Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheBornsickQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/08/2024

BALNEARI/ SPUNTA PROROGA AL 2029 MA RESTA L’INCOGNITA DELLE TARIFFE. CONCORRENZA ANCORA RINVIATA. LE IPOTESI ALLO STUDIO DEL GOV

Post n°32531 pubblicato il 11 Agosto 2024 da forddisseche

BALNEARI/ SPUNTA PROROGA AL 2029 MA RESTA L’INCOGNITA DELLE TARIFFE. CONCORRENZA ANCORA RINVIATA. LE IPOTESI ALLO STUDIO DEL GOVERNO PER RISPONDERE ALLA UE

Una proroga di tutte le concessioni balneari fino al 31 dicembre 2025. In prima bat­tuta sarebbe questo l’orientamento del governo, prima di mettere mano al riordino del­le concessioni per l’uso delle spiagge lungo le coste e i laghi italiani.

Il rinvio della scaden­za servirebbe a guadagnare tempo in vista di una mappatura delle riviere italiane, il progetto fa parte delle misure contenute nella bozza (antici­pata dal Sole 24 Ore ) di riordino del settore dei balneari, allo studio dell’esecutivo.

Nei piani del governo la classifica­zione delle coste dovrebbe es­sere adottata con un decreto del presidente del Consiglio entro il mese di aprile 2025, l’obiettivo della mappatura è dettagliare le caratteristiche delle spiagge, indicando se sono libere, accessibili, eco­nomicamente interessanti

agli occhi del mercato, e così via.

 La catalogazione servirà, inoltre, a ribadire l’eccezione al principio della scarsità del bene, richiesto per applicare la direttiva Bolkestein, che in nome della concorrenza im­pone la messa a gara di tutte le concessioni.

Così se nel lungo termine il governo continua ad accarez­zare l’idea di disinnescare lo spettro delle gare, evitando al tempo stesso un deferimento alla Corte di giustizia europea, nell’immediato con la nuova mappatura punta a stabilire un secondo round di proro­ghe: nelle regioni in cui le spiagge libere risultano infe­riori al 25% del totale le con­cessioni verrebbero allungate fino al 31 dicembre 2027, mentre per le regioni in cui la quota è superiore al 25% l’idea è di estendere la validità delle concessioni al 31 dicembre 2029.

 Allontanando ancora una volta l’obbligo della mes­sa a gara delle concessioni, che, vale ricordare, allo stato attuale sono destinate a sca­dere il 31 dicembre 2024, o al più tardi alla fine del 2025, se in presenza di contenziosi o ragioni che impediscano di procedere con i bandi.

Uno scenario, quello conte­nuto nella bozza, che sembra rassicurare i balneari, reduci dalla protesta che li ha spinti alla mobilitazione, con tanto di serrata. Resta, comunque, lo scoglio di Bruxelles: la Commissione deve esprimere un parere informale sul piano del governo.

L’esito del nego­ziato non è scontato e si prefi­gura l’ennesimo braccio di ferro tra Roma e Bruxelles.

Nel provvedimento in via di elaborazione non è stabilito se ci sarà un aumento delle ta­riffe per le concessioni (l’ipo­tesi è di ritoccarle del 10%), mentre sono destinate a tro­vare posto le norme in mate­ria di prelazioni e di indenniz­zi nel caso di gare.

I conces­sionari uscenti, per esempio, avranno la prelazione e in as­senza di altre offerte la concessione verrebbe prolunga­ta. Per chi perde la concessio­ne indennizzi da determinare con una perizia asseverata.

corrieredellasera

 
 
 

LDA e Al Bano in concerto a Carpino byRedazione 11 Agosto 2024 CARPINO (Fg) – Cresce l’attesa per due grandi eventi musicali ch

Post n°32530 pubblicato il 11 Agosto 2024 da forddisseche

LDA e Al Bano in concerto a Carpino

CARPINO (Fg) – Cresce l’attesa per due grandi eventi musicali che promettono di attirare un vasto pubblico a Carpino e che si terranno in occasione dei festeggiamenti a devozione di Maria SS. Assunta e San Rocco. Il 18 agosto, a partire dalle 22.00, la Piazza del Popolo sarà il palcoscenico per il concerto di LDA (Luca D’Alessio, figlio di Gigi D’Alessio, mentre il 19 agosto sarà la volta del leggendario Al Bano.

LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio, è un giovane cantante napoletano nato il 27 marzo 2003. Figlio del famoso Gigi D’Alessio, ha iniziato la sua carriera musicale pubblicando cover su YouTube e partecipando al talent show “Amici”. Nel 2022 ha ottenuto il suo primo Disco di Platino con il singolo “Quello che fa male”. Nel 2023 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Se poi domani”.

Al Bano, pseudonimo di Albano Carrisi, è nato il 20 maggio 1943 a Cellino San Marco, in Puglia. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60 e ha raggiunto il successo con il brano “Nel sole” nel 1967. È noto anche per il suo sodalizio artistico e personale con Romina Power, con cui ha formato un duo di grande successo. Nel corso della sua carriera, Al Bano ha venduto oltre 25 milioni di dischi in tutto il mondo.

 
 
 

DAL SALENTO AL GARGANO, È LA PUGLIA IL REGNO DELLE VACANZE DEL GOVERNO ITALIANO 11 Agosto 2024

Post n°32529 pubblicato il 11 Agosto 2024 da forddisseche

DAL SALENTO AL GARGANO, È LA PUGLIA IL REGNO DELLE VACANZE DEL GOVERNO ITALIANO

Giorgia Meloni è attesa in Salento per una decina di giorni già dal prossimo lunedì: in Valle d’Itria l’aspettano la figlia Ginevra e l’ex compagno Andrea Giambruno. Oltre alla sorella Arianna e Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e cognato della premier.

Salentine le vacanze della ministra Anna Maria Bernini. Da pugliese sceglie la Puglia anche Raffaele Fitto, ma lontano dalla premier. Mentre a pochi chilometri di distanza dal resort di Meloni, ci sarà Matteo Salvini con la sua compagna Francesca Verdini. Il presidente della Camera Lorenzo Fontana sceglie, invece, il Gargano

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ IL VENDITORE DI COLORI DELLA VIESTANA VERONICA D’ONOFRIO 11 Agosto 2024 “L’amicizia è un dono raro,

Post n°32528 pubblicato il 11 Agosto 2024 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ IL VENDITORE DI COLORI DELLA VIESTANA VERONICA D’ONOFRIO

“L’amicizia è un dono raro, come l’abbraccio di un piccolo uomo con un Drago!”

“Quando ero piccola la maestra mi chiese di fare una ricerca di geografia sull’Africa. È successo tanto tempo fa, quando ancora non esisteva internet e le ricerche si facevano sui libri in biblioteca.

Forse per voi è difficile pensare a un mondo senza internet, ma per noi bambini del passato era normale perché quando qualcosa ancora non si conosce non si può sentirne la mancanza.

Avevo un po’ di soggezione quando andavo in biblioteca, perché c’era sempre un silenzio incredibile e mi sembrava che le persone sedute, impegnate nelle loro ricerche, potessero sentire addirittura i pensieri che avevo nella testa.

Comunque quel pomeriggio la biblioteca era quasi deserta e io ne approfittai per gironzolare – in religioso silenzio – alla ricerca di qualche libro da leggere. Su uno scaffale, di fianco al Libro della giungla, trovai un libricino con un titolo che catturò la mia attenzione: Il venditore di colori.

Lo tirai fuori dalla fila di libri messi in ordine per bene sullo scaffale con il desiderio di sfogliarlo, ma non appena aprii la copertina mi resi conto che tutte le pagine all’interno erano state strappate. Che bel mistero era quello!…”.

Età di lettura: da 8 anni.

Veronica D’Onofrio nasce a Catania il 27 febbraio del 1978. Vive con i suoi nonni fino all’ età di sei anni, quando, trasferitasi a Vieste, sulle coste pugliesi del Gargano, raggiunge i suoi genitori. A diciotto anni s’iscrive al Dams di Bologna.

Nell’ ateneo bolognese studia storia dell’arte e consegue la Laurea con una tesi in Semiotica delle arti. Dopo la laurea si trasferisce a Venezia dove svolge un tirocinio al Guggenheim Collection e ha modo di “respirare” una parte della migliore arte europea e americana del XX secolo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963