Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/05/2020

Aeroporti in Puglia - BARI RIPARTE CON WIZZAIR, BRINDISI RIMANDA IL RITORNO IN PISTA

Post n°26235 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Aeroporti in Puglia - BARI RIPARTE CON WIZZAIR, BRINDISI RIMANDA IL RITORNO IN PISTA  

  
 

Anche il sistema aeroportuale della Puglia si rimette in moto. Con una nota, la società di gestione ha annunciato un significato segnale di ripresa: oggi alle 15:35 è atterrato a Bari il volo WizzAir proveniente da Sofia. Si tratta del primo volo dopo lo stop dovuto all’emergenza  Covid-19. Il primo decollo è avvenuto alle 16.10.

 

 “Un atterraggio che rappresenta un segnale di speranza per lo scalo di Bari - si legge nella nota - che in questi mesi ha visto l’azzeramento quasi totale dei voli (ad oggi è operativo solo il volo Alitalia da e per Roma-Fiumicino), anche se è sempre stato operativo per accogliere i voli umanitari”.

Rimandata invece la partenza dello scalo di Brindisi, come stabilito dal decreto del Ministero dei Trasporti. (fonte TTGITALIA.com)

 
 
 

Turismo - AIRBNB E L'ESTATE ITALIANA: ECCO LE METE PREFERITE

Post n°26234 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Turismo - AIRBNB E L'ESTATE ITALIANA: ECCO LE METE PREFERITE  

  
 

Sono Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto Adige e Costa Etrusca in Toscana e Lazio le mete che, per ora, sembrano essere le preferite dai nostri connazionali per l’estate alle porte.  A individuare la rosa di destinazioni è Airbnb, che segnala come, in base alle analisi effettuate, “l’82% degli italiani quest’anno trascorrerà le vacanze in Italia, contro il 55% dell'anno scorso". “Il distanziamento sociale e la flessibilità nelle cancellazioni saranno requisiti fondamentali per prenotare in serenità - osserva Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia -. Per questo puntiamo soprattutto sulla promozione delle oltre 120mila soluzioni indipendenti presenti sulla piattaforma e sulla possibilità di rimborso completo fino a pochi giorni dalla partenza, disponibile già oggi in oltre il 70% degli annunci”.

Più richieste per le case indipendenti
Per essere più tranquilli sul fronte del distanziamento sociale, il 62% dei clienti opterà per case indipendenti, ville o bungalow mentre solo il 7% sembra orientato alla scelta di un appartamento, contro il 17% dello scorso anno. Tra i servizi più ricercati la piscina supera per la prima volta il wi-fi, seguono possibilità di introdurre animali domestici, cucina accessoriata, jacuzzi e aria condizionata.


Sulla piattaforma di Airbnb attualmente sono oltre 64mila le case indipendenti con piscina, con l’offerta più ampia presente in Toscana, Sicilia, Puglia e Umbria.

Aumentano i soggiorni lunghi
Altra differenza rispetto alla scorsa estate riguarda la durata delle vacanze: sembra infatti, almeno per il momento, terminata l’epoca dei weekend mordi e fuggi e dei tour a tappe: il 66% delle ricerche riguarda soggiorni di durata superiore a una settimana (lo scorso anno era il 32%), mentre calano vistosamente le ricerche per il weekend (-70%). (fonte TTGITALIA.com)

 
 
 

19 Mag - 17:02:03 Turismo, i Borghi più belli della Puglia ripartono insieme Sono 11 quelli promossi dall’ANCI nel club

Post n°26233 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

 
19 Mag - 17:02:03
 Turismo, i Borghi più belli della Puglia ripartono insieme 
Sono 11 quelli promossi dall’ANCI nel club de “I Borghi più belli d’Italia” Un video e una pagina facebook per metterli insieme: “Bellezza e sicurezza: siamo pronti” Un video per ripartire insieme. Per attraversare idealmente la Puglia dal punto più a nord fino alla sua estremità meridionale. Un viaggio "coast to coast" che mette insieme la varietà geomorfologica di un continente, dal mare alla montagna, dalla…

 
 
 

19 Maggio 2020 - 18:16:59 Vieste – L’ASSESSORE CARLINO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE [Video]

Post n°26232 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

 
19 Maggio 2020 - 18:16:59
 Vieste – L’ASSESSORE CARLINO INCONTRA LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE [Video]Questo pomeriggio si è tenuta una videoconferenza dell’assessore comunale allo Sport Dario Carlino con i rappresentanti delle associazioni sportive viestane. Qui di seguito il report video dell’incontro.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/jRSVyz-eMK8" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

 
 
 

Crisi post Covid-19/ Vieste e le localita'' del G20s chiedono lo status di città balneare per salvare i bilanci

Post n°26231 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Crisi post Covid-19/ Vieste e le localita'' del G20s chiedono lo status di città balneare per salvare i bilanci  

  
 

“E’ stata anche la nostra battaglia e il risultato è arrivato nello scorso fine settimana: la possibilità di riaprire le spiagge e tutti i servizi collegati con date e modalità operative precise che ci permettono di avviare una stagione turistica che sarà molto critica”, questa è la posizione dei Sindaci dei comuni balneari, e tra questi anche il primo cittadino di Vieste, Giuseppe Nobiletti, che si riconoscono nel G20s, che all’indomani della pubblicazione del Dpcm 18 maggio, cominciano ad intravedere qualche spiraglio di luce, ma il tunnel buio da percorre in questo 2020 sarà ancora molto lungo.

 

Per loro è solamente la prima battaglia vinta grazie anche alle pressioni fatte presso le diverse Istituzioni politiche e amministrative – Regioni, Ministeri e Governo – e al lavoro costante e assiduo svolto sui rispettivi territori per dare voce alla crisi profonda che sta investendo le spiagge italiane.

 

Ora servono altre azioni ed interventi per scongiurare il rischio default dei bilanci comunali, ora bisogna vincere la guerra! Ogni Comune stima una perdita di bilancio nel 2020, per mancati introiti derivanti da Imposta di soggiorno, COSAP, IMU e TARI – solo per citarne qualcuno - tra i 4 e i 10 milioni di euro in media.

 

Questo significa per i singoli comuni balneari dover ridefinire gli interventi per il settore sociale, infrastrutturale e di manutenzione del territorio.
La voce corale dei Sindaci dei Comuni G20s chiede la rimodulazione del Fondo di solidarietà e il riconoscimento dello status di “Città Balneare”, in considerazione del fatto che i comuni balneari sono città con flussi di presenza diversificati durante l’arco dell’anno, che l’attività economica prevalente svolta dai Comuni del G20s è quella turistica esercitata in forma stagionale, e che pertanto gli impatti economici della crisi da una parte sono rilevantissimi già nell’immediato e dall’altra le persone e le imprese dovranno attendere un periodo ancora più lungo per poter beneficiare della ripresa.

 

Nelle prossime settimane i Sindaci del G20s si attiveranno presso Governo e Ministri per chiedere con forza interventi economici e finanziari specifici per questo settore – il turismo balneare - per scongiurare il rischio di ritrovarsi a settembre con un intero sistema che sarà al collasso.

 

“Siamo disponibili a confrontarci e a definire insieme alle Istituzioni un pacchetto di interventi e una strategia che consenta di risistemare almeno per un periodo di tempo medio la gestione dei bilanci, consentendo una flessibilità ai Sindaci che appare assolutamente necessaria e riconoscendo ai comuni turistici un valore strategico per il rilancio del Paese nei prossimi anni.”

 
 
 

Peschici/ Ottimista il sindaco Tavaglione per la stagione turistica

Post n°26230 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Peschici/ Ottimista il sindaco Tavaglione per la stagione turistica

  
 

“Abbiamo quasi completa­to la pulizia degli arenili pub­blici, mentre i concessionari hanno iniziato a pi­antare gli ombrelloni rispettan­do le nuove regole sul distan­ziamento sociale”.

Lo ha det­to il sindaco di Peschici Fran­co Tavaglione che, nonostante il ritardo nella partenza dovu­to alla pandemia, si dice “otti­mista per questa stagione esti­va. “Tutta la costa sarà pron­ta un paio di giorni prima del 25 maggio, data fissata dal governo per le riaperture deg­li stabilimenti balneari”.

“Oggi - prosegue Tavaglione - ho in­contrato alcuni dei titolari dei lidi che mi hanno confermato che gli ombrelloni sono già sta­ti tutti prenotati”. Per il sinda­co hanno influito sulla stagione turistica sia la bandiera blu recentemente attribuita, sia il fatto che Peschici sia un co­mune “Covid free”.

Sono 35 complessiva­mente gli stabilimenti bal­neari presenti nel territorio del comune foggiano e 200 le strutture ricettive, tra alber­ghi, villaggi, B&B e campeggi.

 
 
 

Mattinata/ Lavori in ritardo sulla costa. SOS degli operatori turistici al Comune: così la stagione è sempre più a rischio

Post n°26229 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Mattinata/ Lavori in ritardo sulla costa. SOS degli operatori turistici al Comune: così la stagione è sempre più a rischio  

  
 

Salvare la stagione bal­neare per la spiaggia di Mattinatella, una dei luoghi più belli della costa garganica. Que­sta la speranza e la richiesta degli operatori turistici, ai quali il Comune di Mattinata ha risposto positivamente. I lavori di difesa costiera e di rimozione e mitigazione dello stato di rischio della baia di Mattinatella . hanno rischiato di compromettere l’avvio delle attività di campeggi, stabilimenti bal­neari, bare ristoranti per l’estate 2020, con tutte le prevedibili conseguenze negative in termini economici e occupazionali per un centinaio di famiglie.

 

Già in cantiere da molto tempo, addi­rittura il progetto generale di difesa dell’in­tera costa mattinatese risale al 2001 ed è stato attuato negli anni per step iniziati con i lavori di difesa costiera alla spiaggia gran­de e dell’area portuale, l’intervento nella baia di Mattinatella ha avuto l’anno scorso il definitivo ok dal Comune garganico. 11 5 settembre 2019 c’è stata infatti l’approva­zione definitiva dell’intervento sulle deli­cate falesie di Mattinatella con delibera del­la Commissione straordinaria che ammi­nistra il Comune garganico.

 

Il termine per la riconsegna ai titolari delle concessioni de­maniali originariamente era stato fissato al 30 aprile: di fatto ciò non è accaduto. Solo da alcuni giorni (e non da fine gennaio scorso) sono iniziati i lavori di difesa costiera. Si dovrebbe perciò perfezionare a breve un nuovo cronoprogramma che porti a salvare la imminente stagione balneare, a seguito degli incontri a gran voce richiesti ed ot­tenuti dagli operatori turistici con la Com­missione straordinaria.

 

Questo è emerso nella riunione in Comune a cui hanno preso parte oltre agli operatori turistici assistiti dal legale Giulio Gentile anche i rappre­sentanti di categoria. Erano presenti Confesercenti con Franco Granata e Confapi, Confimpresa (Rino De Martino) e per Con­fali Micky De Finis, che è anche respon­sabile del Centro studi di Confmdustria. De Finis ha espresso soddisfazione per l’inizio del confronto con il Comune e l’auspicio di ima pronta soluzione della questione.

 

In vista del nuovo incontro fissato per i prossimi giorni gli operatori turistici di Mattinatella chiedono che la “buona vo­lontà” già espressa in termini generali dai tre commissari straordinari (Giuseppe Ca­nale, Antonietta Lonigro e Antonio Scoz­zese) alla presenza dei funzionari comunali e della ditta appaltatrice si traduca ora in date certe per il montaggio delle strutture a mare. In tal modo permettendo di salvare almeno i mesi centrali della stagione estiva 2020, già di per sé non priva di incognite e restrizioni nelle modalità a causa della pandemia da coronavirus.

 

Francesco Bisceglia

 
 
 

Monte S. Angelo/ Tutta in salita la ripartenza. Difficoltà in vista per partite Iva e studi professionali

Post n°26228 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Tutta in salita la ripartenza. Difficoltà in vista per partite Iva e studi professionali  

  

Dopo il lungo periodo di chiusura a causa del Coronavirus, in tutte le regioni italiane gli esercizi commerciali, le partite Iva e gli studi professionali potranno riprendere le proprie attività. «Purtroppo, il periodo di sospensione ha duramente colpito questi comparti tanto da pregiudicarne, in alcuni casi, il ritorno al lavoro: tutte le partite Iva più di ogni altro hanno risentito della crisi

 

economica generata dal lock down; fa­miglie intere che hanno investito i pro­pri soldi per avviare un'attività - e che hanno così programmato il proprio fu­turo - si sono viste da un giorno all'al­tro senza un soldo e senza una pro­spettiva», si legge in una nota di Forza Italia e Verso il Futuro che invitano tutti i cittadini a comprare prodotti italiani nelle attività commerciali locali.

 
 
 

Primo volo WizzAir da Sofia, oggi riapre aeroporto Bari. Finora nello scalo erano attivi solo collegamenti con Roma

Post n°26227 pubblicato il 19 Maggio 2020 da forddisseche

Primo volo WizzAir da Sofia, oggi riapre aeroporto Bari. Finora nello scalo erano attivi solo collegamenti con Roma  

  
 

Riprenderà oggi l'attività internazionale dell'aeroporto di Bari-Palese dopo lo stop dell'operatività a causa dell'emergenza Covid-19. Alle ore 15.35 - informa un nota di Aeroporti di Puglia - atterrerà il volo proveniente da Sofia della compagnia WizzAir. Il velivolo ripartirà alle 16.10.
   

 

In questi mesi lo scalo di Bari ha visto l'azzeramento quasi totale dei voli (ad oggi è operativo solo il volo Alitalia da e per Roma-Fiumicino), anche se è sempre stato operativo per i voli umanitari.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963