Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/08/2019

Manfredonia, l'estate arriva dal mare: musica, teatro, libri e cultura

Post n°24214 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

Manfredonia, l'estate arriva dal mare: musica, teatro, libri e cultura 

 
Manfredonia, l'estate arriva dal mare: musica, teatro, libri  e cultura
 
 
Arriva dal mare come la piacevole brezza rinfrescante della tipica controra estiva del Sud, quando tutti sono assopiti in cerca di ristoro dalla calura  e tutto intorno sembra immobile, come se le lancette dell'orologio fossero ferme. "Manfredonia d'estate 2019" - il cartellone di appuntamenti (in programma dal 24 agosto al 1° settembre) voluto e realizzato da Gal DaunOfantino, Fondazione Re Manfredi e Bottega degli Apocrifi in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese ed il patrocinio del Comune di Manfredonia, Regione Puglia e Polo Museale della Puglia - arriva improvvisamente e porta una gradevole ventata di animazione del territorio con la bellezza di luoghi unici e magici che si prestano a palcoscenico di eventi sorprendenti.
 
 
 
 

"Manfredonia d’estate", infatti, è Musica, Incontri tematici, Artisti di strada, Chiese in musica, Serata di Gala, Teatro: un invito speciale a venire vivere il periodo più intenso dell’anno della città fondata da Re Manfredi.

“Come Teatro Pubblico Pugliese siamo felici di contribuire nell’offrire ai cittadini di Manfredonia momenti di spettacolo che vanno ad arricchire l'offerta culturale del centro sipontino - afferma il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D'Urso -. Ciò è stato possibile attraverso una fruttuosa collaborazione con Gal DaunOfantino, Fondazione Re Manfredi, Bottega degli Apocrifi, Comune di Manfredonia, Regione Puglia e Polo Museale della Puglia di cui siamo particolarmente soddisfatti perché crediamo che le sinergie tra soggetti pubblici e privati possono portare poi a risultati importanti".

"Come si suol dire dulcis in fundo, ma le sorprese sono sempre quelle che colpiscono e ti restano nei ricordi più belli - dichiara Michele d'Errico, Presidente del Gal DaunOfantino -. La città sta attraversando un periodo delicato che, purtroppo, non le permette di esprimersi nel pieno delle sue potenzialità, soprattutto in riferimento ad un'adeguata e durevole offerta culturale. Come Gal abbiamo piacevolmente fatto confluire le nostre proposte in questo interessante cartellone di eventi che sarà un valore aggiunto nelle prossime settimane. Non posso che ringraziare il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Re Manfredi e Bottega degli Apocrifi per il prezioso contributo artistico e il Comune di Manfredonia, la Regione Puglia ed il Polo Museale della Puglia per la collaborazione alla buona riuscita di quest'esperienza che, auspico, possa essere la prima di un nuovo e lungo percorso insieme per consentire a Manfredonia di poter far fruire di possibilità socio-economiche commisurate alle sue enormi potenzialità".

"Manfredonia d'estate - aggiunge Stefania Marrone, drammaturga della Bottega degli Apocrifi -  è la scommessa collettiva di una comunità che si incontra attraverso la pratica artistica e ne esce rigenerata".

Il cartellone di "Manfredonia d'Estate 2019" è piuttosto ricco e variegato, un caleidoscopio che mette in luce i talenti artistici e le vivaci energie locali e permette alla città di poter offrire un'importante occasione di valorizzazione ed offerta turistica con una proposta culturale di livello ed accattivante. 
 
 
IL PROGRAMMA COMPLETO
 
 
 
MUSICA - CONCERTO ALL'ALBA (Sabato 24 agosto ore 06.00)
 
NUOVA PIAZZA "TERRAZZA SUL MARE"
 
"SONATA PER SHAKESPEARE" - M° Giuseppe Stoppiello (pianoforte), M° Fabio Trimigno (violino) - Compagnia Bottega degli Apocrifi
 
 
 
MUSICA - CONCERTO AL TRAMONTO  (Domenica 25 agosto ore 19.30) 
 
PASSEGGIATA PANORAMICA PORTO TURISTICO 
 
"BALLABILE" - M° Giuseppe Pinto (tromba), M° Antonio Simone (pianoforte) - Homemade
 
 
 
INCONTRI - "DESTIONATION MARKETER - PUGLIA AWARDS 2019" (Lunedì 26 agosto ore 20) 
 
NUOVA PIAZZA "TERRAZZA SUL MARE" 
 
A seguire percorso enologico con le eccellenze del territorio
 
 
 
ARTISTI DI STRADA (Martedì 27 agosto ore 20.00)
 
CENTRO STORICO
 
"BUSKERS IN MANFREDONIA) - Ensamble musicali ed artisti della città
 
 
 
CHIESE IN MUSICA (Martedì 27 agosto ore 21.00)
 
CATTEDRALE, CHIESA SAN BENEDETTO E CHIESA SAN MATTEO
 
"ESSERI UMANI" - Ensamble musicali
 
 
 
SERATA DI GALA (Mercoledì 28 agosto ore 20.30)
 
PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
 
"XXVII° PREMIO INTERNAZIONALE DI CULTURA RE MANFREDI"
 
 
 
TEATRO (Giovedì 29 agosto ore 21.30)
 
PARCO ARCHEOLOGICO DI SIPONTO - LE BASILICHE
 
"QUANDO L'AMORE E' TROPPO (Storie di Santi, Soldati e Pellegrini)
 
con Giuseppe Ciciriello, Fabio Trimigno (violino), Giovanni Salvemini (chitarra) - 
 
Compagnia Bottega degli Apocrifi
 
 
 
MUSICA (Domenica 1° settembre ore 20.30)
 
PIAZZA PAPA GIOVANNI XXIII 
 
"APPOCUNDRIA - Carluccio canta Pino"

 
 
 

DOMANI IL LIBRO POSSIBILE A VIESTE CON MICHELA MARZANO E IL SUO ROMANZO "IDDA"

Post n°24213 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

DOMANI IL LIBRO POSSIBILE A VIESTE CON MICHELA MARZANO E IL SUO ROMANZO "IDDA" 

 
DOMANI IL LIBRO POSSIBILE A VIESTE CON MICHELA MARZANO E IL SUO ROMANZO "IDDA"
 
 

Il libro possibile approda a Vieste! Venerdì 23 agosto, alle 21, Michela Marzano presenta “Idda” (Einaudi), nella splendida location sul mare del Capriccio. Segue un aperitivo offerto dal ristorante.

 

Introduce Rosella Santoro, direttrice artistica della nota kermesse culturale di Polignano. Dialogano con l’autrice Savina Disanti e Valeria Totaro, dell’Associazione Seconda Stella a destra.

 

L’incontro è organizzato dal Comune di Vieste in collaborazione con Il libro possibile, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

 

Una nuova sinergia, quella con la cittadina del Gargano, che porta Il libro possibile fuori dai suoi luoghi tradizionali. Oltre al celebre “Festival” di Polignano a Mare, alla sezione “Winter” che si svolge soprattutto nelle scuole di Bari e Provincia, e alla sezione “Caffè” che ha luogo nel caffè letterario sempre a Polignano, arriva la sezione “Off”. Lo spazio, inaugurato quest’anno, ha già portato a Vieste nomi prestigiosi come il geologo Mario Tozzi e il critico musicale Enzo Gentile e si appresta a portarne altri del calibro di Umberto Galimberti, Rita Dalla Chiesa, Pier Carlo Padoan e Antonella Prenner.

 

"Con la rassegna Off il Libro Possibile continua la sua mission di estendere le attività culturali su un territorio sempre più ampio - ricorda il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - Una filosofia che sposa pienamente quella dell'amministrazione regionale e che ci fa apprezzare ancora di più questa proficua collaborazione".

 

“Esprimo profonda soddisfazione per questa collaborazione, che dà lustro e nuove opportunità alla nostra città – dichiara Graziamaria Starace, assessore alla cultura di Vieste – Tale iniziativa si colloca in una politica di rilancio del territorio che, attraverso la promozione della lettura, amplia l’offerta turistica e coinvolge il pubblico più attento alle proposte culturali di livello”.

 

La Puglia è una regione bellissima in tutta la sua estensione ed è giusto che divenga importante attrattore turistico e si distingua non solo per le risorse naturalistiche ma anche per i servizi che è in grado di offrire a cittadini e visitatori. Tra questi non possono mancare iniziative culturali di qualità, che animino con il dibattito e lo scambio di idee le bellezze paesaggistiche della nostra terra, stimolando una crescita strategica e consapevole. Siamo felici di ampliare i nostri orizzonti e di portare la nostra attività a Vieste, con una collaborazione che si protrarrà per tutto l’anno – aggiunge Rosella Santoro.

 

Si riparte, quindi, il 23 agosto con Michela Marzano, docente di Filosofia morale all’Università di Parigi V, René Descartes, già direttrice del dipartimento di Scienze sociali della Sorbona, autrice di numerosi libri tradotti in molte lingue e, ora, editorialista per La Repubblica. Alla carriera da accademica e scrittrice, unisce un forte impegno politico che l’ha resa Deputata a Montecitorio fino allo scorso anno.

 

A Vieste presenterà “Idda” un “appassionato romanzo sull’identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni”.

 

Alessandra vive a Parigi, dove insegna biologia. Da tempo non torna in Salento, terra d’origine, per la paura di affrontare ferite passate, mai rimarginate, che continuano a sanguinare nei meandri più nascosti della sua anima mentre lei si affanna a distrarsi e a non pensare. Ma la vita conduce sempre, per le vie più insospettabili, a fare i conti con le questioni lasciate irrisolte. La protagonista si trova a dover riordinare la casa in vendita della suocera Annie, costretta in clinica dalla progressiva perdita di memoria. Mentre Alessandra ricostruisce, attraverso monili e ricordi, l’esistenza di una donna condannata a dimenticare, riaffiorano gli echi del suo passato, per troppo tempo messi a tacere e si decide finalmente a tornare dove tutto è cominciato.

 

Un viaggio intenso, delicato e potente, che unisce i destini di due donne e le conduce alla riscoperta di sé.

 

“Bisogna attraversare le macerie, recuperare la propria storia, per scoprire che l’amore sopravvive all’oblio”.

 

Appuntamento con Michela Marzano venerdì 23 agosto, alle 21, al ristorante il Capriccio di Vieste. Segue l’aperitivo con l’autrice. Ingresso libero.

 
 
 

“VIESTE IN LOVE”, DAL 31 AGOSTO ALL’8 SETTEMBRE

Post n°24212 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

“VIESTE IN LOVE”, DAL 31 AGOSTO ALL’8 SETTEMBRE 

 
“VIESTE IN LOVE”, DAL 31 AGOSTO ALL’8 SETTEMBRE
 
 

Cosa sarà “Vieste in Love?” Una settimana di eventi gratuiti ed effetti speciali. L’idea ha un obiettivo ben preciso. “Vieste in Love” vuole trasformare la città di Cristalda e Pizzomunno nella città dell’amore eterno. Un amore declinato in mille modi: per la natura e il territorio, per gli animali e i bambini, per la vita e per il mare.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

LA MAPPA DI “VIESTE IN LOVE”

 

I CONCORSI DELLA “VIESTE IN LOVE”

 

--------------------------

 

Questi gli appuntamenti principali:

 

dal 31 agosto all'8 settembre
c/o Piazzetta Petrone
MUSEUM OF THE MOON
Installazione artistica di Luke Jerram

 

Sabato 31 agosto
c/o Marina Piccola
LUCI E FUOCHI SUL GARGANO
Spettacolo pirotecnico e lancio lanterne

 

Domenica 01 settembre
c/o Piazzetta Petrone
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE
Concerto dell'Orchestra Filarmonica Pugliese

 

Lunedì 02 settembre
c/o Marina Piccola
URBAN SHOW
Motocross e mototerapia

 

Martedì 03 settembre
c/o Marina Piccola
 LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO
Rappresentazione teatrale

 

Mercoledì 04 settembre
c/o Marina Piccola
LA NOTTE DELLE STELLE
Premi e Musica

 

Giovedì 05 settembre
c/o Borgo Ottocentesco
LOVE CIRCUS
Artisti di Strada e intrattenimenti

 

Venerdì 06 settembre
c/o Marina Piccola
LOVE IS SPECIAL
La Mongolfiera e gli Amori Speciali

 

Sabato 07 settembre
c/o Marina Piccola
VIESTE NIGHT RUN
La corsa non competitiva in notturna

 

Domenica 08 settembre
c/o Molo Porto Turistico
SOLFRIZZI E STORNAIOLO
Lo spettacolo "Il Cotto e il Crudo"

 
 
 

Don Antonio Spalatro: chiusura processo diocesano. CONTO ALLA ROVESCIA

Post n°24211 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

Don Antonio Spalatro: chiusura processo diocesano. CONTO ALLA ROVESCIA 

 
Don Antonio Spalatro: chiusura processo diocesano.  CONTO ALLA ROVESCIA
 
 

- 22

 

22 Agosto 2019

 

     Come si scopre un santo? Attraverso due vie, che noi abbiamo percorso per conoscere e proporvi don Antonio:

 

1 – Via: la testimonianza della gente, del popolo;

 

2 – Via: gli scritti che egli ci ha lasciato.

 

     La prima via è quella della testimonianza. Don Antonio è parte integrante della nostra storia. Egli è vissuto tra noi, tra noi ha lasciato i ricordi della sua vita, la testimonianza viva della sua carità e della sua fede. Esse non si sono volatilizzate con la sua morte, anzi si sono maggiormente affermate con la sua morte. Così succede con i santi: la morte non distrugge una vita, spesso la esalta quando questa vita è stata vissuta nello spirito della fede. La morte libera dalla illusione e fa apparire la realtà. È proprio con queste parole che don Antonio nei suoi scritti descrive la verità di una vita santa, ricca di messaggi. L’illusione cade con la morte, la realtà appare e si rivela con la vita, vissuta nell’amore del Cristo e dei fratelli.

 
 
 

“Peschici Libri & Cultura – Incontri letterari a Palazzo della Torre” dal 22 al 25 agosto

Post n°24210 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

“Peschici Libri & Cultura – Incontri letterari a Palazzo della Torre” dal 22 al 25 agosto 

 
“Peschici Libri & Cultura – Incontri letterari a Palazzo della Torre” dal 22 al 25 agosto
 
 

 L’associazione “Il nome è”, presieduta da Giuseppe D’Onghia, in collaborazione con la dimora storica B&B “Palazzo della Torre” di Peschici e la storica casa editrice pugliese “Dellisanti”, ha organizzato, su proposta della nobildonna Grazia Marino, nei giorni 22, 23, 24 3 25 agosto 2019 una piccola rassegna letteraria e di promozione della lettura nell’atrio del palazzo storico di via Colombo, denominata “Peschici Libri & Cultura – Incontri letterari a Palazzo della Torre”

 

Accanto ad una esposizione di libri prodotti in Puglia (apertura ore 17,00), nell’atrio del Palazzo della Torre, si terranno ogni sera degli incontri culturali a tema. Nello specifico, il programma de “Il salotto di Donna Grazia - Incontri letterari a Palazzo della Torre”:

 

-          Giovedì 22 agosto, con inizio ore 21, l’editore e giornalista Antonio Dellisanti parlerà di “Puglia e magia bianca”, storie e leggende del nostro territorio. Presenterà il libro “Storia di Margherita – La leggenda del mago Greguro”. A seguire incontro con l’autore Gaetano Appeno, premio letterario “Presidi dei Libri 2018” che argomenterà sullo sciamanesimo e presenterà il suo libro “Mesoamerica – sulle tracce del serpente piumato”;

 

-          Venerdì 23 agosto, sempre con inizio ore 21,00, sarà ospite l’antropologo e conferenziere Romeo Frigiola che parlerà di “Sogni, visioni ed apparizioni”. Oltre che sui sogni ci sarà un focus sulle apparizioni della Madonna con la presentazione del libro “Intermittenze mariane”;

 

-          Sabato 24 agosto (ore 21), il noto giornalista e scrittore Antonio Parisi sarà ospite di Palazzo della Torre. Presenterà il suo ultimo libro edito “Gli Agnelli. Segreti, misteri e retroscena della dinastia che ha dominato la storia del Novecento italiano”. Si parlerà anche di misteri, esoterismo e politica occulta nell’Italia del Dopoguerra.

 

-          Domenica 25 agosto (ore 21), gran finale della rassegna letteraria con Alessandro Faino, medico, scrittore e bioeticista, premio nazionale letterario con il romanzo “Il giardino degli amori perduti”. Presenterà l’opera fantasy per ragazzi “Il mistero della sacra spina”, sulle tracce della corona delle spine di Cristo.

 

Tale iniziative è da considerarsi un “prequel” di una futura progettualità di più ampio respiro di promozione della lettura e della scrittura (e di conseguenza del turismo intellettuale e culturale) in Peschici e nell’intero Gargano da parte degli organizzatori.

 
 
 

Manfredonia, l'estate arriva dal mare: musica, teatro, libri e cultura

Post n°24209 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

Manfredonia, l'estate arriva dal mare: musica, teatro, libri e cultura 

 
Manfredonia, l'estate arriva dal mare: musica, teatro, libri  e cultura
 
 
Arriva dal mare come la piacevole brezza rinfrescante della tipica controra estiva del Sud, quando tutti sono assopiti in cerca di ristoro dalla calura  e tutto intorno sembra immobile, come se le lancette dell'orologio fossero ferme. "Manfredonia d'estate 2019" - il cartellone di appuntamenti (in programma dal 24 agosto al 1° settembre) voluto e realizzato da Gal DaunOfantino, Fondazione Re Manfredi e Bottega degli Apocrifi in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese ed il patrocinio del Comune di Manfredonia, Regione Puglia e Polo Museale della Puglia - arriva improvvisamente e porta una gradevole ventata di animazione del territorio con la bellezza di luoghi unici e magici che si prestano a palcoscenico di eventi sorprendenti.
 
 
 
 

"Manfredonia d’estate", infatti, è Musica, Incontri tematici, Artisti di strada, Chiese in musica, Serata di Gala, Teatro: un invito speciale a venire vivere il periodo più intenso dell’anno della città fondata da Re Manfredi.

“Come Teatro Pubblico Pugliese siamo felici di contribuire nell’offrire ai cittadini di Manfredonia momenti di spettacolo che vanno ad arricchire l'offerta culturale del centro sipontino - afferma il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giuseppe D'Urso -. Ciò è stato possibile attraverso una fruttuosa collaborazione con Gal DaunOfantino, Fondazione Re Manfredi, Bottega degli Apocrifi, Comune di Manfredonia, Regione Puglia e Polo Museale della Puglia di cui siamo particolarmente soddisfatti perché crediamo che le sinergie tra soggetti pubblici e privati possono portare poi a risultati importanti".

"Come si suol dire dulcis in fundo, ma le sorprese sono sempre quelle che colpiscono e ti restano nei ricordi più belli - dichiara Michele d'Errico, Presidente del Gal DaunOfantino -. La città sta attraversando un periodo delicato che, purtroppo, non le permette di esprimersi nel pieno delle sue potenzialità, soprattutto in riferimento ad un'adeguata e durevole offerta culturale. Come Gal abbiamo piacevolmente fatto confluire le nostre proposte in questo interessante cartellone di eventi che sarà un valore aggiunto nelle prossime settimane. Non posso che ringraziare il Teatro Pubblico Pugliese, la Fondazione Re Manfredi e Bottega degli Apocrifi per il prezioso contributo artistico e il Comune di Manfredonia, la Regione Puglia ed il Polo Museale della Puglia per la collaborazione alla buona riuscita di quest'esperienza che, auspico, possa essere la prima di un nuovo e lungo percorso insieme per consentire a Manfredonia di poter far fruire di possibilità socio-economiche commisurate alle sue enormi potenzialità".

"Manfredonia d'estate - aggiunge Stefania Marrone, drammaturga della Bottega degli Apocrifi -  è la scommessa collettiva di una comunità che si incontra attraverso la pratica artistica e ne esce rigenerata".

Il cartellone di "Manfredonia d'Estate 2019" è piuttosto ricco e variegato, un caleidoscopio che mette in luce i talenti artistici e le vivaci energie locali e permette alla città di poter offrire un'importante occasione di valorizzazione ed offerta turistica con una proposta culturale di livello ed accattivante. 
 
 
IL PROGRAMMA COMPLETO
 
 
 
MUSICA - CONCERTO ALL'ALBA (Sabato 24 agosto ore 06.00)
 
NUOVA PIAZZA "TERRAZZA SUL MARE"
 
"SONATA PER SHAKESPEARE" - M° Giuseppe Stoppiello (pianoforte), M° Fabio Trimigno (violino) - Compagnia Bottega degli Apocrifi
 
 
 
MUSICA - CONCERTO AL TRAMONTO  (Domenica 25 agosto ore 19.30) 
 
PASSEGGIATA PANORAMICA PORTO TURISTICO 
 
"BALLABILE" - M° Giuseppe Pinto (tromba), M° Antonio Simone (pianoforte) - Homemade
 
 
 
INCONTRI - "DESTIONATION MARKETER - PUGLIA AWARDS 2019" (Lunedì 26 agosto ore 20) 
 
NUOVA PIAZZA "TERRAZZA SUL MARE" 
 
A seguire percorso enologico con le eccellenze del territorio
 
 
 
ARTISTI DI STRADA (Martedì 27 agosto ore 20.00)
 
CENTRO STORICO
 
"BUSKERS IN MANFREDONIA) - Ensamble musicali ed artisti della città
 
 
 
CHIESE IN MUSICA (Martedì 27 agosto ore 21.00)
 
CATTEDRALE, CHIESA SAN BENEDETTO E CHIESA SAN MATTEO
 
"ESSERI UMANI" - Ensamble musicali
 
 
 
SERATA DI GALA (Mercoledì 28 agosto ore 20.30)
 
PIAZZA FALCONE E BORSELLINO
 
"XXVII° PREMIO INTERNAZIONALE DI CULTURA RE MANFREDI"
 
 
 
TEATRO (Giovedì 29 agosto ore 21.30)
 
PARCO ARCHEOLOGICO DI SIPONTO - LE BASILICHE
 
"QUANDO L'AMORE E' TROPPO (Storie di Santi, Soldati e Pellegrini)
 
con Giuseppe Ciciriello, Fabio Trimigno (violino), Giovanni Salvemini (chitarra) - 
 
Compagnia Bottega degli Apocrifi
 
 
 
MUSICA (Domenica 1° settembre ore 20.30)
 
PIAZZA PAPA GIOVANNI XXIII 
 
"APPOCUNDRIA - Carluccio canta Pino"

 
 
 

21 Agosto 2019 - 18:18:03 Turismo – A VIESTE SI “NAVIGA” GRATIS [Video] Punti di connessione, tutti in fibra ottica, dislocati

Post n°24208 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

 
21 Agosto 2019 - 18:18:03
 Turismo – A VIESTE SI “NAVIGA” GRATIS [Video]Punti di connessione, tutti in fibra ottica, dislocati lungo le principali vie: l'Amministrazione comunale e Pugliapromozione hanno installato la rete Wayto con la quale è possibile connettersi in rete dopo aver scaricato una app. Pugliapromozione ha installato le antenne in tutti i punti informativi delle città turistiche pugliesi e ha realizzato due percorsi turistici, uno a Polignano e l'altro proprio a Vieste. “Da quest'estate cittadini e ospiti – ci spiega Sandro Siena, vice presidente del Consiglio comunale e delegato…

 
 
 

Vieste - PARCHEGGIO EUROPA, DIVIETO DI INGRESSO, TRANSITO E SOSTA AUTOCARAVAN, ROULOTTES E CAMPER

Post n°24207 pubblicato il 22 Agosto 2019 da forddisseche

Vieste - PARCHEGGIO EUROPA, DIVIETO DI INGRESSO, TRANSITO E SOSTA AUTOCARAVAN, ROULOTTES E CAMPER 

 
Vieste - PARCHEGGIO EUROPA, DIVIETO DI INGRESSO, TRANSITO E SOSTA AUTOCARAVAN, ROULOTTES  E CAMPER
 
 

In riferimento al piazzale del Parcheggio Europa è stata emanata un’apposita ordinanza che vieta l’ingresso, il transito e la sosta ad autocaravan, roulottes  e camper. Ecco il testo dell’ORDINANZA.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963