Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/04/2019

L’ Università Foggia fa tappa a Vieste con il #TalentCampus: nuove connessioni per scoprire tutte le potenzialità

Post n°23468 pubblicato il 10 Aprile 2019 da forddisseche

L’ Università Foggia fa tappa a Vieste con il #TalentCampus: nuove connessioni per scoprire tutte le potenzialità della rivoluzione digitale. 11-12-13 aprile Hotel degli Aranci 

 
L’ Università Foggia fa tappa a Vieste con il #TalentCampus: nuove connessioni per scoprire tutte le potenzialità della rivoluzione digitale. 11-12-13 aprile Hotel degli Aranci
 
 

A margine e completamento del Progetto Job Placement (che prevedeva interventi e servizi finalizzati all’avvicinamento dei laureati e dei laureandi al mercato del lavoro), l’Università di Foggia propone un corso residenziale di alta formazione denominato #TalentCampus / Nuove connessioni per scoprire tutte le potenzialità della rivoluzione digitale. L’obiettivo è creare una sinergia tra processi di formazione, giovani talenti in circolazione e imprese presenti sul territorio, per valorizzare competenze, nuovi “mestieri” e professionalità della cosiddetta era digitale. «Abbiamo l’obbligo di formare professionisti in grado di raccogliere le sfide lanciate da “Industria 4.0” - spiega la prof.ssa Lucia Maddalena, delegato del Rettore all’Orientamento, Tutorato e Job Placement nonché responsabile scientifico del progetto Job Placement - promuovendo da un lato le competenze digitali e dall’altro il riposizionamento delle imprese sul mercato nazionale e internazionale. Il corso #TalentCampus ha quindi l’obiettivo di addestrare e preparare il nuovo professionista digitale, colui il quale dovrà essere in grado di guidare le imprese dall’analogico al digitale. Una sfida impegnativa ma assolutamente necessaria, anche per l’Università di Foggia».

 

 Il corso #TalentCampus ha inoltre lo scopo di fornire ai partecipanti (studenti, laureandi e laureati, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, dipendenti pubblici e privati, professionisti, imprenditori che siano) le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per interpretare lo scenario della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, sostenendoli nel loro ruolo di facilitatori dei percorsi didattici innovativi. «Le imprese italiane stanno incontrando molte difficoltà nella ricerca delle competenze professionali necessarie – aggiunge il dott. Tommaso Vasco, responsabile amministrativo di #TalentCampus – sia tra i diplomati che tra i laureati, in quanto scuola e università non sono ancora in grado di formare le competenze specifiche per un inserimento rapido ed efficace nelle attività lavorative. Di conseguenza, stiamo assistendo a una crescente richiesta di personale da parte delle imprese che, però, non trova risposta dalle istituzioni formative. E di contro, siamo anche di fronte a un elevato numero di giovani che non trovano lavoro perché non possiedono le competenze necessarie per poter imporre il loro talento e la loro inventiva». I Corsi si svolgeranno anche nella splendida cornice dell’Hotel degli Aranci di Vieste nelle giornate di giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13, prossimo.

 
 
 

Turismo/ Cambia il quadro normativo per il direttore tecnico di agenzia di viaggi.

Post n°23467 pubblicato il 10 Aprile 2019 da forddisseche

Turismo/ Cambia il quadro normativo per il direttore tecnico di agenzia di viaggi. 

 
Turismo/ Cambia il quadro normativo per il direttore tecnico di agenzia di viaggi.
 
 

La Regione Puglia si è dotata di nuove norme in ma­teria di agenzie di viaggio e tu­rismo, grazie all’approvazione in Consiglio regionale, all’unani­mità, del disegno di legge che disciplina i viaggi organizzati da associazioni senza scopo di lu­cro, gruppi sociali e comunità, oltre alle attività delle agenzie. Il ddl, che adegua la normativa regionale al contesto giuridico nazionale, recepisce inoltre l’ele­mento di novità introdotto dalla legge regionale 9/2016 sul diret­tore tecnico di agenzia di viaggi e turismo. Il provvedimento licen­ziato dal Consiglio regionale in materia di turismo fa seguito all’approvazione, nello scorso anno, della nuova normativa di riferimento per le imprese che operano nel settore turistico. «Era ora. Il Consiglio regiona­le ha recepito le nostre richieste e i nostri sugge­rimenti indirizzati ad ottenere maggiori garanzie per i viaggia­tori e maggiori tutele per il futuro del comparto delle agenzie di viaggio, stremate dall’abusivismo». Piero Innocenti presidente pugliese e vicepresidente nazionale della Fiavet (Federazione Italiana Associazione prese Viaggi e Turismo) condensa così la soddisfazione per l’approvazione della legge che regola, garantisce e disciplina ruolo e competenze delle Agenzie di viaggi e turismo. «Con il via libera al disegno di legge che disciplina le agenzie di viaggio, la Puglia innesta una marcia in più nello sviluppo di una delle voci fondamentali per l’economia e lo sviluppo della regione, qual è il turismo»: questo il commento Peppino Longo, vicepresidente del Consiglio regionale. “Sono state finalmente definite le modalità di abilitazione del direttore Tecnico di Agenzia di viaggi, con un occhio particolare alla professionalizzazione»: esulta anche Massimo Salomone coordinatore del gruppo Turismo di Confindustria Puglia.

 
 
 

Nasce AGD PUGLIA, coordinamento delle Associazioni per Giovani con Diabete della Regione.

Post n°23466 pubblicato il 10 Aprile 2019 da forddisseche

Nasce AGD PUGLIA, coordinamento delle Associazioni per Giovani con Diabete della Regione. Il presidente della neonata associazione regionale è il viestano Gino Vescera 

 
Nasce AGD PUGLIA, coordinamento delle Associazioni per Giovani con Diabete della Regione. Il presidente della neonata associazione regionale è il viestano Gino Vescera
 
 

È stata costituita in Puglia la prima associazione regionale per i giovani diabetici. Le quattro associazioni delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Foggia hanno deciso di stringersi la mano e dare vita ad un unico coordinamento regionale a struttura federativa.
Si chiama AGD Puglia APS, affiliata ad AGD Italia, e comprende circa 500 famiglie pugliesi con figli diabetici.

 

Nel nuovo logo, un cerchio azzurro con al centro l’immagine stilizzata e scomposta della regione Puglia, ci sono i loghi delle quattro associazioni, l’aquilone giallo di APGD Bari, il cuore bianco e rosso di AGD Gargano, i tre bambini colorati di APDS Lecce e il delfino nel sole dell’associazione Delfini Messapici del brindisino.

 

L’atto costitutivo e lo statuto della nuova associazione regionale sono stati sottoscritti nei giorni scorsi dai presidenti delle quattro associazioni provinciali, Gino Vescera di AGDG con sede nel poliambulatorio Giovanni Paolo II nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, Lucia Vitale di APGD Bari che ha sede nell’ospedale Giovanni XXIII, Francesco Medina di APDS, che ha sede nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce e Gianfranco Lobello di Delfini Messapici con sede presso l'ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana (Br).

 

Il presidente della neonata associazione regionale è Gino Vescera di Foggia, vicepresidente Lucia Vitale di Bari. “Questo progetto - ha dichiarato Vescera - è cominciato 9 anni fa e finalmente, con l’impegno di tutti, ci siamo riusciti. È il risultato di una grande volontà con un unico obiettivo: il bene dei nostri ragazzi e migliorare il rapporto con loro”. 
Lo scopo principale del neonato soggetto regionale è quello di “garantire che la prestazione delle cure a favore dei bambini e giovani con diabete in età evolutiva sia attuata ovunque in modo omogeneo ed ottimale”, senza disparità e differenze tra i diversi territori della regione. L’associazione si occuperà di attività di formazione e ricerca scientifica e di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione per “combattere le discriminazioni nelle cure, nella scuola, nello sport, nel lavoro, nella società”, favorendo un interscambio tra esperienze territoriali, il dialogo e la collaborazione con gli enti e le istituzioni sanitarie.

 

AGD Puglia APS avrà anche un proprio referente al tavolo tecnico regionale sul diabete, Gianluca Venneri.

 

Una delle prossime sfide che la nuova realtà associativa pugliese dovrà affrontare riguarderà l’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione Puglia e le Asl su “Diabete e scuola”, con la redazione di un piano di formazione regionale nelle scuole.

 

AGD Puglia è stata presentata ufficialmente nell’evento nazionale di AGD Italia che, dal 5 al 7 aprile ha riunito a Bari le 51 associazioni di genitori di bambini con diabete di tipo 1 del Paese.

 
 
 

Vieste, parte degli introiti della Fida pascolo destinati al risarcimento dei danni da fauna selvatica

Post n°23465 pubblicato il 10 Aprile 2019 da forddisseche

Vieste, parte degli introiti della Fida pascolo destinati al risarcimento dei danni da fauna selvatica 

 
Vieste, parte degli introiti della Fida pascolo destinati al risarcimento dei danni da fauna selvatica
 

Dopo l'approvazione definitiva in Consiglio regionale della Legge che indennizza i danni fauna selvatica, spiragli positivi sono stati annunciati dal Parco Nazionale del Gargano, riferisce Coldiretti Foggia. "Il nostro pressing per trovare soluzioni all'annoso problema della fauna selvatica che danneggia agricoltori e allevatori di Capitanata, grazie all'intervento del Prefetto che ringraziamo, sta portando i primi risultati. Nel corso dell'incontro odierno da noi richiesto, il management del Parco ha annunciato che riconoscerà il 20% in più sugli indennizzi per i danni da fauna selvatica, aumento autorizzato dal Ministero dell'Ambiente, oltre al riconoscimento delle spese per il pagamento del certificato sanitario e dello smaltimento delle carcasse", riferisceGiuseppe De Filippo, presidente di Coldiretti Foggia, al termine dell’incontro, a cui hanno partecipato i Sindaci dell’area del Gargano e i rappresentati regionali e della ASL.  Importante sarà l’attività di gestione dell’attività preventiva con l’Ente Parco e con le amministrazioni comunali, dice Coldiretti Foggia, elemento discriminante per il calcolo degli indennizzi.

 

I danni provocati dalla fauna selvatica alle aziende agricole, agli allevamenti zootecnici e alle imprese che praticano l’acquacoltura rappresentano spesso la voce negativa più importante nei bilanci aziendali – denuncia Coldiretti Foggia - e rischiano di compromettere la presenza e la sussistenza delle imprese agricole sia nelle aree più interne, dove le alternative occupazionali sono praticamente inesistenti e le aziende agricole svolgono un ruolo di presidio territoriale, sia nelle aree di pianura, dove l’attività agro-pastorale e l’acquacoltura sono una voce rilevante del PIL provinciale.

 

"Il Comune di Vieste, tra l'altro, intende avviare una 'buona pratica' replicabile - aggiunge il presidente De Filippo - prevedendo di usare una parte delle entrate dell'amministrazione dalla concessione dei terreni del demanio civico comunale per l’esercizio dell’attività pascoliva, il cosiddetto Fida pascolo, per risarcire parte dei danni causati dalla fauna selvatica".

 

E’ necessario, inoltre, snellire e semplificare le procedure amministrative per ottenere il risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle aziende ricadenti nel Parco Nazionale del Gargano – aggiunge Coldiretti Foggia - utilizzando parametri più aggiornati e abbattendo i tempi di attesa per il risarcimento, migliorare i controlli statistici sul numero degli esemplari.

“La provincia di Foggia è diventata l’isola felice per la fauna selvatica. I lupi ibridi o cani inselvatichiti, che negli ultimi anni sono cresciuti a dismisura, impattando negativamente sugli allevamenti ovini, bovini soprattutto nel periodo dell’alpeggio e le tradizionali misure di protezione – ricorda il presidente De Filippo - si rivelano spesso inefficaci anche in considerazione delle vaste aree destinate al pascolo brado estivo. I cinghiali, ormai numerosissimi in tutte le aree, presenti persino a ridosso dei centri abitati, portano distruzione in tutte le colture agrarie, soprattutto legumi e ortaggi, ma anche nei campi seminati. Si tratta di esemplari particolarmente resistenti e di grossa taglia che praticamente non registrano un antagonista naturale, in quanto anche il lupo preferisce attaccare vitelli o agnelli. Gli storni non sono più una specie migratoria, sono diventati stanziali e trovano ricovero in capannoni abbandonati, nei lidi durante la stagione invernale e negli uliveti - conclude De Filippo - soprattutto durante e dopo la nidificazione, arrecando danni ingentissimi agli uliveti e ai seminativi, perché si cibano di olive e di semi, e agli ortaggi perché sporcano di guano le produzioni, abbattendone il valore commerciale. I cormorani, infine, sono i “nemici” indiscussi degli impianti di acquacoltura che devono, tra l’altro, difendersi dai predatori acquatici come i tonni che penetrano nelle recinzioni”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963