Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/04/2018

Michele Perta e Libera Caputo, tra i grandi della Maratona di Roma

Post n°21491 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

 

Michele Perta e Libera Caputo, tra i grandi della Maratona di Roma

 


Di:

Roma. Si è corsa domenica 8 aprile la 24° Maratona di Roma, che ha visto al via 14.000 atleti provenienti da ogni parte del mondo. Giornata primaverile con 22° gradi, finalmente dopo 4 edizioni con la pioggia, organizzazione impeccabile, giornata da ricordare. Sicuramente ricorderanno a lungo questa giornata per le emozioni vissute e per il risultato ottenuto due atleti della nostra provincia che hanno scritto il loro nome nella storia della Maratona di Roma, Michele Perta, tesserato per la Daunia Running che ha chiuso la gara in 2.46.23, 51° assoluto e Libera Francesca Caputo tesserata per la Running Club Torremaggiore che ha percorso i 42.195 metri in 3.22.11, 9° di categoria e 50° donna assoluta su 2606 donne che hanno partecipato alla gare.

immagine in allegato

immagine in allegato

I loro risultati sono un grande riconoscimento per i sacrifici fatti, i lavori svolti per preparare questa gara, uno stimolo a fare meglio oltre che un successo per il movimento podistico provinciale, che ha visto al via della maratona capitolina 300 podisti foggiani, tempi di tutto rispetto visto che i nostri due atleti sono degli amatori, quindi devono conciliare la passione per la corsa con il lavoro, la famiglia, e gli affetti.

I due risultati sono stati accolti con apprezzamento da tutti i podisti non solo della nostra provincia, a riconoscimento non solo dell’importanza degli stessi, ma come attestato di stima per due atleti indubbiamente validi, ma sempre umili e disponibili con tutti, Michele ha seguito nella preparazione della maratona di Roma, diverse atlete che hanno esordito nella distanza regione con buoni risultati, mentre Libera ha incitato sia durante la preparazione che in gara le atlete incontrate, trasmettendo grande serenità.

 
 
 

S.Severo/ “Pocoinchiostro. Storie di briganti e scritture del Mezzogiorno”

Post n°21490 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

S.Severo/ “Pocoinchiostro. Storie di briganti e scritture del Mezzogiorno”. incontro con il Crd il 13 aprile alla Biblioteca “Minuziano”

Non solo Dante, Leopardi, Manzoni: nella costruzione della lingua italiana un ruolo importante è quello svolto da tanti umili personaggi senza nome, privi di prestigio e spesso di cultura. Ma il loro prezioso contributo rivela aspetti della comunicazione altrimenti condannati per sempre all'oblio collettivo. “Pocoinchiostro. Storie di briganti e scritture del Mezzogiorno” è il tema della prossima conferenza organizzata dal Centro di Ricerca e Documentazione – Storia Capitanata, in programma venerdì 13 aprile 2018, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale “Minuziano”, in largo Sanità a San Severo.
In Italia, la questione della lingua ha dovuto affrontare il complesso rapporto tra dialetti e lingua colta, tra linguaggio parlato e scritto. In questa discussione si inseriscono le scritture dei briganti con i “pizzini”. Questi biglietti spiega, Giuseppe Clemente, presidente del CRD, erano scritti «in modo chiaro e stringato, tale che il destinatario, leggendoli e rileggendoli, veniva preso dal panico al punto da trattare con i capibanda».
Tra questi “pizzini” c’erano quelli del giovane "Pocoinchiostro", all’anagrafe Angelo Michele Ciavarella, bracciante di San Marco in Lamis, che scriveva lettere di ricatto per diverse bande, tanto che, spiega Giuseppe Clemente «spesso era in difficoltà perché esauriva quel poco d‘inchiostro che riusciva procurarsi. Ciò gli valse il soprannome di Pocoinchiostro».
Questo soprannome viene preso in prestito da Pietro Trifone, docente di Storia della lingua italiana presso l’università di Tor Vergata, che sarà presente alla conferenza insieme al giornalista e scrittore Raffaele Nigro con un chiaro riferimento al libro pubblicato dal linguista (editore Il Mulino). Interverrà anche il presidente del CRD Giuseppe Clemente, da sempre studioso e appassionato di brigantaggio. A moderare l’incontro Enzo Verrengia, scrittore e giornalista.
Lettere minatorie e terrorizzanti in quanto includevano bestemmie e minacce che rivela a distanza di anni il livello di formazione culturale e linguistica di questi uomini poco o niente alfabetizzati e che per il grado minimo di acculturazione costituivano la parte alta della società contadina e banditesca. L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata in collaborazione con il comune di San Severo – Assessorato alla Cultura.

 
 
 

Vieste/ Domenica 22 lungo i SENTIERI DEL MARE. La prima passeggiata guidata alla scoperta dei Trabucchi e delle Orchidee

Post n°21489 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

Vieste/ Domenica 22 lungo i SENTIERI DEL MARE. La prima passeggiata guidata alla scoperta dei Trabucchi e delle Orchidee.

Tra i Trabucchi ed Orchidee, in compagnia di esperti.

Iscrizione obbligatoria. Tel. 327/4276205. (info@trabucchidelgargano.org)

 
 
 

Vieste/ Spostato al grande parcheggio Europa il capolinea degli autobus

Post n°21488 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

Vieste/ Spostato al grande parcheggio Europa il capolinea degli autobus

La Giunta comunale viestana ha deciso di spostare il capolinea degli autobus, sia di linea sia turistici, comprese le navette del trasporto pubblico locale, nel parcheggio del lungomare Europa. L’assessore ai lavori pubblici, Maria Pecorelli, ha rimarcato che “Vieste è interessata nei mesi estivi da un elevato traffico veicolare, evidenziando che “è necessario prevedere delle aree di sosta per gli autobus turistici e per gli autobus adibiti al trasporto pubblico locale nell’area attrezzata a parcheggio urbano del lungomare Europa. Gli stalli previsti saranno così diversificati: n. 5 per gli autobus di linea; n. 13 per gli autobus turistici; n. 16 per le auto.

 
 
 
 
 

Piano Strategico del Turismo Puglia 365

Post n°21486 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

Piano Strategico del Turismo Puglia 365/ La filiera turistica salentina “a raccolta” per il primo dei sei appuntamenti in masseria

Prima tappa sold out oggi del “viaggio” del Piano strategico del Turismo Puglia 365 alla Masseria Didattica CHICCO RIZZO a Sternatia, in provincia di Lecce.
Sala gremita di operatori del turismo, rappresentanti di categoria e sindaci salentini al primo dei sei incontri in masseria in giro per la Puglia per raccogliere spunti e suggerimenti per le prossime azioni strategiche e sviluppare network turistici provincia per provincia. L’iniziativa di Pugliapromozione partita oggi è in collaborazione con l’Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria.
A Sternatia l’assessore Loredana Capone ha aperto il confronto, dando gli spunti al dibattito:
“Pasqua è stato un buon test della stagione. Sulla base delle comunicazioni pervenute dal 35% delle strutture alberghiere pugliesi l’Osservatorio ha registrato un +15% di arrivi e un + 7% di presenze. Dunque il trend positivo prosegue. Soprattutto in terra di Bari e di Lecce. E sono anche le aree che partecipano di più ai bandi regionali che riguardano il turismo. Noi vogliamo aiutare lo sviluppo di tutto il territorio. Quanto più la Puglia intera é dinamica e attira arrivi e presenze, tanto meglio é per tutti i territori. Oggi vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l’accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365 – detto l’Assessore Capone – “Accoglienza e prodotto sono i due obiettivi attuali del piano strategico. Il potenziamento e l’animazione degli info point turistici e wi to, la connessione gratuita funzionale ad ottenere le informazioni di tutto ciò che avviene nei dintorni, sono due azioni importanti in corso. Molto importanti gli eventi come il Bifest o il Festival del cinema europeo a Lecce, piuttosto che la gara di tuffi Redbull a Polignano, solo per citarne alcuni,che sono motivi di attrazione fuori stagione. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme”.
Prima del confronto diretto con la platea durante il quale sono state raccolte istanze e suggerimenti di sindaci e di operatori, hanno parlato irappresentanti di Pugliapromozione, Irenella Sardone per la Comunicazione,Nica Mastronardi per la Promozione, Accoglienza, Flavia Leone per l’ Accoglienza, Bianca Bronzino e Livio Chiarullo per la Innovazione, eRocky Malatesta per il Prodotto, coordinati dal responsabile del Piano strategico, Luca Scandale: “ Proseguiamo su questa strada adottata con il Piano Puglia 365 di ascolto e condivisione con questi sei incontri in masseria che mirano a valorizzare insieme il turismo. Lo scorso anno, il primo del Piano strategico, è stato massimo l’impegno per l’Accoglienza, con i bandi sugli info point e di Inpuglia 365, che servono a offrire servizi al turista che già c’è in Puglia. Quest’anno lavoreremo sul prodotto e sulla promozione di mercati ancora piccoli , come quello cinese o polacco, ma che potrebbero diventare molto interessanti”.

Prossimo appuntamento domani martedì 10 aprile alla Masseria Didattica TENUTA PINTO a Mola di Bari;

11 aprile alla Masseria Didattica MADONNA DELL’ARCO a Martina Franca

13 aprile alla Masseria Didattica CARRONE a Carovigno.

16 Aprile alla Masseria Didattica ALBANO in provincia di Foggi

17 Aprile ultimo incontro alla Masseria Didattica BARBERA a Minervino Murge nella BAT.

 
 
 

Vieste/ Tonino Maggiore è il nuovo presidente dell’Associazione Culturale Pizzeche e Muzzeche

Post n°21485 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

Vieste/ Tonino Maggiore è il nuovo presidente dell’Associazione Culturale Pizzeche e Muzzeche

Come anticipato negli scorsi giorni scaduto il mandato del presidente Michele Savastano e il suo direttivo l’assemblea ha eletto il nuovo presidente Angelantonio Maggiore (Tonino), che a sua volta ieri sera ha presentato il direttivo e la nuova squadra di lavoro. Gli obiettivi principiali saranno quelli di collaborare e lavorare in gruppo continuando a diffondere la cultura delle tradizioni popolari. L’associazione porge il suo augurio a Tonino e la sua squadra di lavoro affinché si continui a coltivare con passione ed organizzazione ogni iniziativa ed esperienza.

 
 
 

Regione/ Dal 7 al 10 maggio le prove d’esame del concorso di abilitazione per guida turistica

Post n°21484 pubblicato il 10 Aprile 2018 da forddisseche

Regione/ Dal 7 al 10 maggio le prove d’esame del concorso di abilitazione per guida turistica e accompagnatore turistico

L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, comunica che le prove d’esame del concorso finalizzato a conseguire l’abilitazione per l’esercizio delle professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico si svolgeranno dal 7 al 10 maggio presso il Palaflorio, in via Archimede a Bari. A breve saranno pubblicati il calendario delle prove e l’elenco dei candidati esonerati dalla prova in lingua straniera. Le prove, com’è noto si risolvono in due prove scritte. L’una di carattere generale (quiz), l’altra la prova in lingua straniera che consiste nella traduzione di un breve testo dall’italiano nella lingua straniera scelta dai candidati.
Sono oltre 8 mila le aspiranti guide turistiche e accompagnatori turistici in attesa di sostenere l’esame di abilitazione in Puglia. Sul sito www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it sono state già pubblicate le banche dati dei quesiti relativi agli esami per guida turistica e accompagnatore turistico di cui ai bandi in scadenza a novembre 2016 e successiva riapertura con scadenza luglio 2017, dalla quale saranno sorteggiati quelli oggetto della prova scritta.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963