Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/10/2021

Una transumanza per valorizzare il percorso tra i Monti Dauni e Vieste Il Ott 8, 2021

Post n°28716 pubblicato il 08 Ottobre 2021 da forddisseche

Una transumanza per valorizzare il percorso tra i Monti Dauni e Vieste 

 
87
 

Domenica, 10 ottobre, l’Associazione Tratturi e Transumanze, in collaborazione con Italia Nostra, AMODO – Alleanza Mobilità Dolce, AIPAI – Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale e Azienda TURCO, organizza una Transumanza nel foggiano, da Amendola alla Masseria Signoritto – un breve percorso di 25 km circa.
“Anche quest’anno la partecipazione dell’associazione a questa antichissima pratica sarà l’occasione per richiamare l’attenzione dei politici sulle criticità ancora irrisolte – dichiara il presidente dell’Associazione Tratturi e Transumanze, Michele Pesante. – La tutela e valorizzazione dei Tratturi necessità di un tavolo interregionale che possa coordinare le azioni intraprese in ordine sparso dalle regioni su cui insistono i maggiori tratturi d’Italia, cioè: Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Il tratto che percorreremo, dalla Stazione di Amendola fino a Località Signoritto, si trova sul Tratturo Foggia-Campolato, uno dei tre tratturi che l’Associazione sta cercando di valorizzare con un progetto articolato di tutela, divulgazione e
rifunzionalizzazione”. Il progetto coinvolge tre tratturi che tagliano da Ovest a Est la Capitanata, congiungendo tra loro due
aree di valore naturalistico: i Monti Dauni e il Gargano, lungo i tracciati del Tratturello FoggiaCamporeale, il Tratturo Foggia-Campolato e il Tratturello Campolato-Vieste. Un percorso che, favorendo la mobilità lenta, intende unire le aree interne alla costa, i borghi alla città, i cittadini agli allevatori per un’economia della vicinanza sostenibile e solidale.

 
 
 

VIESTE – Ai “Soliti Ignoti” di Rai Uno i trabucchi del Gargano col presidente Matteo Silvestri Ultimo aggiornamento Ott 8, 2021

Post n°28715 pubblicato il 08 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Ai “Soliti Ignoti” di Rai Uno i trabucchi del Gargano col presidente Matteo Silvestri

142

Le tradizioni più antiche del Gargano finiscono su Rai 1 nel noto programma preserale della rete ammiraglia, “I Soliti ignoti“, condotto da Amadeus, in onda tutte le sere alle 20.35. Ieri sera tra gli ignoti era presente Matteo Silvestri, presidente dell’Associazione “La Rinascita dei Trabucchi Storici“ di Vieste. Ospite-concorrente della puntata, Andrea Roncato, il quale, sia pure con qualche iniziale titubanza, ha indovinato il “mestiere” di Silvestri.

 

Si è trattato di una apparizione di grande rilievo promozionale per il nostro territorio e per i trabucchi, con la loro particolare peculiarità. Lo stesso conduttore, Amadeus, ha mostrato grande interesse nel voler conoscere le caratteristiche delle nostre antiche “macchine da pesca”, sapientemente illustrate da Matteo Silvestri.

 

L’apparizione televisiva del presidente dell’Associazione ““La Rinascita dei Trabucchi Storici“, è stata condivisa da tantissimi, tant’è che la pagina Facebook dell’Associazione è stata inondata da numerosi messaggi sulla partecipazione del viestano al popolare programma condotto da Amadeus.

 

“Una grande emozione ieri sera su Rai il nostro presidente ha parlato e raccontato della Rinascita dei Trabucchi storici a tutta Italia – scrivono sulla pagina Facebook dell’Associazione –“. “Tramandare la tradizione e la cultura dei giganti del mare è sempre stato alla base della nostra missione: Continueremo ad utilizzare i media per divulgare l’operato della nostra associazione e dar merito ai “trabuccolanti”, cuore pulsante della nostra associazione. Grazie di cuore Amadeus ti aspettiamo sul Gargano”.

 
 
 

VIESTE – Riqualificazione area relitta via Verdi, il progetto in fase di realizzazione Ultimo aggiornamento Ott 8, 2021

Post n°28714 pubblicato il 08 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Riqualificazione area relitta via Verdi, il progetto in fase di realizzazione 

 
131
 

Ecco, nel progetto redatto dall’arch. Paola Cecilia Minervino, della tecnostruttura del Comune di Vieste, come sarà recuperata e riqualificata l’area “relitta” (praticamente abbandonata) in via Verdi, a ridosso della centrale telefonica e confinante con il plesso della scuola media “don Antonio  Spalatro” e per la quale sono cominciati i lavori nei giorni scorsi.

Si tratta di un progetto, approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica, Mariella Pecorelli, con delibere di giunta comunale nn. 118, del 10 maggio 2021, e 227, del 30 luglio 2021, che prevede il completo recupero dell’area abbandonata, e la sua trasformazione in spazio a verde, con camminamenti, area didattica e di lettura, piantumazione di varie essenze arboree, elementi di arredo, illuminazione pubblica. In pratica, un nuovo piccolo polmone verde, dove poter accedere per momenti di relax. Un luogo di aggregazione sottratto all’incuria e all’abbandono totale, tra l’altro su una strada, vale a dire via Verdi (dove si sta provvedendo anche alla sistemazione della pubblica illuminazione) particolarmente trafficata, e vicina alla scuola media “don Antonio Spalatro” per la quale, tra l’altro, stanno per partire i lavori relativi al progetto esecutivo per il completamento e pavimentazione delle aree esterne, messa in sicurezza dei cornicioni e della recinzione, posa in opera di elementi di arredo.

 

Si tratta di due interventi che riqualificheranno l’intera zona che potrà essere, così, fruita dai cittadini e dagli studenti, in perfetta sicurezza e bellezza.

 
 
 

Un albergo diffuso al posto delle case vuote di Sant’Agata di Puglia. Il nuovo sindaco vuole frenare lo spopolamento

Post n°28713 pubblicato il 08 Ottobre 2021 da forddisseche

Un albergo diffuso al posto delle case vuote di Sant’Agata di Puglia. Il nuovo sindaco vuole frenare lo spopolamento 

 

Pietro Bove rivela il suo sogno nel cassetto: “Ho in mente un grande progetto culturale coinvolgendo Ascoli Satriano, Deliceto, Rocchetta Sant’Antonio e Trevico”


Con soli 17 voti di vantaggio sullo sfidante Andrea Del Vento, Pietro Bove si è aggiudicato la sfida elettorale a Sant’Agata di Puglia ed è il nuovo sindaco del piccolo borgo dei Monti Dauni. Frenare lo spopolamento, aprire le porte a nuovi e forti investitori, recuperare tutte le case vuote del centro storico per creare un grande albergo diffuso. Sono solo alcuni degli obiettivi che il neo sindaco si è prefisso di raggiungere nei prossimi anni. Infine il sogno nel cassetto. “Sant’Agata si trova al centro di un crocevia tra tre regioni (Puglia, Campania e Basilicata) dove avviare un grande progetto culturale coinvolgendo Ascoli Satriano, Deliceto, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata e Trevico. Ascoli perchè ha dato i natali a Michele Placido, Deliceto dove S. Alfonso ha composto la canzone di Natale più cantata nel mondo (Tu Scendi dalle Stelle), Sant’Agata con il nostro Toni Santagata e Trevico in provincia di Avellino dove è nato Ettore Scola“.

 
 
 

Anche Vieste aderisce alla XXIX campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa“ Il Ott 7, 2021

Post n°28712 pubblicato il 08 Ottobre 2021 da forddisseche

Anche Vieste aderisce alla XXIX campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa“ 

 
161
 

Giunta alla 29esima edizione ‘Ottobre in Rosa – Campagna Natro Rosa 2021’, manifestazione patrocinata dal Ministero della Salute, uno degli eventi più importanti della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), sicuramente il più atteso dalle Donne, che, sempre più numerose, si rivolgono alle associazioni provinciali della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sia per acquisire qualificati consigli e suggerimenti in tema di prevenzione, sia per prenotare visite senologiche ed esami diagnostici che nel mese di ottobre saranno effettuati presso gli ambulatori della Lilt di Foggia.
Quest’anno è ancora più importante partecipare alla sensibilizzazione alla Prevenzione poiché il Coronavirus ha indebolito la cultura della Prevenzione e della diagnosi precoce portando a un aumento della mortalità per cancro oltre il 20% in più.
La campagna di ottobre ha un suo logo che è “Lilt for women”, elemento distintivo rispetto alle tante iniziative che si organizzano su tale tematica. Nel 2021, nonostante la pandemia da Covid, parteciperanno alla Prevenzioneartecultura in rosa i comuni di Alberona, Apricena, Biccari, Carapelle, Casalvecchio di Puglia, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Foggia, Isole Tremiti, Lucera, Mattinata, Motta Montecorvino, Orsara di Puglia, San Marco in Lamis, Torremaggiore, Troia, San Severo e Vieste.

 
 
 

VIESTE – Pugliapromozione: “La regina delle città turistiche è Vieste con oltre 277mila arrivi a luglio e agosto”

Post n°28711 pubblicato il 08 Ottobre 2021 da forddisseche

VIESTE – Pugliapromozione: “La regina delle città turistiche è Vieste con oltre 277mila arrivi a luglio e agosto” “,

128

Luglio e agosto salvano la stagione turistica in Puglia. Gli arrivi in questi due mesi raggiungono lo stesso numero del 2019 quando ancora il Covid non c’era. Questi i dati raccolti dell’Osservatorio sull’andamento del turismo di Pugliapromozione. Manca all’appello ancora il dato di qualche comune ma il trend di ripresa sembra segnato.
Il settore parla di lenta ripresa ed adotta un cauto ottimismo. Nel mese di luglio i turisti in arrivo hanno persino superato quelli del 2019. Ad aiutare la ripartenza sono stati gli italiani che hanno scelto la Puglia come meta per le vacanze. Si è passati da 499544 del luglio di due anni fa a oltre 569mila di quest’anno. Un dato che ha fatto ben sperare. Agosto invece registra un meno 2,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Ma anche in questo caso i turisti italiani sono arrivati in numero maggiore rispetto a due anni fa.
Il calo è stato degli stranieri: a luglio si calcola una perdita del 27,8 per cento di arrivi dai paesi europei in particolar modo dagli Stati Uniti con le frontiere ancora chiuse, mentre ad agosto la percentuale negativa si è abbassata, ed è stato registrato un meno 19,6 per cento di arrivi.
Per l’intero anno 2021 gli arrivi in Puglia hanno calcolato una perdita del 30,7 per cento, ma meno rispetto al 2020. La provincia maggiormente scelta dai turisti è stata quella di Lecce. Il Salento ha mantenuto il suo fascino tra i vacanzieri. Nella torta di distribuzione degli arrivi la provincia di Lecce segna una fetta del 30 per cento, subito dopo c’è Foggia con il 27 per cento, al terzo posto Bari con il 20 per cento, Brindisi con l’11 per cento, Taranto con l’8 per cento e Bat con il 4 percento.
Ma se il Salento mantiene il primato come provincia, la regina delle città è Vieste con oltre 277mila arrivi, seconda Bari con oltre 190mila, poi Lecce che supera di 128mila, Otranto con quasi 170mila, e Fasano (ormai terra dei vip) con oltre 91mila arrivi.
“Il record di arrivi e di presenze di turisti italiani e stranieri nei mesi di luglio ed agosto non può in alcun modo compensare le perdite subite da tutte le aziende componenti della filiera del turismo dovute alla chiusura ed alla conseguente inattività di oltre 1 anno e mezzo – afferma Massimo Salomone, coordinatore Turismo Confindustria Puglia – Peraltro il blocco delle frontiere ha praticamente azzerato gli arrivi di turisti inglesi ed americani, notoriamente alto spendenti. Siamo comunque molto soddisfatti per il lavoro di squadra del tavolo del partenariato e per le misure straordinarie adottate dalla Regione Puglia a sostegno delle imprese del comparto turistico e culturale”.
La proposta degli operatori del settore in questo momento è quella destagionalizzazione. “L’obiettivo principale – aggiunge Salomone – in questa fase deve essere la diversificazione dell’offerta per la destagionalizzazione dei flussi turistici con linee di prodotto specifiche: turismo Enogastronomico, turismo Sportivo legato alla natura ed al nostro splendido paesaggio(cicloturismo-bike) il Turismo Culturale, il Turismo Congressuale(mice) ed il wedding”. (fonte: La Repubblica)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963