Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/07/2018

Vieste fa da scenario per lo spot della Fiat 500 Spiaggina [VIDEO]

Post n°21959 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste fa da scenario per lo spot della Fiat 500 Spiaggina [VIDEO]

A 60 anni di distanza la Fiat 500 Spiaggina torna sulle strade italiane. Dopo il debutto nel 1958 della storica Fiat 500 Jolly, conosciuta come Spiaggina, il marchio di Torino ripropone l'iconico nome in abbinamento ad una versione speciale prodotta in sole 1958 unità. Riportando alla memoria i fasti della Dolce Vita, la Spiaggina era l'auto più apprezzata dalle celebrità dell'epoca, la novità firmata Fiat arriva esclusivamente in versione cabrio per godersi al massimo il sole estivo. La 500 Spiaggina '58 è caratterizzata dalla livrea Azzurro Volare, con capote beige, linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16” dal disegno vintage. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata “Spiaggina '58” sul posteriore quale “firma” dell'ultima creazione in casa Fiat. (testo tratto da "Il sole 24 ore").

Scenario di tutta la campagna pubblicitaria partita oggi a livello mondiale, è Vieste: l'isolotto di Sant'Eufemia, la piazzetta di Marina Piccola ma anche le strade della costa, accompagnano la nuova nata di casa Fiat sia nello spot ufficiale e sia nelle foto e video pubblicati sulle principali testate online. Un vanto per la cittadina garganica, ancora protagonista con le sue bellezze. 

Buon compleanno Fiat 500, da Vieste!

LINK:

 
 
 

Vieste/ Alla parrocchia Santa Maria delle Grazie la prima edizione del Grest estate ragazzi.

Post n°21958 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Alla parrocchia Santa Maria delle Grazie la prima edizione del Grest estate ragazzi.

Si terrà da 6 agosto al 10 agosto la prima edizione del Grest parrocchiale estate ragazzi.   Questa manifestazione nasce dalla collaborazione dalla parrocchia di S. Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova con la parrocchia Santa Maria delle Grazie in Vieste e consiste in attività ludiche- ricreative rivolte ai bambini di Scuola elementare e a ragazzi di Scuola Media.  Le iscrizioni si possono fare presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie di Vieste entro il 15 luglio.

 
 
 

Manicomio Gino Lisa/ Ora spunta una costruzione “selvaggia”. L’edificio a un piano si trova a ridosso della rete di recinzione

Post n°21957 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Manicomio Gino Lisa/ Ora spunta una costruzione “selvaggia”. L’edificio a un piano si trova a ridosso della rete di recinzione della pista. Ora in corso di ampliamento.

Intorno al Gino Lisa do­vrebbe essere ormai vietato co­struire, ma evidentemente i divieti valgono solo per alcuni. La scoperta che ha fatto Aero­porti di Puglia è infatti scon­certante: una costruzione è sta­ta realizzata proprio a ridosso dell’area aeroportuale, a ri­dosso della rete di recinzione che il gestore dello scalo ha vo­luto fosse doppia forse per sco­raggiare eventuali intrusioni dall’esterno che, visto il grado di sfacciataggine ancora esi­stente sull’ar­gomento. Il manufatto si trova in via Castelluccio, sul lato nord della pista, proprio sul versante del cantie­re che tra qualche mese dovrebbe essere aperto per i lavori di prolungamento a quattrocento metri. L’edificio a un piano - spiegano i tecnici - non pregiu­dica i lavori non trovandosi nel cono di atterrag­gio della futura pista e nell’area di pertinenza del cantiere. Tut­tavia qualche problemino ai pi­loti quel manufatto potrebbe causarlo se verranno autoriz­zati i lavori di ampliamento della costruzione.

 
 
 

Il Consorzio di Bonifica Montana a difesa dei castagneti del Gargano

Post n°21956 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Il Consorzio di Bonifica Montana a difesa dei castagneti del Gargano

La riduzione con punte del 70% della presenza del Cinipide galligeno del castagno, temibile parassita dell’importante essenza forestale del Gargano, conferma la validità e l’efficacia degli interventi di lotta biologica realizzati per il quarto anno consecutivo dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano in collaborazione con il Sevizio Fitosanitario della Regione Puglia.

Nei giorni scorsi, in particolare, i tecnici del Settore Forestale del Consorzio hanno provveduto alla diffusione di ulteriori 1.500 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, l’insetto antagonista naturale del parassita, in ben dieci località diverse degli agri dei Comuni di Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Vico del Gargano

 “La sensibile riduzione dei danni nei castagneti autoctoni del Gargano - ha dichiarato il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Eligio Giovan Battista Terrenzio – conferma la valenza di un’attività, nell’ultimo triennio completamente autofinanziata, che coniuga  e porta a sintesi la difesa di un comparto di significativa importanza per l’economia delle aree interne, con la diffusione di buone pratiche agronomiche in aree di importanza strategica per la tutela della biodiversità”

 “Nel contempo – ha concluso il Presidente Terrenzio – prosegue l’azione di divulgazione tra i tecnici e gli operatori agroforestali interessati, poiché solo con un’informazione capillare e diffusa è possibile supportare il contrasto ad una fitopatologia che necessita di interventi mirati e tempestivi”.

Considerato a livello mondiale l’insetto più nocivo per il Castagno per la sua capacità di portare a un veloce deperimento le piante attaccate – dove i germogli colpiti dal parassita evidenziano mancato o ridotto sviluppo evolvendosi in escrescenze anomale o galle - il Cinipide o Vespa del castagno è originario del continente asiatico, ma la sua presenza in Europa fu segnalata per la prima volta nel 2002 in Piemonte, da dove negli anni successivi si è velocemente diffuso in tutta Italia.

 
 
 

Reporter della Tua Città/ “bisogna tirare fuori i libri”

Post n°21955 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ “bisogna tirare fuori i libri”

Oggi è il giorno della rivalsa delle enciclopedie e dei vocabolari in forma cartacea. Già! Perché l'enciclopedia online Wikipedia ha deciso di oscurarsi per protesta contro le nuove e controverse regole sul copyright su cui sta discutendo l'Unione Europea. Ma non è questo l'aspetto rilevante, se pur ritengo importante la diffusione a tutti i livelli della conoscenza. Quello che ritengo degno di nota è l'aspetto pseudo culturale che la nuova tecnologia ci ha inculcato. Immagino già quanta gente si è ritrovata in uno stato mentale d'impotenza e di isolamento ed improvvisa ignoranza senza l'apporto facile ed effimero di queste moderne ''sfere di cristallo'' tecnologiche. Basta digitare la parola chiave e tutto un mondo del sapere ti si apre, rendendoci in un istante tutti arrogantemente eruditi su ogni cosa. Invece oggi no! Oggi bisogna tirare fuori i libri, le enciclopedie e i vocabolari che ormai erano relegati nelle librerie ( per chi le ha) a fare bella mostra nelle pareti attrezzate ultramoderne delle nostre case. E mica è cosa facile! E si, perché per consultare una ''gloriosa TRECCANI'' o un voluminoso ZANICHELLI , presuppone che si conosca molto bene l'alfabeto italiano, per il quale, visti i tempi della nostra diffusa ignoranza , la vedo molto dura. Non ci resta che consultare  l'abecedario , sempre cartaceo,  come il vecchio caro

 Pinocchio . Studiamo gente e leggiamo, perché come dice Sgarbi, molti scrivono non con i piedi ma con i calli dei piedi.

Gaetano Manfredi

 
 
 

Ritornano le visite guidate al Castello Svevo di Vieste

Post n°21954 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Ritornano le visite guidate al Castello Svevo di Vieste

Il percorso di visita prevede l’ingresso alla fortezza dal baluardo di piazza castello. La visita prosegue con il Bastione spagnolo cinquecentesco, esempio di architettura militare di fortificazioni “alla moderna”, con gli scavi archeologici del mastio normanno e con la torre angioina del bastione di San Vincenzo. Il Percorso prosegue con la visita guidata del castello di Vieste all’interno delle mura della civitas medievale. Passando dalla chianca amara, luogo dell’eccidio dei Viestani per mano del pirata Turco Draguth Rais nel 1554, si attraversa il quartiere ebraico e si giunge alla cattedrale di Vieste, monumentale esempio di architetture pugliesi, dal romanico al barocco. Il percorso si conclude con la visita della cattedrale di Santa Maria Assunta dove è possibile ammirare capolavori dell’arte italiana dai capitelli longobardi a figure zoomorfe alla meravigliosa pala d’altare cinquecentesca della Madonna del rosario del Manchelli.

 

Info visite guidate:

Le visite guidate gratuite sono un servizio del Comune di Vieste

Il servizio si svolge tutti i martedì e giovedì dal 10 luglio al 27 agosto

La visita guidata ha inizio da Piazza Castello ed hanno la durata di 1 ora.

Sono organizzate per un massimo di 30 persone per gruppo, con accessi ogni ora

(08.30 – 09.30 – 10.30 – 11.30).

I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della visita, per la compilazione della scheda di monitoraggio e dichiarazione liberatoria appositamente predisposta per la visita alla Fortezza, sede della Marina Militare.

Le visite guidate sono svolte da guide turistiche abilitate.

Per info e prenotazioni:

tel. 347.6781365 – mail.: poloculturalevieste@gmail.com - www.facebook.com/castellopendays

 
 
 

A Foce Varano i Campionati Europei della Pesca dalla Spiaggia

Post n°21953 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

A Foce Varano i Campionati Europei della Pesca dalla Spiaggia

Si svolgeranno dal 25 al 29 settembre 2018 sul litorale di Foce Varano, per la prima volta in Italia i campionati europei di Surfcasting ( pesca dalla spiaggia ) EFSA, European federation of sea Anglers
La manifestazione vedrà la presenza del presidente europeo EFSA Horst Schneider  e la partecipazione di atleti provenienti da mezza Europa ( Olanda,Belgio,Germania,Irlanda,
Galles, Islanda,Inghilterra,Irlanda,Malta,Francia,
Italia ) si daranno battaglia individualmente e con le loro rispettive squadre nazionali, per cercare di vincere il prestigioso titolo di campioni d’Europa.
Il campionato è organizzato dalla sezione italiana Efsa con sede a milano presieduta da Massimo Brogna ,tramite il responsabile nazionale shore e allo stesso tempo capitano/atleta dei due team italiani ufficiali Arturo Montagnese e con la collaborazione della SPS fishing club lenza oro di San severo e della dogma sport & fishing events.
La location di Foce Varano, già nota per aver accolto numerosi eventi di questa disciplina,tra i quali una prestigiosa gara internazionale ( trofeo fisherman ) che vide la partecipazione di ben 160 atleti, è stata scelta e quindi riconfermata, per la sua regolarità in termini di spazio, di accessibilità e di catture, ma sopratutto perché da sempre L Amministrazione comunale di competenza di Ischitella , che patrocinerà l’evento, ha sempre dimostrato una particolare attenzione e disponibilità verso tali manifestazioni.
L' assessorato allo sport nella persona di Alessandro Nobiletti coadiuvato dal suo collaboratore, uomo di sport e fiduciaro locale CONI Sante Martella, stanno adoperandosi al massimo, per cercare di soddisfare  al massimo a tutto  lo staff organizzativo  le loro richieste, che serviranno a garantire a tutti i concorrenti un soggiorno indimenticabile nel territorio Garganico, promuovendo così grazie allo sport, il  territorio, organizzando incontri e visite guidate che faranno scoprire a tutti i partecipanti le nostre meraviglie naturali e culturali, e allo stesso tempo la conoscenza e la salvaguardia della fauna ittica autoctona, visto che L intero campionato sarà disputato con la formula del catch & release ( cattura e rilascia ), quindi con un impatto invasivo pari quasi a zero.
Il quartiere generale sarà la splendida ed efficiente struttura villaggio residence Blumarine sita in Lido del sole, e anche lì grazie all estrema serietà e professionalità dei due responsabili Marco Barile e Paolo Procacci, si è sicuri che gli ospiti torneranno a casa con ricordi indelebili.
La manifestazione avrà inizio con la parata ufficiale delle nazionali nella serata di martedì 25 nella città di Ischitella.
Invitiamo tutti a presenziare nei giorni indicati a questo prestigioso appuntamento, all insegna dello sport, della natura e dello stare insieme!

 
 
 

Don Alessandro Rocchetti trasferito a Molfetta. A Roma il sacerdote Emanuele Spagnolo

Post n°21952 pubblicato il 04 Luglio 2018 da forddisseche

Don Alessandro Rocchetti trasferito a Molfetta. A Roma il sacerdote Emanuele Spagnolo

L’Amministratore Apostolico Mons. Luigi RENNA ha dato il suo assenso acchè il Sac. Alessandro Rocchetti dal prossimo settembre svolga il servizio di Padre Spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese in Molfetta.

L’Amministratore Apostolico Mons. Luigi RENNA ha dato il suo assenso acchè il Sac. Emanuele SPAGNOLO dal prossimo settembre svolga il servizio di Vice Rettore presso il Collegio Urbaniano in Roma.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963