Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/07/2018

Festambientesud: partita la prevendita per il concerto dei leggendari “The Wailers”

Post n°21942 pubblicato il 02 Luglio 2018 da forddisseche

Festambientesud: partita la prevendita per il concerto dei leggendari “The Wailers”

È iniziata la prevendita dei biglietti per l’ultimo appuntamento nel cartellone di Festestembientesud, il Festival nazionale di Legambiente per il sud Italia, i leggendari “The Wailers” si esibiranno il 5 agosto a San Giovanni Rotondo presso il Parco del Papa in Viale della Gioventù, in data unica per il centro-sud Italia. I “The Wailers” porteranno sul Gargano il messaggio del re del reggae Bob Marley e  il loro sound rivoluzionario, capitanati dal famoso bassista e fondatore Aston “Familyman” Barrett, insieme agli altri due membri originali Junior Marvin e Donald Kinsey. Bob Marley & The Wailers hanno venduto più di 250 milioni di album in tutto il mondo. Il concerto sarà aperto da due espressioni musicali di Capitanata: i “Sona Sle” e “M.organ D meets the Humble’s Souls Project”. I biglietti, al prezzo di 10 euro (più diritti di prevendita), si possono acquistare online e nei punti vendita del circuito www.vivaticket.it, presso il botteghino ufficiale di Monte Sant’Angelo (senza diritti di prevendita), Edicola lo Scarabocchio” 0884562299 e a San Giovanni Rotondo e in tutta Italia presso le prevendite abituali. Il concerto è gratuito per gli under 12, per i diversamente abili e un accompagnatore (è obbligatorio che l'accompagnatore sia maggiorenne). Ulteriori informazioni www.festambientesud.it

 #FestambienteSud #WeareinPuglia #Mezzogiornodifuoco

 
 
 

1° CorriLesina, esordio con il botto.

Post n°21941 pubblicato il 02 Luglio 2018 da forddisseche

1° CorriLesina, esordio con il botto.

Archiviata con successo la 1°CorriLesina, Campionato Provinciale 10 km di corsa su strada, svoltasi sabato 30 giugno. La gara organizzata dalla Running Accademy Lucera, ha visto la partecipazione di 400 atleti provenienti da tutta Italia, che hanno invaso il centro lagunare, colorandolo ed animandolo sin dal primo pomeriggio. Percorso pianeggiate su due giri da 5 km (omologato dai tecnici Fidal), con passaggio sul lungolago e il centro storico prima della volata sul lungo rettilineo di arrivo in piazza Lombardi, interamente chiuso al traffico e presidiato da volontari, forze dell'ordine e personale sanitario nel rigido rispetto delle normative vigenti, e nel perfetto stile dell'organizzatore Giovanni Melchionda, coadiuvato da Massimo Farina e altri collaboratori che ha curato personalmente tutti gli adempimenti richiesti per la sicurezza dei podisti. 

Veloci le pratiche per il ritiro pettorali e pacchi gara, partenza alle ore 19 in punto, passaggio al 5° km sotto il traguardo e via per il secondo giro, trionfa Dario Santoro che chiude la gara in 30 minuti esatti, precedendo il rientrante Domenico Ricatti ( Aeronautica Militare) e Raffaele Giovannelli (International Security Service), tra le donne la vittoria va a Maria Carmela Landrascina (Trani Marathon) che precede Alessandra Foglia (Podistica Lucera) e Libera Francesca Caputo (Running Club Torremaggiore). Chiudono Antonietta Urbano (Atletica Padre Pio S.G.R.) e Teresa Giuliani ( Run & Fun San Severo), nella classifica di società vince la ApricenainCorsa, seguita da I Podisti di Capitanata e Daunia Running. Articolata la premiazione delle società e delle categorie, con l'assegnazione del titolo di Campione Provinciale per i vincitori di ogni categoria tesserati per società della Provincia di Foggia, in rappresentanza del Comitato Provinciale Fidal Foggia, il Consigliere delegato al settore Master Raffaele Luciano, che effettua le premiazioni di rito, insieme alla Presidente della Running Accademy Rossana Simonetti e al direttore tecnico Nicola Bellebuono. Degno di nota è il ristoro finale preparato da un compatto, nutrito e simpatico gruppo di signore e amiche di Poggio Imperiale che hanno deliziato i podisti esausti con ricche porzioni di cibi dolci e salati.

Un bilancio sicuramente positivo per questa prima edizione, una gara fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale che ha investito molto accogliere i podisti e che vuole investire ulteriormente per la crescita di questa gara che rappresenta il lancio dalla Half Marathon Poggio Imperiale Lesina in programma il prossimo 14 ottobre. 

 
 
 

Safiter/ Oggi il debutto del Festival. Alle 20.50 in piazza del Municipio Corti di Puglia

Post n°21940 pubblicato il 02 Luglio 2018 da forddisseche

Safiter/ Oggi il debutto del Festival. Alle 20.50 in piazza del Municipio Corti di Puglia e a seguire "oh mio dio" di Giorgio Amato. 2 - 8 luglio - XVI edizione di Sa.Fi.Ter (Salento Finibus Terrae) - San Severo, Peschici -

Ospiti: Giorgio Amato, Michele Cucuzza, Paolo Sassanelli, Adamo Dionisi, Nicola Nocella, Erika Blanc, Francesco Falaschi, Luigi Fedele, Valentina Lodovini,

Ivana Lotito, Alessandro Pondi, Mariela Garriga, Matteo Branciamore.

 

La sedicesima edizione del Sa.Fi.Ter - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio arriva a San Severo e Peschici. Il festival di cinema itinerante, unico nel suo genere in Europa, diretto dal regista Romeo Conte e organizzato dalla Events Production, è partito da Castellana Grotte, e adesso concentra tutte le sue energie e attenzioni nel tavoliere di puglia e sul meraviglioso Gargano dove resterà dal 2 sino all’8 luglio. Una settimana intensa in cui il grande cinema nazionale e internazionale e i suoi protagonisti gireranno “on the road” per oltre 300km per raggiungere cittadini e turisti presenti nella zona e portare il cinema  dove non c'è con proiezioni in contesti suggestivi: in riva al mare, in una grotta, sotto un cielo stellato, unendo luoghi unici, cibo, vino e turismo e presentando lungometraggi e cortometraggi provenienti da Italia, Spagna, Francia, Iran, Stati Uniti, Gran Bretagna e Turchia, Germania, Russia, Turkmenistan. Il profondo amore del direttore artistico per il linguaggio cinematografico più puro lo spinge ogni anno a selezionare con grande attenzione i film e gli ospiti del suo festival, con un occhio sempre attento alle giovani generazioni di cineasti e sceneggiatori. Ma il festival del cinema on the road non è solo proiezione, bensì incontri con autori, registi e attori. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e aperti a tutti. I corti in concorso sono divisi in diverse sezioni: diritti umani (documentari e fiction), children world, mondo corto, corto italia, corti puglia, reelove (nella scheda allegata il dettagi di tutti gli appuntamenti, delle proiezioni e dei titoli in concorso). Il festival è finanziato da: FSC, Comunità Europea, Regione Puglia, prodotto da AFC, Apulia Film Commission, con il patrocinio di: Comune di Castellana Grotte, Comune di Peschici, Provincia di Foggia, Comune di San Severo, Unicef, Touring Club Italiano e Fondazione Nikolaos.Main sponsor del Safiter 2018: Stefano Ricci, Grotte di Castellana Meraviglia di Puglia, Vodka VKA. Sponsor: Avanglion, Stravola Gioiellieri by Fope, Wella Professionals, Le Moki Milano, Molino DEVita, Daunia&Bio, Pastificio Verrigni, Ferrarelle, Banca Generali, I giardini di san Biagio, Epoque treC Salotti, Pelosi, TrediciCanapa, Kemical, DeGustibus, CarniPiù, Toyota Aquilano Motori di San Severo-Foggia, Fratelli Vestita per i Premi Touring Club. Media Partners: Red Carpet Magazine, CineClandestino, Film Freeway, 99TV TRSS, SanVitoIn.

 Ed ecco il programma della settimana dal 2 all'8 luglio.

Si parte il 2 luglio a San Severo, in provincia di Foggia. Qui alle 20.50, in piazza del Municipio, ci sarà la proiezione del primo cortometraggio in concorso nella sezione Corti di Puglia. Si prosegue, alle 21, sempre in piazza del Municipio con il film fuori concorso Oh Mio Dio di Giorgio Amato con la partecipazione degli autori e dei protagonisti. Per la sezione Cortometraggi Mondo Corto, la proiezione sarà il giorno successivo, 3 luglio nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi (inizio ore 18.00). Nella piazza del Municipio, alle 21:00, in collaborazione con Unicef italia, verrà proiettato Gramigna di Sebastiano Rizzo (fuori concorso). Tratto dall’omonimo libro di Luigi di Cicco e Michele Cucuzza, presenti alla proiezione, il film racconta la vita del figlio di un noto camorrista che, come dice lui stesso, aspira “ad avere una vita normale”. Il 4 luglio si continua con la sezione in concorso Corti Puglia (ore 18:00, Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Ci si sposta alle 20.45 piazza del Municipio per la proiezione del corto di Paolo Sassanelli, a cui seguirà (ore 21:30) il suo ultimo film Due Piccoli Italiani, con l'attore e regista barese che affronta il tema della malattia mentale e che incontrerà il pubblico al termine della serata. Tra gli ospiti del 4 sera a San Severo l’attore Adamo Dionisi protagonista  di Suburra la serie TV. L’ultimo giorno a San Severo avrà come protagonisti i cortometraggi della sezione Reelove (ore 18:00, Teatro Comunale Giuseppe Verdi). Ci si sposterà quindi in piazza del Municipio per Fuecu e Cirasi (ore 20:30). Seguiranno (ore 21:15) la premiazione dei corti in concorso nella sezione Reelove con un tributo a Erika Blanc e poi la proiezione di Easy, un viaggio facile facile con l’attore Nick Nocella. Il 5 sera riceverà il premio alla carriera l’attrice Erika Blanc. Gli ultimi tre giorni della XVI edizione del Sa.Fi.Ter saranno a Peschici, sempre in provincia di Foggia. Si comincia venerdì 6 luglio alle 20:45 in piazza Sandro Pertini con i primi due corti in concorso nella sezione Corto Italia e si prosegue (ore 21:30) con il film fuori concorso Quanto Basta, di Francesco Falaschi con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Mirko Frezza: una storia delicata, ma al tempo stesso divertente che affronta il tema della disabilità. La proiezione degli ultimi corti in concorso per la sezione Corto Italia è fissata per sabato 7 luglio (ore 21:00) in piazza Sandro Pertini. Valentina Lodovini riceverà il premio SAFITER, tra gli altri ospiti Ivana Lotito. L’ultimo giorno del Festival è dedicato alle premiazioni e all'ultima proiezione. La cornice scelta è l’Arenile del Porto di Peschici (ore 20:45, in caso di forte vento ci si sposta in Piazza Pertini). Qui saranno consegnati i premi concepiti dal maestro Carmelo Conte e realizzati da Camilla Bagherini, per poi passare alla proiezione di Chi m’ha visto? di Alessandro Pondi con Pierfrancesco Favino Mariela Garriga e Beppe Fiorello, quest’ultimo nei panni di un musicista che decide di scomparire dalla scena musicale per far parlare un po’ di sé, presente la sera dell’8 luglio il regista e l’attrice del film. La stessa sera riceverà il premio SAFITER l’attore Matteo Branciamore.

Per maggiori informazioni:

www.salentofinibusterrae.com
info@safiter.com

tel. 0574 1940224

 
 
 

Puglia: Sole e caldo ovunque

Post n°21939 pubblicato il 02 Luglio 2018 da forddisseche

 

Puglia: Sole e caldo ovunque


 

Di:

LUNEDI’: L’anticiclone nord africano rinnova condizioni di bel tempo su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili o in locale rialzo con punte prossime ai 36/38°C sul Tavoliere, diffusamente oltre i 30°C altrove. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali, specie sul Salento. Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto da poco mossi a localmente mossi.

Ancora tanto sole, qualche isolato fenomeno sulla dorsale molisana

MARTEDI’: l’alta pressione rinnova condizioni di bel tempo sulle nostre regioni anche se qualche spiffero in quota potrebbe favori la genesi di annuvolamenti diurni sui monti con qualche isolato fenomeno in Molise settentrionale. Temperature stabili o in lieve calo, massime sino a 32/34°C tra materano e Tavoliere. Venti deboli o moderati meridionali in attenuazione e temporanea rotazione a Nord. Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Basso Adriatico poco mosso; Canale d’Otranto mosso.

Mercoledì 04 Luglio
Bello pur con qualche temporale diurno

MERCOLEDI’: Il transito di un fronte sui Balcani non riesce a scalfire l’alta pressione che rinnova condizioni di bel tempo prevalente anche se con la formazione nel corso del pomeriggio di qualche isolato e breve fenomeno su dorsale molisana, Daunia, Murge settentrionali e nord Lucania. Temperature stabili. Venti deboli settentrionali. Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto poco mossi.
 
 
 

La polazione garganica dalla deduzione fuochi nel 1533

Post n°21938 pubblicato il 02 Luglio 2018 da forddisseche

La polazione garganica dalla deduzione fuochi nel 1533

Innanzitutto chiariamo cosa fosse una deduzione fuochi che era indicata col termine latino "DEDUCTIONUM FOCULARIORUM-

La deduzione fuochi in quel periodo era una sorte di censimento non completo della popolazione in cui apparivano tutte le persone che per svariati motivi ,l'età ,la malattia,la condizione d'indigenza, non erano censiti nei censimenti completi,ma sicuramente rappresentavano la maggioranza della popolazione e perciò erano molto indicativi della popolazione che avevano in quel periodo i vari paesi,indicati in fuochi che costituivano il nucleo familiare che si componeva generalmente di quattro-cinque persone.

Ecco perchè questi documenti rinvenuti presso l'Archivio di Stato di Napoli dal sottoscritto sono importantissimi perchè ci danno idea della popolazione che avevano i vari paesi,

ma andiamo nel dettaglio dei paesi del Gargano anche se,qualche comune purtroppo non l'ho trovato.

Dai dati quello che salta all'occhio che, Manfredonia, Apricena e Vico dovevano essere i paesi più popolosi del Gargano,ma anche dati interessanti come ancora la presenza per esempio di Castelpagano ,che da molti ritenuto ormai disabitato era ancora invece abitato.

Manfredonia costituiva il paese più popoloso ,risultando 522 i fuochi dedotti che rappresentavano una popolazione di circa 2600 abitanti.

Poi Vico con 248 ( circa 1100,ma che nella precedente erano addirittura 349 circa 1900.

Seguiva Apricena (Procine) con 189 abitanti dedotti,circa 945 abitanti.

Ancora Ischitella con 164 circa 820 aumentati rispetto ai precedenti 159 un 25 in meno.(ANNO 1523)

San Giovanni 155 circa 620 scesi dai precedenti 345 della vecchia numerazione circa 1723

Monte Sant'angelo 155 circa 620 sceso anch'esso rispetto alla precedente di 306 circa 1530-nel 1523 322 CIRCA 1610-

Vieste 139 circa 695-

Rignano 101 circa 505

CAGNANO 73 CIRCA 365 abitanti scesi dai 137 della precedente numerazione circa 685.

Sannicandro 66 circa 330.

Carpino (Crapino) 57 circa 285 scesi dagli 83 della presente numerazione circa 415.

Infine Castropagano 16 circa 70 abitanti,

Mancano Lesina, Peschici, Rodi e San Marco in Lamis perchè non li ho trovati.

Giuseppe Laganella

 
 
 

Accovacciato impaurito le manine alle orecchie per non sentire quelle bombe

Post n°21937 pubblicato il 02 Luglio 2018 da forddisseche

Accovacciato impaurito le manine alle orecchie per non sentire quelle bombe, gli spari vuoi attutire narici impolverate tante troppe le ferite immeritate cicatrici che porterai fino al giorno in cui vivrai fanciullo innocente non ne sai niente del sangue sulla tua gente l’orrore ti offusca la mente nessuno ti sente ti prende a schiaffi la polvere le lacrime solcano quel viso paffuto cerchi nel buio il sole svanito mamma dove sei? mentre tu lì che giochi nel fango costruisci i tuoi sogni no! Non lasciarti plasmare da quei mercanti intanto, triste, digrigni i denti quel pianto di un padre sgretolate corpicino ingrigito sul suolo impolverato sei solo inerme in un posto abbandonato spoglie avvolte come candidi gabbiani in fila schierati mille, cento, mille … non li ho contati si respira, si vede la morte immonda la sorte si prende in braccio il sangue ormai ghiaccio il silenzio cade non è neve è polvere il colore della cenere tutto questo, perché? Dio, ce l’hanno con Te! Ma Tu piangi molti non sanno che infliggono al mondo il male che fanno.

 

2° Concorso nazionale di Poesia italiana Premio della Critica Polvere (dedicata ai bambini siriani) Michela Di Perna

Auguri!!! Come ciondoli di una collana preziosa, i versi che compongono questa poesia ci conducono nell’animo sensibile del poeta che ha trattato in modo ineccepibile e con estremo pudore pagine di dolore contemporaneo, in un momento in cui il mondo guarda la Siria senza vederla. Ed è solo la poesia ad annunciare al poeta che la vita continua.

L’Ora dei Poeti … era ora! 2° Concorso nazionale di Poesia italiana alla LNI Vieste Nino Patrone N umerosi i partecipanti alla 2^ edizione del Concorso nazionale di Poesia Italiana nell’ambito della manifestazione L’ora dei Poeti … era ora! Sono stati, infatti, ben 17 poeti provenienti da diverse parti d’Italia che hanno inteso partecipare a questa rassegna di poesie, svoltasi in due serate e organizzata dalla sezione di Vieste della Lega navale italiana, rappresentata dal presidente Enrico di Febo e dal vice, nonché delegato alla Cultura, Francesco Aliota, con il Punto d’Arte Club di Vieste (Saverio Sciancalepore e Raffaele Pennelli).

Non poca commozione ha pervaso i presenti quando Enrico di Febo ha ricordato il compianto amico e socio Andrea Medina e ha consegnato alla moglie Angela Stivaletti una scultura degli artisti Raffaele e Carlo Gentile per il suo impegno nell’attività sociale della LNI Vieste.

Il socio Dino Frascolla (già presidente) ha ricordato i passaggi importanti di quello che Andrea ha fatto. Ha aggiunto: “E’ stato un amico, non solo mio personale ma di tutti noi. Siamo partiti nel 1992 da zero. Andrea è stato un trascinatore, sempre presente alle varie iniziative sociali e culturali ed in particolare è stato il medico, vigile e attento, nella manifestazione A…mare senza Barriere”.

L’ass. alla Cultura del Comune di Vieste, Graziamaria Starace, si è congratulata con la LNI Vieste per le numerose iniziative culturali e sociali, oltre che marinaresche.

Il socio Saverio Sciancalepore ha assolto il compito di ringraziare Antonio Abatantuono per le riprese, Carmine e Alessandro Santoro per l’allestimento della sala, ritornata in completa fruibilità per le numerose manifestazioni e l’associazione Trabucchi, nonché gli sponsor: Cantina Le Grotte, Panificio Cariglia, Plasticart, Dino Sicuro, Matteo Palatella.

I componenti della giuria (prof.ssa Eleonora Mafrolla, prof.ssa Pilar Orti Huelin, dott.ssa Gianna Gualtieri) hanno svolto il loro compito con impegno e passione e hanno assegnato i premi. “Ci sono pervenuti 53 componimenti di altissimo livello, di argomento anche impegnativo; - chiosa Eleonora Mafrolla, -. i componenti la giuria si sono attenuti a criteri rigidi, quali la forma, l’originalità del contesto, la capacità di trasmettere emozioni”.

Numerosi e qualificati i premi assegnati. Premio della Critica a Di Perna Michela – Vieste - per la poesia “Polvere” ed ex aequo a Zona Massimo – Calvi Risorta- CE per la poesia “A mio figlio”; Premio della Giuria a Sassano Elio Enrico – S.Marco in Lamis (FG) per la poesia “La memoria strappata” ed ex aequo a Nunzi Antonio – Bari - per la poesia “I miei”; Premio Bacco a Zurlo Carmelo – Ostuni (BR) per la poesia “Il vino”; Premio ass.ne Trabucchi a Peruggini Potito – Cologno Monzese (MI) per la poesia “Nell’assoluto”. Premio Ceres a Di Sepio Guido – Roma -per la poesia ”Spighe”; Premio L.N.I. Vieste a Pirone Vanda – Eboli (SA) per la poesia “Adriatico” ed ex aequo a Fusilli Roger – San Salvo (CH) per la poesia “Il mare”; Premio Punto d’Arte Club a Passarelli Angelo – Vinchiaturo (CB) per la poesia “Coste tra lame e coltelli”; Premio alla memoria alla poetessa Cocco Maria Antonietta – Manfredonia (FG), prematuramente scomparsa 4 mesi fa, ritirato dal marito dott. D’Onofrio Enzo, già direttore dell’azienda di soggiorno e turismo di Vieste per una decina di anni.

Hanno allietato le due serate il trio musicale composto da Attilio Caso, Debora Lombardi e Pietro Santoro.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963