Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/07/2018

Vieste/ Alla Marina Piccola martedì 17 luglio l’8° edizione della NOTTE DELLA TARANTELLA

Post n°21998 pubblicato il 13 Luglio 2018 da forddisseche

Vieste/ Alla Marina Piccola martedì 17 luglio l’8° edizione della NOTTE DELLA TARANTELLA

Il gruppo folkloristico di Vieste PIZZECHE & MUZZECHE é lieto di invitarvi alla " NOTTE DELLA TARANTELLA" giunta all' 8° edizione. Un evento musicale che cresce sempre di piu grazie alla collaborazione e alla presenza costante di tutti coloro che ci seguono e che credono in noi. 

Il festival di musica popolare che ha lo scopo di valorizzare sempre di più le tradizioni garganiche e pugliesi si svolgerà nella splendida Piazza di Marina Piccola il 17 luglio alle ore 21:30. 

Durante la serata avremo l'onore di avere il gruppo musicale "MONTE FOLK ENSEMBLE", una formazione inedita di maestri professionisti di musiche tradizionali, che esibendosi ci regaleranno una notte estiva in allegria e divertimento da non dimenticare.  A seguire i nostri ragazzi del gruppo folk Pizzeche & Muzzeche si alterneranno tra balli, canti e musiche tradizionali. 

Ringraziamo in anticipo tutti gli sponsor, le attività commerciali e il COMUNE DI VIESTE per aver aderito ancora una volta alla realizzazione dell'evento permettendoci di poterlo organizzare al meglio. Vi aspettiamo numerosi! Non mancate! 

 
 
 

La bella cristiana umiliò Dragut

Post n°21997 pubblicato il 13 Luglio 2018 da forddisseche

La bella cristiana umiliò Dragut

Tra le molte leggende pugliesi a base di fantasmi ce n’è una che riguarda uno scoglio che emerge dalle acque di Torre Pali – tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli – e che con un po’ di prosopopea viene chiamato Isola della Fanciulla. La leggenda vuole che nelle notti di luna piena sia possibile scorgere una figura di giovinetta aggirarsi inquieta sulla superficie di questo affioramento. L’origine di tale diceria risale al Cinquecento, ai tempi di Dragut, ammiraglio e corsaro ottomano tristemente celebre per i ripetuti attacchi mossi alle città costiere italiane. Vendicativo e sanguinario, Dragut risparmiava solo le fanciulle, che rapiva al fine di rivenderle al mercato delle schiave che fioriva nei porti del medio oriente. Dragut, che nel 1554 si era ‘distinto’ a Vieste decapitando quasi l’intera popolazione, tre anni dopo sbarcò nel basso Salento ripetendo crudeltà e rapimenti. In quella circostanza, al ritorno dall’entroterra, dove avevano fatto strazio di persone e cose, gli uomini del tristo conducevano fra le molte prede una fanciulla di singolare bellezza e altrettanto singolare fierezza. Nello scorgere a riva le navi di Dragut pronte a riprendere il mare, l’orgoglio della ragazza ebbe un ritorno di fiamma : Con tutte le forze si oppose. In più d’uno quei bruti dovettero adoperarsi per avere ragione di tanta resistenza. Una volta a bordo, la fanciulla venne portata al cospetto di Dragut : Che intendeva fare il gran capo di questa giovane donna così riottosa? Indignato da quella tenacia, il corsaro avrebbe volentieri tagliato la gola alla prigioniera se una sottile ammirazione per il suo coraggio non gli avesse suggerito altro pensiero. Ovvero : In cambio della vita, la ragazza era disposta ad abbandonare la religione cristiana per abbracciare quella musulmana? Il rifiuto di lei, fermo e aspro, ferì Dragut che persa subito ogni pietà diede ordine di metterla a morte. Eseguita la sentenza, il corpo della ragazza venne gettato in acqua. Pietosa, la corrente volle depositare quelle spoglie sull’isolotto di cui sopra. Lì, coperta da un velo di sabbia, composta e serena, la rinvennero pescatori… Una storia toccante, che meriterebbe d’essere rievocata. E come, con un concorso cinematografico, pittorico, scultoreo? A quest’ultimo proposito ci torna in mente che la ragazza fu rinvenuta dai pescatori coperta da un sottile strato di rena che la faceva somigliare ad una statua… Perché allora non indire un concorso che abbia per oggetto una riproduzione in sabbia della Fanciulla? Torre Pali dispone di un vastissimo arenile… Un soggetto macabro? Si guardi l’immagine scovata in Rete.

Italo Interesse

quotidianodibari

 
 
 

Vico del Gargano ammirata in Russia da 49 milioni di telespettori In ottobre

Post n°21996 pubblicato il 13 Luglio 2018 da forddisseche

 

Vico del Gargano ammirata in Russia da 49 milioni di telespettori

In ottobre, il programma che farà ammirare il centro garganico anche a Putin


 

Di:

Vico del Gargano, 12 luglio 2018. La troupe e le telecamere della TNT, la televisione federale russa, hanno ripreso il Vicolo del Bacio, le piazze e i luoghi più belli del centro storico di Vico del Gargano, con gli attori a farsi immortalare nelle location più suggestive del “paese dell’amore”. Per un’intera giornata, quella di mercoledì 11 luglio, Vico del Gargano è diventato il set del del cast della KR Production. “In ottobre”, ha annunciato l’assessore Raffaele Sciscio, “milioni di telespettatori russi ammireranno la bellezza del paesaggio urbano vichese”. Il programma, che è un mix tra un reality e un diario di viaggio, si strutturerà in 7 puntate girate nei posti più incantevoli d’Italia: assieme ai luoghi più conosciuti di Venezia, Firenze, Roma e Napoli, la televisione russa TNT (che registra una media giornaliera di 49 milioni di telespettatori) mostrerà la costa garganica e il centro storico di Vico. “Sarà uno spot incredibile per il nostro paese, per il Gargano e l’intera provincia di Foggia”, ha dichiarato entusiasta il sindaco Michele Sementino.

“Si tratta del primo frutto tangibile della collaborazione che il Comune di Vico del Gargano, proprio attraverso l’assessore Raffaele Sciscio, ha avviato con Marco Muller, regista e produttore, oltre che con l’autore Rai e manager televisivo Michele Afferrante”, ha aggiunto Sementino. Con Muller e Afferrante, l’amministrazione comunale di Vico ha avviato da qualche mese un progetto ambizioso: far diventare il centro garganico una piattaforma di scambio e integrazione culturale, nell’ambito delle produzioni audiovisive, con l’Europa e il Mediterraneo. Non è la prima volta, negli ultimi cinque anni, che Vico del Gargano si trasforma in un set televisivo o cinematografico. Per citare l’esperienza più recente, nel “paese dell’amore” sono state girate alcune delle scene più importanti di “Questo è il mio paese”, fiction della Rai con Michele e Violante Placido.

“Sono orgoglioso del percorso che abbiamo intrapreso”, ha detto Raffaele Sciscio. “L’idea che milioni di persone, in Russia, ammireranno il nostro paese, ci convince ancora di più del lavoro che stiamo facendo per valorizzare il nostro patrimonio”, ha concluso l’assessore. Un lavoro di valorizzazione che prosegue anche attraverso l’Estate Vichese, il calendario degli appuntamenti estivi al quale hanno lavorato, fianco a fianco, il Comune di Vico del Gargano e le realtà associative del paese, grazie all’impegno dell’assessore alla Cultura Rita Selvaggio e del consigliere comunale delegato agli eventi Vincenzo Azzarone. Stasera, giovedì 12 luglio, in Largo Terra alle 21 sarà di scena il duo Di Tullio-Canestrale con “Na voce, na chitarra e o’ poco e luna”.

Venerdì 13 sarà la volta di Group 3001 in concerto, alle 21 in Villa Comunale. Sabato 14 luglio, dalle ore 18, grande manifestazione tra cultura, musica ed enogastronomia con Alimentart. Dal domenica 15 luglio, fino 4 agosto, si terrà la seconda edizione di “Voci per Vico”: il paese dell’amore diventerà un grande palcoscenico a cielo aperto con 20 date e 12 spettacoli di musica, teatro, danza e burattini di livello internazionale. Grazie all’impegno della Confraternita dei Carmelitani scalzi, la Festa della Madonna del Carmine il 18 luglio offrirà il concerto di Marco Masini: il cantante fiorentino sarà sul palco di Piazza Croci alle ore 21.30.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963