Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/09/2019

11 Settembre 2019 - 18:08:29 IL GARGANO, UN FANTASMA PER LA COMUNICAZIONE RISPETTO ALL’ONNIPRESENTE SALENTO “Dopo il Salento è

Post n°24379 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

 
11 Settembre 2019 - 18:08:29
 IL GARGANO, UN FANTASMA PER LA COMUNICAZIONE RISPETTO ALL’ONNIPRESENTE SALENTO“Dopo il Salento è una delle mete più frequentate da turisti italiani e stranieri…”. Questa frase, riferita a Vieste, si è potuta ascoltare in un bel servizio del Tg2 (edizione delle 20,30 del 10 settembre scorso) in cui le immagini hanno illustrato con dovizia di particolari le bellezze di questa città. Perché sottoponiamo alla vostra attenzione questa frase? Due le motivazioni. Una più strettamente formale, ovvero l’errore nel comparare la frequentazione (flussi) dei turisti di una singola località turistica (Vieste) con un territorio vasto…

 
 
 

Vieste – UN MURALES PER LA LEGALITA’ AL PLESSO "DON ANTONIO SPALATRO": CON LE IMMAGINI DI BORSELLINO E FALCONE

Post n°24378 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

Vieste – UN MURALES PER LA LEGALITA’ AL PLESSO "DON ANTONIO SPALATRO": CON LE IMMAGINI DI BORSELLINO E FALCONE

In questi giorni, prima dell’inizio dell’anno scolastico, c’è gran lavorio al plesso “don Antonio Spalatro”. Sulla facciata in corrispondenza dell’auditorium si sta realizzando un murales che raffigura i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellinno, nella classica immagine che li vede assieme sorridenti. L’iniziativa è partita dalla mini giunta comunale della scuola secondaria di primo grado “don Antonio Spalatro” che ha proposto la realizzazione di un murales con l’immagine dei due giudici uccisi entrambi dalla mafia, con l’inserimento della seguente frase “La mafia si combatte a partire dai banchi di scuola”. Riconoscendo il valore educativo di tale progetto, la Giunta comunale ha deciso di coinvolgere l’Associazione “167B Street” di Lecce che aveva realizzato negli scorsi mesi, sulla facciate esterna dell’edificio che ospita la palestra della suola primaria “Luigi Fasanella” di Vieste, un murales ispirato alla leggenda di “Cristalda e Pizzomunno”  resa celebre lo scorso anno dalla canzone presentata dal cantautore Max Gazzè alla 68esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo. 

 
 
 

Caseifici Agricoli Open Day, sabato e domenica anche sul Gargano con il caciocavallo podolico

Post n°24377 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

Caseifici Agricoli Open Day, sabato e domenica anche sul Gargano con il caciocavallo podolico 

 
Caseifici Agricoli Open Day, sabato e domenica anche sul Gargano con il caciocavallo podolico
 
 
Caseifici Agricoli Open Day 2019 è una manifestazione a carattere nazionale alla sua seconda edizione. Promossa dall'Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 e ha come obiettivo primario quello di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per diffondere la conoscenza delle aziende che allevano animali da latte e producono formaggi.
In Puglia l'unico caseificio aderente è quello di Masseria Gaggiano, ai piedi del Gargano, che vi permetterà di conoscere la realtà quotidiana di un'azienda zootecnica di eccellenza che incentra il suo lavoro sull'allevamento di vacche podoliche, antica razza bovina che vive allo stato semi-brado.
 
 
L'azienda Gaggiano, inoltre, è tra le poche inserite nell'elenco dei produttori del Presidio SlowFood "Caciocavallo podolico del Gargano", rispettando tutte le prescrizioni del severo disciplinare.
Nel weekend sarà possibile, dunque, visitare la vasta tenuta (in territorio di Rignano Garganico lungo la pedegarganica) immersa tra gli ulivi secolari, conoscere la masseria con il caseificio e, infine, degustare il caciocavallo podolico con il suo sapore unico e inconfondibile caratterizzato da ricchi aromi che raccontano la vera essenza del Gargano.
Iscrizioni e informazioni al 3395888122. Per indicazioni stradali cercare "Masseria Gaggiano" su Google Maps). Scopri di più sull'iniziativa nazionale su: www.caseificiagricoli.it

 
 
 

La CNA rilascia a Lesina la carta De.CO per la valorizzazione dei prodotti locali

Post n°24376 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

La CNA rilascia a Lesina la carta De.CO per la valorizzazione dei prodotti locali

La De.C.O. (Denominazione di Origine Comunale) conferisce ai Comuni la facoltà di disciplinare in merito alla valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizionali presenti sul territorio rilasciando una sorta di carta d’identità del prodotto stesso. Attualmente in Italia si registra un sempre più marcato incremento del numero dei prodotti certificati, delle loro quantità prodotte e della loro domanda sia a livello nazionale sia a livello estero. Il riconoscimento dei prodotti tipici certificati ha rappresentato un nuovo modo per tutelare e valorizzare, anche all’interno del mercato europeo, le produzioni caratterizzate dalla vocazione del territorio, dalla tradizionalità dei saperi e dall’artigianalità delle tecniche. Nei prodotti tipici e a denominazione di origine è il territorio che genera la qualità, le caratteristiche o anche la semplice rinomanza del prodotto. Negli ultimi anni anche nel nostro territorio alcune produzioni hanno assunto un’importanza crescente in quanto, da un lato, una quota sempre più rilevante di consumatori ha dimostrato interesse verso tali tipologie di produzioni enogastronomiche e artigianali con caratteristiche di unicità e qualità superiori e, dall’altro, si sono affermati sistemi locali centrati su prodotti legati a specifiche tradizioni e contraddistinti da caratteristiche di particolare pregio che sfociano nella cosiddetta tipicità. La tipicità paga e i consumatori sono disposti a spendere di più per un prodotto che la garantisca. La sensibilità dei consumatori rispetto alle caratteristiche qualitative è fortemente cresciuta e non è trascurabile il peso che assume una sorta di nostalgia dei sapori del passato che ispira il consumatore. Si evidenzia una figura di consumatore sempre più attento alla qualità degli alimenti associata al territorio di provenienza. Una buona etichetta che dimostri qualità e legame con il territorio, secondo vari studi, può convincere il consumatore a pagare fino al 30% in più per un prodotto di qualità. Si può spiegare questa tendenza come la volontà di un recupero culturale delle tradizioni e delle identità territoriali che altrimenti andrebbero perse. Ne discende che i prodotti tipici e di qualità rappresentano, dunque, un’opportunità per lo sviluppo delle aree rurali in quanto ne costituiscono la sintesi, il vantaggio competitivo e le potenzialità di crescita. In altre realtà territoriali italiane, infatti, negli ultimi anni attorno all’offerta di prodotti tipici è stato costruito un sistema economico territoriale, itinerari e percorsi alla scoperta di luoghi considerati marginali e tali prodotti hanno costituito il moltiplicatore di servizi connessi (agriturismo, turismo rurale, servizi innovativi e così via) determinando lo sviluppo delle aree e il miglioramento della qualità di vita dei residenti. Il progetto De.C.O. (sovracomunale) dei Laghi del Gargano parte da questi presupposti con l’obiettivo di caratterizzare e valorizzare le produzioni agroalimentari e artigianali di questo territorio puntando sui valori della naturalità, genuinità e tradizionalità. In questo modo si intende rafforzare e comunicare il legame della qualità e della riconoscibilità dei prodotti con le aree di origine. E’ l’origine, ovvero la sua provenienza, che caratterizza, differenzia, identifica il prodotto e lo rende unico in quanto lo lega a un determinato territorio comunale di cui ne è emblema, essendone dunque prodotto identitario ed esclusivo. A livello locale la De.C.O. attesta l’origine del prodotto e la sua composizione; è rilasciata dai Comuni nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo (ex lege 142/90) che conferisce la possibilità di disciplinare la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizionali presenti sul territorio. CNA, nell’ambito del rapporto di collaborazione maturato con i comuni dell’area dei laghi e con le imprese del territorio (protocollo d’intesa i Laghi di Puglia; protocollo d’intesa i Laghi del Gargano) ha predisposto un regolamento per l’istituzione di una DE.CO. sovracomunale finalizzata a tutelare e valorizzare le produzioni che in questi anni stanno arricchendo la proposta agroalimentare del territorio (Bottarga, salicornia, salse tradizionali, latticini, mitili, ostriche, vini, liquori tradizionali, olio,pasta fresca e secca ). L’istituzione della DE.CO. di area vasta costituirebbe una ottima opportunità per gestire in modo efficiente ed efficace questo strumento superando le mille difficoltà derivanti dalle ridotte dimensioni e disponibilità finanziarie dei comuni. CNA presenterà la proposta di regolamento ai Comuni ed agli imprenditori dell’area NELL’AMBITO DELLA FESTA DELLA PARANZA 2019 GIORNO 29 SETTEMBRE ALLE ORE 17.00 nella sala convegni del centro polifunzionale del Comune di Lesina.

 
 
 

MATTINATA IN FESTA PER LA PATRONA SANTA MARIA DELLA LUCE

Post n°24375 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

MATTINATA IN FESTA PER LA PATRONA SANTA MARIA DELLA LUCE 

 
MATTINATA IN FESTA PER LA PATRONA SANTA MARIA DELLA LUCE
 
 

Torna la festa patronale in onore della Madonna della Luce, dal 13 al 16 settembre, quattro giorni di festa. Complessi bandistici, concerti musicali, luminarie, scenografie patronali e spettacoli pirotecnici.

 

La festa inizierà il 13 settembre con l'accensione delle spettacolari luminarie della ditta Fratelli Carlone di Lucera e la solenne celebrazione eucaristica, in occasione dell'anniversario della dedicazione della chiesa. Dalle ore 17.30 workshop di manipolazione creativa a cura del Catp di Mattinata. In serata alle ore 20.30 in piazza Aldo Moro si esibiranno i Folk Project . Il 14 settembre alle ore 7.00 si aprirà ufficialmente la festa con lo sparo dei 21 colpi di cannone e il giro del gran concerto bandistico “Città di Manfredonia”, che alle ore 12.00 si esibirà in piazza Aldo Moro e alle 21.30 sempre nella stessa piazza terrà il Gran Concerto diretto dal M° Giovanni Esposto, mentre alle ore 22.00 in via Fischetti “Onde Radio Italia” offerto da Barboni di Lusso bar. Il 15 settembre, solennità della Madonna della Luce, la grande orchestra di fiati “Alta Irpinia”, sfilerà dalle ore 8.30 per le vie cittadine e alle ore 12.00 si esibirà in piazza Aldo Moro per il matinée della festa. Alle ore 19.00 avrà inizio la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev. Padre Franco Moscone Arcivescovo della diocesi. In serata nella splendida cornice di piazza Aldo Moro alle ore 21.30 avrà inizio il concerto lirico-sinfonico della grande orchestra di fiati “Alta Irpinia” diretta dal M° Carlo Luongo, con le più belle opere liriche, mentre alle ore 22.00 in corso Matino " Rebetiko Trio, tributo a Capossela" offerto da Coppa di Cuoco Cafè. Il 16 settembre, ultimo giorno della festa, è ricco di appuntamenti. Alle ore 8.30 il gran concerto bandistico "Città di San Severo" suonerà per le vie cittadine e alle ore 12.00 si esibirà nella piazza per il matinée. Alle ore 12.00, momento solenne per i devoti, presso la chiesa, ci sarà la cerimonia di discesa della sacra icona della "MATER VERAE LUCIS" che, alle 17.30, come da tradizione, sarà in processione per il paese. Per l'occasione sarà accesa la batteria pirotecnica offerta dal Supermercato Trotta e Ape Energia. Alle ore 20.30 circa, al rientro della processione, spettacolo pirotecnico, offerto da hotel Residence Il Porto e hotel Baia delle Zagare e Scenografie Patronali offerte e realizzate da Partylandia e Libo Grafica. Alle ore 21.30 il complesso bandistico "Città di San Severo" si esibirà con il coro e concerto lirico - sinfonico in piazza Aldo Moro diretto dal M° Antonello Ciccone, mentre presso la villa comunale inizierà lo spettacolo musicale UNA SERATA ZEROFOLLE con DANIELE SI NASCE la Cover Band del mitico RENATO ZERO. Per concludere i festeggiamenti ci sarà il grandioso spettacolo pirotecnico fra i più seguiti dagli amanti della pirotecnica: tante le novità che lo caratterizzeranno, grazie alla bravura della Pirotecnica San Pio di Presutto e Florio di San Severo.

 

Comitato Festa Patronale

 

IL PROGRAMMA

 

 

 

 

 

FUNZIONI RELIGIOSE

 

 

 

6 - 14 SETTEMBRE

 

Solenne novena in onore di Santa Maria della Luce animata da alcune corali della diocesi

 

ore 18.00         Celebrazione della Penitenza

 

ore 18.15         Rosario comunitario meditato - NOVENA e LAUDA alla Madre della Vera Luce

 

ore 19.00         CELEBRAZIONE EUCARISTICA

 

13 SETTEMBRE

 

ANNIVERSARIO della DEDICAZIONE della CHIESA ABBAZIALE - PARROCCHIA “Santa Maria della Luce”

 

ore 18.00         Rosario comunitario meditato – NOVENA e LAUDA alla Madre della Vera Luce

 

ore 18.45         Solenni Vespri in canto

 

ore 19.00         SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal M. R. Abate Can. Don Francesco LA TORRE Parroco Arciprete emerito eseguita in canto polifonico dalla corale parrocchiale della messa dell’aurora.

 

14 SETTEMBRE                          

 

Giornata di Solidarietà Missionaria Parrocchiale

 

ore 18.00       Rosario comunitario meditato

 

ore 18.45         Solenni Primi Vespri in canto

 

ore 19.00        CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal M. R. don Giuseppe BISCEGLIA

 

15 SETTEMBRE

 

SOLENNITA’ LITURGICA di “SANTA MARIA DELLA LUCE”

 

ore 07.30         Rosario comunitario meditato

 

ore 08.00        CELEBRAZIONE EUCARISTICA

 

ore 11.00         CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dal M. R. Abate don Luca SANTORO Parroco Arciprete di Mattinata eseguita in canto polifonico dalla corale dei ragazzi A.C. dell’Oratorio

 

ore 18.00         Rosario comunitario meditato

 

ore 18.45         Solenni Secondi Vespri in canto

 

ore 19.00        SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da Sua Ecc. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Franco MOSCONE animata in canto polifonico dalla Schola Cantorum parrocchiale.Presenti le Autorità Cittadine e il Comitato Festa Parrocchiale.                                                          

 

16 SETTEMBRE  

 

ore 07.30         Rosario comunitario meditato

 

ore 08.00         CELEBRAZIONE EUCARISTICA

 

ore 11.00         CELEBRAZIONE EUCARISTICA

 

ore 12.00         Recita dell’Angelus e discesa dell’Icona di “Santa Maria della Luce”

 

ore 17.30        SACRA PROCESSIONE dell’ICONA di “SANTA MARIA della LUCE” Partecipazione delle Autorità Cittadine e del Comitato Festa Parrocchiale

 

MANIFESTAZIONI CIVILI

 

 

 

13 SETTEMBRE

 

ore 17.30 - Scalinata Via Vittorio E. III - Il ragnetto ballerino, workshop di manipolazione creativa, primo approccio sul Tamburello, workshop musicale a cura del Centro Arte e Tradizioni Popolari Mattinata

 

ore 19.00 - Accensione delle luminarie della Soc. Coop. F.lli Carlone di Lucera                          

 

ore 20.30 - Piazza Aldo Moro - FOLK PROJECT in concerto in collaborazione con Villa Scapone Hotel & Resort

 

14 SETTEMBRE

 

ore   7.00         Apertura dei festeggiamenti con sparo dei tradizionali 21 colpi di cannone e suoni di

 

campane

 

ore   8.30         Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico Città di Manfredonia (Fg)

 

ore 12.00         Matinée del Complesso Bandistico Città di Manfredonia (Fg)

 

ore 17.30         Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico Città di Manfredonia (Fg)

 

ore 21.30         Piazza A. Moro - Esibizione del Complesso Bandistico Città di Manfredonia (Fg) diretto dal M° Giovanni Esposto

 

ore 22.00         Via L. Fischetti - ONDE RADIO ITALIA offerto da Barboni di Lusso

 

 

 

15 SETTEMBRE

 

ore   8.30         Giro per le vie cittadine della Grande Orchestra di Fiati Alta Irpinia

 

ore 12.00         Matinée della Grande Orchestra di Fiati Alta Irpinia

 

ore 17.30         Giro per le vie cittadine della Grande Orchestra di Fiati Alta Irpinia

 

ore 21.30         Piazza A. Moro - Esibizione della Grande Orchestra di Fiati Alta Irpinia V. Vitolo (soprano) - A. Santaniello (baritono) - G. Sorrento (soprano) - N. Darzillo (tenore) diretto dal M°

 

Carlo Luongo

 

ore 22.00         Corso Matino - REBETIKO TRIO, tributo a Capossela offerto da Coppadicuococafè

 

16 SETTEMBRE

 

ore   8.30         Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico Città di San Severo (Fg)

 

ore 12.00         Matinée del Complesso Bandistico Città di San Severo (Fg)

 

ore 17.30         All’uscita della Processione, accensione della batteria pirotecnica offerta da Trotta

 

Supermercato e APE Energia

 

ore 20.30         Al rientro della Processione, SCENOGRAFIE PATRONALI offerte da Partylandia e

 

Libo Grafica con accensione dei fuochi pirotecnici offerti da Hotel Residence Il Porto e

 

Hotel Baia delle Zagare

 

ore 21.30         Piazza A. Moro - Esibizione del Coro e Complesso Bandistico Città di San Severo (Fg) G. Palmieri (soprano), P. Metta (tenore), diretto dal M° Antonello Ciccone

 

ore 22.00         UNA FESTA ZEROFOLLE!!! DANIELE SI NASCE tour 2019, l’unica cover band riconosciuta dal mitico RENATO ZERO

 

ore 00.30         GRANDIOSO SPETTACOLO PIROTECNICO eseguito e diretto dalla Premiata Ditta “San Pio” di San Severo (Fg) – Villa Comunale

 

Dal 10 al 22 settembre: IMMAGINI E LUOGHI SACRI DEL GARGANO. Collettiva di artisti Presso La Rotonda

 
 
 

Vieste/ ARTI IN LIBERTA’ ILLUMINA IL TRABUCCO DI CALA MOLINELLA

Post n°24374 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

Vieste/ ARTI IN LIBERTA’ ILLUMINA IL TRABUCCO DI CALA MOLINELLA 

 
Vieste/ ARTI IN LIBERTA’ ILLUMINA IL TRABUCCO DI CALA MOLINELLA
 
 

Il trabucco garganico di Vieste, situato a Cala Molinella, è diventato il luogo dell’opera di “Arti in Libertà”. Una performance installativa ha trasformato il trabucco in un contenitore di musica, fotografia, opere pittoriche e sculture cambiando per una notte la sua usuale destinazione. Passato e maestoso segno di bellezza, e strumento dell’ingegno dei pescatori, i trabuccolanti, che appunto utilizzavano la struttura per procurare i prodotti del mare dalla terraferma. L’incontro, fortemente voluto dalla famiglia Silvestri, tra “Arti in Libertà”, giovane realtà di sperimentazione e produzione artistica barese, creata da Carlo Ferretti e Roberto Debellis, ed il Villaggio Eco-sostenibile di Cala Molinella, è nato con l’obiettivo di dare voce e forma ad una delle massime espressioni dell’architettura adriatica, al fine di continuare il processo di cura e valorizzazione dei luoghi della cultura pugliese. In tal senso il villaggio ha ospitato per una settimana la residenza artistica composta da 6 artisti di fama locale e nazionale: Vito Lopraino – compositore musicale, Veronica Condello – pittrice, Davide Partipilo – scultore del legno,Giulia Laddago – fotografa, Bartolomeo Intranò – slam poet, Aurora De Santis – cantautrice. Il gruppo nei giorni di residenza ha sviluppato il tema della 3a puntata della stagione 2019 di Arti in Libertà “Qualcuno grida”, adattandolo all’insolita narrazione del trabucco garganico. Gli artisti hanno avviato un percorso di de-strutturazione di due elementi all’apparenza molto lontani tra di loro: il “grido”, come modalità di comunicazione non articolata, così come le singolarità delle componenti della struttura garganica, alla ricerca di una composizione organica e completa: un linguaggio in grado di raccontare una storia. Il risultato finale è stato il lascito di un’opera installativa semi-permanente composta da un percorso di quadri, sculture, foto, fino alla riproduzione in musica dei suoni del trabucco da un lato, e dell’interpretazione delle voci dei trabuccolanti che lo hanno vissuto nel tempo. Un lavoro di studio e ricerca di uno dei luoghi caratterizzanti del patrimonio pugliese. L’obiettivo principale di questa collaborazione tra Cala Molinella ed Arti in Libertà è stato quello di riqualificare e sensibilizzare ulteriormente la zona non solo con le le canoniche attività di turismo esperienziale già avviate dall’Associazione dei Trabucchi storici del Gargano, ma introducendo anche una nuova tipologia di attività attraverso il processo artistico.

 
 
 

Vieste/ Don Antonio Spalatro: chiusura processo diocesano - CONTO ALLA ROVESCIA -

Post n°24373 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Don Antonio Spalatro: chiusura processo diocesano - CONTO ALLA ROVESCIA - 

 
Vieste/ Don Antonio Spalatro: chiusura processo diocesano - CONTO ALLA ROVESCIA -
 
 

- 2

 

11 Settembre 2019

 

     L’anima che fa un cammino di fede, può cadere in crisi, sentire il vuoto dell’anima, il peso della propria povertà? Ascoltiamo don Antonio in questo grido d’invocazione.

 

     “La sincerità e la confidenza stanno alla base della ‘risalita’ a Dio.  In questi giorni mi sento vecchio come una cassa vecchia. E mi sento anche male di spirito: inquieto e scontento:

 

   Non c’è il debito peso della pietà.

 

   Eppure è un obbligo per me. Se voglio fare qualcosa di buono.

 

     Hai visto le anime ansiose di formazione?

 

     Hai sentito l’inutilità della tua parola? Vuoto!

 

     Signore, chi mi libererà da questo corpo di morte?

 

     La grazia di Dio, per Gesù Cristo!”

 

     I momenti di crisi ci sono in tutte le anime. Provocati dalla stanchezza, dalla distrazione e scombinano il proprio stato interiore. Ma esse non sono definitive.

 

     Si cavalcano per una ‘risalita’.

 
 
 

La promozione della bellezza del Gargano "corre veloce" sulle 4 ruote della Fiat 500.

Post n°24372 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

La promozione della bellezza del Gargano "corre veloce" sulle 4 ruote della Fiat 500. 

 
La promozione della bellezza del Gargano "corre veloce" sulle 4 ruote della Fiat 500.
 
 

            Nell'anno del 62°compleanno dell'auto simbolo del made in Italy, il “Fiat500 Club Italia - Coordinamento di Manfredonia" (con il sostegno dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’ Angelo, Vieste e Peschici, la direzione del “Marina del Gargano” – porto turistico di Manfredonia, il “Touring Club Italiano – Club di Territorio di Manfredonia”,

 

il gruppo di Protezione Civile di S.M. 27 e la collaborazione del “Fiat500 Club Italia - Coordinamento di Foggia”) organizza la 3° edizione del "Tour del Gargano", in programma domenica 15 settembre, confermandosi tra le realtà associative locali più attive ed incisive per la valorizzazione del territorio.

 

            Saranno diverse decine di Fiat 500 - di ogni modello, colore ed "età", provenienti da tutto il Mezzogiorno d'Italia - pronte ad invadere festosamente le meravigliose e panoramiche strade del Gargano, anche per celebrare il trentacinquesimo anniversario della fondazione del "Fiat500 Club Italia", con la partecipazione speciale del nutrito gruppo dei “Vespisti sipontini” a bordo di un altro intramontabile simbolo motoristico dell’Italia nel mondo.

 

            Una carovana guidata come sempre dal Fiduciario Matteo Cotrufo (cinquecentista D.O.C.), che la prossima domenica si snoderà lungo tutto il tratto costiero del Promontorio, famoso in tutto il mondo per le falesie a picco sul mare, grotte, calette e spiagge mozzafiato.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

 

-           Raduno ore 8.00 presso Porto turistico Marina del Gargano

 

-           Partenza ore 8.30 dal Porto verso Monte Sant’ Angelo

 

-           Arrivo a Monte Sant’ Angelo previsto per le ore 09.30 /

 

sosta statica con benedizione mezzi + colazione offerta da EDIL G2 di Gargallo Giuseppe

 

-           Partenza da Monte Sant’ Angelo verso Peschici alle ore 10.30

 

-           Arrivo a Peschici previsto per le ore 11.30

 

-           Partenza da Peschici verso Vieste alle ore 13.00

 

-           Sosta per foto panoramica a Vieste

 

-           Partenza da Vieste verso Macchia previsto per le ore 13.30

 

-           Pranzo a Macchia di Monte Sant’ Angelo presso il Ristorante “Lido Macchia” di Armillotta Pasquale

 

-           Arrivo a Manfredonia previsto per le ore 18.00 presso “La Roca” (lungomare del sole presso Palazzo della Sorgente)

 

per aperitivo serale offerto dalla Direzione

 
 
 

Vieste in Love: in 50 mila dichiarano amore eterno per la regina del Gargano

Post n°24371 pubblicato il 11 Settembre 2019 da forddisseche

Vieste in Love: in 50 mila dichiarano amore eterno per la regina del Gargano 

 
Vieste in Love: in 50 mila dichiarano amore eterno per la regina del Gargano
 
 

50 mila spettatori, 10 giorni di eventi, oltre 70 manifestazioni, 5 mila persone nella serata inaugurale, almeno 1000 a piazzetta Petrone per il concerto dedicato alle musiche di Ennio Morricone, 1500 persone per Solfrizzi e Stornaiolo, 5000 presenze per Love Circus, 1500 atleti per la Vieste Night Run, 400 attività commerciali  che hanno personalizzato i propri ambienti lavorativi con iniziative a tema. Sono gli straordinari numeri della prima edizione di Vieste in Love che ha chiuso i battenti con un bilancio più che positivo. Tutti innamorati pazzi di Vieste. Del suo mare, della cultura, del cibo, della sua gente. La prima edizione di Vieste in Love è stato un successo che va ogni previsione della vigilia. Una settimana ricca di eventi che hanno fatto registrare un notevole aumento  di turisti, in un periodo che abitualmente segna la fine delle vacanze. Invece, quest’anno, grazie a questa kermesse voluta dall’amministrazione comunale e organizzata dall’Agenzia  Studio 360, le cose sono andate diversamente per la gioia degli operatori turistici e dei commercianti che hanno lavorato a pieno ritmo fino a domenica 8 settembre. Un evento molto apprezzato anche dai viestani che mai come in questa circostanza hanno vissuto in modo straordinario l’intera settimana. Vieste in Love ha trasformato la città di Cristalda e Pizzomunno nella città dell’amore eterno. Un amore declinato in mille modi: per la natura e il territorio, per gli animali e i bambini, per lo sport, il sociale, la musica e lo spettacolo. Il primo grande esperimento, ben riuscito, di destagionalizzazione del turismo.  La luna artistica di Luke Jerram che ha illuminato e attratto tanta gente in piazzetta Petrone, le luci e i fuochi nel mare, il concerto dell’Orchestra Filarmonica Pugliese dedicato a Ennio Morricone, la rappresentazione teatrale su Cristalda e Pizzomunno, i tanti artisti di strada che hanno animato l’intera città, la Vieste Night Run che ha toccato i luoghi più belli e caratteristici di Vieste e dove hanno preso parte centinaia di atleti tutti vestiti di rosso, fino al grande spettacolo di Solfrizzi e Stornaiolo.  "Un'emozione fortissima, una bella sensazione. La città - ha rimarcato il sindaco, Giuseppe Nobiletti - si è vestita d'amore, oltre ai tanti turisti, quello che mi ha colpito maggiormente è stata la massiccia presenza dei nostri concittadini che hanno dato il proprio apporto".  "Crediamo nella destagionalizzazione turistica, e Vieste in Love - ha aggiunto l'assessore al Turismo, Rossella Falcone -  è stata solo la prima tappa di un percorso che ci vedrà protagonisti anche il prossimo anno con altre iniziative che avranno un unico obiettivo: allungare la stagione ed esaltare l'amore per Vieste e il Gargano. Vieste in Love ha fatto registrare numeri da capogiro. Ringraziamo gli organizzatori e tutti coloro che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento che ripeteremo anche nel 2020, sempre la prima settimana di settembre, perchè da noi l'estate non finisce il 31 agosto".

 

(com)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963