Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/10/2019

Il 24 ottobre si celebra la Giornata mondiale della poliomielite. Anche a Vieste la raccolta fondi

Post n°24591 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Il 24 ottobre si celebra la Giornata mondiale della poliomielite. Anche a Vieste la raccolta fondi 

 
Il 24 ottobre si celebra la Giornata mondiale della poliomielite. Anche a Vieste la raccolta fondi
 
 

Quest'anno l‘evento assume particolare significato in quanto ricorre il 30° anniversario della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), lanciata nel 1988 dall’OMS, in collaborazione con UNICEF, Rotary e CDC (Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie), con l'obiettivo di eradicare il poliovirus. Eradicare una malattia vuol dire eliminare globalmente l’agente infettivo. Il presidente del Rotary Gargano, il dott. Giuseppe Quagliarella, in occasione della giornata Mondiale del prossimo 24 ottobre ha organizzato una raccolta fondi. “Basta andare al cinema: dal prezzo del biglietto due euro andranno al fondo raccolta e contribuiranno al PROGETTO POLIOPLUS. Vi aspettiamo numerosi”.

 

A Vieste partecipa alla raccolta il Cinema Adriatico con la proiezione delle ore 21,00.

 
 
 

Torna la Camminata tra gli olivi il 27 ottobre. Andria, Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia

Post n°24590 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Torna la Camminata tra gli olivi il 27 ottobre. Andria, Trinitapoli, Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandro di Bari, Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste

La storia di un borgo e quella di un frantoio, il paesaggio millenario degli oliveti e il lavoro quotidiano di un’azienda. E intorno arte, cultura, tradizioni, costumi delle terre della Puglia. È il mondo genuino e vero che l’Associazione Nazionale Città dell’olio ci fa scoprire con la terza edizione della Camminata tra gli olivi. L’appuntamento è fissato per domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino. Tutta l’Italia sarà in cammino per scoprire nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate nell’Italia dell’olio extravergine e anche per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio. E quasi a celebrare l’importante anniversario dell’associazione la Camminata tra gli olivi quest’anno ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell’Olivo del Consiglio d’Europa.

Un evento che funziona e sorprende perché coinvolge famiglie, appassionati della buona tavola italiana e turisti alla ricerca di quel viaggio d’esperienza che offra un coinvolgimento diretto nelle attività, che siano trekking o cicloturismo o tour gastronomici”, spiega Enrico Lupi, presidente delle Città dell’Olio.

Andria e Trinitapoli (Barletta-Andria-Trani), Acquaviva delle Fonti, Castella Grotte, Ruvo di Puglia, Sannicandra di Bari (Bari), Caprarica di Lecce, Carpino, Serracapriola e Vieste hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l’olio sono protagonisti con il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, luoghi d’arte, frantoi e produzioni doc.

GLI ITINERARI – I 10 itinerari in terra di Puglia conducono il visitatore alla scoperta delle masserie, spesso architetture rurali fortificate, distese di uliveti secolari, mandorleti e vigneti. Si potrà saperne di più sulle nuove tecniche di coltivazione dell’olivo e sulla lotta incessante alla Xylella. Non mancheranno le visite ai frantoi e alle aziende olivicole.

Le regioni italiane che hanno aderito al grande evento 2019 sono 17, dalla Lombardia alla Sardegna. In tutta Italia 119 città hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e allestito la passeggiata 2019 (dai 2 ai 5 chilometri).

Per scegliere il proprio percorso o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 330 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

 
 
 

A Foggia la Fiera per l’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale della Puglia

Post n°24589 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

A Foggia la Fiera per l’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale della Puglia

L’Università di Foggia, come di consueto, visto il grande successo delle precedenti edizioni, parteciperà alla Fie­ra per l’Orientamento Scolastico Universitario e Professio­nale della Puglia -"Orienta Puglia", realizzata dall'Associa­zione ASTER, presso l’Ente Fiere di Foggia (viale del Forto­re, n. 143- Foggia), nei giorni 15,16 e 17 ottobre. La manife­stazione, giunta alla sua IV edizione, dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutta la Puglia, rappresenta un'occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Isti­tuzioni legate al mondo della formazione superiore e profes­sionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. Il presidio dello stand e la divul­gazione delle informazioni, per le tre giornate, saranno a cu­ra dell’Area Orientamento e Placement. Personale esperto in orientamento e tutor informativi dei diversi Dipartimenti illustreranno l’offerta formativa e forniranno indicazioni e stru­menti riguardo ai servizi resi dall’Università di Foggia.

 
 
 

Itinerari/ Baldini, la Puglia e il Gargàno con l’accento sulla a. Il racconto della regione e dei suoi personaggi nelle pagine

Post n°24588 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Itinerari/ Baldini, la Puglia e il Gargàno con l’accento sulla a. Il racconto della regione e dei suoi personaggi nelle pagine dei grandi inviati del passato. 

 
Itinerari/ Baldini, la Puglia e il Gargàno con l’accento sulla a. Il racconto della regione e dei suoi personaggi nelle pagine dei grandi inviati del passato.
 
 

Antonio Baldini (1889-1962), romano, ma di famiglia di origine roma­gnola, è stato uno dei mae­stri della «terza pagina» del secolo scorso. Collaboratore assiduo delle principali testate giornalistiche, Bal­dini è stato tra l’altro uno dei fondatori della rivista La ronda, in cui si espri­meva la reazione agli sperimentalismi d’inizio Novecento. Nel 1931 diventa redattore capo della Nuova Antologia e nel 1939 viene nominato Accademico d’Italia, per poi continuare a svolgere un’intensa attività anche nel secondo dopoguerra. Nel 1925-26 Baldini pubblica sul Cor­riere della Sera alcuni articoli di ar­gomento pugliese, che racchiuderà, con qualche ritocco, in un’apposita sezione della silloge Italia di Bonincontro, apparsa in prima edizione nel 1940, dove confluiscono degli interes­santi articoli di viaggio, uniti da ima viva, acuta ed affabile curiosità, oltre che da una impeccabile misura sti­listica. Baldini sottolinea la necessità di percorrere l’Italia lentamente, per ap­prezzarla in tutti i suoi angoli e in ogni suo dettaglio, vestendo i panni del viaggiatore d’altri tempi, anche se non può fare a meno di ricordare che le cose stanno cambiando in modo no­tevole, e dunque bisogna fare atten­zione alle date aggiunte nelle pagine, che fissano l’orizzonte temporale di riferimento.

 

I quattro scritti pugliesi, intitolati in volume, rispettivamente, Peschici, San Giovanni Rotondo, San Ferdinan­do di Puglia e Polignano a Mare, for­mano un riuscito polittico sulla va­rietà e sulle peculiarità della regione. Baldini, attento a cogliere anche l’aspetto più insignificante e secon­dario, ci offre delle pagine molto belle, condite da quel piacere di raccontare che è uno dei suoi tratti caratteristici e, nei momenti migliori, un indubbio punto di forza. La prima composizione, Pèschici, con l’accento ben segnato, come del resto Gargàno (ed è una scelta molto eloquente su quanto poco se ne sa­pesse), è un panegirico dei pregi del promontorio. Si tratta di una terra appartata e misteriosa, non solo per gli stranieri (ed è proprio ad un turista forestiero che si rivolge il narratore, immaginando di presentargli le ca­ratteristiche peculiari del Gargano), ma anche per i connazionali. Baldini descrive una realtà silenziosa, un mi­crocosmo in cui anche la Storia son­necchia, senza produrre sconvolgi­menti, che resta in disparte, in attesa della ferrovia promessa dai politici del

 

momento (che arriverà solo nel 1931, senza congiungere tutto lo Sperone). Il secondo brano, San Giovanni Ro­tondo, è la rievocazione di un piccolo agguato teso a Padre Pio, già da allora meta ineludibile di tutti i viaggiatori illustri che capitavano sul Gargano. L'obiettivo del gruppo di giornalisti, tra cui per l’appunto Baldini, è di smascherare una probàbile impostura, scoprendo il mezzo guanto che na­scondeva le stimmate del frate. Le do­mande e gli atti maldestri provocano la reazione sempre più ferma di Padre Pio, il quale in quel periodo era alle prese con la condanna del Sant’Uffizio e diffida della carta stampata. La vi­sita dei giornalisti termina senza nemmeno una stretta di mano finale, vista la giustificata reazione del cap­puccino. Baldini stesso riconosce che si è trattato di un comportamento inde­licato, aprendo il suo articolo con delle precisazioni in tal senso. Nello scritto, inoltre, il giornalista non manca di far rilevare la scarsa solidarietà degli al­tri frati verso padre Pio, con delle no­tazioni amare. Il brano più lungo è il terzo, San Ferdinando di Puglia, ricavato da più articoli del 1926, quando anche Bal­dini venne ad indagare sul caso di Ignazio Torraca, il «monco», al quale si guarda da tutta Italia. Torraca, il cui ricordo è ancora vivo tra i patiti del lotto, regala numeri per le estrazioni e fa vincere del denaro a numerose per­sone, senza chiedere nulla in cambio. Tanta fama, però, viene meno dopo le mancate estrazioni dei numeri attesi, e così, dopo essere, stato applaudito e riverito come un divo, Torraca finisce di colpo nella polvere, con i suoi con­cittadini pronti a far notare, maligna­mente, che «in fondo il monco era stato sempre considerato da tutti un mat­toide, beone, miscredente, sovversivo, noiator di ragazze, senz'arte né par­te». Siamo di fronte alla proverbiale vo­lubilità del popolo, insomma, su cui Baldini pone l’accento in pagine di­vertenti e lucide, che hanno l’anda­mento di una commedia, ma che non mancano di un epilogo amaro e istrut­tivo. Meno brillante, al confronto, è Polignano a Mare, dove protagonista inaspettato diventa un sacerdote, che tiene un discorso così efficace, non tanto per i concetti che esprime, quan­to per il modo in cui li comunica agli ascoltatori, da spingere Baldini a delle considerazioni sui preti di Puglia. Nel complesso, questi quattro scrit­ti di Baldini si leggono con immutato piacere, anche a distanza di numerosi anni. Il suo polittico pugliese confer­ma le sue doti di maestro della penna, abilissimo nell'additare al grande pubblico i pregi di una regione che presenta numerosi motivi d’interesse, spesso sconosciuti ai lettori lontani, ma che rientrano a pieno titolo nel suggestivo quadro dell’Italia.

 

Francesco Giuliani

 

gazzettamezzogiorno

 
 
 

Vico/ Apre infosportello su orientamento delle Politiche Giovanili

Post n°24587 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico/ Apre infosportello su orientamento delle Politiche Giovanili 

 
Vico/ Apre infosportello su orientamento delle Politiche Giovanili
 
 

Il circolo Pd di Vico del Gargano sito in corso Fuoriporta offrirà un servizio a carattere continuativo di ascolto, informazione, supporto e orientamento  nell’ambito occupazionale sulla base delle Politiche Giovanili della Regione Puglia ARTI “Giovani Pugliesi Innovativi”  e PIN  “Sblocca il tuo futuro”  ai giovani che vogliono realizzare progetti imprenditoriali innovativi, ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento e rafforzamento delle proprie competenze attitudini.

 

Il servizio promuoverà anche la disseminazione di Bandi EU finalizzati a stage  all’estero o alla creazione o sviluppo di imprese nei settori di: servizi innovativi inerenti l’IT a supporto delle aziende e delle popolazioni del territorio, attività finalizzate al tempo libero e alla valorizzazione dei prodotti culturali e naturali, attività volte a valorizzare produzioni artigianali caratteristiche dell’area Garganica.

 

L’infosportello sarà attivo ogni martedì dalle 17,30 alle 19,30 a partire dal mese di novembre.

 
 
 

Rodi/ Nasce GARGANO COMICS. L’inaugurazione sabato 19 ottobre ore 18

Post n°24586 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Rodi/ Nasce GARGANO COMICS. L’inaugurazione sabato 19 ottobre ore 18 

 
Rodi/  Nasce GARGANO COMICS. L’inaugurazione  sabato 19 ottobre  ore 18
 
 

Il ROAD, spazio dedicato al contemporaneo con sede al Porto di Rodi Garganico, nasce grazie al sostegno del Sindaco Carmine D’Anelli e tutta l’Amministrazione , e del gestore del Porto Marino Masiero e tutto il suo team.

 

A seguito della stagione estiva , che ha visto migliaia di visitatori, partecipare alla mostra del giovane astrattista Angelo Azzellini, si prepara una intensa programmazione volta a creare partecipazione e meraviglia tramite le diverse forme del contemporaneo, offerto gratuitamente in uno spazio aperto a tutti .

 

Dal 19 ottobre al 19 novembre nasce il GARGANO COMICS, la prima edizione della mostra incontro sul fumetto . Un’iniziativa del ROAD destinata alle giovani generazioni, agli amatori, ai collezionisti e a tutti i curiosi.

 

Nel locali del Road saranno esposti migliaia di album originali , numeri uno, tavole, che hanno fatto la storia del fumetto in Italia e nel mondo. Si terranno inoltre talk, tavole rotonde e workshop…

 

Dylan Dog, Tex, Spider Man, Topolino, Diabolik e moltissimi altri personaggi conosciuti o meno , saranno l grandi protagonisti dei cinque week end dedicati a loro e a tutto il mondo che li circonda.

 

Un’occasione straordinaria per scoprire, leggere , incontrarsi, e … scambiare!

 

Un invito a tutti , che vede tra i protagonisti e promotori il giovane collezionista Gaetano De Felice e la sua smisurata collezione personale , e la partecipazione del cosplayer Peter Scelsi.

 

Per informazioni

 

 

 

Mariella Cardillo

 

art producer

 

3476718861

 

Gaetano De Felice

 

promoter

 

3295915723

 

Pagina FB rodiartdistrict

 
 
 

Vico all’avanguardia: modello Dada per l’istituto scolastico. Il sindaco Sementino: “Grave scorrettezza istituzionale

Post n°24585 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Vico all’avanguardia: modello Dada per l’istituto scolastico. Il sindaco Sementino: “Grave scorrettezza istituzionale non invitare il sindaco all’inaugurazione”

“Mercoledì 16 ottobre, alle 12.30, l’Istituto Scolastico Manicone-Fiorentino di Vico del Gargano illustrerà ai cittadini il modello Dada che renderà la nostra scuola una delle più moderne e innovative della Puglia e di tutto ilSud Italia. Siamo orgogliosi di questo risultato ma, nostro malgrado, dobbiamo annunciare che nessun rappresentante istituzionale del Comune di Vico del Gargano parteciperà al convegno in programma. La dirigente scolastica Donatella Apruzzese, purtroppo, ha deciso che un’occasione così importante non dovesse prevedere la presenza del sindaco di Vico del Gargano. Si tratta di una grave e imbarazzante mancanza di sensibilità verso le istituzioni che rappresentano tutti i cittadini vichesi”. E’ Michele Sementino, sindaco di Vico del Gargano, a spiegare il motivo che ha convinto anche Rita Selvaggio, assessore all’Istruzione del Comune di Vico del Gargano, a declinare l’invito. “Ci spiace davvero molto”, ha dichiarato Rita Selvaggio. “Quella di mercoledì 16 ottobre sarebbe stata un’occasione davvero felice per discutere insieme del presente della nostra scuola, un presente che sa già di futuro anche grazie all’impegno e alla collaborazione del Comune di Vico del Gargano”. “Vogliamo ringraziare tutte le persone che sono state invitate a partecipare”, ha aggiunto il sindaco Sementino, “da Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano, a Claudio Angeloro, comandante reparto Carabinieri Biodiversità della Foresta Umbra; da Ottavio Fattorini, dirigente scolastico del Liceo Labriola di Ostia alla docente Anna Grazia Lopez; ringraziamo inoltre Maria Aida Tatiana Episcopo, dirigente USR Puglia e l’assessore regionale Sebastiano Leo. La presenza del sindaco in un’occasione così importante era opportuna, purtroppo la dirigente scolastica Donatella Apruzzese continua a gestire la scuola come se fosse proprietà privata, e non un ente pubblico, decidendo di escludere chi magari politicamente non è a lei affine. Tutto questo provoca di fatto una discriminazione. Non è accettabile, soprattutto se a farne le spese, oltre al sindaco, possono essere i cittadini e, più specificamente, i genitori degli studenti che frequentano la scuola”, ha detto Sementino.

IL MODELLO DADA.L’Istituto Scolastico Fiorentino-Manicone di Vico del Gargano sarà uno dei primi, in Puglia, a sperimentare il Modello Dada. Si tratta di un sistema innovativo basato essenzialmente su 5 postulati: l’aula come ambiente di apprendimento; il coinvolgimento corale della Comunità; la scuola come “incubatore di innovazione”; la consapevolezza della ratio pedagogico-didattica che muove il cambiamento; l’adesione alla rete delle scuole Dada.

“Siamo orgogliosi che Vico del Gargano, ancora una volta, dimostri di essere all’avanguardia per ciò che attiene alla scuola, alle politiche educative e a progetti che, senza dubbio, daranno modo a studentesse e studenti di accrescere le proprie capacità”, ha concluso Rita Selvaggio.

 
 
 

Monte Sant’Angelo/ “Parchirifiutifree” venerdì 18 il convegno. Campagna promossa da Ente Parco del Gargano e Legambiente

Post n°24584 pubblicato il 15 Ottobre 2019 da forddisseche

Monte Sant’Angelo/ “Parchirifiutifree” venerdì 18 il convegno. Campagna promossa da Ente Parco del Gargano e Legambiente 

 
Monte Sant’Angelo/ “Parchirifiutifree” venerdì 18 il convegno. Campagna promossa da Ente Parco del Gargano e Legambiente
 
 

Nuovo ed ennesimo convegno finalizzato a sensibilizzare - sul delicato tema dei rifiuti in area Parco - i circa duecentomila cittadini dei diciotto Comuni (Mattinata, Monte Sant’Angelo, Manfredonia, Vieste, Peschici, Vico del Gargano, Rodi Garganico, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Apricena, Serracapriola, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Ischitella, Vieste, Isole Tremiti, Lesina) ricadenti all’interno del perimetro dell’area protetta (120mila ettari). La organizzazione è appannaggio di Parco Nazionale del Gargano e Legambiente. L’appuntamento (per tutti) è fissato per venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 10,30 presso la sede dell’ente Parco Nazionale del Gargano in via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo. Il dibattito mira ad illustrare le finalità della nuova campagna “Parchirifiutifree” (realizzata in sinergia tra Legambiente edente Parco) sintetizzate in lotta all’abbandono dei rifiuti nei parchi e sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza di tutelare le aree protette con strumenti di prevenzione e azioni di cittadinanza attiva. Nutrita la partecipazione di rappresentanti del mondo delle istituzioni e di quello associazionistico. Annunciati gli interventi di Pasquale Pazienza, presidente del Parco Nazionale del Gargano (in sella dal 5 agosto 2019); Nicola Gatta, presidente della Provincia di Foggia; Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia (ricopre anche la carica, dall’agosto scorso, di presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia, il secondo parco nazionale della regione Puglia, dopo quello del Gargano); Pierpaolo d’Arienzo,sindaco del Comune di Monte Sant’Angelo; Claudio Angeloro, colonnello dei carabinieri forestali; Mario Palmieri, maggiore dei carabinieri forestali; Rocco di Brina, presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano; Biagio Di Iasio, presidente GAL Gargano e Giovanni Terrenzio, presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano. “Parchirifiutifree” è un percorso in 17 tappe nei Comuni del Parco Nazionale del Gargano – habitat ricco di specie animali e vegetali – con l’obiettivo di stimolare attività concrete di raccolta e monitoraggio dei rifiuti. Presentata lo scorso 4 ottobre a Bari presso la Presidenza della Regione Puglia,“Parchirifiutifree” comincerà a metà ottobre e terminerà a metà novembre. L’iniziativa è volta ad ampliare la conoscenza delle diverse tipologie di rifiuti presenti nel Parco del Gargano e contrastare l’illegalità connessa all’abbandono di rifiuti speciali, ingombranti o pericolosi.

 

Francesco Trotta

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963