Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/04/2019

Mare come ai caraibi ma siamo in Italia. Le uniche isole italiane nell'Adriatico, paradiso dei subaquei e non solo

Post n°23487 pubblicato il 13 Aprile 2019 da forddisseche

Mare come ai caraibi ma siamo in Italia. Le uniche isole italiane nell'Adriatico, paradiso dei subaquei e non solo 

 
Mare come ai caraibi ma siamo in Italia. Le uniche isole italiane nell'Adriatico, paradiso dei subaquei e non solo
 
Sono le Tremti, isole forse poco conosciute ma come diceva Lucio Dalla "almeno una volta nella vita dovrebbero visitarle tutti". L'arcipelago pugliese offre al turista acque cristalline in superficie e fondali meravigliosi senza dover andare oltre oceano, infatti le Tremiti sono facilmente raggiungibili tutto l'anno dal porto di Termoli (Molise) e in elicottero da Foggia, nel periodo primavera/estate anche dai porti pugliesi di Vieste, Rodi Garganico e Peschici. L'Arcipelago è riconosciuto da 30 anni come “Riserva Naturale marina Isole Tremiti”, al fine di proteggere e preservare l'immenso patrimonio floro-faunistico che si può ammirare visitandole. Queste Isole sono oltre che luogo "di mare" anche "d'amare" per l'atmosfera unica che si respira e per la loro natura incontaminata, sembra proprio che il tempo si sia fermato, anche lui, ad ammirare tramonti con vista sconfinata sul mare, perdendo lo sguardo all'orizzonte. L'Arcipelago tremitese è composto da cinque isole ma solo due di queste offrono ricettività: San Domino e San Nicola, mentre Caprara, Il Cretaccio e Pianosa si presentano prive di servizi e disabitate. Sono isole molto piccole e vicine tra loro, in circa 3km2 di superficie e 20 km di perimetro costiero, offrono un esempio di rara bellezza anche sotto il punto di vista storico-architettonico per via del loro passato come colonia penale, confino politico ma sopratutto per i vari ordini monastici che si sono susseguiti fino al 1800 e hanno creato sull'isola di San NIcola una stupenda abbazia fortezza tutt'oggi visitabile.Italia o Caraibi ? pensando all'estate che arriva e sfogliando qualche brochure presa alla Bit di Milano non ho dubbi... vacanze italiane !Roberto Attanasio

 
 
 

Concorso Nazionale "LEONARDO 500": IL GENIO, L’ ACQUA E IL MARE, premiato l’Istituto Libetta di Peschici

Post n°23486 pubblicato il 13 Aprile 2019 da forddisseche

Concorso Nazionale "LEONARDO 500": IL GENIO, L’ ACQUA E IL MARE, premiato l’Istituto Libetta di Peschici e il video di Carlo Pio Guerra. 

 
Concorso Nazionale "LEONARDO 500": IL GENIO, L’ ACQUA E IL MARE, premiato l’Istituto Libetta di Peschici e il video di Carlo Pio Guerra.
 
 

Ieri, alle ore 10.00, nella sala Aldo Moro del Miur, a Roma è avvenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale Leonardo 500: il genio, l’ acqua e il mare, promosso dal Miur e dalla Lega Navale Italiana. L’Istituto Omnicomprensivo G. Libetta ha ricevuto il primo premio nella categoria Secondaria di I grado con l’elaborato multimediale “ L’argano del trabucco” di Carlo Pio Guerra, frequentante la Classe II B. Alla cerimonia, presieduta dal presidente della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Maurizio Gemignani , era presente il Dirigente scolastico Paolo Soldano, il Sindaco Franco Tavaglione, la docente referente scolastica della Lega navale italiana sez. di Peschici Lucrezia D’ Errico e la vicaria , prof.ssa Annamaria Marinozzi. Il vincitore ha realizzato un video che mette in collegamento l’invenzione dell’argano e della  catapulta di Leonardo Da Vinci con l’argano dei trabucchi di Peschici e del Gargano. La motivazione è stata quella di aver saputo creare delle forti emozioni, attraverso le immagini, la musica e le parole e di aver saputo cogliere in maniera originale ed appropriata il senso del Concorso. [VIDEO]

 
 
 

Foggia/ Serve un anno per la pista del Gino Lisa

Post n°23485 pubblicato il 13 Aprile 2019 da forddisseche

Foggia/ Serve un anno per la pista del Gino Lisa 

 
Foggia/ Serve un anno per la pista del Gino Lisa
 
L’aeroporto Gino Lisa avrà la pista lunga 2mila metri fra 294 giorni, quanti ne serviranno per completare i lavori per il prolungamento di 400 metri. Ieri la posa della prima pietra e contestuale firma del contratto con l’impresa foggiana De Bellis. «Sarà un aeroporto con funzioni com¬merciali e di protezione civile - ha detto ieri il presidente Michele Emiliano intervenuto con gli assessori Piemontese, Giannini e Di Gioia - non è stato facile arrivare a questo punto, abbiamo cambiato indirizzo a uno scalo che non aveva i numeri per essere competitivo». La svolta per il Gino Lisa si chiama Protezione civile: il dipartimento regionale avrà nell’aeroporto foggiano il suo quartier generale. «Apri¬remo gli uffici al secondo piano dell’aerostazione - ha detto il vicepresidente di Aeroporti, Antonio Vasile - la protezione civile occuperà anche un hangar all’interno dello scalo, mentre un altro hangar oggi ancora nella disponibilità dei militari (ma dismesso da decenni, ndr) sarà ristrutturato e verrà impiegato per ospitare gli aerei regionali Fire Boss». Sulla pista, utilizzabile per 1800 metri, potranno operare aerei fino a 150 passeggeri tipo gli Airbus A319. A Foggia si guarda con interesse alla partnership con la compagnia Easyjet che utilizza proprio questo tipo di aerei».

 
 
 

Presso la chiesetta S. Antonio della Foresta Umbra tutte le domeniche la S. Messa alle ore 11,00. Gli orari completi.

Post n°23484 pubblicato il 13 Aprile 2019 da forddisseche

Presso la chiesetta S. Antonio della Foresta Umbra tutte le domeniche la S. Messa alle ore 11,00. Gli orari completi. Domani la Messa delle Palme. 

 
Presso la chiesetta S. Antonio della Foresta Umbra tutte le domeniche la S. Messa alle ore 11,00. Gli orari completi. Domani la Messa delle Palme.
 

Aprile

Giovedì

18

Ore 18:00

Maggio

Domenica

19

«

Ore 11:00

Giugno

Sabato

8

Ore 21:30

 

Domenica

23

Ore 11:00

Luglio

Domenica

7-14-21-28

Ore 11:00

Agosto

Domenica

4-11-18-25

Ore 11:00

Settembre

Domenica

8-22

Ore 11:00

Ottobre

Domenica

6-20

Ore 11:00

 

Ogni domenica è possibile vivere un momento spirituale nella pace e serenità della Foresta Umbra.

 

Ore 10,00 – Confessioni

 

Ore 11,00 – Eucarerstia. Domani 14 Messa delle Palme.

 

Info: 346/8080951
costruireponti.it

 
 
 

“CONFRATRES” E’ UNA STORIA… Stampa Email “CONFRATRES” E’ UNA STORIA… “Confratres” è una storia [VIDEO]

Post n°23483 pubblicato il 13 Aprile 2019 da forddisseche

“CONFRATRES” E’ UNA STORIA… 

 
“CONFRATRES” E’ UNA STORIA…
 
 

“Confratres” è una storia [VIDEO]
Una storia che affonda le sue radici nei secoli che ci guardano da lontano.
È il tentativo di provarla a raccontare attraverso le immagini.
Non è una storia finita, al contrario: nasce appena un anno fa ed è nel pieno del suo racconto.
Lo scorso anno, infatti, sono stati fotografati in studio 104 confratelli delle cinque antiche Confraternite di Vico del Gargano,
tra cui le consorelle dei Cinturati di Sant’Agostino e Santa Monica.
E quest’anno continueremo a farlo.
“Confratres” è una finestra su un progetto che vuole raccontare una storia ancora più grande,
una storia che passa da qui,
da questi uomini con la corona di spine di rovi appoggiata sul capo,
da questi volti di ogni età, da questi abiti candidi e benedetti.
Una storia che per completarsi ha bisogno del racconto dei racconti,
del tempo che passa e di porte che si aprono.
Saremo così ancora dietro a una macchinetta,
a una matita, alla volontà di raccontare chi siamo.
Dedichiamo queste prime immagini ai custodi della fede e della tradizione:
i Confratelli delle Confraternite di Vico del Gargano.
Testimoni viventi di una storia cominciata sul finire del Trecento.

 

Pasquale D’Apolito
Francesco A. P. Saggese

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963