Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/02/2020

Superstrada del Gargano/ Il sindaco di Vieste Nobiletti: “temo sia campagna elettorale”

Post n°25256 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Superstrada del Gargano/ Il sindaco di Vieste Nobiletti: “temo sia campagna elettorale” 

 
Superstrada del Gargano/ Il sindaco di Vieste Nobiletti: “temo sia campagna elettorale”
 
 

“Quando si parla di Gargano bisogna mettere in chiaro subito alcuni aspetti, ovvero cosa è per noi il Gargano o cosa lo vogliamo fare diventare”, afferma a l’Attacco il naturalista e ambientalista foggiano Maurizio Marrese.

 

“Se il Gargano lo vogliamo fare diventare come Rimini o Riccione allora va bene tutto: facciamo strade, super strade, aeroporti, porti, alberghi sulle spiagge o a picco sul mare, : etc. Se invece vogliamo rispettare le sue peculiarità uniche al mondo, ovvero la natura,'il paesaggio, la cultura e il suo fascino aspro e selvaggio, allora lo dobbiamo proteggere da ogni tipo di speculazione perché il modello romagnolo è facile da replicare mentre di Gargano ne abbiamo uno so­lo.

 

E’ semplicemente una questione di visioni: bisogna es­sere visionari ed immaginare un Gargano che diventi un modello di sviluppo sostenibile, che poi è il motivo per cui è stato istituito il Parco Nazionale. Per questo motivo sono to­talmente in disaccordo o quasi con la costruzione di nuove strade a scorrimento veloce”, continua Marrese.

 

“Sarebbe l’ennesimo cemento gettato a casaccio sul Gar­gano, l’ennesimo consumo di suolo, gli ennesimi appalti, le ennesime morti dovute all’alta velocità, aumenterà solo il traffico e l’inquinamento. Il problema strade sul Gargano non esiste. La rete stradale esistente è più che sufficiente, basta semplicemente mettere in sicurezza l’esistente e ri­spettare il codice della strada. È davvero sciocco nel 2020 promuovere il cemento in un Parco Nazionale con la scusa del "servizio" e del turismo, per 20 minuti risparmiati. E’ ro­ba da anni ‘60”.

 

Allora che fare? “Promuoviamo la mobilità pubblica su ro­taia, Il treno. Disincentiviamo l’uso del mezzo privato. Tutti sanno che il Gargano ha grandi problemi con il traffico e i parcheggi, spesso gestiti in maniera illegale e/o illegittima. Promuoviamo dei servizi che rendano la mobilità funziona­le al turista ma anche ai residenti. Mettiamo da parte la po­litica del cemento ed apriamo il Gargano all'Innovazione, al­le idee, alla sostenibilità ambientale ma soprattutto guar­diamo avanti - come fanno in tutto il mondo - e non indietro”. Dello stesso avviso sono i Verdi di Manfredonia, guidati dai portavoce Innocenza Starace e Alfredo De Luca.

 

“Non ci piace de! progetto ANAS II nuovo tracciato che di 14 km ne presenta 9 In galleria e uno su viadotto è sicuramen­te molto impattante perché passa nelle aree interne, meno compromesse dal punto di vista naturalistico”, affermano a l'Attacco. “Inoltre marginalizza le zone turistiche di Baia del­le Zagare, Vignanotica, Pugnochiuso e Baia dei campi. Comprendiamo la necessità di migliorare l'afflusso a Vieste ma avremmo preferito vedere adeguata la provinciale an­che accettando con qualche tratto in galleria”.

 

Invece i sindaci garganici sono tutti favorevoli all’opera, co­me spiega a l’Attacco il primo cittadino di Vieste Giuseppe Nobiletti, che però non nasconde il proprio scetticismo cir­ca la concretizzazione dei lavori.

 

“Come ho detto sabato scorso anche ai parlamentari 5Stelle, sono scettico perché si è parlato di soldi ma finché non li vedo non ci credo. L'ipotesi allo studio di ANAS richiede cir­ca 700-800 milioni di euro. Aspetterei di vedere gli stanzia­menti di queste somme e anche quelli per la progettazione, che pure costerà tanto.

 

Ad oggi penso che si tratti solo dì campagna elettorale, visto che ci stiamo avvicinando alle regionali, e che sia solo una mera ipotesi quella che è stata presentata sabato. Ma su quest'opera nessuno è contrario dei Comuni garganici", afferma Nobiletti.

 

“C'è anche Vico, che non voleva la superstrada 30-40 anni fa mentre ora è dalla nostra parte. Non abbiamo dubbi sul fatto che l'opera sia importante, anzi prioritaria. Resta però il grande punto interrogativo dei fondi. Peraltro abbiamo scoperto che la Vieste-Mattinata, che è stata aggiunta alle opere del CIS (Contratto istituzionale per lo sviluppo della Capitanata, ndr) fa riferimento a 47 milioni del tutto ipoteti­ci, perché finanziati coi ribassi di gara dei 280 milioni totali previsti dal CIS. E dunque è un intervento del tutto aleato­rio”.

 

Quale sarebbe il tratto più necessario? “Entrambe queste strade sono importanti per noi, ma la Vico-Vieste sarebbe la più necessaria, dal mio punto di vista”, conclude il primo cittadino della capitale pugliese delle vacanze.

 

l’attacco

 
 
 

Maltempo/ Scuole chiuse a Monte Sant'Angelo, Rignano Garganico, Manfredonia e San Giovanni Rotondo. Spezzata a Foggia la statua

Post n°25255 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Maltempo/ Scuole chiuse a Monte Sant'Angelo, Rignano Garganico, Manfredonia e San Giovanni Rotondo. Spezzata a Foggia la statua del viaggiatore 

 
Maltempo/ Scuole chiuse a Monte Sant'Angelo, Rignano Garganico, Manfredonia e San Giovanni Rotondo.  Spezzata a Foggia la statua del viaggiatore
 
 

Continua l’ondata di maltempo che ha investito da ieri, mercoledì 5 febbraio, la Puglia con raffiche di forte vento che hanno indotto la Protezione civile pugliese a confermare l’allerta arancione.
Scuole chiuse oggi in alcuni comuni del Foggiano: a Monte Sant'Angelo, a Rignano Garganico, Manfredonia e San Giovanni Rotondo. Almeno una settantina gli interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime ore per alberi e pali della pubblica illuminazione abbattuti dal forte vento, tegole dei tetti cadute, cartelloni pubblicitari divelti. Non ci sono feriti. 

 

È stato un atto vandalico e non il forte vento delle ultime ore, come ritenuto in un primo momento, a spezzare la statua del viaggiatore, in vetroresina e gesso, davanti alla stazione di Foggia. Lo comunica il sindaco Franco Landella.

 

“Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza ubicate nei pressi della stazione ferroviaria - spiega il primo cittadino - abbiamo la certezza che la statua del viaggiatore sia stata vandalizzata. Il brutale episodio è avvenuto ieri sera, intorno ‪alle 21.30.

 

Le telecamere di sicurezza hanno ripreso una persona incappucciata che con un calcio ha spezzato in due l'opera realizzata dal maestro Leonardo Scarinzi e donata alla città dal Rotary Club di Foggia. La Polizia Locale ha avviato le indagini per cercare di risalire all'autore dell'atto vandalico ed ha custodito all'interno del comando in via Manfredi le due parti della statua, che intendiamo riposizionare al più presto in piazzale Vittorio Veneto”. a causa delle forti raffiche di vento. 

 
 
 

Protezione Civile/ Aggiornamento meteo. Miglioramento dalla tarda serata di oggi

Post n°25254 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Protezione Civile/ Aggiornamento meteo. Miglioramento dalla tarda serata di oggi 

 
Protezione Civile/ Aggiornamento meteo. Miglioramento dalla tarda serata di oggi
 
 

L’Italia è interessata da correnti in quota settentrionali, derivanti da una vasta area depressionaria estesa dall’Europa nord-orientale ai Balcani; in tale contesto, ancora per oggi, sono attesi venti intensi da nord sulle regioni centro-meridionali ma in graduale attenuazioni e residue precipitazioni sul Basso Tirreno. Domani la progressione di un promontorio atlantico e il concomitante allontanamento della saccatura verso levante, favorirà un deciso miglioramento su tutte le regioni con un graduale aumento delle temperature. La fase di stabilità si estenderà anche al fine settimana, con passaggio, al più, di nubi medio-alte e stratiformi.

 

Sono previsti ancora venti di burrasca dai quadranti settentrionali, sulla nostra Regione in conseguenza dei quali, i mari risulteranno agitati o molto agitati, con forti mareggiate lungo le coste esposte.

 

Nella giornata di oggi 6 febbraio 2020 è atteso un progressivo miglioramento con graduale attenuazione della ventilazione in tarda serata.

 

Temperature in graduale rialzo nei valori massimi a partire dalla giornata di domani 7 febbraio 2020.

 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in data di ieri 05 Febbraio 2020, ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse a tutt’oggi in vigore sulla base del quale il Centro Funzionale della Regione Puglia conferma una ALLERTA ARANCIONE per vento sulle zone di allerta A- Gargano e Tremiti, B -Tavoliere, C-Puglia Centrale Adriatica, D-Penisola Salentina, E-Bacini del Lato e del Lenne, G –Basso Ofanto, I-Basso Fortore e una ALLERTA GIALLA sulle restanti zone, fino alla mezzanotte di oggi 6 Febbraio 2020.

 

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree della Regione, potrebbero determinare delle criticità pertanto si raccomanda di attenersi alle raccomandazioni fornite nelle seguenti norme di autoprotezione:

 

-  prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

 

-  evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

 

-  non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;

 

-  prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

 

La Sezione Protezione Civile segue l’evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto.

 
 
 

Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato Post n°25252 p

Post n°25253 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato
 
Post n°25252 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche
 
 
 

Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato 

 
Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato
 

La formazione di Massimo Pizzulli soffre nella parte iniziale della prima frazione ma sblocca il match allo scadere grazie ad un'incornata di Di Rito. Nella seconda frazione Di Bari e Falconieri mettono il punto esclamativo sulla vittoria. A nulla serve per il Vieste, il gol del giovane Tantimonaco

 

Si conclude secondo pronostico la gara di ritorno della finale di Coppa Italia Eccellenza pugliese, con il Corato di mister Pizzulli che al Riccardo Spina di Vieste, supera i padroni di casa con un netto 1-3, che condanna severamente i garganici al termine di una buona prestazione, soprattutto nei primi 45 minuti.

 

L’avvio di gara è tutto appannaggio dei padroni di casa. Minuto 3, bello spunto di Albano dalla destra, sul suo traversone si avventa Raiola che da pochi passi manda debolmente tra le braccia di un attento Addario. Un minuto più tardi è Ricucci su una buona ripartenza ad avere la chance del vantaggio, ma il suo tiro da fuori termina di un soffio al lato; l’Atletico Vieste prende coraggio, il Corato fatica a trovare le giuste contromisure e al 6′ è Ranieri a divorarsi il punto dell’1-0, con il 10 garganico che manda clamorosamente al lato sugli sviluppi di un calcio piazzato di Raiola. Poco prima della mezz’ora è ancora Raiola a mettersi in proprio, ma il suo destro al termine di una bella azione personale, viene intercettato da solito Addario.  Dopo una prima mezz’ora giocata a ritmi forsennati soprattutto dalla formazione di mister Bonetti, i ritmi calano e sui padroni di casa si abbatte come una sentenza la legge di Nicolas Di Rito. Minuto 41, su un corner battuto dalla destra da Vicedomini, l’attaccante di Rosario sale più alto di tutti e con una perfetta incornata fredda Equestre, sbloccando una gara che per i neroverdi iniziava a farsi difficile.

 

Nella seconda frazione, il Vieste sembra accusare il colpo, senza riuscire più a trovare lo smalto della prima frazione. Al minuto 9 ci prova il solito Raiola, ma Addario c’è; sul capovolgimento di fronte, impegna Romano che risponde presente. I ritmo della gara sembrano calare, e subito dopo la mezz’ora il Corato da grande squadra capisce che il momento giusto e azzanna la preda chiudendo la contesa. Ancora sugli sviluppi di un corner battutto questo volta da Petitti, la difesa di casa perde clamorosamente la marcatura di Di Bari che da pochi passi mette in rete il punto del raddoppio. Il gol del definitivo ko arriva un minuto più tardi: Sangarè atterra Di Rito lanciato a rete, costringendo il signor Tropiano a concedere un penalty abbastanza netto. Dal dischetto Falconieri non sbaglia facendo iniziare la festa nel settore ospiti. Nel finale, esattamente al minuto 41, il Vieste trova il gol della bandiera con il classe 2003 Tantimonaco, che con una bella conclusione di prima intenzione batte Addarrio, fissando il punteggio sul definitivo 1-3. Festeggiano quindi gli uomini di mister Pizzulli, che ora attenderanno l’esito degli accoppiamenti, prima di proiettarsi alla fase nazionale.

 

ATLETICO VIESTE-CORATO 1-3

 

RETI: 40′ pt Di Rito (C), 31′ st Di Bari (C), 33′ st rig. Falconieri (C), 40′ st Tantimonaco (V)

 

ATLETICO VIESTE: Equestre (6′ st Romano), Sangarè, Pipoli, Albano, Sollitto (6′ st Sicuro), Caruso, De Vita, Soria, Raiola, Ranieri, Ricucci (18′ st Colella). All. Bonetti.

 

CORATO: Addario, Zangla, Quacquarelli, Vicedomini, Camasta, Di Bari, Quarta (29′ st Petitti), Caputo, Di Rito, Falconieri, Touray (24′ st Santoro). All. Pizzulli.

 

ARBITRO: Tropiano di Bari (Alessandrino-Salvemini).

 

NOTE: ammoniti Quarta (C), Camasta (V), Soria (V).

 

All’andata Corato-Vieste 0-0.

 

Il Corato vince la Coppa Italia Eccellenza fase regionale e approda alle fasi nazionali.

 
 

 
 
 

Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato

Post n°25252 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato 

 
Eccellenza/ La Coppa Italia regionale e' neroverde! Nulla da fare per l’Atletico Vieste. Finale 3-1 per il Corato
 

La formazione di Massimo Pizzulli soffre nella parte iniziale della prima frazione ma sblocca il match allo scadere grazie ad un'incornata di Di Rito. Nella seconda frazione Di Bari e Falconieri mettono il punto esclamativo sulla vittoria. A nulla serve per il Vieste, il gol del giovane Tantimonaco

 

Si conclude secondo pronostico la gara di ritorno della finale di Coppa Italia Eccellenza pugliese, con il Corato di mister Pizzulli che al Riccardo Spina di Vieste, supera i padroni di casa con un netto 1-3, che condanna severamente i garganici al termine di una buona prestazione, soprattutto nei primi 45 minuti.

 

L’avvio di gara è tutto appannaggio dei padroni di casa. Minuto 3, bello spunto di Albano dalla destra, sul suo traversone si avventa Raiola che da pochi passi manda debolmente tra le braccia di un attento Addario. Un minuto più tardi è Ricucci su una buona ripartenza ad avere la chance del vantaggio, ma il suo tiro da fuori termina di un soffio al lato; l’Atletico Vieste prende coraggio, il Corato fatica a trovare le giuste contromisure e al 6′ è Ranieri a divorarsi il punto dell’1-0, con il 10 garganico che manda clamorosamente al lato sugli sviluppi di un calcio piazzato di Raiola. Poco prima della mezz’ora è ancora Raiola a mettersi in proprio, ma il suo destro al termine di una bella azione personale, viene intercettato da solito Addario.  Dopo una prima mezz’ora giocata a ritmi forsennati soprattutto dalla formazione di mister Bonetti, i ritmi calano e sui padroni di casa si abbatte come una sentenza la legge di Nicolas Di Rito. Minuto 41, su un corner battuto dalla destra da Vicedomini, l’attaccante di Rosario sale più alto di tutti e con una perfetta incornata fredda Equestre, sbloccando una gara che per i neroverdi iniziava a farsi difficile.

 

Nella seconda frazione, il Vieste sembra accusare il colpo, senza riuscire più a trovare lo smalto della prima frazione. Al minuto 9 ci prova il solito Raiola, ma Addario c’è; sul capovolgimento di fronte, impegna Romano che risponde presente. I ritmo della gara sembrano calare, e subito dopo la mezz’ora il Corato da grande squadra capisce che il momento giusto e azzanna la preda chiudendo la contesa. Ancora sugli sviluppi di un corner battutto questo volta da Petitti, la difesa di casa perde clamorosamente la marcatura di Di Bari che da pochi passi mette in rete il punto del raddoppio. Il gol del definitivo ko arriva un minuto più tardi: Sangarè atterra Di Rito lanciato a rete, costringendo il signor Tropiano a concedere un penalty abbastanza netto. Dal dischetto Falconieri non sbaglia facendo iniziare la festa nel settore ospiti. Nel finale, esattamente al minuto 41, il Vieste trova il gol della bandiera con il classe 2003 Tantimonaco, che con una bella conclusione di prima intenzione batte Addarrio, fissando il punteggio sul definitivo 1-3. Festeggiano quindi gli uomini di mister Pizzulli, che ora attenderanno l’esito degli accoppiamenti, prima di proiettarsi alla fase nazionale.

 

ATLETICO VIESTE-CORATO 1-3

 

RETI: 40′ pt Di Rito (C), 31′ st Di Bari (C), 33′ st rig. Falconieri (C), 40′ st Tantimonaco (V)

 

ATLETICO VIESTE: Equestre (6′ st Romano), Sangarè, Pipoli, Albano, Sollitto (6′ st Sicuro), Caruso, De Vita, Soria, Raiola, Ranieri, Ricucci (18′ st Colella). All. Bonetti.

 

CORATO: Addario, Zangla, Quacquarelli, Vicedomini, Camasta, Di Bari, Quarta (29′ st Petitti), Caputo, Di Rito, Falconieri, Touray (24′ st Santoro). All. Pizzulli.

 

ARBITRO: Tropiano di Bari (Alessandrino-Salvemini).

 

NOTE: ammoniti Quarta (C), Camasta (V), Soria (V).

 

All’andata Corato-Vieste 0-0.

 

Il Corato vince la Coppa Italia Eccellenza fase regionale e approda alle fasi nazionali.

 
 
 

Eccellenza/ Atletico Vieste – Corato ultimo round si assegna la Coppa Italia

Post n°25251 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Eccellenza/ Atletico Vieste – Corato ultimo round si assegna la Coppa Italia 

 
Eccellenza/ Atletico Vieste – Corato ultimo round si assegna la Coppa Italia
 
 

Signore, signori, la Coppa è servita. Nei giorni di Sanremo l’enfasi della presentazione è d’obbligo per quello che è uno degli appuntamenti più importanti dell’annata calcistica regionale: la finale della fase pugliese della Coppa Italia di Eccellenza.

 

Di fron­te, allo stadio Spina di Vieste, l’Atletico Vieste e il Corato 1946. Si ripartirà dallo 0-0 di Ruvo, casa madre di un Corato ancora senza stadio. Il ritorno sul Gargano deve necessariamente avere una solu­zione, rinviata in occasione di gara-1, durante la quale i due schie­ramenti, perfettamente predispo­sti da Francesco Bonetti, tecnico viestano originario di Larino, e da Massimo Pizzulli (per l’ex media­no si tratta della terza finale: con Cerignola e Trani ha vinto quelle regionali e quelle per la coccarda tricolore), trainer bitontino del Corato, da poche settimane alla guida dello squadrone neroverde, hanno dato vita ad una sfida tat­ticamente perfetta ma povera di spunti ed emozioni.

 

Diciamo subito che chi vince guadagna il pass per la fase na­zionale. Che si concluderà al «Gi­no Bozzi» di Firenze con la fina­lissima per il trofeo nazionale, che assegna un posto in D ed è de­tenuto dal Casarano. Chi avrà la meglio oggi dovrà come sempre vedersela al primo turno con una campana - l’Afragolese, che ha bat­tuto nella finale di Sarno il Costa d’Amalfi - e una lucana - la Vultur Rionero, che ha superato il La­vello nella finale di Potenza. Chi varca la soglia del triangolare, sfi­derà ai quarti di finale San Luca o Giarre, una calabrese e una si­ciliana.

 

Torniamo a Vieste. Dove si re­spira aria da grande evento. Il club biancazzurro del presidente Lorenzo Spina Diana sta lavorando perché tutto sia or­ganizzato sin nei minimi dettagli. La società presieduta da Giuseppe Maldera, vuole riscattare la scon­fitta nella doppia finale della scor­sa stagione, per mano del Casa­rano. In precedenza, nell’ultimo decennio, il titolo è stato vinto da Trani, Altamura, Gravina, Francavilla, Casarano, Cerignola, Bisceglie, Monopoli, Nardò e ancora Casarano. Assi di coppa, dunque, le serpi del Salento: con tre trionfi regionali e due nazionali.

 

Dirigerà il match (ore 15) Ric­cardo Tropiano, giovane monopolitano della sezione di Bari, as­sistito da Antonio Alessandrino (Bari) e Giampiero Salvemini (Molfetta). In caso di 0-0, al 90’ si disputeranno due supplementari di 15’ ciascuno. Poi i rigori.

 

DIRETTA TV - La partita sarà trasmessa su canale 85 del digitale terrestre e in streaming su www.canale85.it.

 

Vito Princigallo

 
 
 

Puglia/ Stand alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. “Il viaggio tra le bellezze della regione

Post n°25250 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

Puglia/ Stand alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. “Il viaggio tra le bellezze della regione sarà possibile dal 9 all'11 febbraio.” 

 
Puglia/ Stand alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. “Il viaggio tra le bellezze della regione sarà possibile dal 9 all'11 febbraio.”
 
 

Dopo la recente avventura di New York, la Puglia torna a raccontare se stessa, questa volta alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 9 all’11 febbraio.

 

La fiera internazionale, che raccoglie a sé più di 1500 operatori turistici di tutto il mondo, un folto pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa, vedrà circa 300 mq dedicati alla regione Tacco d’Italia.

 

Il viaggio in Puglia alla BIT sarà quindi suddiviso tra esperienze sensoriali enogastronomiche, appositamente presentate nell’area Food, e a tutti i servizi turistici offerti dalle imprese pugliesi che hanno deciso di partecipare all’edizione del 2020.

 

In totale, solamente nell’area pugliese, saranno presenti 44 postazioni degli operatori all’interno dell’area business, 60 espositori tra i quali primeggiano aggregazioni di impresa e 80 attività turistiche esperienziali che saranno durante questa occasioni presentate a Buyer internazionali e agli operatori della stampa presenti in fiera.

 

La Puglia protagonista del viaggio

 

I prodotti enogastronomici, dunque, permetteranno il racconto di tutti i territori pugliesi: a giornalisti e tour operator saranno dedicate delle degustazioni riservate per permettere loro di entrare maggiormente in contatto con quanto descritto.

 

Lo stand della Puglia sarà quindi dedicato al tema della convivialità: chiunque voglia condividere una travel experience in Puglia sarà introdotto in un percorso che inizierà in un vicolo riprodotto su una parete angolare, all’interno della quale sarà possibile sedersi, scattare una foto e condividerla.

 

I tre giorni della BIT non sono solamente questo. Tra le tante iniziative, infatti, ci saranno delle esperienze raccontate nell’area conferenze all’interno delle quali sono presentati i principali progetti e le attività innovative in tema di tourism experience con ben 31 appuntamenti: comuni pugliesi, pro loco, parchi, associazioni, Sac, distretti e grandi eventi si renderanno protagonisti per merito dello straordinario lavoro di attrazione e accoglienza sul territorio di turisti e viaggiatori.

 

In sintesi, dunque, la Puglia sarà raccontata attraverso degli itinerari enogastronomici, culturali e dell’outdoor con tre guide tematiche dedicate al cicloturismo, ai sapori, all’arte e con un road book sui cammini.

 
 
 

La Coppa Italia di Eccellenza Pugliese è giunta alla fase cruciale. Oggi alle 15.00 Atletico Vieste – Corato anche in diretta

Post n°25249 pubblicato il 06 Febbraio 2020 da forddisseche

La Coppa Italia di Eccellenza Pugliese è giunta alla fase cruciale. Oggi alle 15.00 Atletico Vieste – Corato anche in diretta TV su Canale 85 del DTT. Una Coppa per fare la storia? 

 
La Coppa Italia di Eccellenza Pugliese è giunta alla fase cruciale. Domani alle 15.00 Atletico Vieste – Corato anche in diretta TV su Canale 85 del DTT. Una Coppa per fare la storia?
 
 

È stata designata la terna arbitrale che, domani pomeriggio, dirigerà la finale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza, fase regionale, tra Atletico Vieste e Corato. Si riparte dallo 0-0 del 23 gennaio. In caso di ulteriore 0-0 si procederà a eventuali supplementari e rigori. Valgono le regole Uefa sui gol segnati in trasferta in caso di pareggio diverso dallo 0-0 (che, quindi, proclamerebbe vincitore il Corato). L’Atletico Vieste giunge alla finalissima con qualche problema, conseguenza del non felice momento che stà attraversando in campionato. Ma è la partita giusta per ripartire. Un momento importante, soprattutto per i giocatori che possono ricaricarsi non solo sotto il profilo tecnico e regalarsi una giornata esaltante. In una “carriera” non capita spesso di disputare una finale di coppa e perché no, poter dire ai futuri nipotini: IO C’ERO!

 

La terna arbitrale è composta dal signor Riccardo Tropiano della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti, sigg. Antonio Alessandrino di Bari e Gianpiero Salvemini di Molfetta.

 

L’evento prenderà il via alle ore 15 dallo stadio “Riccardo Spina” e sarà trasmesso in diretta TV (anche streaming) su Canale 85.

 

Al termine della gara, la premiazione a cui parteciperanno il presidente del Cr Puglia, Vito Tisci, e il numero uno del Cra Puglia, Nicola Ayroldi.

 

L’albo d’oro della manifestazione:

 

1991-1992 Noci

 

1992-1993 Campi Salentina

 

1993-1994 San Severo

 

1994-1995 Trepuzzi

 

1995-1996 Noicattaro

 

1996-1997 Noicattaro

 

1997-1998 Squinzano

 

1998-1999 Taurisano

 

1999-2000 Castellaneta

 

2000-2001 Castellaneta

 

2001-2002 San Paolo Bari

 

2002-2003 Francavilla

 

2003-2004 San Paolo Bari

 

2004-2005 Real Altamura

 

2005-2006 Lucera

 

2006-2007 Francavilla

 

2007-2008 Francavilla

 

2008-2009 Casarano

 

2009-2010 Nardò

 

2010-2011 Monopoli

 

2011-2012 Bisceglie

 

2012-2013 Cerignola

 

2013-2014 Casarano

 

2014-2015 Virtus Francavilla Calcio

 

2015-2016 Gravina,

 

2016-2017 Altamura

 

2017-2018 Vigor Trani

 

2018-2019 Casarano.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963