Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/02/2020

Giorgio Lovecchio/ “Mai più una tragedia come quella del ponte morandi. Si intervenga sul viadotto di Cagnano Varano”

Post n°25248 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

Giorgio Lovecchio/ “Mai più una tragedia come quella del ponte morandi. Si intervenga sul viadotto di Cagnano Varano” 

 
Giorgio Lovecchio/ “Mai più una tragedia come quella del ponte morandi. Si intervenga sul viadotto di Cagnano Varano”
 
 

È stata pubblicata l’interrogazione a risposta scritta presentata come primo firmatario dall’onorevole Giorgio Lovecchio al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

 

“Da ben due anni, dopo l’alluvione dell’agosto del 2018, il viadotto San Francesco, che attraversa il territorio di Cagnano Varano e l’omonimo canale naturale, versa in condizioni critiche. Sono stato sollecitato da alcuni cittadini cagnanesi e dall’amministrazione comunale ad occuparmene.

 

Per il viadotto progettato dall’ingegnere Morandi, il Comune aveva chiesto una ricognizione completa dell’infrastruttura, poi eseguita, con un monitoraggio puntuale sul suo stato di conservazione e manutenzione, ma a tutt’oggi non si conoscono iniziative per il viadotto né cosa abbia prodotto nel concreto l’inserimento dell’infrastruttura nel sistema dell'Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop).

 

I cittadini hanno bisogno di sicurezza, è necessario evitare qualsiasi criticità che possa mettere a rischio l’incolumità della comunità garganica e dei tanti turisti che affollano il territorio nei mesi estivi”.

 

È quanto dichiara l’onorevole Giorgio Lovecchio, componente della Commissione Agricoltura e segretario della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

 

Il testo integrale dell’interrogazione.

 

Al Ministro del Trasporti e delle Infrastrutture, premesso che la strada statale 693 è l'arteria stradale che collega la rete autostradale italiana al territorio del Gargano. Prima della sua costruzione, l'unico collegamento era rappresentato dalla strada statale 89 Garganica, la quale però, era caratterizzata da un percorso tortuoso che costringeva all'attraversamento di quasi tutti i centri abitati della zona del promontorio causando conseguentemente l'enorme difficoltà a raggiungere qualsiasi località in tempi abbastanza celeri;

 

   nella tratta della strada statale n. 693 sita nel territorio comunale di Cagnano Varano è presente il viadotto San Francesco, riponente opera strutturale che attraversa l'omonimo canale naturale, progettato dall'ingegnere Morandi. In tutta la tratta sono numerosi i viadotti e i sovrappassi dovuti proprio al necessario collegamento del Gargano con la provincia di Foggia;

 

   a seguito degli eventi alluvionali avvenuti nell'agosto del 2018, il comune di Cagnano Varano ha eseguito una ricognizione del territorio e delle infrastrutture presenti, rilevando e valutando le emergenze che costituiscono criticità e priorità assoluta;

 

   in data 30 agosto 2018, il comune ha trasmessa al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, provveditorato interregionale per le opere pubbliche, per la Campania, Molise Puglia e Basilicata, la nota prot. n. 7759, con la quale veniva richiesto il monitoraggio dello stato di conservazione e manutenzione del viadotto San Francesco, vista l'importanza strategica dell'opera in quanto unica arteria di comunicazione tra il Gargano nord e il restante territorio provinciale. La risposta alla segnalazione è che tale opera sarebbe stata inserita nell'Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop), con la richiesta al comune, nelle more della definizione di detta iniziativa e nell'ambito delle proprie competenze, di adottare le misure necessarie a garantire la sicurezza dell'infrastruttura nonché la pubblica e privata incolumità;

 

   nella banca dati dell'archivio delle opere pubbliche, come si legge sul sito del Ministero, «Sulla base dei dati forniti dal proprietario/gestore, l'AINOP genera un codice identificativo della singola opera (IOP), che contraddistingue e identifica in maniera univoca l'opera medesima riportandone le caratteristiche essenziali e distintive. L'alimentazione di AINOP consentirà un maggiore controllo delle Opere Pubbliche durante il loro intero ciclo di vita; controllo inteso sia in termini di monitoraggio dello stato dell'infrastruttura fisica per la sicurezza dei trasporti e dei cittadini, sia in termini di definizione di un piano di azione in relazione alle priorità di intervento e sia in termini di miglioramento della semplificazione, celerità, accuratezza delle attività e tempestività degli interventi manutentivi e, al contempo, efficientamento della spesa pubblica»;

 

   risulta assolutamente necessario monitorare e intervenire quanto prima su eventuali criticità del viadotto al fine di evitare la chiusura dello stesso in quanto unico collegamento del Gargano con il resto della provincia e soprattutto in vista della stagione estiva –:

 

   se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intenda assumere, in sinergia con gli enti locali competenti, al fine di eseguire il monitoraggio dello stato del viadotto San Francesco, infrastruttura di rilevante importanza per la viabilità del territorio.

 
 
 

La Coppa Italia di Eccellenza Pugliese è giunta alla fase cruciale. Domani alle 15.00 Atletico Vieste – Corato anche in diretta

Post n°25247 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

La Coppa Italia di Eccellenza Pugliese è giunta alla fase cruciale. Domani alle 15.00 Atletico Vieste – Corato anche in diretta TV su Canale 85 del DTT. Una Coppa per fare la storia? 

 
La Coppa Italia di Eccellenza Pugliese è giunta alla fase cruciale. Domani alle 15.00 Atletico Vieste – Corato anche in diretta TV su Canale 85 del DTT. Una Coppa per fare la storia?
 
 

È stata designata la terna arbitrale che, domani pomeriggio, dirigerà la finale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza, fase regionale, tra Atletico Vieste e Corato. Si riparte dallo 0-0 del 23 gennaio. In caso di ulteriore 0-0 si procederà a eventuali supplementari e rigori. Valgono le regole Uefa sui gol segnati in trasferta in caso di pareggio diverso dallo 0-0 (che, quindi, proclamerebbe vincitore il Corato). L’Atletico Vieste giunge alla finalissima con qualche problema, conseguenza del non felice momento che stà attraversando in campionato. Ma è la partita giusta per ripartire. Un momento importante, soprattutto per i giocatori che possono ricaricarsi non solo sotto il profilo tecnico e regalarsi una giornata esaltante. In una “carriera” non capita spesso di disputare una finale di coppa e perché no, poter dire ai futuri nipotini: IO C’ERO!

 

La terna arbitrale è composta dal signor Riccardo Tropiano della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti, sigg. Antonio Alessandrino di Bari e Gianpiero Salvemini di Molfetta.

 

L’evento prenderà il via alle ore 15 dallo stadio “Riccardo Spina” e sarà trasmesso in diretta TV (anche streaming) su Canale 85.

 

Al termine della gara, la premiazione a cui parteciperanno il presidente del Cr Puglia, Vito Tisci, e il numero uno del Cra Puglia, Nicola Ayroldi.

 

L’albo d’oro della manifestazione:

 

1991-1992 Noci

 

1992-1993 Campi Salentina

 

1993-1994 San Severo

 

1994-1995 Trepuzzi

 

1995-1996 Noicattaro

 

1996-1997 Noicattaro

 

1997-1998 Squinzano

 

1998-1999 Taurisano

 

1999-2000 Castellaneta

 

2000-2001 Castellaneta

 

2001-2002 San Paolo Bari

 

2002-2003 Francavilla

 

2003-2004 San Paolo Bari

 

2004-2005 Real Altamura

 

2005-2006 Lucera

 

2006-2007 Francavilla

 

2007-2008 Francavilla

 

2008-2009 Casarano

 

2009-2010 Nardò

 

2010-2011 Monopoli

 

2011-2012 Bisceglie

 

2012-2013 Cerignola

 

2013-2014 Casarano

 

2014-2015 Virtus Francavilla Calcio

 

2015-2016 Gravina,

 

2016-2017 Altamura

 

2017-2018 Vigor Trani

 

2018-2019 Casarano.

 
 
 

SS 688 Variante di Mattinata - DA LUNEDI’ 10 E FINO AL 21 FEBBRAIO TRE GALLERIE CHIUSE, TRANNE SABATO E DOMENICA: PER SOSTITUZI

Post n°25246 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

SS 688 Variante di Mattinata - DA LUNEDI’ 10 E FINO AL 21 FEBBRAIO TRE GALLERIE CHIUSE, TRANNE SABATO E DOMENICA: PER SOSTITUZIONE DEI CORPI ILLUMINATI 

 
SS 688 Variante di Mattinata - DA LUNEDI’ 10 E FINO AL 21 FEBBRAIO TRE GALLERIE CHIUSE, TRANNE SABATO E DOMENICA: PER SOSTITUZIONE DEI CORPI ILLUMINATI

L’Anas  ha disposto  “la chiusura al traffico del tratto di strada in cui insistono le gallerie San Benedetto, Papone e Sperlonga, con conseguente deviazione sulle viabilità SS 89 e SP 53, dalle ore 08,00 di lunedì 10/02/2020 alle ore 19:00 di venerdì 21/02/2020 ad esclusione del sabato e della domenica”. La chiusura al traffico si rende necessaria, ha spiegato l’Anas con apposita ordinanza (n.15/2020/BA) [vedi in basso], per effettuare dei lavori di efficientamento energetico nelle suddette gallerie, consistenti nella sostituzione dei corpi illuminati a SAP con LED di ultima generazione.

 
Download allegati:

 
 
 

Strage di alberi a Manfredonia, pini giù come birilli Feb 05, 2020

Post n°25245 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

Strage di alberi a Manfredonia, pini giù come birilli   
 
 
 

Il vento che sta sferzando Manfredonia in queste ore sta buttando giù, come birilli, numerosi alberi.

 

Eolo non ha risparmiato neanche la villa comunale dove, ai piedi del castello, un pino secolare è caduto rovinosamente e ha divelto il marciapiede adiacente con le possenti radici. Il pino era stato piantato all’indomani della prima guerra mondiale per ricordare i manfredoniani morti nel conflitto.

 

Il forte vento, che ha abbattuto alberi da nord a sud della città, mettendo a rischio l’incolumità dei sipontini, ha fatto cadere rovinosamente persino pali della luce e ha anche causato il ribaltamento di un camion sulla tangenziale.

 

Raccomandando la massima cautela negli spostamenti, si attende un attenuamento del fenomeno a partire dalla tarda giornata di domani.

 

Maria Teresa Valente

 
 
 

Manfredonia – OGGI LA PRESENTAZIONE DI “SOPRASOTTO. TEATRI DI PERIFERIA”, UN PROGETTO SOSTENUTO ANCHE DAL COMUNE DI VIESTE

Post n°25244 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

Manfredonia – OGGI LA PRESENTAZIONE DI “SOPRASOTTO. TEATRI DI PERIFERIA”, UN PROGETTO SOSTENUTO ANCHE DAL COMUNE DI VIESTE 

 
Manfredonia – OGGI LA PRESENTAZIONE  DI “SOPRASOTTO. TEATRI DI PERIFERIA”, UN PROGETTO SOSTENUTO ANCHE DAL COMUNE DI VIESTE
 
 

Si tiene questa mattina presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia la presentazione di “SopraSotto. Teatri di Periferia”, progetto vincitore del bando Periferie al Centro Intervento di Inclusione culturale e sociale della Regione Puglia, promosso dalla Regione tramite il Teatro Pubblico Pugliese

 

E’ un progetto d’innovazione teatrale e sociale che ha l’obiettivo di generare un’offerta culturale di elevata qualità artistica diffusa nella provincia di Foggia, creando ponti tra le sue periferie, finalizzata alla (ri)appropriazione di Comunità.

 

Una rete d’eccellenza sostenuta già in fase di progettazione da varie associazione e da cinque amministrazioni comunali: Lucera, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Sant’Agata di Puglia e Vieste.

 

Grazie a questa sinergia il progetto è riuscito a moltiplicare il valore del finanziamento pubblico, contribuendo a dotarlo di senso e a immaginare un’offerta organica di 10 laboratori teatrali/musicali, 4 spettacoli per un totale di 15 repliche, 4 eventi collaterali, interessando i territori periferici di 7 comuni della Provincia di Foggia, prevedendo circa 400 ore di formazione, 500 partecipanti ai laboratori, 1500 spettatori.

 

Alla presentazione del progetto intervengono, fra gli altri, l’assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Raffaele Piemontese, il direttore del Teatro Pubblico Pugliese Sante Levante,  il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo, il sindaco di San Marco in Lamis Michele Merla, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo, l’assessore alla Cultura del Comune di Vieste Graziamaria Starace con una delegazione di docenti in rappresentanza delle scuole cittadine.

 
 
 

Milano – C’E’ ANCHE VIESTE DAL 6 ALL’8 FEBBRAIO AD “OLIO OFFICINA FESTIVAL 2020”

Post n°25243 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

Milano – C’E’ ANCHE VIESTE DAL 6 ALL’8 FEBBRAIO AD “OLIO OFFICINA FESTIVAL 2020” 

 
Milano – C’E’ ANCHE VIESTE DAL 6 ALL’8 FEBBRAIO AD “OLIO OFFICINA FESTIVAL 2020”
 
 

Sarà presente anche Vieste alla nona edizione dell’evento “Olio Officina Festival 2020” che si volgerà dal 6 all’ 8 febbraio a Milano presso il Palazzo delle Stelline. La Giunta comunale ha deliberato di partecipare con un gruppo di aziende olivicole per presentare una selezione di oli, con un banco di esposizione e relativa degustazione, con il supporto della CNA Provinciale. Per il Comune di Vieste interverrà l’assessore all’Agricoltura Dario Carlino.

 
 
 

Puglia/ Addio al turismo dalla Cina. Salta la firma tra Confindustria e tour operator asiatici. L’accordo puntava a un milione

Post n°25242 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

Puglia/ Addio al turismo dalla Cina. Salta la firma tra Confindustria e tour operator asiatici. L’accordo puntava a un milione di arrivi. 

 
Puglia/ Addio al turismo dalla Cina. Salta la firma tra Confindustria e tour operator asiatici. L’accordo puntava a un milione di arrivi.
 
 

Nel 2020 in Puglia erano at­tesi un milione di turisti cine­si. A marzo i tour operator orientali avrebbero dovuto vi­sitare le città pugliesi per poi organizzare i pacchetti. Ma il coronavirus ha fatto sfumare l’affare perché gli agenti di viaggio orientali hanno can­cellato i loro impegni.

 

A rac­contarlo è Salvatore Toma di Confindustria che a novem­bre scorso aveva stipulato in Cina accordi per scambi com­merciali su food e fashion. Nel frattempo è fermo anche il volo diretto Bari-Pechino. «È tutto pronto, attendiamo il via libera dell’Enac», ha detto Antonio Vasile di Adp.

 
 
 

5 febbraio, la Giornata Internazionale contro gli sprechi alimentari: gettiamo un miliardo di tonnellate di cibo all’anno.

Post n°25241 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

5 febbraio, la Giornata Internazionale contro gli sprechi alimentari: gettiamo un miliardo di tonnellate di cibo all’anno. 

 
5 febbraio, la Giornata Internazionale contro gli sprechi alimentari: gettiamo un miliardo di tonnellate di cibo all’anno.
 
 

Lo spreco alimentare è oramai parte della vita quotidiana, avviene in tutte le fasi della filiera, dalla produzione al consumo domestico. Oggi nel mondo si gettano più di un miliardo di tonnellate di cibo all’anno. Una cifra sorprendente che riporta l’attenzione su un tema che si ripropone periodicamente in quest’epoca caratterizzata da una crescente coscienza ecologica: lo spreco alimentare.

Per sensibilizzare maggiormente la popolazione, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha così deciso di istituire la giornata internazionale della consapevolezza sullo spreco alimentare, e oggi, 5 febbraio, la si celebra in Italia. Ma quali sono i Paesi più spreconi al mondo? L’indice di sostenibilità alimentare (Food Sustainability Index), redatto dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN), ci permette, grazie ad una ricerca svolta in più di 60 Paesi sulla base di indicatori ambientali, sociali ed economici, di esplorare l’argomento. In cima a questa particolare (e negativa) classifica si trovano gli Emirati Arabi Uniti, seguiti da Bulgaria e Russia.

D’altra parte, tra i Paesi più virtuosi si posizionano Francia, Olanda e Canada. Ma in che modo si può arginare questo fenomeno? La Francia è diventata negli ultimi anni un modello da seguire per quanto riguarda la riduzione dello spreco alimentare, infatti, è attiva sia a livello pubblico che privato contro questa tendenza.

Innanzitutto, è stato il primo Paese a proibire ai supermercati di gettare il cibo invenduto che è vicino alla scadenza, il quale dovrà invece essere devoluto ad enti benefici. Il Paese punta inoltre a cambiare le abitudini dei consumatori: a Parigi è stata lanciata un’iniziativa per riciclare i rifiuti organici.

Distribuendo dei kit di riciclaggio, accompagnati da una guida, l'obiettivo è quello di raccogliere i rifiuti organici e trasformarli per poterli riutilizzare come fertilizzanti o biocombustibili. Oltre a ciò, la Francia è tra i Paesi con una quota di obesità tra le più basse al mondo, ed è in prima linea nell’adattamento di strategie agricole rispettose e attente al cambiamento climatico.

A livello internazionale, le Nazioni Unite si sono prefissate nel programma «Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile» degli obiettivi da raggiungere nel prossimo decennio, tra cui il garantire modelli di consumo e produzione sostenibili. Uno degli scopi prefissati è quello di dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura.

In determinati Paesi, vi sono inoltre diverse App che mirano a ridurre lo spreco alimentare ritirando il cibo invenduto da negozi e ristoranti. Nelle case degli italiani, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,  27,5 kg di cibo finiscono, ogni anno, nella spazzatura. Tra gli alimenti più sprecati verdura e latticini. Le previsioni per il futuro non sono delle migliori, perché si stima che nel 2030 lo spreco aumenterà del 25%.

E tutto questo quando più di 815 milioni di persone nel mondo sono denutrite. Se fosse possibile recuperare tutto il cibo che sprechiamo, si potrebbero sfamare quasi 2 miliardi di persone.

 

Giovanni D’AGATA

 
 
 

Puglia/ Allerta arancione per vento forte. Allerta gialla per neve nelle zone settentrionali della regione

Post n°25240 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

Puglia/ Allerta arancione per vento forte. Allerta gialla per neve nelle zone settentrionali della regione 

 
Puglia/ Allerta arancione per vento forte. Allerta gialla per neve nelle zone settentrionali della regione
 
 

La Protezione civile della Puglia ha emanato un'allerta arancione per vento su Gargano e Tremiti, Tavoliere, Puglia Centrale Adriatica, Penisola Salentina, Bacini del Lato e del Lenne, Basso Ofanto e Basso Fortore e un'allerta gialla sulle restanti zone, dalla serata di ieri e per le successive 24-36 ore. Sono previsti venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su zone costiere e appenniniche. Forti mareggiate lungo le coste esposte.
   

 

E' stata emessa anche un'allerta gialla per neve sulle zone di Gargano e Tremiti, Tavoliere, Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore fin dalle prime ore di oggi 5 Febbraio e per le successive 36 ore. Si prevedono inoltre precipitazioni nevose al di sopra dei 500-700 metri sulla Puglia settentrionale con apporti al suolo da deboli a moderati.

 
 
 

FieraMilanoCity, 9/11 febbraio 2020/ La Puglia si racconta in 34 itinerari tra arte, cultura, cammini, outdoor, sapori e gusto

Post n°25239 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da forddisseche

FieraMilanoCity, 9/11 febbraio 2020/ La Puglia si racconta in 34 itinerari tra arte, cultura, cammini, outdoor, sapori e gusto 

 
FieraMilanoCity, 9/11 febbraio 2020/ La Puglia si racconta in 34 itinerari tra arte, cultura, cammini, outdoor, sapori e gusto
 
 

La Puglia si racconta a Milano alla BIT 2020, dal 9 all’11 febbraio. La fiera internazionale raccoglie intorno a sé più di 1.500 operatori turistici di tutto il mondo, un folto pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa. Attraverso la piattaforma My Matching, Buyer e Seller entreranno in contatto in modo facile e veloce, mediante un’agenda di appuntamenti che si è aperta il 10 gennaio. 

 

Il viaggio in Puglia alla Bit sarà declinato, in un’area di circa 300 mq (Italia: Padiglione/Hall:3), tra esperienze sensoriali enogastronomiche, nella innovata area Food dello stand dedicato alla promozione della destinazione Puglia, e servizi turistici offerti dalle imprese pugliesi presenti quest’anno. Qualche numero: 44 le postazioni degli operatori all’interno dell’area business dello spazio Puglia, 60 gli espositori pugliesi tra cui primeggiano le aggregazioni di impresa, oltre 80 le attività turistiche esperienziali che saranno presentate a Buyer internazionali e operatori della stampa presenti in fiera.

 

Il racconto di tutti i territori pugliesi verrà proposto attraverso i prodotti enogastronomici, mediante degustazioni riservate a tour operator e giornalisti, curate in collaborazione con Masserie Didattiche, progetto regionale di valorizzazione di antiche masserie che mostrano un pezzo della storia pugliese e delle tradizioni dei saperi e dei sapori del territorio.  Sempre nello spazio FOOD dello stand della Puglia lunedì 10 febbraio alle 16.30 “Puglia is a state of mind”: Nancy dell’Olio, Ambasciatrice della Puglia  e dei Pugliesi nel mondo, Peppone Calabrese, gastronomo e conduttore di Linea Verde, e lo Chef pugliese Antonio Scalera raccontano l’autenticità enogastronomica del territorio e delle comunità ospitanti attraverso la cucina della tradizione.

 

Ed è proprio la convivialità al centro dell’area social dello stand, dedicata a chi desidera condividere una travel experience in Puglia: con #TiportoinPuglia il viaggio comincia in un vicolo pugliese, riprodotto su una parete angolare e ideato da una designer di Pugliapromozione, in cui si può scegliere di sedersi, scattare una foto e condividerla, stamparla e portarla con sé oppure scegliere una foto tra quelle proposte dalla community (più di 5000 foto condivise ad oggi!). Lo spazio è stato denominato INSTA BOOTH #TIPORTOINPUGLIA.

 

Nella tre giorni alla Bit il viaggio continua attraverso le esperienze raccontate nell’area conferenze in cui sono presentati i principali progetti e attività innovative in tema di tourism experience in ben 31 appuntamenti: Comuni pugliesi, Pro loco, Parchi, associazioni, Sac, distretti e grandi eventi affiancano la Regione Puglia e sono protagonisti con lo straordinario lavoro di  attrazione e accoglienza sul territorio di turisti e viaggiatori. 

 

Momento clou é la conferenza stampa  che si tiene il 10 febbraio alle 12.00, nella Sala Green 7 (Padiglione 4).  “La Puglia, un racconto lungo 34 itinerari” è titolo dell’incontro al quale saranno presenti Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Aldo Patruno, Dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Andrea Mattei, giornalista, scrittore e grande camminatore. Luca Scandale, Dirigente della Pianificazione Strategica di Pugliapromozione coordinerà il confronto sulla nuova produzione editoriale di Pugliapromozione, che racconta la Puglia proponendo itinerari culturali, enogastronomici e dell’outdoor con tre guide tematiche dedicate al cicloturismo, ai sapori, all’arte e un road book sui cammini.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963