Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/06/2018

Sabato 16 giugno la 2° edizione “L’ORA DEI POETI….ERA ORA!! “

Post n°21816 pubblicato il 09 Giugno 2018 da forddisseche

Sabato 16 giugno la 2° edizione “L’ORA DEI POETI….ERA ORA!! “

Il 2° concorso nazionale di Poesia Italiana si svolgerà presso la Lega Navale distino in due giornate: sabato 16 alle ore 20,00 “Poesia Enogastronomica”. Domenica 17sempre alle ore 20,00 premiazione e poesia e consegna targhe.
Nell’occasione saranno esposte le opere di Angelo Passarelli.

Ingresso libero

 
 
 

Manfredonia, inaugurata associazione giovanile artigiani e piccoli imprenditori

Post n°21815 pubblicato il 09 Giugno 2018 da forddisseche

 

Manfredonia, inaugurata associazione giovanile artigiani e piccoli imprenditori

"Al centro dell'azione dell'Associazione ci sono *la valorizzazione del lavoro artigianale e creativo, l'aumento della qualità professionale, il trasferimento del know how ai più giovani, la regolarizzazione e la legalizzazione del settore, la condivisione di idee per giungere a soluzioni"


 

Di:

Inaugurata e subito operativa l'”Associazione giovanile artigiani e piccoli imprenditori” di Manfredonia che si propone come punto di riferimento e di snodo per la categoria, al fine di tutelare i diritti degli operatori, valorizzare il loro lavoro e fornire risposte alle loro esigenze per poter dare, conseguentemente, al territorio maggiori occasioni
economiche ed occupazionali.

Durante la serata d’inaugurazione delle sede operativa presso il “LUC – Peppino Impastato” (Lungomare Sauro, 37 – ex Mercato Ittico) – alla presenza di diversi rappresentanti delle Istituzioni, artigiani ed imprenditori – Michele D’Isita (Presidente) e Benedetto Mangano (Vice Presidente)* hanno illustrato gli obiettivi costitutivi dell’associazione
ed il programma di attività e progetti.

“Innanzitutto vogliamo sgombrare il campo da qualsiasi possibile insinuazione – ha esordito D’Isita -. Non nasciamo in contrasto ed in antitesi con l’Associazione Artigiani SS. Maria di Siponto che in tutti questi anni ha svolto l’importante compito di rappresentanza della categoria a livello locale. Anzi, con questa realtà, come ho avuto già modo di confermare personalmente ai suoi referenti, noi vogliamo dialogare e collaborare proficuamente, perché il nostro intento è quello di costruire opportunità per tutti e non un recinto privato. La nostra Associazione guarda al futuro perché, soprattutto nel settore artigianale, sono mutate le esigenze e le tecnologie e, per questo, i giovani possono svolgere un
ruolo determinante per il rilancio di un settore ancora troppo poco valorizzato, soprattutto dal punto di vista economico ed occupazionale”.

La mission è ben chiara. “*Vogliamo essere un punto di riferimento per il settore senza alcuno scopo di lucro o di ritorno speculativo per le nostre singole imprese – ha spiegato Mangano -. Abbiamo personalmente e convintamente investito in questa Associazione e lo abbiamo fatto con il cuore, perché crediamo davvero nel rilancio di questo settore zoccolo duro
dell’economia locale e nazionale ma che paga lo scotto di non fare massa critica e di non ricevere risposte alle proprie domande. Per questo la nostra priorità è fare squadra”.* Già una quarantina gli iscritti all’ Associazione giovanile artigiani e piccoli imprenditori” di Manfredonia in rappresentanza di una categoria (es. pasticceri, barbieri, fabbri,
elettricisti, radiotecnici, idraulici, impiantisti, serramentisti, ecc) che rappresenta il 15% dell’economia cittadina.

Al centro dell’azione dell’Associazione ci sono *la valorizzazione del lavoro artigianale e creativo, l’aumento della qualità professionale, il trasferimento del know how ai più giovani, la regolarizzazione e la legalizzazione del settore, la condivisione di idee per giungere a soluzioni, la cooperazione contro la concorrenza sleale, il dialogo ed il confronto tra le diverse categorie del settore. Tra le attività in programma nel primo anno, annunciato il rilancio di manifestazioni storiche per gli artigiani come la “Festa di San Giuseppe”, la “Festa di beneficenza di Natale” e “Stil Daunia Moda”.

“L’unione fa la forza – ha sottolineato il Presidente D’Isita -. La nostra sede e la nostra struttura sono a disposizione non solo per esigenze fiscali ed amministrative (ad esempio, c’è l’opportunità di fare formazione per imparare a redigere preventivi digitali o per chiedere delucidazioni su questioni burocratiche), ma anche per accedere a finanziamenti pubblici o
partecipazione a bandi di gara in forma associata. Restando piccoli ed isolati, difficilmente si possono cogliere grandi occasioni. Il primo passo resta quello di qualificare il know-how per farsi trovare pronti. In tal senso – ha concluso D’Isita -, la certificazione della qualità aziendale e la formazione continua degli operatori, saranno garantite da Enti istituzionali e privati di caratura nazionale con i quali la nostra Associazione ha instaurato un’importante partnership. Strumenti che serviranno anche a stanare l’abusivismo della professione che fortemente danneggia le aziende ed i clienti. Queste azioni saranno utili anche a preparare un terreno più fertile per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani diplomati, ai quali le nostre imprese guardano con molto interesse. Se facciamo seriamente rete, l’artigianato non è il passato dell’economia e dell’occupazione: è più che mai il futuro dell’Italia e di questo territorio”.

ASSOCIAZIONE GIOVANILE ARTIGIANI E PICCOLI IMPRENDITORI*
SEDE OPERATIVA: LUC “PEPPINO IMPASTATO” – LUNGOMARE N.SAURO , 37

 
 
 

Càlena, un fumetto e uno spettacolo per far risplendere l’abbazia

Post n°21814 pubblicato il 09 Giugno 2018 da forddisseche

 

Càlena, un fumetto e uno spettacolo per far risplendere l’abbaziaL’Istituto Tecnico Turistico “Libetta” di Peschici porta in scena una pièce sulla chiesa al centro di una lunga e complessa contesa


Di:

Peschici. Il recupero e il rilancio di Càlena, la storica e bellissima abbazia di Peschici al centro di una contesa che dura da molti anni, ha ispirato una storia e un fumetto realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Turistico “Libetta”. A conclusione del PON FSE 2014/18 denominato “La legalità dai banchi al palcoscenico”, gli studenti del “Libetta” portano in scena lo spettacolo “Barbarossa e il tesoro di Càlena” interamente incentrato su Peschici e sulla sua preziosa abbazia, in programma giovedì 14 giugno p. v. (ore 20,30, auditorium comunale).

Muovendo da un fumetto che la Pro Loco di Peschici ha realizzato su idea di Vincenzo Vescera e di alcuni studenti del “Libetta”, i disegni sono diventati una sceneggiatura (a cura di Vincenzo Vescera e Veria Iacaruso) e quindi uno spettacolo teatrale per la regia affidata a Stefano Biscotti grazie alla preziosa collaborazione della prof.ssa Annamaria Marinozzi, musiche arrangiate dallo stesso Vincenzo Vescera ed eseguite da Rosy Gala; la scenografia curata da Nicola Costante. La storia parte dallo spettacolare scenario di Càlena, dove una piccola comunità di pescatori trascorre il tempo pescando e rammentando le reti: a un certo punto, a turbare la serenità del villaggio, arriva una delle flotte dei turchi Ottomani, per l’esattezza quella guidata dal corsaro Barbarossa. Ma contrariamente all’immaginario collettivo, questo Barbarossa non depreda e non saccheggia, non distrugge ma cerca aiuto. E qui entrano in scena l’astuzia e la scaltrezza dei garganici, in particolare del coraggioso pescatore Elias. Che riesce a scongiurare il sacco della città promettendo a Barbarossa di condurlo dal monaco Frà Benedetto che vive nell’abbazia e che, con le sue erbe, potrebbe essere in grado di guarire la giovane figlia del corsaro, Karima (affetta da una grave malattia). Quasi una parabola dell’arte del cavarsela che s’impara tra grotte e mare, tra reti e pescato, una favola moderna su come sia possibile barattare il peggio con il possibile. Barbarossa sarà accompagnato attraverso il tunnel che collega l’abbazia di Càlena con la caletta dello Jalillo, e lo conduce al cospetto di Frà Benedetto, che da uomo di fede, non può non salvare questa giovane vita. La giovane e bellissima ragazza, conquisterà il cuore dell’umile pescatore peschiciano che la terrà con sé per sempre.

Locandina

Le tavole del fumetto realizzate dall’artista Lucio Palazzo, rappresentano un modo nuovo e interessante per riappropriarsi della storia e del fascino di Càlena, per riaccendere i riflettori su un bene comune dell’intera Capitanata che – come si diceva – è al centro di una contesa amministrativa molto delicata e complessa. “Con questo spettacolo – spiega il prof. Valentino Di Stolfo, dirigente didattico dell’I.T.T. “Libetta” – non intendiamo schierarci al fianco di nessuno in questa lunga contesa, ma semplicemente intendiamo dire che anche la comunità degli studenti peschiciani è molto attenta alle sorti di quello che considera un patrimonio della collettività. Anche i ragazzi non sono indifferenti alle sue sorti, e lo dimostrano con la civiltà di chi non può proporre soluzione ma deve favorire il ricordo e lo stimolo di un dibattito culturale”. Si ricorda che Santa Maria di Càlena – abbazia tra le più antiche d’Italia (872 d. C) e per l’appunto situata in agro di Peschici (Foggia) – è stata ritenuta “Luogo del cuore” dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), a conferma dell’attenzione che la sua vicenda e il suo stato di degrado stanno suscitando nell’opinione pubblica. Questo il senso dello spettacolo, che intende evidenziare come – oltre al valore artistico e culturale dell’abbazia – il vero tesoro di Càlena possa essere rappresentato dalla sua stessa anima, dalla sua identità. Dal fatto stesso che esiste e che continuare ad esistere.

 
 
 

Meteo Gargano, pioggia anche domani. Domenica sole Temperature senza particolari variazioni

Post n°21813 pubblicato il 09 Giugno 2018 da forddisseche

 

Meteo Gargano, pioggia anche domani. Domenica sole

Temperature senza particolari variazioni con valori prettamente estivi

 


 

Di:

Bari, 8 giugno 2018. VENERDI’: mattinata in gran parte soleggiata sulle nostre regioni di Sud-Est, mentre al pomeriggio addensamenti in sviluppo sulle zone interne collinari e montuose daranno luogo a piovaschi o isolati temporali in locale sconfinamento ai versanti adriatici. Temperature in aumento con massime localmente superiori ai 30 gradi. Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-orientali con mare tendente a mosso sul versante ionico, poco mosso l’Adriatico.

QUALCHE ANNUVOLAMENTO DI PASSAGGIO ED ISOLATI FENOMENI SUL SUD-EST, MEGLIO DA LUNEDI’: L’alta pressione viene a tratti disturbata da correnti umide in quota dai quadranti nord-occidentali. Ne consegue una fase all’insegna del tempo discreto tra Puglia, Basilicata e Molise con sole alternato a qualche nuvola di poco conto e possibilità di qualche locale fenomeno diurno venerdì sulla dorsale e occasionalmente su Molise orientale e Puglia adriatica. Sabato e Domenica ancora spiccata variabilità, specie nelle ore centrali del giorno con qualche rovescio o temporale pomeridiano, tendenza ad una fase più stabile da lunedì con sole prevalente e clima estivo. Temperature senza particolari variazioni con valori prettamente estivi.

fonte 3bmeteo.com

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963