Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/03/2023

Rosa Barone sindaca di Foggia? “A chi non piacerebbe, sarebbe la prima volta per una donna. Ma per ora è un sogno”

Post n°30596 pubblicato il 21 Marzo 2023 da forddisseche

Rosa Barone sindaca di Foggia? “A chi non piacerebbe, sarebbe la prima volta per una donna. Ma per ora è un sogno”

Per Palazzo di Città si fa il nome dell’assessora regionale: “Indubbiamente una cosa affascinante per chi come me fa politica con passione. Però dobbiamo partire dai temi più che dai nomi”

“A chi non piacerebbe fare il sindaco della propria città, sarei pure la prima sindaca donna, ma al momento rimane un sogno. Indubbiamente una cosa affascinante per chi come me fa politica con passione e dedizione. Niente di più bello di poter guidare la città di Foggia”. Lo ha detto a l’Immediato, l’assessora al welfare della Regione Puglia, Rosa Barone che aggiunge: “Più che dai nomi dobbiamo partire dai temi, da una visione reale, concreta, aperta, energetica e anche più positiva di quella che fino ad oggi ha vissuto la nostra bene amata città, purtroppo da anni abbandonata a se stessa”.

Infine sulle alleanze: “È tutto da rivedere perché quello che è successo in provincia ha una storia, idem in Regione. Le alleanze non vanno costruite in maniera posticcia, ma create solo dove ci sono le condizioni ed una condivisione di temi, di visioni e di realtà”.

 
 
 

VIESTE – Domenica 26 marzo raduno delle confraternite del Gargano Il Mar 21, 2023

Post n°30595 pubblicato il 21 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Domenica 26 marzo raduno delle confraternite del Gargano

76


Le confraternite della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, si ritroveranno tutte a Vieste domenica prossima, 26 marzo 2023.

Il raduno, dal titolo “In ascolto di Cristo per una vita da Trasfigurati”, si inquadra nell’ambito dell’XI “Cammino penitenziale” che vede partecipare le antiche congreghe delle chiese dei nostri paesi, in occasione della Pasqua ormai vicina.

Il programma dell’importante evento religioso, così come predisposto dal Coordinamento diocesano delle Confraternite e che vedrà a Vieste centinaia di “confratelli” con i loro caratteristici e colorati abiti, prevede l’accoglienza, alle ore 9:00, presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe Operaio dove, alle ore 9:30, si svolgerà una breve catechesi. Alle ore 10:00 prenderà il via la “Via Crucis itinerante” che, partendo dalla parrocchia di San Giuseppe Operaio, raggiungerà la basilica Concattedrale, attraversando viale XXIV Maggio, via Verga, via Verdi, via Giovanni XXIII, via Firenze, via Santa Maria di Merino, corso Lorenzo Fazzini e centro storico.

Alle 11:30, in Cattedrale, ci sarà la celebrazione della Santa Messa al termine della quale, nell’auditorium sala San Giovanni, avrà luogo un momento di fraternità tra i partecipanti.

L’evento è patrocinato dal Comune di Vieste.

 
 
 

Martedì 21 Marzo 2023 Mux Rai 5 Uhf 30: Eliminato il cartello test inserito sulla posizione 102 del telecomando. Possiamo dire

Post n°30594 pubblicato il 21 Marzo 2023 da forddisseche

Martedì 21 Marzo 2023

Mux Rai 5 Uhf 30: Eliminato il cartello test inserito sulla posizione 102 del telecomando. Possiamo dire che, visto che le prove sono terminate, anche nelle nostre zone (Puglia e Basilicata) è stato attivato il terzo canale RAI Regionale in Alta definizione.

 
 
 

VIESTE – Alla “scalinata della legalità” commemorate le vittime innocenti della mafia Il Mar 21, 2023

Post n°30593 pubblicato il 21 Marzo 2023 da forddisseche

VIESTE – Alla “scalinata della legalità” commemorate le vittime innocenti della mafia

137


Anche Vieste, sempre in prima linea per la legalità, ha commemorato oggi òe vittime innocenti della mafia. Lo ha fatto con una semnplice ma toccante cerimonia svoltasi sulla “scalinata della legalità”, che collega via Giuseppe Verdi a via Dante Alighieri. Ad organizzarla, il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”, con l’Amministrazione comunale e la Consulta giovanile. Alla presenza delle autorità civili e militari, sono stati letti dai ragazzi i nomi di 51 vittime della mafia, nomi scritti sugli altrettanti gradini che compongono la scalinata. Tra i nomi, quelli di diverse vittime della nostra terra.
Di seguito, il discorso letto dalla mini-sindaco, Luisa Spina, a nomme di tutti.
“Siamo qui riuniti, oggi, per ricordare il dolore di una mamma, il dolore di tante madri.
E’ una giornata estiva.
Il sole splende sulla autostrada tra Punta Raisi e Palermo. Magistrati, rappresentanti delle istituzioni e delle forze di polizia, cittadini e studenti commemorano il primo anniversario della strage di Capaci. C’è anche don Luigi Ciotti sul luogo del dolore. Prega, in silenzio. Quando, all’improvviso, si avvicina una donna minuta: si chiama Carmela, è vestita di nero e piange. La donna prende le mani di don Luigi e gli dice: «Sono la mamma di Antonino Montinaro, il caposcorta di Giovanni Falcone. Perché il nome di mio figlio non lo dicono mai? È morto come gli altri». Soffre, Carmela: in quel primo anniversario della strage la memoria di suo figlio Antonio, e dei suoi colleghi Rocco e Vito, veniva liquidata sotto l’espressione “i ragazzi della scorta”.
Da questo grido di identità negata nasce, il 21 marzo, primo giorno di primavera, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare da nessuno il suo nome. Nessuno. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Siamo qui oggi tutti, presenti e silenti.
C’è il mondo della scuola, rappresentato dagli alunni, dai docenti, dal personale ATA e dai Dirigenti
C’è il mondo delle Istituzioni, rappresentato dal Sindaco e dagli Assessori del Comune di Vieste
C’è il mondo delle forze dell’ordine presenti sul territorio, rappresentate al loro massimo livello, Carabinieri, Polizia di Stato, Finanza, Polizia municipale.
C’è il mondo delle associazioni, rappresentato da “I ragazzi di via d’Amelio” e dal Presidio scolastico cittadino della legalità “Hyso Teleharay”.
C’è il mondo della Chiesa, rappresentato dai Parroci di Vieste
Siamo qui oggi tutti, presenti e silenti, per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e per dare una risposta al dolore di quella madre,
per declamare i nomi delle vittime innocenti di mafia presenti sulla nostra scalinata della legalità.
Un lungo elenco di nomi per scandire la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per farli esistere nella loro dignità.
Oggi, 21 marzo: perché in questo giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale, perché solo facendo memoria si getta il seme di una nuova speranza, di giustizia e di verità.
Lo slogan di quest’anno è semplicemente “E’ possibile”
e vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. In un momento storico in cui le difficoltà sono numerose, con la crisi ambientale, sociale ed economica aggravata dalla pandemia e la vulnerabilità politica internazionale provocata dalla guerra, abbiamo il dovere di indicarci insieme la strada, di dirci dove può e deve portarci il nostro impegno comune.
È un tempo complesso che ci chiede di metterci in gioco anche componendo nuovi orizzonti, ponendo in dialogo competenze diverse e saperi transdisciplinari, per generare un pensiero meticcio. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà.
Ringrazio tutti gli intervenuti e prima di congedarci, e per riprendere la giusta concentrazione e riflessione di questa giornata il maestro Mario Racioppa eseguirà nuovamente il silenzio.
GRAZIE”.
Luisa Pia Spina – Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo ‘Rodari Alighieri Spalatro’ Vieste

 
 
 

Rai Radio Live Napoli: si parte il 31 marzo 20 Marzo 2023 Mancano pochi giorni alla partenza di Rai Radio Live Napoli.

Post n°30592 pubblicato il 21 Marzo 2023 da forddisseche

Rai Radio Live Napoli: si parte il 31 marzo

20 Marzo 2023

Mancano pochi giorni alla partenza di Rai Radio Live Napoli.

Il nuovo progetto digitale, dedicato alla musica ed alla cultura partenopea, sarà in onda da venerdì 31 marzo.

Ad annunciarlo è il direttore Roberto Sergio, rispondendo al post di un utente di Talkmedia, il gruppo Facebook legato a FM-world.

La nascita di Rai Radio Live Napoli - che prenderà il posto di Rai Radio Live - è legata ai festeggiamenti dei 60 anni del Centro di Produzione Rai di Napoli.

* Per comunicati e segnalazioni: info@fm-world.it

 

 
 
 

La soprano di Manfredonia, Rosalia Granatiero unica donna compositrice a concorso mondiale Di Saverio Serlenga 20 Marzo 20

Post n°30591 pubblicato il 21 Marzo 2023 da forddisseche

La soprano di Manfredonia, Rosalia Granatiero unica donna compositrice a concorso mondiale


Ora punta tutto su un’opera lirica in tre atti: “Graziella & Alphonse che porterà in scena in prima mondiale a Roma al Teatro Orione”

Rosalia Granatiero 47 anni da Manfredonia, laureata in canto lirico, è stata l’unica donna compositrice al mondo a partecipare al Concorso Internazionale di Composizione “Maurice Ravel”. La cantante manfredoniana è stata l’unica donna tra i 4000 partecipanti alla serata finale. “Soddisfatta e orgogliosa, oltre che emozionata”.

Rosalia, soprano drammatico, oltre che compositrice, ha partecipato a diversi concorsi a livello mondiale, ma ora punta tutto su un’opera lirica in tre atti: “Graziella & Alphonse che porterà in scena in prima mondiale a Roma presso il Teatro Orione il prossimo 24 marzo. L’opera è tratta dal melodramma di Alphonse De Lamartine. Compositrice Rosalia Granatiero, libero adattamento di Tonia D’Angelo. “Non vedo l’ora di esibirmi a Roma con sei cantanti molto bravi, sarà uno spettacolo bellissimo, un’opera innovativa che piacerà a tutti”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963