Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/02/2021

Vieste – COVID, DOMANI CHIUSURA E SANIFICAZIONE DEL PLESSO SCOLASTICO “SPALATRO”, PER UN CASO DI POSITIVITA’

Post n°27845 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da forddisseche

Vieste – COVID, DOMANI CHIUSURA E SANIFICAZIONE DEL PLESSO SCOLASTICO “SPALATRO”, PER UN CASO DI POSITIVITA’

Per la sola giornata di domani 26 febbraio è stata disposta  la chiusura del plesso scolastico “don Antonio Spalatro”, per contrastare il diffondersi del virus “Covid 19” e consentire lo svolgimento della sanificazione ambientale, in modo da far riprendere le attività scolastiche in presenza.

Il provvedimento, disposto con con ordinanza urgente  (n. 70) dal sindaco Giuseppe Nobiletti, si è reso necessario poiché in tale plesso scolastico è stato riscontrato un caso di positività da “Coronavirus”, per cui “è richiesta l’immediata attuazione di interventi di profilassi antiepidemica (sanificazione ambientale), al fine di tutelare la salute della comunità scolastica coinvolta (dirigenti, docenti, personale Ata, studenti e famiglie)”.

 
 
 

NUOVO DPCM / PALESTRE, TEATRI, RISTORANTI, UN MESE DI DIVIETI E NEMMENO A PASQUA SARÀ UN «LIBERI TUTTI»

Post n°27844 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da forddisseche

NUOVO DPCM / PALESTRE, TEATRI, RISTORANTI, UN MESE DI DIVIETI E NEMMENO A PASQUA SARÀ UN «LIBERI TUTTI»

Un mese di divieti per evitare che le vacanze pasquali si trasformino in un «liberi tutti», con la possibilità di anticipare di qualche giorno alcune riaperture. Ma si deciderà sulla base della curva epidemiologica che al momento non accenna a scendere. La linea già tracciata prevede misure rigorose per fermare i contagi causati dalle varianti del Covid-19 con la creazione di altre zone rosse dove si va in lockdown, oppure «arancione scuro» dove la circolazione è limitata. Una strategia messa a punto dal governo guidato da Mario Draghi in vista della firma del Dpcm che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, dopo essere stato condiviso con Regioni e Parlamento.

Le nuove regole saranno annunciate lunedì prossimo e, già da questa settimana, anche le ordinanze sul cambio di fascia saranno operative dal lunedì «per consentire ai cittadini e ai titolari delle attività di organizzarsi». Gli allentamenti saranno minimi: rimane il coprifuoco, l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso, il distanziamento. Resta fino al 27 marzo il divieto di spostamento tra le regioni, anche se sono in fascia gialla.

IL METODO DI MARIO DRAGHI PER IL NUOVO DECRETO

Coinvolgere costantemente le Regioni, informare il Parlamento, consentire a deputati e senatori di presentare i loro suggerimenti e comunicare con largo anticipo ai cittadini le decisioni prese dal governo, dai decreti alle ordinanze. È il metodo con cui Draghi segna una discontinuità rispetto all’esecutivo di Giuseppe Conte. A Palazzo Chigi si cercherà di chiudere il nuovo Dpcm entro il weekend.

RISTORI PIÙ VELOCI CON LA CABINA DI REGIA APERTA AI MINISTRI ECONOMICI

Un’altra novità, decisa per rendere più veloce l’erogazione dei ristori, è la scelta di aprire la cabina di regia politica di Palazzo Chigi, in cui si prendono le decisioni per il contrasto al Covid, anche ai ministri economici. Ne fanno dunque parte, oltre al premier e al sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli, i ministri Giorgetti, Patuanelli, Speranza, Gelmini, Bonetti e Franceschini.

corrieredellasera

 
 
 

GIRO D’ITALIA TAPPA A FOGGIA IL 15 MAGGIO

Post n°27843 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da forddisseche

GIRO D’ITALIA TAPPA A FOGGIA IL 15 MAGGIO

La certezza di Milano, per la 79° volta e seconda consecutiva arrivo del Giro d’Italia; le novità rappresentate dalle ascese di Cam­po Felice e Sega di Ala. La corsa rosa sa sempre sorprendere, mischiare la tradizione con gli mediti e omaggiare la storia nazionale. C’è il tributo al mitico ct azzurro, Alfredo Martini, per i 100 anni dalla nascita, c’è l’inchino tra Ra­venna, Verona e Foligno al Sommo Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario della morte, c’è la partenza da Torino, 160 anni dopo l’unità di Italia. Ma non solo: l’ar­rivo a Cortina per dare il via al conto alla rovescia verso le Olim­piadi del 2026. E le celebrazioni per i 90 anni della Maglia Rosa, in­dossata per la prima volta nel 1931 da Learco Guerra. Il 104° Giro d’Italia partirà l’8 maggio da Torino per concludersi il 30 a Milano. Tra le 21 tappe, per un totale di 3.450,4 chilometri e un dislivello da record di 46.900 metri, ci saranno due tappe a cronometro per aprire e chiudere la corsa (per un complessivo di 38.4 chilometri), sei frazioni per velocisti, sette di media difficoltà, sei di alta mon­tagna, per un totale di sei arrivi in salita. Poche le montagne sopra i 2mila metri di altezza.

C’è anche un pizzico di Puglia in questo puzzle disseminato in tutta l’Italia. Sabato 15 maggio, infatti, la corsa rosa farà tappa anche nella nostra regione sbarcando a Foggia. Il capoluogo dauno sarà punto di partenza per la frazione che por­terà il gruppo a Guardia Sanframodi (173 chilometri). Una tappa annunciata con difficoltà altime­triche (3.400m di dislivello) grazie al Gran Premio della Montagna di Bocca della Selva posto a 53 km dal traguardo.

Molto atteso l’arrivo del Giro in Capitanata, già lo scorso anno sede di arrivo dell’ultimo round del Giro femminile (si concluse a Vie­ste). I «maschi», invece, manca­vano da queste parti da oltre vent’anni, 22 per la precisione, quando Foggia fu sede di arrivo (corsa proveniente da Lauria) e di partenza il giorno successivo con destinazione Lanciano. La speran­za, ovviamente, è che il Giro possa esser accompagnato dal calore di tutti gli appassionati.

 
 
 

Vieste torna in tv nazionale con il nuovo programma di Rai2 “Domani è domenica”

Post n°27842 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da forddisseche

Vieste torna in tv nazionale con il nuovo programma di Rai2 “Domani è domenica”

Vieste torna in Tv nazionale nel programma di Rai 2 “Domani è domenica”, nuovo appuntamento del sabato mattina in onda da sabato scorso, 13 febbraio, della durata circa di 50 minuti.

“Domani è domenica” è un rotocalco settimanale sospeso tra tradizione e innovazione, un’ora passata insieme per raccontare un’Italia vitale che cambia ma sempre legata alle sue tradizioni. A condurre il programma è Samanta Togni, con la regia di Claudia Seghetti.

 
 
 

VIESTE/ CENSIMENTO COLONIE FELINE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “GATTI IN CITTA”

Post n°27841 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da forddisseche

VIESTE/ CENSIMENTO COLONIE FELINE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “GATTI IN CITTA”

Il Comando della Polizia Locale di Vieste, a mezzo il Nucleo Operativo Tutela Animali (N.O.T.A.), rende noto che è partito il censimento delle colonie feline nel territorio di Vieste, in esecuzione di un valido progetto, denominato “Gatti in città”, fortemente voluto e ideato dall’Assessore al Benessere Animale Vincenzo Ascoli, in collaborazione con la LNDC Animal Protection Vieste.

L’intento lodevole del progetto è di garantire principalmente il benessere animale, contenendo la popolazione felina in alcune aree urbane, ma anche di tutelare gli spazi pubblici, prevenendo situazioni di degrado igienico sanitario dovute sia all’elevato numero dei gatti sia all’abbandono di cibo per le strade, con l’inevitabile insudiciamento delle stesse e l’abbandono di rifiuti.

A tal fine il Comune ha fatto realizzare 10 casette con all’interno la zona lettiera e cibo, oltre che dormitorio ad un piano rialzato, per evitare che i gatti sporchino fuori e che la gente lasci piatti di cibo in strada o peggio, getti cibo dai balconi.

Ogni casetta sarà affidata ai tutori di colonia felina, i quali dovranno frequentare un corso di formazione al termine del quale verrà rilasciato un patentino, necessario per la gestione, sterilizzazione e l’accudimento dei gatti nell’area urbana.

Si raccomanda sempre collaborazione di tutta la cittadinanza per segnalazioni in merito al mancato rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, relativamente al Mantenimento, protezione e tutela animali, ricordando che il maltrattamento di animali è perseguibile anche penalmente, ai sensi dell’art. 544 ter c.p..

Il Comandante della Polizia Locale.

 
 
 

Nasce la ‘nuova’ San Menaio tra l’area per 300 posti auto e le ciclabili La perla di Vico cambia volto: 1milione per i parchegg

Post n°27840 pubblicato il 25 Febbraio 2021 da forddisseche

Nasce la ‘nuova’ San Menaio tra l’area per 300 posti auto e le ciclabili

La perla di Vico cambia volto: 1milione per i parcheggi dopo gli interventi sul lungomare


A San Menaio sarà costruita un’area parcheggio per circa 300 posti auto. Il progetto del Comune di Vico del Gargano è stato approvato e finanziato dalla Regione Puglia per una dotazione pari a circa 1 milione di euro. “Il mio ringraziamento, anche a nome della Comunità che rappresento, va alla Regione Puglia e, in particolar modo, all’assessore e vicepresidente Raffaele Piemontese”, ha dichiarato il sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino. “Si tratta di un’opera importante, attesa da molti anni, che risponde alle richieste degli abitanti di San Menaio e dei tanti turisti che amano il nostro meraviglioso tratto di costa”, ha aggiunto Sementino. “L’opera permetterà di decongestionare il traffico veicolare e di migliorare la viabilità e la vivibilità della nostra frazione balneare. Lo avevamo detto e lo stiamo facendo: San Menaio è al centro di un progetto complessivo di riqualificazione nell’ambito del quale la nuova opera, in breve, andrà a integrarsi con i lavori già eseguiti e quelli in corso di realizzazione sul lungomare”. “Dal Ministero dell’Ambiente ci è stata già finanziata, con una dotazione di circa 900mila euro, la realizzazione di una pista ciclabile che attraverserà il sentiero della Pineta Marzini fino ad arrivare a Calenella. Questa, poi, sarà collegata a un’altra pista ciclabile, candidata a finanziamento, che andrà da Murge Nere alla Colonia Postiglione, sempre in territorio di Vico del Gargano. L’impegno per San Menaio continuerà a essere centrale, come lo è stato negli ultimi anni, perché crediamo fortemente nel rilancio di una porzione di territorio che è parte integrante della storia e, più ancora, del futuro di Vico del Gargano. Non era semplice né scontato ottenere i finanziamenti che ci sono stati accordati”. Le opere già realizzate e gli interventi che saranno realizzati nei prossimi mesi stanno già cambiando, e lo faranno ancor più nel prossimo futuro, il volto di San Menaio e la fruibilità sia del lungomare che dell’abitato. “Le questioni da affrontare per lo sviluppo di San Menaio sono tante, diverse tra loro e tutte importanti. Alcuni passi sono stati compiuti e molti altri sono stati già programmati. Nell’arco delle prossime due estati, ma già da quella a noi più vicina, San Menaio continuerà a cambiare volto. In meglio”, ha concluso Michele Sementino.




 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963