Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheQuartoProvvisoriolaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/03/2020

04 Marzo 2020 - 19:47:32 Emergenza Coronavirus Puglia – CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE MICHELE EMILIANO [Video] E’ soddisfatt

Post n°25486 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

 
04 Marzo 2020 - 19:47:32
 Emergenza Coronavirus Puglia – CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE MICHELE EMILIANO [Video]E’ soddisfatto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul provvedimento del Governo. “Finalmente il governo ha deciso, lo avevamo chiesto con forza anche dalla Puglia. Le scuole e le università resteranno chiuse fino a domenica 15 marzo”, ha scritto il governatore pugliese sulla sua pagina Facebook. Questa mattina, Emiliano aveva invitato tutte le famiglie pugliesi a non mandare a scuola i propri figli in attesa di una decisione del governo nazionale. Ieri sera aveva firmato un’ordinanza per attivare la didattica a distanza,…

 
 
 

Vieste/ Giro d'Italia 2020: Presentazione evento. Invito per operatori del settore commercio e del settore turistico-ricettivo.

Post n°25485 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

Vieste/ Giro d'Italia 2020: Presentazione evento. Invito per operatori del settore commercio e del settore turistico-ricettivo. 

 
Vieste/ Giro d'Italia 2020: Presentazione evento. Invito per operatori del settore commercio e del settore turistico-ricettivo.
 
 

Il prossimo 17 Maggio, Vieste ospiterà la IX Tappa del Giro d’Italia. Al fine di condividerne le iniziative e l’organizzazione dell’evento, l’Assessore allo Sport, Dario Carlino, invita tutti gli operatori del settore commercio e del settore turistico-ricettivo.

 

Si confida nella partecipazione.

 
 
 

Rimandate le Giornate FAI di Primavera per l’emergenza Coronavirus

Post n°25484 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

Rimandate le Giornate FAI di Primavera per l’emergenza Coronavirus 

 
Rimandate le Giornate FAI di Primavera per l’emergenza Coronavirus
 
 

Il tradizionale appuntamento con la più importante campagna di raccolta fondi per la tutela e la salvaguardia del patrimonio culturale italiano è rimandato al 9 e 10 maggio 2020.

 

La più grande festa di piazza dedicata ai #Beni #Culturali posticipa il consueto appuntamento primaverile al mese di maggio, una decisione resa necessaria dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.

 

L'appuntamento è rinviato perché si ritiene che questo festoso ritrovarsi sia il modo migliore per reagire alle difficoltà di queste settimane e rimettere in moto l'Italia dell'arte e della cultura.

 

Per questo il 9 e il 10 #maggio il FAI Fondo Ambiente Italiano vi invita ancora più numerosi nelle piazze, per sostenere l'Italia più bella e dare nuova forza, insieme, al patrimonio culturale grazie all'amore per l'arte, per la natura e l'inesauribile voglia di scoprire le meraviglie del nostro #Paese.

 

L'attesa Primavera del #FAI è solo rimandata.

 

https://www.facebook.com/fondoambiente/posts/10163114929420322

 

#faipuglia #puglia #giornatefai #fondoambiente

 

FAI - Fondo Ambiente Italiano

 
 
 

04 Marzo 2020 - 12:02:30 Esclusivo - PESCHICI, INTERVISTA A FILOMENA SALCUNI CHE NEL 1966 OSPITO’ LUCIO DALLA [Video] [Fotogall

Post n°25483 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

 
04 Marzo 2020 - 12:02:30
 Esclusivo - PESCHICI, INTERVISTA A FILOMENA SALCUNI CHE NEL 1966 OSPITO’ LUCIO DALLA [Video] [Fotogallery]NEL 1970 A PESCHICI LUCIO DALLA CANTO' IN ANTEPRIMA "4 MARZO 1943" ------------------ La testimonianza emozionata di Filomena Salcuni, la peschiciana venuta a mancare in queste ore che nel 1966 accolse per la prima volta Lucio Dalla a Peschici e che poi lo ospitò negli anni successivi. La canzone "4 marzo 1943, prima che a Sanremo 1971, venne cantata in anteprima a Peschici il 21 luglio 1970 in occasione della festa patronale di Sant'Elia.

 
 
 

Vieste - ASSEMBLEA DEI “RAPPRESENTANTI DI QUARTIERE”, BILANCIO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE E PROGRAMMAZIONE DELLE NUOVE INIZIATIVE

Post n°25482 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

Vieste - ASSEMBLEA DEI “RAPPRESENTANTI DI QUARTIERE”, BILANCIO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE E PROGRAMMAZIONE DELLE NUOVE INIZIATIVE 

 
Vieste - ASSEMBLEA DEI “RAPPRESENTANTI DI QUARTIERE”, BILANCIO DELLE ATTIVITA’ SVOLTE E PROGRAMMAZIONE DELLE NUOVE INIZIATIVE
 
 

Si è tenuta martedì scorso 3 marzo l’assemblea dei “Rappresentanti di Quartiere”, presso l’ex sede del Comando della Polizia Locale, annesso al complesso del cinema Adriatico, ora divenuta sede della rappresentanza insieme all’associazione dei “Nonni Vigili”. Nell’occasione si è fatto ad un primo bilancio, molto positivo, dell’attività relativa al periodo intercorso dalla loro istituzione, deliberata dall’Amministrazione comunale nell’aprile del 2018, fino ai nostri giorni. Alla riunione sono anche intervenuti l’assessore all’Urbanistica Mariella Pecorelli, il delegato del Sindaco, il consigliere Matteo Petrone e l’ispettore della Polizia Locale Antonello Grella, oltre ovviamente a tutti i “Rappresentanti di Quartiere” (RdQ). L’incontro è servito inoltre a definire le nuove iniziative per accrescere il ruolo dei RdQ, rendendoli sempre più soggetti attivi nella vigilanza sul territorio e nella prevenzione di inconvenienti in ambito urbano ed extraurbano. Durante i mesi trascorsi i RdQ hanno inviato oltre 200 segnalazioni riguardanti problematiche grandi e piccole rilevate nei rispettivi quartieri di riferimento, accelerandone la possibilità di intervento e di rapidità delle soluzioni. Definite anche ulteriori modalità per l’invio delle segnalazioni. E’ prevista, infatti, l’attivazione di una casella di posta elettronica dedicata ai RdQ, che va ad aggiungersi al canale per le segnalazioni inviabili via mail all’ufficio Protocollo del Comune di Vieste.

 

Sig. CAPITA Erasmo Rappresentante del Quartiere CENTRO STORICO;
Sig.ra PELLEGRINO Angela Rappresentante del Quartiere BORGO OTTOCENTESCO/PORTO;
Sig. DEL GIUDICE Pasquale Rappresentante del Quartiere CENTRO;
Sig.ra RANIERI Giuseppina Rappresentante del Quartiere C1SUD/VIA MARCONI;
Sig. DIMAURO Matteo Rappresentante del Quartiere CONTRADA PETTO/MADONNA DEL CARMINE;
Sig. CARIGLIA Rosaria Rappresentante del Quartiere 167/FONTANA VECCHIA/CHIESOLA;
Sig. RATTI Antonio Rappresentante dell’ AMBITO EXTRAURBANO SUD;
Sig.ra PETRONE Vittoria Rappresentante dell’ AMBITO EXTRAURBANO NORD.

 
 
 

Coronavirus/ Emiliano firma ordinanza per la prevenzione rivolta a studenti e datori di lavoro

Post n°25481 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

Coronavirus/ Emiliano firma ordinanza per la prevenzione rivolta a studenti e datori di lavoro 

 
Coronavirus/ Emiliano firma ordinanza per la prevenzione rivolta a studenti e datori di lavoro
 
 

Se gli studenti ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o università, questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata”

 

I dirigenti scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Puglia sino al 15 marzo 2020 possono attivare modalità di didattica a distanza al fine di consentire la prosecuzione dell’attività anche agli studenti che scelgano di assentarsi da scuola a fini precauzionali. La stessa disposizione è stata emanata anche per i rettori delle Università e per i vertici delle istituzioni di alta formazione.

 

I datori di lavoro potranno applicare le norme sul lavoro agile a tutti i rapporti di lavoro subordinato.

 

Sono queste le principali novità contenute nell’ordinanza che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha firmato questa sera e che affronta il tema della didattica a distanza e del lavoro agile.

 

“L’ordinanza – spiega Emiliano – si è resa necessaria perché il DPCM del 1 marzo 2020 non prevede la sospensione delle attività didattiche nelle scuole e nelle università per la Regione Puglia cosa che il Governo nazionale non ha ancora inteso fare.

 

Ciononostante se gli studenti (o per loro le famiglie) ritengono a fini precauzionali di assentarsi da scuola o dall’università, questa scelta non può costituire un pregiudizio. Con l’ordinanza odierna viene confermato questo principio che rende legittima e giustificata tale scelta.

 

L’ordinanza ricalca anche le disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri sul lavoro agile ed è tesa a incentivare l’utilizzo di questo strumento nel territorio pugliese”.

 

I dettagli del provvedimento verranno illustrati dal presidente Emiliano in conferenza stampa, che si terrà oggi nella sede della Regione Puglia.

 
 
 

8 marzo a San Nicandro Garganico, una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Post n°25480 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

8 marzo a San Nicandro Garganico, una panchina rossa contro la violenza sulle donne 

 
8 marzo a San Nicandro Garganico, una panchina rossa contro la violenza sulle donne
 
 

La panchina sarà inaugurata domenica 8 marzo alle ore 11.30 in Piazza IV Novembre con la partecipazione dell’on. Piera Aiello,prima parlamentare testimone di giustizia, si è ribellata al sistema mafioso.


L’iniziativa è promossa dall’on. Marialuisa Faro del Movimento 5 stelle  con la collaborazione del Comune di San Nicandro Garganico (Fg). La panchina sarà inaugurata domenica 8 marzo, alle ore 11.30, in Piazza IV Novembre. La panchina rossa rappresenta “il posto occupato” da una donna vittima di violenza e femminicidio, un segno tangibile collocato in uno spazio pubblico visibile a tutti. Un modo per dire, tutto l’anno, No alla violenza sulle donne.

Dai risultati statistici si evince che le forme di violenza fisica, verbale, economica, sessuale  subite dalle donne sono un problema serio nel nostro Paese, la violenza di genere non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni,ricatti, minacce compiute da un uomo contro una donna in quanto donna. A volte sfocia, nella sua forma più estrema, in femminicidio.

«Serve riscrivere la grammatica delle relazioni uomo donna, ripartire dall’educazione, dalle bambine e dai bambini, per insegnare loro come la negatività di certi stereotipi della virilità e della femminilità vanno cambiati. Un segno tangibile, come la panchina che sarà inaugurata domenica, serve a questo, è un piccolo simbolo utile a ricordare che abbiamo un grande problema che spesso è stato sottovalutato- dichiara la parlamentare Marialuisa Faro. Serve certamente  potenziare progetti nazionali sul tema delle pari opportunità, ma il coinvolgimento dei cittadini è  un importante  stimolo in tal senso».

All’inaugurazione parteciperà l’on. Piera Aiello, deputata del M5s e componente della Commissione parlamentare antimafia, prima parlamentare testimone di giustizia, si è ribellata al sistema mafioso. Ha vissuto con due identità per ventisette anni, incontrando i genitori in segreto. L’elezione alla Camera dei Deputati nel 2018 ha messo fine alla copertura. È stata definita la “candidata fantasma” per aver svolto la campagna elettorale a volto coperto.
Interverranno, oltre all’on. Faro, Costantino Ciavarella, sindaco di San Nicandro Garganico, le deputate del M5s Carla Giuliano e Rosa Menga, la consigliera regionale del M5s Rosa Barone e Costantina Di Leo, assessore politiche sociali del Comune di San Nicandro Garganico.

 
 
 

RegionePuglia/ Crisi settori turismo e cultura: tavolo con partenariato, istituzioni, sindacati, associazioni e operatori

Post n°25479 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

RegionePuglia/ Crisi settori turismo e cultura: tavolo con partenariato, istituzioni, sindacati, associazioni e operatori 

 
RegionePuglia/ Crisi settori turismo e cultura: tavolo con partenariato, istituzioni, sindacati, associazioni e operatori
 
 

L’assessore al Turismo e Cultura, Loredana Capone e l’assessore allo Sviluppo economico, Mino Borraccino, hanno convocato ieri pomeriggio nella sede dove si è riunita la Task force regionale, il tavolo di crisi sull’emergenza Coronavirus sulle proposte a sostegno della filiera del turismo e della cultura, duramente colpito dal crollo delle prenotazioni di viaggi, soggiorni e servizi e dalla cancellazione di numerosi eventi.

 

Erano presenti per la Regione con gli assessori Capone e Borraccino, l’assessore al Lavoro Sebastiano Leo e il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, insieme a sindacati, associazioni di categoria, operatori e al partenariato.

 

E’ stata illustrata al tavolo la proposta della commissione la proposta della commissione degli assessori al turismo in seno alla conferenza Stato-Regioni, che sarà presentata al Governo con le integrazioni che emergeranno.

 

“La piattaforma prevede – ha spiegato l’assessore Capone – che si proponga al Governo di estendere a tutto il territorio nazionale le misure che ha disposto per le zone rosse, perché le ricadute della crisi per il coronavirus sono sulle imprese turistiche e della cultura non soltanto di quelle aree, ma anche in tutto in tutto il centro sud. 

 

Quindi è indispensabile estenderla a tutta la filiera allargata del turismo e della cultura. Mancano inoltre nei provvedimenti i codici Ateco di imprese indispensabili come le agenzie di viaggio e tutte le imprese della cultura e dello spettacolo per le quali sono evidenti gli effetti di eventi, voli e prenotazioni annullate.

 

  Siamo vicini alle imprese, siamo vicini ai lavoratori ed è necessaria anche la cassa integrazione in deroga per le imprese del settore che non usufruiscono di cassa integrazione ordinaria. La cassa straordinaria può essere un utile strumento in questo momento.

 

Anche la sospensione delle rate dei mutui e la moratoria di alcuni pagamenti sono indispensabili in un momento in cui la liquidità viene meno.

 

Si tratta di un pacchetto di misure, rispetto alle quali chiediamo la massima attenzione al Governo, proprio per ottenere un rilancio dell’economia turistica e culturale su cui si basano molte regioni e su cui tanti risultati positivi stavamo oggettivamente ottenendo anche in Puglia”.  

 

Nell’emergenza coronavirus – è stato ricordato - il settore turistico-alberghiero, culturale e dello spettacolo sta pagando un conto particolarmente salato con la perdita di 3,5 miliardi di euro di consumi ed è a rischio la sopravvivenza di 18 mila imprese, con la perdita di 90 mila posti di lavoro, secondo le stime ad oggi più accreditate.

 

Le ricadute dell’emergenza coronavirus non conoscono confini ed interessano allo stesso modo tutti i territori del nostro Paese, oltre naturalmente a quelli che si trovano nelle cosiddette zone rosse.

 

“E’ questo il momento – ha aggiunto la Capone - di essere determinati e univoci, perché c’è la possibilità di intervenire affinché le misure del Governo siano estese a tutto il territorio nazionale e a tutta la filiera del turismo, cultura e spettacolo. 

 

Poi con un decreto regionale potremo decidere ulteriori misure aggiuntive a quelle nazionali”.

 

 Le proposte  decise in Commissione turismo riguardano:

 
  1. a) estensione e attivazione immediata della CIG in deroga per tutte quelle aziende del settore turismo alle quali non si applicano gli ammortizzatori sociali esistenti e semplificazione della procedura di accesso alla CIG-CIGS-FIS per le aziende a cui si applicano tali strumenti, oltre al necessario prolungamento della cd “disoccupazione” per i lavoratori stagionali del comparto turistico non riassunti;
  2. b) estensione e proroga a tutto il territorio nazionale delle misure fiscali e tributarie: differimento e sospensione almeno fino al 30 settembre 2020 dei termini del pagamento dei contributi previdenziali e delle imposte dirette e indirette anche locali, comunque per un periodo congruo e correlato agli sviluppi dell’emergenza, prevedendo al termine della sospensione un periodo di almeno sei mesi per la rateizzazione;
  3. c) sospensione del pagamento delle rate dei mutui bancari e dei relativi interessi;
  4. d) accesso facilitato al Fondo di garanzia delle PMI per sostenere l’accesso al credito delle aziende turistiche prevedendo un incremento delle risorse a disposizione;
  5. e) utilizzazione dei fondi e delle risorse comunitarie per immettere liquidità nel settore turistico, prevedendo lo snellimento delle attuali procedure ai fini di un rapido impiego delle risorse disponibili, anche attraverso una rimodulazione degli interventi già programmati;
  6. f) necessità di individuare in una fase successiva congrue ed ulteriori risorse in conto capitale per un programma di investimenti e ristrutturazione che possa servire da rilancio del settore ma anche da volano dell’economia, al pari della previsione di un Piano di intervento straordinario di promozione.

 
 
 

Mattinata/ Garganici sul podio. Bissa lo chef Matteo Ferrantino: seconda stella Michelin

Post n°25478 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

Mattinata/ Garganici sul podio. Bissa lo chef Matteo Ferrantino: seconda stella Michelin per lui nel giro di un anno in Germania. A pieno titolo nell’olimpo dei “fabbricatori del gusto”.

Cucina garganica sugli scudi in Germania, nel cuore dell’Europa, sul fiume Elba. Doppia stella Michelin per il locale BiancRestaurant (AmSandtorkai 50 Hamburg) di Amburgo del noto chef stellato Matteo Ferrantino, mattinatese doc.

Un bis da record perché arriva a distanza di un solo anno dalla prima stella Michelin del febbraio 2019. E se si considera che il locale (il nome Bianc è un omaggio alle origini garganiche) è stato aperto nel 2018, si comprende bene il perché ci si trova dinanzi ad una vera e propria impresa. Impresa, sia chiaro, non alla portata di tutti. Non è infatti roba di tutti i giorni bissare le stelle Michelin nel giro di soli 12 mesi.

L’impresa è invece riuscita al noto cuoco garganico che continua la sua inarrestabile e irresistibile ascesa nell’olimpo dei “fabbricatori del gusto” a livello europeo e mondiale. Per il noto chef mattinatese, che proprio lo scorso 2 marzo (il giorno prima del premio) ha festeggiato i 41 anni di vita, un compleanno “stellato” e un regalo graditissimo da parte della prestigiosa guida francese.

“Due stelle Michelin: una cucina eccellente. Merita la deviazione!Bianc” si legge su percorsi ViaMichelin. Michelin 2020: “I migliori prodotti esaltati dalla competenza e dall’ispirazione di uno chef di talento che “firma” con la sua squadra piatti eterei ed evocatori, talvolta molto originali” gli altri commenti riportati sul portale targato sempre Michelin.

Ancor più elogiativa la relazione degli ispettori della guida Michelin (vanno, come da regolamento, a mangiare sempre in incognito) resa ufficiale quale motivazione in occasione del riconoscimento della seconda stella (niente manifestazione, causa coronavirus il tutto è andato in onda in diretta streaming): “Cucina mediterranea in salsa moderna e creativa, questo lo stile di Matteo Ferrantino, di cui si riconoscono la firma originale, il talento e il mirabile percorso. In questa palazzina di uffici della HafenCity, l’architettura di Julia Erdmann crea un’elegante atmosfera di piazza rendendo la cena indimenticabile”. “Sono al settimo cielo, fantastico” le uniche parole al telefono di un raggiante Ferrantino, alfiere della cucina garganica e mediterranea nel mondo.

“La prima stella un sogno, la seconda è il paradiso, ma anche una responsabilità in più” ammette. E’ il primo chef mattinatese a ricevere l’ambito premio e addirittura a fare il bis nel giro di un anno. Partito giovanissimo da Mattinata, una volta finite le scuole all’istituto alberghiero di Vieste, ha girovagato mezza Europa (Inghilterra, Portogallo, Austria, Germania) lavorando in molti ristoranti, tutti di rango.

Due anni fa è sbarcato ad Amburgo, città portuale tedesca e seconda (dopo la capitale Berlino) più popolosa del Paese, dove ha aperto un locale, Bianc: nel 2019 la prima stella Michelin,ieri addirittura la seconda 2020.Per la terza? “Stiamo già lavorando …” risponde al telefono,lasciando per un attimo gli amati fornelli della cucina del BiancRestaurant. Matteo Ferrantino fa parte di una stirpe di cuochi mattinatesi, nel ramo c’è anche il fratello maggiore Giuseppe che lavora in loco.

Ferrantino vanta un curriculum di tutto rispetto: nel 2006 lo troviamo a Salisburgo, in Austria, al mitico Hangar 7 (vecchio aeroporto trasformato in ristorante), 40 coperti, clientela super selezionata e 200 euro a testa per una cena a base di cucina internazionale. Ambiente suggestivo ed originale: dai tavoli –quasi sospesi nel vuoto nei vari ripiani – è possibile godere di una visuale sottostante a dir poco eccezionale: in ordine sparso i bolidi di Formula Uno della scuderia Red Bull (messi lì dal magnate austriaco Dietrich Mateschitz, tra i 40 uomini più ricchi del pianeta nonché proprietario dello stesso avveniristico ristorante), vecchi aeroplani perfettamente funzionanti, affascinanti piper, motociclette da corsa, velivoli da guerra ed elicotteri.

Ad ammaliare il palato degli avventori, i sapori dei tipici piatti – promossi da Ferrantino- della Montagna del Sole, vale a dire orecchiette con peperoni, basilico e cacioricotta. A gustarli anche il mitico Giovanni Trapattoni e il suo vice Lothar Matthaus quando insieme allenavano il Salisburgo calcio, la top model Naomi Campbell (di passaggio) e il Principe Alberto di Monaco (un habitué).

Lo chef mattinatese era l’unico italiano tra i 15 cuochi della cosmopolita cucina dell’Hangar. A volerlo lì, EckartWitzigmann, premiato alcuni anni fa quale cuoco del millennio, nume tutelare della gastronomia mondiale, che due anni dopo gli affidò “le chiavi” del ristorante Vila Joya in Portogallo, locale “in” della costa portoghese, con pochi e selezionati coperti, frequentato da esponenti del jet set internazionale. Ferrantino vanta trascorsi anche con DieterKoschina (altro nome di rango della gastronomia mondiale).

Oggi la voglia di mettersi in discussione ed il tentativo di “volare da solo” lo hanno spinto – grazie anche al supporto di un facoltoso cliente tedesco habitué di Vila Joya – ad aprire il ristorante Bianc ad Amburgo: una scommessa destinata ad essere vincente, almeno a dar retta alla seconda stella Michelin, giunta ad appena 24 mesi dall’apertura.Ad appena 41anni lo chef professionista è il novello portabandiera nel mondo dei sapori e profumi di casa Gargano.

 

Francesco Trotta

 
 
 

GRANDE LA NOSTRA REGIONE!

Post n°25477 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

GRANDE LA NOSTRA REGIONE! 

 
GRANDE LA NOSTRA REGIONE!
 
 

Presentata dall’assessorato al Turismo della Regione la brochure ”I Cammini della Puglia che non ti aspetti”. Non è una novità, ma il Gargano è presente solo con l’itinerario storico Stignano-San Matteo-Monte Sant’Angelo-Siponto. Non esiste la Foresta Umbra  e il meglio del Parco del Gargano, se non in copertina. In ben 98 pagine.

 

Al di là di ogni campanilistica considerazione, non possiamo non sottolineare, ancora un volta, il “saper fare” dei cugini salenti. Abili a forzare il percorso storico, che ricordiamo, come ripprtano i sacri testi è il seguente: “Da Roma il percorso seguiva per un lungo tratto la via Appia o la parallela via Latina fino a Benevento. Da tale città si imboccava la via Traiana (o via Appia Traiana) risalendo l'Appennino campano fino al valico di San Vito ove sorgeva il castello di Crepacuore, una fortezza tenuta dai cavalieri Gerosolimitani al fine di garantire la sicurezza ai pellegrini lungo il tratto appenninico. La via giungeva quindi a Troia, nell'alta pianura del Tavoliere delle Puglie, da cui era possibile recarsi al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano o, in alternativa, si poteva proseguire lungo la stessa via Appia Traiana verso Bari, Brindisi e Otranto, i principali porti d'imbarco per la Terrasanta”.

 

Così gli “abili cugini” hanno portato la Via Francigena a Santa Maria di Leuca (storicamente inesistente) con ben tre itinerari.

 

Della serie… il Salento è TUTTA LA PUGLIA ed il Gargano dorme…dorme…

 
 
 

Peschici piange la seconda mamma di Lucio Dalla e Ron: addio Mamena!

Post n°25476 pubblicato il 04 Marzo 2020 da forddisseche

Peschici piange la seconda mamma di Lucio Dalla e Ron: addio Mamena! 

 
Peschici piange la seconda mamma di Lucio Dalla e Ron: addio Mamena!
 

È triste notizia di queste ore la scomparsa di Filomena Salcuni, storica ristoratrice peschiciana, divenuta "popolare" anche per l'amicizia con gli artisti, Lucio Dalla e Ron.

I funerali si terranno mercoledì pomeriggio, 4 marzo 2020...il medesimo giorno  e mese che si tennero anche quelli di Lucio Dalla (4 marzo 2012) nella "sua" Bologna...a distanza di 8 anni, il destino li ha uniti...

Qui di seguito, per ricordarla, si riporta l'intervista esclusiva realizzata il 1°marzo 2012, da Francesco D'arenzo, a poche ore dalla morte del cantante, Lucio Dalla. 

 

1° marzo ore 15.30, sono passate poche ore dalla ferale notizia: Lucio Dalla ci ha lasciato. Mi precipito con decisione nel Centro Storico di Peschici. Lo percorro tutto e quasi sul limitare della Rupe imbocco Via Marina . Pochi metri in discesa e al numero 20 ecco l'insegna: Ristorante “La Pescatrice”. Lei mi aspetta. “Lei”, la titolare, è la signora Filomena Salcuni, “Mamainë” per tutti. Entro nel locale e su di me si riversa una presenza inconfondibile: tutto, in questi ambienti, ricorda Lucio Dalla. Freno a stento l'emozione ed entro subito in argomento.

- Com’è venuta a conoscenza della morte del cantante?

Erano le 12.30 circa di ieri 1° marzo quando ho ricevuto la chiamata di un’amica che mi ha comunicato la notizia che non avrei mai voluto sapere. Con gli occhi pieni di lacrime ho subito riattaccato e abbracciato la foto che ho sul tavolo.

- Qual è stata la sua prima reazione.

Spavento. Non riuscivo a crederci, pensavo a uno scherzo. Poi la chiamata di mia figlia Raffaella... Continuavo a ripetere tra me e me: è morto un figlio, è salito al cielo uno di famiglia, una persona umile, schietta e onesta che ha riempito la mia casa per tanti anni, sin dall’autunno 1969.

- Come e quando ha conosciuto Lucio Dalla?

Arrivò con l’amico Ron in barca e visto il brutto tempo si fermò qui, a Peschici. Lo ha scritto anche nel testo della canzone “4 marzo 1943”. Era una classica sera d’autunno, caratterizzata da un forte temporale: vento e acqua non davano tregua. Mi trovavo in casa con le mie figlie, seduti a tavola, aspettando la cena. Commossi, ricordavamo la scomparsa di mio marito (morto da circa un mese: ndr) quando a un certo momento sentimmo bussare alla porta. Aprii e mi trovai davanti due uomini trasandati, incappucciati e infreddoliti che chiedevano ospitalità. Prima di farli entrare chiesi consiglio alle mie figlie che senza battere ciglio dissero di sì…

- Cosa successe dopo.

Entrarono e videro la tavola apparecchiata, con una bottiglia di vino rosso… E subito Lucio iniziò a buttare giu le prime strofe dell’ormai celebre e famosa canzone: “4 marzo 1943”! Sì, perché quella canzone (aggiunge commossa “Mamainë”; ndr) nasce proprio qui, davanti alla mia tavola, col camino acceso e il temporale che continuava a far rumore… Dopo aver cenato con noi gli riservai una camera al piano superiore del ristorante e qui alloggiò con l’amico Ron, spalla forte del suo cammino umano e artistico… Da allora questa è stata, ed è rimasta fino a qualche minuto fa, la sua dimora, il suo ritrovo dove rifugiarsi tra una fatica e l’altra, il posto migliore dove, affacciandosi al balcone, poteva sognare guardando l’alba e il tramonto.

- E' tornato spesso a farle visita?

Ricordo con affetto le sue improvvisate, sempre in punta di piedi. Le sue notti a scrivere canzoni (perché tante altre sono nate al primo piano). Adorava la mia cucina: il pesce al forno, cefali in particolare, le cozze ripiene e soprattutto il nostro piatto tipico: le orecchiette col sugo delle melanzane ripiene. Lui definiva la mia cucina ottima e appetitosa.

- L'ultima volta qui quando risale?

L’ultima volta che è venuto a farmi visita risale a circa due anni fa, giugno 2010, inizio estate. Si fermò per alcuni giorni e gli preparai i suoi piatti preferiti.

- Ricorda l'ultimo incontro con Lucio Dalla?

Si, risale al 30 giugno 2011, in occasione del concerto contro le trivellazioni delle Isole Tremiti. Con due amiche ci siamo recate a casa sua, su San Domino, dove gli abbiamo fatto visita prima del concerto e gli ho portato alcune prelibatezze della nostra terra: olio, conserve sott’olio e sott’aceto (peperoncini, melanzane, pomodori, olive…), taralli, ciambelle… Ma la scena più emozionante è stata proprio quando la sera, dal palco del concerto, mi ha dedicato la canzone “4 marzo 1943” dicendo: “Questa è per la mia seconda mamma, Mamainë !”

A questo punto la signora Filomena non regge alla commozione e scoppia in un pianto dirotto. A stento riesco a frenare le lacrime. Per quindici lunghi minuti il mondo pare fermarsi intorno a noi. Quindi “Mamainë” si riprende ed esterna un desiderio che mi prega di realizzare: andare al funerale che si terrà a Bologna domenica - proprio il giorno del compleanno di uno dei cantautori più prolifici che abbia calcato le scene musicali italiane e internazionali - accompagnata da una delegazione istituzionale peschiciana. E poi officiare una messa in sua memoria e organizzare un concerto per cantare le sue canzoni.

Prima di salutarmi, sulla porta di quella che è stata una delle “tane” preferite da Lucio Dalla, Filomena Salcuni, la “pescatrice”, mi abbraccia e mi sussurra all'orecchio: “Ho perso mio figlio!”

Francesco D'Arenzo
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963