Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/12/2019

Peschici festeggia l'Immacolata Concezione con le Associazioni!

Post n°24904 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Peschici festeggia l'Immacolata Concezione con le Associazioni! 

 
Peschici festeggia l'Immacolata Concezione con le Associazioni!
 
 

Come da tradizione, in occasione dell'apertura ufficiale delle Feste, le Maestranze attive dell'Associazionismo peschiciano, per domenica 8 dicembre 2019, hanno organizzato un ricco Programma, qui di seguito illustrato: 

 

Ore 16.00: Inaugurazione "Casa di Babbo Natale" ( con animazione e mascotte), che resterà aperta fino a lunedì 6 gennaio 2020, con giochi, attività ludiche, balli, canti, musica, merende, etc. Il progetto artistico-culturale è firmato dall'Ass. "Insieme Siamo Liberi"; 

 

Ore 17.00: Pesca di Beneficenza, allestita dall'Ass. "Amici dei Bambini"; 

 

Ore 18.00: Arrivo di "Babbo Natale" in carrozza, con le bici della "Polisportiva" e le Majorette dell'Asd "Athletic Club". Seguirà, la consegna delle "letterine" e/o delle "palline" dei Bambini a "Babbo Natale", con la partecipazione degli "elfi" del Comitato "Peschici Eventi". Si invitano, pertanto, tutti i Bambini a scrivere la "letterina" e/o decorare una "pallina" da portare a "Babbo Natale", che sarà felice di fare anche una foto ricordo; 

 

Ore 19.00: Estrazione dei 3 biglietti vincenti della II Edizione della Lotteria Solidale, Ass. "Amici dei Bambini". 

 

I proventi di tutte le iniziative, come già annunciato, saranno devoluti in beneficenza, per far visita ai piccoli pazienti di alcuni presidi ospedalieri. 

 

Durante l'Evento, l'Amico Mimmo Tozzi, in anteprima assoluta, canterà il brano musicale, "che sarà di noi", scritto ed arrangiato da Lui, che farà da colonna sonora al Santo Periodo. 

 

Non mancheranno, ancora, un sacco di...sorprese, per tutte le età! 

 

Vi aspettiamo numerosissimi!!! 

 

Peschici c'è.

 
 
 

Parco del Gargano, Pazienza: "L'Oasi Lago Salso non chiude. Solo un profondo cambio di rotta"

Post n°24903 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Parco del Gargano, Pazienza: "L'Oasi Lago Salso non chiude. Solo un profondo cambio di rotta" 

 
Parco del Gargano, Pazienza:
 
L’Oasi Lago Salso non chiude, ma si avvia verso una fase di profondo cambiamento e di riorganizzazione, resisi necessari dopo una gestione, sia attuale che passata, caratterizzata da forti criticità, che hanno compromesso la possibilità di assicurare un’effettiva fruizione pubblica dell’area basata su una concreta e corretta valorizzazione delle valenze naturalistico-ambientali in essa contenute. La sciatteria gestionale regna sovrana già all'ingresso dell’area dove l’inesistenza di chiavi di accesso ai vari locali e la presenza di trattori sprovvisti di targhe ed attrezzi agricoli abbandonati alle intemperie, sono solamente l’esempio più evidente”.
 

Lo dichiara con fermezza il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Pasquale Pazienza, a seguito di notizie e petizioni fuorvianti lanciate dal Centro Studi Naturalistici ONLUS (socio al 4% dell’Oasi Lago Salso SPA), dopo la decisione dell’Ente Parco di procedere con lo scioglimento e la liquidazione della società che gestisce il sito di proprietà del Comune di Manfredonia. La proposta, avanzata dal Presidente Pazienza, è stata votata all'unanimità dal Consiglio Direttivo nella seduta del 12 novembre scorso, salvo il successivo dietrofront dei consiglieri Lion, Riga e Monteleone, che hanno formalmente richiesto all'Ente – seguendo una procedura alquanto anomala – la sospensione e la revoca in autotutela della deliberazione a seguito dell’offerta di acquisto della totalità delle quote da parte del socio privato Centro Studi Naturalistici ONLUS.

 

Una proposta di acquisto che il Parco Nazionale del Gargano non può prendere in considerazione per oggettivi vincoli legislativi e contrattuali. I primi previsti dalla normativa riguardante il Codice degli appalti pubblici e il Codice di trasparenza. I secondi, determinati dall'Accordo di programma siglato nel 2015 tra il Comune di Manfredonia e l’Ente Parco, dal contratto di concessione (2015) tra il Comune di Manfredonia e la Società Oasi lago Salso SPA e dal contratto di cessione gratuita condizionata, sottoscritto sempre nel 2015 tra il Comune di Manfredonia e l’Ente Parco Nazionale del Gargano.

 

Sulla scorta di tutto questo – aggiunge Pazienza – è doveroso spiegare che il Parco, nonostante il 96% delle quote, non può esercitare alcuna forma di investimento e/o di intervento diretto proprio a causa della presenza, nella compagine societaria, della quota di minoranza privata (4%) del CSN”.

 
 
 

Iniziano i lavori all'aeroporto di Foggia. Piemontese lo aveva annunciato a Vieste. Emiliano

Post n°24902 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Iniziano i lavori all'aeroporto di Foggia. Piemontese lo aveva annunciato a Vieste. Emiliano: "Svolta epocale per la Capitanata" 

 
Iniziano i lavori all'aeroporto di Foggia. Piemontese lo aveva annunciato a Vieste. Emiliano:
Dopo il completamento dei lavori per la realizzazione della bretella stradale di collegamento tra via Castelluccio e Tratturo Camporeale, dalle ore 6 di domani, venerdì 6 dicembre, l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia resterà chiuso a qualunque tipo di traffico aereo, a eccezione del traffico elicotteristico di Alidaunia, per consentire i lavori direttamente sulla pista da allungare fino a duemila metri.
“È la notizia che molti foggiani aspettavano da anni e che finalmente si concretizza: comincia il lavoro diretto per allungare la pista di volo in modo che potranno decollare aerei con una maggiore capienza”, sintetizza il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commentando le disposizioni diramate da Aeroporti di Puglia SpA, dopo il via libera definitivo da parte dell’Ente Nazionale di Aviazione Civile, a cui il presidente indirizza i ringraziamenti “per la costante assistenza e celerità nella definizione dei progetti”.
“Come ho anticipato a Vieste, una settimana fa, in un partecipato incontro con gli operatori turistici, assieme ai velivoli più capienti potranno decollare anche le ambizioni di un territorio più grande della provincia di Foggia, convinto di poter sostenere uno sviluppo migliore con questa importante infrastruttura”, osserva l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione unitaria, Raffaele Piemontese, che domattina visiterà l’area di cantiere dello scalo foggiano dove è già arrivato un nuovissimo mezzo di ultima generazione, tecnologicamente avanzato, con ridotte emissioni in atmosfera, in grado di scarificare in un unico strato di 20 centimetri la pavimentazione della pista esistente per una superficie di ben 500 metri quadrati all’ora.
 
“È la testimonianza che c’è un investimento non solo di risorse in questa svolta storica per Foggia e per la Puglia – conclude Emiliano – che sta proponendosi come metafora positiva di una sfida di carattere generale a fare di più e meglio”.

 
 
 

Il Capodanno in piazza nel programma del Natale viestano

Post n°24901 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Il Capodanno in piazza nel programma del Natale viestano 

 
Il Capodanno in piazza nel programma del Natale viestano
 
 

Anche quest'anno l'amministrazione comunale viestana ha approntato un ricco tabellone per allietare le vacanze natalizie. La grande novità del 2019 è il Capodanno in piazza organizzato in collaborazione con Radionorba, a sugellare un sodalizio iniziato in estate con la tappa iniziale del Battiti Live Tour. Sul palco che sarà allestito su Corso Lorenzo Fazzini si alterneranno i dj della storica emittente radiofonica barese con cui si aspetterà l'arrivo del nuovo anno, salutato dallo sparo dei fuochi d'artificio.

 

Il 6 dicembre una iniziativa dell'associazione italiana contro le leucemie, linfomi e menanoma e la festa di San Nicola di Myra apriranno il tabellone e faranno da preludio all'inaugurazione dei mercatini di Natale, quest'anno allestiti sul Corso Cesare Battisti, e all'accensione dell'albero di Natale.

 

I tanti spettacoli musicali vedranno il clou nell'ormai tradizionale concerto gospel del 23 sera nella Basilica Cattedrale, quest'anno affidato alla nota cantante californiana Sherrita Duran.

 

Spettacoli per bambini, balli folkloristici e varie pettolate completano un tabellone pieno zeppo di eventi quasi quotidiani.

 
 
 

Monte S. Angelo/ Primo weekend di Biorizzonti nella Green Cave: incontro sui vini e concerto

Post n°24900 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Monte S. Angelo/ Primo weekend di Biorizzonti nella Green Cave: incontro sui vini e concerto 

 
Monte S. Angelo/ Primo weekend di Biorizzonti nella Green Cave: incontro sui vini e concerto
 
 

Il progetto Agri.Cultura Biorizzonti fa tappa nella Green Cave di FestambienteSud, con tre weekend a dicembre. Il primo, sabato 7 dicembre, è dedicato al vino con un incontro e un concerto. Gli altri due, il 21 e il 28 dicembre, ai formaggi e alla pasta. 

 

Il progetto Agri.Cultura nasce nell'ambito di FestambienteSud nel 2017 e, sostenuto dall'assessorato regionale alle risorse agroalimentari della Puglia, quest'anno è giunto alla terza edizione con il titolo Biorizzonti, assumendo come tema quello di stimolare produttori e consumatori a premiare la scelta bio.

 

Dopo le attività estive del progetto, che hanno incrociato le attività di FestambienteSud, ecco i tre weekend invernali nella Green Cave. Inizieremo sabato 7 dicembre alle 18.30 con l'incontro "la via sostenibile del buon vino, vini biologici, biodinamici e tipici, cui seguirà una sessione di assaggi e un concerto con il Francesco Palmitessa quartet.

 

Gli altri due eventi saranno dedicati ai formaggi e alle paste e si svolgeranno il 21 e il 28 dicembre con gli stessi orari.

 

PROGRAMMA 7 DICEMBRE

 

Progetto Agri.Cultura_BIOrizzonti

LA VIA SOSTENIBILE DEL BUON VINO
incontro su vini biologici, naturali e di territorio e inaugurazione della cantina della Green Cave
ore 18.30
Interventi di: 

 

Gennaro Tedesco, giornalista

 

Tommaso Cera, selezionatore Lucilio 2.0

 

Luca Scapola, titolare dell’azienda Borgo Turrito
segue sessione di assaggi
INGRESSO LIBERO

ORE 21 - concerto

 

FRANCESCO PALMITESSA QUARTET

 

con Francesco Palmitessa alla chitarra, Giovanni Cafaro al sax, Luciano Annese al contrabbasso e Dario Accardo alla batteria.

 

in apertura del concerto la presentazione di Onde, mostra fotografica multimediale di Nando Luceri.

 

prenotazioni per il concerto 348 264 9523

 

Legambiente FestambienteSud
Via Garibaldi 2771037 Monte Sant'angelo (FG)Tel: 379 117 5345festambientesud@gmail.com

 

www.festambientesud.it

 
 
 

Vieste/ Domenica, alle 19,30, il tradizionale CONCERTO DI NATALE della Banda Musicale Gerolamo Cariglia.

Post n°24899 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Vieste/ Domenica, alle 19,30, il tradizionale CONCERTO DI NATALE della Banda Musicale Gerolamo Cariglia. Appuntamento all’auditorium Scuola Media don Antonio Spalatro.

Vieste/ Domenica, alle 19,30, il  tradizionale CONCERTO DI NATALE della Banda Musicale Gerolamo Cariglia. Appuntamento all’auditorium Scuola Media don Antonio Spalatro.
 
Articoli correlati (da tag)

 
 
 

La farfalla bianca del Gargano dal 7 dicembre al 5 gennaio ospita Mo' vene Natéle

Post n°24898 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

La farfalla bianca del Gargano dal 7 dicembre al 5 gennaio ospita Mo' vene Natéle 

 
La farfalla bianca del Gargano dal 7 dicembre al 5 gennaio ospita Mo' vene Natéle
 
 

Da un'idea del Circolo Oasis  e del Centro Arte e Tradizioni  Popolari di Mattinata che da anni operano sul territorio, con il patrocinio e contributo del comune di Mattinata, in collaborazione con l'associazione bandistica di Mattinata, l'associazione Mattinata a cavallo, l'Avis, Ethnica, la protezione civile i Falchi presentano un calendario ricco di iniziative per tutti i visitatori,un’atmosfera suggestiva tra luci decori e sapori, un’esperienza unica, culturale  e divertente, per tutta la famiglia.

 

Mattinata2Un programma che valorizza le tradizioni del territorio e gli aspetti caratteristici del nostro paese. Spettacoli di musica popolare e gli immancabili zampognari allieteranno durante le degustazioni e la promozione dei piatti tipici, curata dall 'ass. Mattinata a cavallo.
Come ogni anno le domeniche di dicembre saranno allietate dalle note del complesso bandistico di Mattinata. Non mancherà il villaggio di babbo natale e gli auguri in piazza del 25 dicembre.
Novità del programma il presepe vivente che si svolgerà nel centro storico.
Al giallo e al rosso saranno dedicate due notti. Il 14 dicembre notte gialla, per celebrare con un momento di festa l'olio extra vergine d'oliva, un prodotto della nostra terra che ha ancora bisogno di sostegno e promozione.
Il 29 dicembre con la notte rossa, musica, artisti di strada e degustazioni animeranno il centro del paese.
E infine la tradizione nel teatro con l'associazione ETNICA in Natale a Casa Cupiello.
Non resta che vivere insieme l'atmosfera natalizia.

 
 
 

Vieste – Dal Canada un francobollo dedicato al Faro di Vieste

Post n°24897 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Vieste – Dal Canada un francobollo dedicato al Faro di Vieste 

 
Vieste – Dal Canada un francobollo dedicato al Faro di Vieste
 
 

La posta canadese dedica un francobollo al Faro di Vieste che essendo in tiratura limitata ha un costo più alto (ben 50 sterline - circa € 59) rispetto al valore postale.

 

I francobolli hanno una marcatura fosforescente rosa su tutti e 4 i lati, visibile alla luce UV. Questi hanno destato  interesse nei collezionisti, infatti non sono più acquistabili perché tutti esauriti

 
 
 

Manfredonia/ Fermo pesca in arrivo fondi per il risarcimento

Post n°24896 pubblicato il 05 Dicembre 2019 da forddisseche

Manfredonia/ Fermo pesca in arrivo fondi per il risarcimento 

 
Manfredonia/ Fermo pesca in arrivo fondi per il risarcimento
 
 

Stanziati dalla Regione Puglia 450mi- la euro per ristorare le imprese armatrici che hanno osservato l'ulteriore periodo di arresto temporaneo ob­bligatorio. La decisione è stata votata anche dal vicepresidente del consiglio regionale, Giandiego Gatta.

 

«Intervento - ricorda Gatta - che operano da Manfredonia fino a Bari. L’ho fatto perché il settore della pesca oggi paga gli effetti devastanti di una normativa europea assurda ed ingiustamente penalizzante nei confronti di questo com­parto, che, vale la pena di ricordarlo, contribuisce al prodotto interno lordo della nostra Regione, oltre all’agri­coltura e al turismo».

 

Proprio ad ottobre, a Manfredonia, si è tenuta una protesta, molto par­tecipata, di tutte le ma­rinerie che protestavano vivacemente contro una politica legislativa euro­pea vessatrice nei con­fronti degli addetti alla pe­sca.

 

«Ci sono migliaia di famiglie - aggiunge il vi­cepresidente Gatta - che vivono, che si sostentano con i proventi della pesca in Puglia e che sono state abbandonate alla mercé di regole comunitarie che pro­babilmente anche la nostra classe parlamentare europea non ha la forza di contestare e di impugnare, tanto che oggi le flotte pescherecce dell’Adriatico, segnatamente quelle pugliesi, si sono ridotte sensibilmente rispetto ad un decennio fa, in alcuni casi di oltre il 50 per cento».

 

«Credo - conclude Gatta - che questo sia emblematico della crisi che oggi vivono i pescatori, gli armatori, le loro famiglie ed anche i trasformatori del settore pesca, perché c’è tutto l’indotto, comprese le imprese di trasformazione del pescato, a pagare questo prezzo salatissimo, a tutto a vantaggio del pescato che proviene da altri Paesi europei ed extraeuropei e che ha sostanzialmente massacrato il mercato, facendo crollare i prezzi del prodotto dell’Adria­tico che è riconosciuto come imo dei più pregiati al mondo.

 

Mi auguro che questa sia l’occasione per puntare i riflettori sulla crisi che attraversa il settore, fino ad oggi relegato ai margini da ima politica miope che ha ignorato un’attività produttiva ed identitaria del nostro terri­torio».

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963