Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvQuartoProvvisorioforddissechem12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/11/2019

Vieste/ Sabato 9 novembre all’auditorium Valentino Vailati della Parrocchia Gesù Buon Pastore concerto del Maestro Andrea Coron

Post n°24696 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Sabato 9 novembre all’auditorium Valentino Vailati della Parrocchia Gesù Buon Pastore concerto del Maestro Andrea Corongiu 

 
Vieste/ Sabato 9 novembre all’auditorium Valentino Vailati della Parrocchia Gesù Buon Pastore concerto del Maestro  Andrea Corongiu
 
 

Il nuovo anno musicale dell’Associazione Nuova Diapason, inizia con il concerto del Maestro Andrea Corongiu, chitarrista di grande levatura artistico culturale, che ci accompagnerà in un percorso sulla musica del ‘900 con uno strumento meraviglioso come la chitarra.

 

La cittadinanza tutta è invitata sabato 09 novembre alle ore 19.15 presso l’auditorium Valentino Vailati - Parrocchia Gesù Buon Pastore di Vieste.

 
 
 

Peschici festeggia la sua giovanissima "Pellegrini": ORO PER MAYA BONSANTO!

Post n°24695 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

Peschici festeggia la sua giovanissima "Pellegrini": ORO PER MAYA BONSANTO! 

 
Peschici festeggia la sua giovanissima "Pellegrini":  ORO PER MAYA BONSANTO!
 
 

Ennesima ed emozionante vittoria porta nella "Perla del Gargano" la pluripremiata Maya Bonsanto, ribattezzata da tutti la nuova "Pellegrini". 

 

La giovanissima studentessa peschiciana, nuoto dopo nuoto, anno dopo anno, gara dopo gara, lascia sempre gli avversari "senza respiro", conquistando meritatamente i gradini più alti del podio, grazie anche a 2 genitori che la sostengono a 360°, con amore e sacrifici. 

 

La piscina è il suo habitat preferito, dove il nuoto è sangue nelle braccia e adrenalina nelle gambe. 

 

Anche domenica 3 novembre 2019 a Cassino, in occasione del 5°Meeting Nazionale di nuoto, si è magistralmente tuffata in un nuovo record assoluto: PRIMA CLASSIFICATA nei 100 m - dorso - con uno strepitoso tempo di 1'12.08. 

 

E come se non bastasse, ha scalato vertiginosamente anche le classifiche di altri stili e gare! 

 

Soddisfazione infinita proviene anche dall'accoppiata Antonio Cetta-Daniele Di Palma, istruttori della Campionessa Maya Bonsanto. 

 

Peschici c'è. 

 

Francesco D'arenzo. 

 
 
 

AtleticoVieste/ Si è svolto questo fine settimana il primo incontro informativo/formativo con i tecnici del Parma Calcio.

Post n°24694 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

AtleticoVieste/ Si è svolto questo fine settimana il primo incontro informativo/formativo con i tecnici del Parma Calcio. 

 
AtleticoVieste/ Si è svolto questo fine settimana il primo incontro informativo/formativo con i tecnici del Parma Calcio.
 
 

Sabato pomeriggio con le categorie Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini, domenica con Esordienti e Giovanissimi, intervallate con una seduta tecnica svoltasi sabato sera con tutti i tecnici istruttori ed educatori del settore giovanile.

 

Una due giorni molto intensa fatta di grande lavoro e tante informazioni che i nostri tecnici ed i nostri ragazzi hanno fatte proprie seguendo con grande attenzione le proposte del mister Gianluca Baschieri, responsabile della formazione Parma Calcio e della Academy Parma.

 

Prossimo appuntamento a dicembre con un'altra due giorni molto interessante.

 

Sarà anche l'occasione per fissare l'appuntamento che vedrà i nostri ragazzi salire in quel di  Parma per uno stage con la società ducale e per assistere ad una partita del campionato di serie A.

 
 
 

Vieste/ Eventi Natalizi 2019: richiesta inserimento nel cartellone eventi

Post n°24693 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Eventi Natalizi 2019: richiesta inserimento nel cartellone eventi 

 
Vieste/ Eventi Natalizi 2019: richiesta inserimento nel cartellone eventi
 
 

In occasione delle imminenti festività natalizie, il Comune di Vieste predisporrà una serie di eventi per rendere più gioioso il periodo più bello dell’anno, a beneficio dei cittadini residenti e di tutti gli ospiti che decideranno di trascorrere tra noi le vacanze di fine anno.
 
A questo proposito, al fine di stilare un dettagliato e completo calendario, con l’intento di evitare l’accavallarsi di iniziative nei medesimi giorni, si rivolge l’invito a tutte le associazioni, parrocchie, enti vari operanti a Vieste che intendono organizzare un proprio evento, di comunicarlo al Comune, in modo tale da inserirlo nel programma che sarà pubblicato con apposito manifesto.
Le comunicazioni vanno inoltrate, entro il 15 novembre prossimo, agli assessorati al Turismo e alla Cultura, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
ufficioturismo@comune.vieste.fg.it
pubblicaistruzione@comune.vieste.fg.it
 
Le comunicazioni potranno essere consegnate anche direttamente all’ufficio del protocollo comunale.

 
 
 

Calcio - L’ATLETICO VIESTE SI AGGIUDICA IL DERBY FOGGIANO, FINISCE 1-0 AL “RICCARDO SPINA”

Post n°24692 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

Calcio - L’ATLETICO VIESTE SI AGGIUDICA IL DERBY FOGGIANO, FINISCE 1-0 AL “RICCARDO SPINA” 

 
Calcio - L’ATLETICO VIESTE SI AGGIUDICA IL DERBY FOGGIANO, FINISCE 1-0 AL “RICCARDO SPINA”
 
 

Dopo la sconfitta subita contro il Martina, l’Atletico Vieste ritrova i tre punti grazie al rigore trasformato da Colella.

 

Cronaca- Partenza sprint dei garganici che si procurano un calcio di rigore al 3’, rigore trasformato successivamente da Colella. Al 9’ risponde il San Marco con una punizione di Coco, il pallone però termina sul fondo. Si rende pericoloso il Vieste al 11’, gran botta di Lucatelli dalla distanza, respinge Ruznic. Al 15’ ancora pericoloso il Vieste con De Vita, tiro che non crea problemi al portiere ospite. Al 23’  azione insistita di Andrada, il suo tiro però si spegne sull’esterno della rete. Al 46’ azione personale di Raiola, il tiro però termina di poco fuori. L’arbitro concede due minuti di recupero e manda le squadre negli spogliatoi.

 

In avvio di ripresa si rende subito pericoloso il Vieste, De Vita solo davanti a Ruznic si divora il gol del raddoppio. Dopo pochi minuti risponde il San Marco, ma la punizione di Coco termina alta sopra la traversa. Al 20’ ancora San Marco avanti con il tiro di Molenda, pallone che termina sul fondo. Dopo appena due minuti, si rende pericoloso Raiola, la sua conclusione viene respinta con i piedi da Ruznic. Al 35’ ancora pericoloso il Vieste con il solito Raiola, questa volta però il suo tiro non crea problemi alla retroguardia ospite. Al 39’ pericoloso il San Marco con una bella rovesciata di Ciano, però Romano non si fa sorprendere e blocca.

 

Allo scadere del quarto minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del match e sancisce la vittoria dell’Atletico Vieste.

 

Domenica prossima, l’Atletico Vieste farà visita all’Unione Calcio Bisceglie, uscito sconfitto nel match contro la capolista Corato.

 

Tabellino

 

Campionato di Eccellenza Pugliese - 9º giornata; Data e ora 03.11.2019, ore 14:30 - Campo sportivo comunale “Riccardo Spina” di Vieste

 

Atletico Vieste-San Marco 1-0

 

Marcatori: 3’ p.t. Colella rig. (AV).

 

Atletico Vieste: Romano, Lucatelli, Pipoli, Sangarè (20’ s.t. Albano), Sollitto, Ranieri, De Vita, Sicuro (40 s.t. Gramazio), Andrada (25’ s.t. Ricucci), Colella, Raiola (46’ s.t. Tantimonaco). A disposizione: Innangi, Kanatè, Trotta, Scirpoli, D’Accia.

 

Allenatore: Aurelio Colalillo ( Bonetti squalificato)

 

San Marco: Ruznic, Salcone (48’ s.t. Cristofaro) Viola, Menicozzo, Ciano, De Cesare, Bevilacqua, Nardella (45’ s.t. Iannacone), Quaresimale (27’ p.t. Molenda), Coco, Quitadamo. A disposizione: Vitulano, Di Iorio, Montemitro, Polignone, Salerno, Augelli.

 

Allenatore: Marcello Iannacone

 

Ammoniti: Raiola, Andrada, Sollitto, Ricucci (AV); Viola, Menicozzo, Bevilacqua (SM)

 

Espulsi: /.

 

Recupero: 2 p.t, 4 s.t.

 
 
 

“Gino Lisa” – OTTIME POTENZIALITA’ CON LA PISTA ALLUNGATA , MA BISOGNA DIALOGARE DA SUBITO CON LE IMPRESE, SOPRATTUTTO DEL TURI

Post n°24691 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

“Gino Lisa” – OTTIME POTENZIALITA’ CON LA PISTA ALLUNGATA , MA BISOGNA DIALOGARE DA SUBITO CON LE IMPRESE, SOPRATTUTTO DEL TURISMO 

 
“Gino Lisa” – OTTIME POTENZIALITA’ CON LA PISTA ALLUNGATA , MA BISOGNA DIALOGARE DA SUBITO CON LE IMPRESE, SOPRATTUTTO DEL TURISMO
 
 

Per l’aeroporto “Gino Lisa”, con l’avvio dei lavori di allungamento della pista, sembrano riaprirsi delle serie prospettive di un utilizzo a beneficio del territorio provinciale. Negli scorsi giorni un report diffuso dal “Comitato Vola Gino Lisa”, associazione da sempre in prima linea per dare un futuro allo scalo foggiano, spiegava che quell’aeroporto, con la pista allungata, potrebbe comodamente ospitare gli A-319 e gli A-320 neo sharp, velivoli oggi in uso alle principali compagnie aeree low-cost, ad esempio EasyJet, Vueling, Eurowings, Volotea e Wizz Air. “Per completezza informativa  – si spiega dal “Comitato” - dalla nuova pista potrebbero volare anche altre tipologie di aerei di categoria superiore, certamente più note e diffuse, ma con delle limitazioni operative tali da sconsigliarne l’uso per i voli civili di linea che richiedono, come noto, la massima economicità e la certezza di impiego al pieno delle loro capacità. Non parliamo di un limite comunque ma di una possibilità e opportunità da vagliare di volta in volta”.

 

In pratica, si evidenzia dal “Comitato”, “le possibilità per sfruttare la nuova pista sono tante e diversificate … Basta programmare seriamente e questo scalo saprà soddisfare nell’immediato le esigenze turistiche del Gargano, dei Monti Dauni e di tutte le realtà economiche che ruotano ai confini della Capitanata”. Quindi il “Gino Lisa” può davvero essere funzionale allo sviluppo del comprensorio se si “programma seriamente”. E qui veniamo allo snodo fondamentale.

 

“Programmare seriamente” significa non immaginare “voli pindarici” per il “Gino Lisa” ma verificare opportunamente con il tessuto economico del territorio (le aziende e gli imprenditori) gli spazi di mercato in cui efficacemente quell’infrastruttura potrebbe inserirsi. Soffermiamoci sul turismo, il vero “jolly” per fare vivere lo scalo foggiano.

 

Nel turismo i “numeri” che genera il Gargano, cui si sono accodati negli ultimi anni i Monti Duani, sono ormai consolidati da anni e rendono questo comprensorio il vero motore del turismo pugliese (anche a dispetto di qualche smemorato assessore regionale che pare brillare per strabismo territoriale).

 

L’indotto che si genera crea notevoli flussi economici a beneficio di molte aziende delle Capitanata, sia nell’ambito dei servizi che della produzione. Il turismo balneare è, come si dice, un mercato “maturo” in cui c'è infatti una forte pressione concorrenziale, le nicchie sono spesso occupate ed i consumatori più esigenti.

 

In questo contesto diviene vitale la disponibilità di infrastrutture di collegamento. Perché il “miracolo” del turismo sul Gargano, fatto senza strade adeguate e tanto meno aeroporti, rischia di non aver una vita eterna. E i contraccolpi alle aziende ricettive del Gargano arrivano già da anni.  

 

Un’aeroporto è dunque vitale per questo settore. Perché oggi il Gargano non è una destinazione che può entrare nel ventaglio delle scelte dei turisti italiani od europei. Per fare, ad esempio un week-end, i tempi di arrivo sono inconciliabili con le esigenze dell’utenza! Altro che destagionalizzare…. Solo chiacchiere… e distintivo per qualche politico in cerca di palcoscenico.  

 

E proprio i flussi del turismo, se opportunamente intercettati dal “Gino Lisa”, possono costituire la garanzia economica per quello scalo. Così, per fare quella “programmazione” di cui si parlava prima è indispensabile confrontarsi con le imprese del settore turistico in modo da rispondere davvero alle richieste del mercato.

 

Per essere chiari: basta con l’idea di creare voli da Foggia verso destinazioni antieconomiche e senza prospettiva di mercato, pur di farsi belli. Abbiamo già dato:  basta ricordare le esperienze fallimentari del passato!

 
 
 

The art of storytelling, al Coworking Artefacendo un workshop per comunicare al meglio la propria storia sul web

Post n°24690 pubblicato il 04 Novembre 2019 da forddisseche

The art of storytelling, al Coworking Artefacendo un workshop per comunicare al meglio la propria storia sul web 

 
The art of storytelling, al Coworking Artefacendo un workshop per comunicare al meglio la propria storia sul web
 
 

Appuntamento lunedì 18 novembre 2019, dalle 15.30 alle 19.30, al COWorking Artefacendo di San Giovanni Rotondo per approfondire con Toni Noar Augello i temi e le strategie di un digital storytelling efficace.

 

“The art of storytelling” sarà una full immersion nel mondo delle parole, delle immagini e dei video, attraverso i quali scoprire le basi della narratologia e trasferire ai partecipanti gli strumenti pratici per comunicare la propria storia sul web in maniera adeguata e consapevole.

 

Previsti anche esercizi pratici di scrittura e stesura di post e piani editoriali per migliorare il proprio personal branding o la comunicazione online del proprio brand. Workshop particolarmente consigliato a liberi professionisti e PMI.

 

Info e adesioni al 3669404991.

 

Toni Noar Augello è web marketing manager & digital strategist. Docente di digital storytellig presso Dot Academy di Milano e gli ITS della Regione Puglia, è consulente per dFarm – Fattoria digitale e Puglia Expò . Ha pubblicato due romanzi e scrive abitualmente per Amazing Puglia e News and Coffee. Per il blog di Puglia Expò cura la rubrica “Appunti dal Gargano”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963