Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/06/2018

Vieste/ Basket: Tommaso Lauriola cuore Sunshine. Rinnova il contratto e giura fedeltà

Post n°21890 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

Vieste/ Basket: Tommaso Lauriola cuore Sunshine. Rinnova il contratto e giura fedeltà

Ottime notizie in casa Bisanum Viaggi Vieste col giovane Tommaso Lauriola classe 99 che rinnova per un'altra stagione il suo legamo con la Sunshine dopo aver concluso una positivissima stagione da 14 punti e 4 rimbalzi di media.

La decisione di restare non è stata di certo delle più semplici per un ragazzo che ha suscitato le attenzioni e le offerte di squadre di campionati superiori, ma la promessa della società di costruire una squadra ambiziosa con obiettivi importanti, unita alla voglia del ragazzo di consacrarsi definitivamente nel grande basket in un ambiente più familiare dove è già amato hanno fatto si che il matrimonio tra Tommaso e la squadra viestana continuasse senza intoppi.

Molto soddisfatto coach Desantis che, dopo aver portato il ragazzo dalle giovanili alla prima squadra, potrà usufruire ancora delle prestazioni di un atleta moderno ed estremamente duttile capace di ricoprire su ruoli su un parquet.

 
 
 

Monte S. Angelo Longobarda, sabato la notte bianca Unesco

Post n°21889 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

Monte S. Angelo Longobarda, sabato la notte bianca Unesco

In occasione delle celebrazioni dei 7 anni dal riconoscimento UNESCO delle tracce longobarde del Santuario di San Michele Arcangelo nel Sito seriale “I LONGOBARDI IN ITALIA. I LUOGHI DEL POTERE (568-774 d.C.)” sabato 23 giugno, dalle ore 19, Monte Sant’Angelo apre i suoi tesori.  I musei/monumenti della Città resteranno aperti fino alle ore 23 con visite guidate gratuite su prenotazione (ore 19-20-21-22, per massimo 40 persone). Info e prenotazioni: t. 0884 562062 _ @: infopoint@turismomontesantangelo.it%22">infopoint@turismomontesantangelo.it. Alle ore 17, invece, nella Sala conferenze della Biblioteca “C. Angelillis”, “Leggo un libro con mamma e papà: PICCOLE STORIE LONGOBARDE”, per bambini dai 6 anni (progetto “Nati per leggere”, UDI Gargano).

I musei/monumenti:  

CASTELLO NORMANNO-SVEVO-ARAGONESE - Edificato nella prima metà dell’800 ad opera del vescovo di Benevento, Orso I, il Castello di Monte Sant’Angelo fu oggetto, nel corso dei secoli, di diverse dominazioni che ne determinarono la struttura architettonica. Ai Normanni si deve la costruzione della Torre dei Giganti. Gli Svevi, con Federico II, ne fecero un castello residenziale per ospitare la prediletta, la Contessa Bianca Lancia di Torino. Gli Angioini si servirono di esso come prigione di Stato e solo con gli Aragonesi ritornerà al suo antico splendore con la costruzione di due torrioni circolari e di uno a forma di carena di nave. Nel corso dei secoli il maniero passò di mano in mano, fino al 1907, quando fu acquistato dal Comune di Monte Sant’Angelo.

MUSEI TECUM (Tesori del Culto Micaelico)

Museo Devozionale - Raccoglie le testimonianze lasciate dai pellegrini nel corso dei secoli in segno di devozione. Da un lato troviamo suppellettili liturgiche, argenti, paramenti appartenuti a papi, vescovi e imperatori; dall’altra, invece, si può osservare il tesoro votivo costituito da doni meno preziosi, ma altrettanto significativi per la storia del Santuario. Visitare il Museo significa, infatti, compiere un viaggio alle radici del culto micaelico. Tra le testimonianze più antiche del Tesoro della Basilica: la Croce di Federico II - al cui interno è custodito un frammento della Croce di Cristo - e l’Icona Normanna.

Museo Lapidario (Cripte Longobarde) - Di rilevante importanza storica sono le Cripte, ambienti che costituiscono l’antico passaggio longobardo alla grotta di San Michele Arcangelo, sulle cui facciate sono presenti numerosi graffiti, tra i quali le iscrizioni Runiche e le iscrizioni Longobarde. Nel museo è conservato il materiale lapideo di epoca medioevale ed opere provenienti dal Santuario e dagli altri monumenti e chiese della città.

BATTISTERO DI SAN GIOVANNI IN TUMBA - Chiamato impropriamente “Tomba di Rotari”, a causa di un’errata traduzione di un’epigrafe, il Battistero risale al XII secolo ed è formato da un corpo a prisma a pianta quadrata, con due ordini di finestre e numerose decorazioni scultoree, la cui iconografia è ispirata al messaggio salvifico - con la rappresentazione della Passione di Cristo - al ciclo angelico ed ai peccati capitali. Il Battistero è situato all’interno del complesso monumentale di San Pietro (VIII secolo), che comprende anche la chiesa di Santa Maria Maggiore (XII secolo).

MUSEO DELLE ARTI E DELLE TRADIZIONI POPOLARI DEL GARGANO “GIOVANNI TANCREDI” - Fondato da Giovanni Tancredi, il Museo è diviso in tre piani: al piano terra sono raccolti gli attrezzi dell’economia agricola e pastorale; al primo piano vi sono gli oggetti legati al culto micaelico, alla vita domestica e agli antichi mestieri; al secondo piano troviamo la sala polivalente.

L’ABBAZIA E GLI EREMI DI SANTA MARIA DI PULSANO – Il vallone e gli Eremi di Pulsano, raggiungibili a pochi chilometri a sud ovest di Monte Sant’Angelo, soddisfano la curiosità di escursionisti e fedeli. Sul ciglio del vallone si erge l’antica Abbazia di Santa Maria, la cui costruzione risale al 1129 ad opera dell’Ordine Monastico degli Eremiti Pulsanesi e promossa dal monaco materano Giovanni Salcione. Nei dintorni dell’abbazia, in uno scenario di rocce grigie su strapiombi di oltre 200 metri, si trovano 24 eremi. Nel 2010 gli Eremi di Pulsano si sono aggiudicati il primo posto nel censimento Fai I luoghi del cuore”. 

Info e prenotazioni: t. 0884 562062 _ @: infopoint@turismomontesantangelo.it%22">infopoint@turismomontesantangelo.it

 
 
 

Turismo, mozione di Barone (M5S): “Incentivare la nascita di nuove figure professionali legate ad un settore fondamentale”

Post n°21888 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

Turismo, mozione di Barone (M5S): “Incentivare la nascita di nuove figure professionali legate ad un settore fondamentale”

I flussi turistici in Puglia sono in continuo aumento e questo  impone una sempre più grande responsabilità per la nostra regione, che non può farsi trovare impreparata”. Lo dichiara la consigliera del M5S Rosa Barone, che ha depositato una mozione per incentivare la nascita di figure professionali legate al turismo.

Il Distretto Produttivo del Turismo Pugliese - continua la pentastellata -  ha ricevuto il riconoscimento definitivo dalla Giunta Regionale e comprende 229 imprese, oltre ad Associazioni, Sindacati e Università. Abbiamo bisogno di figure professionali legate al turismo, per questo nella nostra mozione chiediamo che, anche attraverso Pugliapromozione e l’Assessorato alla Cultura, si attivino nel settore turistico alberghiero corsi di lingua straniera per realizzare percorsi di qualificazione professionale in linea con le nuove richieste del mercato turistico-ricettivo. Questi corsi  - prosegue - saranno svolti nei luoghi turistici durante il periodo invernale, in modo da poter preparare all'accoglienza estiva giovani e meno giovani che altrimenti rimarrebbero inoccupati, per far sì che tutti possano usufruire delle opportunità che il nostro meraviglioso territorio offre.”

 
 
 

Di Fiera in Fiera. Due appuntamenti con la Puglia a Londra e Madrid

Post n°21887 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

Di Fiera in Fiera. Due appuntamenti con la Puglia a Londra e Madrid

Calendario degli Eventi in Puglia e turismo del business e del lusso in primo piano per due appuntamenti di promozione della Puglia all’estero. Appena tornata da Londra, dove ha presentato con successo un assaggio del Locus Festival e dello straordinario calendario di eventi culturali e musicali in programma in Puglia, l’Agenzia regionale Pugliapromozione era ieri a Madrid all’Enit Workshop Italia per presentare la Puglia ad oltre 180 fra i migliori buyer e clienti finali spagnoli. In primo piano il turismo business e del Lusso. Il desk di Pugliapromozione è stato letteralmente preso d’assalto. Tanto interesse da parte degli operatori che hanno affermato che i loro clienti vogliono venire  tutti in Puglia!

Nel 2017 gli spagnoli sono rientrati nella top ten del ranking regionale per numero di pernottamenti, preceduti dai turisti polacchi e seguiti dai russi. Il biennio è stato infatti segnato da una decisiva ripresa: +35% tra il 2015 e il 2016 e +10% gli arrivi e +3,7% i pernottamenti in Puglia tra il 2016 e il 2017. Tra le località turistiche maggiormente visitate Bari, Lecce, San Giovanni Rotondo, Brindisi e Otranto.

 “La Spagna è uno dei mercati internazionali in forte crescita come flussi verso la Puglia ed è collegata con voli diretti da Barcellona e Madrid. Per gli spagnoli, nella scelta della destinazione sono fattori importanti, che giocano a nostro favore, l’offerta dei collegamenti aerei, soprattutto low cost, la ricchezza artistica e culturale dei territori, l’offerta enogastronomica e la vicinanza geografica – afferma l’Assessore Loredana Capone - La nostra strategia di promozione sta cambiando: di pari passo con la costruzione di prodotti turistici legati alla cultura, enogastronomia, natura e sport, mice e wedding, predilige gli appuntamenti specializzati per prodotti più che le fiere generaliste”.

 Pugliapromozione sarà nuovamente a Londra il 1 luglio per l’evento di punta di Travel della National Geographic society del quale la Puglia è destination partner. Il fotografoNick Warner racconterà con una mostra fotografica il suo viaggio in Puglia ad un pubblico di viaggiatori e appassionati di fotografia, stampa e operatori turistici. 

 
 
 

Allerta per rischio idrogeologico e meteorologico per eventi meteo avversi nel Comune di Vieste.

Post n°21886 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

Allerta per rischio idrogeologico e meteorologico per eventi meteo avversi nel Comune di Vieste.

 

Dai comunicati del Centro Funzionale Decentrato del Servizio Protezione Civile

regionale si informa che sono in atto le seguenti condizioni di allerta meteo con il

seguente evento previsto:

  • Precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o

temporale, su Puglia Settentrionale e in estensione anche sulle restanti

zone della Puglia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte

intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche

di vento. Validità dalle ore 14.00 del 22/06/2018 per le successive

28 ore.

I fenomeni potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente

in corrispondenza di aree depresse e nella zone a rischio allagamento del PAI.

Zone urbane (zona Pantanello , zona Scialara, L.mare Europa con aree adiacenti,zona

compresa fra via R.Bonghi-via Tantimonaco-Via Pizzomunno-via S.Pellico ) con

difficoltà di smaltimento delle acque nelle reti di drenaggio urbano .

Zone extraurbane(zona Pilone del Prete-Masuliane- Macchia di Mauro- Gioia-Focareta,

Spacco-S.Luca-Lavavola-Calma-Le Mezzane-PaludeMolinella, S.Lucia-Scialmarino-

S.Maria-MontincelloPiano Piccolo, Sfinalicchio, Risega-Macchia Pastinella Cutino del

rospo, Campi,Pugnochiuso e in ogni altra parte del territorio comunale )con difficoltà

di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e, dilavamenti e/o

smottamenti sui versanti , sulle strade extraurbane e rurali.

I fenomeni potrebbero causare rottura e cadute di rami e alberi, difficoltà nella

circolazione pedonale e carrabile su strade ; distacco di oggetti sospesi e mobili

(impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni

(vasi, tegole, calcinacci, etc...);

Inoltre si potrebbero attivare fenomeni di dissesto idrogeologico in corrispondenza

dei versanti ,scarpate stradali, falesie di qualsiasi natura e coste sul mare.

Il Servizio Protezione Civile comunale consiglia

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la

velocità, al fine di evitare sbandamenti;

  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti

sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti

anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);

  • non sostare lungo viali e spazi alberati per possibile rottura e caduta di

rami;

  • non effettuare percorsi e non sostare su aree attigue a ciglio e al piede

dei versanti ,scarpate stradali, falesie rocciose ;

  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate,

evitare la sosta su moli e pontili;

Il Comando VV.UU., unitamente all’Associazione di volontariato di

Protezione Civile “PEGASO” , sono invitati alla vigilanza sulle aree a

rischio , già indicate sul Piano Comunale di Protezione Civile.

Il Dirigente

Ing. Antonio Chionchio

 
 
 

Un musical su sagrato chiesa San Pio. A san Giovanni Rotondo il 6,7 e 8 luglio

Post n°21885 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

22 Giu - 09:29:14
Un musical su sagrato chiesa San Pio. A san Giovanni Rotondo il 6,7 e 8 luglio
Debutterà sulla scena, sul sagrato della Chiesa di San Pio, a San Giovanni Rotondo, il 6, 7 e 8 luglio, Actor Dei-L'attore di Dio, opera musical scritta da Attilio Fontana, Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica. Nello spettacolo, che da settembre partirà con un tour nei principali teatri nazionali, 45 giovani artisti, tra attori, cantanti e ballerini si…

 
 
 

La BANDIERE BLU finiscono in procura.

Post n°21884 pubblicato il 22 Giugno 2018 da forddisseche

La BANDIERE BLU finiscono in procura. Presentato un esposto.

Il Codacons vuole fare chia­rezza sulle 14 Bandiere Blu as­segnate per il 2018 alla Puglia, e ha presentato un esposto al­le Procure della Repubblica di Bari, Lecce, Barletta-Andria- Trani, Brindisi, Foggia e Ta­ranto, all’Anac e all’Antitrust «affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’en­te per il rilascio della famosa bandiera».

«Al centro dei sospetti del­l’associazione, i rapporti eco­nomici, seppur indiretti, - viene sottolineato nella nota - esistenti tra i Comuni cui vie­ne rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Envi­ronmental Education) che ogni anno promuove le locali­tà virtuose». «Sembrerebbe emergere una prassi in cui vi sono dei rapporti economici tra comuni e Fee Italia - scrive il Codacons nell’esposto -. Da un lato la procedura di attri­buzione della bandiera blu è gratuita, dall’altro sembrereb­bero esservi dei costi a carico dei Comuni per erogare corsi di formazione, tramite Fee Italia, alle scuole dei Comuni interessati».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963