Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/10/2019

Turismo/ Da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione

Post n°24634 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da forddisseche

Turismo/ Da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione 

 
Turismo/ Da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione
 
 

Non si parlerà più di concorrenza tra paesi mediterranei, ma di un’alleanza per fidelizzare i flussi turistici e per affrontare le sfide con Estremo Oriente e Americhe”

 

Operatori turistici, itinerari italiani e dell'area del Mediterraneo, istituzioni ed esperti provenienti da 10 Paesi si riuniranno a Bari il 24 e il 25 ottobre, presso il centro congressi della Nuova Fiera del Levante, per stilare un programma da proporre ad operatori privati e pubblici nel segno di una nuova strategia, sintetizzati in un documento ufficiale che prenderà il nome di “Dichiarazione di Bari”, cui hanno già dichiarato di voler sottoscrivere diversi Paesi e Regioni mediterranee. Due giorni intensi di analisi, strategie e nuovi obiettivi da raggiungere per valorizzare un turismo culturale che guarda al passato ma che, con forza, si immerge nel futuro delle opportunità economiche e di rilancio dei territori, in nome della creatività, dell’esperienza, dell’accessibilità e del rapporto con le comunità. La Puglia, ma anche la Sicilia, la Toscana, le Marche, la Sardegna, la Grecia, Cipro, Libano, Spagna, Malta e altre mete indiscusse di turismo di qualità, puntano ad accrescere presenze e offerte culturali che coinvolgano le persone, dunque l’identità dei luoghi e ciò che essi rappresentano. Cultura, paesaggio, enogastronomia e beni immateriali fanno di queste regioni un unicum che si mira a valorizzare attraverso strategie di rilancio che partano dal territorio stesso e per il territorio stesso.

 

“Riteniamo molto proficuo e interessante questo incontro di dialogo euromediterraneo. Al centro della strategia della Regione Puglia in questi ultimi anni è stato proprio il binomio inscindibile Cultura e Turismo, che valorizza le risorse e le identità locali. Cultura e turismo consentono una crescita economica inclusiva e sostenibile, occupazione e arricchimento culturale – dichiara l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Con il Piano strategico del turismo Puglia365 e con il Piano strategico della Cultura della regione Puglia, Piiil Cultura, la Puglia è stata la prima regione italiana a realizzare una programmazione concreta e finanziata, attraverso importanti meccanismi di partecipazione, coinvolgendo tutte le forze presenti sul territorio. Sono stati messi in campo tanti strumenti finanziari a supporto degli operatori della cultura e dello spettacolo ma anche dei Comuni, degli Istituti Scolastici ed ecclesiali. Dal bando destinato alla realizzazione di Biblioteche di Comunità, che ha portato la Puglia a essere riconosciuta come un vero e proprio esempio europeo, al bando per il restauro e il rilancio degli attrattori culturali, dai beni monumentali alle piazze; e ancora il bando per il rinnovamento delle sale cinematografiche e dei Teatri storici; quello “Luoghi Identitari” per invitare i ragazzi delle scuole pugliesi a prendersi cura dell’enorme patrimonio culturale ereditato e immaginarne un altro destino. Sono tutte iniziative che hanno influito positivamente anche sull’appeal della Puglia per i turisti e che vogliamo condividere al tavolo dell'Assemblea generale Internazionale sulla Rotta dei fenici”.”

 

Oltre a delegati della Rotta dei Fenici provenienti dai 10 paesi mediterranei, tra gli ospiti anche tour operator internazionali, rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, dell’Organizzazione Internazionale di Turismo sociale, del Consiglio d’Europa e di alcune grandi istituzioni museali come il MANN di Napoli e numerosi altri attrattori culturali da tutto il Mediterraneo.

 

La Regione Puglia – dichiara il Direttore della Rotta dei Fenici, Dott. Antonio Barone - che nell’ultimo periodo ha dimostrato di essere molto attiva soprattutto nel campo dei cammini e degli itinerari culturali internazionali, cerniera tra Oriente e Occidente del Mediterraneo, ospiterà un evento molto significativo che traccerà un solco nelle strategie turistico-culturali del Mediterraneo. L’itinerario “La Rotta dei Fenici” certificato nel 2003 dal Consiglio d’Europa e seguito dal 2016 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo insieme alla “Via della Seta”, con l’aiuto di esperti di vari settori di tutto il Mediterraneo sta sviluppando modelli innovativi per il passaggio da un turismo di destinazione a un turismo di motivazione. Anziché parlare di B2B (business to business) si parlerà di P2P (people to people). Non si parlerà più di concorrenza tra paesi mediterranei ma di un’alleanza per fidelizzare i flussi turistici e per affrontare le sfide con Estremo Oriente e Americhe. Certamente fulcro della strategia è puntare sulla qualità dei territori e dei servizi offerti. Tutti insieme a Bari lavoreremo a questo scopo”.

 

Tra gli eventi aperti al pubblico nei due giorni segnaliamo il “Capacity Building per operatori turistici e culturali” del 24 ottobre dalle h. 9.45 alle 12 e la giornata del 25 ottobre con il “Forum sul Turismo Mediterraneo” e la presentazione della Dichiarazione di Bari.

 
 
 

21 Ott - 09:41:15 Vieste - Un murales realizzato dai ragazzi della scuola media Don Antonio Spalatro per decorare l'auditorium

Post n°24633 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da forddisseche

21 Ott - 09:41:15
Vieste - Un murales realizzato dai ragazzi della scuola media Don Antonio Spalatro per decorare l'auditorium - VIDEO
Un enorme murales con il volto sorridente di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dipinto sulla facciata dell'auditorium della scuola. Un'opera per non dimenticare perché, come sottolinea il titolo del progetto: 'La mafia si combatte sui banchi di scuola'. Così un gruppo di ragazzi della scuola media di Vieste Don Antonio Spalatro ha partecipato alla realizzazione dell'opera coordinata dal laboratorio 167B/ Street…

 
 
 

Puglia/ In arrivo 26 milioni a favore dei centri per l’impiego

Post n°24632 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da forddisseche

Puglia/ In arrivo 26 milioni a favore dei centri per l’impiego 

 
Puglia/ In arrivo 26 milioni a favore dei centri per l’impiego
 
 

“Il Ministero del Lavoro ha stanziato 26 milioni di euro alla Regione Puglia per il potenziamento infrastrutturale e logistico dei Centri per l’impiego, che permetteranno l’acquisto di nuove strumentazioni come stampanti e computer”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi.

 

“Le buone notizie non finiscono qui – aggiunge il pentastellato – a fine ottobre verranno consegnati nuovi tablet, in modo da permettere ai navigator di avere a disposizione strumentazioni all’avanguardia. Stiamo realizzando la riforma del mondo del lavoro ed è fondamentale rilanciare i centri per l’impiego. Adesso, mi auguro che la Regione possa al più presto trasferire queste risorse all’Arpal.

 

L’obiettivo è far sì che possano essere connesse velocemente domanda e l’offerta di lavoro e valorizzare le competenze di chi opera nei CPI. Personale altamente qualificato, purtroppo per troppo tempo è stato lasciato abbandonato a se stesso. Insieme ai parlamentari Iunio Valerio Romano, Dino Mininno e Leonardo Donno continueremo a le visite ai Centri per l’Impiego iniziate nelle scorse settimane per incontrare i dipendenti e i navigator e confrontarci con loro, in modo da accoglierne le segnalazioni e risolvere le criticità che ci segnalano”.

 
 
 

Riconoscimento di sodale onorario per Giandiego Gatta da parte della Pia Unione del Crocifisso di Varano.

Post n°24631 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da forddisseche

Riconoscimento di sodale onorario per Giandiego Gatta da parte della Pia Unione del Crocifisso di Varano. 

 
Riconoscimento di sodale _norario per Giandiego Gatta da parte della Pia Unione del Crocifisso di Varano.
 
 

E’ questo è il riconoscimento che è stato dato al vice presidente del consiglio regionale da parte della confraternita del Crocifisso di Varano d’Ischitella. La cerimonia si è svolta subito dopo la messa nella chiesetta omonima ufficiata dall’arciprete Don Dino Iacovone d’Ischitella.

 

Il motivo lo ha spiegato subito dopo un membro della stessa confraternita Pierino Comparelli che nel 2004 ,era priore della stessa ed assessore del Comune d’Ischitella.

 

La nomina di questo riconoscimento. ha spiegato il Comparelli è avvenuto per l’interessamento concreto dell’allora Presidente del Parco del Gargano a cui rivolsi un istanza di restauro della vicina dimora abbaziale attigua alla chiesa stessa che avrebbe permesso una maggiore dedizione alla chiesa stessa. “C’era un bando per il restauro per complessivi 350.000 euro, ma il bando prevedeva una compartecipazione di circa il 10% della stessa confraternita .che essa non aveva.

 

Dopo quindi aver fatto la richiesta al Presidente del Parco Gatta, mi stavo quindi rassegnando al progetto, ma il Presidente mi venne incontro ,dicendomi, che avrebbe reso il progetto del Parco, eliminando così la compartecipazione . Così per merito suo adesso abbiamo la dimora abbaziale in grado di accogliere tutte le esigenze per la custodia del S.S. Crocifisso di Varano ,e a distanza di 15 anni abbiamo pensato di esprimere un atto di riconoscenza verso che si prodigò verso di noi a prescindere dall’appartenenza politica, io infatti ero del partito socialista, e il Presidente di Alleanza Nazionale”. Anche il priore D’Apolito Luca ha espresso il suo ringraziamento per Giandiego Gatta per l’interesse avuto allora per il Crocifisso di Varano.

 

E’ intervenuto poi Giandiego Gatta, emozionatissimo che ha ringraziato la Pia Unione di questo atto bellissimo che è andato oltre le appartenenze politiche, dicendo che aveva sempre ammirato la bellezza del Crocifisso di Varano sia come luogo, che come tradizione, per cui non ci aveva pensato due volte ad esaudire la richiesta della confraternita dello stesso.

 

Lo stesso è stato poi intervistato dal sottoscritto, in cui ha rimarcato l’attrazione avuta sempre da questo posto e l’ammirazione sia per la bellezza dello stesso ,che per la tradizione che contemplava la processione il 23 Aprile ,durante la quali le donne che l’accompagnavano cantavano gli antichi canti della tradizione, aggiungendo alla festa una dose di fascino in più.

 

La serata si è conclusa con un rinfresco offerto dalla STESSA CONFRATERNITA DELCROCIFISSO ai numerosissimi presenti.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

Vieste/ “ UN MONDO PLASTIC FREE” AUDITORIUM “FASSINI-GIULIANI” 23 ottobre 2019.

Post n°24630 pubblicato il 21 Ottobre 2019 da forddisseche

Vieste/ “ UN MONDO PLASTIC FREE” AUDITORIUM “FASSINI-GIULIANI” 23 ottobre 2019. 

 
Vieste/ “ UN MONDO PLASTIC FREE” AUDITORIUM “FASSINI-GIULIANI” 23 ottobre 2019.
 
 

   L’Associazione GIACCHE VERDI PUGLIA, considerato che la tutela ambientale è ormai una priorità e preso atto delle criticità del nostro territorio, ha elaborato il progetto “UN MONDO PLASTIC FREE” che ha come destinatari l’I.I.S.S. L.Fazzini-V. Giuliani e il Comune di Vieste   per favorire una consapevole educazione ecologica attuata sulla base di programmi di sensibilizzazione con le istituzioni e gli istituti scolastici.

 

     Il progetto ha ottenuto il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Foggia ed è stato inserito dall’I.I.S.S. L.Fazzini-V.Giuliani nella programmazione scolastica delle classi 2^ del Liceo Scientifico 2019-2020.

 

Finalità del Progetto:

 

-trasmettere una diversa consapevolezza rispetto alle tematiche ambientale e promuovere una cultura ambientale diffusa tra il personale amministrativo e docente, con una particolare opera di sensibilizzazione tra gli studenti, futuri cittadini e futura classe dirigente del nostro Paese, attraverso l’esempio dato dall’istituzione scolastica per “Un mondo Plastic free”;

 

-coinvolgimento dell’Amministrazione comunale ad abolire negli uffici e nelle scuole comunali, l’uso delle bottiglie di plastica o di confezioni monouso di plastica e nel territorio ( festività , sagre e i matrimoni) e attuare le direttive del Ministero dell’Ambiente per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione per una economia circolare.

 

     Alla conferenza del 23 OTTOBRE p.v. parteciperanno enti e organismi di vigilanza competenti in materia ambientale: PARCO NAZIONALE DEL GARGANO-COMUNE DI VIESTE- CARABINIERI FORESTALI -COMANDO POLIZIA LOALE - GEV CAPITANATA- GIACCHE VERDI PUGLIA.

 

Saranno approfondite le varie criticità ambientali, i comportamenti corretti da tenere e il regime sanzionatorio nel rapporto legalità e ambiente.

 

Il Responsabile del G.O.L. Vieste

 

-Roberto Bosco -

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963