Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Giugno 2021

VIESTE – Torna il “Mundial Summer Beach Soccer”: sfida tra Italia, Francia, Brasile e Honduras, Il Giu 30, 2021

Post n°28406 pubblicato il 30 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Torna il “Mundial Summer Beach Soccer”: sfida tra Italia, Francia, Brasile e Honduras, 

 
116
 

Presieduta ed allenata da Maurizio Iorio – ex calciatore campione d’Italia con la Roma nel 1982-83 – l’Italia Beach Soccer riparte dal Gargano, da Vieste dove sabato 3 e domenica 4 luglio prossimi si svolgerà la prima tappa della stagione del Mundial Summer Beach Soccer. Sulla sabbia della Vieste Beach Arena del Lido Cristalda, si affronteranno  Italia, Francia, Brasile e Honduras, quattro tra le nazionali più forti del mondo.

 

Fischio d’inizio sabato 3 luglio alle 17 con Francia-Brasile, a seguire Italia-Honduras, le vincenti disputeranno la finalissima di tappa, domenica alle 18, mentre alle 17 le perdenti delle semifinali si contenderanno il podio.

 La due giorni dell’Italian Beach Soccer sarà trasmessa da Sky Sport 24.La nazionale italiana sarà composta dai grandi campioni della serie A; da Angelo Di Livio a Max Tonetto , Brienza, Tangorra e Loria.

 

“Siamo orgogliosi, dopo un anno di stop forzato, di ospitare questa tappa del Mundial di Beach Soccer che regalerà al nostro territorio grande visibilità. Sarà un week end  – spiega l’assessore Dario Carlino – all’insegna dello sport e del divertimento.  La magia del beach soccer accenderà  Vieste regalando grande spettacolo ed infinite emozioni”.

 

E quest’anno ci sarà spazio anche per i ragazzi dell’Anpis Puglia che domenica alle ore 10 presso il lido Cristalda giocheranno una partita di Beach Soccer Solidale.

 
 
 

Media. Nuove tecnologie: pubblicato avviso Mise per progetti su 5G audiovisivo. Domande entro il 26 luglio

Post n°28405 pubblicato il 30 Giugno 2021 da forddisseche

Media. Nuove tecnologie: pubblicato avviso Mise per progetti su 5G audiovisivo. Domande entro il 26 luglio







5G Audiovisivo

5G audiovisivo per valorizzare un ambiente digitale multi-piattaforma che punta a realizzare contenuti di alta qualità, fruibili in realtà aumentata, virtuale, immersiva ed interattiva nell’ambito della produzione video remota e distribuita, della DAD, del gaming, di eventi live e documentari.
Per la sperimentazione il Ministero mette a disposizione risorse complessive pari a 3,2 milioni di euro, che potranno essere concesse fino ad un massimo del 50% delle spese progettuali e, comunque, per un importo non superiore a 800.000 euro per singolo progetto. Le domande potranno essere presentate da imprese del settore, anche in forma aggregata, entro il 26 luglio 2021. Le proposte progettuali selezionate dovranno essere realizzate all’interno delle città di Cagliari, Salerno, Palermo, Vibo Valentia.

Avviso

E’ stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico un avviso per promuovere l’avvio di nuovi progetti di ricerca basati su tecnologie 5G nel settore della produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi.

5G audiovisivo: l’obiettivo

L’obiettivo è quello di sperimentare soluzioni innovative mirate a dimostrare la capacità di supportare la trasformazione digitale dell’industria creativa e culturale del Paese nel settore dei servizi dei media audiovisivi.

Valorizzare ambiente digitale multi-piattaforma

In particolare le proposte progettuali dovranno prevedere lo sviluppo di casi d’uso che presentino caratteristiche applicative coerenti con l’impiego della tecnologia 5G, per valorizzare un ambiente digitale multi-piattaforma che punta a realizzare contenuti di alta qualità, fruibili in realtà aumentata, virtuale, immersiva ed interattiva nell’ambito della produzione video remota e distribuita, della DAD, del gaming, di eventi live e documentari.

3,2 mln di euro

Per la sperimentazione il Ministero mette a disposizione risorse complessive pari a 3,2 milioni di euro, che potranno essere concesse fino ad un massimo del 50% delle spese progettuali e, comunque, per un importo non superiore a 800.000 euro per singolo progetto.

Scadenza domande 26 luglio 2021

Le domande potranno essere presentate da imprese del settore, anche in forma aggregata, entro il 26 luglio 2021 (qui per maggiori informazioni sulla procedura).

Le aree selezionate

Le proposte progettuali selezionate dovranno essere realizzate all’interno delle città di Cagliari, Salerno, Palermo, Vibo Valentia. (E.L. per NL)

 
 
 

VIESTE – “Il Libro possibile”: il programma definitivo, anche Marco Travaglio ospite a Marina piccola Il Giu 29, 2021

Post n°28404 pubblicato il 30 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – “Il Libro possibile”: il programma definitivo, anche Marco Travaglio ospite a Marina piccola 

 
172
 

L’incipit del Libro Possibile a Vieste si preannuncia decisamente rock con l’apertura, il 22 luglio, affidata a Piero Pelù in veste di scrittore con il suo libro ‘Spacca l’infinito’ (ed. Giunti). A seguire, si volge lo sguardo verso l’America contemporanea di Trump e Biden con i giornalisti Francesco Costa e Giovanna Pancheri, autori rispettivamente di ‘Una storia americana’ (Mondadori) e ‘Rinascita Americana’ (Sem). Si prosegue con l’intervista incrociata tra il comico Dario Vergassola e Alessio Giannone in arte Pinuccio, l’inviato da Bari di Striscia La Notizia, per una presentazione inusuale a due voci dei rispettivi libri ‘Le storie di un mondo immaginario’ (Baldini+Castoldi) e ‘Annessi e Connessi’ (Mondadori). Finale di serata con il critico Vittorio Sgarbi che con parole e immagini presenta il suo libro ‘Ecce Caravaggio’ (La Nave di Teseo).
La sera del 23 luglio c’è grande attesa per l’incontro con l’ospite internazionale Patrick McGrath che parla del suo ultimo thriller new gothic, ‘La lampada del diavolo ‘(La nave di Teseo), con la lettura di alcuni passi scelti a cura del talentuoso attore foggiano, Gianmarco Saurino. Inoltre, sono protagonisti della serata: Mario Tozzi che, con uno spettacolo inedito dal titolo ‘I padroni del mondo’ parla di ecologia, evoluzione, storia e pandemie con gli interventi musicali dell’apprezzato ed eclettico jazzista Enzo Favata; l’economista Carlo Cottarelli parte dal suo libro ‘All’inferno e ritorno’ (Feltrinelli) peruna riflessione sulla rinascita del nostro Paese e con un’incursione telefonica di Pinuccio; il vicedirettore di Rai1, giornalista di origine tarantina, Angelo Mellone è sul palco assieme a Gigi Marzullo per un’intervista incrociata sui rispettivi libri ‘Nelle migliori famiglie’ (Mondadori) e ‘Si faccia una domanda’ (RaiLibri). Finale di serata con l’intervento del direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio dal titolo ‘Il Golpe Buono e il Governo dei migliori’, ovvero una personale e lucida analisi di attualità politica che parte dal suo ultimo lavoro editoriale ‘I segreti del Conticidio’ (PaperFirst).
Il 29 luglio il Libro Possibile porta a Vieste la terza carica dello Stato Roberto Fico per dibattere su ‘SUD, cultura e ripartenza’ con il giornalista di La7 Paolo Celata. Segue un focus sulla giustizia che si articola su due incontri importanti: con Lirio Abbate, tra i più apprezzati giornalisti che scrive di mafia, autore di ‘Faccia da mostro’ (Rizzoli) in dialogo con l’ex procuratore generale presso la corte d’Appello di Palermo Roberto Scarpinato. E con Salvatore Borsellino, fratello del magitrato ucciso dalla mafia nel ’92 a Palermo, per un tributo alla figura di Paolo Borsellino in dialogo con il giornalista Peter Gomez, direttore del Fattoquotidiano.it. Una riflessione sulla nostra società post pandemica è affidata a Paolo Crepet e al suo libro ‘Oltre la Tempesta’ (Mondadori). Grande attesa per la band pugliese Boomdabash, già in testa alle classifiche con il nuovo tormentone dell’estate firmato con Baby K, e presente a Vieste per parlare del libro ‘Salento d’amare’ (DeAgostini). Conclude la serata il popolare volto TV e imprenditore nella ristorazione Joe Bastianich con il suo ultimo decalogo ‘Le regole per il successo’ (Mondadori).
Per il gran finale della XX edizione del Libro Possibile, il 30 luglio a Vieste sono presenti sul palco: il rapper BLIND che racconta la sua storia di riscatto dalla strada al podio di XFactor, per poi scalare le classifiche musicali e adesso al suo debutto in libreria con ‘Cicatrici’ (Mondadori); l’immunologa Antonella Viola, che insegna ‘A danzare nella tempesta’ (Feltrinelli), per affrontare le emergenze pandemiche affidandosi alla scienza; la biologa Barbara Gallavotti, giornalista e divulgatrice scientifica ospite fissa del programma di Giovanni Floris su LA7, protagonista e autrice dell’incontro a Vieste dal titolo ‘Virus e Libertà’. Si parla di diritti inviolabili e del sogno possibile di salvare vite umane nell’incontro a tre voci con Cecilia Strada, responsabile della comunicazione di ResQ People Saving People, Gabriella Nobile fondatrice dell’associazione Mamme per la pelle e l’ex magistrato di ‘Mani Pulite’ Gherardo Colombo, oggi presidente onorario della’Associazione ResQ. A spiegare al pubblico ‘Le regole di un mondo senza regole’ ci pensano gli imprenditori italiani tra i più apprezzati del made in Italy anche all’estero Brunello Cucinelli, Oscar Farinetti, Giuseppe Stigliano e Michele Andriani. Finale di serata con Roberto Saviano che partendo dal suo ultimo libro ‘Gridalo’ (Bompiani) si sofferma a ragionare con il pubblico sull’attualità e sui meccanismi della propaganda, della censura e della manipolazione.
Quest’anno Libro Possibile ospita tra Polignano a Mare e Vieste oltre 200 gli ospiti, tra cui l’annunciato Premio Nobel per la Letteratura Wole Soyinka per un incontro-intervista che ripercorrerà la sua, a dir poco, straordinaria biografia e produzione letteraria. Protagonisti gli autori best seller italiani e stranieri tra i più premiati e amati dal pubblico, oltre ad alte cariche istituzionali, intellettuali, scienziati, imprenditori, giornalisti, celebrity e influencer; in un succedersi di presentazioni letterarie, dibattiti, tavole rotonde, spettacoli e reading, con anche uno spazio dedicato ai giovani lettori al Libro Possibile Caffè. Per un doppio appuntamento che offre una riflessione culturale ampia e stimolante, lungo la costa del mare Adriatico, da Sud a Nord della Puglia, regione tra le più apprezzate per turismo di qualità, bellezze artistiche e naturali, e prodotti enogastronomici.
La XX edizione del Libro Possibile è sostenuta dalla Regione Puglia.
Partner istituzionali: Comune di Polignano a Mare e Comune di Vieste.
L’evento è patrocinato da: Ministero della cultura, CNR, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Politecnico di Bari, Università di Bari, Premio Asimov, Distretto Tecnologico Aerospaziale.

 
 
 

VIESTE – Approvato il progetto esecutivo per un parco sportivo polifunzionale Ultimo aggiornamento Giu 29, 2021

Post n°28403 pubblicato il 29 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Approvato il progetto esecutivo per un parco sportivo polifunzionale 

 
122
 

Approvato dalla Giunta comunale, su relazione dell’assessore allo Sport, Dario Carlino, il progetto esecutivo, redatto dal dirigente del Settore tecnico comunale, ing. Vincenzo Ragno, e relativo quadro economico, pari a 350 mila euro, per la realizzazione di un “Parco sportivo polifunzionale” che sorgerà tra viale dell’Antico porto Aviane e via San Nicola di Myra, nell’area ora abbandonata adiacente la parrocchia di Gesù Buon Pastore. L’intervento, per il quale ora pertiranno le procedure d’appalto, sarà finanziato con muto da contrarre con il Credito Sportivo.
Nella relazione di progetto, si evidenzia che il parco, su un’area di circa 3500 mq, sarà caratterizzato da un percorso esterno che delimita l’intera area, largo 3 mt. e lungo circa 520 mt., realizzato in calcestruzzo drenante percorribile dai pedoni per una passeggiata o per far jogging ma che funge anche da pista ciclabile. Percorrendo la pista su tutto il parco si trovano quattro differenti postazioni distaccate di attrezzature sportive da esterno in pino lamellare utilizzabili dagli utenti che vorranno fare attività fisica. Percorrendo entrambi i percorsi è possibile accedere alle differenti aree adeguatamente attrezzate del parco. La pista da skate, utilizzabile con skateboard, pattini su rotelle ed anche bmx progettata in calcestruzzo armato rivestito in resina composita di spessore 9 mm, per garantire l’assorbimento di impatto in caso di caduta. All’interno di quest’area vengono inoltre inseriti attrezzature per svolgere l’attività come: una rampa singola e una doppia, due rampe a onda con curva e una piramide di smistamento. Alle spalle della pista da skate sul lato nord del parco è situato un campo da basket regolamentare realizzato con un sistema di pavimentazione sportiva in resine acriliche multistrato a servizio degli utenti del parco per incentivare lo sport e in considerazione della funzione ricreativa, aggregativa e relativa agli aspetti della salute fisica e mentale. Aree verdi che occupano circa 1750 mq. adibite come area di sosta o per il posizionamento delle attrezzature sportive da esterno ma anche per la creazione dell’agility dog. L’area cani, agility dog, si estende su un’area di circa 700 mq. è situata sul lato nord-ovest del parco, recintata su tutti i lati e protetta dalla densa alberatura esistente, è attrezzata con doggy box (distributori di palette e sacchetti per la raccolta delle deiezioni), fontanella, panchine, cestini e lampioni al fine di renderla fruibile anche per i proprietari degli stessi cani. Il tutto contornato da lampioni di altezze differenti posti su entrambi i percorsi che illuminano, in maniera uniforme, i diversi spazi funzionale presenti sull’intera superficie del parco urbano. Non si prevede la realizzazione di nuove volumetrie né l’alterazione dell’orografia esistente, ad oggi sostanzialmente pianeggiante. La vegetazione presente lungo il margine nord dell’area di intervento non sarà in alcun modo alterata.

 
 
 

VIESTE – Protocolo d’intesa tra Comune e Università di Bari per una migliore conoscenza storica archeologica del territorio

Post n°28402 pubblicato il 29 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Protocolo d’intesa tra Comune e Università di Bari per una migliore conoscenza storica archeologica del territorio 

 
76
 

Il Comune di Vieste presenta un territorio ricco di storia, arte e archeologia e tradizioni culturali ed è fortemente interessato a una collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, al fine di valorizzare il patrimonio archeologico già ritrovato e di permettere nuove attività di indagini, di scavo e di ricerca, e musealizzazione per  acquisire una migliore conoscenza storica archeologica del territorio ed evitare la perdita e il depauperamento del patrimonio archeologico, favorendo un miglioramento ed un arricchimento del  territorio ed della comunità locale, anche con riferimento agli strumenti progettuali e finanziari messi a disposizione dalla nuova programmazione comunitaria

 

il Comune di Vieste ha in più occasioni dimostrato di essere sensibile alla crescita culturale del proprio territorio, e ha manifestato il proprio interesse a forme di collaborazione con l’Università e in particolare con il Dipartimento.

Le parti, quindi, si impegnano reciprocamente, ciascuno per le proprie competenze, nell’ambito di una collaborazione e nel rispetto delle norme di tutela con la Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio delle province di Foggia e BAT competente a promuovere e favorire:

 
  • iniziative scientifiche e specifiche ricerche e attività comuni, conferenze, visite guidate, inerenti la valorizzazione del patrimonio archeologico, della cultura del mare e della sua storia e tradizioni;
  • consulenze scientifiche per attività di ricerca archeologica e allestimento di mostre;
  • esecuzione di indagini e ricerche (survey-ricognizioni) e scavi archeologici concernenti Vieste e il suo territorio;
  • promozione di iniziative scientifiche e di attività nel campo della valorizzazione, della comunicazione e della gestione del patrimonio archeologico nel territorio di Vieste con eventuale disponibilità di supporto finanziario e logistico da parte del Comune, aventi come oggetto una sempre più approfondita conoscenza del patrimonio culturale, storico artistico, architettonico e in particolare archeologico del Comune stesso, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico;
  • partecipazione congiunta a bandi regionali, nazionali e internazionali per l’acquisizione di risorse per ricerche, restauri, cura, sistemazione, valorizzazione e gestione del museo e del patrimonio culturale;
  • promozione di attività di studio da svolgersi a Vieste da parte di studenti e docenti (tesi di laurea, tesi di dottorato, tirocini, stages, iniziative didattiche per le scuole, summer school);
  • adeguata diffusione ai risultati degli studi, nelle forme ritenute opportune.

 
 
 

Basilicata, una stazione stellare che scruta lo spazio A Castelgrande l'osservatorio gestito da uno scienziato russo - tedesco

Post n°28401 pubblicato il 29 Giugno 2021 da forddisseche

Basilicata, una stazione stellare che scruta lo spazioA Castelgrande l'osservatorio gestito da uno scienziato russo - tedesco

  
Basilicata, una stazione stellare scienza che scruta lo spazio
 
 
 
 

Potenza - E quindi uscimmo a riveder le stelle. I lucani prendono alla lettera la celebre frase di Dante che, abbandonando la fossa delle Marianne dell'umanità, lascia la notte infernale e si prepara a scalare la montagna della speranza.

 

Il «nostro» Inferno è il Covid e la luce che s'intravvede è proprio quella delle stelle che strizzano l'occhio alla Basilicata, regione a cui gli astrofili guardano con grande interesse, considerando il cielo di queste latitudini tra i più «puliti» per dare la giusta visibilità ai corpi celesti.

 

Non a caso l'Uai (Unione Astrofili Italiana) considera il Pollino il «Cerro Paranal» d'Italia, organizzando osservazioni del cielo – o come li chiamano gli americani «Star party» - che nel corso degli anni hanno calamitato numerosi appassionati provenienti da tutta Italia.

 

Grazie a trasparenza e stabilità dell'aria e alla possibilità di posizionarsi lontano da centri abitati e dal loro inevitabile inquinamento luminoso, qui, sulla montagna calabro-lucana,   si riesce a individuare la Via Lattea anche quando il cielo non è completamente buio: la costellazione si staglia nitida in ogni dettaglio.

 

Tutta la Basilicata è diventata terreno fertile per la nascita di strutture come il Centro di Geodesia Spaziale di Matera, che si occupa di telerilevamento, tracciamento della spazzatura in orbita e di telecomunicazioni quantistiche, il Planetario di Anzi (Potenza), riaperto al pubblico dopo le restrizioni Covid per poter ammirare stelle e pianeti grazie al suo potente telescopio (occorre prenotarsi inviando un messaggio al numero 340.6355395), e l'osservatorio di Castelgrande, la cui origine risale ai primi anni Sessanta, il primo occhio lucano puntato verso il cielo.

 

A gestirlo è l'astronomo  Sergei Schmalz («chiamatemi semplicemente Sergio», dice): lavora qui da settembre 2017 per il progetto CastelGauss sui detriti spaziali. Nato in Siberia,  cresciuto nelle steppe della Kamchatka  ed emigrato in Germania dove è rimasto fino a quattro anni fa quando la sua professione lo ha portato in Basilicata, Sergio lavora di notte come «guardiano delle galassie» passando al setaccio detriti, rifiuti spaziali, asteroidi e, in generale, le pulsazioni del cosmo. Non gli sfugge nulla.

 

C'è un traffico da controllare anche sopra le nostre teste, a ridosso dell'atmosfera tra satelliti dismessi ed equipaggiamenti abbandonati. Accanto alla sua stazione, che ha strappato all'oblìo (e alla polvere) da quando ci ha messo piede nel 2017, c'è uno dei telescopi più grandi d'Italia che, però, è inutilizzato ormai dal 2012. Ma gli interventi promessi non si vedono neppure col binocolo.

 
 
 

VIESTE – Anche una vecchia bicicletta tra i rifiuti gettati in mare e recuperati da Michele “Tarzan” Il Giu 28, 2021

Post n°28400 pubblicato il 28 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Anche una vecchia bicicletta tra i rifiuti gettati in mare e recuperati da Michele “Tarzan” 

 
93
 

Ama il mare come se stesso. E quasi quotidianamente si immerge per raccogliere “cozze pelose”, ma anche, nei limiti stabiliti dalle normative, ricci e polpi. Prelibatezze del nostro splendido mare. Ma lui, Michele Abatantuono, alias “Tarzan”, nelle battute di pesca, quando riemerge, non di rado riporta in superficie ciò che determinate persone, con poco sale in zucca, non amanti del bello e della natura, vi buttano, fregandosene del danno che provocano all’ambiente (ma, indirettamente, anche a loro stessi).

 

Ed ecco, allora, che Michele, nella sua ultima immersione nella zona di San Lorenzo, ha riportato in superficie persino una vecchia bicicletta che qualche screanzato ha pensato bene di gettare in mare per liberarsene.

Come abbiamo avuto modo di dire in altra occasione, Michele spesso e volentieri riempie interi bustoni di rifiuti di ogni genere che trova nei fondali o anche in superficie: retini, bottiglie di plastica, pneumatici, buste, cassette di plastica ed altro ancora. Lui, amante del mare, che del mare ha fatto la sua ragione di vita, nella sua semplicità offre un servizio encomiabile: quello di ripulire i fondali del nostro mare, bellissimo e cristallino, che spesso, però, nasconde nefandezze, opera di scellerati personaggi a cui andrebbe il Nobel per la stupidità.

 

Bravo, Michele! Ancora una volta meriti tutto il nostro apprezzamento per l’opera che svolgi. Se tutti fossero come te, il nostro mare sarebbe ancor più bello e spettacolare e offrirebbe i suoi frutti senza pericolo per alcuno.

 
 
 

VIESTE – Esami di Stato: pioggia di cento e record di lodi all’Aberghiero “Enrico Mattei” Il Giu 28, 2021

Post n°28399 pubblicato il 28 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Esami di Stato: pioggia di cento e record di lodi all’Aberghiero “Enrico Mattei” 

 
105
 

Si sono conclusi in questi giorni gli Esami di Stato per l’anno scolastico 2020/2021 all’Istituto alberghiero “E. Mattei” di Vieste con risultati ragguardevoli. Nonostante il Covid e le lezioni a distanza gli allievi hanno dimostrato di aver acquisito le competenze richieste dal loro corso di studi e di essere pronti per entrare nel mondo del lavoro, proseguire il percorso di apprendimento nelle Università o nelle prestigiose scuole di specializzazione del settore enogastronomico.

 

Un ringraziamento particolare va alla famiglia Manzionna che da anni sostiene l’Istituto premiando i migliori allievi e i convittori dell’anno e che, a partire dal prossimo anno scolastico, ha deciso di arricchire il premio con una nuova donazione.

 
 
 

“Viestani, brava gente”: ritrova portafogli con 3600 euro e lo consegna ai carabinieri Ultimo aggiornamento Giu 28, 2021

Post n°28398 pubblicato il 28 Giugno 2021 da forddisseche

“Viestani, brava gente”: ritrova portafogli con 3600 euro e lo consegna ai carabinieri 

 
336
 

Ritrova un portafogli contenente ben 3.600 euro e lo consegna subito ai carabinieri che, a loro volta, lo restituiscono al legittimo proprietario, un turista in vacanza a Vieste.

E’ accaduto sabato sera, in via Santa Maria di Merino a Vieste, dove Anna Cavaliere, colei che ha ritrovato il portafogli, e il marito, Pino Aceto, gestiscono la nota pizzeria, con annesso bar, all’insegna “Voglia di pizza”.

 

Anna racconta che, nel mentre era intenda a servire i tanti clienti seduti ai tavoli, si è accorta del portafogli, abbandonato per terra sul marciapiede, nei pressi dell’ingresso del locale. Lo ha raccolto e portato all’interno per verificare se ci fossero documenti atti a risalire al proprietario che, suo malgrado, lo aveva smarrito.  Nel frattempo è entrato nel bar un carabiniere al quale Anna ha subito consegnato il portafogli. I militari hanno quindi svolto le dovute indagini risalendo e rintracciando il legittimo proprietario, come detto un turista in vacanza a Vieste, il quale il giorno dopo si è presentato al bar per ringraziare Anna e il marito Pino per il bel gesto e per avergli evitato una vacanza rovinata.

 
 
 

VIESTE – “Buoni libro”, al via le domande in modalità telematica Il Giu 25, 2021

Post n°28397 pubblicato il 27 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – “Buoni libro”, al via le domande in modalità telematica 

 
115
 

In vista dell’anno scolastico 2021-22, la Regione Puglia ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Destinatari del beneficio sono gli studenti che frequentano le scuole secondarie di I e di II grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale ed in possesso dei requisiti previsti dall’avviso stesso, con un indicatore ISEE ordinario inferiore o uguale ad € 10.632,94.

 

Al momento della presentazione della domanda è necessario che per il nucleo familiare sia disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida. Le istanze, complete di indirizzo mail, recapito telefonico e Iban, dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s. 2021/2022. La procedura è attiva fino alle ore 14.00 del 20 luglio 2021; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

L’erogazione del contributo è subordinata alla preventiva verifica da parte del Comune: dei dati anagrafici e della validità del documento caricato nel sistema di presentazione dell’istanza; della frequenza degli alunni, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche; della documentazione di spesa: scontrini e/o fatture fiscali (non saranno ritenute valide e comporteranno, quindi, l’esclusione dal beneficio le ricevute rilasciate dai mercatini dell’usato, i riepiloghi dei libri ordinati rilasciati dalle cartolibrerie o simili ed in generale tutte le ricevute che non abbiano valore fiscale).

 

N.B. La documentazione di spesa dovrà essere presentata, dai richiedenti il beneficio che hanno caricato online sul portale della Regione la domanda, in un secondo momento (presumibilmente entro il 30 Ottobre 2021) all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Vieste con allegata la specifica nota di trasmissione (ricevuta).

 

Per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it sarà attiva una chat online oppure si potrà contattare il numero telefonico 080/8807404 o l’indirizzo e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.

 
 
 

VIESTE – “I Vicoli del Gusto – Cene itineranti”, grande successo dell’evento nel Centro storico Il Giu 26, 2021

Post n°28396 pubblicato il 26 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – “I Vicoli del Gusto – Cene itineranti”, grande successo dell’evento nel Centro storico 

 
255
 

Un vero successone l’iniziativa “I Vicoli del Gusto – Cene itineranti” organizzata dalle due associazioni, “Commercianti Centro Storico – Vieste” e “Arruska – Esperienze Garganiche” e patrocinata dal Comune di Vieste.

 

L’entusiasmo generale ha pervaso tutti i partecipanti, ospiti e residenti, che si sono ritrovati ad assaporare ed apprezzare la nostra enogastronomia, attraversando l’incantevole scenario del   centro storico di Vieste, vivo e pullulante. Tutti hanno potuto trascorrere una serata che ha unito storia, tradizioni culinarie, ottimi vini, musica ed amore per il nostro centro storico e i nostri valori. Per le due benemerite associazioni, a cui va il merito di prodigarsi   per la promozione di Vieste, si è trattato di un grande impegno ma anche un’enorme soddisfazione, che ha dimostrato che questa è un’iniziativa valida sotto tutti gli aspetti: di valorizzazione, divulgazione e promozione.

Si tratta, in effetti, di un progetto ambizioso che mira a trasformare l’esperienza della “cena itinerante” in un prodotto turistico, così come previsto dal “Piano strategico del turismo della città di Vieste”. Un’interessante iniziativa per consentire a cittadini ed ospiti di vivere un’emozionante esperienza enogastronomica visitando i meravigliosi vicoli del nostro bellissimo borgo antico. Merito va ad ogni singolo partecipante, al Comune di Vieste per il sostegno, in particolar modo quello dell’assessore al Turismo, Rossella Falcone, ad Arruska – Esperienze Garganiche, Partesa for Wine e ai suoi collaboratori, alle meravigliose guide Giorgio e Mattea, Cantine Merinum – Vieste, La Mediola’s Band e tutti i soci dell’Associazione Commercianti del Centro storico”.

 

Il progetto riprenderà a settembre.

 
 
 

VIESTE – Al via i lavori di dragaggio provvisorio all’imboccatura del porto Il Giu 26, 2021

Post n°28395 pubblicato il 26 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Al via i lavori di dragaggio provvisorio all’imboccatura del porto 

 
88
 

Hanno preso il via ieri mattina i lavori di dragaggio provvisorio all’imbocco del porto di Vieste (in attesa del progetto generale di dragaggio dell’intero bacino portuale per il quale si attende la definizione dell’iter presso la Regione Puglia).

 

Si tratta di lavori di livellamento di estrema urgenza, sollecitati dal locale Ufficio Circondariale marittimo “al fine di consentire il transito in sicurezza delle unità navali”. A realizzare il dragaggio è l’impresa specializzata “INMARE” s.r.l., con sede in Termoli, con l’ausilio di un attrezzato motopontone dotato di gru a bordo per escavazione del fondale.

Secondo quanto riferito dai tecnici del settore “l’insabbiamento del porto di Vieste risulta determinato dalle condizioni di predominanza del moto ondoso proveniente dalla direzione di NO, che comportano un accumulo di sedimenti all’imboccatura portuale provenienti dal litorale maggiormente a nord, i quali vengono poi sospinti all’interno dello specchio acqueo interno dalle inondazioni provenienti da NE”. Nell’urgenza, quindi, di ripristinare le condizioni minime di sicurezza, è stato predisposto un intervento di spostamento dei sedimenti all’interno dell’ambito portuale per ripristinare la funzionalità del porto. Tale spostamento riguarderà il canale di ingresso e interesserà lo spostamento di poco meno di 15.000 m2 di sedimento che saranno trasferiti in un’area di circa 7000 m2, individuata in prossimità del molo foraneo dell’isola di Sant’Eufemia. Un’area che si presta poiché le profondità tuttora presenti in zona non verranno alterate in maniera significativa dall’immersione dei sedimenti spostati.

 

I lavori avranno un costo complessivo di circa 250 mila euro (oneri di sicurezza e Iva compresi) derivanti da risorse del bilancio comunale che, come ha evidenziato in merito il sindaco, Giuseppe Nobiletti “solo grazie ad una ritrovata solidità finanziaria dell’ente abbiamo potuto reperire nel nostro bilancio le risorse necessarie per un intervento in somma urgenza che ha scongiurato il peggio”.

 
 
 

Continua la morsa di caldo in Puglia, Protezione civile: “Valori ancora molto elevati”

Post n°28394 pubblicato il 26 Giugno 2021 da forddisseche

Continua la morsa di caldo in Puglia, Protezione civile: “Valori ancora molto elevati” 

   

La Protezione civile regionale informa che persiste lo stazionamento di un minimo presente sull’Europa sud-occidentale, che richiama verso il nostro Paese masse d’aria di origine sub-tropicale. In tale contesto il tempo continuerà ad essere stabile e soleggiato su tutto il Centro-Sud con temperature che raggiungeranno valori anche molto elevati.
Si invita la popolazione a seguire i consigli generali dettati dal Ministero della Salute riportati al seguente indirizzo:

https://protezionecivile.puglia.it/…/ondata-di-calore…/

 
 
 

Allo Zaccheria si festeggiano i 101 anni del Foggia calcio: c'è anche Manuela Arcuri La consegna delle maglie rossonere alle vec

Post n°28393 pubblicato il 26 Giugno 2021 da forddisseche

Allo Zaccheria si festeggiano i 101 anni del Foggia calcio: c'è anche Manuela Arcuri La consegna delle maglie rossonere alle vecchie glorie della squadra

  
 
 
 
 

FOGGIA - "Un Secolo di Stelle-Foggia Legends”: ecco l’evento organizzato dal Calcio Foggia 1920 insieme all’associazione 'Rossoneri Per Sempre' che si è svolto oggi alla presenza del popolo rossonero che ha potuto “riabbracciare” i personaggi che hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più belle della gloriosa storia del Foggia. Direttamente sugli spalti dello Zaccheria ma anche da casa propria, distanti ma più che mai uniti: un emozionante tuffo nel passato tra aneddoti e ricordi, nel segno delle imprese che hanno fatto sognare i tifosi. Ospite d'onore Manuela Arcuri.

 

Tra le bandiere rossonere Gianni Pirazzini, Peppino Pavone e la famiglia Nocera a rappresentare il bomber Vittorio e molti dei protagonisti di Zemanlandia: Signori, Barone, Padalino e Kolyvanov su tutti. E Franco Mancini, che seduto dalla Tribuna Paradiso si è emozionato nel guardare in campo i suoi figli, a rappresentarlo.

 

Sono tornati in campo anche tanti ex calciatori che hanno indossato la maglia rossonera dagli anni ’90 al 2000 come Fratena, Ferrante, Seno, Roy, Di Bari, Biagioni, Mounard, Carannante, Costanzo, Coletti, Ricchetti e tanti altri ancora. 

 
 
 

Bellissima vacanza "Abbiamo soggiornato in questo residence nel mese di Luglio, pulito e accogliente

Post n°28392 pubblicato il 26 Giugno 2021 da forddisseche

Abbiamo soggiornato in questo residence nel mese di Luglio, pulito e accogliente, con personale gentilissimo sempre attenti a soddisfare ogni nostra richiesta. Veramente un'ottima struttura situata a pochi metri dal mare. Adatto sia a famiglie con bambini, sia a coppie, ma anche a camperisti, in quanto è dotato di un'ampia zona verde. Ottima la zona barbecue e bar dove si può trascorrere ore liete con amici e conoscenti. Ottimo rapporto qualità prezzo, sicuramente da ritornarci. Un grazie a Massimo e Giuliana e ai figli Greta,Sara e Bruno per le felici giornate trascorse.

 
 
 

Emergenza caldo – Lndc, istruzioni alla popolazione per la gestione degli animali Il Giu 25, 2021

Post n°28391 pubblicato il 25 Giugno 2021 da forddisseche

Emergenza caldo – Lndc, istruzioni alla popolazione per la gestione degli animali 

 
125
 

Viste le temperature elevate invitiamo tutta la popolazione a collaborare per il bene degli animali del territorio. Abbiate delle piccole accortezze. Per esempio, quando siete in macchina portate con voi una bottiglia di acqua e una ciotolina in modo da poter far bere eventuali animali smarriti che incontrate soprattutto lungo le strade di campagna o che collegano diverse città.

 

1) Mettete ciotole d’acqua in posti accessibili ad animali, ma cambiatela durante la giornata. Soprattutto se abitate in campagna mettete più punti di acqua all’ ombra e magari vicino a cespugli lontano da zone trafficate o con presenza umana.

 

2) Sui balconi mettete vaschette d’acqua per gli uccelli in quanto anche loro stanno soffrendo molto per questa emergenza

 

3) Se vedete animali sul territorio in buona salute non prelevateli ma limitatevi ad avvertire le istituzioni. Se invece necessitano di aiuto, mettete dell’ acqua, bagnateli e possibilmente posizionateli all’ ombra.

4) Evitate il più possibile di far camminare i vostri cani sull’asfalto poiché possono lesionarsi i cuscinetti

 

5) Non lasciate animali in macchina nemmeno se all’ombra e con finestrini aperti

 

5) Non portate animali fuori nelle ore calde se non per stretta necessità e breve tempo.

 

Per eventuali altri suggerimenti scrivete a legadelcanevieste.segreteria@gmail.com

 
 
 

“Luci su Vieste”: da domani la capitale dell’estate illumina le notti pugliesi Il Giu 25, 2021

Post n°28390 pubblicato il 25 Giugno 2021 da forddisseche

“Luci su Vieste”: da domani la capitale dell’estate illumina le notti pugliesi 

 
2.093
 

Da domani, sabato 26 giugno, un monumento luminoso invaderà le strade di Vieste con una magia di luce e colori quale potente simbolo di rinascita e speranza. “Luci su Vieste” vedrà come protagonista assoluta la luminaria, un classico simbolo della tradizione pugliese, reinterpretato da giovani creativi. L’evento è promosso da Elio Colasanto, regista teatrale e attore, già protagonista del Corteo Storico di San Nicola, con il Comune di Vieste e la collaborazione con l’azienda Faniuolo, storica firma dell’arte luminaria pugliese con sede a Putignano.

 

L’antichissima cittadina garganica, capitale indiscussa del turismo in Puglia, verrà avvolta da una magia di bagliori nel pieno centro della città. Migliaia di luci verranno installate su ben cento luminarie, storico simbolo dell’arte pugliese, che illumineranno per cento notti, fino al 2 ottobre, le più importanti vie del centro della perla del sud: viale XXIV Maggio, corso Fazzini, viale Marinai d’Italia e piazza Vittorio Emanuele II.

Le luminarie verranno accese alle 20.30 per utilizzare la scenografia naturale mozzafiato del tramonto sul Gargano. Ad annunciare l’accensione saranno le esibizioni di artisti di strada, con una festosa parata che partirà da corso XXIV Maggio e si concluderà in piazza Vittorio Emanuele II, attraversando le strade che ospiteranno le 100 luminarie. Dalle 22.30 e fino a mezzanotte gli spettacoli proseguiranno, partendo questa volta da piazza Vittorio Emanuele II e continuando verso i luoghi più suggestivi di Vieste: la Marina Piccola, piazza del Bacio e la Scalinata dell’Amore.

 

“Nell’estate della rinascita siamo felici di ospitare l’evento che ha già in sé la caratteristica della luce, simbolo che è bello pensare anche in senso figurato quale segno di speranza, di nuova vita”, commenta l’assessore al turismo e vice sindaco Rossella Falcone. “In questa prima estate di semi normalità abbiamo il piacere di ospitare un evento che per primo in Italia riporta tra le piazze il simbolo per eccellenza del tempo della festa in Puglia, esportato e amato in tutto il mondo. Le feste patronali sono ripartite in tutta Europa ma non Italia e Vieste, da sempre regina del turismo in Puglia, ha creduto in questo progetto che speriamo possa dare impulso anche alle altre città”.

 
 
 

VIESTE – “Buoni libro”, al via le domande in modalità telematica Il Giu 25, 2021

Post n°28389 pubblicato il 25 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – “Buoni libro”, al via le domande in modalità telematica 

 
50
 

In vista dell’anno scolastico 2021-22, la Regione Puglia ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo. Destinatari del beneficio sono gli studenti che frequentano le scuole secondarie di I e di II grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale ed in possesso dei requisiti previsti dall’avviso stesso, con un indicatore ISEE ordinario inferiore o uguale ad € 10.632,94.

 

Al momento della presentazione della domanda è necessario che per il nucleo familiare sia disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida. Le istanze, complete di indirizzo mail, recapito telefonico e Iban, dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura online attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di testo a.s. 2021/2022. La procedura è attiva fino alle ore 14.00 del 20 luglio 2021; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

L’erogazione del contributo è subordinata alla preventiva verifica da parte del Comune: dei dati anagrafici e della validità del documento caricato nel sistema di presentazione dell’istanza; della frequenza degli alunni, in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche; della documentazione di spesa: scontrini e/o fatture fiscali (non saranno ritenute valide e comporteranno, quindi, l’esclusione dal beneficio le ricevute rilasciate dai mercatini dell’usato, i riepiloghi dei libri ordinati rilasciati dalle cartolibrerie o simili ed in generale tutte le ricevute che non abbiano valore fiscale).

 

N.B. La documentazione di spesa dovrà essere presentata, dai richiedenti il beneficio che hanno caricato online sul portale della Regione la domanda, in un secondo momento (presumibilmente entro il 30 Ottobre 2021) all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Vieste con allegata la specifica nota di trasmissione (ricevuta).

 

Per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it sarà attiva una chat online oppure si potrà contattare il numero telefonico 080/8807404 o l’indirizzo e-mail: assistenza@studioinpuglia.regione.puglia.

 
 
 

VIESTE – Attivo il secondo elisoccorso con medico anestesista-rianimatore Il Giu 25, 2021

Post n°28388 pubblicato il 25 Giugno 2021 da forddisseche

VIESTE – Attivo il secondo elisoccorso con medico anestesista-rianimatore 

 
107
 
 

Arrivato a Vieste, come già da qualche anno, il secondo elisoccorso di Alidaunia che garantirà alla comunità del posto, e a quella di tutto il Gargano nord, un servizio sanitario aggiuntivo fino al 21 settembre. Si tratta di un elicottero equipaggiato da un medico anestesista-rianimatore e un infermiere specializzato in area critica oltre a pilota e tecnico, questo servizio sarà attivo h12 nelle ore diurne oltre a quello attivo da Foggia h24, ovvero anche di notte. La base è presso l’eliporto dell’Omnisport, località “Macchia di Mauro”.

 
 
 

Zeman in arrivo, Canonico annuncia: “Stabilito il giorno della firma. Poi presenteremo l’intero programma”

Post n°28387 pubblicato il 25 Giugno 2021 da forddisseche

Zeman in arrivo, Canonico annuncia: “Stabilito il giorno della firma. Poi presenteremo l’intero programma” 

 

La conferma ufficiale durante l’evento “Un secolo di stelle – Foggia Legends”

   
 

È questione di ore, poi partirà ufficialmente la quarta avventura di Zeman sulla panchina del Foggia. Come vi avevamo anticipato, domani il boemo sarà in città.
La conferma ufficiale è giunta pochi minuti fa dal presidente Nicola Canonico, che in occasione dell’evento “Un secolo di stelle – Foggia Legends”, ha dichiarato ai microfoni di Antenna Sud: “Domani (sabato 26 giugno, ndr) Zeman arriverà a Foggia alle 18:00 per la firma sul contratto. Se tutto andrà bene, nei prossimi giorni presenteremo l’intero programma con una conferenza stampa”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963