Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioforddissechelaboratoriotvm12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/08/2022

VIESTE – Sarà costruito un nuovo asilo nido, il Comune riceve un finanziamento PNRR di circa un milione e mezzo di euro

Post n°29941 pubblicato il 18 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Sarà costruito un nuovo asilo nido, il Comune riceve un finanziamento PNRR di circa un milione e mezzo di euro 

 
125
 L’area ove sorgerà il nuovo asilo nido.  

Il Comune di Vieste rende noto che sono state pubblicate le graduatorie relative all’avviso pubblico per l’aumento dell’offerta di sevizi educativi nella fascia d’età 0-6 anni. Nelle graduatorie è rientrato anche il Comune di Vieste a cui è stato destinato un finanziamento pari a un milione 402 mila e 579 euro che serviranno per la costruzione di un nuovo plesso scolastico da destinarsi ad asilo nido.
“Questo risultato – dicono dal Comune – ripaga ancora una volta l’Amministrazione dei tanti sforzi profusi al fine di elevare gli standard degli ambienti scolastici in termini di sicurezza, confort e spazi adeguati allo svolgimento delle attività didattiche”.
Al fine di partecipare al bando per l’ottenimento del finanziamento, il Comune di Vieste, con delibera di Giunta comunale n. 134 in data 20 maggio 2021, su proposta dell’assessore ai LL.PP., Mariella Pecorelli, aveva approvato in merito un progetto di fattibilità, redatto dai tecnici comunali, architetti Paola Cecilia Minervino e Giuseppe La Tosa. L’area individuata per la costruzione del nuovo asilo nido è quella sita in viale dell’Antico porto Aviane, nei pressi dell’Istituto scolastico Delli Santi, adibito a scuola primaria, dove, adiacente alla palestra della scuola, esiste uno spazio non utilizzato di circa 2.500 mq.. Area ideale per la costruzione del nuovo asilo nido a servizio degli abitanti della zona, un luogo strategico data la vicinanza delle scuole circostanti, primaria e media. Insomma, sarà realizzato un moderno edificio con le caratteristiche proprie di un asilo nido, ora allocato nella vecchia palazzina dell’ex Omni (“Casa della madre e del bambino”) al lungomare Europa, sede, al piano superiore, della tenenza della Guardia di Finanza.

 
 
 

Eventi VIESTE – Al via la settimana di eventi della “Serenata alla tarantella” Il Ago 18, 2022

Post n°29940 pubblicato il 18 Agosto 2022 da forddisseche

 VIESTE – Al via la settimana di eventi della “Serenata alla tarantella”  
 
 
190
 

Prende il via domani, 19 agosto, la settimana di eventi dedicata alla “Serenata alla tarantella”, organizzata dal gruppo folk “La Vesteséne”, che culminerà, il prossimo 25 agosto, con il concertone sulla spiaggia di Pizzomunno e che vedrà esibirsi, tra gli altri, “I gemelli diversi”, reduci da grandi successi.

  

Il complesso delle manifestazioni, quest’anno dedicati a  ”Pace e Tradizione”,  è sostenuto dal Comune di Vieste e rappresenta, ormai,  un appuntamento fisso dell’estate viestana. Tutte le sere, dal 19 al 25 agosto, si svolgerà un evento che coinvolgerà residenti e turisti, con un’ampia partecipazione di gruppi musicali ed ospiti e l’allestimento di stand per l’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici locali, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura popolare del territorio ai turisti che ogni anno soggiornano nella nostra cittadina per le vacanze estive,

 
 
 

VIESTE – Nomina scrutatori per le elezioni del 25 settembre, entro domani le domande Il Ago 18, 2022

Post n°29939 pubblicato il 18 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Nomina scrutatori per le elezioni del 25 settembre, entro domani le domande 

 
110
 

Ultime ore per presentare la domanda per svolgere l’incarico di scrutatore in occasione delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Anche per queste votazioni, la Commissione Elettorale del Comune di Vieste ha previsto la nomina mediante il sorteggio tra i cittadini che avranno presentato la propria disponibilità. L’unico requisito richiesto è la regolare iscrizione nell’Albo degli Scrutatori del Comune di Vieste.
Nella domanda da presentare, gli aspiranti scrutatori devono indicare i dati anagrafici ed il proprio stato occupazionale da individuare tra tre fasce: la prima composta da inoccupati, casalinghe e studenti non lavoratori, la seconda da chi usufruisce di ammortizzatori sociali, impiegati a tempo determinato e con contratto di apprendistato, e la terza in cui confluiscono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, imprenditori e pensionati.
Al fine di garantire maggiore rotazione ai partecipanti, non potrà presentare la propria candidatura chi è stato sorteggiato in occasione della precedente tornata elettorale, ossia al referendum abrogativi del 12 giugno 2022 (possono invece presentarla i cittadini che hanno avuto l’incarico dal presidente di seggio per sostituire chi non si è presentato).
I moduli per fornire la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore sono già disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Vieste e sul sito del Comune e devono essere consegnati entro le ore 12:00 di venerdì 19 agosto 2022.

 
 
 

VIESTE – “Reti fantasma”: conclusa l’operazione di bonifica dei fondali al largo di Baia Campi Il Ago 18, 2022

Post n°29938 pubblicato il 18 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – “Reti fantasma”: conclusa l’operazione di bonifica dei fondali al largo di Baia Campi 

 
304
 

Si è conclusa, da parte dei militari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale (NOPA) della Guardia Costiera di Vieste, sotto il coordinamento del 6° Centro di Coordinamento Ambientale Marino (CCAM) della Direzione Marittima di Bari e unitamente a quelli del 1° Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, una complessa operazione di ricognizione dei fondali e di recupero di reti fantasma e “reste” abbandonati in località turistica Baia di Campi del Comune di Vieste.
La grande operazione di bonifica dei fondali, organizzata dal Servizio Ambiente del Comune di Vieste, ha consentito al termine delle operazioni di recuperare un totale di circa 2 (due) 𝘁𝗼𝗻𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗳𝗶𝘂𝘁𝗶 per lo più plastici. Tutto il materiale plastico abbandonato nei predetti fondali, ormai divenuto rifiuto speciale, una volta recuperato sarà poi smaltito a cura dell’Ente Civico con la supervisione del locale Ufficio Circondariale Marittimo.
L’importante attività di tutela dell’ambiente e degli organismi marini è stata svolta, oltre che dai subacquei del 1° Nucleo Subacquei della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, anche da una società di diving ingaggiata dal Comune di Vieste. Tutte le operazioni si sono svolte in sicurezza con il supporto delle motovedette e dei militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo ed è servita per mettere in atto quanto previsto dalla neo adottata legge 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗲 che dal 25 giugno scorso disciplina la gestione dei rifiuti marini.
L’iniziativa si riconduce anche alle finalità dell’operazione “Reti Fantasma”, che vede la Guardia Costiera capofila, promossa anche in occasione della “Giornata Degli Oceani” e grazie alla quale dal 2019 ad oggi sono state ad oggi rimosse 36 tonnellate di reti da pesca abbandonate sui fondali marini, che rappresentano un danno concreto per l’ambiente marino ed un pericolo per la sicurezza di sub e bagnanti.

 
 
 

VIESTE – Sarà intitolata a Gaetano Colella la sede dei “Nonni vigili” Il Ago 18, 2022

Post n°29937 pubblicato il 18 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Sarà intitolata a Gaetano Colella la sede dei “Nonni vigili” 

 
181
 


Sarà intitolata a Gaetano Colella la sede dei “Nonni vigili” e dei “Rappresentanti di quartiere”, sita a Vieste nel complesso dell’Adriatico, al lungomare Cristoforo Colombo. Lo ha reso noto il consigliere comunale, Matteo Petrone, che della creazione del gruppo di volontari è stato l’ideatore fin dalla scorsa consiliatura. Lo stesso consigliere Petrone ha comunicato che in data di ieri, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, ha firmato il relativo decreto. La cerimonia di intitolazione avrà luogo giovedì, 25 agosto, alle ore 11:00 nel sala del Consiglio comunale.
Gaetano Colella, prematuramente scomparso l’anno scorso, è stato uno dei primi ad aderire alla benemerita iniziativa della creazione del gruppo dei “Nonni vigili”, tanto apprezzato in città. Sempre vicino al mondo della pesca (era titolare di un accorsato negozio di articoli per la pesca e per il mare in genere), Gaetano Colella ha svolto con passione, anche se per poco tempo a causa della malattia che lo ha colpito e portato alla morte, il suo ruolo di nonno vigile, grazie anche al suo radicamento nel mondo del sociale.

 
 
 

Vieste, dai fondali marini recuperate oltre 2 tonnellate di rifiuti cronaca | VIESTE (FG) - giovedì 18 agosto 2022

Post n°29936 pubblicato il 18 Agosto 2022 da forddisseche

Vieste, dai fondali marini recuperate oltre 2 tonnellate di rifiuti
 
 

 

 cronaca  |  VIESTE (FG)  -  giovedì 18 agosto 2022 - 13:12
Gli interventi di bonifica, a cura della Guardia Costiera, sono stati messi in campo soprattutto nella zona di Baia dei Campidi Antonio Lorusso
Vieste, dai fondali marini recuperate oltre 2 tonnellate di rifiuti

Vasta operazione di bonifica dei fondali marini al largo di Vieste a cura della Guardia Costiera con la collaborazione del nucleo subacquei di San Benedetto del Tronto e di una società di diving ingaggiata dal comune. Al termine dell'intervento sono state recuperate due tonnellate di rifiuti plastici e reti da pesca abbandonate, soprattutto nella zona di Baia dei Campi. Tutte le operazioni si sono svolte in sicurezza, con il supporto delle motovedette della capitaneria di porto, impegnate nell'attuazione della legge salva-mare per la rimozione dei rifiuti dai fondali.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963