Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Aprile 2021

Vieste – 30 APRILE 2021 INTRONIZZAZIONE SANTA MARIA PREPARAZIONE

Post n°28170 pubblicato il 30 Aprile 2021 da forddisseche


 

Vieste – 30 APRILE 2021 INTRONIZZAZIONE SANTA MARIA PREPARAZIONE

 

 

 

 
 
 

GRANDI OPERE – Finanziamento di 922 milioni di euro per la superstrada del Gargano Il Apr 29, 2021

Post n°28169 pubblicato il 29 Aprile 2021 da forddisseche

GRANDI OPERE – Finanziamento di 922 milioni di euro per la superstrada del Gargano 

 
299
 

Ammonta a 922 milioni di euro il finanziamento previsto per il completamento della superstrada del Gargano (ammodernamento SS 89 garganica) inserita nel programma nazionale delle “Grandi opere” da realizzare e per le quali il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato 29 commissari straordinari con speciali poteri, utili a sbloccare cantieri fermi o mai cominciati.

 

Il Commissario nominato per la superstrada del Gargano è il dott. Vincenzo Marzi, dirigente Anas, responsabile della struttura territoriale della Puglia. A lui il compito, innanzitutto, di procedere alla progettazione definitiva e poi esecutiva, e ad avviare, seguendo una corsia preferenziale, propria per la “straordinarietà” dell’incarico ricevuto, l’iter burocratico necessario per arrivare all’appalto.

L’importante arteria, attesa da decenni specie dai viestani, collegherà Vieste con i tratti finora realizzati, a Nord con Vico del Gargano e a Sud con Mattinatella, in modo da completare il periplo stradale a scorrimento veloce del Gargano. Per quanto riguarda le caratteristiche del tracciato, tutto si saprà allorquando sarà definita la progettazione la quale, per ovvie motivazioni, terrà ben conto anche delle peculiarità paesaggistiche del territorio garganico, riducendo al massimo l’impatto ambientale.

 

L’intervento progettuale – come da descrizione nel Dpcm – si propone di realizzare il potenziamento dell’attuale strada statale S.S.89 attualmente a singola carreggiata innalzandone lo standard prestazionale mediante una nuova sezione di “tipo B”, quindi con carreggiate separate. Il tracciato si collega ad ovest dell’attuale svincolo in località Siponto realizzando la futura separazione fisica delle carreggiate mediante la nuova transizione tra barriere esistenti e barriere in progetto. Al chilometro 172 dell’attuale SS89 inizia l’intervento di potenziamento della piattaforma stradale fino al km 186, per un totale quindi di circa 14 chilometri. La ‘parte B’ consiste in un primo tratto che prevede la realizzazione di un tracciato in nuova sede che parte dall’intersezione tra la SS 688 e la SP 53 e si ricongiunge alla SS 89 intorno al Km 110, vale a dire al termine del tratto pedemontano più tortuoso. Da questo punto in poi è ipotizzabile un adeguamento pressoché in sede, con varianti localizzate, della statale attuale. Il secondo tratto consiste nell’adeguamento della SS 89 da Vieste a Mandrione, ed un successivo tratto di nuova realizzazione fino alla SS 693.

 

Il costo dell’intervento, come detto, ammonta a 922 milioni di cui 68 come da delibera Cipe del 2016.

 
 
 

MATTINATA – La Guardia costiera sequestra mille ricci di mare Il Apr 29, 2021

Post n°28168 pubblicato il 29 Aprile 2021 da forddisseche

MATTINATA – La Guardia costiera sequestra mille ricci di mare

106

I militari della Guardia Costiera di Manfredonia nella tarda mattinata odierna hanno portato a termine un’operazione di polizia finalizzata al contrasto della pesca abusiva e alla tutela dell’ambiente marino.

In particolare, a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta alla sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia relativa alla presenza di alcuni pescatori sportivi intenti alla raccolta di ricci di mare in località “Funni” nel Comune di Mattinata, venivano da subito inviate sul posto della segnalazione due pattuglie. I militari sorprendevano i pescatori sportivi ancora intenti alla raccolta dei ricci di mare (Paracentrotus lividus). Dalle verifiche poste in essere emergeva come i pescatori fossero privi di qualsivoglia autorizzazione alla pesca subacquea ovvero avessero prelevato dal fondale marino in maniera del tutto abusiva un numero di esemplari di gran lunga superiore a quello che la normativa stabilisce per tale tipo di pesca (fissato in 50 esemplari per la pesca sportiva).  Ai due responsabili venivano elevate due sanzioni amministrative di importo pari a 4.000 euro unitamente al sequestro di tutti i mille esemplari di riccio di mare rinvenuti (successivamente rigettati in mare in quanto ancora in stato vitale) e delle attrezzature utilizzate per la raccolta (bombola e pinne).

Si ricorda che la pesca del riccio di mare è soggetta a specifiche normative che prevedono, al fine della tutela della risorsa ittica, il fermo biologico per i mesi di maggio e giugno. Per tali motivi i controlli finalizzati alla repressione di tali condotte illecite saranno intensificati al fine di tutelare l’intero ecosistema marino.

Guardia Costiera Manfredonia

 
 
 

.

Post n°28167 pubblicato il 29 Aprile 2021 da forddisseche

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Frenatociardo%2Fvideos%2F3021703558107330%2F&show_text=0&width=560" width="560" height="315" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowfullscreen="true" allow="autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share" allowFullScreen="true"></iframe>

 
 
 

Fraschetti nuova Capo ufficio stampa Rai Il cdr: “valorizzata una professionalità interna” Eliana Corti

Post n°28166 pubblicato il 29 Aprile 2021 da forddisseche

Fraschetti nuova Capo ufficio stampa Rai Il cdr: “valorizzata una professionalità interna” 
   

Anna Fraschetti è la nuova Capo ufficio stampa della Rai. La nomina ha trovato il plauso del comitato di redazione e i giornalisti dell’ufficio stampa. I giornalisti hanno infatti espresso “soddisfazione per la scelta dell’Azienda che ha valorizzato una professionalità interna”.

 
 
 

VIESTE – Domani intronizzazione della Madonna di Merino, diretta su Garganotv dalle ore 9:30 Il Apr 29, 2021

Post n°28165 pubblicato il 29 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Domani intronizzazione della Madonna di Merino, diretta su Garganotv dalle ore 9:30 

 
104
 

In occasione della intronizzazione della venerata statua di Santa Maria di Merino, nostra protettrice, che avrà luogo domani, 30 aprile 2021, con diretta televisiva su Garganotv a partire dalle ore 9:30, don Gioacchino Strizzi, parroco della Basilica Cattedrale, ha rivolto ai tutti i Viestani, vicini e lontani, un accorato messaggio che riportiamo integralmente.

 

“Carissimi amici Viestani, vicini e lontani, tutti devoti della Vergine Santa di Merino.

 

Dopo l’esperienza sofferta del maggio scorso, impediti dal Covid 19 a presenziare alle solenni celebrazioni in onore della nostra Protettrice, ci prepariamo quest’anno con rinnovato fervore a parteciparvi in presenza. Mai, però, è venuta la nostra devozione a mai cesserà, sostenuta dal servizio puntuale e generoso di Garganotv, che ringraziamo di vero cuore.

 

E’ nel nostro Dna di Viestani il nostro attaccamento di figli e la fiducia in Lei, la Madre di Cristo e madre nostra, venerata in modo corale che sorpassa i confini del nostro paese. Prepariamoci ai festeggiamenti di questi giorni, purtroppo ancora tribolati e pieni di perplessità di fronte alla pandemia che affligge tutti noi e l’intera umanità.

Chiediamo a Lei, la nostra carissima Madonna, di aiutarci e di sostenerci nel nostro faticoso cammino, certi che non farà mancare il suo sorriso e la sua benedizione su di noi, sulle nostre famiglie, sulla nostra bella città di Vieste e su tutti i cittadini sparsi per il mondo intero.

 

Buone feste!

 

Con grande affetto – Vostro in Cristo

 

Don Gioacchino Strizzi

 
 
 

Clamorosa gaffe ai Soliti ignoti (Raiuno): il parente misterioso “non riconosce” suo figlio

Post n°28164 pubblicato il 28 Aprile 2021 da forddisseche

Clamorosa gaffe ai Soliti ignoti (Raiuno): il parente misterioso “non riconosce” suo figlio

 

Finale scoppiettante quello della puntata del 27 aprile dei Soliti ignoti, su Raiuno. Il parente misterioso nel finale ha sbagliato clamorosamente nel rispondere alla domanda posta da Amadeus. “È lei il parente misterioso dell’ignoto numero 8?”. Lei risponde sbagliando “Sì sono io!”. Incredulità in studio, Amadeus cerca di comprendere la situazione, la concorrente vip Monica Leofreddi credendo di aver vinto esulta, il parente misterioso prova a spiegare che aveva confuso il numero appartenente al figlio. Sui social si scatena l’ironia.

 

 
 
 

VIESTE – Rottura tronco fognario, chiusura lungomare Vespucci e corso Fazzini Il Apr 28, 2021

Post n°28163 pubblicato il 28 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Rottura tronco fognario, chiusura lungomare Vespucci e corso Fazzini

 

 

49

 

A causa dell’improvvisa rottura del tronco fognario sul lungomare Americo Vespucci, intersezione con via Dr. Giuliani, nelle giornate di domani e dopodomani (29 e 30 aprile 2021), così come disposto da ordinanza n. 106 in data di oggi del comandante della Polizia Locale, Caterina Ciuffreda, saranno chiuse al traffico veicolare le seguenti strade:

 

  • Lungomare Americo Vespucci, da intersezione con via Magellano a intersezione con via Santa Maria di Merino;
  • Corso Lorenzo Fazzini, da intersezione con via Santa Maria di Merino.

 

Il provvedimento urgente si è reso necessario per consentire alla ditta esecutrice dei lavori, di riparare il guasto con la posa in opera delle attrezzature e dei materiali necessari per le operazioni di scavo.

 

Si prega di prestare la massima attenzione.

 
 
 

Monte Cornacchia, il “Rifugio Casonetto” sarà sempre fruibile grazie al progetto del CAI Foggia

Post n°28162 pubblicato il 28 Aprile 2021 da forddisseche

Monte Cornacchia, il “Rifugio Casonetto” sarà sempre fruibile grazie al progetto del CAI Foggia  

La locale sezione del Club Alpino Italiano ha ottenuto un finanziamento per il miglioramento del sistema di riscaldamento nell’ambito del bando nazionale “Fondo Stabile Pro Rifugi”. Fondamentale il sostegno del Comune di Castelluccio Valmaggiore

Il Casonetto, unico rifugio CAI in Puglia, sarà fruibile anche nei mesi invernali. Il CAI Foggia ha ottenuto un finanziamento per il programma di miglioramento del sistema di riscaldamento della struttura che sorge alle pendici di Monte Cornacchia. Il progetto è stato presentato nell’ambito del bando nazionale “Fondo Stabile Pro Rifugi” del CAI – nel filone dedicato alla catena appenninica – classificandosi secondo in graduatoria. Fondamentali sono stati, per la realizzazione degli interventi, l’autorizzazione alle opere e il sostegno da parte del Comune di Castelluccio Valmaggiore – nei cui agro sorge il rifugio – e del suo primo cittadino, Rocco Grilli. 

“La presenza del Rifugio Casonetto – spiega la presidente del CAI Foggia, Caterina Forcella – è un valore aggiunto per il territorio dei Monti Dauni, lì dove incrociano il Sentiero Italia CAI nel tratto che attraversa la Capitanata, il Sentiero Frassati della Puglia, il Monte Cornacchia, il Lago Pescara, il bosco comunale della Difesa. Siamo contenti del riconoscimento del CAI Centrale che valorizza ulteriormente le Terre Alte del Mezzogiorno d’Italia e della stretta collaborazione con il Comune di Castelluccio Valmaggiore, che ha dato il rifugio in comodato gratuito al CAI e ha permesso questa ulteriore progettualità che valorizza ulteriormente la struttura. Un ringraziamento particolare va all’architetto progettista Biagio Mansueto che ha curato il progetto vincitore con disponibilità e competenza”. 

 

Il bando “Fondo Stabile Pro Rifugi” del CAI Centrale è finalizzato a promuovere progetti cofinanziati per interventi di varia natura presso strutture ricettive delle Sezioni del Club Alpino Italiano, mediante la concessione da parte del Comitato Direttivo Centrale di contributi a fondo perduto ed in conto capitale. Gli interventi approvati per il rifugio Casonetto serviranno a migliorare la ricettività (n. 11 posti letto) e l’accoglienza di una struttura che sorge in una magnifica posizione, alle pendici di Monte Cornacchia, la cima più alta della Puglia (m. 1.151), con vista sul mare del golfo di Manfredonia, sul Tavoliere, sulle Murge baresi, sul Monte Vulture in Basilicata e sulle montagne campane. 

 
 
 

IL COVID PORTA VIA L’ARTISTA SANSEVERESE ALESSANDRO SERNIA

Post n°28161 pubblicato il 28 Aprile 2021 da forddisseche

IL COVID PORTA VIA L’ARTISTA SANSEVERESE ALESSANDRO SERNIA 

  

Il Covid 19 strappa alla vita ed all’affetto dei suoi cari l’ing. Alessandro Sernia, docente ed uomo di cultura molto conosciuto ed assai apprezzato che ci ha lasciato oggi a San Giovanni Rotondo dove era ricoverato presso Casa Sollievo della Sofferenza.

 

“Esprimo a titolo personale e per conto dell’intera Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Francesco Miglio – il cordoglio più sentito e partecipato per questa triste perdita e la massima vicinanza alla famiglia, così duramente colpita negli affetti da questa grave ed inattesa scomparsa, che lascia un vuoto profondo, non solo nei sentimenti familiari, ma nell’intero mondo culturale. Alessandro Sernia è stato un punto di riferimento importante per la cultura cittadina, un artista poliedrico: pittore, scultore, grafico, autodidatta e figurativo, oltre che insegnante ed ingegnere civile. Le sue opere, tante, tantissime, resteranno esposte ad imperituro ricordo. Nel mese di gennaio del 2019 la Giunta Comunale deliberò la donazione al Comune di San Severo di una “Opera Pittorica”, eseguita in tecnica olio su tela da parete, delle dimensioni di metri 0,50 x 0,70, raffigurante l’immagine a mezzo busto del grande musicista “GIUSEPPE VERDI”, opera che attualmente adorna le pareti dell’Ufficio di Gabinetto di Palazzo Celestini e che era stata ultimata nel 2011, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Oggi piangiamo un grande artista ed un uomo che amava profondamente San Severo. Che tu possa riposare in pace caro Alessandro”.

 

Alessandro Sernia era nato nel 1946 a San Severo. Ha tenuto mostre collettive e personali, partecipato a numerose rassegne in tutta Italia, aggiudicandosi diversi premi. Ha partecipato a trasmissioni in TV, invitato dalla RAI, ha donato ritratti a personaggi famosi come Rosanna Vaudetti e Raffaella Carrà (durante la trasmissione “Domenica in”). Nel 1987 è stato invitato da Sandra Milo alla trasmissione “Piccoli fans”, il suo quadro “Padre Pio e Papa Wojtila” ha ricevuto una cospicua offerta devoluta in beneficenza. Restauratore di statue antiche, ha scolpito il legno, eseguito mosaici, scoperto e restaurato affreschi del ‘400 e ‘600. Ha inoltre realizzato monumenti in bronzo: tra cui quello a “Papa Giovanni XXIII” presso l’omonima scuola di San Severo e a Papa Giovanni Paolo II con il progetto del monumento per Piazza del Papa a San Severo. Nel 2019 aveva donato alla Chiesa della “Madonna delle Grazie” in San Severo un dipinto raffigurante San Charbel, monaco dell’Ordine dei maroniti, vissuto nel 1800 e considerato un grande santo taumaturgo. Il quadro dipinto ad olio su tavola di legno misura metri 1,90 X 1,20 (cornice esclusa) e, oltre che raffigurare il Santo in atteggiamento di preghiera, riporta in alto le immagini della Madonna col Bambino da un lato e il calice con l’ostia dall’altro e in basso le facciate delle locali chiese della “Madonna delle grazie” e dei “Cappuccini” sui due lati ai piedi del Santo. Di lui si ricorda la scultura di San Michele Arcangelo donata, nel 2016, nel Palazzo Dogana della Provincia di Foggia, all’attuale Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

 

SAN SEVERO, 27 aprile 2021

 

l’Addetto Stampa

 

dott. Michele Princigallo

 
 
 

Foggia, 8mila litri di alcool etilico sequestrati e donati per produzione sanificanti la cessione è avvenuta...

Post n°28160 pubblicato il 28 Aprile 2021 da forddisseche

Foggia, 8mila litri di alcool etilico sequestrati e donati per produzione sanificanti la cessione è avvenuta cessione all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, agli Ospedali Riuniti di Foggia e all’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata

  
Foggia, 8mila litri di alcool etilico sequestrati e donati per produzione sanificanti
 
 

FOGGIA - Il Comando Provinciale di Foggia e l’Ufficio delle Dogane di Foggia, su autorizzazione della Procura della Repubblica di Foggia, hanno promosso la cessione all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, agli Ospedali Riuniti di Foggia e all’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata di 8mila litri di alcool etilico per la produzione in house di prodotti per la sanificazione di ambienti ospedalieri e laboratori clinici.

Il prodotto devoluto a titolo gratuito proviene da un ingente sequestro penale eseguito nel 2020 dai finanzieri della Compagnia di Manfredonia nel corso di un’operazione finalizzata a contrasto il traffico illecito di prodotti alcolici immessi in commercio nella provincia di Capitanata senza assolvere le imposte dovute (IVA e Accise).

 
 
 

VIESTE – Illustrazione agli operatori: “Comproavieste” e “inSpiaggia”, le nuove app comunali Il Apr 27, 2021

Post n°28159 pubblicato il 27 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Illustrazione agli operatori: “Comproavieste” e “inSpiaggia”, le nuove app comunali 

 
185
 

L’Assessore al Turismo ed Attività Produttive, Dott.ssa Rossella Falcone, invita ad una Conferenza in streaming:
– Giovedì 29.04.2021 dalle ore 15:30: tutte le attività produttive insistenti sul territorio, ai fini dell’illustrazione dell’ applicazione mobile “Comproavieste” per E-Commerce, asporto e domicilio;
– Giovedì 29.04.2021 dalle ore 17:30: gli stabilimenti balneari, ai fini dell’illustrazione dell’ applicazione mobile “inSpiaggia” per la gestione delle spiagge e degli stabilimenti balneari.
Le attività sopra menzionate ed interessate all’incontro, dovranno richiederne la partecipazione entro e non oltre le ore 13:00 di giovedì 29.04.2021, all’indirizzo a.dirodi@comune.vieste.fg.it, specificando il meeting a cui si intende partecipare e la categoria di appartenenza. A coloro che avranno presentato istanza di partecipazione, saranno comunicati i dati di accesso per la videoconferenza.
Si confida nella massima partecipazione.
L’Assessore al Turismo ed Attività Produttive
Dott.ssa Rossella Falcone

 
 
 

E Totti diventa testimonial dei commercianti foggiani Ospite con Claudio Baglioni di Pio e Amedeo Redazione online 25 Aprile

Post n°28158 pubblicato il 27 Aprile 2021 da forddisseche

E Totti diventa testimonial
dei commercianti foggiani Ospite con Claudio Baglioni di Pio e Amedeo

  
E Totti diventa testimonial dei commercianti foggiani
 
 
 
 

Foggia -  Francesco Totti è diventato l’involontario testimonial dei commercianti foggiani, l’esilarante gag con Pio e Amedeo nell’ultima puntata di «Felicissima sera» (venerdì, Canale 5) ha raccolto oltre il 20% di share stracciando la concorrenza di Carlo Conti e dei suoi «Top 10» programma post-lockdown che lo scorso anno rilanciò la Tv generalista. I due comici foggiani hanno però fatto di meglio sbertucciando superospiti del calibro di Claudio Baglioni, Achille Lauro e soprattutto Francesco Totti, «piazzista» per un giorno di frutta, verdura, pesce e di un ristorante. Nobile il pretesto dei due comici: «Aiutiamoli a risollevarsi, da dieci mesi non fanno una lira…».

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: tornano ad una cifra i positivi, +3 in osservazione Il Apr 27, 2021

Post n°28157 pubblicato il 27 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: tornano ad una cifra i positivi, +3 in osservazione 

 
85
 

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagio e osservazione al 25.04.2021 – Città di Vieste:

 

8 positivi (-3 rispetto al 21 aprile);

3 in osservazione (+3 rispetto al 21 aprile 2021);

 

Aggiornamento pervenuto alle ore 11.00 in data di oggi, 27 aprile 2021.

 

(fonte: Prefettura di Foggia)

 
 
 

"Cittadino per un giorno" a Vieste. Puntata #7 155 visualizzazioni •26 apr 2021

Post n°28156 pubblicato il 27 Aprile 2021 da forddisseche

"Cittadino per un giorno" a Vieste. Puntata #7
155 visualizzazioni
26 apr 2021

90CondividiSalva

4180 iscritti
Santino Caravella insieme dalle telecamere de La Tua TV sarà "Cittadino per un giorno" di Vieste. Santino avrà un autista d'eccezione: Pierluigi Patimo, che lo accompagnerà alla scoperta di Vieste, un paese ricco di storie e tradizione oltre al suo splendido mare. Buona visione! Ringraziamo: Comune di Vieste, Proloco Vieste, D'Aprile edilizia grupo, Cala Molinella, Ristorante Vecchia Vieste, Lido Cristalda, Ristorante Pizzeria deli Angeli, Hotel Bellavista.
 
 
 

Vaccini in Puglia, Asl: “Cresce il contributo dei medici di famiglia alla campagna vaccinale in provincia di Foggia”

Post n°28155 pubblicato il 26 Aprile 2021 da forddisseche

Vaccini in Puglia, Asl: “Cresce il contributo dei medici di famiglia alla campagna vaccinale in provincia di Foggia”



Le dosi di vaccini anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sono 1.166.315. Il dato è aggiornato alle ore 14.00.

Asl Bari. La campagna vaccinale della ASL Bari continua in particolare con le somministrazioni curate dai medici di medicina generale. Nella giornata odierna sono in corso sedute vaccinali nei punti vaccinali territoriali di tutti i Distretti Socio Sanitari, oltre che negli studi medici e a domicilio per pazienti over 80, fragili e vulnerabili per patologia. Ad oggi i medici di famiglia hanno eseguito 38.608 somministrazioni, di cui 13.263 a domicilio, garantendo un contributo importante alla campagna. Domani riprenderà gradualmente l’attività negli Hub della ASL per le fasce d’età 70-79 anni ed è già stata ripristinata la possibilità, per la fascia d’età 60-69 anni, di aderire sul portale Lapugliativaccina.regione. puglia.it, di chiamare il numero verde 800 713931 (dal lunedì al sabato ore 8.00/20.00)  o di rivolgersi al servizio Farmacup. Dal monitoraggio della campagna vaccinale, condotto dalla Unità operativa Controllo di Gestione della ASL Bari, emerge che il 22, 2% della popolazione residente in provincia di Bari ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid, dato che supera la media nazionale pari al 21,02%. A Bari, segnatamente, 1 residente su 4 – quindi il 25% – è stato già immunizzato con almeno una dose di vaccino. Complessivamente sono 273.677 i cittadini residenti nel territorio provinciale immunizzati con almeno la prima dose e 94.392 quelli che hanno già ricevuto la seconda.

Policlinico di Bari. È stata completata al Policlinico di Bari la vaccinazione dei pazienti con HIV in cura nel centro specialistico di Malattie infettive. Negli ambulatori dove i pazienti abitualmente effettuano i controlli e ricevono le terapie sono stati vaccinati complessivamente in 724. L’adesione alla campagna vaccinale contro il Covid19 è stata altissima: delle persone con Hiv convocate per ricevere la dose (dall’elenco dei pazienti in cura sono stati esclusi coloro che avevano già contratto il Covid o che non sono più attivi al follow up in ospedale) solamente in due non si sono presentate all’appuntamento.
“Abbiamo facilitato l’accesso alla vaccinazione dei nostri pazienti fragili per infezione da HIV in un contesto di assoluta tutela della privacy grazie all’esperienza e alla disponibilità del personale degli ambulatori delle Malattie Infettive che da anni si occupa del follow up di questi pazienti” spiega la professoressa Annalisa Saracino, direttrice dell’unità operativa di Malattie infettive del Policlinico di Bari. Il Policlinico di Bari nelle ultime due settimane ha terminato le vaccinazioni di pazienti oncologici, malati rari e con patologie neurologiche e Hiv positivi: in tutto 10mila fragili in cura nei centri specialistici dell’azienda ospedaliero-universitaria.

Asl Bt. Sono 2326 le dosi di vaccino somministrate oggi negli hub della Asl Bt. A Barletta con la collaborazione della Marina Militare continua la vaccinazione dei pazienti oncologici. Nei prossimi giorni a causa della indisponibilità di quantitativi necessari a vaccinare tutti i cittadini prenotati e a garantire le seconde dosi i programmi vaccinali, soprattutto negli hub più grandi, potranno subire variazioni.

Asl Foggia. Cresce il contributo dato dalla medicina generale alla campagna vaccinale anti Covid in provincia di Foggia. Tra venerdì e domenica scorsi i medici di medicina generale hanno somministrato, su tutto il territorio provinciale, 3.959 dosi di vaccino ai propri assistiti ultraottantenni non autosufficienti o estremamente vulnerabili. Dall’avvio della campagna vaccinale ad oggi sono state somministrate 193.928 dosi su tutto il territorio provinciale. Di queste, 145.663 sono le prime dosi e 48.265 le seconde. Le persone ultraottantenni che hanno ricevuto la prima somministrazione sono 34.616; di queste, 25.920 hanno ricevuto anche la seconda dose. Hanno ricevuto la prima dose di vaccino 19.380 persone estremamente vulnerabili o affette da grave disabilità, 9.324 caregivers e familiari conviventi, 31.348 persone di età compresa tra 70 e 79 anni.
Oggi, intanto, si continua a vaccinare nei Punti Vaccinali di Popolazione e nei piccoli comuni.
Seduta straordinaria direttamente in loco a Celenza Valfortore e Pietra Montecorvino per le somministrazioni a persone di età compresa tra 70 e 79 anni. Presso Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo oggi sono stati vaccinati 21 pazienti oncologici, 57 persone che hanno ricevuto un trapianto d’organo e 5 familiari conviventi.

Al Policlinico Riuniti di Foggia presso il Poliambulatorio Vaccinale dell’UOC Igiene del plesso D’Avanzo, nella giornata di oggi 26 aprile alle ore 17.00 sono state vaccinate 290 persone: 190 con condizioni di estrema vulnerabilità, 50 conviventi di pazienti ad alto rischio e il restante numero di adulti di 60 anni di età e più. Le vaccinazioni sono ancora in corso.

Asl Taranto. Sino a stamane, in Asl Taranto, dall’inizio della campagna vaccinale sono stati somministrati 161.560 vaccini, dei quali 120.368 prime dosi e 41.192 richiami.
In particolare, in mattinata hanno ripreso le attività gli hub vaccinali della provincia come da calendario settimanale: a Taranto, l’hub della Scuola Volontari Aeronautica Militare (302 prime dosi) e il PalaRicciardi (36 prime dosi e 163 richiami, per un totale di 199 vaccini). In provincia, presso l’ambulatorio vaccinale di Ginosa sono state somministrate 218 prime dosi; a Manduria, 260 prime dosi presso la scuola De Sanctis e 60 richiami presso la palestra Marugj; a Lizzano 42 richiami; a Pulsano 120 seconde dosi.

Asl Brindisi. Sono oltre 1.800 i vaccini somministrati ieri nei centri  di popolazione e territoriali della Asl di Brindisi. Per i soggetti fragili proseguono le vaccinazioni dei medici di medicina generale che in totale hanno somministrato finora 10mila dosi. Continuano anche le vaccinazioni con le seconde dosi di Pfizer per operatori sanitari e over 80. Per gli ultraottantenni che non si erano prenotati per la prima dose sono stati programmati appuntamenti fino al 4 maggio nelle sedi di Brindisi, Ceglie Messapica, Francavilla Fontana, Mesagne, Ostuni e San Pietro Vernotico.

Asl Lecce. Procede la campagna di vaccinazione nella ASL Lecce: 3184 nella giornata di ieri negli hub e nei diversi centri della provincia. A causa dell’esiguità dei vaccini, per garantire le seconde dosi, la vaccinazione dei pazienti fragili e degli over 80, partire da mercoledì 28 aprile incluso non sarà possibile garantire la vaccinazione delle persone rientranti nella fascia di età 69 – 60 anni che risultano prenotate e confermate. Pertanto, i prenotati della fascia di età 69 – 60 anni con un appuntamento confermato a partire dal 28 aprile sono rimandati a 2 settimane di distanza. Sede e orario delle vaccinazioni restano invariati.

 
 
 

Solo una studentessa in classe al Lanza di Foggia, didattica in presenza sotto il 10%.

Post n°28154 pubblicato il 26 Aprile 2021 da forddisseche

Solo una studentessa in classe al Lanza di Foggia, didattica in presenza sotto il 10%. “Esco con gli amici, perché non dovrei venire a scuola?”

Trecca: “Oggi ci doveva essere la ripresa della didattica in presenza, secondo le disposizioni governative avremmo dovuto accogliere almeno il 70% degli studenti, fino addirittura al 100%. Peccato, abbiamo perso un’occasione”

Tra il 5 e il 10% la presenza in classe. Sono i dati della didattica in presenza nelle scuole foggiane, in linea con lo scenario a Bari. L’ordinanza del governatore Michele Emiliano sta sortendo gli effetti sperati dalla Regione. “Perché non dovrei venire a scuola se il pomeriggio sono in strada con gli amici?”, spiega una studentessa del liceo “Lanza-Pellegrini” di Foggia. “Con la didattica a distanza non mi sono trovata bene per i livelli di concentrazione che sono bassi”, chiosa.

“Oggi ci doveva essere la ripresa della didattica in presenza – commenta il dirigente Giuseppe Trecca -, secondo le disposizioni governative avremmo dovuto accogliere almeno il 70% degli studenti, fino addirittura al 100%. Siamo stati invitati a fare del mese di maggio – e di ciò che è rimasto di aprile – un mese di accoglienza, di risocializzazione e di riscolarizzazione dopo tanti mesi di didattica a distanza. Purtroppo le percentuali sono bassissime, siamo tra il 5 ed il 10 per cento in presenza, perché l’ordinanza regionale – conclude – ha lasciato libertà di scelta alle famiglie, che sono ancora spaventate dalla pandemia, e agli alunni. Anche se sappiamo che durante il giorno i ragazzi si incontrano e questo deve far riflettere le famiglie. Peccato si stia perdendo questa occasione”.

 
 
 

Individuata la 'pantera' pugliese 4/25/2021 07:39:00 PM Bari,

Post n°28153 pubblicato il 26 Aprile 2021 da forddisseche

Individuata la 'pantera' pugliese

(Un serval, foto generica)

PIERO CHIMENTI
- E' stata intercettata a Bari la 'pantera' che ha spaventato per settimane la Puglia. In realtà si tratterebbe di un serval, un animale selvatico, originario della Savana africana, ma non un reale pericolo per l'uomo. L'animale occupa le campagne baresi in compagnia dei propri cuccioli e al momento si troverebbe nel quartiere San Paolo, nei pressi dell'aeroporto 'Karol Wojtyla'. 


I Carabinieri Forestali dovranno trovare il modo di avvicinare il felino, data la sua diffidenza, per metterlo in sicurezza insieme ai suoi cuccioli e dovranno far luce sulla sua presenza sui nostri territori data il divieto della sua commercializzazione

 
 
 

Lamborghini, show sulle strade del Gargano. Un paesaggio incantevole fa da cornice alle gesta di Lucio Peruggini

Post n°28152 pubblicato il 26 Aprile 2021 da forddisseche

Lamborghini, show sulle strade del Gargano. Un paesaggio incantevole fa da cornice alle gesta di Lucio Peruggini

Si sono svolti i test della Huracan in vista della partenza del CIVM, il Campionato italiano velocità montagna

La Lamborghini Huracan dà spettacolo tra i tornanti della Macchia-Monte Sant’Angelo. Alla guida l’esperto pilota foggiano, Lucio Peruggini. Oggi, infatti, si sono svolti i test della Huracan in vista della partenza del CIVM, il Campionato italiano velocità montagna. (video da Facebook di Donato Taronna)
 
 
 

Foggia, il sindaco scambia la Liberazione con la fine della guerra mondiale Errore social per Franco Landella.

Post n°28151 pubblicato il 26 Aprile 2021 da forddisseche

Foggia, il sindaco scambia la Liberazione con la fine della guerra mondialeErrore social per Franco Landella. E i cittadini lo bacchettano

  
Foggia, in sindaco scambia la Liberazione con la fine della guerra mondiale

La commemorazione in piazza di questa mattina a Foggia (foto Maizzi)

 
 
 
 

Foggia - Confonde la liberazione dal fascismo con la fine del secondo conflitto mondiale. Polemiche social per il sindaco di Foggia Franco Landella  che questa mattina, come moltissimi sindaci d'Italia, ha commemorato il 25 aprile con una manifestazione pubblica. Successivamente, Landella ha pubblicato un commento sulla sua pagina facebook. «Oggi l’Italia festeggia il 25 aprile e la sua liberazione dalla seconda guerra mondiale.  Anche Foggia ricorda questa data come un momento di liberazione dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale», ha scritto ancora Landella, eletto per la Lega di Salvini.

 

Non si è fatta attendere la reazione del popolo del web. Molte persone hanno scritto sulla bacheca del primo cittadino per puntualizzare date e circostanze. «La seconda guerra mondiale terminò il 2 settembre 1945. Il 25 aprile si festeggia la liberazione d’Italia dal nazifascismo», si legge. «E si vede - commenta un altro cittadino - che quel giorno era assente a scuola quando l’hanno spiegata». Altri cittadini invece puntano l’indice contro il partito del Carroccio: «Il partito a cui lei ha aderito recentemente, non le permette più di dire le cose come stanno. Non le permette di dire che oggi è la celebrazione della liberazione dell’Italia dell’occupazione nazista e dal regime fascista». 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963