Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvfernandez1983alemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Novembre 2025

GINO LISA/ RECORD DI PASSEGGERI PER AEROITALIA SUI VOLI PER MILANO E TORINO: LO SCALO CRESCE E DIVENTA SEMPRE PIÙ STRATEGICO PER

Post n°33986 pubblicato il 10 Novembre 2025 da forddisseche

GINO LISA/ RECORD DI PASSEGGERI PER AEROITALIA SUI VOLI PER MILANO E TORINO: LO SCALO CRESCE E DIVENTA SEMPRE PIÙ STRATEGICO PER IL SUD

L’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia continua a macinare successi, confermandosi tra le infrastrutture più vivaci e promettenti del Mezzogiorno. Anche nella giornata di domenica 9 novembre 2025, i voli da e per Milano Malpensa hanno registrato tassi di riempimento compresi tra il 92% e il 95%, un risultato che testimonia la fiducia dei passeggeri e la costanza della domanda.

Nonostante il recente cambio di compagnia, il pubblico affezionato allo scalo pugliese non ha smesso di sostenerlo. Il “Gino Lisa”, rilanciato dopo anni di lavori e attese, è ormai una realtà consolidata nel sistema dei trasporti regionali e un punto di riferimento per chi viaggia per lavoro, turismo o studio.

Tra i collegamenti di maggior successo spicca la tratta Torino–Foggia, considerata sempre più strategica per connettere Nord e Sud Italia. In poco più di un’ora si raggiunge dal Piemonte un aeroporto che serve non solo la Capitanata, ma anche ampie zone del Molise, della Basilicata settentrionale e della Campania orientale.

Soddisfazione anche dal Comitato Mondo Gino Lisa, da anni impegnato nella valorizzazione dello scalo, che saluta con entusiasmo i risultati raggiunti e la risposta positiva dei viaggiatori. Con tariffe a partire da 39,99 euro, i voli Aeroitalia stanno contribuendo a rendere l’aeroporto foggiano un punto stabile di connessione e sviluppo per l’intero territorio.

 

 
 
 

VIESTE/ AL VIA LA GARA PER LA NUOVA PIAZZA MARINA PICCOLA. L’INTERVENTO RIENTRA NEL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT CIT

Post n°33985 pubblicato il 10 Novembre 2025 da forddisseche

VIESTE/ AL VIA LA GARA PER LA NUOVA PIAZZA MARINA PICCOLA. L’INTERVENTO RIENTRA NEL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE DEL WATERFRONT CITTADINO

Il Comune di Vieste compie un nuovo passo verso la trasformazione del fronte mare. Con la determinazione dirigenziale n. 645 del 4 novembre 2025, il Settore Tecnico ha avviato la procedura di gara per l’affidamento, in appalto integrato, della progettazione esecutiva, del coordinamento della sicurezza e dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione di Piazza Marina Piccola.

L’intervento si inserisce nel più ampio programma di rinnovamento del waterfront urbano, già avviato con i lavori su corso Umberto I, piazza Vittorio Emanuele II e le vie Pola e San Francesco. L’obiettivo dell’amministrazione è restituire alla città un fronte mare moderno, accessibile e sicuro, coerente con la vocazione turistica di Vieste e con i vincoli paesaggistici.

Piazza Marina Piccola è considerata un’area prioritaria a causa del degrado delle pavimentazioni, delle ringhiere e delle aree verdi. La sua riqualificazione è ritenuta strategica non solo per il miglioramento dell’immagine urbana, ma anche per garantire maggiore sicurezza a residenti e visitatori.

La gara si basa sul Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE) redatto dall’architetto Sebastiano Zaffarano, validato secondo il nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 36/2023).

L’investimento complessivo ammonta a 2.568.555,95 euro, finanziato quasi interamente da un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti (2.561.664,82 euro) stipulato il 26 agosto 2025. Una piccola quota, circa 6.900 euro, sarà coperta con fondi comunali destinati a innovazione e incentivi tecnici.

L’importo per i lavori è di 1.739.795,12 euro, di cui 17.013,00 per oneri della sicurezza e 229.648,30 per manodopera, entrambi non soggetti a ribasso. A questi si aggiungono le somme per imprevisti, spese tecniche, pubblicità di gara, contributo ANAC e IVA.

La scelta dell’appalto integrato consentirà allo stesso operatore di curare sia la progettazione esecutiva sia l’esecuzione dei lavori, con l’obiettivo di ridurre tempi e costi e limitare le varianti in corso d’opera.

La procedura sarà aperta e telematica, ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs. 36/2023, e gestita dalla Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Foggia.

L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basato su 85 punti per l’offerta tecnica (progettazione e proposte migliorative su pavimentazioni, fontana, arredi, verde e paesaggio), 10 punti per il ribasso sui lavori e 5 punti per il ribasso sui servizi tecnici.

Le offerte dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, con validità fissata in 180 giorni.

Dopo l’aggiudicazione, l’impresa disporrà di 60 giorni per la progettazione esecutiva e 270 giorni (circa 9 mesi) per la realizzazione dei lavori.

L’intervento rientra nella categoria OG2 (restauro e manutenzione di beni immobili tutelati), confermando il valore storico-paesaggistico della piazza.

Saranno privilegiati materiali durevoli e compatibili con il contesto, particolare attenzione verrà data all’integrazione degli impianti, alla fontana, agli arredi urbani e alla qualità del verde.

Il bando include anche clausole sociali e ambientali, come l’applicazione dei contratti collettivi, il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), la valorizzazione delle certificazioni ISO e misure per la parità di genere e l’inclusione lavorativa.

Tutti gli atti saranno pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito comunale e sulla piattaforma ANAC, in conformità con gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari (legge 136/2010) e con il regime di split payment IVA.

Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’architetto Paola Cecilia Minervino, mentre il provvedimento è stato firmato dall’ingegner Vincenzo Ragno, dirigente del Settore Tecnico.

Con questa gara, Vieste si prepara a ridisegnare uno dei suoi luoghi più iconici, puntando su qualità urbana, tutela del paesaggio e accoglienza turistica per fare di Piazza Marina Piccola un nuovo simbolo del waterfront cittadino.

 

 
 
 

Vieste sogna in grande: dopo il boom turistico, due donne della città pronte a conquistare la Regione Rossella Falcone e Grazia

Post n°33984 pubblicato il 08 Novembre 2025 da forddisseche

Vieste sogna in grande: dopo il boom turistico, due donne della città pronte a conquistare la RegioneRossella Falcone e Graziamaria Starace, protagoniste della politica viestana, corrono in coalizione con Decaro: il Gargano punta a tornare protagonista anche in Consiglio regionale

Le elezioni regionali del 2025 in Puglia sono una grande scommessa per la città di Vieste. Ben due politiche di razza della storia recente viestana, Rossella Falcone e Graziamaria Starace, sono candidate al consiglio regionale nella coalizione di Antonio Decaro presidente.

Da anni il Gargano non ha rappresentanti di peso in Regione o in Parlamento. Entrambe, cresciute come sorelle e ora avversarie nell’amministrazione comunale, hanno serie chance di elezione.

Ma vediamo nel dettaglio le loro biografie. La loro fortuna politica nasce 9 anni fa quando Vieste era in pieno caos ed erano candidate tre opzioni diverse per il dopo Ersilia Nobile.

Il Pd sosteneva la segretaria cittadina, la dottoressa Annamaria Giuffreda, vicinissima all’allora dominus dem garganico Aldo Ragni e fece un accordo mortifero con Forza Italia. Un’altra lista era quella del commercialista Mauro Clemente e poi venne fuori la coalizione di un gruppo di giovani con a capo Giuseppe Nobiletti sotto la spinta dell’associazione dell’Antiracket, appoggiata prevalentemente dagli operatori turistici che hanno cambiato, ribellandosi ai clan, il volto di Vieste, trasformandola nella regina del turismo pugliese.

Nobiletti, Starace e Falcone erano le nuove leve e divennero amministratori della città per una manciata di voti, col determinante sostegno dei socialisti di Michele Lapomarda, attuale presidente del Consiglio comunale.

Rossella Falcone, operatrice turistica della omonima famiglia, nel CdA di Acquedotto Pugliese, è oggi candidata nel Pd e fa ticket con il vicepresidente regionale Raffaele Piemontese. A Foggia tutti coloro che votano per l’assessore regionale scriveranno sulla scheda anche Falcone. Da Annarita Palmieri a Lia Azzarone fino a Italo Pontone, Davide Emanuele e tutti gli altri.

Per alcuni sembra scontato che Falcone arrivi seconda e sia eletta, a discapito del capogruppo regionale uscente Paolo Campo, dell’assessore di Torremaggiore Enzo Quaranta e della politica cerignolana Teresa Cicolella.

Graziamaria Starace invece in questi anni ha lavorato alla creazione di un polo culturale nella città balneare, alternativo e complementare alla spiaggia e al mare. È la punta di diamante della lista civica del candidato presidente, coordinata in Capitanata dal sindaco e presidente della Provincia Nobiletti. Suo padre morto da poco è stato lo storico preside dell’Istituto Alberghiero viestano. Insegnante, madre di tre figli, è appassionata da sempre di politica. Chi la conosce bene la ricorda giovanissima collaboratrice a Roma dell’allora parlamentare azzurro Mimì Spina Diana, storico sindaco e referente politico della città garganica. Starace punta ad arrivare prima, nonostante la competizione interna.

Chi delle due riuscirà a diventare assessora regionale al Turismo con Decaro Presidente? È difficile dirlo adesso, tutto sembra fantapolitica. I destini delle due candidate viestane si incastrano con mille altre poltrone e ambizioni, in particolare quelle legate al M5S e al successo possibile di Ines Pierucci, assessora alla Cultura a Bari per 5 anni col sindaco Antonio Decaro, vendoliana doc e candidata nel capoluogo regionale con Alleanza Verdi e Sinistra. Giornalista e profonda conoscitrice della letteratura russa, Pierucci è stata colei che ha inventato la fortunata manifestazione Lungomare di Libri a Bari.

Nel M5S c’è molto fermento. Gli attivisti di Taranto, col senatore Turco, reclamano un assessorato. Leonardo Donno e i leccesi puntano tutto sull’uscente Casili. Non è da escludere il ritorno di Rosa Barone al Welfare, se supererà gli astri nascenti di Stefano Santangelo e Giusy Albano voluta in lista da Giuseppe Conte per aprire il Movimento a nuovi mondi, ma è sopratutto l’ex dirigente regionale di Michele Emiliano, Aldo Patruno, di casa a Monte Sant’Angelo e alle Tremiti, che si gioca il ruolo da super assessore al Turismo e alla Cultura. Sempre se sarà eletto, ovviamente. Come in ogni competizione elettorale la gara è tra territori e saranno i numeri a parlare, laddove sono Foggia e Taranto le province che hanno drenato più voti pentastellati.

Gli incastri col M5S non sono da sottovalutare se sono vere le indiscrezioni secondo cui Graziamaria Starace e Giuseppe Nobiletti erano al tavolo alla cena pentastellata organizzata per l’arrivo a Foggia lo scorso 31 ottobre di Giuseppe Conte in un noto ristorante foggiano a bordo piscina.

Con tutti i parlamentari a 5 stelle arrivati al secondo mandato e difficilmente beneficiari di deroga, Nobiletti potrebbe essere il nuovo volto del M5S in Capitanata alle prossime Politiche.

 

 
 
 

LA FIPSAS DI VIESTE PORTA LO SPORT NELLE SCUOLE CON IL PROGETTO “SPORT E SALUTE – REGOLE DI SPORT, REGOLE DI VITA” 8 Novembre 20

Post n°33983 pubblicato il 08 Novembre 2025 da forddisseche

LA FIPSAS DI VIESTE PORTA LO SPORT NELLE SCUOLE CON IL PROGETTO “SPORT E SALUTE – REGOLE DI SPORT, REGOLE DI VITA”

La FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), sezione di Vieste, continua il suo impegno nel promuovere i valori dello sport e del rispetto per il mare tra i più giovani. Sotto la guida del presidente Matteo Di Carlo, la sezione ha presentato alle scuole viestane il nuovo progetto “Sport e Salute – Regole di Sport, Regole di Vita”, un’iniziativa educativa e formativa che ha già riscosso grande entusiasmo e partecipazione da parte degli studenti.

L’obiettivo del progetto, che rientra nel programma nazionale della Federazione (CUP J59I22001590001), è quello di avvicinare i ragazzi allo sport della pesca sportiva e alla conoscenza dell’ambiente marino, valorizzando al tempo stesso il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Un laboratorio tra sport e scienza

Le attività, che si terranno il 14 novembre 2025 presso la sede della Lega Navale di Vieste, nascono anche da una nuova collaborazione tra la sezione FIPSAS locale e la Lega Navale viestana, con il supporto dell’ASD Vieste Tuna Fishing.

Il programma prevede 4-5 ore di lezione articolate in due momenti principali:

Percorsi sportivi di avvicinamento alla pesca da riva o dal kayak a pedali;

Laboratori di biologia marina, dedicati alla scoperta dell’ecosistema marino e delle specie che popolano il mare Adriatico.

Tutte le attrezzature necessarie saranno fornite gratuitamente dalla FIPSAS, in modo da garantire a ogni partecipante le stesse condizioni e opportunità. Le attività, inoltre, non prevedono alcun costo per le scuole o per i ragazzi coinvolti.

Educare attraverso il mare

«In cantiere abbiamo già altri progetti – spiega il presidente Matteo Di Carlo –. Il nostro intento è quello di avvicinare sempre più i bambini al mare, insegnando loro non solo una disciplina sportiva, ma anche il rispetto delle regole, della natura e della convivenza civile. Il mare è una palestra di vita, e attraverso lo sport possiamo trasmettere ai più giovani valori fondamentali come la lealtà, la collaborazione e la sostenibilità».

La FIPSAS di Vieste, con il sostegno della sede centrale e delle associazioni locali, conferma così il proprio ruolo di punto di riferimento per la promozione dello sport e dell’educazione ambientale.

L’iniziativa “Sport e Salute – Regole di Sport, Regole di Vita” rappresenta un esempio concreto di come lo sport possa diventare strumento di crescita, formazione e inclusione, avvicinando i giovani al mare in modo sano, consapevole e appassionato.

 

 
 
 

VIESTE – Progetto Fipsas/Asd Tuna Fishing: alla scoperta del mare e della pesca sportiva Il Nov 7, 2025

Post n°33982 pubblicato il 07 Novembre 2025 da forddisseche

VIESTE – Progetto Fipsas/Asd Tuna Fishing: alla scoperta del mare e della pesca sportiva
150

Nell’ambito delle attività di progetto, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), per proseguire il percorso di avvicinamento allo sport della pesca sportiva legato alla scoperta del territorio nazionale da parte dei giovani, propone una attività laboratoriale di biologia marina e di pesca sportiva da svolgere il 14 novembre prossimo.

Le classi partecipanti potranno aderire al progetto, secondo un calendario stilato in funzione di appuntamenti tematici. Le attività sportive e laboratoriali saranno calibrate in relazione all’età dei ragazzi.

Il programma prevede 4/5 ore di lezione suddivise in percorsi sportivi (avvicinamento alla pesca sportiva da riva o dal Kayak a pedali) e attività laboratoriale di biologia marina. Le attività verranno condotte dalla Sede Centrale FIPSAS in collaborazione con l’ASD Vieste Tuna Fishing.

Le attrezzature occorrenti saranno messe a disposizione dei partecipanti gratuitamente da FIPSAS, mantenendo i principi di uniformità necessari a mettere tutti i ragazzi nelle stesse condizioni di esprimere le proprie qualità utilizzando uno standard federale identico.

Le attività non prevedono costi per i partecipanti.

Il programma, supervisionato dalla sede Centrale di Roma che si avvarrà di Istruttori federali FIPSAS, verrà attuato come di seguito riportato:

– venerdì 14 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13:30 – Attività laboratoriale (Pesca Sportiva e Biologia Marina);

I principali argomenti trattati saranno:

– i valori dello Sport;

– azione di pesca sportiva;

– attività di squadra;

– gestione dello stato emotivo;

– nozioni di biologia marina ed educazione ambientale.

Giova precisare che la Federazione Pesca Sportiva ed Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, nell’ambito dei contenuti valoriali delle proprie attività, attua puntualmente il rilascio immediato delle catture utilizzando attrezzature specifiche. Per questa ragione tutte le attività formative svolte dagli istruttori federali prevedono l’adozione puntuale della tecnica del “catch and release”.

Punto di accoglienza e di svolgimento delle attività: Sede della Lega navale di Vieste nell’area portuale di Vieste e sul molo del porto turistico.

 

 
 
 

IL WWF FOGGIA /INVESTIRE NELLA NATURA È UNA SCELTA VINCENTE 7 Novembre 2025 La Laguna del Re simbolo di rinascita, il Lago Sal

Post n°33981 pubblicato il 07 Novembre 2025 da forddisseche

IL WWF FOGGIA /INVESTIRE NELLA NATURA È UNA SCELTA VINCENTE

La Laguna del Re simbolo di rinascita, il Lago Salso esempio di malagestione.

Il WWF Foggia ribadisce con forza che puntare sulla biodiversità e sulla conservazione della natura rappresenta oggi una delle sfide più innovative e strategiche per il territorio. In pochi anni, l’Oasi Laguna del Re è diventata un autentico laboratorio di bellezza, partecipazione e positiva trasformazione territoriale, un luogo dove la cittadinanza ha ritrovato senso di comunità, orgoglio ambientale e valore condiviso.

Al contrario, non possiamo esimerci dal denunciare il triste caso dell’Oasi Lago Salso: anni di pessima gestione (chiusa al pubblico dal 2019), per volontà dell’ex presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano prof.Pasquale Pazienza, hanno ridotto un’area di elevatissimo pregio naturalistico in uno scenario di degrado, penalizzato da incendi, distruzione degli habitat e perdita di risorse pubbliche, sia quelle già investite che quelle ancora oggi impiegate in una interminabile procedura di liquidazione.

Il WWF e il Centro Studi Naturalistici (CSN), nonostante le pressioni e i tentativi di delegittimazione provenienti da ambienti ostili alla tutela ambientale, non hanno mai smesso di denunciare la grave crisi ecologica del Lago Salso, né di sostenere concretamente la possibilità di riscatto per questo territorio. 

La nostra esperienza dimostra chiaramente che, di fronte a chi vede la Natura solo come qualcosa da sfruttare, esistono comunità e realtà che investono e “coltivano” per un futuro sostenibile, pensando alle prossime generazioni.

Oggi il riconoscimento nazionale conferito al Centro Studi Naturalistici per l’Oasi Laguna del Re, è la prova tangibile che la gestione responsabile, partecipata e scientificamente orientata delle aree naturali porta benefici a tutto il territorio (Capitanata, Gargano e Manfredonia), rafforzandone non solo l’immagine ma anche la coesione sociale e l’economia verde.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto e continuano a sostenere questo percorso, a partire dal Consorzio di Bonifica della Capitanata, la Fondazione Monti Uniti, l’Università di Foggia e il Comune di Manfredonia, senza dimenticare le tante altre associazioni protagoniste di questo successo come Fare Natura, Daunia Tur, Pro Natura, ma anche imprese, imprenditori, docenti, studenti e molti cittadini attivi, protagonisti del cambiamento. L’Oasi Laguna del Re oggi è il primo “hub naturalistico” d’Italia ove si coltivano biodiversità, paesaggio e cultura.

Andiamo avanti uniti: la Natura vince quando la comunità fa squadra e costruisce valore duraturo.

wwf foggia

 

 
 
 

Vieste / Le poesie di : Saverio Sciancalepore " Il tempo .

Post n°33980 pubblicato il 06 Novembre 2025 da forddisseche


 
 
 

PESCHICI VERSO IL NATALE: VIA ALLE ADESIONI PER LA VII EDIZIONE DEL CONCORSO “REALIZZA UN PRESEPE”. 6 Novembre 2025

Post n°33979 pubblicato il 06 Novembre 2025 da forddisseche

PESCHICI VERSO IL NATALE: VIA ALLE ADESIONI PER LA VII EDIZIONE DEL CONCORSO “REALIZZA UN PRESEPE”. 

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno, in occasione della Festività del Santo Natale, la Chiesa del Purgatorio farà da cornice ai Presepi, con la VII edizione del Concorso: “Realizza un Presepe”. 

L’iniziativa rientrerà nel Cartellone Peschici è…”La Perla del Natale” III edizione e riceverà il patrocinio del Comune di Peschici. 

L’invito a partecipare è aperto a tutti: bambini, ragazzi, adulti, gruppi, associazioni, etc. Le adesioni sono gratuite. 

Per ulteriori informazioni e/o adesioni, che dovranno pervenire entro il 1°dicembre 2025, contattare l’organizzazione tramite la pagina facebook della “Confraternita del Purgatorio-Madonna del Rosario- Peschici”. 

Per la realizzazione delle Opere è concesso l’utilizzo di qualsiasi materiale, con ampio spazio all”immaginazione e alla creatività.

La consegna dei lavori dovrà avvenire entro il 10 dicembre, per allestire la Mostra che sarà aperta dal 13 dicembre fino al 6 gennaio 2026, data in cui si terrà anche la premiazione finale. 

Confraternita del Purgatorio. 

 

 
 
 

PADEL Vieste: via libera alla rettifica per il progetto del nuovo campo da padel in via Giolitti Procedura per l’affidamento in

Post n°33978 pubblicato il 06 Novembre 2025 da forddisseche

PADEL Vieste: via libera alla rettifica per il progetto del nuovo campo da padel in via Giolitti

Procedura per l’affidamento in finanza di progetto della realizzazione e gestione di un impianto sportivo per il gioco del padel in via Giolitti
AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
6 Novembre 2025
Gargano // Manfredonia //

VIESTE – Con la determinazione dirigenziale n. 647 del 5 novembre 2025, il Settore Tecnico del Comune di Vieste ha approvato una rettifica alla precedente determina n. 579 del 9 ottobre 2025, relativa all’avvio della procedura per l’affidamento in finanza di progetto della realizzazione e gestione di un impianto sportivo per il gioco del padel in via Giolitti.

La correzione si è resa necessaria a seguito di problemi tecnici sulla piattaforma MePA (Mercato elettronico della Pubblica amministrazione) che hanno comportato la necessità di avviare una nuova procedura di gara, con conseguente aggiornamento dei codici identificativi.

Le modifiche apportate
Nel nuovo provvedimento, a firma dell’ingegner Vincenzo Ragno, dirigente del Settore Tecnico, si dispone la sostituzione del CIG (Codice Identificativo di Gara) e del numero di RDO (Richiesta di Offerta).

L’intervento: un impianto sportivo in project financing
L’atto amministrativo conferma l’intenzione dell’amministrazione comunale di dotare la città di un moderno campo da padel attraverso un’operazione di project financing (finanza di progetto).
Il progetto era stato proposto dall’A.S.D. Vieste Padel Club, con sede in via della Repubblica, che aveva presentato il relativo progetto di fattibilità tecnico-economica.

La modalità di affidamento prevede che il soggetto privato selezionato realizzi l’impianto e ne gestisca successivamente l’utilizzo, secondo i parametri stabiliti nel bando pubblico.

Con questa rettifica si dovrebbe sbloccare definitivamente l’iter amministrativo per l’avvio della gara pubblica. Una volta completata la procedura di affidamento, potranno iniziare i lavori per la realizzazione del campo da padel in via Giolitti, che rappresenta un nuovo tassello nel potenziamento delle strutture sportive cittadine.

A cura di Michele Solatia.

 

 
 
 

VIESTE – Garantire sicurezza, incontro formativo per volontari e protezione civile Il Nov 5, 2025

Post n°33977 pubblicato il 06 Novembre 2025 da forddisseche

VIESTE – Garantire sicurezza, incontro formativo per volontari e protezione civile
369

“L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”. Dalla celebre citazione del Premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela, scaturisce la serie di incontri formativi che il Comune di Vieste, in collaborazione con la Sottosezione della Polizia Stradale – Distaccamento di Vieste, ha inteso organizzare per le varie associazioni di Protezione Civile e di Volontariato operanti a Vieste.

Il primo degli incontri si è svolto questa mattina, nella sala consiliare del municipio, a cura del Comandante della Sottosezione della Polstrada e presidente della locale sezione dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia Stradale), Ispettore Capo, Matteo Taronna, il quale ha trattato diverse tematiche riguardanti il corretto comportamento dei volontari in occasione di eventi e manifestazioni, a livello locale e nazionale, il tutto finalizzato alla loro migliore organizzazione.

Si è parlato, tra l’altro, di sicurezza stradale, di sicurezza a bordo dei vari mezzi in dotazione. Un vero e proprio decalogo comportamentale, quello proposto dal Comandante Taronna, atto a fornire la migliore assistenza e attività durante gli eventi. Si sa quanto importante sia garantire sicurezza ai partecipanti, spesso molto numerosi, che prendono parte a eventi di qualsiasi tipo, sportivo, canoro, culturale, sociale. E si sa, anche, quanto prezioso sia il contributo che i volontari forniscono in tali circostanze.

L’ispettore Capo, Taronna, si è soffermato, anche, sulla prossima giornata mondiale delle vittime della strada, che avrà luogo il 16 novembre, evidenziando che, in generale, nel 2024, rispetto all’anno precedente, gli incidenti stradali sono aumentati del 4%, mentre è stata registrata una leggera flessione (0,3) per quelli mortali. L’obiettivo è quello di azzerare tali percentuali entro il 2032, come sollecitato dall’UE.

Al termine dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio, in concomitanza con la celebrazione dei funerali, per Aniello Scarpati, l’agente della Polizia di Stato deceduto nell’incidente stradale nei giorni scorsi, provocato dall’auto che a Torre del Greco, in provincia di Napoli, ha investito in pieno la vettura di servizio.

Prossimi incontri di aggiornamento si svolgeranno nei mesi di dicembre e gennaio.

 

 
 
 

test

Post n°33976 pubblicato il 06 Novembre 2025 da forddisseche

https://www.facebook.com/photo?fbid=10240126052996262&set=gm.2117926275404732&idorvanity=196354940895218

 
 
 

BONUS PER I SINGLE/ ECCO QUALI SONO: DALL’AFFITTO ALLO PSICOLOGO, DAI LAVORI IN CASA ALL’ASSEGNO DI INCLUSIONE, COME OTTENERLI 5

Post n°33974 pubblicato il 06 Novembre 2025 da forddisseche

BONUS PER I SINGLE/ ECCO QUALI SONO: DALL’AFFITTO ALLO PSICOLOGO, DAI LAVORI IN CASA ALL’ASSEGNO DI INCLUSIONE, COME OTTENERLI

Molti degli incentivi statali sono pensati per nuclei familiari con coppie con figli a carico o al massimo genitori single, ma alcune agevolazioni possono essere sfruttate anche da famiglie composte da una sola persona (un trend che continua a crescere, soprattutto in Italia). Soprattutto per quanto riguarda il comparto casa, gli aiuti hanno a che fare sia con l’acquisto che con l’affitto ma anche per sostenere la spesa di una ristrutturazione. Ecco, quindi, un elenco di bonus a disposizione dei single.

Bonus ristrutturazione casa: 50% la prima, 36% tutte le altre

Uno dei principali bonus nell’ambito immobiliare è la detrazione per i lavori in casa, che nel 2025 si attesta al 36% (50% se si tratta dell’abitazione principale) su un massimo di 96 mila euro di ristrutturazioni per ciascuna casa interessata da lavori.

Al momento, la legge prevede che nel 2026 e nel 2027 la percentuale scenda al 30% per tutti e al 36% per le prime abitazioni. Il governo, però, sta lavorando alla prossima manovra economica affinché le percentuali rimangano invariate almeno per il prossimo anno e avere una riduzione degli sconti dal 2027.

Tra i lavori agevolabili ci sono interventi di manutenzione straordinaria come: installazione di ascensori e scale di sicurezza, realizzazione e miglioramento dei servizi igienici, sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di

materiale o tipologia di infisso, rifacimento di scale e rampe, interventi finalizzati al risparmio energetico, recinzione dell’area privata o costruzione di scale interne. A cui si aggiungono lavori di restauro e risanamento conservativo (ad esempio l’adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti o l’apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali) o di ristrutturazione edilizia (realizzazione di una mansarda o di un balcone, trasformazione della soffitta in mansarda o del balcone in veranda ecc).

Bonus prima casa under 36

C’è poi il bonus prima casa per under 36. La misura – rifinanziata fino al 2027 – è rivolta a tutti coloro che non sono proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero) al momento della presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima abitazione. Il fondo pubblico Consap offre alle banche una garanzia pubblica del 50% del capitale erogato a particolari categorie sui mutui fino a 250 mila euro. Per i beneficiari che hanno un Isee inferiore ai 40 mila euro, la garanzia alle banche sale all’80% per i mutui che coprano dall’80% al 100% del prezzo dell’immobile.

Detrazioni fiscali per l’affitto

Per gli inquilini che pagano il canone di affitto sulla propria abitazione principale, è possibile applicare delle detrazioni fiscali, che variano a seconda del reddito del potenziale beneficiario e del contratto stipulato, se libero o a canone concordato. Una, in particolare, può arrivare fino a 2 mila euro per quattro anni ed è rivolta ai giovani fra 20 e 31 anni. Il reddito complessivo, però, non deve superare i 15.493,71 euro; altrimenti lo sconto è fino 991,60 euro per redditi entro 30.987,41 euro. Ci sono, poi, alcune varianti: la deduzione base arriva fino a 150 euro per redditi entro 30.987,41 euro e fino a 300 euro per quelli entro 15.493,71 euro. Nel caso di un contratto con canone concordato le detrazioni cambiano fino a 247,90 euro per redditi entro 30.987,41 euro e fino a 495,80 euro per quelli entro 15.493,71 euro. Per i lavoratori dipendenti che spostano la propria residenti per ragioni professionali, le fasce sono le seguenti: fino a 495,80 euro per redditi entro 30.987,41 euro e fino a 991,60 euro per quelli a massimo 15.493,71 euro. Diverso è lo sconto per gli studenti, che hanno sempre diritto a una detrazione del 19%.

Bonus sociale per luce e gas

Aperto ai single anche il bonus sociale per sostenere la spesa delle bollette elettriche, del gas e idriche. Lo sconto viene applicato in maniera automatica ai nuclei familiari – per cui si intende anche quelli composti da una sola persona – che hanno un Isee sotto la soglia dei 9.530 euro, con massimo tre figli, oppure sotto quella dei 20 mila euro con almeno quattro figli. L’agevolazione è garantito per un anno, anche per coloro che vivono in condominio. Inoltre, per l’anno ancora in corso previsto un contributo straordinario di 200 euro sulle forniture di energia elettrica dei clienti domestici con Isee fino a 25 mila euro.

Bonus Tari

Scatta in automatico per chi ha un Isee sotto i 9.530 euro o sotto i 20 mila euro per le famiglie numerose il bonus Tari, che consiste in uno sconto del 25% sul costo per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. I beneficiari possono essere anche i single, con o senza figli a carico. Non è, quindi, necessario presentare alcuna domanda ma solo avere l’attestazione dell’indicatore economico aggiornata. Secondo le stime, la spesa media per la tari per una casa tipo (100 metri quadrati per una famiglia di almeno tre componenti) si attesta intorno ai 30o euro, la riduzione può arrivare anche a 70-75 euro l’anno.

Assegno di inclusione

L’Assegno di Inclusione (Adi) è una misura nazionale introdotta dal governo Meloni in sostituzione del reddito di cittadinanza come contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.

I requisiti per poterlo ricevere sono primo fra tutti un Isee del nucleo familiare richiedente inferiore a 10.140 euro. È rivolto a nuclei familiari, per cui – si ribadisce – si intende anche persone singole:

-con persone minorenni;

– con persone di almeno 60 anni di età;

– con componenti in condizioni di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificati dalla pubblica amministrazione. La misura ha una durata iniziale di 18 mesi, rinnovabile per altri 12 mesi dopo un’interruzione obbligatoria di un mese. L’importo complessivo può arrivare fino a circa 10 mila euro l’anno.

Bonus psicologo

Infine, rivolto ai single anche il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, che ha lo scopo di rendere più accessibile l’assistenza psicologica alle persone in condizione di: ansia; stress; depressione; fragilità psicologica che vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Per presentare la domanda è necessario essere residenti in Italia e con Isee in corso di validità per un valore non oltre i 50 mila euro. L’incentivo copre 50 euro a seduta per un massimo di 1.500 secondo la seguente distribuzione:

– 1.500 euro per chi ha un Isee inferiore a 15 mila euro;

– 1.000 euro per chi ha un Isee tra 15 e 30 mila euro;

– 500 euro per chi ha un Isee tra 30 e 50 mila euro.

corrieredellasera

 

 
 
 

CHIESA MADRE DI VICO DEL GARGANO – 10 NOVEMBRE 1675 – 10 NOVEMBRE 2025- 350 ANNI DI DEDICAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE “SAN

Post n°33973 pubblicato il 05 Novembre 2025 da forddisseche

CHIESA MADRE DI VICO DEL  GARGANO – 10 NOVEMBRE 1675 – 10 NOVEMBRE 2025-  350 ANNI DI DEDICAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE “SANTA MARIA ASSUNTA”

Il 10 novembre del 1675 il Cardinale Vincenzo Maria Orsini, Arcivescovo di Manfredonia, consacrava l’Altare maggiore e la Chiesa Madre di Vico del Gargano, dedicandola alla Beata Vergine Maria Assunta in cielo. Da allora sono passati 350 anni: un periodo contrassegnato da anni Giubilari (come questo che stiamo vivendo), da vicissitudini gioiose e da eventi memorabili, da rivoluzioni umane e epocali, passando per qualche terremoto e pandemie, fino ad arrivare ai nostri giorni intensi e repentini misti a qualche preoccupazione per l’avvenire.

Alla luce della fede e di quanto storicamente sia importante la nostra Chiesa Madre, è desiderio di tutta la Comunità Parrocchiale celebrare solennemente questo giorno di festa INVITANDO ogni componente della nostra comunità cittadina e ogni uomo e donna di buona volontà, pertanto DOMENICA 9 NOVEMBRE alle ore 18.30 Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Franco Moscone, Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, celebrerà la Solenne Celebrazione Eucaristica in occasione dei 350 anni di dedicazione della Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Assunta”, durante la quale tutti i collaboratori parrocchiali riceveranno il Mandato parrocchiale quale segno di corresponsabilità e di comunione a servizio della Comunità Parrocchiale e del territorio.

A seguire, a cura del Sig. Nicola Parisi e del Vicario parrocchiale Don Matteo Totaro ci sarà una breve conversazione storico-teologica sul significato della Dedicazione della Chiesa e sulle Vicende storico-architettoniche della Chiesa Madre di Vico del Gargano.

 

 
 
 

VIESTE/ ELENCO BENEFICIARI “CARTA DEDICATA A TE” – ANNUALITÀ 2025. NEGLI UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA È POSSIBILE PR

Post n°33972 pubblicato il 05 Novembre 2025 da forddisseche

VIESTE/ ELENCO BENEFICIARI “CARTA DEDICATA A TE” – ANNUALITÀ 2025. NEGLI UFFICI POSTALI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA È POSSIBILE PRENOTARE L’APPUNTAMENTO PER IL RITIRO DELLA CARTA.

Poste Italiane informa che i nuovi aventi diritto alla carta ‘Dedicata a te’ potranno prenotare l’appuntamento per il ritiro e l’attivazione della stessa da giovedì 6 novembre.

Per i vecchi beneficiari, invece, l’accredito avverrà sulla carta già in proprio possesso e, pertanto, non è necessario recarsi presso gli uffici postali per attivare una nuova carta.

Chi dovrà ritirare la nuova carta potrà recarsi in uno degli 85 uffici postali della provincia di Foggia presentando un documento di identità valido e il codice fiscale.

Il ritiro potrà essere pianificato prenotando il turno in ufficio postale da app o dai canali aziendali dedicati, selezionando il servizio “altro”, l’ufficio postale, la data e l’orario dell’appuntamento. Negli uffici postali a doppio turno è consigliabile presentarsi nella fascia oraria 14.30 – 17, mentre negli uffici postali mono turno la fascia oraria consigliata è 11 – 13; in entrambi i casi è preferibile evitare la giornata di lunedì.

Al fine di garantire la massima efficienza del servizio, si ricorda che il ritiro della carta è riservato esclusivamente a coloro che abbiano già ricevuto comunicazione ufficiale dal proprio comune. Per ulteriori informazioni è disponibile una sezione dedicata sul sito di Poste Italiane.

Le famiglie beneficiarie, selezionate dall’INPS, ai fini della tutela della privacy, sono identificate nell’elenco allegato attraverso il solo numero di protocollo dell’Attestazione ISEE 2025.

I cittadini già beneficiari della Carta nell’annualità 2024, che compaiono anche nella lista del 2025, dovranno utilizzare la carta già in loro possesso. In caso di smarrimento o perdita del PIN dovranno rivolgersi esclusivamente a Poste Italiane.

Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme caricate dovranno essere interamente spese entro il 28 febbraio 2026.

La graduatoria è scaricabile dall’allegato al presente avviso.

https://www.comune.vieste.fg.it/halley//ht/eg782/TMPD685343.pdf

 

 
 
 

“IL FUTURO DEL TURISMO NON È SOTTO L’OMBRELLONE” 27 Ottobre 2025 Abbiamo costruito un’eccellenza. La spiaggia Garganica – e qu

Post n°33971 pubblicato il 05 Novembre 2025 da forddisseche

“IL FUTURO DEL TURISMO NON È SOTTO L’OMBRELLONE”

Abbiamo costruito un’eccellenza. La spiaggia Garganica – e quella di Vieste, Peschici, Rodi Garganico sono più di ogni altre – è un piccolo miracolo organizzativo: pulite, sicure, efficienti, curate in ogni dettaglio. È il frutto di decenni di lavoro, di investimenti familiari e di una cultura dell’ospitalità che ha reso il turismo balneare una vera industria del benessere collettivo. Un sistema che per molti versi è stato – e resta – un modello in Puglia.

Eppure, qualcosa si è incrinato.

Non basta più essere bravi come lo eravamo quarant’anni fa. Questa estate ha portato un segnale difficile da ignorare: le presenze negli stabilimenti balneari sono calate tra il 20 e il 30 per cento, mentre il turismo complessivo è sceso al massimo del 5% (tenendo conto dell’emersione dal “nero” di molte case affittate). È una forbice che dice molto. Non è la gente che manca, è cambiato il modo di vivere il mare.

Il turista di oggi non cerca più solo un ombrellone allineato e un servizio impeccabile: vuole sentirsi libero, vivere esperienze autentiche, muoversi senza schemi. Vuole il mare, non il “pacchetto mare”. E così cresce l’interesse per le spiagge libere, per i luoghi meno regolamentati, per quella dimensione di spontaneità che da noi sembra quasi un’eresia.

Nel resto del mondo è così da sempre. Solo in Italia abbiamo ancora chilometri di sabbia rigidamente organizzata, con le stesse file di ombrelloni che si ripetono da generazioni. Con il divieto di stendere un asciugamano in un’area data in concessione.

Difendere questa tradizione è sacrosanto. Ma se la difesa diventa chiusura, il rischio è di rimanere fermi mentre tutto intorno cambia. Le nuove gare europee sulle concessioni – tanto temute – potrebbero essere invece l’occasione per ripensare al nostro modello.  Per unire ciò che funziona con ciò che oggi il turista chiede davvero. Vieste, che è stata il laboratorio del turismo garganico, può esserlo anche del suo rinnovamento. Ma serve il coraggio di guardare avanti.

Perché l’eccellenza non è un monumento da conservare: è un organismo vivo che va nutrito, curato, fatto evolvere. E se non lo facciamo noi, saranno i turisti a dirci che il nostro “fiore all’occhiello”, un tempo simbolo di modernità, ha smesso di profumare.

 

 
 
 

Elezioni Regionali Puglia/ Composizione dei Seggi Elettorali 4 Novembre 2025 In occasione delle prossime elezioni regionali, s

Post n°33970 pubblicato il 04 Novembre 2025 da forddisseche

Elezioni Regionali Puglia/ Composizione dei Seggi Elettorali

In occasione delle prossime elezioni regionali, si pubblica di seguito la composizione dei seggi elettorali del Comune di Vieste.
L’elenco riporta per ciascun seggio i nominativi del Presidente e degli Scrutatori.

In allegato è disponibile l’elenco completo delle sezioni elettorali.

 Ufficio Elettorale di Sezione

L’Ufficio Elettorale di Sezione (comunemente denominato “Seggio”) è composto da un Presidente, quattro Scrutatori (ridotti a tre in occasione di referendum) e da un Segretario.

 Presidente

Presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello è istituito, ai sensi della legge 21 marzo 1990, n. 53, l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Possono svolgere tale funzione gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di iscrizione e che possiedono i requisiti previsti dalla normativa vigente.
La nomina dei Presidenti di seggio viene effettuata dal Presidente della Corte d’Appello competente per territorio entro il trentesimo giorno antecedente la data della votazione.

 Segretario

Il Segretario è scelto dal Presidente del seggio, prima dell’insediamento, tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (art. 2, legge 21 marzo 1990, n. 53).
Assiste il Presidente in tutte le operazioni del seggio.

 Scrutatori

Gli Scrutatori di seggio sono scelti tra gli elettori iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, istituito ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95 e aggiornato annualmente.
L’Albo è depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Vieste.

Elenco Seggi

A cura di: Ufficio Elettorale

 

 
 
 

IL VIESTANO IVO MORELLI ALLA GUIDA DELLA QUESTURA DI RIMINI 3 Novembre 2025 Questa mattina, si è insediato, il nuovo Questore

Post n°33969 pubblicato il 03 Novembre 2025 da forddisseche

IL VIESTANO IVO MORELLI ALLA GUIDA DELLA QUESTURA DI RIMINI

Questa mattina, si è insediato, il nuovo Questore della Provincia di Rimini, Dott. Ivo MORELLI.

Alla presenza dei Dirigenti e dei Funzionari della Questura e delle Specialità, e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, officiata da Don Tarcisio, si è svolta la cerimonia di deposizione della Corona di Alloro presso la lapide e il cippo commemorativo del Sovrintendente Capo Antonio Mosca, situati all’ingresso della Questura.

Dopo un breve incontro di saluto con i Funzionari della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, il Questore si è recato dal Prefetto di Rimini per il primo incontro istituzionale.

La mattinata si è conclusa con l’incontro delle Organizzazioni Sindacali del personale di Polizia e dell’Amministrazione Civile dell’Interno e, subito dopo della stampa locale.

Il Questore MORELLI, ha iniziato la sua carriera nei ruoli della Polizia di stato nel 1991 dopo aver frequentato l’ Istituto Superiore di Polizia e come primo incarico è stato assegnato al Reparto Mobile di Milano.

      Dal 1993, la Questura di Milano è stata quella dove ha svolto svariati incarichi e diretto diversi Uffici, quali la Centrale Operativa, l’ Ufficio Tecnico Logistico e l’ Ufficio del Personale, e poi l’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso  Pubblico fino al 2013.

Inoltre, ha  diretto i Commissariati di Milano Lambrate e Milano Sempione.

Promosso Primo Dirigente, inizialmente ha mantenuto la direzione dell’ UPGSP, subito dopo ha diretto la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza ed il Commissariato Milano Centro.

Il 13.03.2019, dopo essere stato nominato Dirigente Superiore è stato assegnato presso l’ Ufficio Ispettivo del Ministero dell’ Interno fino al 30.09.2019.

E’ stato Questore della Valle d’ Aosta dal 1.10.2019 all’ 8.01.2023. Questore di Piacenza dal 9.01.2023 al 2.11.2025.

Questore di Rimini dal 3.11.2025.

La redazione di ReteGargano e la città di Vieste rivolgono un sentito augurio di buon lavoro al dott. Ivo Morelli, neo Questore di Rimini.

Orgoglio per la comunità viestana, la sua nomina rappresenta un importante riconoscimento della competenza, della dedizione e del senso del dovere che da sempre lo contraddistinguono. A lui i migliori auguri per un incarico ricco di soddisfazioni e successi.

 

 
 
 

S. GIOVANNI ROTONDO/ SERATA DEL 1° PREMIO INTERNAZIONALE “PADRE PIO PER LA PACE” 3 Novembre 2025

Post n°33968 pubblicato il 03 Novembre 2025 da forddisseche

S. GIOVANNI ROTONDO/ SERATA DEL 1° PREMIO INTERNAZIONALE “PADRE PIO PER LA PACE”

Il premio, istituito per volere dell’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo, all’interno dell’iniziativa “Il Poliedro per la Pace”, ha l’obiettivo di riconoscere e premiare personalità e realtà di carattere nazionale ed internazionale che si sono contraddistinte nel lavoro della Pace e della Cooperazione trai popoli.

Presenta la serata la giornalista e conduttrice televisiva Safiria Leccese

Sarà premiata la Comunità di S. Egidio con la consegna al prof. Cesare Giacomo Zucconi Vice – Presidente Internazionale e Segretario Generale.

Durante la serata sarà consegnato anche un premio economico, con il contributo della BCC di San Giovanni Rotondo, a favore del progetto “DEFGHG IJH KE LEMJ” per il sostegno a incontri di preghiera ecumenici ed interreligiosi per la pace nello spirito di Assisi, negoziati di pace in diverse regioni del mondo, promozione di scuole della pace, progetti nelle periferie urbane per i bambini poveri.

La serata sarà arricchita con gli interventi artistici e musicali a cura dei ragazzi e giovani della Comunità Laudato Si di San Giovanni Rotondo e della Casa dell’Arte di Mattinata.

L’evento si terrà Venerdì 7 Novembre 2025 dalle 17:00 alle 19:00 presso l’Auditorium Piergiorgio Frassati di San Giovanni Rotondo.

 

 
 
 

AMENDOLA/AERONAUTICA, ESERCITAZIONE CON 1000 MILITARI E 50 AEREI DA CINQUE NAZIONI 3 Novembre 2025

Post n°33967 pubblicato il 03 Novembre 2025 da forddisseche

AMENDOLA/AERONAUTICA, ESERCITAZIONE CON 1000 MILITARI E 50 AEREI DA CINQUE NAZIONI

Andrà avanti fino al 14 novembre l’esercitazione internazionale Falcon Strike ospitata nella base dell’Aeronautica militare di Amendola, nel Foggiano. A partire da oggi oltre 1000 militari e 50 velivoli provenienti da Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Grecia si addestreranno insieme per rafforzare la cooperazione e la deterrenza.

Piloti, specialisti e unità di supporto delle diverse Forze armate si addestreranno fianco a fianco per incrementare la prontezza operativa, la resilienza e la capacità di operare in scenari complessi, interforze, multinazionali e multidominio. «La Falcon Strike – si evidenzia in una nota – rappresenta una occasione di rafforzamento della cooperazione internazionale e dell’interoperabilità tra Forze aeree alleate, elementi chiave per la sicurezza collettiva e la deterrenza dell’Alleanza Atlantica. La base principale di rischieramento sarà quella del 32esimo Stormo di Amendola, ma le attività interesseranno anche altre basi dell’Aeronautica Militare».

 

 
 
 

PROVINCIA – 145 milioni per la viabilità (anche la “Rucci-Cupari/Macchia di Mauro) Il Nov 3, 2025

Post n°33966 pubblicato il 03 Novembre 2025 da forddisseche

PROVINCIA – 145 milioni per la viabilità (anche la “Rucci-Cupari/Macchia di Mauro)
274

Comunicato stampa del presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti:
“È con immensa gioia che in questi giorni ho sottoscritto ben sette disciplinari che regolano i rapporti tra la Provincia di Foggia e la Regione Puglia, relativi agli interventi dell’Accordo per la Coesione – Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, approvati con Delibera CIPESS n. 6 del 2025.
Si tratta di interventi che incideranno profondamente sulla viabilità dell’intera Capitanata: oltre 145 milioni di euro di opere infrastrutturali, con procedure già avviate che porteranno in tempi rapidi alla conclusione delle progettazioni e all’avvio dei lavori.
Adeguamenti e nuovi interventi strategici che contribuiranno a colmare, almeno in parte, il divario infrastrutturale della nostra provincia, migliorando i collegamenti tra i grandi centri, le aree interne, il Gargano e i Monti Dauni, in un’ottica di sicurezza e sviluppo territoriale.
Le opere previste sono:
• Tangenziale Est di San Severo, 2° Lotto – 2° Stralcio (da incrocio strada Casone a Km 650+500 SS16 Adriatica) – € 13.000.000,00
• Sistemazione funzionale della S.P. n.53 Mattinata–Vieste “S.P. n.53 TER”  (*Rucci-Cupari) – € 34.000.000,00
• Sistemazione funzionale della S.P. n.53 Mattinata–Vieste – € 35.000.000,00
• Ammodernamento e messa in sicurezza della S.P. 141 “delle Saline” (ex S.S. 159) – 2° Lotto – € 19.700.000,00
• S.R. 1 Poggio Imperiale–Candela, Lotto 1 – 1° Stralcio (dal Km 2+811 al Km 6+605) – € 35.712.321,65
• Adeguamento e messa in sicurezza della S.P. n.130 Roseto Valfortore–Confine, Stralcio dal Km 31+400 al Km 45+000 – € 4.500.000,00
• Ciclovia Turistica Nazionale Adriatica – tratto Lesina–Manfredonia (Puglia–Gargano) – € 6.022.599,63
Continuerò con il massimo impegno a far sì che ulteriori finanziamenti, anche nell’ambito degli FSC, possano essere destinati alla Provincia di Foggia, per garantire maggiore sicurezza e qualità della mobilità ai cittadini di tutta la Capitanata”.
Giuseppe Nobiletti
Presidente Provincia di Foggia

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963