Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/09/2019

Trasporto pubblico locale, Giannini: "Nessuna penalizzazione per la provincia di Foggia

Post n°24403 pubblicato il 16 Settembre 2019 da forddisseche

Trasporto pubblico locale, Giannini: "Nessuna penalizzazione per la provincia di Foggia 

 
Trasporto pubblico locale, Giannini: "Nessuna penalizzazione per la provincia di Foggia
 
 

"Come ho già avuto modo di osservare, confermo che “nessun taglio di risorse è previsto per la provincia di Foggia”, anzi per i futuri affidamenti verranno operati maggiori trasferimenti (rispetto ad oggi) per complessivi circa 15 milioni di euro". Lo ha ribadito per l'ennesima volta l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Gianni Giannini che risponde a tutti coloro continuano a dire che la Capitanata sarà penalizzata.

 

"Chiacchiere. Il Piano dei nuovi servizi minimi, elaborato dagli uffici, è costruito con l’obiettivo di quantificare con metodo omogeneo e non discriminatorio le percorrenze “minime” in grado di soddisfare i bisogni di mobilità essenziali e necessari dei cittadini pugliesi, con equità e pari trattamento, così come richiesto dal DLgs 422/1997. Le nuove stime effettuate si basano su parametri oggettivi e misurabili e non su criteri di attribuzione chilometrica storici, come avvenuto sinora, soprattutto alla luce dell’obbligo di avviare le numerose azioni di efficientamento richieste dalla legge e previste dal Piano Triennale dei Servizi (redatto nel 2015 con l’accordo delle organizzazioni sindacali e delle organizzazioni rappresentative dei concessionari), che, ahimè, non sono mai state intraprese né dai Comuni né dalle Provincie.

 

Questi livelli dei servizi minimi saranno utilizzati per la distribuzione delle risorse messe a disposizione dal Fondo Nazionale e dal Fondo Regionale dei trasporti tra i vari bacini territoriali, in funzione dei costi standard cosiddetti “micro”, già determinati attraverso la consulenza dell’Università la Sapienza di Roma. L’utilizzo delle risorse, così come l’organizzazione dei servizi, la scelta delle modalità di esecuzione e gli effettivi programmi di esercizio saranno di competenza dei singoli ambiti territoriali (ATO), che dovranno esplicitarli nei loro Piani di Bacino, una volta verificata la loro compatibilità con i criteri di efficientamento stabiliti dalle norme di settore (art. 16bis DL 95/2012, art. 27 comma 2 e comma 6 DL 50/2017).

 

Non si tratta di mero trasferimento di risorse e/o di percorrenze chilometriche, bensì dell’attuazione del principio della prossimità amministrativa che riconosce l’efficacia della governance multilivello applicata al TPL: tipico servizio pubblico locale “a rete”.

 

Se la Provincia di Foggia o gli amministratori comunali riterranno di utilizzare le risorse economiche attribuite in diverso modo, lo facciano pure, è nella loro autonomia pianificatoria, che la Regione non contrasterà e che incontra come unico limite la legge e le sanzioni previste dalla stessa.

 

La Regione non può più riconoscere come necessario ciò che non è, continuando ad essere complice dell’inefficienza e dello spreco di denaro pubblico.

 

Non si tratta di tagli ma di una diversa proposta di ridistribuzione dei servizi, per andare incontro alle reali necessità di mobilità dei cittadini. Spetta agli enti locali cogliere questa occasione.

 

In relazione all’utilizzo effettivo dei servizi va precisato che, come spiegato in tutti gli incontri e in sede di Conferenza dei servizi, i dati relativi al rapporto Ricavi/Costi sono stati rilevati dai dati che le imprese autocertificano all’Osservatorio Nazionale e non sono stati in alcun modo utilizzati per la stima dei livelli dei servizi minimi.

 

Smettiamola di diffondere infondati allarmismi: nessun livello occupazionale verrà compromesso. Le risorse aumentano, non diminuiscono, i servizi minimi sono una cosa diversa dai servizi aggiuntivi, i cui costi, tuttavia, anche di questi ultimi, la Regione andrà a cofinanziare in modo permanente.

 

Le ricerca delle migliori condizioni per il recupero dell’efficienza rientra, in primo luogo, nelle competenze programmatorie delle Autorità di ambito (in questo caso il Presidente Gatta) chiamate a concorrere al raggiungimento degli obiettivi di performance previsti per legge quali:

 

-          il recupero di economicità del tpl (rapporto ricavi/costi)

 

-          l’incremento del numero dei passeggeri trasportati (load factor)

 

-          il mantenimento dei livelli occupazionali.

 

Non tendere a questi obiettivi e non realizzare i risultati richiesti dalla legge significherà farsi carico delle sanzioni in termini di minori trasferimenti che la Regione non può e non è più disposta a coprire, e che in ogni caso non devono gravare sulla comunità pugliese per l’incapacità di abbandonare un modello organizzativo di trasporto pubblico locale ormai desueto e non conforme ai principi sanciti dal legislatore nazionale".

 
 
 

16 Settembre 2019 - 12:56:17 Vieste – DON ANTONIO SPALATRO, CHIUSO IL PROCESSO CANONICO: TUTTO PASSA A ROMA [Fotogallery-Video]

Post n°24402 pubblicato il 16 Settembre 2019 da forddisseche

16 Settembre 2019 - 12:56:17
Vieste – DON ANTONIO SPALATRO, CHIUSO IL PROCESSO CANONICO: TUTTO PASSA A ROMA [Fotogallery-Video]

L'avventura della chiusura del processo canonico diocesano a favore di don Antonio Spalatro è terminata, come programmato, il 14 settembre 2019 con la solenne concelebrazione e la cerimonia di consegna della documentazione all'arc. Mons. Franco Moscone. Potrebbe sembrare tutto finito e concludere con un sentito grazie a quanti hanno partecipato attivamente all'evento. E ringraziare soprattutto ReteGargano che ci ha ospitati con grande disponibilità per un mese, tenendo desta l'attenzione di noi tutti verso questo momento storico per Vieste…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963