Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Febbraio 2020

Coronavirus, il presidente della Provincia ordina la chiusura delle scuole di competenza per interventi di sanificazione

Post n°25448 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Coronavirus, il presidente della Provincia ordina la chiusura delle scuole di competenza per interventi di sanificazione 

 
Coronavirus, il presidente della Provincia ordina la chiusura delle scuole di competenza per interventi di sanificazione
 
 

Il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, dispone la sospensione delle attività didattiche e amministrative degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore. Si partirà con gli Istituti di Foggia, nei giorni 2, 3 e 4 marzo e a seguire le Scuole  degli altri Comuni, in base ad un calendario che verrà pubblicato nelle prossime ore. La chiusura è  dettata dall' esigenza di effettuare  interventi di sanificazione degli ambienti  ai soli fini preventivi.

 
 
 

IN ARRIVO UN DECRETO SALVA-TURISMO: PER LE AZIENDE CI SARANNO SOSPENSIONI FISCALI

Post n°25447 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

IN ARRIVO UN DECRETO SALVA-TURISMO: PER LE AZIENDE CI SARANNO SOSPENSIONI FISCALI 

 
IN ARRIVO UN DECRETO SALVA-TURISMO: PER LE AZIENDE CI SARANNO SOSPENSIONI FISCALI
 
 

Fra i punti salienti della bozza del decreto legge redatto in Consiglio dei ministri di venerdì sera e recante misure urgenti di sostegno per le imprese del turismo a causa dell’emergenza coronavirus, alcune riguardano l’aspetto fiscale. Si intende agevolare gli esercenti di attività turistico-alberghiera, le agenzie di viaggi e i tour operator che operano sull’intero territorio nazionale, consentendo loro di “non procedere, fino al 31 marzo 2020, al versamento delle ritenute alla fonte operate, in qualità di sostituti di imposta, nei confronti dei lavoratori dipendenti, ai sensi degli articoli 23, 24 e 29 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria”. I versamenti sospesi saranno effettuati in unica soluzione entro il 30 aprile 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

 
 
 

ECCELLENZA – L’Ugento tifa Gallipoli. Deghi e Otranto, vietato sbagliare. L’Atletico Vieste vola verso i playoff: programma e a

Post n°25446 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

ECCELLENZA – L’Ugento tifa Gallipoli. Deghi e Otranto, vietato sbagliare. L’Atletico Vieste vola verso i playoff: programma e arbitri della 25ª 

 
ECCELLENZA – L’Ugento tifa Gallipoli. Deghi e Otranto, vietato sbagliare. L’Atletico Vieste vola verso i playoff: programma e arbitri della 25ª
 
 

Missione delicata per il Gallipoli che, a Ruvo, domani pomeriggio, andrà a far visita alla vice capolista Corato. Ugento-Vigor Trani vale mezza fetta di playoff, sempre che una tra Molfetta e Corato rallenti. Allo stato delle cose, infatti, essendoci 12 punti di differenza tra la seconda e la terza, i playoff non si giocherebbero per la regola dei sette punti.

 

L’Ugento, quindi, tifa Gallipoli ma, dal canto suo, deve cogliere i tre punti contro la terza forza del torneo. Posta doppia in palio tra Deghi e Martina, divise solo da tre lunghezze a favore dei biancazzurri, che inseguono i punti che permetterebbero loro di non gettare una stagione partita con ben altri obiettivi.

 

Altrettanto delicata è la sfida tra Otranto e San Marco, compagine penultima in classifica e decisamente pericolante. Il rinfrancato Atletico Vieste ospita il Bisceglie tre punti per volare vero i play off ?

 

Il programma della 25esima giornata di Eccellenza pugliese con gli arbitri designati:

 

dom. h 15

 

AT San Severo-F. Altamura: Fabrizio Consales di Foggia (Cantatore-Bono)

 

Atl. Vieste-UC Bisceglie: Antonio Spera di Barletta (Favilla-Rizzi)

 

Barletta 1922-Orta Nova: Riccardo Tropiano di Bari (Spalierno-Maffione)

 

Corato-Gallipoli: Luigi Lacerenza di Barletta (Alessandrino-Curci) – a Ruvo di Puglia

 

Deghi-Martina: Bruno Spina di Barletta (Spagnolo-Moschettini)

 

Otranto-San Marco: Gabriele Sciolti di Lecce (Desiderato-Turco)

 

Ugento-Vigor Trani: Giorgio Caldararo di Lecce (Calabrese-Scorrano)

 

 

 

dom. h 16

 

Molfetta-A. Barletta: Andrea Palmieri di Brindisi (Errico-Magnifico)

 


CLASSIFICA

 

Molfetta 57

 

Corato 53

 

Vigor Trani 41

 

Ugento 40

 

Barletta 1922 38

 

Barletta 34

 

Atl. Vieste 33

 

UC Bisceglie 31

 

Martina e Gallipoli 28

 

Otranto 27

 

Orta Nova 26

 

Deghi e F. Altamura 25

 

San Marco 19

 

AT San Severo 18

 
 
 

"TU SCI CHE VAL" A PESCHICI CONQUISTA ANCHE IL WEB!!!

Post n°25445 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

"TU SCI CHE VAL" A PESCHICI CONQUISTA ANCHE IL WEB!!! 

 
"TU SCI CHE VAL" A PESCHICI CONQUISTA ANCHE IL WEB!!!
 
 

Dal trionfante weekend 15-16 febbraio 2020 di "Tu sci che val" sono passate circa 2 settimane ed il successo continua a spopolare sui social, grazie al concorso dedicato ai 58 partecipanti (proprio oggi sabato 29 si chiude), i quali hanno pubblicato i 36 video delle loro performance, per portare a casa il premio tecnologico in palio. 

 

Non solo, gli organizzatori ricevono, ancora tutt'oggi, stime ed elogi dagli utenti, con post, foto e quant'altro. Proprio stamattina, Anna Costante, una delle 3 organizzatrici dell'evento, sulla sua pagina facebook, scrive:

 

Ci siamo incontrati nel 2017 per uno scopo ben preciso: fare qualcosa di bello e insolito! Francesco è mio coetaneo, quindi già ci conoscevamo...

 

Mirko, a parte quando papà da piccola mi portava a tagliare i capelli da Mimí, non lo praticavo...ed è stato davvero una rivelazione. 

 

Ho ritagliato questa foto scattata da Elda, perché una solo noi 3, purtroppo, non riusciamo mai a combinarla...ogni edizione ci promettiamo di farcela, ma nel mentre...succede sempre qualcosa.

 

Dedichiamo ai nostri piccoli, giovani e grandi Talenti tutto il tempo necessario...mettendo da parte la nostra vita privata, le nostre famiglie, etc...

 

Nei mesi di organizzazione non ci sono stati orari consoni per sentirci al telefono e mandarci vocali su whatsapp: anche nelle ore più "assurde" squillavano i cellulari. Pure quando cucinavo mi chiamava Fra, raccontandomi di qualche idea bizzarra, da portare sul palcoscenico. 

 

Durante le prove succedeva di tutto, di più...pianti, ansie, paure...che spesso prendevano il sopravvento...ma noi, come sempre, eravamo lì, a rincuorare chi ne aveva più bisogno...

 

Gli ultimi giorni, poi...le medesime ansie e paure si ripercuotevano su di noi...ma fortunatamente riuscivamo a contenerci, dandoci forza l'un con l'altro. 

 

Poi arrivavano i cosiddetti giorni "clou", quelli tanto attesi dello spettacolo ed il risultato di quel lavoro duro, è stato visibile a tutti...

 

Ma noi 3 non saremmo nulla...senza gli aiuti degli sponsor (e che sponsor!!! ); senza  il supporto di Sonia, che con la sua Associazione si impegna nel collaborare al massimo; senza l'appoggio di tante, tante, tante...altre valide maestranze. 

 

E soprattutto senza i nostri Talenti, che valgono!!! 

 

Ho raccontato in breve,  ma proprio in breve, quello che c'è dietro uno show, che apparentemente può sembrare piccolo...ma che è assolutamente GRANDE!!! 

 

L'emozione è ancora accesa nella mia mente e nel mio cuore.

 

Peschici c'è. 

 
 
 

Porto Turistico Rodi Garganico/Gara di Pesca nel Porto dai Pontili

Post n°25444 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Porto Turistico Rodi Garganico/Gara di Pesca nel Porto dai Pontili 

 
Porto Turistico Rodi Garganico/Gara di Pesca nel Porto dai Pontili
 

La neo-nata associazione Gargano Pesca ASD, associazione fondata ed in collaborazione con il Porto Turistico di Rodi Garganico, che si prefigge l’obiettivo di sviluppare la cultura della pesca sportiva e del rispetto del mare, organizza in data 8 marzo 2020 una “gara di pesca a canna dai pontili”, ubicati all'interno del Porto Turistico con tecnica libera.

 

Il pescato sarà trattato solo con regolamento “catch and release” ed è quindi consentito l'uso della nassa per detenere il pescato in vivo per poi essere pesato e rilasciato. Dovranno essere rispettate le misure minime del pescato. Le esche consentite sono il bigattino, il coreano, la tremolina, il pane francese con formaggio e sarde. Non verrà ritenuto valido il punteggio ottenuto da chi presenterà pesci morti alla pesa.

 

La gara avrà una durata di 4 ore con inizio alle ore 9:00 e fine alle ore 13:00. I posti saranno sorteggiati la mattina sul porto presso la sede dell'ASD teatro altresì del raduno a cui tutti devono essere presenti entro le ore 8.00 per le operazioni di sorteggio.

 

L’evento è una delle prime iniziative organizzate dall’associazione, che per tutto l’anno organizzerà uscite di pesca in barca, oltre a prefiggersi l’obiettivo di creare azioni di incoming, in collaborazione con il Porto Turistico di Rodi Garganico e di operatori turistici del territorio, per poter attrarre appassionati di pesca da ogni parte dello stivale e dall’estero.

 

Per informazioni

 

Gargano Pesca ASD

 

+39 348 0088500

garganopescaasd@gmail.com

 
 
 

Vico/ Respinti noi.....

Post n°25443 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Vico/ Respinti noi..... 

 
Vico/ Respinti noi.....
 
 

L’Ondata di Coronavirus oltre al panico, giustificato o meno, le foibe, ai tic, l’isteria, lo svuotamento dei market e l’impennata cialtronesca dei costi di mascherine e disinfettanti vari, le quarantene, quelle giustificate, quelle volontarie e quelle inutili, ci ha trasformati per capriccio della Storia in un popolo da respingere.

 

Più di cinquanta Paesi dei cinque Continenti hanno deciso di applicare agli italiani in arrivo misure di controllo e respingimento. L’elenco è lungo, troppo lungo per dettagliare i nuovi respinti e la nuova politica del respingimento.

 

Un po’ qua, un po’ là, troviamo: l’Austria chiude il Brennero e respinge; a Tel Aviv non ci fanno scendere nemmeno dall’aereo circondato da poliziotti in assetto Striscia di Gaza; alle Mauritius bloccati e respinti come appestati; Londra, quarantena e respingimento; in Francia chi viene dal nord Italia viene messo insieme a quelli di Cina, Macao, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore; Stati Uniti, Trumb double face e via discorrendo.

 

Fermiamoci, la riflessione, il pensiero, non riguarda l’elenco dei provvedimenti. Come era prevedibile ad ogni respingimento si è gridato alla lesa maestà italiana. Noi che siamo così esperti nel respingere donne, bambini, vecchi, giovani. Noi che abbiamo fatto del respingimento una religione istituzionale, indurita dai decreti Salvini, che fanno apparire robetta annacquata la legge “Bossi Fini”, noi popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori, stop, è bastato un colpo di tosse, uno starnuto per trovarci di colpo senza l’abito dei respingitori e vestiti a nostra insaputa dell’abito dei respinti.

 

La Storia è più forte di qualsiasi decreto. Da Italiani “veri” sarebbe bastato un pizzico di materia grigia, un gesto di umanità in più e qualche ottuso muscolo in meno. Alla richiesta di un governo “tutti dentro” che avrebbe evangelicamente distribuito ministri e sottosegretari si è risposto con una risata.      

 

Buon fine settimana!

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Turismo nautico a emissioni zero, la Provincia di Foggia in prima linea

Post n°25442 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da forddisseche

Turismo nautico a emissioni zero, la Provincia di Foggia in prima linea 

 
Turismo nautico a emissioni zero, la Provincia di Foggia in prima linea
 
 

 

 

Il Progetto DEEP SEA – (DEVELOPMENT OF ENERGY EFFICIENCY MOBILITY SERVICES FOR THE ADRIATIC MARINAS) è finanziato dalla Commissione Europea nell'asse del Trasporto marittimo del Programma europeo Interreg Italia-Croazia.

 

L’ obiettivo del progetto è ottenere un turismo nautico e costiero a emissioni zero nel Mar Adriatico, dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, fino alle coste della Croazia, migliorando attraverso la multimodalità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale delle risorse marine e dei servizi di trasporto costiero.

 

In particolare l'idea è stata quella di sviluppare una mobilità elettrica abbinata alla produzione di energie rinnovabili in modo da sviluppare una nautica sostenibile senza emissioni, né rumori, nè vibrazioni e dove l'energia elettrica viene prodotta direttamente nelle Marine e utilizzata dalle barche, per la mobilità dei turisti che raggiungono le banchine o le aree attigue.

 

Del valore complessivo di 2.5 milioni di euro –  si concluderà entro il  30 giugno 2021 - l'iniziativa coinvolge: Società consortile Aries della Camera di Commercio Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Foggia, Regione Puglia, Provincia di Foggia e per la Croazia: Autorità portuale di Krk-Veglia, il Comune di Malinska Dubanica, Rera-Agenzia per lo sviluppo della Regione Spalato - Dalmatina, le Università di Rijeka-Fiume e Split - Spalato e il marina H.L. Dvorac.

 

Le azioni della Provincia di Foggia, del valore di €. 424.250,00 interesseranno i porti marina di Manfredonia, Vieste e Rodi Garganico, nonché i punti ormeggi di Peschici e Mattinata.

 

In particolare la Provincia di Foggia provvederà alle installazioni dei cosiddetti piloti:

 
  • · Attivazione di un servizio di e-car sharing dagli hub di interscambio principali;
  • · Installazione di 6 colonnine di ricarica (4 car + 2 boat);
  • · Installazione di un sistema di noleggio di biciclette elettriche in sharing su due location (composti da punti noleggio, rastrelliera con sistema di ricarica e almeno 4 bici per ogni location)
 

Il Presidente della Provincia, Nicola Gatta, sottolinea la specificità del progetto europeo e la ferma volontà politica di adesione, un impegno ambizioso con diversi partners spinti dalla necessità di promuovere un modello di mobilità sostenibile per il turismo costiero e nautico. Nel rispetto dei parchi terrestri e marini. Con la propulsione elettrica si va verso l’ottimizzazione della qualità ambientale – turistica ad emissione zero. Un bel salto di qualità per una Capitanata sempre più green.

 

La realizzazione del progetto porterà opportunità di investimento agli imprenditori nautici e della cantieristica, ai gestori delle marine, agli albergatori e operatori del terziario, nonché ai cittadini e alle comunità che in questi territori troveranno nuove e ulteriori opportunità occupazionali.

 
 
 

Covid-19, Emiliano e Capone scrivono a Franceschini: richieste urgenti per lo stato di crisi dei settori Turismo, Cultura e Spe

Post n°25441 pubblicato il 28 Febbraio 2020 da forddisseche

Covid-19, Emiliano e Capone scrivono a Franceschini: richieste urgenti per lo stato di crisi dei settori Turismo, Cultura e Spettacolo in Puglia 

 
Covid-19, Emiliano e Capone scrivono a Franceschini: richieste urgenti per lo stato di crisi dei settori Turismo, Cultura e Spettacolo in Puglia
 
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, di concerto con l’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone, ha inviato una lettera al ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini dal seguente contenuto:

 

“L’eccezionalità della situazione determinatasi a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 sta avendo conseguenze particolarmente gravi sul comparto Turistico culturale della Regione Puglia.

 

L’allarme sociale venutosi a creare ha portato all’ annullamento di tournée regionali e nazionali, alla pressoché totale defezione da parte delle scuole di ogni odine e grado delle matinée,al blocco delle release di film su tutto il territorio nazionale, al crollo degli incassi e delle entrate da sbigliettamento, al drammatico crollo delle prenotazioni di voli e soggiorni in Puglia per Pasqua e per la prossima estate, all’annullamento totale delle gite scolastiche di primavera, etc.

 

In queste ore ho sentito le associazioni di categoria di settore maggiormente rappresentative, le quali mi hanno rappresentato l’esigenza di adottare provvedimenti straordinari e urgentissimi a tutela delle imprese del settore e dei lavoratori al fine di fronteggiare l’emergenza almeno nei prossimi 60 giorni.

 

I principali interventi richiesti sono:

 

Con riferimento ai settori: Spettacolo dal vivo, Attività Culturali, Cinema, Audiovisivo

 

Sotto il profilo finanziario e fiscale:

 

▪ Dotazione di un contributo straordinario, per mancati incassi, in forme da determinarsi, per i seguenti settori:

 

o Soggetti di produzione Musica, Prosa, Danza € 2 milioni

 

o Soggetti di esercizio Teatrale € 0,8 milioni

 

o Soggetti di esercizio Cinematografico € 2 milioni

 

o Soggetti di spettacolo viaggiante € 0,5 milioni

 

▪ Concessione di contributi straordinari a favore dei soggetti che effettuano erogazioni liberali relative a progetti riguardanti lo spettacolo dal vivo e l'organizzazione di attività culturali di cui alla legge regionale n. 6/2004 e di valorizzazione del patrimonio culturale, ai sensi del decreto legislativo 22.01.2004 n. 42 (Codice dei beni culturali) e della legge regionale sui beni culturali n. 17/2013;

 

▪ Eliminazione delle addizionali regionali IRES-IRPEF ed eliminazione dell’IRAP per soggetti, imprese e luoghi di spettacolo;

 

▪ Sospensione temporanea degli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali per lavoratori dello spettacolo e lavoratori autonomi previa specifica richiesta della Regione agli enti previdenziali interessati (Inps- Inail);

 

▪ Sospensione pagamento rate mutui.

 

Sotto il profilo amministrativo:

 

▪ Attuazione generalizzata a tutti i procedimenti in corso in materia di sostegno al sistema regionale della cultura, dello spettacolo, della creatività, del cinema e dell’audiovisivo, anche con carattere retroattivo, dei principi e degli strumenti di semplificazione, ottimizzazione ed accelerazione procedurale di cui alla DGR n. 1531 del 2 agosto 20194), anche attraverso disapplicazione della modalità di rendicontazione analitica  a costi reali prevista dagli avvisi pubblici in materia di cultura, con possibilità di produrre rendicontazioni semplificate, ma certificate da auditor o revisori dei conti;

 

▪ Proroga di tutte le scadenze derivanti dagli obblighi sottoscritti a valere sulle misure di sostegno alla cultura per un periodo fino a un anno, fermo restando la possibilità di chiudere a scadenza anteriore;

 

▪ Disapplicazione delle clausole di revoca per la realizzazione parziale dei progetti;

 

▪ Rinvio, per un lasso di tempo concordato con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, delle scadenze previste dagli avvisi e dai bandi aperti.

 

Con riferimento al settore Turismo

 

Sotto il profilo finanziario e fiscale:

 

▪ Sospensione dei termini di pagamento delle imposte dirette ed indirette (IVA, IRPEF, IRPEG, IRAP, Addizionale comunale, IMU e TASI);

 

▪ Riduzione delle aliquote regionali e comunali sull’imposizione diretta;

 

▪ Sospensione dei termini di pagamento delle contribuzioni previdenziali INPS e Inail;

 

▪ Accesso per le imprese agli ammortizzatori sociali ordinari esistenti e straordinari (Cassa integrazione in deroga) e ai fondi di sostegno al reddito;

 

▪ Forme di accesso agevolato al credito;

 

▪ Sospensione pagamento rate mutui;

 

▪ Dotazione di un contributo straordinario, in entità e forme da determinarsi, a compensazione delle perdite derivanti dai rimborsi alle compagnie aeree per i voli annullati dai clienti e la gestione delle penali per le strutture turistiche ricettive.

 

La Regione Puglia è pronta a fare la sua parte per alleviare il peso di questa vera e propria crisi che sta mettendo in ginocchio uno dei comparti produttivi più importanti per la nostra economia”.

 
 
 

NEGATIVO IL CASO SOSPETTO DI CORONAVIRUS A SAN SEVERO

Post n°25440 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

NEGATIVO IL CASO SOSPETTO DI CORONAVIRUS A SAN SEVERO 

 
NEGATIVO IL CASO SOSPETTO DI CORONAVIRUS A SAN SEVERO
 
 

Il caso sospetto di Coronavirus registrato ieri sera presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Severo è risultato negativo. Lo comunica il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, a seguito del risultato definitivo degli esami di rito effettuati a Bari. Per gestire l’emergenza, la ASL ha riunito da ieri pomeriggio, in seduta permanente, il Comitato di Crisi Aziendale e il Gruppo Operativo per la prevenzione e la sorveglianza dell’infezione da Coronavirus. Il Gruppo, coordinato dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario, ha adottato i provvedimenti e le procedure operative stabilite nelle scorse settimane e che, a breve, saranno diffuse. Tali procedure tengono conto di quanto riportato nelle direttive ministeriali e regionali.

 
 
 

CORONAVIRUS, ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE

Post n°25439 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

CORONAVIRUS, ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE 

 
CORONAVIRUS, ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE
 
 

È attivo dalle 18 di questo pomeriggio il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931. Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure  in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale: regione.puglia.it/coronavirus

 
 
 

Vieste/ Domenica 1° Marzo Fratelli d’Italia Vieste si mobilita per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare prom

Post n°25438 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ Domenica 1° Marzo Fratelli d’Italia Vieste si mobilita per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare promosse da Giorgia Meloni. 

 
Vieste/ Domenica 1° Marzo Fratelli d’Italia Vieste si mobilita per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare promosse da Giorgia Meloni.
 
 

Anche a Vieste Fratelli d’Italia scende in piazza organizzando una raccolta firme per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare promosse da Giorgia Meloni: elezione diretta del Presidente della Repubblica; abolizione dei Senatori a vita; tetto alle tasse previsto in Costituzione; supremazia dell’ordinamento italiano su quello europeo.

 

L’appuntamento a Vieste per la raccolta firme è previsto per Domenica 1° Marzo 2020 nella villa comunale di Corso Lorenzo Fazzini a partire dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Per firmare la petizione di Fratelli d’Italia è necessario portare un documento di identità.

 

Per l’appuntamento di Domenica saranno presenti dirigenti provinciali del partito e sarà l’occasione per presentare il nuovo direttivo cittadino.

 

Il coordinatore

 

Matteo Parisi.

 
 
 

Clima pazzo: sul Gargano ieri 22 gradi oggi la neve: scuole chiuse a Monte S. Angelo

Post n°25437 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Clima pazzo: sul Gargano ieri 22 gradi oggi la neve: scuole chiuse a Monte S. Angelo 

 
Clima pazzo: sul Gargano ieri 22 gradi oggi la neve: scuole chiuse a Monte S. Angelo
 
 

Dopo una lunga fase di tempo quasi primaverile, sul gargano arriva la neve. Deboli bufere di neve stanno interessando la dorsale garganica da Rignano a San Marco in Lamis a Monte Sant'Angelo. A causa delle avverse condizioni meteo caratterizzatesoprattutto dal forte vento ed al fine di prevenire l’insorgenza di situazioni di rischio per la pubblica e privata incolumità, il sindaco di Monte, Pierpaolo D'Arienzo ha firmato l’ordinanza che dispone per la giornata odierna la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, dei cimiteri capoluogo e frazione Macchia nonché di tutti gli impianti sportivi comunali.

 
 
 

A Vico servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. Gratuitamente, può essere attivato rivolgendosi all’Ufficio

Post n°25436 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

A Vico servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. Gratuitamente, può essere attivato rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali. 

 
A Vico servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. Gratuitamente, può essere attivato rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali.
 
 

A Vico del Gargano sono attivi i servizi di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. “Sono stati attivati nell’ambito del Piano Sociale di Zona”, ha ricordato il sindaco Michele Sementino, “e sono gratutiti”.

 

Gli obiettivi specifici di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale: alleggerire il carico delle famiglie fornendo dei servizi integrati o sostitutivi (ad esempio un avviso immediato in caso di bisogno); consentire un soccorso rapido in situazioni di emergenza; contrastare l'isolamento delle persone anziane e disabili che non possono contare su un valido supporto familiare; diminuire il ricorso all'istituzionalizzazione e i ricoveri impropri; sviluppare nel contesto locale la concezione del prendersi cura dell' anziano e del disabile. Il servizio viene reso in situazioni di estrema necessità e serve ad attivare, in maniera mirata, tramite una linea telefonica, le necessarie forme di soccorso al domicilio dell' utente. 

 

I dispositivi che saranno installati sono dotati di un tasto d'allarme e della possibilità di attivare la funzione "viva voce" senza doversi necessariamente spostare per raggiungere il telefono. Il collegamento consentirà alla centrale operativa di visualizzare la scheda personale dell'utente, permettendo di identificarlo immediatamente, e di interpretare il motivo della chiamata, attivando nel più breve tempo possibile il tipo soccorso più adeguato.

 

“Si tratta di un servizio che può rivelarsi davvero utile e importante”, ha spiegato il sindaco di Vico del Gargano. “Chi fosse interessato, può rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vico del Gargano”, ha dichiarato Michele Sementino.

 
 
 

Nasce in Puglia l’elenco mediatori interculturali

Post n°25435 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Nasce in Puglia l’elenco mediatori interculturali 

 
Nasce in Puglia l’elenco mediatori interculturali
 
 
In Puglia sono 223 i minori stranieri non accompagnati degli oltre 6mila censiti in Italia al 31 dicembre 2019. Per offrire loro la prima assistenza, l’ufficio del garante regionale dei minori e la Regione hanno attivato il primo elenco sperimentale dei mediatori interculturali. Sono fondamentali figure di affiancamento e orientamento, che facilitano l’interazione di giovani di origini e culture diverse con un ambiente del tutto nuovo.

 
 
 

Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA” Stampa Email Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA”

Post n°25434 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA” 

 
Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA”
 

Abbiamo incontrato due ragazze indomite, mai ferme, sempre pronte ad ascoltare, a raccogliere e poi raccontare. Giovani, sapete quella categoria di cui tanto si parla, tanto si usa per campagne di vendite, politiche, indagini sociologiche e sempre presenti nei discorsi di chi parla bene? Giovani che si uniscono ad altri giovani. Questa volta è l’associazione Collateral che incontra Mythos Cultura e mettono su un progetto per riscoprire da dove arriva quella tradizione e “comun sentire” del 9 maggio; quando il nostro piccolo paese di Vieste sembra fermarsi e fermare il tempo. Francesca e Nicla da qualche giorno hanno cominciato una raccolta di materiale che testimoni le abitudini e i cambiamenti dei festeggiamenti a Maria. Durante il novenario alla Madonna, Collateral allestirà una mostra nel palazzo Spina su via Santa Maria di Merino, dove aggiunge alle sue collaborazioni gli archivi della Cattedrale di Vieste grazie al parroco don Gioacchino Strizzi e la nota pagina FaceBook “C’era una volta Vieste” gestita da Michela Papagni. “La raccolta è ancora in piena attività – dice Nicla – e tutti i giorni stiamo incontrando gente che ci presenta oggetti, foto, racconti e testimonianze di questa festa che davvero si perde nella notte dei tempi”. Naturalmente tutto ciò che viene raccolto sarà restituito ai legittimi proprietari alla fine della mostra e durante l’esibizione tutto porterà la dicitura di chi mette a disposizione qualsiasi cosa possa testimoniare le nostre giornate dedicate alla festa di Santa Maria di Merino.

 

 

“La nostra idea è quella di mettere insieme – racconta Francesca - quanti più cittadini che possano condividere quel sentimento tra religione e folklore che accomuna ogni viestano nei nove sabati che precedono il 30 maggio, giornata dell’intronizzazione del simulacro, il novenario e l’ottavario che segue il 9 maggio. Chiunque voglia darci una mano, potrà contattarci al numero 340 2194160 oppure sulla nostra pagina Facebook Collateral, ancora alla pagina Mythos Cultura, oppure direttamente a don Gioacchino Strizzi parroco della Cattedrale di Vieste”.

 

Le nostre due amiche non si limiteranno solo a questo, ci sono ben altre due attività che si terranno in quelle giornate: una visita guidata al percorso storico della processione e la proiezione di un’importante documentario; ma di questo vi parleremo prossimamente. Adesso mettetevi alla ricerca del pezzo, video, foto, racconto nascosto nel vecchio baule dei ricordi e chiamate Collateral.

 

Gaetano Simone

 
 
 

CIS Capitanata, quanti soldi al Gargano. A breve il via ai primi interventi

Post n°25433 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da forddisseche

CIS Capitanata, quanti soldi al Gargano. A breve il via ai primi interventi 

 
CIS Capitanata, quanti soldi al Gargano. A breve il via ai primi interventi
 
 

Sabato prossimo 29 febbraio torna in Capitanata il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il quale parteciperà ad un convegno di Confindustria, ma verrà soprattutto per annunciare il completamento delle procedure e l’affidamento dei lavori relativi al Contratto Istituzionale di Sviluppo, il famoso CIS Capitanata. Il programma generale degli interventi prevede finanziamenti destinati ad alcune aree del Gargano. Verrà potenziata la viabilità a servizio del Distretto turistico del Gargano con il completamento della Pedegarganica per un importo di 1.320.250,00 euro. E sempre a proposito di strade a servizio del distretto, altri 2.350.000,00 euro sono stati stanziati per la sistemazione della litoranea, la sp 53 nel tratto Mattinata-Vieste dove in un primo momento erano stati previsti ben 47 milioni. Un cospicuo finanziamento è stato assegnato, sempre nell’ambito del Distretto turistico del Gargano, alla sp 77 la Cerignola-Manfredonia con ben 30 milioni di euro. E sulla sp 141 la Manfredonia-Zapponeta dove andranno 9 milioni di euro per il completamento del secondo lotto.. Poi una bella fetta di risorse andranno alla città di San Giovanni Rotondo: 3,8 milioni per lavori di messa in sicurezza e manutenzione della circumvallazione sud, tratto compreso tra la rotatoria di via Foggia e la rotatoria di via san marco; 665 mila euro per i lavori di prolungamento della circumvallazione tratto compreso tra incrocio via Foggia e innesto ss 272 per Monte Sant’Angelo con la realizzazione di due rotatorie; 5 milioni di euro per la riqualificazione della direttrice centro storico-area santuario. Fondi anche per le Isole Tremiti: 26 milioni per il progetto di potenziamento  dei collegamenti marittimi, un milione di euro per l’adeguamento del villaggio dei pescatori. A Mattinata, invece, il CIS Capitanata prevede la riqualificazione e l’ampliamento dell’area portuale. A San Marco in Lamis 2,6 milioni per le opere di urbanizzazione nella zona artigianale. A Monte S. Angelo9,7 milioni  per la realizzazione della strada Panoramica nord. A Cagnano Varano750 mila euro per la bonifica dei fondali del lago e 1,5 milioni per il ripristino e l'ammodernamento della sp 42.  Infine a Manfredonia oltre un milione di euro per la realizzazione del parcheggio pubblico a servizio della di Siponto; 637 mila euro per il recupero e il consolidamento delle fabbriche dell’ex convento di san francesco, e 537 mila euro per un progetto di conservazione e miglioramento di alcune zone umide minori sulla Riviera Sud.

 
 
 

Colera, pestilenze e coronavirus. Il Gargano rinfresca la memoria.

Post n°25432 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da forddisseche

Colera, pestilenze e coronavirus. Il Gargano rinfresca la memoria. 

 
Colera, pestilenze e coronavirus. Il Gargano rinfresca la memoria.
 
 

Sul quotidiano l’ATTACCO di oggi, 26 febbraio 2020, in prima pagina vi sono due pregevoli servizi di Ilaria Di Lascia e Claudia Ferrante “Coronavirus, sindaci sbandati “pezza” del prefetto. Raccontano le reazioni che registrano in varie parti della Capitanata fra panico e assalto alle mascherine e disinfettanti variopinti. Una dimenticata pagina di Storia garganica ci riporta alla mente quello che successe intorno al 1836 in un’area fra il Regno delle due Sicilie, quello Borbonico, i Papalini e il Gargano al diffondersi del colera. Anche allora al diffondersi del panico ogni regno adottò proprie misure sanitarie: “Regolamento generale per difendere la città di Napoli dall'invasione e dalla ferocia del cholera-morbus.”

 

“Mentre, intatti, ci si guardava le spalle lungo i confini con lo Stato Pontificio, il colera faceva sornionamente il suo ingresso nel regno attraverso la Puglia. A contendersi il triste primato della comparsa del colera nella nostra regione sono Trani e Rodi Garganico. A Trani il colera venne denunciato con un certo ritardo, ma è probabile che vi avesse messo piede fin dal 23 agosto 1836.

 

A Rodi, invece, si manifestò verso la metà di settembre. Ma nemmeno per Rodi si ebbe una tempestiva denuncia del morbo da parte dell'Intendente, Cav. Marchese Gaetano Lotti, quantunque egli fosse stato nominato fin dal 29 agosto con decreto sovrano Commissario del Re con l'Alter Ego e avesse, quindi, tutti i poteri per intervenire prontamente ed efficacemente.

 

Il colera scoppiò a Rodi probabilmente l'11 settembre ed entrò nella fase acuta il 22, seminando il panico tra la popolazione che si dette ad una fuga generale verso la campagna e i vicini comuni; ma tutto ciò non fu sufficiente per convincere l'Intendente ad ammettere l'esistenza del colera e a porre, quindi, in contumacia la cittadina garganica. In seguito al fuggi-fuggi generale, alcuni rodiani trovarono rifugio e ospitalità presso alcune famiglie di S. Marco in Lamis mettendo in allarme e in apprensione la locale Commissione sanitaria, che si riunì immediatamente per decidere quali provvedimenti adottare nei confronti di quei rodiani.

 

E poiché da alcuni sammarchesi che si recavano frequentemente a Rodi per portarvi la neve era già stata informata che in quel paese imperversava una malattia che aveva tutti i caratteri del colera, essa, temendone il contagio, in data 25 settembre ordinò lo sfratto dei rodiani, l'interruzione di ogni traffico con Rodi, la creazione di quattro posti di blocco a S. Giuseppe, a S. Berardino, nella Noce del Passo e alla Crocicchia, e informò d'ogni decisione l'Intendente, il quale, però, mostrandosi ancora restio ad ammettere la presenza del colera nella sua provincia, il giorno dopo fece pervenire al Sindaco di S. Marco, Candeloro Cera, presidente della Commissione sanitaria, questa comunicazione: ‘Foggia 26 settembre 1836.

 

Signore - Il procedimento della Commessione sanitaria comunale di costà verso i Rodiani è abusivo ed irregolare. Non doveasi, ne poteasi impedire il traffico ed il commercio con quella popolazione, la quale se al momento è afflitta da malattie, queste non ha il carattere di contagio né son tali da determinarsi alle adottate estreme misure. Si riapra dunque il traffico con Rodi, ed a spese di chi ne a dato motivo subito si porti colà la neve, assicurandomi Ella dell'esatto e celere adempimento di questi ordini’ E si noti che l'Intendente faceva queste affermazioni il giorno stesso in cui una Commissione sanitaria speciale inviata da lui stesso a Rodi trovava quella cittadina ‘in pieno caos con 400 colpiti da colera e 51 morti (su 3.792 abitanti) e la popolazione in preda al terrore’ Si dovette attendere il 29 settembre per avere la pubblica denuncia del colera in Rodi.

 

L'epidemia, comunque, cessò verso la metà del mese di ottobre facendo registrare 189 vittime su 494 casi. Il 31 ottobre veniva abolito il cordone sanitario intorno a Rodi. Altri Comuni della Capitanata lievemente colpiti dal colera nel 1836 furono Carpino, Manfredonia, Montesantangelo e le Isole Tremiti S. Marco in Lamis se la cavò piuttosto a buon mercato, pagando solo lo scotto d'una gran paura: tuttavia, il suo appuntamento col colera non era scongiurato per sempre, ma solo rinviato di un anno.”

 

Michele Angelicchio

 
 
 

26 Feb - 15:19:24 Vieste – RIFIUTI, PRESENTATO IN MUNICIPIO L’INTERVENTO PER REALIZZARE UN NUOVO CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA A

Post n°25431 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da forddisseche

 
26 Feb - 15:19:24
 Vieste – RIFIUTI, PRESENTATO IN MUNICIPIO L’INTERVENTO PER REALIZZARE UN NUOVO CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA A PALUDE MEZZANE [Video] 
Ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani. E’ questo l’obiettivo che si prefigge l’Amministrazione comunale che ha deciso di aderire all’avviso pubblico della Regione Puglia relativo al bando per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione o all'ampliamento e/o all'adeguamento di CCR, Centri Comunali Raccolta differenziata di rifiuti. Nel Comune di Vieste, nell'anno 2019 (periodo gennaio-dicembre) è…

 
 
 

Vieste - la Full Contact Vieste ha partecipato ai tornei di (KTI) Kombact Team International

Post n°25430 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste - la Full Contact Vieste ha partecipato ai tornei di (KTI) Kombact Team International

Vieste - la Full Contact Vieste ha partecipato ai tornei di (KTI) Kombact Team International

Il Giorno 23/02/2020 a Silvi (PE) si sono svolti i tornei di (KTI) Kombact Team, a cui ha partecipato la Full Contact Vieste facendo partecipare 5 dei suoi allievi alle varie discipline (Boxe-K1E Grappling).

Gli atleti partecipanti sono: Ricciardelli Margherita, vincitrice di un cinturone incategoria boxe da contatto pieno, primo e secondo posto di Kick light Pasquale Ricciardelli vincitore del cinturone nella categoria di box da contatto pieno scontrandosi con un avversario molto bravo e alla sua altezza, ma la meglio l’ha avuta Ricciardelli sfruttando tutte le sue qualità. Ricciardelli Edgardo è stato vincitore del 1 posto nella categoria di contatto pieno e di grappling, a seguire Mancuso Alessandro e Di Vieste Mauro entrambi vincitori del 2 posto “Box Light”.

Il team Abatantuono vi ricorda che il 28/03/2020 sarà presente il maestro di “MMA”Alessio Sakara per svolgere gli stage dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per info: 3469748083 (M.Santino)

Team foto2

 
 
 

Vieste si colora di Carnevale con “Il Paese della Fantasia”

Post n°25429 pubblicato il 26 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste si colora di Carnevale con “Il Paese della Fantasia”

Vieste si colora di Carnevale con “Il Paese della Fantasia”

Una grande festa di piazza. Un momento di gioia condivisa. Spettacolo, musica, divertimento per adulti e piccoli. “Il Paese della Fantasia”, evento di Carnevale tenutosi ieri a Vieste, è stato emozione e partecipazione. Centinaia di bambini hanno affollato corso Fazzini per assistere alle performance magiche dei loro eroi. E mai come stavolta si è potuto parlare di cartoni “animati”. Quegli amatissimi personaggi infatti sono saliti sul palco e scesi per strada, accanto ai loro baby fan.

L’evento, organizzato dalla società di eventi Studio360 e dal Comune di Vieste, è stato caratterizzato dalla messa in scena di uno spettacolo speciale: protagonista Mary Poppins, la tata che ha fatto sognare generazioni intere di bambini, ma nel contesto di un percorso estremamente attuale. Ecco quindi, Mary Poppins alle prese con i cartoon della modernità: le Lol, Bing, Batman, Ironman, Capitan America, Buzz Lightyear e molti altri compagni di viaggio, tra gli applausi e la felicità dei bimbi.

«In un momento così particolare – ha affermato Rossella Falcone, assessore comunale al Turismo – avevamo bisogno di un po’ di leggerezza. Abbiamo regalato ore di serenità a grandi e piccini. Eventi come questo sono speciali perché un genitore riesce a stare con i propri figli. Carnevale, pur non rientrando nelle tradizioni in senso stretto del nostro paese, è da vivere e da far viver. Stiamo lavorando per farla diventare un’istituzione, proprio come il Natale». 

Al culmine dello spettacolo, ecco la parata di tutte le mascotte per corso Fazzini, con il classico bagno di folla, le foto e i selfie. Il trionfo della creatività e la vittoria dell’immaginazione. Anzi della fantasia, che ogni tanto è così forte da diventare realtà. «Siamo contentissimi di questa mattinata magica – ha detto Maurizio Altomare, di Studio360 – Con “Vieste in Love” abbiamo consacrato Vieste come il paese dell’amore e dei sentimenti. Stavolta festeggiamo l’amore per i bambini. Abbiamo trascorso una giornata tra i personaggi dei cartoni animati, le principesse e i supereroi, con Mary Poppins a fare da conduttrice d’eccezione. Speriamo che Carnevale diventi atteso e tipico. Di certo siamo contenti della risposta delle famiglie e dei bambini».

In evidenza, peraltro, va messa la collaborazione con le scuole. Si tratta di un aspetto fondamentale, anche decisivo per la riuscita della manifestazione. «In effetti è così – ha concluso Graziamaria Starace, assessore alla Socialità – Assieme alle scuole abbiamo voluto dare a tutti la possibilità di partecipare. Hanno vissuto questa meravigliosa giornata all’aperto ed è stata la soluzione migliore per i bimbi, che hanno scorrazzato spensierati e felici. Il Carnevale è la loro festa e siamo contenti di averli messi in prima fila con la nostra offerta culturale».

Pasquale Caputi

Società di eventi Studio360
Tel. 0803976001

1 / 3

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963