Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/05/2020

Anp Cia Puglia: “Bonus per tutti, tranne che per gli agricoltori”

Post n°26226 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

Anp Cia Puglia: “Bonus per tutti, tranne che per gli agricoltori”  

  
 

“Tanti anziani-pensionati con pensioni da fame costretti ancora a lavorare nei campi”. In Puglia, 51.271 ex agricoltori in pensione: importo medio di 573 euro. La proposta CIA: bonus forfettario per arrivare a un importo complessivo di 1000 euro. La metà degli agricoltori in pensione percepisce un assegno mensile sotto i 500 euro.

 

“Bonus per tutti, tranne che per gli agricoltori”. E’ l’ANP-CIA, l’Associazione Nazionale Pensionati di CIA Agricoltori Italiani della Puglia a protestare e a chiedere che il Governo ponga subito rimedio a una dolorosa e inaccettabile dimenticanza. “Ci sono tanti anziani che ancora lavorano nei campi”, ha spiegato Francesco Tinelli, presidente regionale di ANP-Cia per la Puglia.

 

“Durante tutta la fase dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, il comparto agricolo non doveva e non  poteva fermarsi per il suo ruolo essenziale di produttore di beni primari. In questa fase, ancor più che nei periodi di ordinaria attività, il comparto ha avuto bisogno anche degli anziani che stanno svolgendo un ruolo fondamentale per garantire ai cittadini cibo a sufficienza e di qualità.

 

Questa categoria, purtroppo, nei vari provvedimenti governativi di concessione di bonus è stata esclusa”, ha aggiunto Tinelli. “Si tratta di persone, di donne e di uomini che sono stati protagonisti dell’ammodernamento del settore primario, hanno garantito la solidarietà e la tenuta sociale ed economica del Paese: protagonisti della difesa del suolo, della salvaguardia del paesaggio agrario, dello sviluppo dei territori rurali, del made in Italy riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo del mangiare sano e di qualità”.

 

Hanno lavorato duramente anche gli ex agricoltori pensionati, per salvare le diverse colture nelle fasi di preparazione o di raccolta delle produzioni. “Noi riteniamo”, ha dichiarato Raffaele Carrabba, presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani della Puglia, “che a queste persone, come accaduto per gli altri cittadini, sia da riconoscere il bonus alla pari degli altri lavoratori.

 

Parliamo nella stragrande maggioranza dei casi di pensionati ancora con una partita Iva attiva e che, dopo oltre 40 anni di contributi, percepiscono una pensione integrata al minimo; ed è anche per questo che sono costretti a continuare a lavorare nei campi come titolari di aziende o quanto meno a collaborare gratuitamente nella conduzione delle aziende di famiglia per sopperire alla carenza di manodopera.

 

Per tali ragioni auspichiamo che nella fase di conversione del DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020, n.33, sia previsto un BONUS FORFETTARIO di 500 euro, o comunque di un importo pari alla differenza tra la pensione percepita e il raggiungimento della somma di mille euro di pensione mensile, da tempo rivendicazione sindacale della CIA e della ANP-CIA quale importo minimo mensile di pensione”.

 

Una proposta, quella della CIA, supportata dai dati dell’Osservatorio Inps aggiornati a gennaio 2020, dai quali risulta che a livello nazionale le pensioni degli ex agricoltori risultano essere 1.356.402 pari al 7,5% del totale delle pensioni (17.893.036). L’importo medio nazionale delle pensioni degli ex-agricoltori è di 648,63 euro, quindi inferiore ai 780 euro indicati dall’ISTAT quale soglia di povertà assoluta sulla base della quale è stato calcolato l’importo della pensione di cittadinanza. In Puglia, le pensioni degli ex agricoltori risultano essere 51.271, pari al 4,43% del totale delle pensioni erogate sul territorio regionale (1.156.703). L’importo medio regionale delle pensioni degli ex agricoltori è di 573,64 euro, una quota notevolmente inferiore alla media nazionale.

 
 
 

Eccellenza/ Cinque formazioni foggiane ai blocchi di partenza. Rufini guiderà il S. Severo a Vieste rinnovo per Bonetti

Post n°26225 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

Eccellenza/ Cinque formazioni foggiane ai blocchi di partenza. Rufini guiderà il S. Severo a Vieste rinnovo per Bonetti  

  
 

Non ci sarà nessun toto-allenatore per le cinque foggiane che dovrebbero, il condizionale è d’obbligo, partecipare al prossimo campio­nato di Eccellenza pugliese. Tutti riconfermeranno lo stesso allenatore tranne il San Severo che cambierà Gennaro Cavallo con Danilo Rufini.

 

Quando si ripartirà sarà un record as­soluto: mai cinque formazioni nel massimo campionato regionale. Se, come sembra, ver­ranno annullati i campionati regionali e il bloc­co delle retrocessioni, San Marco e San Severo che occupavano gli ultimi due posti (retroces­sione diretta) sarebbero salve in compagnia di Orta Nova e Atletico Vieste, e con l’arrivo del Man­fredonia dal torneo di Promozione.

 

Il Vieste proseguirà ancora con il molisano Francesco Bonetti. Il tecnico in queste ultime tre stagioni ha fatto decisamente bene non sol­tanto dal punto di vista dei risultati, ma anche per la crescita di alcuni giovani che attualmente sono nel mirino di squadre di C e D.

 

Stessa cosa in casa del San Marco dove il tecnico Marcello Iannacone resterà per il sesto anno alla guida dei celestegranata che potrebbero così dispu­tare il secondo storico campionato di Eccellenza pugliese. L’Orta Nova con molta probabilità continuerà con il giovane e rampante tecnico Cristian Carbone che nella stagione fermata da Coronavirus ha rilevato Antonio Ciurlia sulla panchina dei biancoazzurri. Riconferma per Pino Lopolito sulla panchina del Manfredonia.

 

A.V.

 
 
 

Peschici riparte in sicurezza, verso l'estate!

Post n°26224 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

Peschici riparte in sicurezza, verso l'estate!  

  
 

Anche il paese baciato dal sole, dal mare e...dalla fortuna, riparte in sicurezza, con l'apertura di altri comparti, come ad esempio: negozi, bar, parrucchieri, centri estetici, alberghi, campeggi. 

 

Da lunedì 25 maggio, invece, potranno riaprire: stabilimenti balneari, palestre, centri sportivi, musei, biblioteche, archivi.

 

Resta obbligatorio utilizzare le mascherine in ambienti chiusi o a contatto con altre persone, mantenete il distanziamento sociale e lavarsi, spesso, le mani. 

 

Avanti tutta! 

 

Peschici c'è. 

 
 
 

ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO EXTRAURBANO FERROVIARIO

Post n°26223 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE AUTOMOBILISTICO EXTRAURBANO FERROVIARIO  

  
 

Il presidente della Regione Puglia ha emanato l’ordinanza num. 238 in materia di Trasporto Pubblico Locale automobilistico extraurbano ferroviario.

 

Gli effetti dell’ordinanza del Presidente della Regione Puglia n.215 del 28 aprile 2020 sono prorogati dal 18 maggio fino al 14 giugno 2020; i contenuti della medesima ordinanza si intendono integrati con le misure previste dagli allegati n.14 e 15 del d.p.c.m. 17 maggio 2020. È demandata alla competenza dei Sindaci dei Comuni nei quali sono garantiti servizi di trasporto pubblico locale, l'adozione delle ordinanze aventi le finalità di cui all'art. 1, comma 1 lett. ii) del DPCM del 17/05/2020.

 

In allegato ordinanza

 
 
 

ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE

Post n°26222 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

ORDINANZA DELLA REGIONE PUGLIA PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE  

  
 

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato l’ordinanza num. 237  sulla riapertura delle attività economiche e produttive.

 

“Dal lunedi 18 maggio la Puglia riparte in sicurezza - dichiara Emiliano -  Ora più che mai è importante mantenere alta l’attenzione, utilizzare le mascherine negli ambienti chiusi o quando si sta con altre persone, mantenere il distanziamento sociale, lavarsi spesso le mani”.

 

Con le linee guida regionali, da domani lunedì 18 maggio potranno riaprire: negozi, mercati, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, tatuatori, alberghi, strutture ricettive all’aria aperta, zoo e campeggi.

 

Da lunedì 25 maggio potranno riaprire: stabilimenti balneari e spiagge libere, palestre, piscine, centri sportivi, musei, biblioteche, archivi.

 

Resta in vigore sino al 2 giugno 2020 l’obbligo di quarantena di 14 giorni per tutte le persone che rientrano in Puglia da altre regioni, per soggiornare continuativamente nel proprio domicilio abitazione o residenza, e l’obbligo di comunicarlo immediatamente compilando il modulo sul portale della Regione Puglia o al proprio medico o all’operatore di sanità pubblica.

 

Dal 18 al 25 maggio 2020 sono prorogati gli effetti dell’art. 3 dell’ordinanza 221 del 6 maggio 2020 (attività sportiva all’aria aperta).

 

In allegato il testo completo dell’ordinanza num. 237 con le linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive: attività turistiche (stabilimenti balneari e spiagge), strutture ricettive all’aria aperta, commercio al dettaglio, parchi zoologici, musei, archivi e biblioteche, palestre, piscine, ristorazione, servizi alla persona, strutture ricettive, uffici aperti al pubblico.

 

L’ordinanza è corredata anche dal Monitoraggio Fase2, Report settimanale (08/05-14/05) della Regione Puglia.

 

In allegato ordinanza

 
 
 

Riprendono le celebrazioni liturgiche con le mascherine donate da Gargano Vita, mutua della BCC di San Giovanni Rotondo

Post n°26221 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

Riprendono le celebrazioni liturgiche con le mascherine donate da Gargano Vita, mutua della BCC di San Giovanni Rotondo  

  
 

E’ stato un viaggio che ha toccato alcuni tra i comuni più importanti della Capitanata quello compiuto da Gargano Vita, l’associazione di mutuo soccorso della Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo, per consegnare migliaia di mascherine utili per la ripresa odierna delle celebrazioni liturgiche.

 

San Giovanni Rotondo, Manfredonia, Rignano Garganico, Monte Sant’Angelo, Carpino, Peschici, San Marco in Lamis, San Severo e Foggia nei prossimi giorni: centinaia di chilometri per rendere ancora più evidente l’attaccamento di Gargano Vita per il territorio e “per sostenere fattivamente la sicurezza delle persone nel partecipare alle celebrazioni liturgiche”.

 

“Desidero ringraziare, in maniera particolare, i vescovi Moscone di Manfredonia e Checchinato di San Severo che ci hanno accolti in maniera squisita”, il commento di Donato Antonacci, presidente di Gargano Vita.

 

“Abbiamo, infatti, voluto manifestare la nostra vicinanza e la nostra collaborazione in primis ai Pastori delle chiese in cui hanno sede alcune filiali della BCC e poi ai parroci delle varie realtà del territorio. In questi giorni abbiamo riscoperto la bellezza del nostro Gargano e la sua genuina spiritualità che speriamo possa rifiorire in tutta sicurezza, dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto. Nei prossimi giorni ci recheremo anche a Foggia da mons. Pelvi, concludendo così le consegne delle mascherine”, ha concluso Antonacci.

 

Gargano Vita scrive così un ulteriore pagina della propria storia associativa. In questi mesi l’associazione si è resa protagonista di numerose iniziative che hanno riscosso importanti successi (corsi di primo soccorso nelle scuole, implementazione delle piattaforme social e web, screening sanitari e psicologici), con un particolare occhio di riguardo alle realtà che fanno della promozione e del benessere sociale la filosofia di vita.

 

Azioni che proseguiranno anche nelle settimane a venire, in linea con i principi associativi a cui Gargano Vita cerca sempre di ispirarsi.

 
 
 

PESCHICI, RIAPRE OGGI IL CENTRO TURISTICO JALILLO

Post n°26220 pubblicato il 18 Maggio 2020 da forddisseche

PESCHICI, RIAPRE OGGI IL CENTRO TURISTICO JALILLO  

  
 

Peschici è la prima città della Puglia a lasciarsi alle spalle l'emergenza sanitaria, e da questa mattina aprono alcune strutture come il Cento Turistico Jalillo. Da oggi il personale del villaggio è pronto ad accogliere i primi vacanzieri pugliesi in attesa del 3 giugno quando si potrà nuovamente spostarsi da una regione all'altra e anche dalle nazioni dell'Unione Europea.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963