Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/01/2021

Manfredonia. Concorso spazi e balconi fioriti 2021: scadenza 15 maggio

Post n°27550 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

Manfredonia. Concorso spazi e balconi fioriti 2021: scadenza 15 maggio

"Al presente Concorso possono partecipare tutti coloro che, singolarmente o per gruppi, s’impegnano ad abbellire il proprio balcone, terrazzo o spazio pubblico, al fine di contribuire a rendere più piacevole la nostra città"

Manfredonia, 15 gennaio 2021. Le Associazioni Manfredonia Nuova e Meetup Cinque Stelle di Manfredonia, nello spirito del rilancio ambientale, economico e morale della città, che vuole essere protagonista del proprio presente e del futuro, indicono il presente Concorso per sensibilizzare la popolazione alla cura del verde e fare bello il proprio ambiente.

Al presente Concorso possono partecipare tutti coloro che, singolarmente o per gruppi, s’impegnano ad abbellire il proprio balcone, terrazzo o spazio pubblico, al fine di contribuire a rendere più piacevole la nostra città, nonché sensibilizzare tutti i cittadini circa l’importanza delle piante e dei fiori, non solo come elementi di decoro urbano ma, soprattutto, come elementi di miglioramento della qualità ambientale e di vita della nostra città.

Regolamento
Il concorso avrà durata dal 15 gennaio 2021 al 15 maggio 2021. Scopo del concorso è rendere l’aspetto della città più elegante e piacevole, sia per i residenti che per i turisti che la visitano, anche all’insegna della virtuosità, della sobrietà e della sostenibilità ambientale.

La partecipazione, libera e gratuita, è riservata esclusivamente a tutti gli abitanti del Comune di Manfredonia e sue frazioni, singolarmente o per gruppi condominiali.
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato in tutte le sue parti, dovrà essere consegnato a mano, entro il 15 maggio 2021 (termine ultimo per l’iscrizione al concorso), alla sede di Manfredonia Nuova Piazza Giovanni XXIII, n. 4; oppure del Meetup Cinque Stelle in via delle Cisterne 14 o, anche, può essere inviato via e-mail: enrica.amodeo@tiscali.it. oppure: ing.fatoneraffaele@gmail.com;

Lo stesso modulo può anche essere richiesto alle sedi qui sopra indicate.

Per quanto riguarda i balconi, gli spazi ed i terrazzi, potranno essere utilizzate tutte le specie di piante annuali e perenni, fiorite e non, coltivate in contenitori consoni al luogo e tali da non arrecare danno alle persone o alle cose circostanti. Non sono ammessi al concorso i siti che nella composizione presentino, anche solo in parte, piante e fiori artificiali.

Le decorazioni iscritte dovranno essere mantenute in perfetto ordine per tutta la durata del concorso e fino alla data di premiazione dei vincitori, pena la squalifica. La Commissione giudicante valuterà, con un punteggio, l’estetica d’insieme, la qualità e l’originalità delle piante scelte, l’efficienza della manutenzione e le decora-zioni ed in base ai voti assegnati, redigerà la graduatoria finale.

Per quanto riguarda gli angoli piantumati sarà tenuta in considerazione:
– la cura e pulizia dei medesimi

– gli eventuali sistemi d’irrigazione

– la varietà delle piantumazioni

– l’esposizione verso spazi pubblici a vista.
Tutti i concorrenti s’impegnano a rendersi disponibili per l’eventuale visita di valutazione di un in-caricato. Il Comitato Organizzatore nominerà la giuria del concorso, che sarà composta da esperti del settore ed artisti.
Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile. Il comitato organizzatore declina ogni re-sponsabilità per danni diretti od indiretti a cose e/o a persone che potessero derivare conseguente-mente all’allestimento o al mantenimento delle opere in concorso. Fino ad un massimo di 3 foto (del balcone o dell’angolo allestito) in formato digitale dovranno essere inviate all’indirizzo indicato, specificando nell’oggetto la categoria del concorso in cui s’intende partecipare (Balconi/Terrazzi ed Angoli addobbato).

PREMI:
Sono previsti premi in denaro e buoni di acquisto presso vivai ed aziende florovivaistiche. Saranno inoltre consegnate coppe, targhe, medaglie e diplomi di merito.

N. 0884.660681, in orario d’ufficio.
Manfredonia 15 gennaio 2021.

 
 
 

Casa Sollievo, arriva il robot Pepper: un aiuto per bambini e anziani I robot aiutano i medici a visitare i pazienti, distribui

Post n°27549 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

Casa Sollievo, arriva il robot Pepper: un aiuto per bambini e anziani

I robot aiutano i medici a visitare i pazienti, distribuiscono i farmaci ai malati e sanno persino distrarre i piccoli ricoverati prima di un intervento

San Giovanni Rotondo, 15/01/2021 – (donnamoderna) Dalla Lombardia alla Puglia, dai reparti di pediatria a quelli di geriatria la robotica è nei team di cura, facilita il lavoro di portantini e medici, infermieri e fisiatri. Uno di loro è Pepper, già sperimentato nella clinica pediatrica dell’ospedale di Padova per aiutare i bambini a distrarsi prima di un intervento o una procedura dolorosa. Ora che siamo in emergenza, spiegano dalla clinica, è stato dirottato in Pronto Soccorso, dove mostra ai bambini come indossare la mascherina e tenere le distanze. Un fratello di Pepper è a San Giovanni Rotondo, all’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, dove da alcuni anni si sperimentano social robot nell’assistenza di pazienti anziani con demenza senile o difficoltà di movimento. Il nuovo amico supporta i degenti nei percorsi di riabilitazione cognitiva e fa loro compagnia. «È il più evoluto, perché ci dà la libertà di programmarlo e inserire applicazioni per svolgere più funzioni» spiega Francesco Giuliani, direttore dei sistemi informativi, innovazione ricerca dell’Irccs. «La sua grandezza è che è in grado di stimolare il cervello e di far sentire meno sole le persone con cui si interfaccia. Grazie al suo aspetto antropomorfo cattura la loro attenzione, per gli anziani è facile interagire con lui. Con Mario, qualche anno fa, abbiamo attivato le videochiamate via Skype con i parenti a casa, oggi con Pepper i pazienti cantano, si fanno dare le ultime notizie, possono fare ginnastica».(donnamoderna)

 
 
 

L’attrice di Vieste Nina Soldano lascia Un posto al sole

Post n°27548 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

L’attrice di Vieste Nina Soldano lascia Un posto al sole

“L’uscita di Marina non è stata una mia scelta"

Vieste, 15/01/2021 – (thesocialpost) È la soap opera italiana più amata e longeva, sugli schermi da più di 20 anni, stiamo parlando di Un posto al sole salita agli onori della cronaca per un terremoto che ha colpito cast e produzione. Uno dei personaggi più importanti della trama, interpretato da Nina Soldano, non ci sarà più (o almeno per il momento). La conferma è arrivata dalla stessa attrice che è stata travolta da una valanga di commenti dei fan che l’hanno implorata di restare. Andiamo per ordine, Nina Soldano, attrice originaria di Vieste e volto noto della tv, nella fortunata serie interpreta il ruoli di Marina Giordano protagonista/antagonista. Nello speciale dedicato a capodanno, gli spettatori hanno assistito a qualcosa che mai si sarebbero aspettati, ovvero l’uscita di scena (definitiva?) di Marina, che lascia Napoli per raggiungere il suo Fabrizio (interpretato da Giorgio Borghetti). L’attrice ha voluto ringraziare i fan per l’affetto con cui l’hanno travolta, per Nina Soldano (e per Marina) negli ultimi giorni sono arrivati solo messaggi di stima e affetto. Nel lungo post di ringraziamenti, l’attrice ha voluto però fare una precisazione: “L’uscita di Marina non è stata una mia scelta. Se Marina tornerà e quando io questo ancora non lo so, l’unica certezza è la sua partenza”.(thesocialpost)

 
 
 

Foggia, protesta ristoratori: «Perso 80% fatturato. Chiediamo maggiori aiuti» Questo pomeriggio hanno organizzato un flashmob pe

Post n°27547 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

Foggia, protesta ristoratori: «Perso 80% fatturato. Chiediamo maggiori aiuti»Questo pomeriggio hanno organizzato un flashmob per protestare pacificamente contro le disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del Covid

  
FOGGIA - «Chiediamo maggiori aiuti da parte del Governo. Noi abbiamo avuto una perdita sul fatturato pari all’80% per ogni locale e gli aiuti coprono a malapena il 3-4% del fatturato stesso». E’ quanto chiedono i ristoratori foggiani che questo pomeriggio hanno organizzato un flashmob per protestare pacificamente contro le disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del Covid.
 

«Siamo disposti - dicono i ristoratori foggiani - a restare chiusi tutti per un mese, ma poi lo Stato deve garantirci di riaprire in totale sicurezza e rispettando il nostro lavoro. Lo facciamo per tutelare la salute
pubblica, ora però il Governo si deve fare carico delle nostre perdite».

 

«Ora che sappiamo di tornare in zona arancione - concludono - ci adegueremo a tutto ciò che impone il DPCM ma è arrivato anche il momento che il Governo si faccia carico anche delle spese che non riusciamo più a sostenere».

 
 
 

VIESTE/ AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI LOCALI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Post n°27546 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

VIESTE/ AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI LOCALI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DA ADIBIRSI A CENTRI DIURNO ANZIANI

Il comune di Vieste ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per la concessione in uso gratuito di locali ad associazioni di promozione sociale da adibirsi a centri diurno anziani..

Il testo integrale dell’avviso e tutta la relativa documentazione sono scaricabili a questo link: AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI LOCALI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DA ADIBIRSI A CENTRI DIURNO ANZIANI

 
 
 

Regione/ A breve un nuovo percorso partecipativo per i giovani

Post n°27545 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

“Con gli ultimi progetti che saranno presentati entro feb­braio e finanziati fino a esauri­mento delle risorse, si chiude il bando Pin”. Lo dichiara l’asses­sore regionale allo Sviluppo eco­nomico con delega alle Politiche giovanili Alessandro Delli Noci, in riferimento al bando pensato dall’ente per sostenere progetti innovativi realizzati da giovani. “Pin” però non sarà l’ultimo bando perchè Delli Noci assicu­ra l’avvio di un “un nuovo percor­so per i più giovani”. “Siamo in­fatti al lavoro – spiega in una nota – per avviare un processo parte­cipativo che intende raccogliere, attraverso incontri pubblici on- line e consultazioni sulla piatta­forma PugliaPartecipa, le nuove esigenze e le nuove ambizioni dei giovani pugliesi”. La finalità’ e’ “rendere i giovani protagonisti ascoltandoli per capirne i bisogni e renderli partecipi di un proces­so che li riguarda direttamente”. Il percorso di partecipazione ini­zierà a breve e “ci consentirà di costruire nuove misure dedicate ai giovani pugliesi, anche nell’am­bito della programmazione comu­nitaria 2021-2027”. “Fino ad al­lora – conclude – restano comun­que disponibili per i giovani inter­essati ad avviare percorsi di autoimprenditorialita’ le misure Es­trazione dei Talenti, NIDI e TecnoNIDI, nonché’ la misura Luoghi Comuni per il riuso di spazi pub­blici”.

 
 
 

Coldiretti/ La crisi del turismo si ripercuote anche sulla tavola. Buco da 23 miliardi EconomiaTurismo

Post n°27544 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

L’emergenza Covid è costata complessiva­mente 23 miliardi di mancati introiti al turismo solo per la mancanza di viaggiatori stranieri nel 2020 ma il conto è destina­to a salire con lo stop alle va­canze invernali sulla neve. E’ quanto emerge dall’ana­lisi della Coldiretti sulla ba­se dei dati di Bankitalia sul turismo internazionale nel periodo da gennaio ad otto­bre 2020. Si è verificato – sottolinea la Coldiretti – un calo del 58% della spesa dei viaggiatori stranieri in Italia. Si tratta di un vuoto pesante che grava sul si­stema turistico nazionale per le mancate spese nel­l’alloggio, nell’alimentazio­ne, nei trasporti, diverti­menti. Il cibo diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza in Italia con circa un terzo del­ la spesa di italiani e stranie­ri destinato alla tavola per consumare pasti in risto­ranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.

A preoccupare ora sono gli effetti dello stop al turismo invernale destinato ad ave­re effetti sull’intero indotto delle vacanze con la pro­duzione dei pregiati for­maggi.

 
 
 

Avvisi VIESTE/ AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI LOCALI AD ASSOCIAZIONI DI ...

Post n°27543 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

VIESTE/ AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI LOCALI AD ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DA ADIBIRSI A CENTRI DIURNO ANZIANI
Il comune di Vieste ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per la concessione in uso gratuito di locali ad associazioni di promozione sociale da adibirsi a centri diurno anziani..Il testo integrale dell'avviso e tutta la relativa documentazione sono scaricabili a questo link: AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE IN USO GRATUITO DI LOCALI AD…
Leggi di più...

 
 
 

Ultime ore di sole, poi freddo e neve in Capitanata. Pure in pianura

Post n°27542 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

Ultime ore di sole, poi freddo e neve in Capitanata. Pure in pianura  

 
Prima parte soleggiata, serata più fredda e instabile. Questa, in breve, la tendenza meteo per la giornata di oggi sulla Puglia. Il nucleo di aria gelida che ha investito i Balcani, infat­ti, invierà stasera un primo impulso freddo che lambirà il centro-sud adriatico determinando un veloce e debole peggioramento del tempo con tanto vento, rovesci…
Leggi di più...

 
 
 

Manfredonia/ Riparte il Mercato Ittico all’ingrosso. Concessione per 8 anni.

Post n°27541 pubblicato il 15 Gennaio 2021 da forddisseche

Manfredonia/ Riparte il Mercato Ittico all’ingrosso. Concessione per 8 anni.

Dopo anni di stallo, gra­zie alla procedura aperta dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, il Mer­cato Ittico rinasce. E rinasce sotto l’egida della gestione pri­vata, l’unica in grado di con­temperare al meglio domanda ed offerta di mercato. Alla so­cietà aggiudicataria - la coo­perativa Produttori Ittici Man­fredonia -…
Leggi di più...

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963