Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/03/2019

Al via Deep Sea per un turismo ad emissioni zero in Adriatico

Post n°23281 pubblicato il 01 Marzo 2019 da forddisseche

Al via Deep Sea per un turismo ad emissioni zero in Adriatico 

 
Al via Deep Sea per un turismo ad emissioni zero in Adriatico
 
 

Turismo in Adriatico ad emissioni zero. Non solo una nuova vision di quello che sarà il turismo nautico e costiero, ma una concreta progettualità per ottenerlo. Questo in estrema sintesi l’obiettivo che si pone Deep Sea, acronimo di Development of Energy Efficiency mobility services for the Adriatic marinas, progetto finanziato nell’asse del Trasporto marittimo del Programma Interreg Italia-Croazia e che ha preso avvio questa mattina a Trieste in Camera di Commercio Venezia Giulia con l’incontro operativo dei partner. Complessivamente il valore del progetto è pari a 2,5 milioni di euro (durata gennaio 2019- 30 giugno 2021) e vede come leader partner Aries Scarl-Camera di Commercio Venezia Giulia.

 

Mobilità elettrica abbinata a produzione di energie rinnovabili in modo da sviluppare una nautica sostenibile senza emissioni, rumori, vibrazioni dove l’energia elettrica viene prodotta direttamente nelle Marine e utilizzata dalle barche, per la mobilità dei turisti che raggiungono le banchine o le aree attigue. Questi alcuni dei punti progettuali nel cui raggiungimento sono coinvolti Aries Camera di Commercio Venezia Giulia, Università degli Studi di Trieste, Camera di Commercio di Foggia, Regione Puglia, Comune di Andria per la parte italiana, mentre per la Croazia l’Autorità portuale di Krk-Veglia, il Comune di Malinska Dubašnica, Rera-Agenzia per lo sviluppo della Regione Spalato-Dalmatina, le Università di Rijeka-Fiume e Split-Spalato e il marina H.L. Dvorac.

 

L’obiettivo è quello di dar vita sì a un turismo a basso impatto ambientale, ma soprattutto a trasformarlo nel ‘brand di qualità e sostenibilità’ capace di contraddistinguere il mare l’Adriatico come un punto di riferimento e un esempio pilota in ambito non solo europeo.

 

Dalla Puglia al Friuli Venezia Giulia, alle coste della Croazia: i partner progettuali hanno iniziato a lavorare assieme proprio per creare e promuovere un modello di mobilità sostenibile applicata alla nautica e al turismo costiero in generale. Ovvero a quelle attività che si trovano a utilizzare energie rinnovabili e non più motori a scoppio (endotermici). Propulsione elettrica coerente con un turismo verde e sostenibile, rispettoso di parchi marini e terrestri in sintonia con lo sviluppo organico del territorio.

 

In questo percorso verso l’ottenimento della qualità turistico/ambientale ad emissioni zero potranno trovare nuove opportunità di investimento anche gli imprenditori nautici e della cantieristica, gestori delle marine, albergatori e operatori del terziario più in generale che coglieranno le sfide produttive, le autorità politiche e istituzionali che andranno ad innovare l’aspetto normativo in funzione sempre più green, nonché i cittadini e le comunità che in questi territori vivono e lavorano e che in questo modo troveranno nuove e ulteriori opportunità occupazionali. Va infatti sottolineato che un ruolo di particolare rilevanza nel lo avrà anche la mobilità verso l’interno, quella che abbinata all’attività nautico-costiera consentirà la visita delle città d’arte, dei siti archeologici e delle bellezze naturalistiche dei territori che si affacciano sull’Adriatico.

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ Lo scioglimento del Consiglio metterà a rischio la Tappa del Giro d’Italia?

Post n°23280 pubblicato il 01 Marzo 2019 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Lo scioglimento del Consiglio metterà a rischio la Tappa del Giro d’Italia? 

 
S. Giovanni Rotondo/ Lo scioglimento del Consiglio metterà a rischio la Tappa del Giro d’Italia?
 
 

Dopo la ennesima interruzione della consiliatura dello scorso 14 febbraio quando nove membri del consiglio comunale di San Giovanni Rotondo sfiduciarono l’ex primo cittadino Costanzo Cascavilla, c’è il timore di perdere fondi e fi­nanziamenti per opere ed eventi già progettati. Un timore piuttosto diffuso in città, di cui la Lega si è fatta portavoce: il partito era in maggioranza e sosteneva del sindaco esponente del Partito democratico poi mandato a casa. Le attenzioni e le preoccupazioni della Lega sono indirizzate a campi e settori vitali per il paese, come la ristrutturazione scuola Forgione, la realizzazione dell’auditorium piazza De Mattias, e la realizzazione scuola dell’infanzia. Preoccupazioni ora fatte presenti al com­missario prefettizio Antonio Incollingo nel cor­so di un incontro convocato dallo stesso com­missario che a palazzo di città che ha chiamato a raccolta gli ex capi gruppo consiliari. La Lega, rappresentata da Mauro Cappucci, ha illustra­to al commissario una serie di argomenti da affrontare urgentemente al fine di evitare la perdita di finanziamenti fondamentali per la città. Nella circostanza sono state affrontate questioni di particolare interesse e tutte fi­nalizzate a far fronte alla vivibilità quotidiana e al corretto funzionamento dei servizi che il Comune offre ai cittadini. Al termine dell’incontro la Lega ha conse­gnato al commissario prefettizio un documento contenente le priorità degli interventi da portare a vanti. Cappucci ha evidenziato a Incollingo la necessità di prestare una particolare attenzione al problema degli allegamenti in città, invitandolo ad attivarsi urgentemente per non perdere il relativo e cospicuo finan­ziamento: mitigazione del fenomeno quasi 5 milioni, cui dovrebbero seguire altri 5 milioni per i valloni a nord della città. Una proble­matica che per il gruppo consiliare della Lega, formato dagli ex consiglieri Mauro Cappucci, Marianna Natale e dall’ex assessore Aurelio Pasqua, da anni rappresenta «un cavallo di battaglia». Peraltro le preoccupazioni riguardano an­che la già programmata tappa di arrivo del Giro d’Italia fissata per il prossimo 16 maggio: il timore è che possa saltare, anche se dalla Re­gione Puglia assicurano che non avverrà: ma nessuno si sbilancia su chi coprirà la intera cifra necessaria per garantire l’evento, circa 180mila euro. La domanda che ci si pone è: il Comune di San Giovanni Rotondo è in grado di onorare l’intera cifra ricorrendo all’utilizzo dei soli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno? In attesa di avere risposte, la macchina or­ganizzativa della corsa rosa va comunque avanti: gli organizzatori hanno infatti reso noto i dettagli della sesta tappa, la Cassino-San Gio­vanni Rotondo di 238 chilometri: il traguardo è stato fissato in viale Aldo Moro.

 

 

 

Francesco Trotta

 
 
 

Anno Europeo del Turismo Lento/ Seminario di lavoro a S- Giovanni Rotondo

Post n°23279 pubblicato il 01 Marzo 2019 da forddisseche

Anno Europeo del Turismo Lento/ Seminario di lavoro a S- Giovanni Rotondo 

 
Anno Europeo del Turismo Lento/ Seminario di lavoro a S- Giovanni Rotondo
 
 

A seguito della Candidatura UN­ESCO della transumanza, in dirittura d’arrivo per il riconoscimento del pres­tigiosissimo riconoscimento, si terrà a San Giovanni Rotondo presso la sede del Centro Informazioni “ Perottino” pi­azzale Santa Maria delle Grazie, il sem­inario di lavoro per definire il consolid­amento del partenariato internazionale con la costituzione del GECT ( Groupe Europeen de Cooperation Territorial ).A1 margine si definirà, il programma di interesse inerente l’Anno Europeo del Turismo Lento, con contestuale azi­one sinergica riferita al mese internazi­onale della Transumanza e Candida­tura UNESCO. Al seminario partecipe­ranno i partner, provenienti da Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Alba­nia, Norvegia. L’iniziativa, coorganiz­zata dal Distretto Urbano di San Mar­co in Lamis e Monte Sant’Angelo e dal Distretto Urbano del Commercio di San Giovanni Rotondo è patrocinata dalla Regione Puglia, Regione Molise, Fon­dazione Popoli e Territori, coordinata da Asvir Moligal, con il sostegno di Pro­mozione Puglia Programma Operati­vo Regionale FERS - FSE 2014 - 2020 “ Attrattori Culturali, naturali e turis­mo “ Asse VI - Tutela dell’Ambiente e Promozione delle risorse naturali e cul­turali “ - Azione 6.8 Interventi per il ri­posizionamento competitivo delle des­tinazioni turistiche. Prenderanno parte le amministrazioni di Fossacesia, Sul­mona, l’Aquila, Castel di Sangro, Vasto, Matera, Lucerà, Gravina di Puglia, Castellaneta, Melfi, Campobasso, Foggia, Candela, Pescasseroli, Celano.

 
 
 

Spiagge/ Lotta al commercio abusivo. Dal governo 42mila euro a Mattinata e Rodi Garganico

Post n°23278 pubblicato il 01 Marzo 2019 da forddisseche

Spiagge/ Lotta al commercio abusivo. Dal governo 42mila euro a Mattinata e Rodi Garganico 

 
Spiagge/ Lotta al commercio abusivo. Dal governo 42mila euro a Mattinata e Rodi Garganico
 
 

Dieci Comuni pugliesi beneficeranno dei fondi Spiagge Sicure 2019. Ciascuno di loro riceverà 42mila euro che potranno essere investiti per l’assunzione a tempo determinato di agenti di polizia locale, per il pagamento degli straordinari, per l’acquisto di nuove attrezzature o per la promozione di campagne di sensibilizzazione. Lo comunica in una nota il ministero dell’Interno. L’obiettivo - è detto nel comunicato - è contrastare l’abusivismo commerciale e la contraffazione durante il periodo di massima affluenza turistica. Sul Gargano fondi per Mattinata e Rodi Garganico.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963