Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/04/2020

Vieste – ORDINANZA SINDACALE DISPONE PER PASQUETTA NEGOZI CHIUSI, TRANNE LA FARMACIA DI TURNO

Post n°25843 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Vieste – ORDINANZA SINDACALE DISPONE PER PASQUETTA NEGOZI CHIUSI, TRANNE LA FARMACIA DI TURNO 

 
Vieste – ORDINANZA SINDACALE DISPONE PER PASQUETTA NEGOZI CHIUSI, TRANNE LA FARMACIA DI TURNO
 
 

Questa mattina il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, ha emesso un’ordinanza (n.70) relativamente al giorno di Pasquetta, lunedì 13 aprile. Per contrastare e contenere il diffondersi del virus ‘COVID-19", come  ulteriore misura di contenimento è stato disposto in tutto il territorio comunale la chiusura di tutti gli esercizi commerciali per la giornata del prossimo 13 aprile, giorno di Pasquetta,  fatta eccezione per la farmacia di turno. In tale giornata saranno consentiti unicamente spostamenti dettati da assoluta urgenza a da motivi di salute.

 
 
 
 
 

07 Apr - 14:43:39 Basket – SUNSHINE VIESTE: “GRAZIE A TUTTI, ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA STAGIONE” [Video] Con questo video ci te

Post n°25841 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

07 Apr - 14:43:39
Basket – SUNSHINE VIESTE: “GRAZIE A TUTTI, ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA STAGIONE” [Video]
Con questo video ci teniamo a ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto nel corso di questa stagione speciale. Grazie ai giocatori, allo staff tecnico e dirigenziale, agli sponsor, ai tifosi, agli istruttori e a tutti i bambini e ragazzi del settore giovanile. È stata una stagione ricca di emozioni, interrotte purtroppo sul più bello, ma siamo sulla strada giusta!!! “Chi ha un perché abbastanza forte, può…

 
 
 

La superluna che illumina il Gargano: spettacolo!

Post n°25840 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

La superluna che illumina il Gargano: spettacolo! 

 
La superluna che illumina il Gargano: spettacolo!
 
 

La natura regala spettacolo anche in tempi di coronavirus. Da qualche minuto anche nel nostro Gargano sarà possibile ammirare la Superluna piena più vicina dell'anno che per tutta la notte tra il 7 e l'8 aprile illuminerà come non mai, il mare, i borghi, la foresta, i laghi, le isole, le zone umide.  La  fase di luna piena in prossimità della minima distanza dalla terra: 356908 chilometri da noi, al cospetto di una distanza media di 384000 chilometri. Sono tante le foto chi stanno arrivando in redazione. Noi abbiamo scelto la luna  che sta illuminando Monte Sant'Angelo,fotografata da Lina Taronna  E questa – come segnala l’Unione Astrofili Italiani (Uai) – sarà una delle tante meraviglie che il cielo di questo mese ci riserverà. Quindi tutti con gli occhi all'insù.

 

 
 
 

Regione/ Bando formazione per apprendisti

Post n°25839 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Regione/ Bando formazione per apprendisti 

 
Regione/ Bando formazione per apprendisti
 
 

“Ripartire. Lavorare. Sicurezza. Prendo in prestito – da un collega assessore regionale – queste tre parole estremamente significative rispetto al periodo che stiamo vivendo. Sebbene le misure di distanziamento sociale siano ancora giustamente e pienamente operative è opportuno che la politica inizi a pensare al dopo, a quella lenta transizione di ritorno al lavoro che dovrà avvenire in sicurezza, non solo rispetto alla salute ma intesa anche come sicurezza sociale”, comunica l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

 

“E pensando al dopo, pensando ai giovani apprendisti pugliesi, abbiamo già inteso programmare una terza finestra per l’Avviso pubblico per l’offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante. A dicembre – spiega Leo – si chiudeva la prima finestra temporale che permetteva alle imprese pugliesi di partecipare al bando per la formazione di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante. Un numero altissimo di imprese – ben 963 – aveva fatto domanda di formazione per i propri apprendisti. Nonostante questa ampia partecipazione, molte imprese pugliesi non avevano fatto in tempo ad accedere al bando e noi ci eravamo impegnati a prevedere l’apertura di una nuova finestra temporale per la partecipazione all’Avviso. Dal 3 marzo 2020 al 3 aprile – tempistica della seconda finestra – sono pervenute ulteriori 801 domande, numeri davvero importanti che confermano l’interesse per la misura regionale, a maggior ragione perché queste istanze sono state formulate dalle imprese pugliesi in piena emergenza sanitaria”, comunica l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

 

“Tra prima e seconda finestra sono quindi 1764 le imprese pugliesi che hanno partecipato all’Avviso pubblico per l’offerta formativa di base per i contratti di Apprendistato Professionalizzante, formulando istanza di formazione per oltre 2000 apprendisti su tutto il territorio regionale. Ma le buone notizie – continua l’assessore – non finiscono qui: proprio in virtù dell’emergenza sanitaria e del sovraccarico di attività da parte dei consulenti del lavoro, su cui gravano proprio in questa triste fase anche le domande di cassa integrazione in deroga, abbiamo intenzione di prevedere una terza finestra, all’incirca per la seconda metà di maggio”.

 

“Grazie a questo bando, il cui percorso di pubblicazione è stato condiviso con i sindacati e con le associazioni datoriali, la Regione Puglia sostiene anche economicamente la formazione di base e trasversale esterna degli apprendisti pugliesi, erogata per il tramite degli organismi di Formazione accreditati al Sistema Regionale della Formazione Professionale, mentre la componente formativa professionalizzante interna è responsabilità del datore di lavoro. Per questo Avviso – conclude l’Assessore – sono disponibili risorse pari a 10,6 milioni di euro”.

 

L’offerta formativa prevede tre tipologie di percorsi: 120 ore se l'apprendista è privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore; 80 ore se è in possesso di qualifica professionale, o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l'accesso all'università; 40 ore se è in possesso del titolo di laurea, o di titoli superiori.

 

Destinatari dell'offerta formativa pubblica sono gli apprendisti assunti dalle imprese operanti in tutti i settori produttivi pubblici e privati nella Regione Puglia, successivamente alla data di pubblicazione dell'avviso (dal 13 settembre 2019) . Gli apprendisti dovranno avere età compresa tra i 18 anni (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni, assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 6 mesi. I contratti di apprendistato possono essere rivolti anche a lavoratori senza limiti di età, beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

 

L'istanza di partecipazione, da parte del datore di lavoro, è stata trasmessa per via telematica e ed articolata in relazione a ciascun apprendista.

 
 
 

Una rete di ospedali pugliesi solo per i pazienti oncologici. Ai tempi della pandemia da coronavirus, una serie di accordi per

Post n°25838 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Una rete di ospedali pugliesi solo per i pazienti oncologici. Ai tempi della pandemia da coronavirus, una serie di accordi per ridurre i rischi per pazienti e operatori sanitari 

 
Una rete di ospedali pugliesi solo per i pazienti _ncologici. Ai tempi della pandemia da coronavirus, una serie di accordi per ridurre i rischi per pazienti e operatori sanitari
 
 

L'attività chirurgica per i malati oncologici pugliesi non si è mai fermata per l'emergenza Covid-19.

Grazie alla rete oncologica pugliese sono al via nuovi percorsi ospedalieri per dividere in maniera ancor più marcata i pazienti oncologici da quelli Covid 19 in modo da ridurre i rischi per malati e operatori.

Come modello per la Puglia intera, da replicare su scala regionale, sono partiti una serie di accordi tra Aress, Rete oncologica regionale, Asl Bari, Policlinico di Bari e Irccs "Giovanni Paolo II" e "De Bellis".

Con questi accordi saranno le equipe chirurgiche di Asl e Policlinico a spostarsi, recandosi in quegli ospedali dove sarà concentrata l'attività per i malati oncologici non Covid, per garantire qualità di cure e sicurezza.

Si è partiti subito con la chirurgia addominale e con quella senologica, ma il tavolo di lavoro ha analizzato le necessità per proseguire con le urologie, le ginecologie, le neurochirurgie e le chirurgie toraciche.

Nella proposta ci sono anche le indicazioni di sicurezza per tutelare dal rischio infettivo i pazienti oncologici che accedono alle strutture sanitarie e le circostanze tassative che consentono di concedere accesso a prestazioni diagnostiche, ricoveri medici e chemioterapie.

Questo porterà al riallineamento delle liste di attesa.

La prima convenzione è stata siglata tra la Asl Bari, il Policlinico di Bari e l'oncologico Irccs "Giovanni Paolo II" per usare spazi e risorse dell'Oncologico per la cura di pazienti oncologici della Asl Ba e del Policlinico.

La seconda convenzione è stata stipulata tra l'Irccs "De Bellis" di Castellana Grotte e il Policlinico di Bari per usare spazi e risorse dell'Irccs di Castellana per i pazienti oncologici in ambito gastroenterologico in lista di attesa al Policlinico di Bari.

Già da questa settimana le pazienti di senologia saranno trattate dalla equipe di Chirurgia Senologica del San Paolo (Asl Bari), diretta dal dott. Olindo Custodero, presso l'Irccs Oncologico di Bari. Le altre discipline chirurgiche partiranno nei prossimi giorni.

 
 
 

7 Aprile/ IL DANUBIO BLU

Post n°25837 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

7 Aprile/ IL DANUBIO BLU 

 
7 Aprile/ IL DANUBIO BLU
 
 

«Ecco il nostro gran bel fiume, il Danubio blu!» Chinandoci dai finestrini del pullman per vedere meglio, quel giorno scorgemmo un fiume giallastro e fangoso. Dissi allora: «Il Danubio blu! Non è affatto blu e nemmeno mol­to bello il vostro fiume!». La giovane rispose seccata: «Lei è troppo vecchio! Non ne capisce nulla! Il Danubio è sempre blu per gli innamorati!».

 

PIERRE CEYRAC S.J.

 

Anch'io, quando vidi per la prima volta «il bel Danubio blu» mol­ti anni fa, ebbi la stessa reazione del gesuita francese Pierre Ceyrac, vissuto per mezzo secolo in Asia, tra gli ultimi della terra, e rientrato in Europa (il racconto è nel suo bel libro Pellegrino delle frontiere). La risposta che la giovane dà al vecchio missionario rivela, però, una verità profonda che egli riconosce: «Come aveva ragione! E tutto co­sì bello quando si è innamorati! Quando si ama una ragazza, lei è certamente la più bella del mondo!». L'amore trasfigura la realtà an­che quando essa è grigia e quotidiana.

 

Sempre identico è lo specchio d'acqua di un lago. Eppure se è una giornata senza sole, esso sembra una lastra metallica opaca. Se inve­ce brilla il sole, ecco davanti a noi una tavolozza di colori e di imma­gini. Il ragazzo che il giorno prima tirava a campare fino a sera sen­za entusiasmo, quando si innamora, già il giorno dopo vive le ore - identiche a prima - con un fremito di gioia e tutto si trasfigura e si il­lumina. È per questo che dobbiamo avere un germe d'amore per po­ter vivere con intensità una scelta, una vocazione, anzi la stessa esi­stenza.

 

E amore è donazione. C'è un bellissimo sottotitolo nel libro di padre Ceyrac: «Ciò che non è dato è perso». Come egli spiega, si tratta di una frase scritta da un visitatore sul «libro d'oro» di un leb­brosario indiano.

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

Emergenza Coronavirus – VICO, DEFINITO L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI “BUONI SPESA”

Post n°25836 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Emergenza Coronavirus – VICO, DEFINITO L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI “BUONI SPESA”

Emergenza Coronavirus – VICO, DEFINITO L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI “BUONI SPESA”

In riferimento alla misura di “solidarietà alimentare” concessa dal Dipartimento della Protezione Civile che ha assegnato a Vico del Gargano € 22.991,04 per distribuire ai cittadini dei “buoni spesa” utilizzabili per l'acquisto di beni di prima necessità, gli uffici comunali hanno stilato l’elenco delle attività commerciali che hanno aderita all’iniziativa. Qui di seguito l’elenco.

DITTA

sede

Alimentari Fania Giuseppe

Via Salita della Bella, 11

Centro spesa S.a.s.

Via San Pietro 9

Dattoli Michelina

Via del Risorgimento 60

Di Perna Antonio & Vincenzo snc

Via del Risorgimento 31

Elettrodomestici & Gas di Pasquale di Corcia

Via Giuseppe di Vagno, 9

Farmacia D’Orsi

Corso Umberto 145

Ferraraccio Michelina

Via Trappitello, 6

Fiorentino Aldo

Corso Carmine 19

lervolino Francesco

C.da@dotiglia

Il germoglio del Gargano Srls

Via Papa Giovanni XXIII, 24

Macelleria del Centro

Via del Risorgimento 36

MD S.p.A.

Via della Resistenza

Panificio La via del Pane

Via della Resistenza 21

Parafarmacia dott. Angelo Sacco

Via del Risorgimento 38

Parafarmacia URIA

Via Papa Giovanni XXIII, 79

Ragni Andrea Pio

Via Papa Giovanin XXIII, 67

Supermercato DN Il Ricordo di Te Teresa

Via Papa Giovanni XXIII, 73

 
 
 

Emergenza Coronavirus – VIESTE, SONO 890 I BENEFICIARI DEI “BUONI SPESA” PER L'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’

Post n°25835 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Emergenza Coronavirus – VIESTE, SONO 890 I BENEFICIARI DEI “BUONI SPESA” PER L'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ 

 
Emergenza Coronavirus – VIESTE, SONO 890 I BENEFICIARI DEI “BUONI SPESA” PER L'ACQUISTO DI BENI DI PRIMA NECESSITA’
 
 

A Vieste sono 890 i beneficiari ammessi a fruire del cosiddetto “buono spesa”, ovvero la misura di solidarietà alimentare concessa dal Dipartimento della Protezione Civile che ha assegnato al Comune € 128.301,16. Si tratta in pratica di “buoni spesa” utilizzabili per l'acquisto di beni di prima necessità  presso esercizi commerciali che si sono convenzionati con il Comune. L’importo dei buoni è di entità variabile, si va dai 50 fino ai 400 euro. Per tali “buoni spesa” sarà inviata apposita comunicazione via e-mail all'esercizio scelto dal beneficiario. Saranno gli stessi esercizi commerciali a consegnare i beni per l’importo indicato. I beneficiari dovranno recarsi presso gli esercizi commerciali prescelti muniti di copia del documento d’identità e codice fiscale. Il titolare dell’esercizio commerciale dovrà emettere fattura elettronica quindicinale con allegata copia dei singoli scontrini fiscali, rilasciati ai beneficiari, nonché del documento di riconoscimento e codice fiscale, così come concordato con gli stessi esercizi commerciali.

 

Qui di seguito l’elenco delle attività commerciali, suddiviso per categoria che si sono convenzionate con il Comune:

 

 ALIMENTARI

 

- Soc. Ragni Mare srl - Via C. A. dalla Chiesa 24;

 

- Nasuti Nicola Vini e Sapori - Via C. Battisti 77;

 

- la Bottega di Artone Matteo - Via Bari 7;

 

- La Bottega del Corso di Ruggieri Gaetano - C.so L. Fazzini 85;

 

- Supermarket L. Vescera - Via Giovanni XXIII 65;

 

- Enogastronomia Bua di Bua Pasquale - C.so L. Fazzini 71;

 

- Alimentari di Quitadamo Celestino - Via Bellini 8;

 

- SIDIS Supermercati di Danese Giuseppe - Via D.A. Spina 62;

 

- Conad City - Via Jenner 1/3;

 

- Supermercato OLMO di Martucci Piergiorgio - Viale XXV Maggio 40;

 

- Carrefour di Di Lalla Maria Teresa - Via Firenze 1/12;

 

FARMACI

 

- Farmacia del Porto - Via Giovanni XXIII 18;

 

- Farmacia Di Lauro - Viale  XXIV Maggio 88;

 

- Farmacia S. Giuseppe - C.so L. Fazzini 23;

 

- Parafarmacia S. Maria di Silvestri Matteo - Via S. Maria di Merino 48;

 

- Parafarmacia LIDDO - Viale XXIV Maggio 61/63;

 

PANIFICI

 

- Panificio Ciuffreda - Viale XXIV Maggio 84;

 

- La Panetteria di Solimando Massimo - Viale XXIV Maggio 24;

 

MACELLERIA

 

- Giuffreda Carni snc - Via Giovanni XXIII 49;

 

GAS

 

- Tanogas di Paglialonga Luigi - Via D. Alighieri 14;

 

DETERCHIMICA

 

- Bolle di Sapone di Santoro Mariella - Via Massimo d'Azeglio 1/2;

 
 
 

Emergenza Coronavirus – PESCHICI, PREDISPOSTO L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI “BUONI SPESA”

Post n°25834 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Emergenza Coronavirus – PESCHICI, PREDISPOSTO L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI “BUONI SPESA” 

 
Emergenza Coronavirus – PESCHICI, PREDISPOSTO L’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI ADERENTI AI “BUONI SPESA”
 
 

In riferimento alla misura di “solidarietà alimentare” concessa dal Dipartimento della Protezione Civile che ha assegnato a Peschici € 13.991,03 per distribuire ai cittadini  dei “buoni spesa” utilizzabili per l'acquisto di beni di prima necessità, gli uffici comunali hanno stilato l’elenco delle attività commerciali che hanno aderita all’iniziativa. Qui di seguito l’elenco:

 

Market Move srl di Ventrella Loreta Via Cavour, 10

 

Farmacia del Dr. Luigi Labombarda Via Mulino a Vento,7

 

Ferramenta Tavaglione Via Magenta

 

Market LMD Via Montesanto, 12

 

Market 2000 Via Trento, 53

 

Market Scudo Vè Gè Via XXIV Maggio, 4

 

Ferramenta Di Lalla Via Montegrappa, 2/4

 

Market Fratelli Tardivo Pasquale & Vincenzo Via delle due Madonne

 

Bottega dei formaggi C.so Umberto I, 19

 

De Nittis Giovanni Via XXIV Maggio, 23

 

Macelleria Angelicchio srl Via Magenta

 
 
 

Pasqua 2020, Padre Franco Moscone: "Una quaresima sconvolgente. Ci pare di non vederne il termine"

Post n°25833 pubblicato il 07 Aprile 2020 da forddisseche

Pasqua 2020, Padre Franco Moscone: "Una quaresima sconvolgente. Ci pare di non vederne il termine" 

 
Pasqua 2020, Padre Franco Moscone: "Una quaresima sconvolgente. Ci pare di non vederne il termine"
 
 

"Cari fratelli e sorelle dell’arcidiocesi, stiamo vivendo una Quaresima sconvolgente e speciale, di cui, al di là della data rituale della Pasqua (12 aprile), ci pare di non vederne il termine. Vorrei subito assicurarvi che, comunque sia il percorso del tempo, la Pasqua arriverà, e sarà Risurrezione. La Quaresima è tempo provvisorio, anche se chiede un percorso lungo per la nostra percezione psicologica e spirituale, mentre la Pasqua è definitiva e stabile. Non lasciamoci prendere dall’angoscia: il Signore ci chiama ed accompagna alla Risurrezione anche nella stagione segnata dalla pandemia del coronavirus! Il vedere i nostri edifici di culto “svuotati” dalla presenza del popolo santo di Dio, “ci umilia” nelle nostre aspettative ed impegni pastorali. Tuttavia possiamo leggere quest’esperienza di “vuoto” ed “umiliazione” alla luce dell’inno cristologico della lettera di Paolo ai Filippesi e ci accorgeremo che è stata proprio questa via, quella dello “svuotarsi” ed “umiliarsi”, che ha condotto Gesù, il Messia, dal seno della Trinità alla carne dell’umanità. È l’esperienza dell’incarnazione del Verbo quella che stiamo provando, nonostante il peso e lo sconforto dell’assenza dei Sacramenti. Mi permetto di osservare che, ci potranno mancare momentaneamente i riti santi e gli stessi Sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione, ma di certo non ci mancherà mai la comunione e la Carità, che sono il distintivo del discepolo-missionario del Signore e che dicono il nome e la presenza stessa di Dio in mezzo a noi, in ogni circostanza e situazione. Ne sono testimonianza il lavoro accresciutosi della Caritas diocesana e di quelle parrocchiali, come l’impegno di tante persone apertesi al volontariato per soccorrere ed aiutare. Non è forse proprio il soccorrere e l’aiutare l’opera stessa di Gesù verso l’umanità bisognosa di redenzione? Ne sono testimonianza i nostri “focolari famigliari”, che costretti a situazione di quasi “clausura”, ritrovano l’affiatamento ed il tempo delle relazioni più profonde e sincere, accompagnate dalla riscoperta anche della preghiera insieme e del sentirsi benedetti a vicenda dentro lo spazio “ristretto” della propria casa. 2 Non potrebbe essere questa l’occasione favorevole per riscoprire la cellula originale della Chiesa e della parrocchia (= casa tra le case), che sta nella famiglia e ovunque “due o tre persone sono riunite nel nome di Cristo”? Abbiamo trascorso le domeniche quaresimali accompagnati da particolari personaggi evangelici. Se facciamo attenzione anche noi stiamo provando i loro stessi sentimenti, ed abbiamo la certezza della cura e compassione che il Signore Gesù ci sta procurando. Come la Samaritana proviamo arsura per la mancanza d’acqua che disseta nel profondo la nostra vita. Facciamo attenzione, il Signore è già seduto accanto al pozzo dove noi ci sforziamo di attingere, lasciamoci coinvolgere dalla sua provocante richiesta e la nostra sete si placherà. Come il cieco nato ci sembra di non aver aiuto per scendere a lavarci nella piscina e ritrovare la vista. Ascoltiamo la voce di Signore che ci interpella smascherando la nostra cecità, ed avremo sufficiente luce per attraversare questa prova epocale, come pure tutte le prove che la vita ci presenta, senza rischiare di andare a sbattere contro l’ignoto e l’imprevisto. Come Marta e Maria alla morte del fratello Lazzaro, pur conoscendo la dottrina della nostra religione, abbiamo la mente offuscata ed il cuore chiuso incapace di trasformare la corretta conoscenza della verità religiosa in fede. Superiamo le convinzioni, che con facilità si trasformano in pregiudizi, ed abbiamo il coraggio di vedere i segni della Risurrezione davanti ad un sepolcro chiuso da “ormai quattro giorni”. Ascoltiamo l’amore del Signore che si fa pianto e commozione, e inizieremo a percepire non il fetore della morte, ma il profumo della vita che rinasce. Cari fratelli e sorelle, è un’esperienza di forte e cruda precarietà, quella che stiamo vivendo in questi giorni in compagnia di ogni essere umano, anche di chi fa fatica a credere o non crede. Noi cristiani sappiamo che “precarietà” e “preghiera” hanno la stessa origine etimologica. Facciamoci allora “preghiera” per l’intera umanità, e viviamo il senso di “precarietà”, che ci tocca nella carne, come partecipazione alla Croce di Cristo e della sua stessa creazione che “soffre nelle doglie del parto”! Saremo Carità, che “di tutte è la più grande virtù” e collaboreremo a “completare quanto manca alla Passione di Cristo” che stiamo contemplando nel dramma imposto dalla pandemia. Pur nel peso ed incertezza del momento, l’esodo verso la vittoria sul virus non è ancora completato, voglio farvi giungere comunque l’augurio di BUONA PASQUA, certo che Cristo è veramente Risorto e “ci precede in Galilea”!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963