Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/12/2018

Papa Francesco: «Il mare della Puglia è il più azzurro mai visto»

Post n°22787 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da forddisseche

Papa Francesco: «Il mare della Puglia è il più azzurro mai visto»Il pontefice ha ricevuto i pellegrini delle diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi

  
papa Francesco
 

Uno 'spot' per il mare della Puglia è arrivato oggi a sorpresa da Papa Francesco. Nell’udienza con i pellegrini delle diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, e di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, che aveva visitato il 20 aprile sui passi di don Tonino Bello, Papa Francesco ha detto parlando a braccio: «Voi conoscete bene la bellezza del mare. Bello il vostro mare, eh? Vi dico una cosa: è il mare più azzurro che ho visto nella mia vita. Bello!».
Francesco ha anche gradito il dono ricevuto, nella stessa udienza, da tre bambini: una grande forma di pane tipico. "Grazie del pane, bel pane per fare un panino», ha scherzato riferendosi probabilmente alle dimensioni della pagnotta.

 
 
 

“Volare” collettiva d’arte pittorica e fotografica manifesto Volare PER COMUNICATO STAMPA

Post n°22786 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da forddisseche

“Volare” collettiva d’arte pittorica e fotografica 

 

Di:

 
 

Più di cento le opere che i 27 artisti esporranno a Volare. Una collettiva d’arte pittorica e fotografica che si svolgerà all’Ente Fiera di Foggia, padiglione d’ingresso n. 71 al V.le Fortore Foggia, nei giorni uno e due dicembre rispettivamente dalle ore 9,30-19 ed il giorno 2 dicembre fino alle ore 15.

 

Tre gli stend , trenta metri verranno allestiti con opere di artisti ormai veterani del nostro territorio. La mostra è inserita in Carduelis, un concorso ornitologico organizzato dall’Associazione allevatori ornitologici Federico Secondo, di Foggia, suo Pres. Il dott. Piero Russo.

 

E’ la terza collaborazione, dopo Wanity on wings e Carduelis realizzate nell’anno 2017.

 

La curatrice della collettiva Volare, la d.ssa Anna Piano afferma: “ Le opere realizzate per Volare sono straordinarie. Quando ho ricevuto le immagini mi sono emozionata fino a piangere. I visitatori potranno rendersene conto facilmente venendo a trovarci nel fine settimana ed inizio del mese natalizio. La collaborazione con realtà territoriali che si fanno onore in tutto il mondo come l’Ass. Allevatori ornitologici Federico Secondo i cui componenti sono pervasi di grande passione oltre che di indiscussa professionalità a raggiungere lo scopo del loro statuto e fine, nella Fiera di Foggia, è una opportunità particolare per incontrare un pubblico diverso, quello capace di coltivare interessi diversi. Andare incontro alla gente, in una fiera specialistica vuole essere anche una scelta, per certi versi, pedagogica, quella di avvicinare all’arte un pubblico eterogeneo. Il mio invito è, infatti, rivolto alle famiglie, genitori e figli. I bambini devono approcciarsi all’arte ed agli animali per imparare ad apprezzare, ad amare e rispettare realtà meravigliose in grado di dare senso ricco alla vita.”

 

Il gruppo degli artisti curati dalla d.ssa Anna Piano si distinguono e sono uniti dall’arte figurativa di rilevante estro e talento. Capacità, oltre che di talento, maturata in percorsi formativi scolastici, in studi d’arte ed esperienze, studi ed esperimenti, nella propria lunga vita artistica.

 

I visitatori potranno, oltre che visitare ed amare i numerosi fringillidi in concorso, quelli volati sulle tele a creare opere d’arte uniche e preziose. Colori e forme in armonia data dal Creatore.

 

La curatrice d.ssa Anna Piano, ormai veterana nel creare movimento d’arte, avendo realizzato successi nella città e nella Provincia, per citarne alcuni : Arte ed Artigianato, Febbraio in Arte, Note d’inverno, Gran’Art, Pane amore e Fantasia, Pane amore e poesia, Pane amore e…, Arte in Vetrina su Via Dante, Nei Colori fiducia e desideri, Maggio in arte, Exposition….e tanti altri, una lista lunghissima ad avvalorare la sua fondata esperienza.
In questa mostra si ritiene orgogliosa ed onorata della partecipazione corposa di artisti notevoli come:
Lella PAGANO
Valentina VURCHIO
Elsa TOTARO
Roky MARCHESE
Edda FERRERO
Patrizia AFFATATO
Anna RICCO
Bea SOLIMINE
Herman ARIOSTINO
Silvano DICAROLO
Rita CONTI
Alessia CANESTRALE
Michele FINI
Michela CASSA
Ennio RUTIGLIANO
Francesco LICURSI
Giuseppe SANTAMARIA
Mariarosa MEOLA
Patrizia de SANTIS
Michela NARDELLA
Maria Anna BERARDINI
Roberta FIANO
Lino MOCERINO
Onofrio GRIFA
Graziella BELFIORE
Anna PIANO.

 

Una exposition di breve ed intensa durata, “Volare” diventa contenitore culturale dato il nutrito programma:

 

Giorno 1 dicembre ore 11 ” La cura del canarico”, relatore Giuseppe Pascucci, ornicoltore, socio “O.di C. Federico II”.
Ore 16,30 presentazione della collettiva d’arte a cura di Maria Grazia de Rosa Scenografa e Pres. A.p.s. Ecstrarte.
Ore 17,30 incontro culturale, “Pet Therapy, rientrano anche i canarini?”. Tratterà il tema Luigi Starace, giornalista scientifico.
Giorno 2 dicembre,
ore 10,30 Reading …Sulle Ali della Poesia:
Oltre al poeta internazionale Joseph Tusiani che ha dato mandato di declamare sue poesie all’artista Michela Valerio, ascolteremo le poesie garganiche di : Michele Totta, Anna Piano, Onofrio Grifa; Elia Irmici in italiano.
Vi aspettiamo per volare insieme qui a Foggia.
Foggia, 25,11,2018

 

La curatrice d.ssa Anna Piano

 
 
 

Gargano, Piemontese (PD) finanzia il recupero delle torri costiere

Post n°22785 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da forddisseche

Gargano, Piemontese (PD) finanzia il recupero delle torri costiere 

 
Gargano, Piemontese (PD) finanzia il recupero delle torri costiere
 
 

I 67 comuni costieri puglies, tra cui quelli del Gargano,i hanno la possibilità di finanziarsi opere di manutenzione delle torri costiere e di rendere più accessibili ai disabili le proprie spiagge. Abbiamo aperto le procedure per attingere a circa 400 mila euro complessivi, presentando istanze e progetti entro lunedì 10 dicembre prossimo.
È un termine breve per andare più veloci e perché può contare sui motori accesi di sindaci già sensibilizzati intorno a una materia su cui sono molte le progettualità già fiorite nel corso degli anni.

 

"Riprendiamo il filo di due discorsi. - ha affermato l'assessore regionale Raffaele Piemontese (PD).
Uno viene da lontano e riguarda il ruolo di sentinelle del mare che le circa sessanta torri di guardia e avvistamento svolgevano e possono continuare a svolgere per valorizzare le nostre coste. 
L’altro riguarda quella “lotta di liberazione” degli accessi al mare che stiamo conducendo da tre anni e che, da ultimo, l’estate scorsa, ci ha portato ad assegnare ai Comuni duecento sedie JOB per consentire ai disabili di farsi il bagno".

 
 
 

Gargano Style, oltre 100 artigiani del gusto in gara per la seconda edizione. Il 3 dicembre sfida all'ultimo fornello

Post n°22784 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da forddisseche

Gargano Style, oltre 100 artigiani del gusto in gara per la seconda edizione. Il 3 dicembre sfida all'ultimo fornello nel Ristorante La Gardenia di San Nicandro. Inserite due nuove categorie: la pizza gourmet e l'intaglio di frutta e verdura. 

 
Gargano Style, oltre 100 artigiani del gusto in gara per la seconda edizione. Il 3 dicembre sfida all'ultimo fornello nel Ristorante La Gardenia di San Nicandro. Inserite due nuove categorie: la pizza gourmet e l'intaglio di frutta e verdura.
 
 

Gli artisti del gusto si sfidano per promuovere i prodotti garganici: oltre cento chef, pasticceri, barman, panificatori e pizzaioli parteciperanno alla seconda rassegna sulla ristorazione Gargano Style 2018. Lunedì 3 dicembre il Ristorante La Gardenia di San Nicandro Garganico (Via Torre Mileto), ospiterà la più gustosa disfida del Gargano. L'evento gastronomico, ideato da Matteo Melchionda, riunisce tutti i professionisti del settore. In questa edizione sono state inserite due nuove categorie: la pizza gourmet e l'intaglio thailandese.

 

"Abbiamo scelto la formula della gara per valorizzare l'agroalimentare, le tradizioni culinarie e i sapori del territorio - spiega l'organizzatore Matteo Melchionda - La nostra manifestazione sta crescendo e lo testimonia il numero dei concorrenti. Considerando anche i giudici e lo staff, contiamo circa duecento partecipanti. Possiamo vantare una grande varietà di prodotti e cercheremo di farli conoscere anche a quanti verranno a trovarci".

 

Le gare avranno inizio alle 10 e si concluderanno alle 18. L'organizzazione del primo trofeo Pizza Garganica è stata affidata al pizzaiolo pluricampione del mondo Vincenzo D'Apote: "Incuriosite, verranno a trovarci e gareggeranno insieme ai nostri pizzaioli anche delegazioni provenienti dal Molise, dall'Abruzzo e persino dalla Svizzera. I partecipanti presenteranno alla giuria una pizza che dovrà necessariamente contenere almeno un ingrediente del Gargano, poi ovviamente verranno premiati anche il genio e il talento".

 

Piatti e drink saranno realizzati con ingredienti locali: caciocavallo podolico, salicornia, pomodoro e tutta la vasta gamma di prodotti del territorio. Una visione moderna ma ben ancorata alla tradizione ispirerà ricette e creazioni. Collabora anche l'associazione Cuochi Gargano e Capitanata, che predica la filosofia del chilometro "vero". I partner della manifestazione sono tutti produttori rigorosamente locali.

 
 
 

Weekend alla scoperta dei gusti del Gargano con gli itinerari di inPuglia365. Sabato e domenica tra erbe spontanee...

Post n°22783 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da forddisseche

Weekend alla scoperta dei gusti del Gargano con gli itinerari di inPuglia365. Sabato e domenica tra erbe spontanee e dolci tradizionali con AllWaysGargano 

 
Weekend alla scoperta dei gusti del Gargano con gli itinerari di inPuglia365. Sabato e domenica tra erbe spontanee e dolci tradizionali con AllWaysGargano
 
 

Proseguono le attività gratuite del progetto di fruizione del territorio proposto dal GAL Gargano nell’ambito del programma “InPuglia365 - Cultura, Natura e Gusto".
Per il 1° dicembre è organizzata la prima visita gastro-teatrale nel centro storico di Monte Sant’Angelo, tra teatro e sapori tradizionali. Degli attori metteranno in scena leggende e storie che hanno portato Monte Sant’Angelo a essere centro culturale e di pellegrinaggi da tutta Europa fin dal medioevo ma anche luogo dove la comunità ha saputo sviluppare una cultura popolare forte e radicata, che si ritrova anche nella gastronomia tradizionale. Tra i grandi comignoli degli antichi forni, infatti, ci si potrà cimentare nel laboratorio di dolci tipici del Gargano (le attività laboratoriali sono previste anche per i bambini).

 

A seguire, domenica 2 dicembre, si potrà vivere una giornata dalla campagna alla tavola all'insegna delle erbe spontanee del Gargano, un tempo base dell’alimentazione dei “terrazzani” e oggi spesso utilizzate nella cucina gourmet. “Jerv: erbe spontanee e benessere dalla campagna alla tavola” è, infatti, il nome della giornata che comincerà con una peregrinazione botanica durante la quale, con la guida di esperti botanici, imparerai a riconoscere le erbe commestibili nei campi e nei boschi. Infine si potrà essere cuochi per un giorno nella cucina del divertente laboratorio “Colto e Mangiato” dove, con la guida di uno chef, si prepareranno delle pietanze con le erbe raccolte durante il mattino. A conclusione è previsto un pranzo collettivo con i piatti preparati durante il laboratorio e altri prodotti gastronomici del Gargano.

Gli itinerari proposti dal GAL Gargano con questo progetto mettono a sistema 4 percorsi di conoscenza nelle zone rurali del Gargano con attività all’insegna della scoperta del territorio e dei piaceri di una cucina genuina e a km0. AllWays Gargano è il mantra del progetto, ovvero vivere il Gargano sempre e comunque.

 

Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione alle attività sono a disposizione sul sito www.allwaysgargano.it.

 
 
 

Vieste – RACCOLTA RIFIUTI, IL COMUNE LASCIA L’”ASE SPA” E SI AFFIDA ALLA “TECNECO SRL” NON ACCETTANDO LE RICHIESTE DI AUMENTO

Post n°22782 pubblicato il 01 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste – RACCOLTA RIFIUTI, IL COMUNE LASCIA L’”ASE SPA” E SI AFFIDA ALLA “TECNECO SRL” NON ACCETTANDO LE RICHIESTE DI AUMENTO DEI COSTI 

 
Vieste – RACCOLTA RIFIUTI, IL COMUNE LASCIA L’”ASE SPA” E SI AFFIDA ALLA “TECNECO SRL” NON ACCETTANDO LE RICHIESTE DI AUMENTO DEI COSTI
 
 

Dal 1° dicembre a Vieste il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti sarà svolto dalla Tecneco Srl. La società con sede a Foggia prende il posto dell’ASE Spa, società partecipata dal Comune di Vieste. L’affidamento alla nuova società, fatto con ordinanza “contingibile ed urgente“ dal sindaco Giuseppe Nobiletti sarà a carattere provvisorio per la durata di sei mesi.

 

Il motivo che ha portato alla scelta della nuova azienda è dovuto alla richiesta fatta dall’ASE Spa al Comune ad ottobre scorso in cui si chiedeva di rinegoziare i costi del servizio. Tale richiesta è stata respinta dal Comune perché la revisione non era in linea con quanto riportato nel quadro economico per Vieste, inserito nel Piano d’ARO approvato dall’AGER Puglia lo scorso settembre. Così l’ASE Spa ha comunicato al Comune la risoluzione del rapporto a partire dal 1° dicembre.

 

A questo punto il Dirigente del Settore Ambiente, per garantire il regolare espletamento del servizio di raccolta e smaltimento, ha richiesto la disponibilità ad assicurare il servizio, alle stesse condizioni dell’ASE Spa,alle ditte operanti nei vicini comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Peschici. Nello specifico si trattava della Tecneco Srl ed della Ecogreen Srl, il tutto in attesa di predisporre una “gara ponte” di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio. A dare la propria disponibilità è stata la Tecneco Srl. Così il sindaco Nobiletti, non essendoci altri strumenti giuridici né altre soluzioni organizzative, disponeva per l’affidamento provvisorio a tale azienda per sei mesi alle stesse condizioni dell’ASE Spa.

 

Si avvia così un periodo transitorio sino all'individuazione del gestore unico, d’intesa con l’ARO FG/1.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963