Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/10/2020

CALCIO/ECCELLENZA – Atletico Vieste: invertire il trend negativo Il Ott 24, 2020 236

Post n°27232 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da forddisseche

CALCIO/ECCELLENZA – Atletico Vieste: invertire il trend negativo

236

Vincere per invertire il trend negativo che ha caratterizzato l’inizio di stagione. È con questo obiettivo che l’Atletico Vieste sfiderà domani pomeriggio (fischio d’inizio previsto per le ore 14:30) sul sintetico del “Riccardo Spina” il Manfredonia Calcio 1932, nel derby valevole per la 4° giornata del Girone A del campionato di Eccellenza pugliese.
Viestani e sipontini di fronte per la terza volta in stagione dopo i due incroci in Coppa Italia Dilettanti che hanno premiato la formazione allenata da Danilo Rufini (2-2 a Vieste, 2-1 Donia al “Miramare”).
Domani appunto, le due squadre più rappresentative del Gargano si sfideranno nuovamente, questa volta in palio ci sono però i tre punti. Per la truppa di Bonetti l’obiettivo è quello di riscattare la sconfitta di misura patita domenica scorsa sul campo del Corato (4-3), Manfredonia chiamato invece a dare seguito al brillante avvio di campionato che ha proiettato i “Delfini” in vetta al torneo.
Ignazio Silvestri

 
 
 

COVID, il sindaco di Vieste sospende il mercato. “Ira di Casambulanti” Il Coordinatore nazionale Savino Montaruli ha aggiunto

Post n°27231 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da forddisseche

COVID, il sindaco di Vieste sospende il mercato. “Ira di Casambulanti”

Il Coordinatore nazionale Savino Montaruli ha aggiunto: “chiederò al Premier Giuseppe Conte una norma chiara che obblighi i Sindaci a ristorare direttamente e a proprie spese gli Ambulanti"

AUTORE

PUBBLICATO IL

Vieste, 25 ottobre 2020. Una doccia fredda caduta sulle teste caldissime degli Ambulanti; un provvedimento assunto con carattere d’urgenza in data 24 ottobre 2020, a sole poche ore dalla data prestabilita per lo svolgimento programmato del mercato quindicinale di lunedì 26 ottobre nel comune di Vieste, che viene soppresso “a causa dell’evolversi della situazione epidemiologica nel territorio comunale che ha visto un incremento dei casi di positività da Corona virus – COVID-19”, si legge nell’ordinanza del sindaco Giuseppe Nobiletti.  Immediata la reazione dell’Associazione di Rappresentanza del Settore CasAmbulanti che ha raccolto il dissenso degli Ambulanti concessionari di posteggio nel mercato di Vieste dichiarando: “il D.P.C.M. del Governo non lo prevede. Un precedente gravissimo con danni enormi per la Categoria che nessuno risarcirà”.

Il Coordinatore nazionale Savino Montaruli ha aggiunto: “chiederò al Premier Giuseppe Conte una norma chiara che obblighi i Sindaci a ristorare direttamente e a proprie spese gli Ambulanti che subiscono queste forzature palesemente discriminatorie, in violazione delle linee guida della Regione Puglia attuando decisioni drastiche non previste dai provvedimenti del Governo”.

Andria, 25 ottobre 2020, Area Comunicazione CasAmbulanti

 
 
 

Guida Michelin e ristoranti stellati: il Gargano fa la parte del leone nella classifica Il Ott 24, 2020 3.294

Post n°27230 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da forddisseche

Guida Michelin e ristoranti stellati: il Gargano fa la parte del leone nella classifica 

 
3.294
 

Vi siete mai chiesti perché i ristoranti d’eccellenza vengono definiti “stellati”? Ormai entrato nell’uso comune, il fantasioso aggettivo deriva dalle stelle attribuite ai migliori ristoranti dalla leggendaria Guida Rossa Michelin, autentica bibbia dell’informazione eno-gastronomica internazionale.
Ma quanti e quali sono i ristoranti “stellati” della provincia di Foggia e della Puglia? Per rispondere correttamente alla domanda, bisogna tener presente che nel corso degli anni il sistema di valutazione della Guida si è evoluto, diventando molto più articolato. Non ci sono più soltanto le stelle, che designano i ristoranti che meritano di essere visitati apposta (tre stelle), o di una deviazione in un viaggio (due stelle) o di farvi tappa (una stella), ma anche il Bib Gourmand che, attraverso la faccina sorridente che si lecca la lingua del celeberrimo omino Michelin, indica ristoranti informali, con un buon rapporto qualità-prezzo e il Piatto Michelin, di cui si fregiano i ristoranti che, a giudizio degli ispettori della Guida Michelin, propongono un buon pasto, cucinato con prodotti di qualità.
Questo sistema, che nella guida viene definito di “distinzione”, è poi affiancato da un altrettanto articolato sistema di classificazione che indica il confort offerto dal ristorante utilizzando non più le stelle, ma posate (un cucchiaio ed una forchetta incrociati): da uno a quattro a seconda del livello di confortevolezza del ristorante. Le posate possono essere nere o rosse: queste ultime indicano gli indirizzi più piacevoli proposti dalla guida.
I ristoranti pugliesi che si fregiano di un riconoscimento Michelin nella edizione 2020 della guida sono 59: 10 gli “stellati” veri e propri, tutti classificati con una stella, 16 quelli che hanno ottenuto il Bib Gourmand, 33 quelli cui è toccato il Piatto Michelin.
Con riferimento alla loro dislocazione sul territorio regionale, la città che concentra il maggior numero di ristoranti segnalati dalla Guida Michelin è Trani, con 5 ristoranti. Seguono Lecce, con 4, Ostuni, con 3. Bari, Barletta, Carovigno, Ceglie Messapica, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Noci, Otranto e Vieste con 2.
La provincia di Foggia, che conta complessivamente su 12 ristoranti, è presente anche con Foggia, Cerignola, San Severo, Peschici , Lesina e Tremiti (San Domino).
Per quanto riguarda la Capitanata a fare la parte del leone nella classifica è decisamente il Gargano, che coglie ben nove dei dodici riconoscimenti.
Cinque i ristoranti distinti con il Bib Gourmand. Li elenchiamo in ordine di classificazione per “posate” indicando il tipo di cucina offerto secondo la Guida Michelin; due posate (ristorante confortevole): Il Capriccio di Vieste (pesce e frutti di mare) nella foto che illustra il post, Al Dragone di Vieste (regionale), nella foto qui sotto; una posata (ristorante semplice): Le Antiche Sere di Lesina (moderna), Medioevo di Monte Sant’Angelo (regionale) e La Fossa del Grano di San Severo (regionale).
Sono invece sette i ristoranti di Capitanata che si fregiano del Piatto Michelin. Sempre in ordine di classificazione, con due posate: Li Jalantuùmene di Monte Sant’Angelo (pugliese), Coppola Rossa di Manfredonia (pesce e frutti di mare), Osteria Boccolicchio di Manfredonia (pugliese), Porta di Basso di Peschici (pesce e frutti di mare); una posata: Giordano- Da Pompeo di Foggia (regionale), U’ Vulesce di Cerignola (pugliese), Da Pio di San Domino, Isole Tremiti (pesce e frutti di mare).
Ecco invece la “top ten”, i magnifici dieci ristoranti stellati della Puglia, tutti a parità di stelle (una), elencati anche in questo caso in ordine di classificazione; quattro posate rosse (ristorante estremamente confortevole, tra gli indirizzi Michelin più piacevoli): Due Camini di Savelletri; tre posate rosse (ristorante molto confortevole, tra gli indirizzi Michelin più piacevoli), Cielo di Ostuni (creativa); due posate rosse (ristorante confortevole, tra gli indirizzi Michelin più piacevoli): Pashà di Conversano (moderna) e Casamatta di Manduria (moderna); tre posate nere (ristorante molto confortevole): Bacco di Barletta (classica), Angelo Sabatelli di Putignano (moderna), Già sotto l’arco di Carovigno (creativa); due posate nere (ristorante confortevole): Quintessenza di Trani (creativa), Antonella Ricci-Vinod Sookar di Ceglie Messapica (pugliese), Bros’ di Lecce (creativa).
(fonte: Lettere Meridiane)

 
 
 

Migliori viaggi 2021, le mete top di Forbes: una è in Italia

Post n°27229 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da forddisseche

Migliori viaggi 2021, le mete top di Forbes: una è in Italia

Tra le 20 migliori mete turistiche da visitare nel 2021, secondo la rivista internazionale Forbes, c'è anche una località italiana tutta da scoprire

Migliori viaggi 2021, le mete top di Forbes: una è in Italia

La pandemia di Coronavirus ha condizionato fortemente il turismo mondiale quest’anno, ma, in attesa che la situazione generale migliori in Italia e nel mondo, si inizia già a fantasticare sui viaggi da fare nel 2021.

La prestigiosa rivista internazionale ‘Forbes’ ha stilato la lista delle migliori 20 destinazioni di viaggio per il 2021. Nel lungo elenco di mete turistiche, in cui sono citate diverse “perle” nel mondo come il Kenya, Parigi, Tahiti, il Qatar e le Maldive, c’è anche una destinazione italiana: è la Puglia, consigliata dall’esperta di viaggi Tania Swasbrook del Travelworld International Group.

Presentando la Puglia come meta ideale per un viaggio da fare nel 2021, l’esperta di viaggi Tania Swasbrook ha spiegato: “Abbiamo assistito a una rinascita di clienti che andavano in Italia prima del Covid e sarà sicuramente così anche nel 2021. Ho diverse prenotazioni per il 2021 e una recente tendenza di Google ha mostrato che l’Italia è una delle principali ricerche di ‘viaggi nel 2021′”.

La stessa Tania Swasbrook ha poi affermato che, anche per i clienti che hanno già avuto modo di viaggiare in Italia in precedenza, c’è sempre una nuova area da visitare. Tra le sue nuove mete preferite c’è proprio la Puglia, sulla punta dello “Stivale”, famosa – ha spiegato l’esperta di viaggi – “per le sue città bianche e per i chilometri di accattivante costa mediterranea”.

Secondo l’esperta di viaggi Tania Swasbrook, il luogo da non perdere in Puglia è Borgo Egnazia, scelto anche dalla famiglia Beckham per le loro vacanze estive 2020.

All’interno dell’articolo di ‘Forbes’, oltre a Borgo Egnazia, sono citate anche altre due località della Puglia: si tratta di Vieste, recentemente celebrata anche da National Geographic e di cui si sottolinea la vista panoramica del Promontorio del Gargano (è possibile ammirare Vieste nella foto in alto), e Polignano a Mare, tra le 52 spiagge più belle secondo la CNN (nella foto in basso).

Migliori viaggi 2021, le mete top di Forbes: una è in Italia

Migliori viaggi 2021: le 20 mete ideali secondo Forbes

Questo è l’elenco completo dei migliori viaggi da fare nel 2021 secondo gli esperti interpellati da ‘Forbes’:

  • Kenya
  • Costa Rica
  • Isole Vergini Britanniche
  • Nuova Zelanda
  • Parigi, Francia
  • Entroterra del Messico
  • Costa del Messico
  • Slovenia
  • Egitto
  • Isola di Tahiti
  • Rwanda
  • Qatar
  • Tunisia
  • Maldive
  • Irlanda
  • PUGLIA, ITALIA
  • Antartide
  • Bodrum, Turchia
  • Sud Africa
  • Grecia.

 
 
 

Foggiano 177 i contagiati ricoverati e il Riuniti cerca infermieri La Asl di Foggia ha assicurato che nelle prossime ore saranno

Post n°27228 pubblicato il 25 Ottobre 2020 da forddisseche

Foggiano 177 i contagiati ricoverati e il Riuniti cerca infermieriLa Asl di Foggia ha assicurato che nelle prossime ore saranno effettuati tamponi sia al personale scolastico, sia agli altri bambini che frequentano quell'istituto.

  
Bitritto, dipendente di una scuola positivo: istituto annulla attività in presenza

banchi di scuola

 
 
 
 

RODI GARGANICO - 14 alunni e 4 insegnati dell’Istituto comprensivo Pietro Giannone di Rodi Garganico - infanzia e primaria - sono risultati positivi al Covid.

 

La scuola è stata chiusa per consentire le opere di sanificazione degli ambienti ed è stata avviata la didattica a distanza.

 

«Sono ore particolarmente difficili per la nostra comunità - ha affermato il primo cittadino Carmine D’Anelli - ma non demordiamo. Siamo in trincea anche e specialmente in questo momento per disporre nelle prossime ore tutto quello che sarà possibile fare», conclude. La Asl di Foggia ha assicurato che nelle prossime ore saranno effettuati tamponi sia al personale scolastico, sia agli altri bambini che frequentano quell'istituto. Inoltre sono già state avviate le indagini per accertare la catena di contatto.

 

177 POSITIVI RICOVERATI NEL FOGGIANO - Sono 177 i pazienti positivi al Coronavirus ricoverati tra il policlinico Riuniti di Foggia e l'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, i due grandi nosocomi Covid presenti nel Foggiano. Nello specifico 91 si trovano ricoverati nel policlinico: 48 in malattie infettive, 32 in pneumologia e 11 in terapia intensiva. Mentre nell’ospedale di San Pio i pazienti positivi sono complessivamente 86, di cui 4 in rianimazione, ma le loro condizioni non destano particolari preoccupazioni; 4 in pneumologia e 76 in malattie infettive. Inoltre due pazienti di cui è stata da poco accertata la positività - informano dal nosocomio di San Giovanni Rotondo - sono in pronto soccorso (zona Covid) in attesa di essere trasferiti nei reparti.

 

IL RIUNITI CERCA INFERMIERI - Si intensificano le misure d’intervento, ieri l’Asl ha inserito nel sistema dell’emergenza cinque nuove Usca (unità speciali di continuità assistenziali) per un totale di 70 nuovi medici cui è assegnato il compito di intervenire a domicilio con i tamponi, servizio che il dg Vito Piazzolla vuole adesso garantire «h24».
A caccia di rinforzi anche il Policlinico, servono in particolare infermieri professionali. Pubblicato un avviso pubblico con scadenza 27 ottobre, si cercano infermieri da arruolare nei reparti Covid e in altre strutture ospedaliere, contratti a tempo determinato per dodici mesi: «Stiamo garantendo anche l’attività ordinaria - dice il direttore generale Vitangelo Dattoli - abbiamo bisogno di un elenco di disponibilità cui attingere qualora si manifestino focolai nei reparti che ci privino di personale da mandare in isolamento». Gli interessanti possono scrivere a: emergenzacovid19@ospedaliriunitifoggia.it con l’indicazione dell’oggetto: “Manifestazione di interesse per incarico INFCOV-01”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963