Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/04/2021

Alla Fondazione Turati via ai percorsi per gli alunni del “Libetta” di Peschici Il Apr 16, 2021

Post n°28115 pubblicato il 16 Aprile 2021 da forddisseche

Alla Fondazione Turati via ai percorsi per gli alunni del “Libetta” di Peschici 

 
229
 

Al via presso la Fondazione Turati di Vieste un percorso formativo in ambito socio-sanitario per gli alunni dell’istituto omnicomprensivoG. Libettadi Peschici, realizzato nell’ambito dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) promossi da quest’ultimo. «Emozioni in movimento», questo il titolo del progetto, è partito giovedì 15 aprile 2021 e vede il coinvolgimento degli studenti della scuola secondaria II° ordine – classe III sez. A del settore socio-sanitario. Nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid-19, il percorso formativo si terrà tramite piattaforma online. Gli incontri saranno a cadenza settimanale, della durata di 90 minuti ciascuno (per un totale di 12 ore) e vi interverranno figure quali medici, assistenti sociali, fisioterapisti ed educatori professionali.

 

Ieri, in occasione della prima sessione Dad, sono intervenuti alla presentazione dell’iniziativa la professoressa Veria Iacaruso, la quale ha ringraziato la Fondazione Turati per la partecipazione al progetto, sottolineandone l’importanza anche in considerazione della complessità dell’attuale contesto. Il direttore amministrativo della Turati di Vieste, Angelo Tomaro, ha preso la parola per illustrare le potenzialità della struttura e manifestare la completa disponibilità di quest’ultima ad accompagnare il percorso formativo dei ragazzi nelle scelte future. Successivamente sono intervenute la professoressa Silvia Gaggiano (tutor della classe partecipante), l’assistente sociale Angela Casamassima e l’educatrice Paola Marcucci, le quali hanno risposto alle domande e alle curiosità degli alunni, che si sono mostrati stimolati e desiderosi di conoscere le prospettive lavorative offerte dal settore socio-sanitario nel nostro territorio. Ai giovani è stata ribadita l’importanza dello studio, necessario per una formazione professionale completa e per l’acquisizione dei requisiti utili per lavorare al meglio questo ambito.

Il Pcto, lo ricordiamo, è un’esperienza educativa progettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata a offrire ai ragazzi nuove occasioni formative e di conoscenza del tessuto socio-sanitario del territorio. Si prefigge lo scopo di:

 
  • arricchire la formazione scolastica con competenze spendibili anche al di fuori della scuola;
  • valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • migliorare la conoscenza del territorio in cui si vive;
  • contribuire a un collegamento stabile tra istituzioni scolastiche e società civile.
 

Il progetto «Emozioni in movimento» si propone inoltre di contribuire a favorire nei giovani in formazione l’acquisizione e l’ampliamento del sapere e del saper fare, attraverso un’esperienza volta a collegare due realtà, quelle della scuola e del lavoro in ambito socio-sanitario, accomunate dalla conoscenza e dalla dedizione verso il prossimo.

 
 
 

Nasce a Vieste l’ “Associazione extralberghiera Gargano” – Obiettivo: mettere in rete tutti gli operatori turistici

Post n°28114 pubblicato il 16 Aprile 2021 da forddisseche

Nasce a Vieste l’ “Associazione extralberghiera Gargano” – Obiettivo: mettere in rete tutti gli operatori turistici del Promontorio 

 
793
 

Nasce oggi a Vieste l’ “Associazione extralberghiera Gargano”, guidata da cinque operatori del settore dell’ospitalità turistica, e che vuole proporsi come punto di riferimento per tutte le tipologie di ricettività, come Bed&Breakfast, case vacanza, affittacamere, agriturismi.
Il direttivo provvisorio è composto da: presidente, Michela Ascoli, vicepresidente Marinella Solitro, segretario Vincenzo Cariglia, consiglieri Antonio Calderisi e Raffaele Lo Russo.
L’obiettivo della neonata associazione è quello di mettere in rete tutti gli operatori turistici del Gargano. La finalità è quella di divenire il volano per migliorare l’ospitalità turistica come cultura e valorizzazione del territorio, oltre che favorire la collaborazione e gli accordi con enti, associazioni, istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private.
Non ultima l’esigenza di migliorare la normativa in materia, per essere maggiormente competitivi in un settore in sensibile crescita e con un turismo in continuo cambiamento.
L’associazione invita tutti gli operatori extra alberghieri ad iscriversi, contattando la presidente Michela Ascoli al numero 3495106591 o via mail extralberghieragargano@gmail.com

 
 
 

VIESTE – Giovedì 22 aprile riunione del Consiglio comunale Il Apr 16, 2021

Post n°28113 pubblicato il 16 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Giovedì 22 aprile riunione del Consiglio comunale 

 
163
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e dell’art. 28 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato il Consiglio Comunale, in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza”, per il giorno 22-04-2021 (Giovedì) alle ore 8:30 e di 2^ convocazione per il giorno 23-04-2021 (Venerdì), alle ore 10:00 per la trattazione del seguente:

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Ratifica Delibera di G.C. n. 45 del 04.03.2021 avente per oggetto “II variazione urgente al bilancio di previsione 2021/2023 ai sensi dell’art. 175 comma 4 “del D.LGS 267 del 18.08.2000 2 Num. 11 del 23-03-2021

 

2) Approvazione del Rendiconto, della relazione della Giunta Comunale e del piano degli indicatori 2020.

 

3) III variazione al bilancio di previsione 2021/2023 con utilizzo di avanzo di amministrazione derivante da rendiconto 2020 e variazione al piano triennale dei LL.PP. 2021/2023.

4) Adeguamento normativo al Regolamento Tari per modifiche al D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale) intervenute con D. Lgs n. 116/2020 in tema di gestione dei rifiuti urbani.

 

5) Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari, ai sensi dell’art.58, L. 133/2008 – Triennio 2021 – 2022 – modifica ed integrazione alla Delibera di C.C. n. 59 del 2020.

 

6) Piano strategico di marketing e comunicazione post Covid per la ripresa e lo sviluppo della destinazione “Vieste” – Approvazione.

 

7) Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Vieste e Infratel Italia S.p.a. per la realizzazione di infrastrutture e reti dati ad alta velocità sul territorio comunale ad opera della società open Fiber

 

 Il Presidente del Consiglio

 

 Cons. Alessandro Siena

 
 
 

Foggia, tour in Corea per l'ensemble «U. Giordano»

Post n°28112 pubblicato il 16 Aprile 2021 da forddisseche

Foggia, tour in Corea per l'ensemble «U. Giordano» Prende finalmente il via il progetto made in Puglia bloccato dal Covid

  
Foggia, tour in Corea per l'ensemble «U. Giordano»

La direttrice Gianna Fratta

 
 
 
 

Foggia - Il progetto made in Foggia ideato e prodotto dall’associazione Musica Civica fa volare un’intera orchestra pugliese di under 35 nei 10 teatri principali della Corea per 10 concerti che spaziano da Vivaldi a contemporanei come Glass e Richter. Il progetto è realizzato col sostegno di Mibact e Siae nell’ambito del programma «Per Chi Crea». Dopo oltre un anno d’attesa, l’importante e prestigioso progetto Four for Four, più volte rimandato a causa dell’emergenza epidemiologica, è sulle linee di partenza.

 

L’ensemble «U. Giordano» di Foggia, sotto la direzione di Gianna Fratta, è pronto per volare nei più prestigiosi teatri della Corea del Sud. Dieci i concerti dell'originale progetto ideato e messo a punto dal violinista Dino De Palma, con musiche che spaziano da Vivaldi ai contemporanei Glass e Richter.

 

Grazie al contributo del bando nazionale «Per Chi Crea», programma promosso dal Mibact e gestito da Siae che destina fondi a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani, un'intera orchestra pugliese di under 35 si esibisce in 10 città della Corea con un programma musicale che comprende un brano per flauto e archi di Roberto Di Marino (Quattro cartoline dall’Italia) e un’originale versione delle Quattro Stagioni di 4 compositori diversi (La primavera di Piazzolla, L’estate di Richter, L’autunno di Glass, L’inverno di Vivaldi). Leitmotiv del progetto, oltre al numero 4, è l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione (video mapping, laser, proiezioni 3D), apprezzatissime nella patria di Samsung, LG, Hyundai. Il concerto classico si trasforma in Four fo Four in uno spettacolo di luci ed effetti video, capaci di coinvolgere l’ascoltatore in un ascolto attivo e multisensoriale. Musica e tecnologia sono chiamate a dialogare ed interagire, confrontarsi e mischiarsi in un format di spettacolo innovativo e altamente coinvolgente.

 

 

Frutto della collaborazione tra l’associazione Musica Civica di Foggia, la Sol’Opera Company di Seoul, la Fondazione Apulia felix onlus e l’associazione socioculturale Spazio Musica di Foggia, il tour prevede 10 esibizioni nei principali teatri coreani.

 

Protagonista indiscusso sarà l’Ensemble Umberto Giordano di Foggia, composto da giovani artisti sotto i 35 anni e da un apparato organizzativo e tecnico anch’esso composto da giovani under 35 coordinati da Emanuela Bruno e Antonella De Santis. L’ensemble, fondato a Foggia quindici anni fa da Dino De Palma, è protagonista di tour in tutto il mondo con concerti, tra l’altro, a New York, Istanbul, San Pietroburgo, Tel Aviv, Johannesburg, Pretoria, Mumbay, Kolkatta, Seoul, Colonia, Dortmund, Barcellona, Roma. La direzione dell’ensemble è affidata fin dalla nascita alla nota direttrice d’orchestra italiana Gianna Fratta, artista dalla carriera nazionale e internazionale ricchissima. Prima donna alla guida dei Berliner Symphoniker, della Sinfonica di Macao, del Teatro dell’Opera di Roma e di molte storiche orchestre nel mondo, Gianna Fratta è nota per i numerosi premi, per i traguardi raggiunti a livello internazionale (prima donna a dirigere il concerto di Natale al Senato dopo 20 edizioni affidate a direttori come Muti, Maazel, Oren, ecc.) e per il suo impegno nella promozione dell’opera di Umberto Giordano nel mondo, risultati che l’hanno portata ad essere nominata Cavaliere della Repubblica Italiana.

 

Il tour, che sta già attivando una serie di collaborazioni tra istituzioni italiane e coreane, si terrà nel mese di giugno 2021 e toccherà le principali città della Corea del Sud.

 
 
 

VIESTE – Buoni spesa e cantieri sociali, provvedimenti del Comune Il Apr 16, 2021

Post n°28111 pubblicato il 16 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Buoni spesa e cantieri sociali, provvedimenti del Comune 

 
114
 

Misure urgenti di solidarietà alimentare e cantieri sociali: sono i due provvedimenti approvati dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi Sociali, Graziamaria Starace, per venire incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti, la cui situazione si è aggravata con la pandemia.

 

Con la prima deliberazione, la Giunta, recependo quanto disposto dal Decreto Legge n. 154 del 2020 (Ristori-ter), che ha assegnato al Comune di Vieste la somma di 80 mila euro, ha disposto la somministrazione di 400 buoni alimentari del valore nominale di  200,00 euro, che il cittadino avente diritto potrà utilizzare in tranche di 50,00 euro, ogni 7 giorni dall’erogazione del primo beneficio.

 

La concessione dei buoni spesa, così come si evince dalla delibera,  avverrà secondo i seguenti criteri:

 

– Essere cittadini italiani residenti nel Comune di Vieste o cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea e non, regolarmente iscritti nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Vieste;

 

– Reddito Isee non superiore ad € 8.500,00.

 

Non potranno presentare domanda i nuclei familiari in cui un componente sia percettore di P.Iva e/o svolga attività commerciale, autonoma, libero professionale.

Non potranno presentare domanda, inoltre, i nuclei familiari beneficiari della misura Reddito di cittadinanza.

 

Con i buoni sarà possibile acquistare solo prodotti alimentari e di prima necessità, medicinali, prodotti per l’igiene personale e della casa, pannolini per bambini, pastine per neonato, omogeneizzati (sono esclusi alcolici, liquori, vino e birra, spumanti, bibite

 

analcoliche e frizzanti, Energy drink, pasticceria varia, cioccolatini).

 

Con la seconda deliberazione, l’Amministrazione comunale, proseguendo nell’attivazione di forme di sostegno volte

 

a valorizzare le capacità personali e professionali di cittadini residenti nel Comune di Vieste disoccupati con reddito Isee pari o inferiore ad 6.000,00 euro ed Isre pari o inferiore a 3.000,00 euro, ha inteso attivare 20 cantieri sociali del valore nominale di 400,00 euro. Con il cantiere sociale si intende offrire al beneficiario, l’opportunità di sperimentare, attraverso piccoli lavori di manutenzione o attività in favore di fasce deboli, un percorso che

 

favorisca l’autonomia e l’apprendimento di specifiche mansioni lavorative. L’impegno in ambito sociale previsto è di 5 ore al giorno, per 20 giorni, in attività di servizio di piccola manutenzione – pulizia delle strade e immobili comunali, assistenza ai diversamente abili.

 
 
 

VIESTE – Piano strategico del Turismo, lunedì la presentazione ufficiale con l’assessore Bray Il Apr 16, 2021

Post n°28110 pubblicato il 16 Aprile 2021 da forddisseche

VIESTE – Piano strategico del Turismo, lunedì la presentazione ufficiale con l’assessore Bray 

 
76
 

L’amministrazione comunale di Vieste ha definito il Piano Strategico del Turismo, lo strumento attraverso il quale la città garganica vuole orientare il sistema delle vacanze per i prossimi cinque anni. La presentazione ufficiale del Piano è prevista lunedì 19 aprile in teleconferenza streaming a partire dalle ore 10,30. Al forum organizzato dall’assessorato al turismo del Comune di Vieste, interverranno autorevoli ospiti ad iniziare dall’assessore regionale Massimo Bray fino a Josep Ejarque, l’esperto di destination management che ha redatto il Piano Strategico. Ad aprire i lavori sarà il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguire l’assessore Bray che parlerà di strategie di sviluppo turistico post covid della Puglia; Rossella Falcone, assessore al turismo del Comune di Vieste, relazionerà sul tema Il turismo a Vieste tra covid e post covid; Josep Ejarque, esperto di Destination Management, illustrerà il Piano e parlerà delle prospettive di rilancio della città. Nella seconda parte un focus sulle Best Practies con l’intervento degli operatori turistici di Alassio e Amalfi che daranno vita ad una vera e propria Joint-Ventures fra operatori. Durante il forum verrà presentato anche il Portale di Destinazione Turistica della Città di Vieste. “Con il Piano – commenta l’assessore Rossella Falcone – viene finalmente delineata la nuova strategia turistica di Vieste che prevede il rilancio del settore anche alla luce degli enormi cambiamenti che hanno investito l’economia turistica”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963