Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvalemont77QuartoProvvisoriocorseixgiuspiemontesedaniela.g0Estelle_kcassetta2iltuocognatino2ernestoandolinaMabelle22ontibia2007surfinia60
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/08/2025

CAPACCHIONE: «LIDI PIENI SOLO NEI WEEKEND, VIESTE UNICA AL TOP» 3 Agosto 2025 Il presidente nazionale del SIB analizza il tren

Post n°33660 pubblicato il 03 Agosto 2025 da forddisseche

CAPACCHIONE: «LIDI PIENI SOLO NEI WEEKEND, VIESTE UNICA AL TOP»

Il presidente nazionale del SIB analizza il trend dell’estate: «Servono più campeggi e villaggi a cinque stelle»

Antonio Capacchione, se dovesse valutare l’attratti­vità della Puglia basandosi sul solo dato delle presenze, dall’osservatorio privilegiato del Sib, il sindacato italiano balneari Fipe Confcommercio, di cui è presidente, che quadro ne verrebbe fuori?

«Premesso che la Puglia conferma anche quest’anno il suo trend positivo, va detto che c’è ancora un grosso diva­rio con le principali destina­zioni italiane. Il solo Lago di Garda raggiunge oltre 23 mi­lioni di presenze all’anno, mentre la Puglia, con i suoi quasi mille chilometri di co­sta, ne fa circa 20 milioni. Po­trei continuare con i numeri parlando del Veneto nel suo complesso, che sopravanza la Puglia. Vero è che lì c’è un gio­iello come Venezia, ma questa non va considerata un’atte­nuante, perché i dati ci dico­no chiaramente che si può e si deve fare meglio».

Che lettura si può dare alla sproporzione tra i numeri del Lago di Garda e quelli puglie­si?

«Potremmo fare riferimen­to al fattore geografico, per­ché la Puglia è più lontana dai mercati di riferimento rispet­to alle località del Nord Italia, ma non basterebbe. Occorre seguire le tendenze di questi mercati, fare più attenzione alla domanda, a ciò che oggi chiede il turista, alle sue esi­genze, alle sue aspettative».

In una scala di importanza, quali sono i fattori che inci­dono sui flussi turistici?

«C’è una richiesta sempre maggiore del turismo all’aria aperta, nei campeggi, nei vil­laggi. Ma nello stesso tempo vi è domanda di qualità. Non basta creare questo tipo di strutture, occorre anche dotarle dei servizi che le renda­no appetibili in termini di comfort e ricchezza dell’offer­ta. Dobbiamo pensare a vil­laggi e campeggi a cinque stelle».

A proposito del Lago di Garda, il nuovo piano di azio­ne triennale messo a punto per il gardesano sembra con­fermare l’importanza delle strategie di promozione.

«Certamente, non si può fare a meno di questi stru­menti. La programmazione e la promozione sono fattori molto importanti per aumen­tare l’attrattività di un territo­rio. Ma senza le strutture ido­nee non si può puntare ai grandi numeri, ovviamente attivando le politiche giuste per contrastare il fenomeno dell’overtourism».

Dunque, la soluzione è puntare su un’offerta che in­trecci natura, cultura e occa­sioni di svago?

«Sì, ce lo dimostrano le esperienze di altri territori. In Veneto un solo villaggio turi­stico riesce a fare oltre un mi­lione di presenze all’anno. Più di quanto fanno interi territo­ri pugliesi a forte vocazione turistica, come Ugento, Gallipoli, Otranto. Si salva solo Vieste, unica località pugliese che supera un milione di pre­senze annue».

Ma la Puglia continua a ti­rare.

«Sì, anche se le presenze sulle spiagge si concentrato soprattutto nei fine settima­na. Un fenomeno che sembra consolidarsi con il passare del tempo. Mentre vanno bene le presenze straniere, anche se i turisti tedeschi, da sempre af­fezionati all’Italia, tendono a diminuire, forse anche a cau­sa delle difficoltà economiche della Germania».

corrieredelmezzogiorno

 

 
 
 

PATTY PRAVO INCANTA VIESTE: APPLAUSI, EMOZIONE E GRANDI OMAGGI ALLA MUSICA 3 Agosto 2025 Tra applausi, omaggi e grandi emozion

Post n°33659 pubblicato il 03 Agosto 2025 da forddisseche

PATTY PRAVO INCANTA VIESTE: APPLAUSI, EMOZIONE E GRANDI OMAGGI ALLA MUSICA

Tra applausi, omaggi e grandi emozioni, la diva della musica italiana conquista Vieste con il suo carisma intramontabile.

Vieste ha accolto ieri sera, 2 agosto, una delle voci più iconiche della musica italiana: Patty Pravo. In una serata carica di emozione, l’artista è salita sul palco tra lunghi applausi e l’affetto sincero del pubblico, confermandosi ancora una volta regina indiscussa della scena musicale nazionale. Un concerto che ha saputo unire il fascino senza tempo delle sue hit alla forza evocativa dei tributi ad altri grandi della musica: Lucio Battisti, Vasco Rossi, Gabriele Ferri – ciascuno ricordato con eleganza e rispetto, attraverso interpretazioni intense e personali. Rivolgendosi al pubblico l’artista ha detto:

“Quanto amore mi state donando… L’amore è una cosa meravigliosa che andrebbe utilizzata più spesso”, parole che hanno scaldato il cuore dei presenti e suggellato una serata carica di emozioni autentiche. Nonostante qualche leggera sbavatura vocale – che il pubblico le ha perdonato con naturalezza e affetto – Patty Pravo ha emozionato tutti, lasciando il segno soprattutto con l’interpretazione di “Tutt’al più”, accolta da una vera ovazione. Una presenza magnetica, la sua, capace ancora oggi di catalizzare l’attenzione e trasmettere autenticità. Vieste le ha riservato una calorosa accoglienza, confermando il legame speciale che lega il Gargano alla grande musica.

fabio egidio di bari

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963