Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/05/2022

Caro gasolio, 200 pescherecci fermi a Manfredonia per protesta: «Non ci resta nulla per vivere» di Redazione 28 Maggio 2022

Post n°29649 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche

Caro gasolio, 200 pescherecci fermi a Manfredonia per protesta: «Non ci resta nulla per vivere»
 
 
 

Circa 200 pescherecci non sono usciti in mare questa mattina, a Manfredonia, per protestare contro il caro-gasolio.

 

I pescatori e gli armatori hanno posizionato le proprie imbarcazioni una accanto all’altra così da creare, raccontano all’Ansa, «una sorta di catena». Mentre i pescatori si sono ritrovati sulla banchina del porto.

 

«Con questi rincari è diventato impossibile uscire in mare – afferma un pescatore -. Nelle nostre tasche non resta più nulla per vivere». Intanto i pescatori attendono risposte anche dalla Regione Puglia: «martedì abbiamo un incontro con l’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia. Se non otteniamo rassicurazioni continueremo ad oltranza la nostra protesta», concludono.

 
 
 

VIESTE – Torna il Triathlon nazionale, il 5 giugno l’Adriatic Series a Marina piccola Il Mag 28, 2022

Post n°29648 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Torna il Triathlon nazionale, il 5 giugno l’Adriatic Series a Marina piccola 

 
67
 

Centinaia di triatleti attesi a Vieste, il 5 giugno l’Olympic Triathlon “Adriatic Series. Infatti, quando il triathlon chiama, Vieste risponde presente. L’appuntamento, firmato “Adriatic Series” è in programma per domenica 5 giugno, e prevede una gara tra natura, mare e percorso cittadino. Ce n’è per tutti i gusti: all’insegna di nuoto, ciclismo e corsa.
La “Perla del Gargano” diventa così una delle sette località italiane in cui “Adriatic Series” farà tappa in questa stagione, aggiungendosi a San Benedetto del Tronto, Pesaro, Cupra Marittima, Alba Adriatica, San Mauro Mare e Cervia.
Il cuore dell’evento di Vieste sarà la “Marina Piccola”, e proprio nell’antistante piazzetta si svolgerà la fase di nuoto. Il percorso ciclistico si snoderà, invece, sulla suggestiva litoranea e sulle colline dell’entroterra, mentre la frazione di corsa permetterà agli atleti di ammirare il suggestivo centro storico e il lungomare sud dominato dal mastodontico Pizzomunno.
Gli atleti si daranno battaglia nelle tre frazioni di gara della “Triathlon olimpico -Adriatic Series di Vieste” che si alterneranno con partenza dalle 9:30 alle 12:00 (arrivo).
Dopo qualche anno di pausa, e grazie alla fortissima volontà riscontrata nell’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato allo Sport retto da Dario Carlino,  Flipper Triathlon riporta dunque il grande triathlon a Vieste per enfatizzare le bellezze del suo territorio.

 
 
 

VIESTE – Situazione sanitaria grave per mancanza di medici, il sindaco: “La Regione intervenga subito” Il Mag 28, 2022

Post n°29647 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – Situazione sanitaria grave per mancanza di medici, il sindaco: “La Regione intervenga subito” 

 
239
   

Nel mentre si preannuncia ancora una estate da record (prova ne siano le prenotazioni da quasi tutto esaurito per l’imminente ponte del 2 giugno), con tutta una serie di eventi di accoglienza e promozione che prenderanno il via proprio in questi giorni, a Vieste rimane grave, se non addirittura, drammatico, il problema sanitario.

 

Mancano i medici. Non solo a Vieste, a dire il vero, ma anche in altri centri del Gargano. Ma a Vieste la situazione è diversa, perché qui bisogna fare i conti con le distanze dai centri ospedalieri, e con il gran numero di presenze. Con tanta gente, non si può rimanere scoperti in fatto di assistenza sanitaria e di primo intervento. Il sindaco, Giuseppe Nobiletti, lanciò l’allarme già dallo scorso inverno. Ed oggi, quando ormai la nuova stagione delle vacanze si è avviata, poco o nulla è cambiato. Mancano i medici nella postazione del 118, mancano i medici nella guardia medica e nel Punto di Primo Intervento. Non di rado capita che l’ambulanza del 118 si rechi sul luogo di chiamata senza medico a bordo, per cui tutto e demandato a infermieri e soccorritori. Una situazione davvero paradossale per una città come Vieste che va tutelata per ciò che rappresenta.

  

“Iniziare la stagione estiva con tutte queste incognite – afferma, con non poca rabbia, il sindaco – non è rassicurante. L’assenza di medici ora sta diventando davvero una emergenza seria. Mai come in questo momento è necessario da parte della Regione fare un ulteriore sforzo economico. Bisogna incentivare i camici bianchi per farli venire sul Gargano, che tuttavia resta una zona svantaggiata. È importante – aggiunge il primo cittadino – dare risposte concrete non solo ai turisti ma anche ai tanti cittadini. La Regione deve mettere in condizione l’Asl di poter reperire materiale umano”.

 

Per venire incontro alle esigenze dei medici e per tentare di risolvere, almeno in parte, il grave problema, il Comune di Vieste si è fatto carico di mettere a disposizione, a sue spese, gli alloggi per i medici. “Lo abbiamo fatto – afferma il sindaco Nobiletti – per convincerli a venire a lavorare nelle nostre strutture sanitarie. Non avere medici, in una città come Vieste, che ogni anno ospita oltre due milioni di turisti, è davvero triste. Facciamo brutta figura noi, ma anche la Regione Puglia. Siamo davvero preoccupati, anche perché nessuno risponde alle nostre richieste. L’assessore alla sanità, Rocco Palese, non pervenuto. Attendiamo che si faccia vivo almeno il neo commissario dell’Asl, Antonio Nigri, che conosce bene la realtà di Vieste perché qui ha lavorato nel pronto soccorso per diversi anni. A questo punto – conclude amareggiato il sindaco – non so più che fare. La sanità non è nostra competenza, altrimenti avremmo trovato da soli le soluzioni migliori”.

 

A Vieste, com’è noto è attivo il servizio di elisoccorso, che fa la spola con i principali ospedali del Foggiano, ma l’elicottero non può atterrare presso il complesso sanitario perché la nuova elisuperficie non è ancora agibile. “Anche questa cosa non la capisco – commenta Nobiletti -. La pista è pronta ma gli elicotteri continuano ad atterrare in una zona periferica di Vieste, distante qualche chilometro. Senza parlare del laboratorio di analisi, nuovo di zecca, ultramoderno e tristemente chiuso”.

 
 
 

VIESTE – “Maratona fotografica”, domani cerimonia di premiazione Il Mag 28, 2022

Post n°29646 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche

VIESTE – “Maratona fotografica”, domani cerimonia di premiazione 

 
65
 

Si svolgerà domani, domenica 29 maggio alle ore 18, presso la sala convegni dell’hotel “I Melograni” la premiazione della Maratona Fotografica di Vieste 2022. È l’ultimo atto della gara, aperta a tutti gli appassionati di fotografia, che due domeniche fa hanno scattato e presentato le foto in concorso. Il tema di questa sesta edizione ha impegnato i concorrenti nel fotografare qualcosa in cui i protagonisti fossero i colori giallo e azzurro. Nei giorni successivi alla consegna, le foto sono state sottoposte al giudizio di esperti di fotografia e comunicazione per definire la graduatoria ufficiale, per poi essere pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione per decretare il vincitore della “Giuria popolare”.

 

Da qualche edizione, la “Maratona Fotografica” è dedicata all’indimenticabile Matteo Giardino, il giovane viestano appassionato di fotografia che ha voluto organizzare a Vieste la competizione dopo aver partecipato ad un paio di edizioni della stessa manifestazione svolta a Torino. Per ricordare la sua prematura scomparsa e per contribuire alla ricerca, gli organizzatori hanno devoluto alla Fondazione AIRC gran parte delle quote di iscrizione versate dai partecipanti.

  

Il vincitore di questa edizione sarà premiato con una macchina fotografica reflex della Canon; sono previsti premi anche al secondo e terzo classificato, al vincitore della categoria Junior (minore di 18 anni) e, come detto, all’autore della foto che ha ricevuto più “Like” sui social.

 

Il concorso è organizzato con il patrocinio del Comune di Vieste. L’ingresso per assistere alla cerimonia di premiazione è gratuito ed aperto a tutti.

 
 
 

“Voglio allenare nell’ambiente giusto, qui ho sbagliato ambiente”. Il triste addio di Zeman alla città di Foggia

Post n°29645 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche

“Voglio allenare nell’ambiente giusto, qui ho sbagliato ambiente”. Il triste addio di Zeman alla città di Foggia 

 

“Per elencare tutti i problemi servono quattro pagine. Ci siamo trovati male sia io che la squadra”. Così il tecnico boemo avvicinato da alcuni giornalisti in un noto bar della città

   

“Ogni giorno c’era un problema. Non ci sono le condizioni per continuare insieme. Stimoli? Ne ho sempre avuti e voglio continuare ad allenare, ma nell’ambiente giusto. Ho sbagliato ambiente”. Così Zeman, in un noto bar della città, ha risposto ad alcuni giornalisti che l’hanno avvicinato per conoscere la sua risposta alle parole pronunciate ieri dal presidente Nicola Canonico. “Cifre? Mai parlato. Lui non sa se volevo di più o di meno”. Il tecnico boemo ha parlato di continue sofferenze: “Per elencare tutti i problemi servono quattro pagine. Ci siamo trovati male sia io che la squadra. Spero che i ragazzi rimangano per dimostrare che sono capaci di reagire. Abbiamo fatto qualcosa di importante nonostante la poca esperienza in Serie C”.

Finisce così una lunga storia d’amore tra Zeman e Foggia. L’allenatore di Praga lascia il capoluogo dauno per la quarta volta, la prima nel lontano 1987. Un addio triste, immortalato in una foto postata sui social da Petronilla Vaccariello nella quale si vede Zeman, da solo, all’angolo di via Pio La Torre con un trolley al suo fianco, pronto a portare altrove le sue idee di calcio. (In alto, foto Vaccariello e un frame della videointervista pubblicata da Foggia Tv e Telefoggia)

 
 
 

Foggia, dopo l’ultimo allenamento Zeman parte per Roma. La foto al semaforo fa il giro del web di Roberta Miscioscia 27 Maggio 2

Post n°29644 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche

Foggia, dopo l’ultimo allenamento Zeman parte per Roma. La foto al semaforo fa il giro del web
 
 
 

Sta facendo il giro del web la foto scattata da un passante su viale Ofanto a Foggia che immortala l’ex – ormai – allenatore del Foggia Zdenek Zeman.

 

Dopo l’annuncio del patron rossonero del mancato rinnovo, il maestro Noemi questa mattina ha diretto l’ultimo allenamento e, con valigia alla mano è rientrato a Roma.

 

Tantissimi commenti sui social e una sola esclamazione: «Che tristezza», rivolta all’allenatore 75enne.

 
 
 

Si rinuncia a tutto ma non alle vacanze, Gargano sold out per il ponte del 2 giugno: “In estate sarà pienone”

Post n°29643 pubblicato il 28 Maggio 2022 da forddisseche


 

Anche dal Consorzio Gargano Mare arriva la conferma degli aumenti che non risparmiano il mondo delle vacanze



“Gli italiani a tutto possono rinunciare ma non alle vacanze. Qui a Vieste già dal prossimo ponte del 2 giugno abbiamo il tutto esaurito e posso sicuramente annunciare che a luglio e agosto sarà sold out”. Lo ha detto la responsabile del Consorzio di operatori turistici Gargano Mare, Mariella Nobiletti che ha aggiunto: “Ci sono tante prenotazioni partite in netto anticipo, non solo per il week end del 2 giugno ma anche per tutti gli altri periodi, fino a settembre”.

Anche dal Consorzio Gargano Mare arriva la conferma degli aumenti che non risparmiano il mondo delle vacanze. “Ci sono stati gli aumenti ma non hanno intaccato più di tanto sulla voglia di vacanza della gente. Nessuno ci fa notare che ci sono stati aumenti”.

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963