Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Agosto 2022

SERENATA ALLA TARANTELLA CONCERTONE 2021 5^ edizione

Post n°29983 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche


SERENATA ALLA TARANTELLA CONCERTONE 2021 5^ edizione

 
 
 

Tempo del Creato, iniziative a San Giovanni Rotondo e al porto “Marina del Gargano” Di Redazione - 30/08/2022

Post n°29982 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche

Tempo del Creato, iniziative a San Giovanni Rotondo e al porto “Marina del Gargano”La comunità Laudato si di San Giovanni Rotondo, comunica che dal 2 al 18 settembre si terranno le iniziative per il Tempo del Creato, periodo ecumenico indetto da Papa Francesco e che ogni anno, dal 1 settembre al 4 ottobre, interessa i cristiani di tutto il mondo.

Le celebrazioni si svolgeranno tra San Giovanni Rotondo e il Porto Turistico “Marina del Gargano” situato a Manfredonia. Il Tempo del Creato è un momento speciale per tutti i cristiani. Citando le parole del Santo Padre: “È un invito a pregare e a prendersi cura della nostra casa comune. È un tempo per ascoltare e farci voce dei popoli e degli ecosistemi che gridano perché soffrono a causa dei cambiamenti climatici”. Il simbolo scelto per quest’anno è il roveto ardente, che contrasta il fuoco di numerosi incendi innaturali che aggravano la crisi climatica, con il segno del fuoco come luce dello Spirito Santo che unisce i cristiani.

Il programma dettagliato degli eventi. Il prossimo 2 settembre, presso la Villetta Sant’Onofrio, alle ore 21.00, si terrà la preghiera per il Creato presieduta da Sua Ecc. rev.ma Padre Franco Moscone, Arcivescovo della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Le attività continueranno il 10 settembre al Porto Turistico Marina del Gargano situato nella città di Manfredonia con il concerto “Una voce per il creato”, evento culturale e musicale con inizio alle ore 20.30 e che vedrà la partecipazione di diversi giovani artisti del territorio diocesano. La serata musicale è organizzata in collaborazione con la Pastorale Sociale e Giovanile dell’Arcidiocesi.

Domenica 11 settembre in Piazza dei Martiri a San Giovanni Rotondo sarà il giorno della mostra “Passione e amore per il Creato”. L’esposizione sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 e saranno organizzati anche alcuni laboratori. L’evento conclusivo riguarderà un momento di preghiera, all’interno della novena in preparazione alla festa di Padre Pio e che si terrà il 18 settembre alle ore 20.30 nei pressi del monumento “Largo 28 luglio” a San Giovanni Rotondo. La comunità Laudato si di San Giovanni Rotondo, in comunione con le comunità di tutto il mondo promuove una serie di iniziative di preghiera e di sensibilizzazione per tutto il mese, provando a coinvolgere i giovani del territorio partendo dalla bellezza del creato che interessa il Promontorio del Gargano.

 
 
 

La nave “Amerigo Vespucci” attracca a Manfredonia, Rotice: «Ci onora» di Redazione 31 Agosto 2022

Post n°29981 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche

La nave “Amerigo Vespucci” attracca a Manfredonia, Rotice: «Ci onora»
 
 
 

«Non si tratta di una nave ma di una vera propria città dove il lavoro di squadra è fondamentale». Ne è convinto Massimiliano Siragusa, Capitano di Vascello dell’Amerigo Vespucci, la nave della Marina Militare Italiana approdata questa mattina al porto di Manfredonia.

 

«Oggi – afferma il comandante – a bordo siamo 391 militari; la grande maggioranza è composta da equipaggio fisso ed è grazie all’amore, alla passione di ognuno di loro che questa nave dopo 91 anni è ancora bella ed estremamente funzionale in tutte le sue parti».

 

Poi il comandante ricorda che «durante il periodo estivo quando navighiamo mediamente 5 o 6 mesi all’anno si imbarcano anche gli allievi (143 militari) e lo staff dell’Accademia navale. Ci vuole grande passione per navigare qui».

 

L’Amerigo Vespucci è attraccata a Manfredonia nel giorno dei festeggiamenti della Santa Patrona. «Manfredonia – dice il sindaco Gianni Rotice – guarda il mare come tutto: come economia, come ricchezza ma anche e soprattutto cultura. Avere l’Amerigo Vespucci attraccata nel nostro porto nel giorno della festa patronale significa valorizzare il nostro territorio. In serata la Vespucci – conclude Rotice – sarà in rada con i colori del tricolore e potrà essere ammirata da tutta la città».

 
 
 

Alle Tremiti l’omaggio a Lucio Dalla, Rubino: «È il mio angelo custode» di Sveva Blanca Lacalendola 30 Agosto 2022

Post n°29980 pubblicato il 31 Agosto 2022 da forddisseche

Alle Tremiti l’omaggio a Lucio Dalla, Rubino: «È il mio angelo custode»
 
 
 

«Lucio Dalla è il mio angelo custode». A dichiararlo Renzo Rubino in merito alla sua partecipazione al Tremiti Music Festival in onore del grandissimo cantautore.

 

Puoi raccontarci il tuo nuovo progetto “Come è profondo il mare”?

 

«Innanzitutto partiamo dal titolo: “Come è profondo il mare” è uno dei miei dischi preferiti del grande Lucio Dalla. Nella mia personalissima opinione il suo lavoro discografico va ad evidenziare il rapporto di Lucio con le Isole Tremiti. Mi piace pensare che il mare che descrive si riferisca a quello delle Isole, anche perché pare che quel disco sia stato scritto lì. Più in generale, non faremo solo quel disco, ma spazieremo con altri grandissimi successi di Dalla».

 

Qual è il fil Rouge che ti lega a Lucio Dalla?

 

«L’amore per la Puglia, l’amore per il mare e per il modo di immaginare le canzoni. Per i tanti che, come me, vivono di musica rappresenta un sorta di angelo custode. Ho sempre trovato risposte nelle sue canzoni, non solo grande stima che mi spinge a far meglio».

 

Che feeling si è creato con Roy Paci e Serena Brancale?

 

«Volevamo fare qualcosa di diverso e di nuovo. Credo che il modo migliore per fare qualcosa di nuovo è trovare musicisti diversi dallo standard. Non avremo una band classica. La sua tromba è una tromba speciale, è la sua voce personale. Serena oltre che una bravissima cantante è molto brava con una strumentazione diversa dallo standard. Sarà un omaggio giusto con un sound non scontato».

 

Nella tua carriera hai collezionato tanti premi. C’è un premio a cui sei particolarmente legato?

 

«Ovviamente il Premio della Critica “Mia Martini” che ho vinto al mio primo Festival di Sanremo. Un premio inaspettato arrivato dopo grandi sacrifici».

 

Tu hai partecipato anche ad eventi sociali come “Un palco per Amatrice” dopo il terremoto che ha colpito il centro Italia e al Disability Pride. Credi che la comunicazione sociale passi anche attraverso la musica?

 

«Quando si ha a che fare con i sentimenti si deve essere sensibili alla vita, senza sensibilità non si può avere nemmeno idea di quello che accade nel mondo. Mi piacciono le persone che vivono la vita con grande gioia e semplicità pur avendo delle limitazioni. Mi piace pensare che tutti abbiamo abilità diverse e che tutti siamo essenzialmente unici».

 

Tra tutti i tuoi lavori discografici, a quale sei maggiormente legato?

 

«Quello che verrà, gli altri fanno parte del passato. Si guarda al futuro e al nuovo disco che sarà».

 

Sei nato a Taranto ma hai trascorso tutta la tua infanzia a Martina Franca…

 

«Sono cresciuto per strada in un momento in cui i social non esistevano e sono stato fortunato perché ho avuto l’occasione di sbucciarmi le ginocchia, giocare a pallone, ho vissuto le personalità chiave della nostra terra come il panettiere e salumiere che negli anni sono diventate figure costanti nella mia vita. Ho deciso di vivere qui perché mi sento a casa. Questo luogo lo voglio proteggere nel tempo non solo per le belle abitudini come i panzerotti e il mare ma per perchè ho bisogno di una vita di paese più semplice e vera».

 
 
 

“Habemus data”, Pio e Amedeo pronti a tornare con “Emigratis”. L’appuntamento in prima serata su Canale 5

Post n°29979 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

“Habemus data”, Pio e Amedeo pronti a tornare con “Emigratis”. L’appuntamento in prima serata su Canale 5 

 

I comici, forti del successo di “Felicissima Sera”, sempre sulla rete ammiraglia Mediaset, sono pronti a tornare in viaggio in giro per il mondo

   

Torna “Emigratis”, la fortunata trasmissione comica del duo foggiano Pio e Amedeo. Nelle scorse è stata ufficializzata la data, mercoledì 28 settembre. Stavolta Pio e Amedeo andranno in onda in prima serata su Canale 5. “Habemus data – hanno scritto sui social -. È arrivata la resa dei conti, nuove puntate”.

I comici, forti del successo di “Felicissima Sera”, sempre sulla rete ammiraglia Mediaset, sono pronti a tornare in viaggio in giro per il mondo alla ricerca di vip a cui “scroccare” la vacanza. Risate assicurate.

 
 
 

palio di San Rocco di Carpino: vittoria per Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr

Post n°29978 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani







palio di San Rocco di Carpino: vittoria per Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr
 
palio di San Rocco di Carpino: vittoria per Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr
30/08/2022
 

Si è corso il 17 agosto.

 

Il 17 agosto a Carpino (Foggia) si è corso il palio di San Rocco di Carpino, manifestazione che risale al diciannovesimo secolo e che si svolge annualmente nei giorni che seguono le Celebrazioni del Santo Patrono. Alla corsa erano iscritti 4 cavalli. In finale sono andati Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr e Gioacchino Pelusi con Radames. Il palio è stato vinto da Daniele Sacco con Zitta Zitta Jr.

Ecco le dichiarazioni del Sindaco di Carpino Rocco di Brina: "Nel segno delle tradizioni si è svolto il 17 Agosto 2022 a Carpino (Foggia) il palio di San Rocco, una manifestazione storica e particolarmente sentita che dopo alcuni anni di interruzione ha ritrovato la sua bellezza coronata da una straordinaria partecipazione di pubblico.
Nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti, sia in termini di sicurezza che di protezione e tutela degli animali, il palio di San Rocco si è posto con evidenza nel cartellone dell'estate Carpinese.
Un ringraziamento sentito ai ragazzi dell'associazione Palio di San Rocco per la brillante organizzazione e per aver ridato fiato ad un pezzo delle nostre tradizioni e della nostra storia.
L'obiettivo è quello di fare crescere ancora di più il Palio e da parte dell'amministrazione comunale sarà compiuto ogni sforzo sotto il profilo che le compete; realizzare una struttura che possa essere il luogo specifico di questa belle manifestazione e nel contempo di altre iniziative che si potranno sviluppare.
La stessa Amministrazione comunale sta già lavorando a progetti e relative richieste di finanziamenti per andare incontro alle aspettative di tanti appassionati e non solo".

Ecco le dichiarazioni del Presidente dell'Associazione Antonio Di Viesti: "Dopo anni di stop per la pandemia, la soddisfazione più grande è stata ripartire. Come associazione siamo cresciuti molto: abbiamo creato un gruppo coeso che con determinazione non si è piegato davanti alle sfide. Sapevamo che non sarebbe stato facile, veniamo da una lunga tradizione di corse che prima si svolgevano su un tracciato cittadino e che oggi si svolgono in una location più sicura : riuscire a coinvolgere tutti in questa nuova avventura non è stato facile. Colgo l'occasione per ringraziare tutti: dal mio braccio destro il vice presidente Michele Palmieri, il quale è stato determinante nella gestione della pista, a tutto il direttivo e lo staff palio di San Rocco. Ringrazio anche il sindaco Rocco Di Brina e tutta l'amministrazione comunale che ci hanno seguito nel nostro progetto, tutte le forze dell'ordine, gli operatori sanitari ed i veterinari. Infine ringrazio  chi ha creduto in noi: dagli sponsor a tutto il popolo carpinese. Non posso fare altro che rinnovare l'invito a tutti per il 2023".

 
 
 

La Foresta Umbra al TG1, tra natura e silenzio 27 ago 2022

Post n°29977 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

 

 

La Foresta Umbra al TG1, tra natura e silenzio

27 ago 2022

 
 
 

Attesa per il grande evento: arriva “Vieste in love” e la città si veste d’amore Ultimo aggiornamento Ago 30, 2022

Post n°29976 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

Attesa per il grande evento: arriva “Vieste in love” e la città si veste d’amore 

 
196
 


Parte la terza edizione della Vieste in Love, la rassegna di appuntamenti gratuiti a tema amore coinvolgerà la Perla del Gargano dal 5 all’11 settembre
Se l’amore è una dolce sinfonia, Vieste sarà un gran concerto di emozioni. Dal 5 settembre il Gargano torna protagonista del turismo con la rassegna Vieste In Love, giunta alla sua terza edizione, portando tra le strade e nelle piazze della città dell’amore eterno di Cristalda e Pizzomunno arte, musica, danzatori internazionali e un pieno di entusiasmo che coinvolgerà come al solito tutta la città.
Si comincia nel pomeriggio del 5 settembre con Terrazze sonore, live music from the balconies: archi, fiati, chitarre e percussioni creeranno nel centro antico della Perla del Gargano un’atmosfera magica con un palcoscenico diffuso, suonando direttamente da balconi e terrazze delle case dei viestani grazie alla collaborazione dell’Associazione musicale Nuova Diapason Vieste.
Alle 21.30 invece viale Marinai d’Italia si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico che farà da contorno all’emozionante spettacolo “Live Action Stunt”, con i piloti del Folco Team che entusiasmeranno il pubblico con un esplosivo spettacolo con inseguimenti, acrobazie ed effetti speciali degne di Hollywood. Una performance che lascerà col fiato sospeso il pubblico.
La rassegna proseguirà con eventi imperdibili che daranno ampio spazio a tutte le sfumature dell’amore, da quello per i luoghi del cuore a quello per i cartoon e le sigle tv dell’infanzia, con un’ospite speciale che farà cantare grandi e piccoli: Cristina D’Avena. La città garganica sarà la meta del desiderio per tutti gli innamorati di danze sensuali con l’evento di caratura internazionale Amor Flamenco. L’intero programma è disponibile sul sito www.viesteinlove.it.
Vieste in Love è un evento organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione con la società di eventi Studio360.

 
 
 

ELEZIONI 2022 – Tour elettorare di Giuseppe Conte sul Gargano (a Vico, Vieste, San Giovanni Rot.) Il Ago 30, 2022

Post n°29975 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

ELEZIONI 2022 – Tour elettorare di Giuseppe Conte sul Gargano (a Vico, Vieste, San Giovanni Rot.) 

 
249
 


Tour elettorale sul Gargano del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. L’ex premier sarà sul Promontorio giovedì, 1 settembre, dove incontrerà, alle ore 16:30, gli elettori di Vico del Gargano. Appuntamento previsto in piazza San Francesco. Giuseppe Conte, quindi, si trasferirà a Vieste dove, alle ore 18:30, sarà protagonista di una manifestazione elettorale a sostegno della candidata viestana, Mariateresa Bevilacqua. L’evento si svolgerà nel corridoio mariano dei giardini di corso Lorenzo Fazzini.

  

Il capo del M5S, partirà poi alla volta di San Giovanni Rotondo (dove, tra l’altro, è cresciuto e dove vivono i suoi anziani genitori). Nella città di Padre Pio, Giuseppe Conte, alle ore 21, in piazza dei Martiri, incontrerà i suoi elettori e sostenitori.

 

Venerdì, 2 settembre, Conte si sposterà sui Monte Dauni, per poi terminare il tour in Capitanata a Manfredonia, alle ore 21, in piazza Stella.

 
 
 

VIESTE – Maltempo, fango e detriti sulla Sp 54: intervento delle Gev Capitanata Il Ago 30, 2022

Post n°29974 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Maltempo, fango e detriti sulla Sp 54: intervento delle Gev Capitanata 

 
144
 

Le abbondanti piogge cadute nel pomeriggio di ieri, in particolare nelle zone a sud di Vieste, hanno causato diversi smottamenti e crolli sulla strada provinciale 54, quella che collega Santa Tecla a Pugnochiuso e Campi.

 

In diversi punti, massi e pietrisco, assieme a fanghiglia, hanno creato situazioni di pericolo per la transitabilità di veicoli sulla strada, particolarmente trafficata in questo periodo.

 

Al fine di eliminare pericoli ed inconvenienti di sorta, in accordo con la Provincia di Foggia, sul posto sono intervenute le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) Capitanata del Nucleo Operativo Emergenze di Vieste, con due mezzi (di cui uno con “lama” per lo spostamento dei detriti).

  

L’operazione di recupero del materiale roccioso e fanghiglia, e del lavaggio della sede stradale, è iniziato intorno alle 15:30 e si è protratta fino alle 3:00 della scorsa notte. Fino a quando, cioè, l’intero tratto di strada è stato rimesso in sicurezza.

 

 
 
 

Giovedì 1 settembre torna il Tg Gargano, saremo solo in HBBTV e App Il Ago 30, 2022

Post n°29973 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

Giovedì 1 settembre torna il Tg Gargano, saremo solo in HBBTV e App 

 
70
 
 


Dopo la pausa estiva, riprende la normale programmazione di Garganotv. Giovedì, 1 settembre, torna il Tg Gargano, come di consuetudine in diretta alle ore 19.30 e, in differita, a partire dalle 22.30 in sequenza fino alle ore 9 del giorno successivo.
Da quest’anno, però, non saremo più sul canale 878 del digitale terrestre, ma trasmetteremo in HBBTV o attraverso la nostra App. E’ noto, infatti, che la tv in Italia (ma anche nel resto d’Europa, secondo le direttive Ue) sta cambiando, con l’utilizzo di nuove tecnologie. GarganoTV, con non pochi sforzi di natura economica, ha gìà adottato la nuova tecnologia HBBTV ed è visibile sul canale 14 del digitale terrestre “Antenna Sud”. Per continuare a vederci seguite questi semplici passi: se possedete una Smart tv di nuova generazione collegata a internet, digitate 14 sul vostro telecomando per sintonizzarvi sul canale “Antenna Sud”.
A questo punto, un riquadro di colore azzurro apparirà in basso a destra invitandovi a premere la “freccia su” sempre del telecomando. Quindi premete “ok” per accedere al menù HBBTV. A questo punto appariranno diversi loghi (vedi foto), selezionate quello di GarganoTV e potrete iniziare a seguire subito in diretta la nostra programmazione.
Qualora non foste in possesso della Smart tv di nuova generazione, nessun problema. Basterà dotarsi di un decoder smart per seguirci sulla nostra App, disponibile per qualsiasi dispositivo, Smart TV, decoder smart, dispositivi Android o Apple.
In caso di difficoltà vi invitiamo a consultare il vostro tecnico di fiducia.

 
 
 

Regione Puglia, accordo con l’Università di Foggia per il superamento del digital divide di Vito Surico 29 Agosto 2022

Post n°29972 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

Regione Puglia, accordo con l’Università di Foggia per il superamento del digital divide
 
 
 

In attuazione a quanto disposto dalla legge regionale n. 32 del 6 agosto 2021, la Regione Puglia ha stanziato per l’anno in corso 800mila euro per la diffusione, sul territorio pugliese, della cultura digitale e per il superamento del digital divide.

 

La Regione, spiega l’assessora al Welfare Rosa Barone, intende aiutare con un bonus annuale di 500 euro, erogato tramite i Comuni, i nuclei familiari con Isee inferiore a 9.360 euro che risiedano in Puglia da almeno due anni e di cui almeno un membro possieda le conoscenze minimali in ambito digitale o si impegni a maturarle nell’arco di un anno solare.

 

Proprio a questo scopo la Regione ha sottoscritto un accordo con l’Università di Foggia affinché vengano avviate attività formative rivolte ai cittadini che partecipino all’Avviso regionale sul digital divide nei Comuni e ai beneficiari del Red 3.0.

 

«Una grande novità per il nostro territorio in cui crediamo fortemente – afferma l’assessora al Welfare – volta alla promozione della cultura digitale e al conseguente abbattimento di discriminazioni in ambito sociale, economico e culturale».

 

Barone parteciperà, domani, alla conferenza stampa di presentazione della convenzione presso l’aula Bruno Di Fortunato dell’Università di Foggia insieme al Rettore dell’Ateneo dauno, Pierpaolo Limone che afferma: «Si fa sempre più dirimente la necessità di implementare la cultura digitale. Dobbiamo colmare il gap su questa tematica partendo da una conoscenza approfondita dei meccanismi del digitale. I supporti preziosi della Regione Puglia e dell’assessorato al Welfare rappresentano il primo passo per favorire un’adeguata formazione e dare la possibilità, di conseguenza, di sfruttare tutte le risorse e le potenzialità connesse alla cultura digitale».

 
 
 

Grosso ramo cade su un camper di turisti inglesi: paura sul Gargano di Michele Lauriola 29 Agosto 2022

Post n°29971 pubblicato il 30 Agosto 2022 da forddisseche

Grosso ramo cade su un camper di turisti inglesi: paura sul Gargano
 
 
 

Causa maltempo sul tratto stradale Calenella-Peschici sul Gargano c’è stato un incidente stradale che ha coinvolto alcune auto, per fortuna senza conseguenze per le persone.

 

Mentre il traffico era bloccato, si è abbattuto su un camper di turisti inglesi, incolonnati sulla strada, un grosso ramo che ha praticamente distrutto il camper ma risparmiando i due occupanti.

 
 
 

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano: epicentro a Cagnano Varano di Giovanni Soldano 29 Agosto 2022

Post n°29970 pubblicato il 29 Agosto 2022 da forddisseche

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano: epicentro a Cagnano Varano
 
 
 

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 14:34 di questo pomeriggio sul Gargano.

 

L’epicentro è stato segnalato a 2 km a sud-est di Cagnano Varano, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.8220, 15.7910 ad una profondità di 24 km.

 

Il sisma è stato avvertito dalla popolazione. Non si segnalano danni a cose e a persone.

 
 
 

VIESTE – In ricordo di don Antonio Spalatro a 68 anni dalla morte Il Ago 28, 2022

Post n°29969 pubblicato il 28 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – In ricordo di don Antonio Spalatro a 68 anni dalla morte 

 
62
 

Nella giornata di ieri, 27 agosto 2022, si è rinnovato il ricordo del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Il 27 agosto di 68 anni fa, infatti, l’umile sacerdote, tanto amato dai viestani, lasciava questa terra per nascere alla vita eterna.

 

Di seguito, vi proponiamo un breve ricordo di don Pasquale Vescera, rettore della chiesa di San Francesco e instancabile sostenitore della causa di beatificazione di don Antonio.

 

“Il Servo di Dio, Antonio Spalatro, 68 anni fa esce da questa vita lasciando una scia luminosa non ancora pienamente esplorata.

 

La vigilia della sua ordinazione sacerdotale aveva scritto: “Fate che la mia immolazione sia vera, fate Gesù, che soffra, che ogni gioia della terra diventi amara” (diario, 14 agosto 1949). Questa luce abbagliante rivela la sua esistenza sacerdotale come dono d’amore confitto con Cristo sulla croce.

  

Sul martirio d’amore, Tommaso Becket afferma: “Un martirio non è un disegno d’uomo perché il vero martire è colui che diventa strumento di Dio, che ha perduto la sua volontà nella volontà di Dio. Non perduta, ma trovata perché ha trovato la libertà nella sottomissione a Dio. Il martire non desidera più nulla per se stesso, neppure la gloria del martirio” (Tommaso Becket in “C’era un ragazzo prete”, pag. 211).

 

Tutto il diario del Servo di Dio é una testimonianza d’amore come risposta alla sublime chiamata sacerdotale. Poche righe ci fanno scoprire la sottomissione della sua volontà al disegno di Dio: “Debbo chiedere al Signore d’essere dimenticato, abbandonato in un angolo della diocesi, trascurato” (Diario 30 nov. 1948). A conferma, si impone di “scegliere sempre l’ultimo posto, dovunque c’è possibilità di scelta. Senza affettazione, con costanza” (1 dic. 1948).

 

Negli ultimi giorni, circondato da pochi fedeli, mentre essi rispondono alla litania: “Ora pro nobis”, egli sussurra: “Ora mia”. Il suo letto é la Croce che lo unisce all’ora di Cristo che dona la vita per amore”.

 

don Pasquale Vescera

 
 
 

VIESTE – Rinnovato il direttivo dell’Inter club “Javier Zanetti” Il Ago 28, 2022

Post n°29968 pubblicato il 28 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Rinnovato il direttivo dell’Inter club “Javier Zanetti” 

 
69
 
 


Eletto il nuovo direttivo dell’Inter club di Vieste, la cui sede è intitolata a “Javier Zanetti”.
Questa la composizione: presidente: Carlo Demaria (subentra a Rocco Ruggieri), vice presidente: Nicola Soldano, tesoriere: Pasquale Guerra, segretario: Angelo Pupillo, addetto stampa e pubbliche relazioni: Michele Lauriola. “Al nuovo direttivo – ha commentato il neo presidente, Carlo Demaria – vanno i migliori auguri per un proficuo cammino nerazzurro. Ad maiora e forza Inter”.

 
 
 

Monopattini e bici sull’isola pedonale. Controlli e sanzioni della polizia locale di Redazione 27 Agosto 2022

Post n°29967 pubblicato il 27 Agosto 2022 da forddisseche

Monopattini e bici sull’isola pedonale. Controlli e sanzioni della polizia locale
 
 
 

Tanti gli interventi della polizia locale nel capoluogo daunio, sia per assicurare il controllo del territorio che per ripristinare la normale circolazione stradale nel comune capoluogo, come nel caso del grande ramo caduto, per fortuna senza conseguenze per pedoni e auto, su viale Michelangelo. Ma gli agenti della polizia locale sono intervenuti per sgombrare e sanzionare un gruppo di rom che si erano accampati nei pressi di via Natola, con conseguente emissione di Daspo urbano.
Tanti, inoltre, i posti di blocco in varie parti della città, come in via Lenotti alla Macchia Gialla e controlli sul rispetto del codice stradale, mentre sono stati numerosi i controlli sul rispetto delle disposizioni comunali in merito al transito di bici e monopattini in alcune zone della città. Soprattutto, i controlli sono stati effettuati nei pressi dell’isola pedonale di via Lanza e piazza Giordano, dove sono stati fermati tanti utenti che non ottemperavano alla disposizione comunale che vite ai velocipedi di transitare sull’isola pedonale dopo le 18. L’attività della Polizia locale si è intensificata soprattutto nel fine settimana per garantire la massima sicurezza ai cittadini e il rispetto delle norme del codice stradale, anche in zone periferiche del comune capoluogo.

 
 
 

RALLY – La coppia Fabio Solitro e Rosario Navarra al 1000 miglia Il Ago 26, 2022

Post n°29966 pubblicato il 26 Agosto 2022 da forddisseche

RALLY – La coppia Fabio Solitro e Rosario Navarra al 1000 miglia 

 
70
 

Fabio Solitro e Rosario Navarra oggi hanno iniziato la loro avventura allo storico Rally 1000 Miglia, che lo scorso anno vide trionfare proprio il giovane viestano dell’Asd Piloti Sipontini.
Si tratta del penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Sparco, valido anche per la Coppa Rally di 2^ Zona.
“Sono molto legato a questa gara – ha detto Solitro – anche perché la scorsa edizione ho vinto il campionato nazionale. Sono molto affascinato dalle splendide prove speciali e dalla meticolosa organizzazione della gara. Spero di giocare bene le carte a mia disposizione in termini di campionato, non è facile visti gli avversari agguerriti. Ci sarà da divertirsi e sarà un grande spettacolo per tutti gli appassionati. Siamo onorati perché partiremo come primo equipaggio sulla prova spettacolo Valle Sabbia che sarà trasmessa anche in TV.”
LA CORSA
La gara ha preso il via questa mattina con lo shakedown ai Laghi di Sovenigo a partire dalle ore 8:00, ma il vero 45° Rally 1000 Miglia entrerà nel vivo alle 17:30 con la “Valle Sabbia Dall’Era Valerio Srl”.
Domani, sabato 27 agosto, partenza dal Parco Assistenza di Montichiari per disputare le restanti otto prove speciali, quattro da ripetere per due volte.

 
 
 

VIESTE – La nipote di Enrico Mattei ricevuta in municipio dal sindaco Ultimo aggiornamento Ago 26, 2022

Post n°29965 pubblicato il 26 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – La nipote di Enrico Mattei ricevuta in municipio dal sindaco 

 
326
 

Rosangela (Rosy) Mattei, nipote del grande Enrico Mattei, in vacanza sul Gargano, a Baia delle Zagare, è stata ricevuta, l’altro giorno, in municipio, a Vieste, dal sindaco, Giuseppe Nobiletti. Presenti all’incontro anche gli assessori al Turismo e vice sindaco, Rossella Falcone, alla Cultura, Graziamaria Starace, ai Lavori pubblici, Mariella Pecorelli, allo Sport, Dario Carlino, e il vice presidente del Consiglio comunale, Alessandro Del Zompo.
L’incontro, oltre ad omaggiare la gentile ospite per la sua gradita presenza a Vieste, è servito a programmare talune iniziative che, prossimamente, vedranno la nostra cittadina inserita nella “rete” delle città di Mattei, iniziativa promossa dalla “Fondazione Mattei” di Matelica.
Vieste non ha mai dimenticato Mattei al quale, com’è noto, ha dedicato il lungomare più importante, e l’istituto alberghiero, tra i più prestigiosi di Puglia. “L’unico motivo che mi spinge a tornare tutti gli anni – ha commentato, tra l’altro, la signora Rosangela Mattei – è proprio il rapporto con la città di Vieste. Sono stata accolta molto bene dagli amministratori ai quali ho proposto di aderire alla Fondazione E. Mattei e di creare un gemellaggio con le città in cui zio Enrico ha lasciato il segno, ed una di queste è proprio Vieste”.  (Nella foto:; la signora Rosy Mattei con il sindaco e gli assessori).

 
 
 

VIESTE – Mercoledì 31 agosto riunione del Consiglio comunale Il Ago 26, 2022

Post n°29964 pubblicato il 26 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Mercoledì 31 agosto riunione del Consiglio comunale 

 
66
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza” per il giorno 31-08-2022 (Mercoledì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 01-09-2022 (Giovedì), alle ore 11:00 per la trattazione del seguente:

  

Ordine del giorno
1 – Approvazione bilancio Consolidato per l’esercizio finanziario 2021.
2 – Ratifica delibera di G.C. n. 262 del 18.08.2022 avente per oggetto: “XII variazione urgente al bilancio di previsione 2022/2024 ai sensi dell’art. 175 c. 4 del D.Lgs. 267 del 18.08.2000”
3 – Ratifica delibera di G.C. n. 265 del 25.08.2022 avente per oggetto: “XIII variazione urgente al bilancio di previsione 2022/2024 ai sensi dell’art. 175 c. 4 del D.Lgs. 267 del 18.08.2000”
4 – Variazione al programma triennale opere pubbliche anni 2022-2024 e al Programma biennale degli acquisti e servizi per il biennio 2022/2023

 

Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele LAPOMARDA

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963