Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/01/2021

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ VODKA SIBERIANA’ DI VERONICA TOMASSINI

Post n°27614 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA/ VODKA SIBERIANA’ DI VERONICA TOMASSINI

Amare ci rende divini, sembra essere questo uno degli adagio che attraversano le pagine del mordente e schiettissimo romanzo epistolare Vodka siberiana, auto pubblicato dalla scrittrice stessa, Veronica Tomassini, collaboratrice presso il Fatto Quotidiano, e autrice di opere pregevoli come Sangue di cane, Laurana 2010; Il polacco Maciej, Feltrinelli 2012; L’altro addio, Marsilio 2017; Mazzarrona, Miraggi 2019, candidato al Premio Strega), perché le case editrici nostrane sono troppo impegnate a pubblicare autori scialbi, standardizzati, politicamente corretti, e banali.

Vodka Siberiana è un viaggio metafisico nel male da cui scaturiscono l’amore e la compassione; un libro quasi insaziabile che abbraccia il trascendente, lo interroga, dove i personaggi naufragano per poi cogliere brandelli di infinito, alla maniera di Dostoevskij, non a caso tra gli scrittori che hanno maggiormente influenzato Veronica Tomassini. I personaggi di Vodka siberiana, sono attratti e al contempo respingono qualcosa che li chiama, incarnando ossessioni, vizi, debolezze, mostruosità che travolgono il lettore più esigente e sensibile, meno gli editori market tari.

Le lettere raccolte dalla Tomassini diventano un romanzo e raccontano la solitudine storica di un tempo, metà anni ’90, dopo la caduta del muro, il tempo finito nella Storia dei paesi dell’ex cortina. Dal disordine – ovvero l’avventata democrazia che piomba simile a un vento disturbante sopra l’elegia comunista oramai esangue, inchiodata finalmente al vero crimine – a quel caos la cui tragicità ha i contorni di una profezia biblica, nutrono generazioni di spostati, la cosiddetta torma di uomini ics. Vagabondi, travasati nel pingue e distratto Occidente, bevitori, portatori di lutti perenni. Oscenità da estinguere in un parco di una metropoli o di una modesta città di provincia, europea, italiana. Nello specifico, ovvero, nel mio romanzo, una città di provincia siciliana. Questa l’originale sinossi del romanzo della scrittrice siracusana.

 
 
 

S. NICANDRO/ TOCCHERÀ AL VICESINDACO CATALUDDI PROSEGUIRE L’ATTIVITÀ DOPO LA MORTE DEL SINDACO CIAVARELLA

Post n°27613 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

S. NICANDRO/ TOCCHERÀ AL VICESINDACO CATALUDDI PROSEGUIRE L’ATTIVITÀ DOPO LA MORTE DEL SINDACO CIAVARELLA

L’am­ministrazione comunale di San Meandro Garganico, attualmente in carica dopo la scomparsa del sindaco Costantino Ciavarella, continuerà a reggere le sorti della città fino alle prossime elezioni.

Lo dichiara il vicesindaco Carmela Ca­taluddi a nome di tutta la giunta e la maggioranza di governo.

“L’attuale amministra­zione comunale – dichiara Cataluddi – continuerà, fino alle prossime elezioni, ad amministrare la città con­tinuando il lavoro del no­stro sindaco per tenere sem­pre alto il suo nome, se­guendo il suo esempio di serietà, responsabilità ed umiltà sempre per la tutela della legalità e del bene comune.”

E sarà proprio la Cataluddi a guidare il governo visto che i regolamenti degli Enti locali stabiliscono che in questi casi il vi­cesindaco assume tutti i poteri del sindaco, con il solo limite temporale: si vota cioè, alla prima data utile, che sarà probabilmente l’ultima domenica di maggio (salvo slittamenti a settembre dovuti all’emergenza Covid-19).

In caso di dimissioni del vicesindaco reg­gente, invece, interviene il Prefetto con la nomina del commissario prefettizzio che so­stituisce sindaco e giunta per proseguire l’ordinaria amministrazio­ne del Municipio, mentre re­sta in carica il consiglio co­munale anche in questo caso per la sola ordinaria ammi­nistrazione.

Terza opzione: le dimis­sioni dei consiglieri, o di al­meno 9 di essi, che provo­cherebbe in questo caso lo scioglimento anticipato del consiglio comunale con la nomina di un commissario prefettizio fino alle elezioni. I prossimi giorni potrebbero essere cruciali per sapere se questa maggioranza resterà compatta fino alla fine o se i numeri non saranno maggioritari potrebbe arrivare il commissario nominato dal prefetto di Fog­gia.

Als

 
 
 

Acquistare una nuova TV o un nuovo decoder Home cosa fare per Acquistare una nuova TV o un nuovo decoder

Post n°27612 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Acquistare una nuova TV o un nuovo decoder

Il Governo, per il triennio 2019-2022 ha stanziato 151 milioni di euro di agevolazioni per l’acquisto di nuove TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi DVB-T2 nonché per l’acquisto di decoder compatibili con la nuova tecnologia.

Sul sito del MISE è consultabile un elenco aggiornato delle apparecchiature televisive in commercio idonee alla ricezione di programmi in DVB-T2 e a ricevere il Bonus TV.

 
 
 

Verificare se puoi accedere al bonus per l’acquisto del nuovo apparato

Post n°27611 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Verificare se puoi accedere al bonus per l’acquisto del nuovo apparato 

  

Può usufruire del Bonus TV chiunque acquisti, entro la fine del 2022, un televisore o un decoder compatibili con la nuova tecnologia DVB-T2. Ma bisogna rispettare dei requisiti, a partire da quelli reddituali.

 

Per verificare se hai i requisiti per accedere al Bonus

 

clicca qui.

 

Per compilare la richiesta di Bonus

 

clicca qui

 
 
 

Verificare se la tua TV può ricevere il nuovo segnale Se il tuo televisore è stato acquistato dopo il 1° gennaio 2017...

Post n°27610 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Verificare se la tua TV può ricevere il nuovo segnale

Se il tuo televisore è stato acquistato dopo il 1° gennaio 2017, deve essere compatibile con il nuovo digitale terrestre perché dal 2017 i negozianti sono obbligati a vendere televisori che supportano il nuovo standard DVB-T2.

Puoi anche accertare che la tua TV supporti il nuovo standard verificando che nel manuale e/o nella scheda tecnica del TV sia presente l’indicazione DVB-T2.

Puoi inoltre verificare che la tua TV sia compatibile con il primo passaggio tecnologico HD, provando a vedere i canali HD, ad esempio 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. In particolare puoi verificare se visualizzi il canale 7 di LA7 che funzioni il canale 507 LA7 HD. Se almeno un canale HD è visibile, la TV è pronta per il primo passaggio tecnologico. Se non ne vedi nessuno, devi cambiare il tuo TV già per il primo passaggio tecnologico del 1° settembre 2021

Infine puoi verificare che la tua TV sia compatibile con il segnale HEVC Main10, provando a visualizzare i canali di test 100 e 200: se vedi RAIUNO sul canale 1 allora verifica che sul canale 100 appaia una scritta contenente le parole “Test HEVC Main10”; analogamente se vedi Canale 5 sul canale 5, verifica che sul canale 200 appaia una scritta contenente le parole “Test HEVC Main10”. Se il test è superato allora l’apparato è compatibile con il nuovo standard trasmissivo. Può essere utile rifare il test, in caso di problemi, dopo aver risintonizzato i canali.

Se hai verificato che la TV non è compatibile con il nuovo standard trasmissivo, per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti, dovrai acquistare una nuova TV o un decoder.

 
 
 

Cosa cambia per la TV italiana nei prossimi mesi: la differenza tra DVB-T2 e DVB-S2

Post n°27609 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Cosa cambia per la TV italiana nei prossimi mesi: la differenza tra DVB-T2 e DVB-S2

Il settore televisivo in Italia è in procinto di affrontare, nei prossimi 18 mesi, grandi cambiamenti a causa dello switch off in corso agli standard trasmissivi DVB-T2 e DVB-S2.

Il primo passaggio, quello al DVB-T2 (Digital Video Broadcasting Terrestrial 2), interesserà il digitale terrestre e porterà ad un miglioramento della qualità delle immagini grazie al nuovo standard di codifica del segnale. Un iniziale passaggio di frequenze ha già avuto inizio nel corso del 2020, mentre dal 1° Settembre 2021 si passerà all’MPEG-4 dall’attuale MPEG-2. Questa fase precede il definitivo salto tecnologico al DVB-T2 che si concluderà a giugno 2022.

Il DVB-S2 (Digital Video Broadcasting Satellite 2), invece, interesserà la trasmissione televisiva satellitare: anche in questo caso si passerà alla seconda generazione della tecnologia, che offre una maggiore capacità trasmissiva rispetto al sistema di prima generazione, ed è tarata per la trasmissione dei canali HD e 4K Ultra HD. Il nuovo standard è più efficiente perché usa l’algoritmo di compressione MPEG 4 al posto del vecchio MPEG 2 e può trasmettere più canali nella stessa larghezza di banda. La transizione è partita a novembre 2020 e proseguirà secondo un calendario già scadenzato per tutto il 2021.

Tutti i moderni decoder e smart TV recano diversi bollini che ne attestano le compatibilità e le funzionalità principali. Quelli importanti per essere certi che il nostro dispositivo sia in grado di ricevere il segnale digitale, in questa fase, sono sostanzialmente due: il bollino DVB-T2 e il bollino DVB-S2.

Il bollino “Digital Video Broadcasting Terrestrial 2” sta a indicare che il dispositivo può decodificare il segnale televisivo digitale trasmesso dall’infrastruttura terrestre, tramite la normale antenna televisiva posizionata sul tetto di casa, con codifica HEVC (High Efficiency Video Coding).

Il bollino “Digital Video Broadcasting Satellite 2“, invece, indica che il dispositivo è in grado di decodificare il segnale digitale televisivo trasmesso via satellite, con un formato leggermente diverso da quello del DVB-T2. Innanzitutto, per vedere i programmi trasmessi in DVB-S2 è necessario, oltre al decoder o alla TV compatibili, anche una CAM con una scheda.

I due standard e i due bollini sono quindi diversi tra loro e indicano prodotti dal funzionamento e dalle caratteristiche diverse. Da notare che, se si dispone già di un decoder satellitare di ultima generazione, si può ricevere il nuovo digitale terrestre (DVBT2) attraverso il medesimo decoder senza necessariamente comprarne uno nuovo.

 
 
 

Vico/ Riaprono le scuole con doppia opzione per tutti gli studenti.

Post n°27608 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Vico/ Riaprono le scuole con doppia opzione per tutti gli studenti.
«Ho deciso di non prorogare ulterior­mente l’ordinanza di sospensione della didattica in presenza per le scuole di Vico. Da domani, come del resto da ordinanza emanata dal presidente della Regione Puglia, a seconda della scelta dei loro genitori, gli alunni delle scuole elementari e medie potranno fre­quentare in presenza oppure continuare a seguire le lezioni da casa. Sarà cura dei genitori, nel secondo caso, comunicare alla scuola la richiesta della didattica integrata». Lo ha detto il sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino che ha aggiunto: «per l’asilo comunale e la scuola materna non vige alcun obbligo, dunque saranno i genitori a scegliere se portare i propri figli a scuola. Anche per le scuole secondarie superiori, e quindi per l’istituto Virgilio Marone, valgono le disposizio­ni della Regione: dal 25 gen­naio e fino al 30 gennaio, il 100% delle attività sarà svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata».

«Resta sempre garantita» ha proseguito il primo cittadino «la possibilità di svolgere at­tività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere ima relazione educativa che realizzi l’effet­tiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dai decreti e ordinanze ministeriali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata; da lunedì 1 febbraio a tutto il 6 febbraio, l’attività didattica in presenza potrà svolgesi nel limite del 50% della popolazione scolastica. A tal fine, nell’ambito della propria au­tonomia, le istituzioni scolastiche organizzano le attività, applicando preferibilmente la percentuale ad ogni singola classe e garantendo comunque la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico. Anche io sono un genitore. Per i nostri figli anche per la prossima settimana, io e mia moglie» ha concluso Sementino «abbiamo scelto di continuare con la didattica integrale a distanza; l’ordinanza del presidente Emiliano dà anche questa possibilità. Ogni genitore saprà valutare con at­tenzione e serenità la scelta da prendere per i propri figli, in base alle necessità dei ragazzi e del nucleo familiare».

 
 
 

Eccellenza/ Atletico Vieste, pronto alla ripresa ma sottoscrivendo un rigido protocollo

Post n°27607 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Eccellenza/ Atletico Vieste, pronto alla ripresa ma sottoscrivendo un rigido protocollo  
 

Il Gruppo Sportivo dell’Atletico Vieste conferma la propria volontà di riprendere, appena possibile, l’attività agonistica, magari sottoscrivendo un nuovo rigido protocollo sanitario per tutelare la salute dei propri tesserati. La speranza è che si possa partire dopo il termine del 5 marzo 2021 indicato dal Governo. Siamo consci del momento difficile che la nostra Nazione sta attraversando, ma dobbiamo tutti fare squadra per riavviare le attività, compiendo un piccolo passo verso il ritorno alla normalità. Lo sport è aggregazione e salute e tutti noi siamo certi che con le giuste precauzioni il ritorno in campo sia possibile. 

Il campionato di Eccellenza, di carattere regionale sulla carta ma di interesse nazionale sul campo, non può permettersi di rimanere fermo dal momento che è strettamente legato al campionato di Serie D, che, seppur con qualche difficoltà, sta andando avanti. Riponiamo la massima fiducia nelle Istituzioni e siamo certi che la LND Puglia riuscirà a trovare un punto di incontro con il presidente della LND Cosimo Sibilia. 

Non siamo favorevoli invece ad un ulteriore cambio di format, che indubbiamente andrebbe a penalizzare le società. Siamo per il regolare svolgimento del campionato, quindi con la disputa di tutte le gare previste da calendario. 

In attesa di ulteriori risvolti, sperando positivi per l’intero movimento calcistico pugliese, ribadiamo la ferma volontà di riprendere il campionato.

 

G.S. Atletico Vieste

 
 
 

Vieste/ E’ morto “Giorgio Frutta”

Post n°27606 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Vieste/ E’ morto “Giorgio Frutta”

Aveva 66 anni. Giorgio Santoro era conosciutissimo in paese, stimato per il suo carattere e la sua simpatia. Da famiglia commerciante, prima con il padre, per anni ha gestito un banco frutta al mercato. Tradizione che continua con il fratello Gino.

La camera ardente è al cimitero. Domani alle 15,30 i funerali presso la chiesa del cimitero.

Esprimiamo  dolore e cordoglio per la scomparsa di Giorgio, un amico affettuoso sempre vicino ed interessato al nostro lavoro. Un abbraccio alla famiglia e in particolare al fratello Gino.

 
 
 

Il circolo Movimento 24 Agosto di Vieste rende noto che prosegue la campagna tesseramento 2021.

Post n°27605 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Il circolo Movimento 24 Agosto di Vieste rende noto che prosegue la campagna tesseramento 2021.

Il numero degli iscritti è aumentato rispetto allo scorso anno, al momento risultano 28, ai quali si aggiungono i numerosi simpatizzanti.

Occorre ricordare che il circolo di Vieste è stato, nel Novembre 2019, il primo a costituirsi in Puglia, grazie all’azione del dirigente nazionale, nonché co-fondatore del movimento, Prof. Michele Eugenio Dicarlo e del dirigente cittadino Pasquale Parisi. Il coordinamento è rappresentato dagli iscritti Alessio Candelma, Eva Robleh, Fasanella Giuseppe, Gabriele Lorusso, Giacinto Maggiore, Michela Vespa, Roberto Florio, Libero Masiello, Michele Latino, Mauro Scarano, Pietro Maggiore.

Il M24a-ET Vieste,  vede al suo interno un eterogeneo gruppo di iscritti, che si dedica all’attività politica, utilizzando al momento anche le piattaforme online,  per riunioni,assemblee e lavori di gruppo,date le attuali criticità relative al Covid-19.

La partecipazione è fruibile a tutti coloro ne fossero interessati, iscritti e non.

Gli ultimi lavori svolti dal Gruppo riguardano importanti temi, tra cui le carenze sanitarie e quelle infrastrutturali del nostro territorio. Per quest’ultime, come da intervista del 22/01/2021 di Garganotv al nostro dirigente Pasquale Cataneo, l’azione di informazione e sensibilizzazione fatta dal Movimento 24 Agosto nei confronti dei rappresentanti  istituzionali, ha raggiunto l’obiettivo di far considerare la scarsa viabilità del Gargano un intervento urgente e da commissariare.

Per quanto riguarda la città di Vieste l’interesse verte principalmente sulla realizzazione della strada a scorrimento veloce da Vico del Gargano a Vieste e da Vieste a Mattinata. In questo momento occorre tenere alta l’attenzione e la partecipazione di tutta la collettività, Istituzioni e Cittadini, affinché gli interventi che ci riguardano, siano continuati ad essere considerati delle priorità.

 Alla base di questa analisi c’è il Piano di Rilancio e Resilienza del Mezzogiorno e delle Aree Interne d’Italia, un contributo del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale, che individua puntualmente le criticità presenti sul territorio nazional, con particolare riferimento alla aree in ritardo di sviluppo, come il Meridione. Recuperare l’enormedivario, evidenziato più volte dall’Unione Europea, rispetto alle altre aree, è l’obiettivo del Recovery Fund.L’imperativo per la UE è che l’Italia tutta deve ripartite cominciando dal Sud.

Un investimento maggiore nel Meridione, grazie all’interdipendenza economica presente nel nostro  Paese, produrrà effetti positivi diffusi anche nel resto dell’Italia. Questa chiara equazione di giustizia sociale ed economica  è alla base della nostra azione.

Il circolo locale ed il suo coordinamento sono aperti a condividere con i cittadini l’attività politica, perché il superamento delle iniquità territoriali non avverrà da solo, ma con la partecipazione massiva della Società Civile.

Per partecipare chiama al numero 3497877891 o scrivi alla mail movimento24agosto.vieste@gmail.com

Il coordinamento cittadino M24A-ET

 
 
 

Monte Saraceno, la quiete di un’antica necropoli “falciata” da un traliccio di telefonia

Post n°27604 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

Monte Saraceno, la quiete di un’antica necropoli “falciata” da un traliccio di telefonia

Il nucleo operativo delle Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia coordinate dal responsabile Alessandro Manzella, durante controlli sul territorio per la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, giunti all'altezza del Monte Saraceno, in agro di Mattinata, hanno deciso di fare un sopralluogo nel sito sopra citato.

Mattinata, 23 gennaio 2021. Il nucleo operativo delle Guardie Ambientali Italiane di Manfredonia coordinate dal responsabile Alessandro Manzella, durante controlli sul territorio per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, giunti all’altezza del Monte Saraceno, in agro di Mattinata, hanno deciso di fare un sopralluogo nel sito sopra citato.
Appena nella necropoli-santuario “in bella vista” un ponte ripetitore di telefonia, una scena imbarazzante, uno scempio indescrivibile.!!
Sicuramente, l’opera è stata realizzata da tempo. Come è stato possibile installare un traliccio per la telefonia, in un luogo di grande importanza paesaggistica ed archeologica e lasciare la stessa necropoli-santuario, in uno stato di  abbandono?
Stiamo parlando della propaggine più estrema del promontorio del Gargano,un luogo di grande importanza paesaggistica ed archeologica.
Sin dalle remote origini, la storia di Mattinata, o della vecchia Matino, coincide con quella della vicino Monte Saraceno. Gli antichi abitatori del territorio furono i Matini.tribù della civiltà euroasiatica dei Dauni, sbarcati nel promontorio Garganico dalla vicina Illiria intorno all’VIII – VII secolo a.C., anche se l’intera area fu popolata fin dal VI – V secolo a.C. come attestano gli insediamenti neolitici e paleolitici rinvenuti.
La necropoli-santuario di Monte Saraceno, circondata dall’antichissima Matino, conserva le più mirabili testimonianze dei Dauni. Una civiltà pacifica, dedita all’agricoltura, alla caccia ed alla pesca: chiusa nell’intimo tribale fino all’autoestinzione. Poco al di sopra della strada,tra il rosmarino e la macchia, appena sferzate dal tempo, s’intravedono, in serie pressoché continua, le prime delle 500 tombe della necropoli. Esse sono incavate nella roccia calcarea a forma di utero o borsa.
All’estremità del Monte, s’intravede la millenaria via sacra dei Dauni che collega con il sottostante mare. (nota stampa)

 
 
 

INCIDENTE SS89, MARASCO: “UNA STRADA SENZA UN MINIMO DI SICUREZZA

Post n°27603 pubblicato il 24 Gennaio 2021 da forddisseche

INCIDENTE SS89, MARASCO: “UNA STRADA SENZA UN MINIMO DI SICUREZZA

 Una giovane di 28 anni è morta e un’altra persona è rimasta ferita in un incidente stradale avvenuto in mattinata lungo la statale 89 tra Manfredonia e Foggia. Nell’incidente sono rimasti coinvolti due veicoli, un furgoncino e una utilitaria. “In caso di incidente stradale – ha dichiarato il comandante della Civilis Giuseppe Marasco – tutti i danni causati da un difettoso, assente, inadeguato o non a norma guard-rail devono essere risarciti dall’ente proprietario della strada. E’ infatti compito del proprietario della strada (Comune, Provincia, Anas, ecc.) garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti ed adottare tutte le opere necessarie, gestione e manutenzione comprese, per evitare che il tratto stradale possa essere un pericolo per chi lo percorre (art.14 Codice della Strada).  La sola predisposizione ed installazione di un guard-rail come barriera di contenimento laterale non è sufficiente ad adempiere questo dovere; l’ente proprietario deve infatti provvedere ad suo constante controllo e alla sua manutenzione nel tempo per evitare che possa comportare dei rischi per gli utenti.                  La condotta errata e colposa dell’automobilista, del motociclista e di qualsiasi altro utente come vedremo non libera in automatico il custode della strada dalla responsabilità per i danni subiti dal guidatore durante l’incidente. In questo articolo analizzeremo alcune sentenze della Cassazione nelle quali al danneggiato è stato riconosciuto il diritto ad ottenere un risarcimento dal proprietario del tratto stradale per i danni subiti a causa di guardrail non a norma.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963