Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/12/2019

La Regione Puglia sempre più vicina alla Capitanata: Elisoccorso notturno tutto l'anno

Post n°24916 pubblicato il 07 Dicembre 2019 da forddisseche

La Regione Puglia sempre più vicina alla Capitanata: Elisoccorso notturno tutto l'anno 

 
La Regione Puglia sempre più vicina alla Capitanata: Elisoccorso notturno tutto l'anno
 
 

La Regione Puglia sempre più vicina alle esigenze della Capitanata. Il servizio di Elisoccorso notturno in provincia di Foggia sarà attivo tutto l’anno e non solo d’estate.

 

L’implementazione rientrerà stabilmente nella programmazione regionale di assistenza della Emergenza Urgenza, insieme all’attivazione della seconda postazione di Vieste durante il periodo estivo.

 

Lo ha stabilito la Regione Puglia su indicazione del Presidente Michele Emiliano che ha accolto le istanze delle comunità locali.

 

Determinanti, inoltre, in tal senso, sono stati i risultati ottenuti dalla sperimentazione estiva degli ultimi quattro anni, voluta dalla Direzione Generale della ASL Foggia.

 

Grazie al nuovo assetto della rete dell’Emergenza Urgenza, la eliambulanza di stanza a Foggia potrà intervenire, durante tutto l’anno, sull’intero territorio provinciale. In qualsiasi momento della giornata, anche di notte.

 

La scelta, poi, di istituire una base stagionale a Vieste, zona particolarmente interessata dai flussi turistici estivi, è frutto di una attenta valutazione proprio dell’attività svolta dalla postazione di elisoccorso durante gli anni di sperimentazione.

 

I sessantotto interventi registrati nella sola ultima stagione estiva confermano la posizione strategica di Vieste rispetto alle altre località del Gargano.

 

Da tempo la ASL ha avviato un processo generale di riorganizzazione della rete dell’Emergenza Urgenza, in considerazione del contesto geomorfologico provinciale e delle difficoltà dei collegamenti interni dovute alle condizioni critiche della viabilità, in particolar modo sul Gargano e sul Subappennino Dauno.

 

Il territorio provinciale è, infatti, caratterizzato da una forte frammentazione di comunità locali. Sono 61 i comuni in tutto, parte dei quali sono considerati disagiati per la notevole distanza in ambulanza dai Pronto Soccorso più vicini.

 

La rete dell’Emergenza Urgenza della ASL Foggia è composta, ad oggi, da 45 postazioni 118; 4 Pronto Soccorso; 5 Postazioni Fisse Medicalizzate (ex P.P.I.T.) che si aggiungono alle elisuperfici e ai siti di atterraggio per l’elisoccorso.

 

Una rete altamente efficiente – spiega il Direttore Generale Vito Piazzolla - come confermano i dati ISTAT relativi al quinquennio 2012-2016, secondo i quali il sistema 118 della ASL Foggia è tra i 10 migliori d’Italia per efficacia clinica ed efficienza gestionale. Una rete articolata, che stiamo cercando di adattare alle caratteristiche complesse della Capitanata. Continueremo, pertanto, a farci portavoce in Regione di eventuali, ulteriori, esigenze provenienti dal territorio”.

 

In questo contesto di forte complessità si inserisce anche l’implementazione dell’Elisoccorso. Proprio in considerazione della importanza strategica del servizio all’interno della rete, la ASL sta valutando ulteriori interventi.

 

In tutti i comuni della provincia di Foggia, anche in quelli più periferici, esistono, infatti, siti di atterraggio. In alcuni casi si tratta di elisuperfici già certificate, in altri di siti occasionali.

 

La Direzione Generale, per questo, sta verificando con i suoi tecnici la possibilità di realizzare nuove elisuperfici e di effettuare lavori di miglioramento dei siti di atterraggio occasionali, già utilizzati per il servizio di elisoccorso, in modo da renderli più sicuri.

 

Ha, inoltre, avviato delle interlocuzioni con la Protezione Civile regionale per attivare una forma di cooperazione per ottimizzare le risorse attraverso l’utilizzo condiviso della rete di eliporti e elisuperfici.

 

È, infatti, in via di elaborazione un protocollo d’intesa finalizzato alla collaborazione tra ASL e Protezione Civile in modo da assicurare la massima efficienza degli interventi di soccorso nei diversi ambiti, quello sanitario e quello della Protezione Civile.

 

È in corso, a tal proposito, una attività di valutazione congiunta per verificare, nell’ambito della pianificazione di emergenza, anche la possibilità di realizzare sul territorio dei “punti di raccolta” in prossimità dei siti di atterraggio. Aree sicure, cioè, in cui la popolazione possa essere convogliata, tempestivamente assistita e opportunamente informata in caso di emergenza.

 
 
 

Elisoccorso notturno tutto l'anno. Nobiletti: "Una conquista importantissima per Vieste grazie a Emiliano, Piemontese e...

Post n°24915 pubblicato il 07 Dicembre 2019 da forddisseche

Elisoccorso notturno tutto l'anno. Nobiletti: "Una conquista importantissima per Vieste grazie a Emiliano, Piemontese e Piazzolla" 

 
Elisoccorso notturno tutto l'anno. Nobiletti:
 
 

 La Regione Puglia non ha dimenticato il Gargano e Vieste che avranno il servizio dell'elisoccorso notturno per tutto l'anno e non solo d'estate. Emiliano e Piemontese hanno mantenuto le promesse fatte ad agosto proprio a Vieste. La soddisfazione del sindaco Giuseppe Nobiletti. "Ora é ufficiale: avremo l'elisoccorso attivo di notte per tutto l'anno. È una conquista importantissima, un vero salto di qualità per le nostre situazioni di emergenza sanitaria. Una delle nostre richieste più importanti è stata finalmente accolta. Il servizio di eliambulanza notturno per Vieste e per tutta la provincia sarà attivo tutto l'anno e non solo nel periodo estivo. La tempestività nel trasporto in ospedale rappresenta l'unica soluzione per salvare vite umane. Un grande ringraziamento va al Presidente Michele Emiliano e a Raffaele Piemontese per aver mantenuto la promessa fatta. Un grande ringraziamento va anche al direttore generale dell'Asl Vito Piazzolla".

 
 
 

Oggi via all'apertura dei mercatini... e il Capodanno in piazza nel programma del Natale viestano

Post n°24914 pubblicato il 07 Dicembre 2019 da forddisseche

Oggi via all'apertura dei mercatini... e il Capodanno in piazza nel programma del Natale viestano

Oggi via all'apertura dei mercatini... e il Capodanno in piazza nel programma del Natale viestano

Anche quest'anno l'amministrazione comunale viestana ha approntato un ricco tabellone per allietare le vacanze natalizie. La grande novità del 2019 è il Capodanno in piazza organizzato in collaborazione con Radionorba, a sugellare un sodalizio iniziato in estate con la tappa iniziale del Battiti Live Tour. Sul palco che sarà allestito su Corso Lorenzo Fazzini si alterneranno i dj della storica emittente radiofonica barese con cui si aspetterà l'arrivo del nuovo anno, salutato dallo sparo dei fuochi d'artificio.

Il 6 dicembre una iniziativa dell'associazione italiana contro le leucemie, linfomi e menanoma e la festa di San Nicola di Myra apriranno il tabellone e faranno da preludio all'inaugurazione dei mercatini di Natale, quest'anno allestiti sul Corso Cesare Battisti, e all'accensione dell'albero di Natale.

I tanti spettacoli musicali vedranno il clou nell'ormai tradizionale concerto gospel del 23 sera nella Basilica Cattedrale, quest'anno affidato alla nota cantante californiana Sherrita Duran.

Spettacoli per bambini, balli folkloristici e varie pettolate completano un tabellone pieno zeppo di eventi quasi quotidiani.

 
 
 

Calcio/ Il weekend calcistico dell’Atletico Vieste Riparte sabato il weekend calcistico dell’Atletico Vieste

Post n°24913 pubblicato il 07 Dicembre 2019 da forddisseche

07 Dic - 09:05:06
Calcio/ Il weekend calcistico dell’Atletico Vieste
Riparte sabato il weekend calcistico dell’Atletico Vieste, con la Juniores che affronterà lo Zapponeta al “Riccardo Spina”, match valevole per la 7º giornata di campionato. Giovanissimi che giocheranno domenica mattina contro il San Marco, match valevole per il per la 5º giornata del campionato provinciale Giovanissimi Under15. Dopo l’ottima vittoria contro l’Audace Barletta per 1 a 0, la prima squadra tornerà in…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963