Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Ottobre 2021

VIESTE – Prevenzione randagismo, il Nucleo Tutela della Locale riparte dalle aree rurali Il Ott 31, 2021

Post n°28776 pubblicato il 31 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Prevenzione randagismo, il Nucleo Tutela della Locale riparte dalle aree rurali 

 
54
 

Ripartite le azioni di sterilizzazioni nelle aree rurali, da parte del NOTA (Nucleo Operativo Tutela Animale) della Polizia Locale di Vieste supportato dai volontari delle GEV e LNDC Vieste. Il N.OT.A. è stato fortemente voluto dall’ Assessore al Benessere Animale del Comune di Vieste Vincenzo Ascoli. L’ attività, che rientra tra le azioni del progetto ZERO CANI IN CANILE, è giunta al terzo anno ed ha portato la Città di Vieste ad essere una eccellenza italiana della lotta al randagismo. ” L’ operazione” spiega Nicoletta Pagano Presidente LNDC Vieste ” parte ogni anno a settembre con cadenza settimanale e termina a giugno, in modo da coprire i due periodi di calore delle femmine e fermarsi a luglio e agosto quando i componenti della task force sono su altre emergenze e i volontari impegnati nei lavori estivi. Oramai la squadra è consolidata e siamo orgogliosi di avere un Nucleo di Polizia Locale così efficiente come il N.O.T.A guidato dal Comandante AVV. Commissario Capo della PL Caterina Ciuffreda; solo lo scorso martedì grazie all’ Isp. Danilo Forte coadiuvato dai volontari e dalla Asl, che invia il servizio di accalappiamento di Pasquale Tardivo, sono state catturate e sterilizzate circa 10 cagne”.
Si invita la popolazione a non prelevare cani dal territorio ma a segnalarli sempre al Comando di Polizia Locale. Il N.O.T.A. provvederà all’ accertamento. Si ricorda che:
1) È vietato tenere cani legati
2) Chiunque avvisti cani vaganti o trovi cani anche nella propria proprietà,ha obbligo di farne segnalazione entro 48 ore.
3) Chiunque faccia fare cucciolate ha l’obbligo di fare segnalazione per iscritto al comando di PL entro 20 giorni dalla nascita. Per ogni cucciolo ritrovato durante i controlli e non segnalato, verrà elevata una sanzione fino a 500 euro. Si invita la popolazione a non far fare cucciolate e ad adottare dal canile. Per info 3205347038

 
 
 

VIESTE – Dopo 20 mesi torna il grande basket: Bisanum Viaggi ospita New Virtus Mesagne Il Ott 31, 2021

Post n°28775 pubblicato il 31 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Dopo 20 mesi torna il grande basket: Bisanum Viaggi ospita New Virtus Mesagne 

 
37
 

Si riparte. Finalmente oggi, domenica 31 ottobre, con la Bisanum Viaggi Vieste che ospita nella première di campionato la New Virtus Mesagne, vernissage di una stagione che riparte dopo quasi 20 mesi di digiuno a causa del Covid, una serie C Gold composta da 12 squadre lunga 22 partite e con 2.380 km da percorrere lungo le strade della nostra meravigliosa Puglia.
Il tema viestano allenato dal coach Gianpio Ciociola alla sua terza stagione sulla panchina gialloblu inizia dunque il massimo campionato regionale che prevede i play off per le prime otto qualificate con un’unica promossa in serie B e i play out per le ultime quattro che porteranno ad un’unica retrocessione in serie C Silver.
Sunshine che torna a far splendere il basket viestano con una rosa rocca di nuovi innesti come il play Orefice, Basta e Zustovich, le ali De Leo, Lazaro Diaz, Manfre il centro Tidey e il tuttocampista Dusels, tutti atleti di livello e d esperienza che vanno a rinforzare l’organico, segno tangibile delle ambizioni della società garganica.
L’appuntamento è alle 17.45 presso l’Omnisport di Vieste contro un forte Mesagne che in roster possiede 2 di giocatori molto esperti come il centro Risolo ed il play Crovace, la guardia Galantino che lo scorso anno ha militato con il Bisceglie in serie B, oltre a Cito e Pacifico da non sottovalutare.
Riparte dunque da Vieste l’inizio di una nuova era in cui tutti ripartiamo insieme abbracciando nuovamente i valori più veri e autentici che solo lo sport ci sa insegnare.
Matteo Simone

 
 
 

Mini “pareggite” per il Foggia, terzo 1-1 consecutivo. Rossoneri poco cinici fermati dal Picerno Di antonio iammarino

Post n°28774 pubblicato il 31 Ottobre 2021 da forddisseche

Mini “pareggite” per il Foggia, terzo 1-1 consecutivo. Rossoneri poco cinici fermati dal Picerno

I satanelli non pungono sotto porta e sembrano ancora lontani dalla filosofia di gioco di Zeman

L’allievo contro il maestro: nell’anticipo di Lega Pro, Zeman sfida Palo, che proprio il boemo fece esordire in Serie B da calciatore. Al “Donato Curcio” il Picerno ospita un Foggia decimato dalle assenze di Markic, Di Grazia, Nicoletti e Merola. I padroni di casa si schierano con un 4-2-3-1: Viscovo; Finizio, De Franco, Allegretto, Guerra; De Ciancio, Pitarresi; De Cristofaro, Reginaldo, Terranova; Gerardi. Il Foggia si dispone con il 4-3-3: Volpe; Garattoni, Sciacca, Di Pasquale, Martino; Rocca, Petermann, Gallo; Merkaj, Ferrante, Curcio.

La cronaca
Il primo tiro della partita è di Ferrante, ma è abbondantemente alto. Il Picerno si rende pericoloso al 7′ con un tap-in di Gerardi, che sfiora la traversa. Al 25′ Gerardi supera Gallo con un dribbling e tira, blocca Volpe. Un minuto dopo anche il Foggia si affaccia dalle parti del Picerno con un colpo di testa centrale di Curcio. Al 41′ Gerardi, molto ispirato, viene steso in area da Martino: dagli undici metri Volpe neutralizza il rigore, ma sulla ribattuta Pitarresi ribadisce in rete. Il primo tempo termina sul punteggio di 1-0.

Il Foggia prova a trovare il pareggio già dai primi minuti del secondo tempo e Ferrante ha una potenziale occasione al 48′. Al 55′ Zeman getta nella mischia Di Jenno, Rizzo Pinna e Vigolo e i rossoneri trovano il gol dopo pochi istanti: Curcio spizza per Di Pasquale che con una zampata supera Viscovo. Al 60′ entra anche Garofalo nelle fila del Foggia, che sostituisce Rocca infortunato. Al 71′ Viscovo deve distendersi per parare un diagonale insidioso di Vigolo. Al 79′ il Potenza si rende molto pericoloso: provvidenziale la scivolata di Sciacca a murare un tiro avversario. All’84’ Curcio conclude dai venti metri, palla fuori. La gara termina 1-1 e il Foggia ottiene il terzo pareggio consecutivo. Rossoneri, ancora una volta, poco cinici sotto porta e ancora lontani dalla filosofia di gioco di Zeman.

 
 
 

Giovani emigrati tornano nel Foggiano, la storia di Giusy: “Con lo smart working resto in contatto col mondo”

Post n°28773 pubblicato il 30 Ottobre 2021 da forddisseche

Giovani emigrati tornano nel Foggiano, la storia di Giusy: “Con lo smart working resto in contatto col mondo”

Dopo 20 anni tra Roma e l’estero, la giovane progettista europea rientra sui Monti Dauni per aprire e-commerce di prodotti locali e continuare nel suo lavoro come consulente

L’epidemia da Covid ha indotto una parte consistente dei giovani emigrati al nord o anche all’estero per motivi di studio o di lavoro, a ritornare a casa. Succede soprattutto al Sud, succede in Capitanata dove negli ultimi due anni molti ragazzi hanno ripensato il proprio futuro professionale ed hanno accettato la sfida del ritorno alle origini.

La storia che vi raccontiamo oggi arriva da Roseto Valfortore, piccolo borgo dei Monti Dauni, e riguarda una ragazza, Giusy Zollerano, tornata nel suo comune natio dopo aver vissuto diversi anni a Roma e all’estero. Ora, vive stabilmente a Roseto, è presidente di una cooperativa di comunità, gestisce un piccolo negozio di prodotti tipici, partecipa attivamente alla vita sociale del piccolo borgo ed è un vulcano di idee e progetti per il futuro. “Ho troppo poco tempo per fare tutto quello che ho in mente”, ci racconta, sfatando il vecchio mito che nei piccoli paesi c’è poco da fare.

 
 
 

Il varietà anni Ottanta rivive a teatro. Gennaro Pesante porta in scena “Fantastico – La Terza Repubblica della Tv”

Post n°28772 pubblicato il 30 Ottobre 2021 da forddisseche

Il varietà anni Ottanta rivive a teatro. Gennaro Pesante porta in scena “Fantastico – La Terza Repubblica della Tv”

 

Il giornalista è l’autore di un libro che ha poi ispirato uno spettacolo teatrale. Sul palco gli artisti Dario Tacconelli, Daniele Coscarella e Adriano Russo

La grande televisione degli anni ’80 rivive a teatro grazie a Gennaro Pesante, autore dello spettacolo “Fantastico – La Terza Repubblica della Tv” tratto dal suo libro “La Terza Repubblica della Tv” (Bibliotheka Edizioni). “Il libro è un saggio che rappresenta il mio lavoro di ricerca relativo al periodo storico ’86-’88 – spiega il giornalista manfredoniano a l’Immediato -, ai tempi del grande varietà del sabato sera: da Grillo a Celentano passando sempre da Pippo Baudo. Fatti che per lettori e spettatori sarà bello riscoprire grazie al libro o a teatro”.

Protagonisti dello show gli artisti Dario Tacconelli, Daniele Coscarella Adriano Russo. “Fantastico” andrà in scena il 25 novembre al teatro Dalla di Manfredonia nell’ambito di “Comizi d’Amore”, stagione teatrale 2021-2022 ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi.

 
 
 

VIESTE – Aggiornamento Covid: leggero aumento del numero dei contagi Il Ott 29, 2021

Post n°28771 pubblicato il 29 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Aggiornamento Covid: leggero aumento del numero dei contagi

192

Attività di sorveglianza provincia di Foggia. Contagi e osservazione al 27 ottobre 2021 – Città di Vieste:
20 positivi  (+2 rispetto al 21 ottobre);
Nessuno in osservazione.
Aggiornamento pervenuto alle ore 9 in data di oggi, 29 ottobre 2021.
Fonte: Prefettura di Foggia

 
 
 

“Padre Pio strumentalizzato da falsi figli spirituali”, Moscone su esorcisti: “Nel Foggiano troppi mitomani e santoni”

Post n°28770 pubblicato il 29 Ottobre 2021 da forddisseche

“Padre Pio strumentalizzato da falsi figli spirituali”, Moscone su esorcisti: “Nel Foggiano troppi mitomani e santoni” 

 

L’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo commenta la riapertura del corso di Esorcismo e la Preghiera di Liberazione a Roma

 

 “Sono convinto che Padre Pio è tremendamente strumentalizzato da molti individui che si dicono suoi figli spirituali. Non è affatto così”. Va giù duro Padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo che ai nostri microfoni commenta la riapertura del corso di Esorcismo e la Preghiera di Liberazione dell’istituto “Sacerdos” dell’Ateneo pontificio Regina Apostolorum, nato allo scopo di fornire un’adeguata preparazione al rito esorcistico.

Quello che preoccupa la Chiesa è il boom di iscrizioni di partecipanti laici e di pochi sacerdoti. “Temo – aggiunge preoccupato il presule del Gargano – la presenza massiccia di mitomani e santoni che in Capitanata ne ho visti ed incontrati molti, purtroppo. Ed è una Chiesa, quella garganica, che ne può attirare e che male interpretando la posizione dei suoi grandi santi, Padre Pio e San Michele, vengono strumentalizzati. Il nostro territorio e la nostra Chiesa – aggiunge Moscone – ha due santuari di visibilità e di attrazione mondiale, e sarebbe cosa positiva avere di queste figure. Purtroppo non ne sto incontrando. Ma attenzione, i laici non potranno fare gli esorcisti, perché il tutto è legato al ministero sacerdotale. Non è una moda, è un servizio e non è un servizio facile alla chiesa e alle persone”.

 
 
 

San Marino Rtv: da venerdì visibile solo sull'831 del digitale terrestre 28 ott 2021 CONDIVIDI

Post n°28769 pubblicato il 28 Ottobre 2021 da forddisseche

San Marino Rtv: da venerdì visibile solo sull'831 del digitale terrestre 

 
28 ott 2021
 




  San Marino Rtv: da venerdì visibile solo sull'831 del digitale terrestre Dalle 20:00 di domani, venerdì 29 ottobre 2021, San Marino Rtv non sarà più visibile sui canali 73 e 573 del digitale terrestre. Risintonizza il tuo televisore: da tutta Italia ci trovi sul canale 831. Non ci saranno invece cambiamenti sui nostri segnali Tivùsat (canale 93) e su Sky (canale 520). In caso di problemi nella sintonizzazione, puoi scriverci a ufficiotecnico@sanmarinortv.sm o chiamare la segreteria allo 0549 882039, indicando il tuo comune di residenza e descrivendo il problema.

 
 
 

📝👇“GINO LISA”, GATTA (FI): “EMILIANO BRUCIA I PONTI CON LA COMUNITA’ FOGGIANA, BASTA BLUFF!”

Post n°28768 pubblicato il 28 Ottobre 2021 da forddisseche

📝👇“GINO LISA”, GATTA (FI): “EMILIANO BRUCIA I PONTI CON LA COMUNITA’ FOGGIANA, BASTA BLUFF!”👇
Nota del consigliere regionale di Forza Italia, Giandiego Gatta.
Se il presidente Emiliano ha deciso di bruciare i ponti con la comunità foggiana, ha intrapreso la strada giusta: l’ennesima piroetta sull’aeroporto “Gino Lisa” è l’ultima scena di un film melodrammatico girato prendendosi gioco della fiducia dei cittadini.
Vendola prima, ed Emiliano poi, hanno consumato le suole delle scarpe per quante passerelle hanno fatto, a beneficio esclusivo della loro immagine in prossimità delle campagne elettorali, annunciando sempre “imminenti aperture” dello scalo aeroportuale. Non si sono risparmiati dinanzi alle telecamere, tra una promessa e uno slogan, gettando fumo negli occhi dei cittadini, degli operatori economici, degli imprenditori. Di tutti.
Eppure, il “Gino Lisa” è ancora una cattedrale nel deserto. Quando furono completati i lavori di allungamento della pista, Emiliano parlò di “un’impresa che sembrava impossibile”: oggi, ad opera finita, il presidente sostiene che l’aeroporto sarà attivo solo se lo richiederà il mercato. Un’affermazione che fa saltare dalle sedie, anche se sono anni che denunciamo il “grande bluff” orchestrato dal centrosinistra. Innanzitutto -ed Emiliano lo sa benissimo- il mercato inizia a richiedere un prodotto (o un servizio) non appena lo stesso viene proposto e immesso nel circuito e non prima. O forse dovrebbero essere i cittadini, secondo Emiliano, a mandare missive alle compagnie aeree per farle volare da e per il “Gino Lisa”? Siamo seri!! La verità è che la Regione continua a bluffare ai danni della Capitanata e Aeroporti di Puglia non ha mai riservato la minima attenzione allo scalo foggiano.
Le ultime parole del presidente, perciò, sono uno schiaffo intollerabile al nostro territorio e alle straordinarie potenzialità turistiche che “esploderebbero” con l’apertura dell’aeroporto di Foggia”.


 
 
 

VIESTE – Commemorazione Fedeli Defunti: disciplina traffico veicolare Il Ott 28, 2021

Post n°28767 pubblicato il 28 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Commemorazione Fedeli Defunti: disciplina traffico veicolare 

 
62
 

Per le giornate dedicate alla Commemorazione dei Fedeli Defunti, emanata l’ordinanza (n. 210 in data odierna) della Comandante della Polizia Locale, avv. Caterina Ciuffreda, relativa alla disciplina del traffico nella zona cimiteriale e strade limitrofe. Essa prevede quanto segue:
per i giorni compresi tra il 29 ottobre e il 4 novembre 2021, ore 0:00/24.00, per le vie così come di seguito, vengono indicate, l’adozione dei seguenti provvedimenti:

 

Strada comunale “Gioia – Macchia di Mauro”
– senso unico di marcia: provenienza innesto SS 89 in direzione innesto SP 53 Bis (Pagliaro Freddo).
– divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli sul lato destro- direzione SP 53 Bis (Pagliaro Freddo).

Strada “Coppolara – Monte Giordano” e tutte le altre che intersecano con la strada comunale “Gioia – Macchia di Mauro”
-senso unico di marcia dal cimitero in direzione SP 53 Bis (Pagliaro Freddo).

 

Viale e piazzale antistante il cimitero
– divieto di accesso con divieto di sosta,fatta eccezione per veicoli a servizio dei disabili, della ditta di gestione dei servizi cimiteriali “Notaro Goup”, dell’impresa raccolta rifiuti (Imporegico Srl), veicolo forze dell’ordine e di emergenza.

 
 
 

ATLETICO VIESTE – Arriva la capolista Barletta, match difficile ma non impossibile Il Ott 28, 2021

Post n°28766 pubblicato il 28 Ottobre 2021 da forddisseche

ATLETICO VIESTE – Arriva la capolista Barletta, match difficile ma non impossibile 

 
33
 

Suona la carica Sollitto nel weekend all’insegna del “dolcetto o scherzetto”, ma qui in realtà c’è poco da scherzare, soprattutto se a farti visita è il Barletta ‘Settebellezze’, ultimo cerchio di un ottobre calcistico da girone dantesco.

 

Domenica 31 Ottobre arriva infatti a Vieste la capolista ammazzacampionato con un piede già in serie D e la testa pure, match reso ancora più intrigante dopo la vittoria a Trinitapoli dei leoni biancazzurri che aumenta il morale nello spogliatoio e che ora si arricchisce in avanti con l’arrivo di Vapore, classe 2002 e pronto a cuocere le difese avversarie, ultimo tassello di un puzzle organico denso di qualità e determinazione.

 

Il ‘diktat’ del mister è sempre quello di vincere su ogni pallone, crederci sempre, recuperando le forze necessarie e creando il giusto humus di un progetto vivo e lungimirante.

Per ritrovarci l’indomani “tutti i Santi a casa nostra”.

 

E magari con qualche punto in più.

 

Matteo Simone – Ufficio stampa Atletico Vieste

 
 
 

VIESTE – Parcheggi a pagamento in centro: prolungati fino al 31 dicembre (anche gli abbonamenti) Il Ott 28, 2021

Post n°28765 pubblicato il 28 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Parcheggi a pagamento in centro: prolungati fino al 31 dicembre (anche gli abbonamenti) 

 
274
 

Prolungato fino al prossimo 31 dicembre il periodo di vigenza della sosta a pagamento in alcune strade nel centro cittadino di Vieste. Contestualmente viene prolungata, alla stessa data, la validità degli abbonamenti, rilasciati ai cittadini residenti, per il periodo 15 maggio – 31 di ottobre. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale che in data di oggi ha approvato in merito un’apposita delibera, la n. 322.

Le vie interessate dal prolungamento della sosta a pagamento sono le seguenti: C.so Lorenzo Fazzini (tutto); Viale XXIV Maggio (tutto); Via S. Maria di Merino (lato adiacente ai giardini pubblici – lato destro e sinistro in direzione Lung. Europa; Viale Marinai d’Italia (tutto); Largo Manzoni; Via Manzoni – dall’incrocio di Largo Manzoni all’incrocio con via Generale C.A. Dalla Chiesa.

 

Come detto, i possessori di abbonamento valido dal 15 maggio al 31 di ottobre, potranno continuare ad usufruire dell’abbonamento medesimo, la cui validità è anch’essa prolungata fino al 31 dicembre 2021.

 
 
 

VIESTE – “Riapre l’incanto”: museo e necropoli visitabili anche in novembre Il Ott 27, 2021

Post n°28764 pubblicato il 27 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – “Riapre l’incanto”: museo e necropoli visitabili anche in novembre 

 
81
 

Dopo il positivo riscontro della passata stagione estiva, che ha visto la partecipazione di un significativo numero di cittadini appassionati, adulti e bambini, e turisti dall’Italia e dall’estero, continuano le attività del Polo Culturale di Vieste, promosse dal Comune di Vieste, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le
province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, coadiuvate da Archeologica s.r.l. – Servizi e Progetti per i Beni Culturali.
In occasione del lungo ponte di Ognissanti e per tutto il mese di novembre, il Museo Civico Archeologico M. Petrone e la Necropoli La Salata aprono le porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di scoprire due dei principali luoghi della cultura della città di Vieste.
Il Museo, ospitato nel convento della Beata Vergine degli Angeli, nasce con M. Petrone, regio ispettore ai Monumenti e medico tra ‘800 e ‘900, e raccoglie reperti che testimoniano la storia dell’antica Apeneste dall’età daunia sino all’avvento dei Romani. Le prime sale del percorso espositivo sono dedicate alle fasi insediative più antiche e alle miniere di selce preistoriche del
territorio viestano, tra cui la miniera più antica d’Europa, la n.1 della Defensola A, insieme a reperti del Neolitico antico: vasi per il trasporto di acqua e cibo, picconi, mazzuoli e lucerne indispensabili per l’illuminazione della miniera. Seguono le sale con reperti databili dall’Età dei Metalli all’Età ellenistico-romana. Spiccano le epigrafi, le cosiddette “iscrizioni messapiche” dedicate a Demetra, anfore da trasporto e ancore in pietra e piombo, testimonianza del legame col mare in antico. Al
primo piano è esposto il ricco corredo della tomba a semicamera rinvenuta al di sotto del cortile del Palazzo Comunale di Vieste. La tomba conteneva i resti di ventisei individui, deposti tra il III e il II sec. a.C.; elemento di spicco, un sigillo in cristallo di rocca raffigurante un cane da caccia.
La Necropoli La Salata è un articolato complesso funerario ipogeico di età tardoantica posto a nord-ovest di Vieste, nei pressi della villa romana e del Santuario di Santa Maria di Merino. Il sito è caratterizzato da vari ipogei, scavati nella roccia o che sfruttano gli anfratti naturali, relativi a diverse fasi di frequentazione, già nota a partire dall’età romana. Quasi tutti gli ipogei e le tombe scavate “a cielo aperto” si affacciano su uno spazio aperto che serviva ai riti che precedevano la
deposizione dei defunti. Tra gli ipogei, se ne riconoscono di più antichi (F-G-H), creati forse già a partire dal IV sec. d.C.; si distinguono per la presenza di arcosoli (più tombe sovrapposte in altezza) e scalette di passaggio tra i vari livelli. Gli ipogei più tardi (A-B-E, databili al V-VI sec. d.C.) si caratterizzano per un corridoio di accesso e, nell’ipogeo B, per un impianto a galleria. Nella maggioranza dei casi le tombe presentano una struttura semplice, scavate nella nuda roccia e coperte da tegole. Solo in alcuni casi si osserva la presenza di tombe più monumentali.
Dal prossimo weekend e per tutti i fine settimana del mese di novembre sarà possibile prenotare secondo il seguente calendario.
– Museo Civico Archeologico:
Sabato 30, domenica 31 ottobre, lunedì 1 novembre e tutti i sabato e domenica di novembre:
mattina ore 10.00 – 12.30, pomeriggio ore 17.30 – 20.00
Sarà possibile prenotare una visita guidata al museo con un nostro operatore, entro due giorni prima, per gruppi di min. 15 persone, con la possibilità di aggregarsi ad altri visitatori (costo 2,00 € gratuito per bambini da 0 a 10 anni).
– Necropoli La Salata
Sabato 30, domenica 31 ottobre, lunedì 1 novembre e tutti i sabato e domenica di novembre:
mattina ore 10.00 – 12.00, pomeriggio 15.00 – 17.00
L’ingresso è consentito solo su prenotazione, per gruppi di min. 15 persone, con la possibilità di aggregarsi ad altri visitatori (costo 3,00 € gratuito per bambini da 0 a 10 anni).
Tutte le attività, rivolte ad un numero limitato di partecipanti, saranno svolte in totale sicurezza, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento rischio Covid-19/Sars-Cov-2 e sarà richiesto il green pass, secondo la normativa vigente. Saranno fornite ai visitatori tutte le informazioni e le regole di comportamento da seguire durante il percorso (obbligo di mascherina, distanza interpersonale, igienizzazione frequente delle mani, percorsi di entrata e uscita) e sarà richiesta la
compilazione di una scheda di monitoraggio.
Per info e prenotazioni:
Museo Civico Petrone +39 3534299517
Necropoli La Salata +39 3476781365
viestepoloculturale@gmail.com
Fb: Polo Culturale Vieste

 
 
 

BASKET C GOLD- Riparte il campionato, domenica all’Omnisport Bisanum Viaggi Vieste – New Virtus Mesagne Il Ott 26, 2021

Post n°28763 pubblicato il 27 Ottobre 2021 da forddisseche

BASKET C GOLD- Riparte il campionato, domenica all’Omnisport Bisanum Viaggi Vieste – New Virtus Mesagne 

 
71
 

L’attesa sta per terminare, domenica Bisanum Viaggi Vieste – New Virtus Mesagne
Sarà un campionato lungo 22 partite con 2.380 km da percorrere lungo le strade della nostra meravigliosa Puglia quello che attende i ragazzi della Sunshine. Domenica si ricomincia dopo 20 lunghi mesi esattamente da dove abbiamo lasciato, la serie C Gold. Al via 12 squadre per il massimo campionato regionale che prevede i play off per le prime otto qualificate per ci diranno chi sarà l’unica promossa in serie B e i play out per le ultime quattro che porteranno la perdente all’unica retrocessione in serie C Silver.
L’appuntamento è alle 17.45 presso l’Omnisport di Vieste contro la New Virtus Mesagne, squadra che ha in roster 2 di giocatori molto esperti come il centro Risolo ed il play Crovace, le guardie Cito, Galantino che lo scorso anno ha militato con il Bisceglie in serie B, e Pacifico i giocatori da tenere d’occhio.

 
 
 

Riordino Codice della Strada: bici-risciò taxi, i Comuni potranno autorizzarli Il Ott 26, 2021

Post n°28762 pubblicato il 27 Ottobre 2021 da forddisseche

Riordino Codice della Strada: bici-risciò taxi, i Comuni potranno autorizzarli 

 
147
 

“Con l’approvazione dei nostri emendamenti al Dl Infrastrutture e trasporti abbiamo messo un punto fermo alla richiesta di sicurezza, semplificazioni e sostenibilità della mobilità che si aspettava da tempo”. Lo dichiara il deputato Emanuele Scagliusi, capogruppo M5S in commissione Trasporti alla Camera.
“Abbiamo riordinato il codice della strada – aggiunge -, in particolare per quello che riguarda il trasporto privato e non solo. Tra le altre cose, è stato votato un nostro emendamento che rende possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi. Grazie a questa norma, i Comuni potranno normare i servizi con conducente anche per le moto e le biciclette o bici-risciò, attività già ampiamente sperimentate in altre capitali europee e grandi città”.
“Nuove norme arrivano anche per il settore dei monopattini che – prosegue – negli ultimi due anni hanno generato ricadute economiche davvero importanti con un abbattimento delle emissioni nocive nelle nostre città. Non sarà obbligatorio il casco se non per i minorenni, così come l’assicurazione. Si potrà circolare anche nelle ore notturne a patto che, in condizioni di ridotta visibilità, si utilizzino luce di posizione e giubbetto catarifrangente, oltre ad aver previsto zone di sosta dedicate per evitare di parcheggiare sui marciapiedi. Inoltre, per favorire una maggiore inclusione alle persone con disabilità saranno riservati gratuitamente, grazie ad incentivi da corrispondere ai Comuni, anche le strisce blu nel caso in cui i parcheggi dedicati siano occupati”.
“Infine, con il Dl Infrastrutture e trasporti, In ragione degli effetti della pandemia per il settore, l’Autorità garante dei trasporti potrà far fronte ai minor ricavi registrati nel 2020 grazie all’avanzo di risorse del Fondo di compensazione pari a 3.7 milioni di euro. Un ulteriore passo avanti verso città più sostenibili e a misura d’uomo”, conclude.

 
 
 

ATLETICO VIESTE – Ufficalizzato l’ingaggio del trequartista Jonathan Vapore Il Ott 26, 2021

Post n°28761 pubblicato il 27 Ottobre 2021 da forddisseche

ATLETICO VIESTE – Ufficalizzato l’ingaggio del trequartista Jonathan Vapore 

 
184
 

L’Atletico Vieste ufficializza un nuovo trequartista, che peraltro ha già esordito, andando in rete, nelle due ultime uscite proprio con la maglia dei garganici. Lui è Jonathan Vapore, classe 2002 proveniente dai settori giovanili di Taranto e Virtus Francavilla, la scorsa stagione ha vestito la casacca del Maglie nel girone B di eccellenza.

Comunicato
Il G.S.D. Atletico Vieste comunica di aver raggiunto l’accordo per il giovane Vapore Jonathan classe 2002.
Vapore occupa il posto di trequartista ma può adattarsi anche come punta esterna per via della sua duttilità. Negli ultimi 4 anni ha vestito le maglie di Taranto e della Beretti Virtus Francavilla.
Nell’ultima stagione ha giocato per il Toma Maglie, squadra da cui proviene, inoltre, Jonathan ha già esordito in Coppa Italia (siglando la prima rete biancoceleste )e anche in campionato nella vittoria contro il Trinitapoli

 
 
 

VIESTE – Una “tre giorni” di eventi con le Forze Armate Il Ott 26, 2021

Post n°28760 pubblicato il 27 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Una “tre giorni” di eventi con le Forze Armate

140

Week-end dedicato alla Forze Armate quello che si vivrà nella prima settimana di novembre. Organizzatori degli eventi, il Comune di Vieste e l’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia, sezione “Gen. Michele Bosco” di Vieste.

La tre giorni si aprirà venerdì, 5 novembre, con la celebrazione di una Santa Messa, alle ore 18:00, nella Basilica Cattedrale, in occasione della festa della “Madonna del Cammino”, patrona del Corpo dei Bersaglieri. Il giorno dopo, sabato 6 novembre, alle ore  9:00 è previsto l’evento sportivo “Pedalata”, organizzato dall’Associazione Cicloamatori di Vieste, che vedrà la partecipazione del colonnello (ruolo d’onore dell’Esercito Italiano), Carlo Calcagni, campione di sport e di vita, con raduno presso il parcheggio Europa, sull’omonimo lungomare. Alle 18:00, invece, in Cattedrale, celebrazione di una Santa Messa in suffragio del Generale Michele Bosco, a cui è intitolata la sezione bersaglieri di Vieste. A seguire, nell’auditorium “San Giovanni” incontro con il colonnello (ruolo d’onore dell’Esercito Italiano), Carlo Calcagni, e presentazione del libro “Pedalando su un filo d’acciaio”, autore lo stesso ufficiale.

Domenica, 7 novembre, “Giornata delle Forze Armate”. Il programma prevede, alle ore 10:45, presso il Municipio, il raduno delle autorità civili e militari. Alle 11:00, presso il monumento ai Caduti, cerimonia dell’ “Alza bandiera”, a cui seguirà un corteo, su corso Fazzini e corso Cesare Battista in direzione Basilica Cattedrale, ove, alle 11:30, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Al termine, intorno alle 12:15, formazione del corteo che percorrerà corso Battisti e corso Fazzini, per raggiungere nuovamente il monumento ai Caduti, per la deposizione di una corona di fiori. Alle 12:30, sempre su corso Fazzini, presso la lapide dei Caduti della “grande guerra 1915/1918”, deposizione di una corona di fiori. Dopodiché il corteo proseguirà per viale Marinai d’Italia e rotonda di Marina piccola, ove sarà scoperta una lapide in memora del vice-comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, il viestano Gen. di Corpo d’Armata, Giuseppe Bario.  Alle 13:00, infine, su viale Marinai d’Italia, saluto con passo di corsa alle autorità e ai cittadini, da parte della fanfara dell’Associazione bersaglieri di Vieste.

 
 
 

VIESTE – Land Art sul trabucco di Punta Santa Croce con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri Il Ott 25, 2021

Post n°28759 pubblicato il 25 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Land Art sul trabucco di Punta Santa Croce con lo scultore non vedente Felice Tagliaferri 

 
117
 

Dopo aver celebrato il cinquantenario della Land Art nel 2019 con la realizzazione del progetto Land Art 50 – che ha visto la realizzazione di quattro tavoli tematici presso altrettanti siti UNESCO di Puglia e Basilicata (Alberobello, Castel del Monte, Monte Sant’Angelo Foresta Umbra e Santuario di San Michele Arcangelo) ed interventi artistici di Antonio Marras, Vincenzo d’Alba, Raffaele Vitto e Agnese Purgatorio – l’Associazione UnconventionART conclude quanto iniziato attraverso il Programma Straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia grazie all’annualità 2020 dell’Avviso Pubblico.
La programmazione 2021 prevede un’intervento artistico che sarà realizzato presso i Trabucchi del Gargano a Vieste il 26 e 27 ottobre e vedrà protagonista lo scultore non vedente Felice Tagliaferri che, nel contesto di un laboratorio artistico, concepirà un’opera di Land Art ispirata e dedicata ai trabuccolanti: i volti dei depositari degli antichi saperi e segreti dei trabucchi di Vieste saranno modellati dai partecipanti ed installati in una rete da pesca.
Il laboratorio si svolgerà il 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’Associazione Angeli H di Vieste sita nell’Istituto Fasanella in piazzale Giovanni XXIII.
L’opera collettivamente realizzata sarà presentata e potrà essere poi liberamente fruita a partire da mercoledì 27 ottobre alle ore 11.00 presso il Trabucco di Punta Santa Croce, mentre dalle 12.00 si potrà vivere una vera esperienza di pesca sul trabucco grazie alla collaborazione dell’Associazione Onlus La Rinascita dei Trabucchi Storici. Per info +39 3272354862.
L’evento, a cura di Carlo Palmisano, è realizzato con il patrocinio del Comune di Vieste, GAL Gargano Italia Nostra – sezione di Vieste, le associazioni La Rinascita dei Trabucchi storici e Angeli H di Vieste.
Land Art 50 si concluderà entro dicembre 2021 con l’organizzazione di otto tavoli di confronto online e la stesura di un documento programmatico rispetto alle macro-tematiche affrontate nei 4 tavoli territoriali nel 2019, nello specifico: Esperienze di Land Art italiane e internazionali; Land Art: arte, architetture e paesaggio; Conservazione, valorizzazione e documentazione delle opere di Land Art; Land Art e paesaggio: sostenibilità e legalità.
Il progetto è promosso dall’Associazione UnconventionArt in collaborazione con Fondazione Casa Rossa e Fondazione Dioguardi ed è sostenuto dalla Regione Puglia, Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo.

 
 
 

La Via della Felicità di Foggia torna alla Città del Cinema 10/24/2021 01:38:00 PM AMBIENTE

Post n°28758 pubblicato il 25 Ottobre 2021 da forddisseche

La Via della Felicità di Foggia torna alla Città del Cinema
 

FOGGIA - Anche questo week-end, più di una decina di volontari foggiani, tra cui anche un reddito di cittadinanza, hanno raccolto più di venti sacchi di rifiuti abbandonati alla Città del Cinema di Foggia.

Tra il “bottino” molta plastica monouso, cartacce, scatoloni e mozziconi. L’aspetto più difficile riguarda quei rifiuti che, ormai presenti da troppo tempo, si sono uniti con il suolo e il terreno, cosa che complica anche la raccolta.

Ma lo spirito e la forza di volontà dei volontari de La Via della Felicità, sono quei valori che non gli ha impedito di ridare un aspetto migliore alla Città del Cinema.


Marina, responsabile dell’iniziativa, ha regalato ai volontari e ai passanti, una copia omaggio della guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard, che suggerisce anche di Aiutare ad Aver Cura del Pianeta, “[…] dopotutto è il posto in cui viviamo”.

Il gruppo di cittadini non si ferma qui e vuole lanciare un appello a tutti i foggiani: “Se tutti ci prendiamo cura del nostro ambiente, la nostra città prenderà sicuramente un altro aspetto.”

Le iniziative continueranno nella prossima settimana. Per informazioni chiama il numero 349.809.2540 (Marina) o scrivi a laviadellafelicitapuglia@gmail.com.

 
 
 

ECCELLENZA – Atletico Vieste corsaro a Trinitapoli, un bolide di Colella decide la gara Ultimo aggiornamento Ott 24, 2021

Post n°28757 pubblicato il 24 Ottobre 2021 da forddisseche

ECCELLENZA – Atletico Vieste corsaro a Trinitapoli, un bolide di Colella decide la gara 

 
76
 
 

Strepitoso successo dell’Atletico Vieste che espugna il “Via del Mare” di Trinitapoli, battendo per 1 – 0 il Di Benedetto Trinitapoli, squadra ben organizzata che ambisce al successo finale. Ma l’Atletico Vieste oggi è stato ben superiore agli avversari, sfoderando il bel calcio e andando in rete al 32′ con un bolide del capitano, Angelo Colella, dal limite dell’area di rigore, su assist di Simone Ricucci. Numerose le occasioni successive che hanno portato i garganici a sfiorare, con merito, il raddoppio. Vittoria pesante sotto tutti gli aspetti, classifica e morale in primis.

 

RISULTATI 7^ GIORNATA

 

BARLETTA 1922 4 – 1 REAL SITI
CITTA’ DI MOLA 1 – 1 CORATO CALCIO
DI BENEDETTO TRINITAPOLI 0 – 1 ATLETICO VIESTE
MANFREDONIA CALCIO 1932 3 – 2 UNIONE CALCIO BISCEGLIE
SAN MARCO 1 – 1 BORGOROSSO MOLFETTA
SAN SEVERO CALCIO 3 – 0 VIGOR TRANI CALCIO
TEAM ORTA NOVA 2 – 1 CANOSA

CLASSIFICA

 

1 BARLETTA 1922 21
2 CORATO CALCIO 16
3 SAN SEVERO CALCIO 16
4 CITTA’ DI MOLA 14
5 UNIONE CALCIO BISCEGLIE 12
6 MANFREDONIA CALCIO 1932 11
7 DI BENEDETTO TRINITAPOLI 11
8 TEAM ORTA NOVA 10
9 ATLETICO VIESTE 8
10 REAL SITI 6
11 BORGOROSSO MOLFETTA 5
12 SAN MARCO 4
13 VIGOR TRANI CALCIO 4
14 CANOSA 0

 

PROSSIMA

 

ATLETICO VIESTE – BARLETTA 1922
BORGOROSSO MOLFETTA – CITTA’ DI MOLA
CANOSA – SAN SEVERO CALCIO
CORATO CALCIO – TEAM ORTA NOVA
DI BENEDETTO TRINITAPOLI – MANFREDONIA CALCIO 1932
REAL SITI – VIGOR TRANI CALCIO
UNIONE CALCIO BISCEGLIE – SAN MARCO

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963