Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/04/2018

Regione/ Rifinanziato il collegamento bus-navetta Palese-Gargano

Post n°21465 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

Regione/ Rifinanziato il collegamento bus-navetta Palese-Gargano

La Giunta regionale ha confermato per il 2018 il collegamento automobilistico tra Bari-Aeroporto e le località di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, Peschici Calenelle, Rodi Garganico, disponendone l’attivazione attraverso la Società Aeroporti di Puglia s.p.a.
Il collegamento sarà effettuato nel periodo compreso tra il 30 maggio 2018 ed il 21 settembre 2018, per una percorrenza complessiva di 194.580 km e riconoscendo per tale servizio una spesa massima di 300mila euro.

 
 
 

Venerdì 1° Convegno Archeologico e Storico d’Ischitella alla ricerca di Uria

Post n°21464 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

Venerdì 1° Convegno Archeologico e Storico d’Ischitella alla ricerca di Uria

Auditorium IPSIA Ischitella ore 18,30

 
 
 

Opportunità di nuove imprese under 35 con le risorse di Resto al Sud.

Post n°21463 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

Opportunità di nuove imprese under 35 con le risorse di Resto al Sud. Seminario e sportello informativo in CCIAA a Foggia

Le opportunità per far nascere nuove imprese nel Mezzogiorno con le risorse messe a disposizione dal bando Resto al Sud, sono state al centro del seminario di presentazione, svoltosi ieri pomeriggio, in Camera di Commercio a Foggia.
In una affollata sala Consiglio, ad illustrare la misura di sostegno alla nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno sono stati: il prof. Antonio Corvino, Associato di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Foggia e il prof. Mauro Romano, Ordinario di Economia Aziendale nonché Consigliere di Amministrazione Invitalia.
Ed è, infatti, proprio l'agenzia governativa per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia che di fatto gestisce la misura promossa dal Ministero per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno.
Con le agevolazioni di Resto al Sud i giovani tra 18 e 35 anni residenti nelle regioni meridionali hanno la possibilità di avviare nuove attività di impresa nella produzione di beni e servizi, mentre sono escluse da questo tipo di finanziamento le attività agricole, libero professionali e il commercio, per le quali tuttavia sono disponibili altre forme di sostegno.
Con Resto al Sud ogni soggetto richiedente può ricevere un finanziamento fino ad un massimo di 50mila euro, che può arrivare fino a 200mila euro in caso di aggregazione di più richiedenti su un progetto comune.
L'appuntamento di ieri non è che uno degli strumenti messi in campo dall'Ente presieduto da Fabio Porreca per supportare e favorire la creazione di nuove imprese sul territorio e combattere la piaga della disoccupazione, particolarmente quella giovanile.
Rientra in questa strategia la richiesta e l'ottenimento di accreditamento come sportello informativo Invitalia. Così come sono in programma, anche alla luce del protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi da Unioncamere (di cui Porreca è vicepresidente nazionale) e Invitalia, altre azioni di informazione, promozione e accompagnamento imprenditoriale.
L'incontro di ieri, da cui è scaturito un interessante confronto di merito sulle caratteristiche del bando, ha evidenziato anche la non necessità di quelle “mediazioni” che spesso hanno caratterizzato nel passato le domande di incentivi pubblici.
Per ulteriori informazioni su Resto al Sud ci si può quindi rivolgere allo sportello per la creazione di impresa della CCIAA di Foggia; un servizio gratuito di consulenza che ha fatto registrare nei primi tre mesi dell'anno un incremento di visite di circa il 60% rispetto al 2017.

 
 
 

Sessa AURIUNCA / I Pizzeche & Muzzeche al Festival Internazionale " IL FANCIULLO E IL FOLKLORE"

Post n°21462 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

Sessa AURIUNCA / I Pizzeche & Muzzeche al Festival Internazionale " IL FANCIULLO E IL FOLKLORE"

I Pizzeche & Muzzeche al festival internazionale " IL FANCIULLO E IL FOLKLORE" a Sessa AURIUNCA (Caserta - Campania). 15 gruppi italiani e 4 gli stranieri parteciperanno alla kermesse per un totale di 700 persone. “Questa è la più importante rassegna italiana di folklore giovanile organizzata dalla Fitp - spiega – Savastano, presidente dei Pizzeche & Muzzeche. Non vediamo l'ora di partecipare portando come ogni anno le tradizioni viestane fuori il confine garganico”. Quest’anno porteremo una formazione unica: formata da bambini dai 3 a 7 anni con ritmi, coordinamenti e coreografie particolari. In concomitanza parteciperemo anche al festival del documentario etnografico”

 
 
 

Gegè Mangano giudice de “La Prova del cuoco” GEGE' MANGANO

Post n°21461 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

 

Gegè Mangano giudice de “La Prova del cuoco”


 

Di:

Monte Sant’Angelo, 04 aprile 2018. Gegè Mangano torna ad esser protagonista del piccolo schermo.

Il rinomato chef Gegè Mangano, infatti, rivestirà la posizione di Giudice, dal 9 al 13 Aprile 2018, presso il noto programma di Rai Uno, la Prova del Cuoco.

Il Cooking show quotidiano condotto da Antonella Clerici, va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:50 in onda su Rai uno. Ricette per tutti i gusti, ma anche molto altro: appuntamenti fissi con maestri e maestre di buona cucina, rubriche di approfondimento sulle materie prime, sfide tra cuochi stellati e appassionati di cucina, gare a premi tra gente comune.

Lo chef Gegè Mangano è patron del Ristorante e de la Casa Li Jalantuumene, in Monte Sant’Angelo, nonché autore del libro “Terra, Cultura e cucina del Gargano”, edito Veronelli. E’ uno dei ristoratori più presenti sulle guide italiane ed estere, dove ha sempre raccolto recensioni da favola. Di lui se ne è anche occupato il New York Times.

Il noto chef del Gargano è inoltre famoso per le sue apparizioni televisive. Questa infatti, non è per lo chef Gegè Mangano, la prima esperienza nel mondo del piccolo schermo. In passato infatti è stato ospite anche di trasmissioni come Eat Parade, di Uno Mattina, e altre volte della prova del cuoco.
Questa volta però lo chef, che continua a contraddistinguersi per la simpatia ed esuberanza, sarà in cattedra. Spetterà a lui decidere della sfida tra pomodoro rosso e peperone verde.

Appuntamento allora da lunedì 9 Aprile a Venerdì 13 Aprile 2018, su Rai Uno, alle ore 11:50.

 

 

 
 
 

L’Ibis eremita di nuovo in Provincia di Foggia

Post n°21460 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

 

L’Ibis eremita di nuovo in Provincia di Foggia

Un secondo esemplare dal nome “Bianca” è appena stato segnalato grazie al suo GPS in terra dauna


 

Di:

Ancora una volta la Provincia di Foggia e l’area garganica rappresentano un importante tassello per la biodiversità a livello internazionale.

Dopo gli avvistamenti già segnalati dal 2016 e ripetuti nel 2017, per un lungo periodo di tempo non si avevano più notizie del rarissimo esemplare di Ibis eremita (Geronticus eremita) avvistato in Capitanata.

Nel 2016 uno di questi esemplari dotato di un trasmettitore GPS (live tracking) decise di passare l’estate nella Provincia di Foggia, ma i ricercatori austriaci del Waldrapp team grazie all’aiuto locale del Centro Studi Naturalistici ONLUS, dopo un periodo di osservazione, preferirono catturarlo per riportarlo ad Orbetello per evitare il forte rischio di bracconaggio che insiste sul Gargano.

In realtà la reale rotta da Orbetello (punto di partenza) doveva essere verso nord, ma solo questo esemplare “erroneamente” ha deciso di andare a sud, e ora per la terza voltasi è fermato in Capitanata. L’ibis eremita, considerato fin dall’antichità un animale sacro, è progressivamente scomparso dalla maggior parte degli habitat originari, al punto da essere considerato fra gli animali più rari al mondo. Allo stato selvatico, estinto in Europa, ne rimangono solo poche colonie isolate in Marocco, Turchia e Siria.

Questa volta a suffragare l’importanza dell’area della Capitanata e la possibilità quindi di sviluppare un simile progetto anche qui per riportare la specie a nidificare in un’area che ormai sembra essere una delle più idonee, con enorme soddisfazione, proprio oggi, lo staff del Centro Studi Naturalistici in collaborazione con il Waldrapp team (che sta curando il progetto di reintroduzione, che è stato finanziato dalla CE nell’ambito del programma LIFE + con l’obiettivo dei ricreare una popolazione selvatica della specie) è stato possibile appurare che ben due esemplari sono attualmente presenti da noi.

Un secondo esemplare dal nome “Bianca” è appena stato segnalato grazie al suo GPS in terra dauna!!!!

Il rischio di estinzione è alto e per questo motivo da alcuni anni, si stanno svolgendo progetti di conservazione per riportare la specie con nuove popolazioni selvatiche inserendo in natura animali nati in cattività abituati anche al volo della migrazione attraverso l’uso di una guida umana a bordo di veicoli aerei ultraleggeri. Una piccola colonia di questi animali migra dall’Austria, per svernare in Italia, presso la Laguna di Orbetello. Il fatto ineluttabile che due esemplari scelgano di sostare in terra dauna rappresenta l’indicazione naturale della vocazionalità de nostro territorio per questa specie.

 
 
 
 
 

Vieste - Riapre la sede Cgil: due giorni di iniziative

Post n°21458 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

Vieste - Riapre la sede Cgil: due giorni di iniziative

Da anni il più grande sindacato italiano non aveva una casa nel centro garganico Sabato 7 l’inaugurazione, domenica 8 aprile iniziativa contro le truffe agli anziani.

Finalmente, a Vieste, riaprirà i battenti una sede della CGIL. L’evento sarà al centro di due giorni di iniziative: sabato 7 aprile, alle ore 18, il taglio del nastro e l’inaugurazione in via Chirurgo dell’Erba 22 con gli interventi di Maurizio Carmeno, Segretario Generale Cgil Foggia, e Gianni Forte, segretario generale SPI CGIL Puglia. Per la riapertura della sede Cgil, determinante è stata la volontà dei dirigenti dello SPI e della FLC di Capitanata.

Domenica 8 aprile, alle ore 10,00 nella sala conferenze dell’Hotel Falcone (Lungomare Mattei, 5), riprenderà la campagna di informazione e sensibilizzazione dello SPI CGIL contro i raggiri ai danni degli anziani. Sarà presentata e distribuita la nuova edizione di NON CI CASCO, un pratico vademecum di autodifesa contro le truffe e i truffatori che prendono di mira gli over sessantacinquenni, le persone sole, i pensionati. Parteciperanno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e la Polizia Municipale di Vieste. L’incontro, presieduto dal coordinatore Cgil di Vieste, Mario Lorizio, sarà introdotto dai saluti del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti. A seguire, interverranno: Franco Persiano, segretario generale SPI Cgil Foggia; Vittorio Cucci, presidente provinciale AUSER; Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia; Gianni Forte, segretario generale Spi Cgil Puglia. La riapertura della sede Cgil e la nuova fase della campagna informativa e di prevenzione NON CI CASCO arrivano, non casualmente, dopo le iniziative di settembre e ottobre, quando a Vieste è arrivato il pullmino dei diritti, “NelloSPI”. Decine di anziani e giovani lavoratori hanno sostato davanti al pulmino in attesa del proprio turno. Durante le due giornate l’affluenza è stata continua. Da quello che è stato riscontrato, chi si è rivolto agli esperti di Previdenza del patronato INCA  - che hanno ricevuto le persone nell’ufficio mobile attrezzato - ha potuto verificare la rispondenza della propria pensione a quanto dovuto. Per il 75% degli utenti si è dovuto procedere a formulare domanda all’Inps per ottenere quanto dovuto (maggiorazioni sociali, assegni nuclei familiare, diritto alla 14esima, incongruenza dell’ammontare della pensione, ecc). Le verifiche sono state utili anche per chi in pensione deve ancora andarci, a causa dei limiti imposti dalla Fornero che condizionano la vita delle persone, specialmente di chi fa lavori gravosi o ha avuto un percorso lavorativo segnato dalla precarietà. In Capitanata, ci sono circa 166 mila pensionati. Il 66% di loro riceve pensioni minime, inferiori a 500 euro mensili. L’importo medio delle pensioni erogate in provincia di Foggia è pari a 616 euro. Sono quasi 94mila le donne pensionate, poco meno di 73mila gli uomini in pensione.

 
 
 

Tomasone “Il turismo come ai tempi dei romani” GIUSEPPE TOMASONE

Post n°21457 pubblicato il 05 Aprile 2018 da forddisseche

 

Tomasone “Il turismo come ai tempi dei romani”


Di:

Manfredonia, 04 aprile 2018. ”Abbiamo assistito impotenti e impassibili alla mancata apertura della Basilica Santa Maria di Siponto sia la mattina di Pasqua che la Pasquetta, in considerazione dell’orario di ingresso fissato dalle ore 12:30. Abbiamo visto centinaia di turisti e pellegrini con la volontà di entrare nella chiesa fiore all’occhiello della Capitanata, famosa in tutto il mondo dopo nsdell’Opera dell’artista Tresoldi.

Ora, come cittadino di questa città e come tanti che la pensano allo stesso modo, chiedo: quando cambierà qualcosa?

Chiamo in causa il nuovo eletto portavoce alla Camera dei Deputati Antonio Tasso e tutta la politica di qualsiasi colore che abbia la volontà di far crescere il Turismo a Manfredonia.

Indire un tavolo tecnico tra le associazioni tra cui l’archeoclub ProLoco di Manfredonia e altre associazioni per una volontà e la funzionalità dei monumenti che
esistono nella città di Manfredonia.

Le idee sono tante,dalla carta del Turista a percorsi guidati da persone qualificate, (frase eliminata perchè non corrispondente alla realtà,ndr). La nostra città dovrebbe offrire un turismo di 365 giorni all’anno.

Manca un organizzazione capillare e la volontà politica di risolvere le problematiche del turismo.

Quando prenderete a cuore il cambiamento lo sviluppo del turismo, fonte di reddito e indotto per tante famiglie.

Quando prenderete a cuore il cambiamento e lo sviluppo turismo a Manfredonia. Manfredonia è ferma, come detto nel titolo di questo testo, al turismo come ai tempi dei Romani”.

L’ATTIVISTA GIUSEPPE TOMASONE
SOCIO ARCHEOCLUB.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963