci saranno le straordinarie opere di Andrea Pazienza con un focus sulle locandine realizzate dal grande artista per il cinema, il teatro e la musica. Il legame di Andrea Pazienza con il Gargano fu importantissimo. Cresciuto fisicamente a San Severo, tutte le estati Andrea e famiglia le trascorrevano a San Menaio, spesso nel Camping Calenella della famiglia Damiani, con gli amici Betta e Luigi; luoghi e volti che spesso hanno trovato posto nelle storie di Andrea, da quelle brevi, come “Il Perché delle Anatre” a quelle lunghe come “Pentothal”. Ecco perché, alcuni anni fa, l’amministrazione comunale di Vico del Gargano decise di dedicare il lungomare principale all’artista prematuramente scomparso; quel lungomare che ora vedrà la presenza di almeno un’altra ventina di suoi colleghi fumettisti, alle prese con il disegno “live” su cavalletto, e anche a “muro”. Oltre al fumetto, l’illustrazione e la Street-Art, anche la musica e l’artigianato allieteranno le serate del weekend dedicato a Pazienza, con concerti serali nel piazzale.

UNA MOSTRA PERMANENTE PER ANDREA PAZIENZA. L’Amministrazione comunale di Vico del Gargano sta coltivando un sogno: una mostra permanente dedicata ad Andrea Pazienza da realizzare all’interno della Torre dei Preposti, a San Menaio. “Stiamo ristrutturando la facciata e il primo livello della Torre dei Preposti. Al piano terra, saranno allocati i servizi della Guardia Medica. Al primo piano della struttura, candidando a finanziamento un progetto già redatto, vogliamo realizzare una mostra permanente dedicata ad Andrea Pazienza. L'ultimo livello della Torre, invece, vogliamo dedicarlo alle opere e alla creatività degli artisti del territorio”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino. C’è un altro importante progetto che riguarda San Menaio: è stato candidato a finanziamento un progetto da 1.200.000 euro per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale proprio sul Lungomare Pazienza, nel tratto di costa che va dalla Torre dei Preposti alla Colonia Postiglione.

ANDREA PAZIENZA A ROMA. Intanto anche la Capitale celebra il genio di Andrea Pazienza con “Trent’anni senza”, una mostra che resterà aperta e visitabile al “Mattatoio” di Roma fino al prossimo 25 luglio.

 
 
 

30° Appuntamento in Adriatico approda nel Porto Turistico di Rodi Garganico

Post n°21908 pubblicato il 28 Giugno 2018 da forddisseche

30° Appuntamento in Adriatico approda nel Porto Turistico di Rodi Garganico

Approda nel Porto Turistico di Rodi Garganico il “30° Appuntamento in Adriatico”, evento organizzato dal Raggruppamento Assonautiche Adriatiche di Ferrara, la direzione del segretario Paolo dal Buono in collaborazione con Alba Rosito, responsabile della sezione territoriale acque interne. La storica iniziativa di Assonautica, che si collega alle nuove rotte del Mediterraneo, raggruppa appassionati di vela provenienti da ogni parte di Europa. Salpata il 16 giugno da Marina di Ravenna sbarca nel Porto Turistico di Rodi Garganico martedì 25 giugno come da programma, dopo aver toccato vari porti dell’Adriatico, come Rimini, Fano, Ancona, Porto San Giorgio ed altri. Il Porto Turistico di Rodi, condotta dal nuovo timoniere Marino Masiero, amministratore unico della “Meridiana Orientale srl”, è stato ben lieta di accogliere le 15 imbarcazioni e gli oltre 50 partecipanti all’iniziativa, rafforzando così la stretta partnership intrapresa con l’associazione “Assonautica”, il sindacato nautico delle Camere di Commercio Nazionali presieduta da Alfredo Malcarne. Infatti, grazie all’interessamento di Masiero, il porto è sede “Assonautica”. Ad accogliere i velisti, vi era anche il sindaco della città Carmine D’Anelli, che ha omaggiato l’associazione, nella persona del suo segretario Paolo dal Buono, con uno stendardo della città di Rodi Garganico.

Il “30° Appuntamento in Adriatico”, una fra le tante iniziative messe in programma dalla nuova gestione, riprenderà il mare dopo quattro giorni di sosta nel porto garganico, riportato in tempi record a nuova vita. La traversata continuerà di porto in porto verso sud, fino a toccare il Salento, per poi terminare il 7 luglio nel porto albanese di Orikum, dove l’Associazione inaugurerà la sede Assonautica in Albania.

                                                                                                 Porto Turistico Rodi Garganico

                                                                                                            Meridiana Orientale

 
 
 

Grande attesa per la 1° CorriLesina, campionato provinciale Master 10 km

Post n°21907 pubblicato il 27 Giugno 2018 da forddisseche

Grande attesa per la 1° CorriLesina, campionato provinciale Master 10 km

Dopo 5 anni, si torna a correre a Lesina, questa volta in pompa magna, la 1°CorriLesina è infatti Campionato Provinciale Master 10 km. La gara organizzata dalla Running Accademy Lucera, fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale di Lesina si disputerà su un circuito interamente cittadino che toccherà il centro storico di Lesina e il lungo lago, dando la possibilità ai podisti provenienti da ogni parte della nostra regione di ammirare le bellezze della cittadina lagunare, nel contesto inusuale del tramonto. Percorso pianeggiante, su due giri, che assegnerà i titoli di Campione Provinciale nelle categorie Master. L'Assegnazione del Campionato Provinciale alla CorriLesina è un importante attestato per gli organizzatori della gara, che certifica l'elevato livello degli standard organizzativi messi in atto dalla Running Accademy Lucera nelle manifestazioni organizzate, tra le quali spicca la Poggio Imperiale Lesina Half Marathon, di cui la CorriLesina è la gara di lancio e in un certo senso la sorella minore. Per informazioni ed iscrizioni www.correreinpuglia.it

 
 
 

Gino Lisa/ Lavori sulla pista, partito il conto alla rovescia. Chiusa la raccolta dei pareri

Post n°21906 pubblicato il 27 Giugno 2018 da forddisseche

Gino Lisa/ Lavori sulla pista, partito il conto alla rovescia. Chiusa la raccolta dei pareri, la Conferenza di Servizi darà l’ok ai primi di luglio.

La Conferenza dei Servizi del Provveditorato regionale Opere Pubbliche ha completato ieri i pareri urbanistici per il prolungamento della pista del Gino Lisa. L’ok alla variante urbanistica è atteso nella prima decade di luglio, poi Aeroporti di Puglia potrà autorizzare l’impresa De Bellis ad aprire il cantiere.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963