Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/07/2018

Verso la 12° edizione del Galà dello Sport in programma il 28 luglio ad Ischitella

Post n°21993 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

Verso la 12° edizione del Galà dello Sport in programma il 28 luglio ad Ischitella

Tanti olimpionici saranno  ospiti d’onore alla 12esima edizione de “Il Galà dello Sport” che si svolgerà quest’anno ad Ischitella sabato 28 luglio. La manifestazione, itinerante sul Gargano e che negli ultimi anni ha toccato dieci località, questa volta ad Ischitella con l’organizzazione guidata da Nicola Sciscio e dall’amministrazione del comune garganico con il sindaco Carlo Guerra e il vicesindaco e assessore allo sport Alessandro Nobiletti, che hanno iniziato a togliere i primi veli a quello che si preannuncia un appuntamento importante per tutti gli atleti e le società che si sono messi in evidenza nell’ultimo anno agonistico. In questi giorni l’organizzazione, curata proprio da Nicola Sciscio, ufficializzerà altri illustri ospiti che saranno presenti nella serata della manifestazione che sarà patrocinata dal Coni e dalle istituzioni provinciali e regionali. Negli ultimi undici anni sono stati tanti i personaggi che hanno calcato il palco della manifestazione ed anche quest’anno ci saranno nomi di spessore per il pubblico che sarà presente durante la kermesse.

Per il calcio saranno premiate diverse società della Capitanata che si sono contraddistinte con risultati importanti. Tanti i campioni e gli olimpionici passati sul palco de “Il Gala dello Sport” negli ultimi 11 anni. Un lungo elenco e tra questi alcuni del mondo del calcio come Delio Rossi, Gigi Del Neri, Maurizio Iorio, Zdenek Zeman, Pasquale Padalino, Michele Pazienza, Pasquale Casillo, Gianni Pirazzini, Marco Del Vecchio e tanti altri. E poi ancora Antonella Bevilacqua, Giovanna Trillini e gli olimpionici Luigi Samele (schermidore), Francesco Dainelli (argento alle Olimpiadi di Pechino), Paola Tattini (campionessa mondiale tiro a volo), Giovanna Turchiarelli (Mondiale, pattinaggio su strada), Viviana Di Bello (campionessa di Karate) oltre a tantissimi atleti.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Programma completo della XIV edizione di FestambienteSud , sul Gargano dal 25 luglio al 5 agosto.

Post n°21992 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

11 Lug - 09:48:23
Monte S. Angelo/ Programma completo della XIV edizione di FestambienteSud , sul Gargano dal 25 luglio al 5 agosto.
A un ricco cartellone musicale firmato da Paolo Fresu, con ospiti italiani e internazionali, si aggiunge un vario programma culturale con forum, mostre, laboratori, summer school: ecco FestambienteSud 2018 dedicato alla questione meridionale. In programma anche una tre giorni del Festival della Dieta Mediterranea di Pollica, ospite per tre giorni di FestambienteSud con una programmazione di eventi in notturna…

 
 
 

Vico Summer festival 2018, ancora una volta protagonisti I NUOVI ORIZZONTI.

Post n°21991 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

Vico Summer festival 2018, ancora una volta protagonisti I NUOVI ORIZZONTI.

L'associazione nuovi orizzonti di vico del gargano anche quest'anno nell'ambito del programma Vico Summer Festival sarà presente con il Canta Vico 2018.

La manifestazione rinasce nel 2016 con l'obiettivo di creare una sinergia fra i vari gruppi musicali in gara del gargano e non solo; sotto la nuova direzione artistica di Filippo Voto.

La manifestazione si terrà nelle giornate 25/26 luglio a Vico del gargano e vedrà esibirsi sia solisti che band con brani sia italiani che stranieri.

Ospiti della manifestazione saranno Gianni Ciardo e il reppista Giargo, quest'ultimo famoso per aver dedicato una canzone al Gargano in particolare a San Menaio.

Successivamente il 12Agosto l'associazione Nuovi Orizzonti in collaborazione con l'associazione Carisma organizza la notte bianca degli innamorati,dove il tema predominante è l'amore con esibizioni di artisti locali e degustazione di prodotti tipici. Infine il direttore artistico Filippo Voto vi ricorda gli ultimi due appuntamenti nel bellissimo centro storico di Vico del Gargano,per gli appassionati di musica classica napoletana, la prima il 12 Luglio in largo "Terra" intitolata ( 'Na voce 'na chitarra e 'o poco 'e Luna ) con il duo Di Tullio-Canestrale, e la seconda serata il 26 Agosto il largo "Trappeto" intitolata ( Canta Napoli e Musica Revival) in conclusione Voto vi assicura spettacolo e divertimento per tutte le età.

 
 
 

“Uno nessuno centomila”, lunedì 16 LUGLIO alle 21:00, al Cineteatro Adriatico di Vieste

Post n°21990 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

“Uno nessuno centomila”, lunedì 16 LUGLIO alle 21:00, al Cineteatro Adriatico di Vieste

Ergo Sum Produzioni presenta a Vieste UNO NESSUNO CENTOMILA, con Enrico Lo Verso, per la regia di Alessandra Pizzi. Lunedì 16 LUGLIO alle 21:00 sul palco del CINETEATRO ADRIATICO VIESTE , l’attore palermitano darà corpo e voce ai personaggi del romanzo più celebre di Pirandello, rendendo omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi

Acclamato dalla critica e dal pubblico soprattutto dei più giovani, lo spettacolo ha di recente ricevuto a Busto Arsizio il “Premio Delia Cajelli per il Teatro”, nell’ambito della Seconda Edizione delle Giornate Pirandelliane, promosse dall’associazione Educarte in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento. Nella scorsa stagione ha vinto il Premio Franco Enriquez per la migliore interpretazione e la migliore regia. Ospite di alcuni tra i più importanti festival e teatri nazionali ed internazionali, da oltre un anno UNO NESSUNO CENTOMILA sta percorrendo l’Italia in una lunga e fortunata tournée che sino ad ora ha registrato il sold-out quasi ovunque.

Definito dall’autore in una lettera autobiografica come “il più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, Uno Nessuno Centomila è l’adattamento teatrale della storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano attorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporarla, la vita.

Avrebbe voluto che Pirandello fosse vivo, spiega Alessandra Pizzi, per mostrargli la grandezza della sua parola, l’attualità del suo pensiero, chiedendosi, nell’osservare l’immobilità del pubblico ad ogni spettacolo, se Pirandello fosse mai stato consapevole delle conseguenze che avrebbe potuto produrre la tumultuosa portata di quel suo messaggio.

Da qui l’idea di una nuova ed originale messa in scena volta a rendere la perennità della concezione pirandelliana, l’atemporalità del protagonista, uomo di ieri, di oggi, di domani.

In forma di monologo, il testo è affidato al racconto e alla bravura di Enrico Lo Verso che, dopo anni di assenza dal teatro, torna sul palcoscenico per dar vita ad un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”, e ai personaggi del romanzo, in un allestimento minimale ma mutevole in ogni contesto. Una sorta di seduta psicoterapeutica da cui si viene irrimediabilmente attratti, per affondare le mani nella propria mente, inconsapevoli degli scenari che potrebbero aprirsi.

CINETEATRO ADRIATICO VIESTE Viale Marinai d’Italia – Vieste (Foggia).
Telefono: +39 3407034069 – 0884701441

La prevendita è disponibile on line sul sito www.ciaoticket.it INFO: 327-9097113.
Punti vendita :
PREVENDITA PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL CINEMA
Punti prevendita ciaotickets autorizzati:

Tabaccheria Ragno Domenico
Corso Lorenzo Fazzini, 19 – 71019 Vieste (FG) Tel. +39 088 4707970

Gold Viaggi
Via Donatello, 14 – 1013 San Giovanni Rotondo (FG) Tel. +39 0882 832723

Tabaccheria Totaro
Via Giovanni Tancredi, 34 – 71037 Monte Sant’Angelo (FG) Tel. +39 0884 561325

 
 
 

Vieste/ Parrocchia Gesù Buon Pastore - Oratorio Estivo 2018 - E…state scattando!!!” per portare il sorriso di dio a tutti

Post n°21989 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Parrocchia Gesù Buon Pastore - Oratorio Estivo 2018 - E…state scattando!!!” per portare il sorriso di dio a tutti quelli che incontreremo

Prima Serata d’estate “Nasinsù’”

Vuoi stare con noi per alcune ore la sera di giovedì prossimo 12 luglio? Cosa faremo?

Pregheremo un poco, canteremo, giocheremo, ci divertiremo e… mangeremo bruschetta, anguria e gelato (forse !!!).

Dove?

L’appuntamento è nel cortile della Parrocchia dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Ci sarai? Sei invitato. Non mancare e… se Gesù è con noi, la vita sarà più vita…la gioia sarà più gioia… l’infinito trapasserà il cuore… e tutti insieme troveremo l’Amore!!!”.”                      

 

Don Tonino, don Pasquale e gli educatori

 
 
 

Ischitella/ Domenico Maiorano oggi compie 102 anni.

Post n°21988 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

Ischitella/ Domenico Maiorano oggi compie 102 anni.

Un volto già noto alle cronache per essersi sposato alla veneranda età di 99 anni con l’attuale compagna Ezia Caputo di 60 anni. Il tempo sembra che non passi mai per Domenico, che nonostante il passare degli anni sembra sempre lo stesso, a vederlo sembrerebbe che non abbia più di 80 anni. Questa mattina come tutti i giorni è uscito per andare a prendere il solito caffè e lo abbiamo intervistato. Non ricordava che oggi fosse il suo compleanno al momento di fargli gli auguri, ma solo perché in questo momento il pensiero che la sua compagna sia in ospedale lo preoccupa. “ Ho perso il conto degli anni mi dice, anche perché sono preoccupato per Ezia che è in ospedale, altrimenti questa giornata l’avremmo festeggiata insieme al ristorante a Foce Varano.”

Domenico, in ogni caso come già detto in altri articoli non è l’unico centenario d’Ischitella, ce ne sono altri due Carbonella Carmine 101 anni, ma che si avvia anche lui verso i 102 e Voto Libera Maria tra poco 101 anni. Recentemente è venuta a mancare un’altra centenaria Ventrella Beatrice altrimenti i centenari sarebbero stati 4. Questo fa d’Ischitella un paese di longevi perché ricordiamo che nel corso degli ultimi vent’anni ci sono stati circa 17 centenari, se non ricordo male.

Ritornando al nostro Domenico non possiamo che augurare al nostro Domenico di oltrepassare il record di longevità di una sua compaesana Colecchia Antonia che visse circa 107 anni.

Giuseppe Laganella

 
 
 

Vieste/ Giovedì in Cattedrale incontro estivo di Musica classica

Post n°21987 pubblicato il 11 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Giovedì in Cattedrale incontro estivo di Musica classica

Violino Egbert WELKER

Pianoforte M. Costanza MAFROLLA

Oboe Antonia IAVICOLI

Tenore Nicola Pio IAVICOLI

 

Giovedì 12 Luglio 2018

Ore 21.00

Auditorium “San Giovanni”

Presso la Cattedrale di Vieste

 

Musiche di

J.S. Bach

L.V. Beethoven

F. Schubert

G. Verdi

U. Giordano

 

INGRESSO LIBERO

 

Si ringraziano:

l'Arciprete delle Cattedrale

Il Comune di Vieste

I Sigg. Ospiti e vacanzieri

la Cittadinanza Tutta

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963