Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Ottobre 2019

Vico-Hannover: filo diretto tra il Gargano e la Germania. Protagonisti gli studenti del Liceo Virgilio-Marrone. Scambi di ospit

Post n°24679 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico-Hannover: filo diretto tra il Gargano e la Germania. Protagonisti gli studenti del Liceo Virgilio-Marrone. Scambi di ospitalità, iniziative e progetti per far crescere l’Europa dei giovani 

 
Vico-Hannover: filo diretto tra il Gargano e la Germania. Protagonisti gli studenti del Liceo Virgilio-Marrone. Scambi di ospitalità, iniziative e progetti per far crescere l’Europa dei giovani
 
 

Le studentesse e gli studenti del Liceo classico-scientifico “Virgilio-Marrone” rappresenteranno la Puglia in un ambizioso progetto-Erasmus incentrato sul binomio Vico del Gargano-Germania. Obiettivo del progetto è quello di costruire un’Europa dei giovani, fatta di competenze, scambi, elaborazione di proposte per l’innovazione e il cambiamento sociale, culturale ed economico del Vecchio Continente.

 

Nei giorni scorsi, la vicesindaco di Vico del Gargano, Tiziana Casavecchia, e la dirigente scolastica Maria Taronna per il Liceo Virgilio-Marrone si sono recate a Papenteich (Hannover). “Abbiamo incontrato il sindaco della città tedesca”, ha spiegato Tiziana Casavecchia. “Con il primo cittadino di Papenteich, c’è stato un dialogo assai cordiale e proficuo.

 

Nei prossimi mesi, i nostri studenti verranno in Germania e i loro coetanei tedeschi ricambieranno la visita venendo a Vico del Gargano. I giovani hanno competenze ed energie che sarebbe un delitto non valorizzare a tutto vantaggio della costruzione di un’Europa migliore, una ‘patria comune’, dando loro la possibilità di essere realmente protagonisti della implementazione di politiche nuove, con una visione ampia, moderna, inclusiva e innovativa”, ha detto la vicesindaco Casavecchia.

 

“Voglio ringraziare l’assessore e vicesindaco Tiziana Casavecchia”, ha aggiunto il sindaco Michele Sementino, “e naturalmente la dirigente scolastica Maria Taronna per l’eccellente lavoro compiuto nella missione in Germania e per quanto stanno facendo in relazione a un progetto cui teniamo moltissimo.

 

Ci teniamo perché si tratta di un’esperienza formativa, di vita, estremamente importante per le ragazze e i ragazzi di Vico del Gargano. L’Europa non è un concetto astratto, ma la visione di presente e futuro che avrà sempre più influenza sulla vita di ognuno di noi. Per fare dell’Unione Europea una vera unione di popoli e di opportunità, la via migliore da percorrere è quella di aiutare i nostri giovani a viaggiare, imparare le lingue, conoscere i punti di contatto con gli altri Paesi, esportare le nostre idee ed eccellenze”, ha dichiarato Sementino.

 

“La dirigente Maria Taronna collabora e dialoga da sempre, con grande spirito costruttivo, con l’Amministrazione comunale. Le siamo grati perché questo spirito di collaborazione ci aiuta, reciprocamente, a lavorare insieme per il futuro dei giovani di Vico del Gargano. Nelle prossime settimane”, ha annunciato Tiziana Casavecchia, “gli istituti scolastici delle diverse nazioni stabiliranno un calendario di iniziative e di scambi nei quali rientra, naturalmente, anche il dialogo tra Vico del Gargano e Hannover. Si tratta di un progetto che durerà due anni. C’è grande entusiasmo per questa esperienza comune, ed è un dato che ci conforta nell’andare avanti e stabilire relazioni sempre più strette con la Germania e con gli altri Paesi europei”.

 
 
 

Vieste/ Giovedì 7 e venerdì 8 alla Fondazione Turati convegno sulla “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’

Post n°24678 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ Giovedì 7 e venerdì 8 alla Fondazione Turati convegno sulla “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica” 

 
Vieste/ Giovedì 7 e venerdì 8 alla Fondazione Turati convegno sulla “Valutazione dei fattori predittivi di caduta attraverso l’utilizzo della tecnologia robotica”
 

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO:

 


Giovedì 7 novembre
Ore 15.00 PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

 


Dott. Nicola Cariglia
Presidente Fondazione Filippo Turati

 


Avv. Raffaele Piemontese
Assessore al Bilancio della Regione Puglia

 


Avv. Giuseppe Nobiletti
Sindaco di Vieste

 


Dott.ssa Grazia Maria Starace
Assessore alle Politiche sociali del Comune di Vieste

 


Ore 15.20 LA TECNOLOGIA ROBOTICA AL SERVIZIO DELLA RIABILITAZIONE

 


Prof. Andrea Santamato
Dirigente medico della struttura di Medicina fisica e riabilitativa a direzione universitaria
del Policlinico Ospedali Riuniti di Foggia

 


Ore 15.30 COS’È HUNOVA?

 


Dott. Simone Ungaro
Amministratore delegato Movendo Technology

 


Ore 15.50 HUNOVA PER LA RIABILITAZIONE DELL’EQUILIBRIO
IN PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIA DI PARKINSON

 


Dott.ssa Raffaella Armiento
Medico

 


Ore 16.00 INIZIO VALUTAZIONI
Ore 19.00 FINE VALUTAZIONI

 


Venerdì 8 novembre
Ore 9.00 INIZIO VALUTAZIONI
Ore 12.00 FINE VALUTAZIONI

 

 

 

Per informazioni:

 

Fondazione Filippo Turati Onlus

 

Loc. Macchia di Mauro – 71019 Vieste (FG)

Tel. 0884 708827 – E-mail: vieste@fondazioneturati.it

 
 
 

Foggia/ Dal Gino Lisa si potrà raggiungere qualsiasi località europea. Il Comitato interviene sulle potenzialità dello scalo

Post n°24677 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Foggia/ Dal Gino Lisa si potrà raggiungere qualsiasi località europea. Il Comitato interviene sulle potenzialità dello scalo dopo i lavori della pista. 

 
Foggia/ Dal Gino Lisa si potrà raggiungere qualsiasi località europea. Il Comitato interviene sulle potenzialità dello scalo dopo i lavori della pista.
 
 

"Alla luce dei recenti interventi politici e di alcuni articoli di stampa ci preme precisare, onde evitare confusione, alcuni aspetti tecnici della nuova pista di volo (15-33) dell’aeroporto civile “Gino Lisa” e dei velivoli che potranno atterrare e decollare dal nostro scalo chiaramente all’esito dei lavori". Così il Comitato Vola Gino Lisa interviene sul tema scalo civile foggiano. "La lunghezza fisica totale della nuova pista di volo sarà di 2.000 m , di cui 1.795 m utilizzabili per i decolli da sud verso nord ( cd. lunghezza TORA 33 ) e 1.681 m. per gli atterraggi sempre da sud  verso nord ( cd. lunghezza LDA 33 ). Quest’ultima lunghezza è frutto delle penalizzazioni di m. 114 a sud per la presenza di abitazioni verosimilmente abusive stante il piano di rischio".

 

"Per i decolli da nord verso sud la pista utilizzabile sarà di 1.786 m. ( cd. lunghezza TORA 15) mentre per gli atterraggi sempre da nord verso sud sarà di 1.735 m. (cd. lunghezza LDA 15). La pista progettata dall’Ing. Antonio Bruno è di categoria ICAO 3 C (Aerodrome Reference Code)  dove 3 sta per pista inferiore a 1.800 m e C per aerei con apertura alare inferiore a 36 m. Dunque la nuova pista è omologata solo per un utilizzo effettivo di 1.799 m e per aerei con apertura alare fino a 35,99 m. I velivoli che potranno operare sulla nuova pista, dunque, dovranno essere di categoria 3 C."

 

"Da sempre abbiamo precisato che gli AIRBUS A-319 (tutte le versioni) da 150 passeggeri e gli AIRBUS A-320 NEO SHARP (Short Airfield Package – ossia un kit aggiuntivo per le piste corte) da 180 passeggeri appartengono alla categoria 3 C e dunque possono operare nel pieno delle loro funzionalità su tale tipo di pista, senza limitazioni ( ossia col pieno carico di passeggeri e col pieno carico di carburante). Fattori questi che permetteranno ai velivoli di partire dal “Gino Lisa” verso qualsiasi località europea (Londra, Berlino, Parigi per dire le mete turistiche più cercate)."

 

"Ciò significa che per riattivare i voli di linea è necessario contattare al più presto le compagnie aeree che dispongono nella loro flotta degli A-319 e/o degli A-320 neo sharp, oltre a selezionare Ad oggi le principali compagnie aeree low-cost che dispongono dei velivoli indicati sono EasyJet (n. 123 di A-319 e n. 204 di A-320), Vueling ( n. 6 di A-319 e n. 103 di A-320), Eurowings ( n. 45 di A-319 e n. 55 di A-320), Volotea (n. 19 di A-319) e Wizz Air (n. 72 di A-320)".

 

"Per completezza informativa dalla nuova pista potrebbero volare anche altre tipologie di aerei di categoria superiore, certamente più note e diffuse, ma con delle limitazioni operative tali da sconsigliarne l’uso per i voli civili di linea che richiedono, come noto, la massima economicità e la certezza di impiego al pieno delle loro capacità. Non parliamo di un limite comunque ma di una possibilità e opportunità da vagliare di volta in volta. In particolare per i voli non di linea ( es. i cd. charter turistici, sportivi ) sarebbe possibile vagliare anche l’uso di aeromobili di categoria 4 C, però con i dovuti accorgimenti tecnici".

 

"Dunque - continua il Comitato - potrebbero, lo diciamo a scopo puramente indicativo, decollare da Foggia anche dei Boeing B 737-800 SFP ( Short Field Performance, ossia un kit aggiuntivo per le piste corte) in dotazione a Ryanair con limitazione n. 189 passeggeri, a pieno carico, per voli solo di 1h e 20min o con limitazione n. 150 passeggeri, carico ridotto, per 3h di volo. Mentre gli AIRBUS A-320 e A-320 NEO ( non versione SHARP che ricordiamo è categoria 3 C) potrebbero decollare da Foggia con n. 180 passeggeri, a pieno carico, per 2h e 30 m di volo e n. 150 passeggeri, solo a carico ridotto, per 4h di volo".

 

"Le possibilità per sfruttare la nuova pista sono tante e diversificate. Basta programmare seriamente e questo scalo saprà soddisfare nell’immediato le esigenze turistiche del Gargano, dei Monti Dauni e di tutte le realtà economiche che ruotano ai confini della Capitanata. Oggi lo precisiamo nuovamente con la trasparenza che ci contraddistingue da sempre. I dati tecnici sono stati tutti elaborati dal Direttore Tecnico del Comitato, Angelo Stilla sulla base dei dati offerti dallo stesso progetto dell’Ing. Antonio Bruno" conclude il Comitato.

 
 
 

Vieste/ Oltre 2 milioni per le strade comunali. Ecco l’elenco completo dei lavori completati

Post n°24676 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ Oltre 2 milioni per le strade comunali. Ecco l’elenco completo dei lavori completati 

 
Vieste/ Oltre 2 milioni per le strade comunali. Ecco l’elenco completo dei lavori completati
 
 

Vieste cambia volto grazie a importanti lavori pubblici portati a termine in questi primi anni di governo cittadino dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Nobiletti. Lavori per 2,3 milioni di euro, mentre altri cantieri sono pronti a partire. Tra le opere completate grazie ai fondi della Regione Puglia e del Comune di Vieste, diverse arterie comunali.

 

Questo il quadro completo:

 

- 2016 somma stanziata €. 33,600 (risorse comunali) per il rifacimento delle seguenti strade: Lungomare A. Vespucci, Corso tripoli, Via Cappuccini, Via Antico Porto Aviane, Via V. Vailati, Via Federico II di Svevia, strada Macchia di Mauro, Via Madonna della Libera, Via Firenze, Via Santa Margherita, Via G. Matteotti, Via De Gasperi, Via Pizzomunno, Via Tantimonaco, Via R. Bonghi, Largo San Giovanni Bosco, Via Nazario Sauro, Via Giolitti, Via R. Zaffarano, Via marconi, Via Oberdan.

 

- 2017 somma stanziata €. 460,000 (risorse comunali) per il rifacimento delle arterie relative ai lungomare Europa, E. Mattei e Vespucci

 

 - 2017 somma stanziata €. 613,383 (finanziamenti regionali) per il rifacimento e messa in sicurezza delle strade rurali Perazzeta e Cutino del Rospo

 

 - 2017 somma stanziata €. 611,956 (finanziamenti regionali) per il rifacimento e messa in sicurezza delle strade rurali Monticello, san Luca, Grotta Spagnola.

 

 - 2017 somma stanziata €. 230,00 (risorse comunali) per il rifacimento di Via taranto, Via Giovanni XXIII, Via Rossini, Via Bellini, Via U. Giordano.

 

 - 2018 somma stanziata €.80, 792 (risorse comunali) per il rifacimento di Via Milano, Via saragat, Intresiglio, Defensola, Scansatora, Coppitella, Macchia di mauro, Antico Porto Aviane, Madonna della Libera, Via Firenze, Via della Repubblica, Piazzale Aldo Moro, Via Puccini, Via Giolitti, Via Don Tonino Bello, Via Alighieri, Via Tommaseo, Via D'Azeglio, Via Tantimonaco, Via Giannone, Via Federico II, Via N. Sauro, Via della Cerasa, Strada comunale Ippsar, Corso Tripoli, Via Manzoni, Via Santa Margherita.

 

 - 2019 somma stanziata €. 100,000 (fondi statali) per la messa in sicurezza della strada di Piano Nord/svincolo strada comunale della Chiesiola, Via Saragat

 

- 2019 somma stanziata €. 36,602 (risorse comunali) per il rifacimento di Via Quasimodo, Via Carducci, Via Montale, Via Monti, Località Defensola e Intresiglio.

 

 - 2019   somma stanziata €. 39,000 (risorse comunali) Appalto per il servizio di manutenzione strade e marciapiedi.

 

- 2019   somma stanziata €. 88,000 (trasferimenti statali) per il rifacimento di Via dell'Antico Porto Aviane, Via Dalla Chiesa, Via Spadolini, Strada comunale Palude Mezzane, Strada della Scansatora, Strada Coppitella, Strada comunale Ipssar e sistemazione area antistante Istituto Polivalente.

 

(com.)

 
 
 

Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI SI E’ DISCUSSO DI AFFETTIVITÀ NEL MONDO GIOVANILE

Post n°24675 pubblicato il 31 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI SI E’ DISCUSSO DI AFFETTIVITÀ NEL MONDO GIOVANILE 

 
Vieste – ALL’IPSSAR “MATTEI SI E’ DISCUSSO DI AFFETTIVITÀ NEL MONDO GIOVANILE
 
 

Nell’ambito delle attività svolte dalla pastorale giovanile diocesana  dal tema “giovani e Famiglia” si è tenuto un incontro  con  il prof.Michele Illiceto docente  incaricato di Storia della Filosofia moderna e contemporanea,presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sez. ITRA di Molfetta) e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia. Nell’incontro di mercoledì mattina 30 novembre con gli alunni delle classi quarte e quinte dell’IPSSAR Mattei la tematica principale è stata l’affettività nel mondo giovanile, L’amore sostiene il prof, si può dire in molti modi.Tante sono le sue variazioni, ma in ciascuna esso rimane sempre lo stesso. Ama la varietà, senza che venga persa la sua unità e senza considerare l’altro come un oggetto in nostro possesso.Ogni variazione è come un sentiero che si intreccia con gli altri. Un sentiero mai definitivamente percorribile, ma che, come voleva Heidegger, ogni tanto si interrompe per aprirsi ad altri registri dove il cuore, il corpo e la ragione smettono di litigare. Le variazioni consentono l’estasi della durata, perché l’amore vero con il tempo non muore, ma cresce e matura, superando le difficoltà senza temerle. Al contrario, le cambiano in opportunità, perché riesce a trasformare le ferite in feritoie che lo rendono più fecondo e più generativo.

 

Tiziana Vescera

 
 
 

Vieste – A NOVEMBRE PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI LETTERARI, CON CARLO BONINI E LAURA BOLDRINI

Post n°24674 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste – A NOVEMBRE PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI LETTERARI, CON CARLO BONINI E LAURA BOLDRINI 

 
Vieste – A NOVEMBRE PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI LETTERARI, CON CARLO BONINI E LAURA BOLDRINI
 
 

Dopo la recente presentazione del libro di Vincenzo Ruggieri (“La popolazione di Vieste 1563-1584”) proseguono anche per il mese di novembre gli appuntamenti letterari. “Abbiamo un paio di appuntamenti importanti verso fine novembre – ha annunciato l’assessore comunale alla Cultura Graziamaria Starace – Il 21, ma la data è ancora da confermare, ci sarà l’incontro con Carlo Bonini e Giuliano Foschini che vengono a presentare il loro libro “Ti mangio il cuore” sulla mafia garganica. Sarà un incontro con le scuole ma comunque aperto a tutta la cittadinanza. E’ un libro che è stato molto letto, un libro veramente molto crudo, ma reale. Poi il 30 abbiamo fissato un appuntamento con Laura Boldrini, ex presidente della Camera dei Deputati. Parleremo delle donne, della violenza sulle donne. Poi ancora avanti in dicembre ci saranno altri appuntamenti sempre dedicati alla cultura”.

 
 
 

Vieste - IPSSAR “MATTEI”/ITALIA NOSTRA, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LE PIETRE E I CITTADINI”

Post n°24673 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste - IPSSAR “MATTEI”/ITALIA NOSTRA, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LE PIETRE E I CITTADINI” 

 
Vieste -  IPSSAR “MATTEI”/ITALIA NOSTRA, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “LE PIETRE E I CITTADINI”

Il Seminario si svolgerà presso l’Ipssar “E.Mattei” di Vieste. E’ proposto dalle sezioni di Vieste e Foggia dell’Associazione Italia Nostra e rientra nel più ampio Progetto Nazionale di Italia Nostra, “Le pietre e i cittadini”, giunto ormai alla nona edizione, e si articolerà in 4 incontri frontali di 13 ore, 1 uscita sul territorio di 4 ore (novembre-dicembre 2019) e 1 incontro conclusivo di 3 ore (marzo 2020),

Il corsista potrà integrare la formazione attraverso due webinar. Ogni webinar è suddivisa in due puntate di 2 ore ciascuna. La prima webinar andrà in diretta il 5 e il 12 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. L’argomento sarà “Educare al Paesaggio secondo l’art. 9 della Costituzione. Il ruolo della scuola nei processi partecipativi” e sarà tenuta dal Prof. Antonello Alici.

Sono parte integrante della proposta formativa i Concorsi nazionali per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado: “IN cerca del mio paesaggio” e “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio culturale. Progetti e percorsi di PCTO”.

Obiettivo generale:

L’obiettivo principale del Corso di formazione è quello di sensibilizzare i docenti ai temi della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico- naturale e paesaggistico del territorio di Capitanata, attraverso la conoscenza approfondita della rete di percorsi sacri e profani che intersecano il nostro territorio e la sperimentazione di metodologie innovative di analisi e interpretazione delle emergenze culturali e ambientali.

Obiettivi specifici:

− Acquisire competenze sugli strumenti operativi da utilizzare nella lettura degli elementi del territorio.

− Promuovere l’accessibilità culturale e fisica ai Beni Culturali

− Approfondire, attraverso i temi della tutela dei “beni comuni”, il tema della cittadinanza attiva, volta a sviluppare negli studenti la “dimensione pubblica”, il senso civico, il senso di appartenenza ai luoghi con le loro specificità e vulnerabilità

− Pervenire ad una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’educazione al patrimonio inteso come patrimonio di origini, di memorie, di segni, di simboli, di relazioni che costituiscono il sostrato e la sostanza del nostro essere.

− Rivalutare il paesaggio "storico-archeologico" costruito lungo (dentro e fuori, in vicinanza) i percorsi e i cammini del territorio di Capitanata, intesi come paesaggi capaci di determinare un tessuto organico di varia quantità e qualità, dando vita ad itinerari eno-gastronomici e culturali lungo le direttrici sacre e profane, considerate come ampi “corridoi” multivalenti.

− Potenziare la capacità progettuale dei docenti volta alla riscoperta, individuazione, segnalazione e valorizzazione dell’antica rete di cammini.

Il Corso, rivolto ai docenti, ha un costo di 50 euro, a titolo di rimborso spese. I docenti si iscrivono attraverso la Piattaforma ministeriale SOFIA e potranno effettuare il pagamento utilizzando la Carta del docente. In alternativa il corsista potrà effettuare il pagamento attraverso un bonifico bancario alla sede nazionale di Italia Nostra. Le coordinate bancarie sono disponibili sul sito www.italianostra.org. I corsisti acquistano altresì il diritto di ottenere, se lo desiderano e senza oneri aggiuntivi la tessera di socio di Italia Nostra per l’anno 2020.

Per la partecipazione al Corso, i docenti potranno avvalersi dell’esonero dall’insegnamento, ai sensi del comma 6 del D.M. n.90/2003; è stato, tuttavia, predisposto un calendario di incontri pomeridiani per evitare di intralciare il normale lavoro scolastico. Eventuali modifiche del calendario potranno essere concordate secondo le esigenze dei corsisti dopo l’avvio del Corso.

A conclusione del Corso, accreditato presso il MIUR, ai docenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione rilasciato dal MIUR stesso con il quale Italia Nostra ha sottoscritto da tempo un Protocollo d’Intesa, così come con il MIBAC, entrambi rinnovati nel 2019.

PROGRAMMA

1° INCONTRO: 06/11/2019 - 15,30-18,30

Saluti Istituzionali: G.Nobiletti, sindaco di Vieste e l’assessore alla P.I G.M.Starace

Ettorina Tribo’, Dirigente Scolastico IPSSAR E. Mattei – Vieste

Pasquale Del Giudice, Presidente sezione Italia Nostra di Vieste

Giovanni Passiante, Presidente sezione Italia Nostra di Foggia

Pina Cutolo, Referente Settore EDU Italia Nostra Foggia

  • Illustrazione del progetto nazionale “Le pietre e i cittadini” e dei suoi nuclei fondanti.
  • Rilevazione delle aspettative, delle conoscenze pregresse ed eventuale rimodulazione del seminario.

Feliciano Stoico, Docente di storia dell’Arte Istituto Fazzini-Giuliani Vieste

  • La valorizzazione dell’identità e della memoria di un territorio attraverso il recupero funzionale dei Paesaggi Archeologici.

Carmela Esposito, Referente Settore EDU Italia Nostra Vieste

  • Presentazione del Corso, del Settore EDU e della piattaforma Sofia.

Distribuzione di materiali e navigazione guidata sul sito di Italia Nostra Educazione con illustrazione dei prodotti multimediali e saggi inerenti il tema dell’educazione al Patrimonio.

2° INCONTRO: 15/11/2019 - 15,30-19,00

Renzo Infante, Docente di Storia del cristianesimo- Università di Foggia

  • Le vie dei pellegrini, itinerari sacri dal Medioevo ai nostri giorni. La Via Sacra Longobardorum

Teresa Maria Rauzino, Presidente Centro Studi Martella - Peschici

  • Analisi di saggi e testi letterari inerenti il tema del viaggio di fede. Il viaggio di fede e la sua trasfigurazione letteraria. Dal testo ai luoghi e ritorno.

Michele Clemente, Italia Nostra Vieste

  • Costumi, canti, piatti e riti agro-pastorali dei pellegrini devoti detti “Sammicalari”, Testimonianza.

Laboratorio: Condivisione di esperienze di viaggio e riflessione sulle metodologie più idonee per un maggiore coinvolgimento degli studenti nella conoscenza e tutela del territorio.

3° INCONTRO: 03/12/2019 – 15,30-19,00

Giovanni Passiante, Presidente Italia Nostra Foggia ed esperto di restauro architettonico

  • Le architetture della fede: Cattedrali, Conventi, Hospitia, luoghi di ricovero del pellegrino.

Pina Cutolo, Referente Settore EDU Italia Nostra Foggia

Apparizione in grotta, un topos del culto micaelico.

Pilar Orti Huelin, Docente di Storia dell’arte IPSSAR E. Mattei - Vieste

  • Santa Maria di Merino, da Villa romana a cammino di fede.

Laboratorio: Strumenti di rilevazione delle emergenze archeologiche, architettoniche e paesaggistiche.

Laboratorio: costruzione U.D.A.

Uscita sul territorio: 10/12/2019 - 15,00- 19,00

Escursione guidata lungo un tratto della Via Sacra Longobardorum: Dal Convento di Stignano all’Abbazia di Pulsano/ sulla Via sacra Longobardorum: da Valle Carbonara a Monte S. Angelo

4° INCONTRO: 05/03/2020 - 15,30- 18,30

Seminario conclusivo, a cura del Settore Nazionale Educazione al Patrimonio Culturale e al Paesaggio

  • • Le nuove tecnologie applicate alla gestione e tutela dei Beni Culturali.
  • • Presentazione dei percorsi didattici progettati e sperimentati con le classi.
  • • Osservazioni, commenti, dibattito e proposte.

Direttrici del Corso:

Carmela Esposito, cell. 3485107363; e-mail: espositocarmela1953@gmail.com

Pina Cutolo, cell. 3475386282; e-mail rbpcut@tin.it

Per ulteriori informazioni:

-mail: vieste@italianostra.org, foggia@italianostra.org

Sito della sede nazionale: educazioneformazione@italianostra.org

Link utili: http://www.italianostraeducazione.org/homepage/la-nostra-formazione/

Link Videoconferenze: IACONO https://www.youtube.com/watch?v=EjJAR3m_u6g&feature=youtu.be ALICI https://www.youtube.com/watch?v=7T4p2LLEsbw&feature=youtu.be NITTI https://www.youtube.com/watch?v=WQwm-nx3YmA&feature=youtu.be BROCCOLINI https://www.youtube.com/watch?v=r5nWE7s4uig&feature=youtu.be

L’Associazione Italia Nostra in Capitanata e il suo impegno nella formazione dei docenti.

La sezione di Foggia di Italia Nostra, nata a metà degli anni ’70, in tempi in cui la sensibilità per i temi ambientali era tutta da creare, sin dai primi tempi ha impostato il suo intervento su due linee d’azione differenti, ma tra loro sinergiche: di formazione e di prevenzione.

Una capillare opera di educazione e sensibilizzazione ai temi della tutela è stata condotta attraverso l’informazione della comunità e l’aggiornamento degli insegnanti (i primi corsi di aggiornamento su tematiche ambientali a Foggia, cui parteciparono numerosissimi insegnanti, attratti anche dagli strumenti didattici elaborati appositamente dalla sezione, furono tenuti agli inizi degli anni’80 da Italia Nostra, con il coordinamento della sig.ra Masullo).

Nel tempo questa azione educativa non è mai venuta meno, pur nell’avvicendamento dei responsabili del settore. La sezione ha coordinato diversi progetti, seminari e corsi di aggiornamento quali

  • • Il Carsismo nel Gargano”;
  • • “Leggere la città: alla ricerca del Medioevo”, in collaborazione col Museo Civico e Accademia di Belle Arti;
  • • “Esplorambiente”, nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale ed interculturale attuato in quattro scuole cittadine collegate in rete e finanziato dal Ministero degli Esteri;
  • • “I palazzi gentilizi a Foggia”. Catalogazione dei principali palazzi gentilizi della città;
  • • Progetto di Recupero e valorizzazione della civiltà della transumanza, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Foggia e l’Università degli Studi di Foggia; Corso di formazione per docenti tenuto nel 2016 nell’ambito del Progetto “Le pietre e i cittadini” sul tema: “Origini e sviluppo della città: i paesaggi tratturali”.La sezione di Vieste di Italia Nostra, nata nel 2018, intraprende con questa iniziativa di formazione la sua azione nel settore dell’Educazione al Patrimonio Culturale, confidando sul sostegno delle altre sezioni della provincia di Foggia e della Puglia tutta, oltre che del Settore Educazione/Formazione nazionale.
 

 
 
 

Mattinata/ 20 IN CONDOTTA - Le condotte Slow Food del territorio celebrano i Presìdi del Gargano

Post n°24672 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da forddisseche

Mattinata/ 20 IN CONDOTTA - Le condotte Slow Food del territorio celebrano i Presìdi del Gargano 

 
Mattinata/ 20 IN CONDOTTA - Le condotte Slow Food del territorio celebrano i Presìdi del Gargano
 
 

Buona, pulita e giusta. Come la domenica appena trascorsa a Mattinata, a celebrare una comunità e i prodotti della sua terra. All’insegna di Slow Food. L’occasione è nata dal ventennale dell’istituzione del primo Presidio Slow Food; la Capitanata (con le condotte di Manfredonia, Foggia e Monti Dauni, Gargano e Gargano Nord) ha riunito al sole di ottobre la comunità degli appassionati e i produttori dei 4 Presìdi locali: gli Agrumi del Gargano, la Fava di Carpino, il Caciocavallo podolico del Gargano, la Capra Garganica, la Vacca Podolica del Gargano. Location gli spazi all’aperto, le sale e il frantoio dell’Agriturismo Giorgio di Mattinata.

 

A sancire l’importanza dell’evento - in uno con la partecipazione del rappresentante legale di Slow Food Puglia Marcello Longo accompagnato da Luigia Ciuffreda, referente regionale per la provincia di Foggia - è stata la presenza di Piero Sardo, che da Bra ha portato la sua esperienza di Presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità.

 

In un periodo storico caratterizzato da un crescente interesse per le politiche che mettono al centro l’ecologia e il futuro sostenibile del pianeta, sono le iniziative concrete che danno speranza e certificano la necessità di tener viva e desta l’attenzione. E, in questo, Slow Food vanta un’esperienza ormai più che ventennale e diffusa ovunque nel mondo. Anche con i Presìdi che, come dichiarato da Antonio Lauriola, fiduciario della Condotta di Manfredonia, “col sostegno alle produzioni tradizionali a rischio, oltre a salvare dall’estinzione le razze autoctone e le varietà di ortaggi e frutta, valorizzano i territori e rilanciano gli antichi mestieri e le tecniche di lavorazione. Un lavoro che, sull’identità e la storia di un popolo, progetta un futuro migliore”.

 

La giornata, cominciata con un momento di incontro e confronto tra tutti i partecipanti, ha messo in evidenza, tra le altre cose, le soddisfazioni dei produttori che, dopo il lungo e spesso faticoso processo di certificazione, rilevano con gioia come i risultati del mercato stiano dando risultati molto positivi, con importanti risposte da parte di un mercato di consumatori sempre più attenti ed informati. La strada segnata, dunque, è quella giusta.

 

Il menù ha ovviamente messo al centro le ricchezze del territorio: alla colazione a base di latte di mucca munto alla mattina, ha fatto seguito il pranzo con pasta di grano duro al ragù di vacca podolica, muscisca e tagliata di vacca podolica e carne di capra garganica alla brace. Chiusura affidata alle crostate e al panettone agli agrumi canditi del Gargano.

 

Interessanti le degustazioni offerte dalle aziende locali (all’iniziativa, hanno preso parte le aziende Fulgaro, Piano, Michele Vaira, Rosagra, Bramante, Casa Prencipe, Coppa Rossa, Ricucci, Essenza Garganica, Giovanni Laidò): olio extravergine di oliva biologico, marmellate, limoncino, mandorle, bresaola podolica, formaggi vaccini e di capra, pecorino e, ovviamente, caciocavallo podolico. Tutto rigorosamente realizzato con i prodotti locali.

 

L’iniziativa è stata lodata da Piero Sardo – tra i fondatori di Slow Food – che ha dichiarato di voler diffusamente raccontare dell’esperienza a Bra per renderla un caso esemplare da replicare in tutta Italia. “Viva i Presìdi, viva i Presìdi pugliesi” ha concluso Sardo; “i Presìdi rappresentano ancora oggi, a distanza di 20 anni dalla loro istituzione, il principale progetto della nostra Associazione perché mettono in rete i produttori, la gente e le loro comunità con il proprio territorio. È necessario conservare la biodiversità alimentare, attraverso prodotti naturali ottenuti con le risorse che la nostra Madre Terra ci mette a disposizione e che abbiamo il dovere di preservare per le generazioni future”.

 
 
 

30 Ott - 09:45:46 Vieste – COMMEMORAZIONE DI RICCARDO SPINA, SERGENTE MAGGIORE PILOTA MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE MILITARE [Vi

Post n°24671 pubblicato il 30 Ottobre 2019 da forddisseche

 
30 Ott - 09:45:46
 Vieste – COMMEMORAZIONE DI RICCARDO SPINA, SERGENTE MAGGIORE PILOTA MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE MILITARE [Video] 
Si è svolta ieri mattina, su iniziativa dell’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente, con il patrocinio del Comune di Vieste, ed in collaborazione con il Comando del 32° Stormo di Amendola, una giornata commemorativa in ricordo del cittadino viestano Riccardo Spina, pilota e Medaglia d’Argento al Valore Militare. Alle 9,30, c’è stata la benedizione (officiata da don Giuseppe Clemente) e la deposizione di una…

 
 
 

A Ischitella la Fiera di Ognissanti

Post n°24670 pubblicato il 29 Ottobre 2019 da forddisseche

A Ischitella la Fiera di Ognissanti 

 
A Ischitella la Fiera di Ognissanti
 
 

Maschere, giostrine, mercatini, caldarroste e persino la pista di pattinaggio. Sarà un lungo weekend ricco di eventi quello in programma a Ischitella dal 31 ottobre al 3 novembre in occasione del Ponte di Ognissanti. Nella cittadina garganica si terrà infatti la Fiera della Festa di Ognissanti, organizzata dall’Associazione culturale “Mercanti in Piazza” A.M.I.P.” di San Severo con il Patrocinio del Comune di Ischitella.

 

La manifestazione si svolgerà nella piazza centrale di Ischitella dove per quattro giorni saranno allestiti stand con articoli natalizi, gastronomia, prodotti tipici, idee regalo, ma anche giostrine, gonfiabili e attrazioni per i bambini.

 

Per l’occasione sarà presente anche una pista di pattinaggio, per il divertimento di grandi e piccoli, collocata in piazza Cesare Battisti e accessibile durante tutti i giorni della manifestazione, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00

 

Il primo giorno dell’evento, il 31 ottobre, sarà dedicato alla notte più paurosa dell’anno, con uno “Speciale Halloween” che prevede alle ore 18.00 il raduno in piazza delle maschere, con musica, baby dance e premiazione della maschera più “paurosa”.

 

Sabato 2 novembre invece spazio ai tipici sapori autunnali con la sagra delle caldarroste, ma anche musica dal vivo e tanto intrattenimento. La fiera continuerà fino alla sera del 3 novembre con i mercatini, la pista di pattinaggio, giostrine e attrazioni per i più piccoli.

 
 
 

A Peschici trionfa la tradizione con "l'anëmë ‘i mortë", altro che halloween...

Post n°24669 pubblicato il 29 Ottobre 2019 da forddisseche

A Peschici trionfa la tradizione con "l'anëmë ‘i mortë", altro che halloween... 

 
A Peschici trionfa la tradizione con "l'anëmë ‘i mortë", altro che halloween...
 
 

Il Comitato “Peschici Eventi”, col Patrocinio del Comune di Peschici e degli Sponsor locali, per il nono anno consecutivo, torna ad allietare le giornate autunnali, in occasione della Commemorazione dei Defunti. 

 

E’ abitudine secolare, infatti, che nei giorni immediatamente precedenti il “2 Novembre” bambini e bambine, ragazzi e ragazze, vadano di casa in casa bussando alle porte di chi si aspetta la visita – praticamente tutti visto che l’usanza è da ciascuno molto sentita e chieda qualcosa per le “anime dei morti”: “Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë”. Alla richiesta si risponde in genere con un sorriso e si mette mano al portafoglio oppure si cedono dolciumi, caramelle, frutta, etc. Terminato il giro delle piccole squadre di “cercatori”, il bottino viene diviso fra i partecipanti e le discussioni non mancano, ovviamente. 

 

I membri del Comitato hanno allora pensato di finalizzare meglio tutto l’impegno che i ragazzini mettono, innanzitutto a mantenere viva una usanza antichissima (niente di assimilabile alle americanate di Halloween!) e poi a coprire distanze veramente da maratoneti, premiando i “cercatori” più dinamici ed efficienti.

 

La consegna avverrà quando finirà la ricerca e tutte le squadre - che da questo momento sono messe in allarme - saranno passate, al termine dei loro giri, dalla postazione sistemata fin dalle ore 16.00 di venerdì 1° novembre in P.zza Pertini, per la pesatura del loro “bottino”.

 

Il sale e scendi dei gonfiabili, una spumeggiante animazione, musica, balli...faranno da cornice al tradizionale evento, oramai diventato una vera e propria attrazione per locali ed ospiti. 

 

Peschici c'è. 

 
 
 

Da Foggia a Milano un solo treno al giorno. De Leonardis: “ non possono essere penalizzati sempre e solo gli stessi territori

Post n°24668 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Da Foggia a Milano un solo treno al giorno. De Leonardis: “ non possono essere penalizzati sempre e solo gli stessi territori e le ‘solite’ comunità”. 

 
Da Foggia a Milano un solo treno al giorno. De Leonardis: “ non possono essere penalizzati sempre e solo gli stessi territori e le ‘solite’ comunità”.
 
 

“Quando ho ricevuto la notizia, mi sembrava una boutade tanto la ritenevo assurda e inverosimile. E invece è bastato collegarmi sul sito di Trenitalia per controllare di persona: con l’introduzione del prossimo orario invernale, infatti, chi da Foggia – e dalla Puglia in generale – vorrà raggiungere Milano in treno avrà un solo treno giornaliero diretto a disposizione, senza cambi: un intercity con partenza alle 13.10 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 20.45″.

 

Lo dice in una nota il consigliere regionale Giannicola De Leonardis.

 

“E se agli intercity – dalla percorrenza più lenta e dotati di minor comfort – vorrà preferire una delle poche  ‘frecce’, non solo non è previsto alcun collegamento diretto, ma il cambio sarà addirittura sempre a Roma, saltando in pratica l’intera dorsale adriatica, con allungamento considerevole dei tempi e in particolare dei costi, diventati esorbitanti”.

 

Non bastava così il taglio dei treni notturni, oppure la dotazione scadente di materiale con cui si è costretti a viaggiare: l’ultimo regalo di RFI ai pugliesi è semplicemente irricevibile. Per questo chiedo immediate spiegazioni all’assessore Giovanni Giannini, che non può essere la solita considerazione che ‘i servizi di trasporto ferroviario nazionale di percorrenza medio-lunga competono allo Stato’, perché il suo ruolo non può certo limitarsi alla semplice presa d’atto di quanto deciso altrove. E l’intervento immediato non solo suo e della Regione, ma anche dei parlamentari eletti in Puglia, perché il diritto alla mobilità è garantito dalla Costituzione e non può essere continuamente calpestato in maniera così irresponsabile e indecorosa, penalizzando sempre e solo gli stessi territori e le ‘solite’ comunità”.

 
 
 

Nel 2019, a Vico 50mila quintali di olive, 10mila di olio. I dati della campagna olearia

Post n°24667 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Nel 2019, a Vico 50mila quintali di olive, 10mila di olio. I dati della campagna olearia al centro di un convegno e di un press tour. Due frantoi all’avanguardia, centinaia di piccoli e medi produttori che ora imbottigliano.

Nel 2019, a Vico 50mila quintali di olive, 10mila di olio. I dati della campagna olearia al centro di un convegno e di un press tour. Due frantoi all’avanguardia, centinaia di piccoli e medi produttori che ora imbottigliano.

Con la campagna olivicola-olearia 2019-2020, si stima che Vico del Gargano possa arrivare a produrre dai 50mila ai 60mila quintali di olive e dagli 8 ai 10mila quintali di olio. Rispetto al 2018, un enorme passo in avanti in termini sia quantitativi che qualitativi, anche se il record del 2017 è ancora lontano (due anni fa, a Vico, furono prodotti 90mila quintali di olive e 15mila quintali di olio).

Anche di questo si è discusso la sera di domenica 27 ottobre, nel convegno intitolato “Vico e l’olivicoltura del Gargano”, incontro che si è tenuto in aula consiliare nell’ambito del press tour incentrato su “Le città dell’olio”, con 8 tra blogger e giornalisti che hanno fatto base per una settimana a Vico del Gargano visitando anche Vieste e Carpino. “Qui produciamo cose concrete, prime tra tutte un eccellente olio extravergine d’oliva”, ha spiegato Nicola Caputo, consigliere comunale, imprenditore nel settore olivicolo-oleario, con delega alle Attività Produttive e alle Città dell’Olio, l’associazione nazionale di cui Vico del Gargano è parte integrante.

“Il 90 per cento degli oliveti vichesi produce ogliarola garganica, una cultivar che dà vita a un olio particolarmente gustoso e morbido al palato, molto equilibrato. Lo esportiamo in tutto il mondo”. Durante il press tour, blogger e giornalisti hanno avuto modo di conoscere due assolute eccellenze del settore, vale a dire l’Oleificio Fiorentino e l’Oleificio del Gargano, due aziende vichesi-doc.

E’ in quei due frantoi che piccoli e medi produttori portano le loro olive per la molitura e, dal 2017, anche per l’imbottigliamento e l’etichettatura grazie al nuovo e modernissimo impianto di cui si è dotato uno dei due frantoi. Gli ospiti, inoltre, hanno visitato l’antico Trappeto Maratea, con le macine di un tempo, i vecchi attrezzi, un sito ipogeo di eccezionale valore che testimonia una vocazione tramandata nei secoli, fatta di sudore e fatica, tradizioni e cultura.

Hanno assaporato l’olio extravergine d’oliva e l’olio novello prodotto negli uliveti che affacciano sul mare di San Menaio e Calenella, provando quanto l’oro verde sia centro e cuore di ogni pietanza del patrimonio gastronomico-culinario vichese. “L’olio novello, e più in generale l’olio extravergine d’oliva, è una vera e propria medicina, ancora più efficace perché totalmente naturale”, ha spiegato Mario Rocco D’Altilia, gastroenterologo e pediatra, durante il convegno. Guido Cusmai, presidente provinciale di Coldiretti Giovani, e il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, nei loro interventi hanno messo in evidenza la necessità per produttori e trasformatori di consorziarsi, unire e integrare competenze e risorse per internazionalizzarsi, imporsi sui nuovi mercati, consolidare numeri e qualità delle produzioni.

Al convegno, è intervenuto anche Michele Bergantino, responsabile di zona per Confagricoltura e Agrinsieme, il coordinamento che rappresenta anche CIA Agricoltori Italiani, Copagri e Alleanza per le Cooperative. Sui legami fra tradizione e innovazione del settore olivicolo con il patrimonio storico e culturale di Vico del Gargano, è intervenuta la vicesindaco Tiziana Casavecchia. Il sindaco Michele Sementino, inoltre, ha ringraziato l’assessore comunale alla Cultura, Rita Selvaggio, il delegato agli Eventi Enzo Azzarone e il delegato alle Attività Produttive Nicola Caputo per l’apporto fondamentale nell’organizzazione del convegno e nell’ottima riuscita del press tour intitolato “Vico del Gargano e le Città dell’Olio”.

 
 
 

Vieste - Una nuova rotatoria per la sicurezza del capolinea bus

Post n°24666 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste - Una nuova rotatoria per la sicurezza del capolinea bus

Vieste - Una nuova rotatoria per la sicurezza del capolinea bus

Una nuova rotatoria sta per essere realizzata a Vieste, esattamente all’intersezione tra via dell’Antico Porto Aviane e viale Italia. Questo nuovo svincolo agevolerà la viabilità in una zona del paese caratterizzato dalla presenza di numerosi alberghi, di un ipermercato e del capolinea dei bus, oltre che di numerose abitazioni. A proposito della fermata degli autobus, è anche previsto lo spostamento dell’entrate e dell’uscita su Viale Italia, all’altezza dello scheletro della piscina coperta.

Da quanto risulta dall’ordinanza emessa in data odierna dal Sindaco Giuseppe Nobiletti, i lavori saranno svolti da oggi fino a metà dicembre; per permetterne il regolare svolgimento, il traffico sarà limitato con un senso unico alternato e ci sarà il divieto assoluto di sosta con rimozione delle auto in sosta.

 
 
 

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo Spina

Post n°24665 pubblicato il 28 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo SpVieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo Spina 

 
Vieste/ L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente domani commemora la memoria di Riccardo Spina
 

L’Associazione Arma Aeronautica Jacotenente con il patrocinio del Comune di Vieste, in collaborazione con il Comando del 32° Stormo di Amendola, ha organizzato una giornata commemorativa in memoria del cittadino viestano Riccardo Spina, S.M. Pilota Medaglia d’Argento al Valore Militare.
Martedì 29 ottobre, dalle ore 9.30, benedizione e deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Alle ore 10.30, presso il Cine Teatro Adriatico, incontro con le autorità civili e militari.
Interverranno: Giuseppe Nobiletti, Sindaco di Vieste, i Dirigenti Scolastici, Pasquale Romano ed Ettorina Tribò.
Relazioneranno: Col. Michele Bettuelli, Ai. Giuseppe Chiucini. Concluderà i lavorio il Comandante del 32° Stormo di Amendola Col. Stefano Castelnuovo.

 
 
 

Vieste/ “Nel mondo liquido-moderno la solidità delle cose, così come la solidità dei rapporti umani, tende a essere...

Post n°24664 pubblicato il 27 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ “Nel mondo liquido-moderno la solidità delle cose, così come la solidità dei rapporti umani, tende a essere considerata male, come una minaccia…” Ne parlerà il prof. Illecito all’Hotel degli Aranci, lunedì 28 ottobre.

Articoli correlati (da tag)

 
 
 

Prima Festa di Italia in Comune a Panni tra politica e attualità. Oltre seicento partecipanti, in tanti dal Gargano

Post n°24662 pubblicato il 27 Ottobre 2019 da forddisseche

Prima Festa di Italia in Comune a Panni tra politica e attualità. Oltre seicento partecipanti, in tanti dal Gargano 

 
Prima Festa di Italia in Comune a Panni tra politica e attualità. Oltre seicento partecipanti, in tanti dal Gargano
 
La banda del paese, gli stand dei prodotti tipici locali allestiti, i giovani a fare servizio d’ordine in strada, le donne a preparare il pranzo per tutti. E’ tutta la città di Panni a essersi riversata in strada, impegnata nell’accoglienza degli oltre seicento partecipanti alla prima festa di Italia in Comune Puglia, provenuti non solo dalla regione ma anche dalla Basilicata, dal Molise e dalla Calabria.Il Primo Cittadino Pasquale Ciruolo ha fatto gli onori di casa con i colleghi amministratori: solo fra i sindaci, sono presenti Michele Abbaticchio (Bitonto), Francesco Crudele (Capurso), Giuseppe Nitti (Casamassima), Davide Carlucci (Acquaviva), Tommaso Depalma (Giovinazzo) e il leader di partito, sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci. Ma presenti, anche il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, il suo vice Tonino Nunziante (presidente regionale del partito), il segretario regionale Pd, Marco Lacarra, gli Onorevoli Antonio Tasso, Angelo Sanza e Nunzio Angiola, il Senatore Costantino Dell’Osso. E poi tanti amministratori locali e tantissima gente comune che ha aderito al progetto nei tanti comuni di Puglia.“Ci sembrava giusto dare luogo alla prima festa di partito in un piccolo comune che ancora crede nelle tradizioni, nell’agricoltura, nel valore dell’accoglienza che abbiamo positivamente sperimentato sulla nostra pelle oggi. L’Italia si fonda su queste realtà”, ha spiegato Rosario Cusmai, segretario regionale del partito e consigliere comunale di Foggia, che ha ricordato, con commozione, Angelo Vassallo, il ‘sindaco pescatore’ ucciso in un attentato di sospetta matrice camorrista.Decisamente politico il commento di Michele Emiliano: “Italia in Comune è il posto della modernità, un luogo decisamente molto interessante dove si sta lavorando bene. La dimostrazione di questa modernità è proprio l’aver voluto organizzare questa festa di partito in un piccolo comune. Io sono certo che è esattamente questa cura per i dettagli che serve, oggi, alla politica.”Quindi, al via i lavori con i tavoli tecnici composti da esperti e politici: quello su autonomia differenziata, quello su ambiente e cambiamenti climatici, quelli su sanità pubblica, eco-mafie, buone prassi amministrative.Decisivo il confronto dal titolo ‘Una piattaforma civica per la Puglia’ in cui il coordinatore regionale Davide Carlucci ha presentato al governatore Emiliano le istanze provenute da tutti i territori.“Ho chiesto ai referenti dei comuni di indicare le tre priorità del proprio contesto territoriale. Quindi, pubblicamente, abbiamo chiesto al Presidente delle Regione di tenerle in considerazione nella stesura nel suo programma per il futuro della Puglia. Naturalmente, siamo disponibili a estendere l’invito a implementare questo elenco di interventi necessari ad altri amministratori e progetti politici che si sentano in linea con questo nostro modo di fare”, ha detto Carlucci.

 
 
 

La prima de “La casa del padre” il 29 Ottobre a Vico (Cinema Paris)

Post n°24661 pubblicato il 27 Ottobre 2019 da forddisseche

La prima de “La casa del padre” il 29 Ottobre a Vico (Cinema Paris)

È tempo di première per “La casa del padre”.

Il film di Vincenzo Totaro, con Antonio Del Nobile e Manuele Boccanera, sbarcherà per la prima volta sul grande schermo martedì 29 ottobre alle ore 19.00 presso il cinema Paris di Vico del Gargano.

Dopo circa vent'anni Antonio torna nella casa in cui ha trascorso la sua infanzia: i genitori non ci sono più, e le stanze sono rimaste come congelate, ferme nel tempo che fu. Suo fratello vorrebbe venderla il prima possibile, e approfitta della presenza di Antonio per permettere ad Angela, una potenziale cliente, di vedere la casa. La donna arriva pochi istanti prima che si scateni un tremendo temporale...

Ospiti della serata saranno Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, e Anna Rita Caracciolo, direttore artistico del film festival Corto e Cultura. 

Presente in sala parte del cast artistico e tecnico del film. 

SAVE THE DATE.

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi

Post n°24660 pubblicato il 27 Ottobre 2019 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi di Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli 

 
IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi di Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli
 
 

Se pensate che la filosofia sia qualcosa di noioso e astratto, e i filosofi persone che vivono fuori dal mondo, questo libro vi dimostrerà il contrario. Attraverso le storie di cento filosofi e pensatori di ogni epoca e luogo, scoprirete che la filosofia è più viva e concreta che mai. Una scatola vuota non contiene niente o contiene qualcosa che si chiama "vuoto"? Provate a riempirla di sabbia e a percuoterla: che cosa udite? E se invece la svuotate dalla sabbia, percuotendola che cosa udite? Partendo da esperienze e ragionamenti accessibili anche ai bambini, ogni storia ci lancia una piccola sfida, alla quale potremo rispondere utilizzando i ragionamenti di un grande filosofo. Insieme a Socrate, Ipazia, Kant, Voltaire e altri loro 96 colleghi di ogni epoca e luogo impareremo a riflettere sui temi più svariati, dagli eventi naturali alla natura umana, dal linguaggio all'amore, all'esistenza di Dio. Età di lettura: da 8 anni.

 
 
 

Clown Terapy alla Fondazione Turati d Vieste

Post n°24659 pubblicato il 26 Ottobre 2019 da forddisseche

Clown Terapy alla Fondazione Turati d Vieste 

 
Clown Terapy alla Fondazione Turati d Vieste
 
 

Lo scorso mercoledì, è stata giornata di gran festa presso la Fondazione Turati di Vieste che si è vestita di musica e colore. Dalla mattina i nasi rossi dei clown dottori membri dell’associazione foggiana “Amore Incompetente” hanno fatto visita ai pazienti dell’ RSD e dell’RSSA. Palloncini, canti ed attività ricreative hanno scandito il tempo prezioso trascorso insieme. Il pomeriggio è proseguito con la scia colorata di sorrisi e divertimento che ha coinvolto anche i degenti del centro di riabilitazione. La giornata è terminata con i “rumorosi” saluti di Ariblu, Caramella, Ivy, Sun, Beni, Ciolì, Smemorina e Chiquita che presto torneranno…li stanno già aspettando!!!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963